🤔 NIKON Z7 II vs NIKON D850 📸

Ғылым және технология

In questo episodio di consigli agli acquisti, confrontiamo due fotocamere molto dello stesso brand: la NIKON Z7 II vs la NIKON D850.
Sia la NIKON Z7 II che la NIKON D850 sono due fotocamere molto apprezzate e che offrono prestazioni di alto livello. Soprattutto per il sensore ad alta risoluzione.
Ma tra la Nikon Z7 II e la Nikon D850, quale ha il miglior rapporto qualità prezzo? Quale delle due consigliamo e soprattutto perché?
🤑CORSI DI FOTOGRAFIA ON LINE:
🏆CORSO BIANCO E NERO FINE ART 📸un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:
www.promirrorless.it/bianco_e...
🏆CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART📸 il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:
www.promirrorless.it/scatto_s...

Пікірлер: 68

  • @massimoromeo4932
    @massimoromeo49323 жыл бұрын

    È sempre un piacere seguirvi..... 👏👏👏

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @giuseppemacri4795
    @giuseppemacri47952 жыл бұрын

    Sempre molto attenti e molto approfonditi… Un po’ lunghe le prefazioni anche se rimane sempre gradevole la visione

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-61723 жыл бұрын

    Grazie mitici e buona domenica 😝

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @alessandrobotti4058
    @alessandrobotti40583 жыл бұрын

    Ben fatto! Bravi!

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @armando6265
    @armando62653 жыл бұрын

    Bellissimo il confronto tra le due macchine, io ho la d850 e la terrò a vita, x le mirrorlens aspetto ancora un pò, per il peso e le dimensioni x adesso nessun problema, ho anche una d4s, nikon ha tutti i tasti al punto giusto..... e non dimentichiamo un ottimo menù....ciao

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @sergiod.1098
    @sergiod.10983 жыл бұрын

    Complimenti le vostre analisi sono sempre attente e imparziali, io ho una 850, mi sembra che con gli ultimi upgrade supporti le nuove schede di memoria??

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie Con il fw 1.20 è stata aggiunta là compatibilità con le CFexpress Tipo B

  • @Fotoinbottiglia
    @Fotoinbottiglia2 жыл бұрын

    Video interessante, ma stavo cercando qualcosa sugli ISO e non mi sembra ne abbiate parlato. Vorrei passare dalla mia nikon d4 alla z7II o d5 (la d6 costa troppo), ma ero curioso di sapere come si comporta la mirrorless con gli iso alti.

  • @valentino.orsini
    @valentino.orsini Жыл бұрын

    so che sono marchi diversi, ma fra la Z7II e la eos R6... quale e' la migliore?

  • @marcotoso9389
    @marcotoso93893 жыл бұрын

    Ciao, sono un vostro corsista (corso dallo scatto alla stampa e corso BN) e possiedo una D850 e due anni fa ho fatto in modo autonomo una analisi per scegliere tra queste due ottime fotocamere. Ho scelto la D850 e ne sono soddisfatto anche se ho dovuto rinunciare alle novità e peculiarità della Z7 in quanto mirrorless e che voi avete ben descritto. Volevo pero aggiungere due elementi nati dalla mia esperienza sulla D850 (che ovviamente sono del mio esemplare e non saprei dire se siano comuni in altri esemplari della medesima. Il primo elemento è che il sistema AF quando ci si trova in Live View è piuttosto lento e scadente, in special modo quando la luce è bassa e con ottiche come il 200-500 f.5.6 che no è particolarmente luminoso. Infatti con questa configurazione l'AF non riesce ad agganciare il soggetto se non dopo tantissimi focheggiamenti e tentativi. La mia D800 aggancia invece benissimo a medesime condizioni. Il secondo elemento a è che il dato di 1800 scatti con una batteria, nel mio caso, è solo una chimera e , penso, solo in condizioni ottimali da laboratorio. Nella realtà, usando talvolta il liveview per la visione di un paio di secondi dello scatto, la durata non va oltre gli 700 o 800 scatti. Per essere sicuro che non fosse un difetto di fabbrica o della batteria ho portato al centro assistenza Ufficiale per le verifiche ma i test non hanno rilevato assorbimenti anomali cosi come non hanno rilevato problemi sull'AF. Come terzo "problema" se vogliamo chiamarlo cosi, osservo nel mio esemplare un certo disturbo digitale gia a 1600 iso, parecchio visibile nelle ombre. Per tutto il resto la D850 è una fotocamere fantastica, completa con una ergonomia a mio avviso superiore alla Z7 (che ho provato). PS vorrei segnalarvi che , con l,'ultimo aggiornamento firmware anche la D850 è in grado di leggere e scrivere su CF-Express

