Nikon Z7 e anello adattatore FTZ matrimonio fra mirrorless e obiettivi serie F

Nikon Z7 e anello adattatore FTZ matrimonio fra mirrorless e obiettivi serie F. E gli obiettivi della serie F per le mie reflex li butto via ? certo che no ! ecco come usarli sulla mirrorless Nikon Z7 con l'anello adattatore FTZ
Stefano Medici è un fotografo specializzato nella fotografia Fine Art con apparecchi di medio e grande formato a pellicola, le sue opere sono esposte in mostre fotografiche e si occupa di ricerca e formazione nei corsi avanzati riguardanti le tecniche fotografiche e la stampa digitale Fine Art.
Nel canale Foto Art potrai trovare recensioni, test, prove sul campo, consigli e tutorial sulla fotografia analogica a pellicola e digitale, su scanner, obiettivi, reflex e fotocamere mirrorless delle principali marche come Nikon Canon Sony Fuji, ma anche sistemi come Schneider, Rodenstock, ebony, Sinar…
Buon divertimento e grazie per il passaggio - Stefano
Iscriviti al canale per essere sempre informato sui nuovi contenuti
/ @fotoart-studio
sito web www.foto-art.it
seguimi su Facebook
/ foto-art-197587846933660

Пікірлер: 31

  • @paolobedendo4207
    @paolobedendo42074 жыл бұрын

    Complimenti per la chiarezza tecnica. Sono interessato alla Z6 e mi hai tolto tutti i dubbi e le incertezze. Ottimo il ritmo della spiegazione. Audio perfetto!

  • @DavideRiverso
    @DavideRiverso4 жыл бұрын

    Video molto interessante..

  • @edg952dh
    @edg952dh4 ай бұрын

    Quindi posso montare vecchi obbiettivi nikkor AI si mirrolles Z30? e quindi persino ottiche russe con attacco vecchio nikon?

  • @gradybluit
    @gradybluit4 жыл бұрын

    Grazie a Te Stefano, che come sempre sei chiaro e molto gradevole da ascoltare. Dalla teoria alla pratica, finalmente ho visto anche come si fa. Ma domando se possono adattarsi sia le ottiche fx che le dx, possedendo io solo questo tipo di obiettivi half frame.

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    4 жыл бұрын

    Ciao, si puoi adattare entrambi gli standard, la bionetta è la stessa e riconosce automaticamente l'obiettivo dal chip, e di conseguenza attiva solo l'area del sensore coperta dalla lente

  • @crescenzoscotti5292
    @crescenzoscotti52923 жыл бұрын

    Ciao Stefano anche se è passato un po’ di tempo potresti fare una bella recensione della nikon z7 2 perché sei molto chiaro nel recensire grazie ciao.

  • @DakDario
    @DakDario3 жыл бұрын

    Ero titubante se accoppiare alla Z6 II tutte le nuove ottiche dedicate al sistema oppure prendere l'adattatore. Alla fine ho scelto l'FTZ anche perchè Nikon è ancora latente su tanti obiettivi di mio interesse, sebbene alcuni di prossima uscita.

  • @matteoguglielmo8879
    @matteoguglielmo88792 жыл бұрын

    Ciao, volevo sapere se la Nikon Z5 avesse l’AF compatibile è regolarmente funzionante com il Sigma 150-500?!

  • @warburgaby
    @warburgaby3 жыл бұрын

    Uno dei motivi grazie ai quali, forse, passerò a Z e userò le mie ottiche Nikon "tradizionali"... Ma è vero che le nuove ottiche mirrorless sono davvero migliori? Anche nei grandangolari? Cetrto che montare il treppiede con il 14-24 su quell'adattatore mi spaventa un po', è vero che hai parlato della sua robustezza ma insomma... Grazie

