Automatic Devices Microprocessor System - 1976 [Italiano]

Ғылым және технология

Benvenuti in questo mio video su KZread. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 24).
In questo video vediamo un altro tassello del puzzle "Informatica in Italia negli anni 70-80". Vi presento in questo filmato il "Microprocessor System" realizzato nel 1976 dalla Automatic Devices di Argenta (FE), fondata da Dario Bedeschi, Fernando Buldrini e Stefano Stefani. La Automatic Devices realizzò prodotti orientati all'automazione industriale, ma nel 1976 inizio la progettazione e realizzazione di un sistema elettronico da utilizzare come titolatrice video. Vennero realizzati alcuni prototipi, di cui uno venne modificato da Stefani per utilizzare il computer come sistema di sviluppo per il processore MC6800 Motorola, scrivendo un assemblatore e disassemblatore contenuto poi su EPROM 2708. Il processore non è l'unico elemento in comune con la Motorola: le schede logiche infatti sono realizzate con bus Exorciser Motorola, utilizzato nel loro sistema di sviluppo del 1975.
Il case è stato realizzato da una ditta di Modigliana, ed è stato utilizzato in seguito da Motorola per il loro computer Exorset 30. Ha trovato applicazione anche come chassis per il computer CTL-650 della Lorenzon Elettronica di Oriago (VE).
Il computer aveva poco meno di 4KB di RAM, presumibilmente espandibili, 4KB di firmware su EPROM 2708, CPU MC6800 a 1MHz, scheda video progettata e realizzata da F. Buldrini e S. Stefani con video 40x25 e registratore cassette integrato nella macchina.
Ho preservato il contenuto delle EPROM 2708 ma devo ancora accendere il computer in quanto necessita di un accurato restauro della sezione di alimentazione.
STO CERCANDO COMPUTER ITALIANI ARTIGIANALI ANNI 70 E 80. SE NE AVETE UNO PER FAVORE CONTATTATEMI! RETROLIMBER chiocciola GMAIL punto COM
Grazie!
Se volete supportare il mio hobby potete fare una donazione libera qui:
www.paypal.com/donate/?hosted...
Grazie in anticipo!
Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato "chiocciola" libero.it (sostituite "chiocciola" con il simbolo @)
Grazie!

Пікірлер: 13

  • @SandroPasini61
    @SandroPasini61Ай бұрын

    sempre molti complimenti per la competenza. Bellissimo video

  • @mondocommodore
    @mondocommodore Жыл бұрын

    Bellissima macchina, ben tenuta, da museo!! Pazzesco come hanno inserito la scheda di modifica 😂😂

  • @IW3IPD
    @IW3IPD Жыл бұрын

    complimenti per il recupero e per il video!

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Жыл бұрын

    Meraviglioso, se un giorno aprirai un museo sarò il primo ❣️

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 Жыл бұрын

    Stupendo😮

  • @salvo8063
    @salvo8063 Жыл бұрын

    Vorrei sapere dove trovi questi gioielli

  • @retrolimber
    @retrolimber Жыл бұрын

    2:30 Il case è stato realizzato a San Lazzaro di Savena (BO) non Modigliana.

  • @Angelo_Caltabiano
    @Angelo_Caltabiano Жыл бұрын

    Stiamo parlando dello stesso anno di rilascio dell' Apple I e del Woz Monitor....Pensa un po'...

  • @ManuelM.8088

    @ManuelM.8088

    Жыл бұрын

    Questo ci dovrebbe fare riflettere parecchio. Le persone "geniali" nascono solo all'estero o c'è qualcosa che non va nella nostra società?

  • @MD_il_microcanale

    @MD_il_microcanale

    Жыл бұрын

    @@ManuelM.8088 in realtà tutto il discorso apple è spesso (anzi, sempre) sopravvalutato e di parecchio. Hanno manipolato con un bel revisionismo storico a loro favore gli albori del computing nelle case e ancora insistono...

  • @Andrea-zr1yc

    @Andrea-zr1yc

    9 ай бұрын

    ​@@ManuelM.8088 La seconda che hai detto...

  • @mauriziomascagna
    @mauriziomascagna27 күн бұрын

    Ok che è del 1976, ma sembra fatto con i piedi!

Келесі