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    grazie per le tue osservazioni

  • @lucaanconetani4228
    @lucaanconetani42282 жыл бұрын

    La 850 x me e' una vera Nikon. La uso da 2 aa dopo aver avuto 5200,610 e 750. Le ML sono superiori alle reflex? O trattasi di marketing? Una comparativa tra Z9 e 850 l'avete fatta? Saluti

  • @mazzu71
    @mazzu713 жыл бұрын

    Sempre interessante questo format. Volevo sapere se, secondo voi, la Sony A6500, che ora si trova usata a circa 750€ (sul sito Sony è riportata a 1.700€) , è un prodotto che, nel 2021, vale la pena acquistare per fare fotografia naturalistica ed iniziare a fare qualche video. Grazie in anticipo. P.S. sul sito Sony la A6500 ha un prezzo maggiore della A6600, strano.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Macchina ancora molto valida

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime3 жыл бұрын

    Bellissimo confronto che stavo aspettando :)

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @andreaaffinito342
    @andreaaffinito3423 жыл бұрын

    Buonasera e complimenti per il canale che seguo da un pò di tempo con interesse, riguardo alla comparazione in questione vorrei fare alcuni appunti.....o meglio alcune cose che mi sarebbe piaciuto vedere. Si parla di un confronto tra due macchine che oserei dire mostruose ma tutto il video rimane un pochino come una chiacchiera da brochure o meglio si confrontano le caratteristiche riportate su carta un pò stile versus, in verità mi sarei aspettato o meglio mi sarebbe piaciuto, un bel confronto su campo o meglio vederle vicine, in modo da percepirne le caratteristiche anche fisiche e il comportamento sul campo delle due fotocamere a confronto, anche perché ad oggi, per quanto riguarda la Z7 II, non esiste una recensione provata su nessun canale youtube italiano (a parte Caneparo ma è Nital) ma se ne parla sempre e solo dal punto di vista di dati dichiarati da Nikon. Vi prego di non considerare la mia come una critica ma come una richiesta che spero possa essere messa in pratica. Saluti e buon lavoro PS. Dire che la D850 è scomoda mi sembra un pò un azzardo parliamo di un corpo pro che dal punto di vista ergonomia è perfetta e osannata da tutti.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    La d850 l’abbiamo usata parecchio Abbiamo anche utilizzato la z7 Le differenze con la z7II a livello di QI ergonomia e caratteristiche generali non sono fondamentali Siamo comunque in attesa che ci venga fornito un esemplare della II che testeremo approfonditamente

  • @alessandrodonatonaccarella9225
    @alessandrodonatonaccarella92253 жыл бұрын

    Buonasera Damiano, buonasera Roberto, grazie per la vostra professionalità e preparazione nel settore fotografico. Vorrei chiedervi cosa ne pensate, sotto tutti i punti di vista, dell'obiettivo Nikon AF S 85mm F/1.4 G e se esiste qualcosa di migliore da abbinare alla mia Nikon D750. Grazie e buona serata.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Obiettivo eccellente con un’ottimo rapporto qualità/prezzo A quel prezzo non vediamo alternative Vai sul sicuro

  • @alessandrodonatonaccarella9225

    @alessandrodonatonaccarella9225

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless Grazie.

  • @fabiosanfilippo1583
    @fabiosanfilippo15832 жыл бұрын

    Recensione/riflessioni abbastanza obbiettive. Aggiungerei che l'autofocus della D850 è praticamente quello della D5 (come anche la D500), quindi pur, la D850, non essendo destinata ad un ambito sportivo o caccia è stata cmq dotata di quel qualcosa in più per farla osare dove non dovrebbe. Cmq ritengo che il focus a rilevamento di fase sia ancora il migliore se si deve fare un certo tipo di fotografia.... Per il resto credo siano 2 prodotti praticamente identici ma con destinazione d'uso cmq diversi.... La reflex è ancora la regina della foto a mio avviso, e la D850 è la regina delle reflex... Le mirrorless faranno cmq abbastanza strada

