Olivetti Programma 101 - Perottina Riparata in Funzione - P101 Primo Personal Computer [Italiano]

Ғылым және технология

Benvenuti in questo mio video su KZread. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 23).
In questo video vediamo un breve esempio di funzionamento della mitica Olivetti Programma 101, primo Desk-top computer della storia, del 1966.
STO CERCANDO UNA SECONDA PROGRAMMA 101 E I RELATIVI RULLI DI CARTA/NASTRI/CARTOLINE PER LA MIA. SE QUALCUNO DI VOI AVESSE UNA PROGRAMMA 101 E FOSSE DISPOSTO A VENDERMELA PER FAVORE MI CONTATTI A:
a.liberalatoCHIOCCIOLAlibero.it (inserire @ al posto di CHIOCCIOLA)
OPPURE
retrolimberCHIOCCIOLAgmail.com
Se volete supportare il mio hobby potete fare una donazione libera qui:
www.paypal.com/donate/?hosted...
Grazie in anticipo!
Qui trovate il mio video di analisi della Programma 101:
• Olivetti Programma 101...
Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato "chiocciola" libero.it (sostituite "chiocciola" con il simbolo @)
Grazie!

Пікірлер: 9

  • @back_to_basic
    @back_to_basic Жыл бұрын

    Grazie per il video! Più vedo la P101 e più la trovo affascinante: è davvero un preziosissimo e bellissimo reperto di archeologia informatica. I miei più sinceri complimenti! Io, purtroppo, sono riuscita a vedere una P101 "dal vivo" (anche se esposta in una vetrinetta e quindi non in funzione) esclusivamente in occasione di una visita al Museo Nazionale Scienza e Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano, alcuni anni fa. Forse l'esemplare lì conservato è una "seconda serie", dal momento che ha un pulsante al posto della levetta.

  • @stefanoromagnoli4663
    @stefanoromagnoli4663 Жыл бұрын

    Bellissima, complimenti. Mio padre era un tecnico della Olivetti e le riparava... il primo personal computer del mondo. Grazie per i tuoi video sempre molto interessanti, un caro saluto!!

  • @marcobergomi4334
    @marcobergomi4334 Жыл бұрын

    Spettacolo 👍👍

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Жыл бұрын

    Meravigliosa

  • @KONEY.INDUSTRIAL
    @KONEY.INDUSTRIAL Жыл бұрын

    Mi fa morire ke devi urlare per farti sentire mentre stampa :D

  • @abassign
    @abassign Жыл бұрын

    Intanto complimenti per la Perottina, ma il mio post è per dirti qualcosa del VDS commercializzato a Firenze da DEDO sistemi per la quale sono stato consulente informatico proprio in quegli anni in cui era commercializzato. Il computer fu prodotto per la gestione del programma Farmabyte che DEDO aveva sviluppato nei primi anni 80 per la gestione centralizzata degli ordini di farmaci (e disponibilità in magazzino) tramite modem a 300/1200 su linea telefonica. È quindi molto probabile che se trovi un VDS dovresti vedere dietro i connettori telefonici (sono due uno d'ingresso ed uno di uscita per il telefono). Mi ricordo che la società parlava di 500 unità installate, quindi non è di fuori che questa sia anche la quantità prodotta. Il programma Farmabyte non era niente male in quanto estremamente automatizzato e rendeva in tempo reale la disponibilità dei farmaci in negozio e l'approvvigionamento automatico al distributore. Per l'epoca era sicuramente un oggetto molto particolare, non mi ricordo esattamente la configurazione, ma sono quasi certo che ci fosse un lettore barcode o l'ingresso seriale per chi se lo poteva permettere ovviamente. Il computer era piuttosto robusto ed efficace, poi dopo il 1984/85 fu sostituito da PC Ericson ed IBM. Il software era scritto tutto in basic. Per F8 non era usato tanto per le applicazioni che hai descritto ma come controllore industriale già dagli anni 75 in poi quando lo vidi presentato da Pirri ad ingegneria a Firenze. La GP General Processor di Pirri ed un suo studente laureato in ing elettronica, sviluppò all'inizio una board F8 (1977 in poi) per le centraline di controllo degli ascensori, controllo industriale (PLC) ed come computer per sviluppo ed apprendimento software. Avevano fatto un microbasic che andava piuttosto bene in uno spazio di memoria ristrettissimo di 1 Kbyte... Invece la versione con cabinet in legno era venduta come pc gestionale, io ero studente squattrinato e quindi non me la protetti permettere in quanto piuttosto costosa, ma non era perniente male spe ie quando misero floppy. Segnalo anche che a metà anni 80' con un 6502 un mio cliente gestiva un intero ospedale per il front office con circa una decina di terminali, purtroppo non ricordo il nome del computer usato in quanto non seguivo quel CED. Spero di esserti stato utile. Saluti Adriano

  • @retrolimber

    @retrolimber

    Жыл бұрын

    Grazie mille per le preziose informazioni!

  • @mondocommodore
    @mondocommodore Жыл бұрын

    Ottimo video, sarebbe stato interessante vedere l'uso della cartolina, ma mi rendo conto che le difficoltà non sono poche

  • @fortunatocaristo7574
    @fortunatocaristo7574 Жыл бұрын

    Davvero molto interessante però mamma che rumore infernale che fa; Se oggi si dice che i video terminali fanno male agli occhi, una macchina del genere di sicuro doveva fare parecchio male alle orecchie del povero operatore! A menoxhé il rumore fortissimo che si sente nel video non sia dovuto a qualche problema meccanico che allora non c'era ed oggi invece c'è!

Келесі