  • @futur199
    @futur1993 жыл бұрын

    Io possiedo un SIGMA 24-105 f4, da lei recensito, sicuramente ottimo obiettivo, ma nonostante lo diano per compatibile con la Z6 non lo è, sovraespone esageratamente e non fa andare il monitor in standby, consuma quindi un sacco di batteria. Firmware aggiornato all'ultima versione, scritto all'importatore, ma nessuna risposta... che devo fare? Grazie

  • @85mattia
    @85mattia4 жыл бұрын

    Ma il sensore che resta sempre così esposto all’aria quando l’obiettivo è smontato, o quando si cambia obiettivo, non è un grosso problema per lo sporco ? io uso spesso la fotocamera reflex in montagna e cambio spesso lente e ho sempre problemi di sporco, non oso immaginare cosa potrebbe succedere con una mirrorless

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    4 жыл бұрын

    bisogna prendere sempre molte precauzioni, sto preparando un video tutorial proprio su questo argomento - ciao

  • @tommasodevecchisPhotography
    @tommasodevecchisPhotography2 жыл бұрын

    Ciao è compatibile con tutti gli obietti nikon ? ad esempio il 50 mm f 1.8 G? Grazie mille!

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    Жыл бұрын

    si

  • @andrear9500
    @andrear95003 жыл бұрын

    Attenzione con gli af-d perché l’autofocus non è funzionante. Un saluto a tutti

  • @bgar1164
    @bgar11644 жыл бұрын

    Mi è sempre interessata la Z6/7 ma purtroppo la pigrizia nel far uscire lenti le sta facendo pagare pegno. Quando proverai il sistema RF (magari lo hai già provato) vedrai che le lenti fanno la differenza... Sicuramente sono carissime le lenti del sistema RF ma sono incredibili.

  • @vincenzoloizzi2875
    @vincenzoloizzi28752 жыл бұрын

    Ciao ! un consiglio per favore, sento L esigenza di avere una macchina più performante rispetto alla mia D610 che per carità mi ha dato soddisfazioni ma adesso mi sta stretta per AF lento e qualità Video … Cerco una macchina che mi permette di avere Un ottimo AF e una qualità video tale da poterla tenere per qualche anno ! Mi consigli Z6 II o Sony A7 III ? Grazie in anticipooo!

  • @eziopol
    @eziopol3 жыл бұрын

    A proposito di FTZ, scusa se approfitto. Ho recentemente acquistato una Z5 con ottiche che vanno da 14 a 200 mm. ma mi manca un'ottica per caccia fotografica attualmente non esistente con attacco Z. La domanda è la seguente, secondo te mi conviene attendere l'uscita dei nuovi tele Z oppure acquistare un adattatore ed un "vecchio" AF-S 200-500 mm f/5.6 che si trova ad un prezzo ragionevole. Io non ho idea di come potrebbe funzionare l'abbinamento indicato in precedenza. Grazie anticipatamente per l'attenzione.

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    3 жыл бұрын

    Ciao Ezio, dipende dall'uso e dal livello di risutlati che intendi portare a casa: l'adattatore non è come una lente con attacco nativo, potresti perdere più di qualche scatto...vedi tu. Ovviamente quello nuovo con baionetta Z costerà non poco...

  • @italy74
    @italy744 жыл бұрын

    Se invece si usano ottiche manual focus l'adattatore è ininfluente sulla "velocità" e comunque si hanno ottiche stabilizzate.

  • @NicolasToninelli
    @NicolasToninelli3 жыл бұрын

    Video interessante e parli molto bene. Io ho la D5600 e la uso per il mio canale youtube, ed ero interessato a fare un upgrade e pensavo alla Z5. Ti chiedo: AF, stabilizzazione e diaframmi sono tranquillamente settabili dalla fotocamera (con l'adattatore) o come ci si deve muovere? (ho letto di anelli adattatori che rendono impossibile la regolazione del diaframma) Grazie P.S: Hai guadagnato un'iscritto!!