  • @fabriziodiprima7125
    @fabriziodiprima71253 жыл бұрын

    Bel confronto, soprattutto non di parte, né in un verso, né nell'altro. Non mi trovo d'accordo solo sull'ergonomia, per me di gran lunga superiore sulla d850, in quanto, pur avendo mani piccole, nella z7 il mignolo cade fuori l'impugnatura e lo trovo molto scomodo. Volevo far notare che la batteria EN-EL 15C della Z7ii funziona pure con la d850 e ne aumenta ulteriormente la durata! Infine con l'ultimo firmware anche la d850 può usare le Cfexpress.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    grazie per le tue osservazioni in effetti con il fw 1.2 la d850 puo usate la Cfexpress tipo B

  • @ludigan57
    @ludigan573 жыл бұрын

    La differenza di peso è stata il punto sulla "i" per decidere l'acquisto della Z7. Anche se il mirino della D850 (autentico capolavoro, quasi pari ai mirini Leica R8-R9), è stato lo scoglio più duro da superare. Ma dopo quasi due anni di utilizzo, non cambierei decisione. Complimenti per il confronto.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie 🙏

  • @xeninweb
    @xeninweb3 жыл бұрын

    Avevo una D800 fotocamera che ho profondamente amato, nel 2018 venduto tutto per una Sony A7R3, ancora oggi non ho capito se sono contento del passaggio fatto. Per carità la Sony è una fotocamera fantastica, ma manca qualcosa... è difficile da spiegare. Forse il corpo macchina Nikon al tatto più solido, robusto... professionale! Forse il menu impossibile di Sony zeppo di migliaia di funzioni che poi alla fine all'atto pratico se ne usano veramente poche. Ogni volta che devo usare una funzione è necessario riprendere il manuale della fotocamera e capire come funziona, anche perchè spesso alcune funzioni ne disattivano altre e quindi ci si trova a non capire il motivo del perchè non si riesce a far funzionare la fotocamera come si desidera. Anche le ottiche Nikon al tatto erano un altro mondo. Certo con la D800 non potevo farci i piccoli video amatoriali che mi capita ogni tanto di fare e non avevo la messa a fuoco sull'occhio, ma mettevo a fuoco col punto singolo, ricomponevo e scattavo senza problemi mentre osservavo dall'oculare... con la Sony mi viene da guardare lo schermo. Oltretutto penso che il mirino elettronico non sarà mai come un mirino ottico.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie per la tua testimonianza

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari96893 жыл бұрын

    Mi piacerebbe un confronto Panasonic vs Leica, L mount, grazie

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Valuteremo

  • @fce4
    @fce43 жыл бұрын

    Scusate ma personalmente faccio un pò di difficoltà a comprendere, in alcuni punti, l'analisi da voi effettuata. Non capisco infatti come sia possibile che due macchine dello stesso livello possano arrivare ad un risultato finale così diverso e la sensazione è che vengano presi in considerazione i punti di forza della d850 ma non quelli della z7ii. Si è parlato, per esempio, del sistema di messa a fuoco...Non essendo in possesso della d850 ma avendo una d600 e una z7ii tra i due sistemi c'è la differenza notevole relativa non tanto al numero di punti di messa a fuoco (dove, in gergo tennistico, la z7ii fa 6-0 6-0 alle altre) quanto piuttosto alla distribuzione di questi punti di messa a fuoco. Chi ha una reflex sa benissimo che avere tutti i punti concentrati nella parte centrale del fotogramma (l'area della d850 è maggiore di quella della d600 ma comunque minore di quella della z7ii) può molto spesso essere un 'problema' quando si deve mettere a fuoco qualcosa che non è propriamente al centro del fotogramma (certo si può sempre prendere il fuoco e poi ricomporre...ma non è comunque la stessa cosa in termini di velocità di scatto)...Inoltre mi sembra di aver sentito nel video fare riferimento ai problemi (fastidiosissimi) di back/front focus tipici delle reflex, problemi che per alcuni generi fotografici possono essere non di poco conto e dunque non trascurabili dal momento in cui questi non si verificano con una mirrorless...Parlando poi del mirino è vero che 'si potrebbe fare di più' in termini di risoluzione ma è altrettanto vero che la possibilità non solo di vedere l'immagine appena scattata è una goduria assoluta (nonché decisamente funzionale) ma ancor più importante è, a mio modesto parere, la possibilità di vedere già nel mirino come verrà la foto in termini di esposizione e di bilanciamento del bianco (per un cerimonialista per esempio credo sia una salvezza assoluta poter evitare quei fastidiosi casi in cui passando da zone con illuminazione diversa si incorre nel rischio di scattare foto sovra o sottoesposte salvo poi accorgersene in un secondo momento tanto da dover rifare le foto, nel migliore dei casi, o di perderle proprio)...E' sicuramente vero che questo è un fattore che riguarda le mirrorless in generale e non solo la z7ii ma comunque è un fattore che ritengo debba essere valutato (ed ecco perché passare da 7 a 10 credo sia fuorviante) nel momento in cui si danno dei consigli per gli acquisti. Infine faccio difficoltà a capire la questione relativa al SISTEMA FOTOGRAFICO. E' vero che il parco ottiche delle reflex è nettamente più variegato rispetto a quello delle mirrorless (almeno nel caso di Nikon e Canon) ma è altrettanto vero che secondo questa logica non avrebbe proprio senso acquistare una mirrorless fino a quando non ci saranno tutte le ottiche "corrispettive' anche di terze parti (potenzialmente quanti anni ci potrebbero volere? un'infinità)...La stessa d600 in mio possesso secondo questa logica vincerebbe contro una z7ii (o una z6ii volendo fare un paragone in termini di megapixel). Inoltre si è fatto riferimento durante il video all'esigenza di affiancare ottiche di qualità a macchine che hanno sensori così importanti ed in questo senso le poche ottiche S vincono comunque a mani basse rispetto alle corrispettive ottiche con attacco F (addirittura in rete molti hanno dimostrato che le nuove ottiche f4 spesso siano anche migliori delle vecchie ottiche 2.8...per non parlare poi delle nuove 2.8 S)...Ovviamente non voglio mettere in dubbio la qualità della d850 ma penso che ad oggi la vera domanda sia: siete disposti ad investire nel futuro anche dovendo (forse) rinunciare a qualcosa nel presente (o ad adattare quello che già avete se lo avete) oppure volete "andare sul sicuro" e continuare ad utilizzare un sistema già collaudato ma difficilmente migliorabile (per non dire, probabilmente, impossibile da migliorare)?

  • @federicofellini8136

    @federicofellini8136

    2 жыл бұрын

    Bellissimo commento. Mi puoi spiegare una cosa perfavore. Alle stesse condizioni di ambiente e esposizione, lo stesso obiettivo con attacco F rende meno o in modo assolutamente identico su d850 e su Z7 con adattatore. Perché nel video si dice che le ottiche F performano meglio sul loro sistema nativo

  • @antoninodurso6271
    @antoninodurso62713 жыл бұрын

    SAlve sono in possesso di una D5 e di una D 850 ne faccio uso sia per servizi Matrimoni eccc.. e sia per avvenimenti sportivi tipo Calcio , volevo sapere se un passaggio direttamente alla Z7 II sarebbe positivo oppure rimanere come sono .

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Noi manterremo il tuo corredo La z7II è un’eccellente macchina Il problema sarebbero le ottiche Puoi utilizzare le tue attuali tramite l’adattatore Il funzionamento è valido ma non come le dedicate Nel caso potresti sostituire la D5 con la z7II per alleggerire i pesi

  • @antoninodurso6271

    @antoninodurso6271

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless Volevo indicazione sotto il profilo dell'utilizzo sportivo della Z7II come risponde come velocita' la qualita'" non ci sono problemi,

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    A livello sportivo non è un fulmine Sotto questo aspetto meglio allora la z6II

  • @fabiobertiph2671

    @fabiobertiph2671

    3 жыл бұрын

    Le posseggo anche io. Il cambio lo farei solo per alleggerire la d850 perché la z7 ii è per la grande risoluzione. L d5 su diverse cose se la mangia la z7ii.

  • @alessandrodonatonaccarella9225
    @alessandrodonatonaccarella92253 жыл бұрын

    Posso chiedervi un parere anche sul Nikon AI S 180 mm F/2.8? Grazie.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Da abbinare a che macchina? AI S hai scritto vero?

  • @alessandrodonatonaccarella9225

    @alessandrodonatonaccarella9225

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless Da abbinare alla Nikon d750. Confermo AI S ottica Nikon vintage prodotta dal 1981 a 2005.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grande obiettivo Resa eccellente

  • @dxmat

    @dxmat

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless Concordo, ottica stupenda anche su sensori esigenti.

  • @wichienkocharee9793
    @wichienkocharee97933 жыл бұрын

    D 850​ es​ perfecto😎

  • @nicoladimaio1880
    @nicoladimaio18803 жыл бұрын

    Non ho ancora visto tutto il video ma da possessore della D850 dalla sua uscita credo che al giorno d'oggi, per chi sa sfruttarla, resta ancora (in casa Nikon) insuperata.