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    3 жыл бұрын

    ciao Nicolas, armai siamo a livelli molto competitivi anche con le nuove mirrorless e se non hai bisogno di particolare velocità operativa, va benissimo anche con l'anello - ciao

  • @enzoangelini3084
    @enzoangelini30842 жыл бұрын

    Certo che se si usano degli obbiettivi senza motore di messa a fuoco interno, la messa a fuoco li deve essere fatta a mano .

  • @lory001
    @lory0012 жыл бұрын

    Purtroppo con la svalutazione che hanno subito le lenti reflex non è facile fare il cambio corredo. Lenti che fino a ieri erano il top oggi sembrano non valere più nulla, che tristezza.

  • @renault5gtturbo42
    @renault5gtturbo422 жыл бұрын

    Ma possibile che ancora non ci siano sigma per questa serie siamo ormai nel 2022, vorrei comprarla ma mi ferma il parco ottiche,

  • @enricobarchi8892
    @enricobarchi8892 Жыл бұрын

    C’era proprio bisogno di introdurre una baionetta più grande? Sono un utente Nikon dalla metà degli anni '80. cito dal web: “Nikon compie 105 anni nel 2022 e la sua proverbiale baionetta F Mount ne compirà presto 65. Il risultato è una collezione di prodotti fotografici con un'insospettata compatibilità tra il vecchio e il nuovo.” Leggo che la nuova serie Z è compatibile con le ottiche F tramite adattatore ma che le vecchie ottiche "non G" non possono essere utilizzate, quindi una discontinuità con la comprovata strategia di successo della compatibilità tra il vecchio e il nuovo. Se le cose stanno così lo reputo un colossale errore strategico.

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita4 жыл бұрын

    L'AF non è più lento per via dell'adattatore, sembra più lento perché i nuovi obiettivi sono più veloci. E la corrente elettrica a passare quei 30 mm in più impiega il nulla, va a 300.000 km/s.

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    4 жыл бұрын

    ne sei davvero certo ? ritieni che si tratti solamente del rapporto spazio tempo dovuto alla lunghezza dell'otturatore ? se nella mia prova fossi riuscito a determinare quel delta sari impiegato dal CNR come strumento idoneo alla ricerca delle onde gravitazionali :-) ci sono troppi fattori che intervengono rendere meno affidabile e quindi più incerto un sistema con aggiuntivi ottici - ciao e grazi per seguire il canale

  • @Nikonisti_ita

    @Nikonisti_ita

    4 жыл бұрын

    @@FOTOART-STUDIO un conto é essere più o meno incerto e un conto é la velocità. Per determinare la velocità si guarda quanto tempo impiega a fare un intero ciclo da inizio a fine elicoide e ritorno. Se é incerto o meno dipende da tutta una serie di fattori e dalle situazioni di scatto per cui non è più un test scientifico ma una prova sul campo e bisogna specificare in che condizioni si lavora. Un po' come quelli che dicono "col tc il fuoco é più lento" sbagliato, col tc é più veloce (con motori interni) ma proprio perché a parità di movimento di elicoide il fuoco si sposta di una maggiore distanza sarà più impreciso e se c'è poca luce potrebbe diventare incerto e fare più cicli per arrivare al fuoco ma in luce ottimale e soggetti ben contrastati é più veloce, é fisica non opinioni.

  • @FOTOART-STUDIO

    @FOTOART-STUDIO

    4 жыл бұрын

    Grazie per questo ultimo intervento che ribadisce esattamente quanto affermo nel video. ciao

  • @LuigiBonizzoni
    @LuigiBonizzoni4 жыл бұрын

    La mia protesi è velocissima ad addentare un panino. 😜😜😝 Scherzi a parte, penso che la Canon abbia un adattatore migliore del Nikon. Infatti se devi usare ottiche RF e ottiche vecchio tipo, devi solamente montare l’ottica con il suo adattatore, con Nikon invece devi togliere la fotocamera dal cavalletto e sistemarla sulla filettature dell’adattatore, una bella rottura