  • @Tom-Tenerife

    @Tom-Tenerife

    3 жыл бұрын

    Superabilissima. Le nuove superano sempre le vecchie. I vantaggi della mirrorless sono notevoli, non micio micio mao mao. A parte che in una mirrorless tu hai un controllo immagine molto migliore: vedi il risultato finale prima dello scatto. A parte le dimensioni. Le reflex vanno a morire.

  • @nicoladimaio1880

    @nicoladimaio1880

    3 жыл бұрын

    @@Tom-Tenerife non sono d'accordo, ma non perchè sono possessore del mezzo "più vecchio" ma semplicemente perchè le attuali Z7 e la II non sono così avanzate da aver surclassato la reflex. non ci sono funzioni aggiuntive (lato foto) da poter affermare che l'una supera l'altra a dismisura. Chiaramente è la mia opinione basata sulle mie esperienze e accetto la tua opinione ma non la condivido a pieno

  • @Tom-Tenerife

    @Tom-Tenerife

    3 жыл бұрын

    @@nicoladimaio1880 Non le faranno mai più le reflex tra un anno. Chiediti il perchè. Non è una moda: ci sono motivazioni tecniche che spingono verso questa soluzione. Canon e Nikon sono arrivate tardi e per questo Nikon rischia di fallire e Canon ha dovuto cedere quote di mercato a Sony.

  • @nicoladimaio1880

    @nicoladimaio1880

    3 жыл бұрын

    @@Tom-Tenerife le motivazioni sono puramente economiche, investire nello specchio e più costoso e porta a bassi risultati che investire sulla lettura del sensore delle ML, cosa che Sony fa da molto tempo, seguita da Canon solo recentemente. Ma questo è un altro argomento

  • @Tom-Tenerife

    @Tom-Tenerife

    3 жыл бұрын

    @@nicoladimaio1880 Le informazioni che tu vedi nel mirino prima dello scatto fanno la differenza con le mirrorless e che dire delle dimensioni e del peso? Come fai a sostenere che la D850 non è superata da una Z6 II?

  • @mauriziocolloca4356
    @mauriziocolloca43563 жыл бұрын

    🤗🤗🤗🤩🤩🤩

  • @giannifacchini2437
    @giannifacchini24373 жыл бұрын

    Siete sempre fantastici! Anche se a volte vorrei sentir più termini italiani e non sempre quei termini di oltremanica che ti costringono ad avere un traduttore a portata di mano. Ho la D850 e la uso prevalentemente per documentare il lavoro di mio figlio sui social e da quando la uso ha avuto un buon incremento sulla produzione aziendale grazie alla sua elevata definizione. Detto ciò prima facevo il matrimonialista e nikon ha sempre avuto due tarature diverse del bianco fra le professionale (d3-4-5-6-800-850-500) e le amatoriali (serie 3000-5000-7000) e lo si nota bene sull’abito della sposa in particolare sulle ombre dell’abito stesso, nelle professionali le ombre tendono al grigio senza nessuna dominante, mentre nelle amatoriali tendono al blu o ciano, la stessa problematica l’ho avuta con la Z6 prima serie che la provai in una cerimonia, ora non se è migliorato con la seconda serie ma comunque 400 scatti sono un handicap per le serie Z molto serio se pensiamo che le professionali sono tutte abilitate all’uso delle EN-EL4/4a che portano la reflex oltre i 3000 scatti e senza cavi usb o Power bank. Ora anche la D850 può usare le nuove CFExpress Ciao ciao

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie per la tua testimonianza

  • @italy74
    @italy743 жыл бұрын

    Mi riservo di rispondervi dopo cena.. a mio avviso avete parlato 40 minuti solo commentando numeri ma senza centrare il punto.. A dopo

  • @carlosilvestri6340
    @carlosilvestri63402 жыл бұрын

    La qualità degli obiettivi serie Z è generalmente superiore, quindi il divario si riduce...

  • @renzomasotti
    @renzomasotti3 жыл бұрын

    Si vola ad alti livelli ,ormai la norma .😎

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @GG-um1tt
    @GG-um1tt3 жыл бұрын

    Parlate un po’ di qualche instax? Può essere un bel argomento, una nicchia sicuramente.

  • @italy74
    @italy743 жыл бұрын

    Ecco. Dicevo, a mio avviso ha poco senso concentrarsi sui numeri. E' lo stesso errore che fanno tutti i managers andando a campionare cento volte una forma di formaggio finchè della forma non resta più nulla e non è più edibile. Hanno perso la visione d'insieme. Sia chiaro, non vuol essere una critica, sicuramente avete molta più esperienza di me; credo però che la grossa, fondamentale differenza, non stia tanto nelle specifiche sulla carta ma nell'uso pratico. Ci sono TRE cose che vanno valutate prima di tutto il resto, soprattutto se si usano ottiche manuali o se si vuole usare le ottiche F. 1) oltre i 30 MP, l'architettura delle DSLRs fa sì che le tolleranze costruttive siano sempre più stringenti e non a caso si parla di lens fine tuning (cosa che una volta era pressocchè superflua); con le mirrorless, la flangia più ampia e la distanza minore dal sensore, oltre che il diverso modo di mettere a fuoco consente di progettare ottiche migliori e di non soffrire sostanzialmente di problemi di taratura delle ottiche. Più si sale coi MP, più la cosa diventa rilevante. 2) TUTTE le ottiche sono stabilizzate, anche quelle manuali, anche quelle di marche come la Zeiss che con macchine come la D850/Z7II ci vanno a nozze ben più di altre, specie se uno le ha già; 3) nell'uso sul campo, la nitidezza perfetta con la D850 (o meglio: quella che sfrutta tutte le sue capacità) la si ottiene su treppiede, scatto ritardato e focheggiatura in live view (anche per quanto detto prima). Un macello, per fare uno scatto si perde un sacco di tempo e si limita la cosa o allo studio o alla paesaggistica. La cosa è sempre valida oggi (best practice rimane tale) tuttavia sulla Z7II c'è la possibilità di ingrandire il mirino circa 100 volte per effettuare una messa a fuoco di precisione (con un'ottica stabilizzata!) quasi senza togliere l'occhio dal mirino. Non è tutta rose e fiori (si perde la vista complessiva e per via dei pulsanti piccoli si perde anche tempo), ma la differenza con una messa a fuoco "a occhio" come si faceva nei mirini della reflex, è abissale. C'è un famoso recensore, Lloyd Chambers, che parla della criticità della messa a fuoco accurata su macchine come la D810/D850. Questo è quanto. Dal canto suo, tuttavia, la D850 ha una disposizione comandi migliore, la Z7II se usata col battery grip diventa scomoda per chi ha le mani piccole e deve raggiungere l'unico pulsante di ingrandimento del mirino; inoltre ha i tasti più piccoli e neppure illuminati. Sul campo il tempo perso per beccare il tasto giusto fa la differenza, il resto sono quisquilie. Ah, non solo: un'altra cosa che la Nikon DEVE rivedere è l'utilizzo dell'FTZ che in ambienti silenziosi (chiesa, teatro) finisce per fare più danno che altro. Lo scatto sarà anche silenzioso, peccato che la sola esistenza dell'FTZ faccia "vibrare" la macchina ogni volta che si tocca un pulsante, si spegne lo schermo o lo si riattiva, anche se non c'entra niente con lo scatto. Vedete qui per capire > italy74.smugmug.com/ALLTHEREST/Other/Z-Noise/n-m7nr8X/ - Osservate i primi due video (con ottiche native) e gli altri con FTZ innestato, quindi chi le compra, se pensa di riutilizzare le ottiche F deve saperlo. Credo di aver detto tutto, buona serata.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    3 жыл бұрын

    Sarò breve Pensi che le due macchine non siano state da noi usate? Pensi che quello che hai detto noi non si sappia?

  • @italy74

    @italy74

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless non volevo mettere in dubbio il vostro uso, ma tutti commentano solo le specifiche come se di una forma di parmigiano importasse il peso, il diametro o qualche altro parametro tecnico. Il parmigiano devi assaggiarlo. Ripeto non era una critica, il vostro lavoro è evidente, si vede che avete lavorato parecchio per disquisire così tanto su due apparecchi su ogni singolo aspetto. Il mio suggerimento però è dividere le recensioni in modo diverso dalla disamina delle specifiche, perché è così che si fa un passo in più. Tutto qui. Buona giornata

  • @italy74

    @italy74

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless ps no, non credo che la gente ci abbia pensato. Per l'appunto, tutti sono concentrati sui MP, i grammi in più o in meno etc

  • @italy74

    @italy74

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless voi avete fatto un ENORME, lo riconosco, lavoro di ampliamento di quanto normalmente viene già detto.

  • @italy74

    @italy74

    3 жыл бұрын

    @@Promirrorless la parte che ho apprezzato di più è stata la prima, l'esame dei comandi e dell'impugnatura, la fatica di tenerla etc.

Келесі