NFT e arte: quello che non vi hanno mai detto | Ilaria Bonacossa | TEDxTorinoStudio

Gli Nft sono la più grande bolla speculativa della storia dell’Arte o un’opportunità espressiva mai vista prima?
La Blockchain protegge il valore? Può un NFT essere considerato sicuro per chi lo possiede, e il suo valore?
In un’epoca in cui l’arte rischia di essere considerata come merce di scambio e non per il messaggio che veicola, Ilaria Bonacossa ci racconta come la blockchain sia entrata a far parte della Storia dell’Arte, e l’impatto sui grandi player della scena artistica mondiale.
Gli NFT non sono la prima grande rivoluzione del rapporto tra l’arte e il suo mercato: anche autori del calibro di Tino Sehgal e Sol Lewitt avevano già sfidato la relazione opera-valore materiale, regolata fino ad allora da una serie di parametri, tra cui la “scarsità”, ovvero il valore dell’opera in relazione alla sua rarità e irriproducibilità.
Infatti, come attribuire il concetto di “scarsità” a un’immagine digitale perfettamente riproducibile e scaricabile da chiunque?
I non-fungible token ci pongono, ancora una volta, la questione dell’attribuzione di valore artistico alle opere digitali, esplose nel mercato delle criptovalute, non si sa se per scarsità o per effettiva potenza del messaggio veicolato.
In un mondo di arte disintermediata, dove si cela il valore di un’opera NFT? Dobbiamo considerare le criptovalute come nemici del mercato dell’arte contemporanea oppure, possiamo vedere in loro un nuovo canale per sviluppare esperienze trasformative e modalità di produzione del tutto innovative?
Possono gli NFT proteggere l’arte dal mero valore dato per “scarsità”?
Ilaria Bonacossa è Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano. Laureata in Storia dell’arte contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un master al Bard College, collabora a New York con il Whitney Museum. Curatrice per sette anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal 2012 al 2017 è stata direttore artistico del Museo Villa Croce, Genova. È stata membro della giuria alla Biennale di Venezia nel 2007 dove ha curato il Padiglione Islandese nel 2013. Fino al 2021 è stata direttrice di Artissima - Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 17

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek54252 жыл бұрын

    Grazie

  • @rinobrand
    @rinobrand Жыл бұрын

    Diciamo che affinche non si spiega alla gente cosa stanno realmente comprando acquistando questi NFT, possiamo parlare a vuoto fino a non arrivare ad una conclusione, visto che tecnicamente la gente non lo sa, pensa che comprando NFT ne compri la proprietà come l'autenticità, nulla di più falso, spiegatelo alla gente e vedrete come finisce tutto, il problema purtroppo è che poche persone sanno che alla fine non ha un senso comprare gli NFT perchè non sono quello che le tante credono di spiegare, da quì la poca informazione corretta e di conseguenza il proseguo della minchiagine.

  • @Lemonade197
    @Lemonade1972 жыл бұрын

    Well explained , brava 👏🏾👏🏾👏🏾

  • @marinacicogna9681
    @marinacicogna96812 жыл бұрын

    Molto ben spiegato!

  • @rossellamanoni9604
    @rossellamanoni9604 Жыл бұрын

    Bravissima

  • @rinobrand
    @rinobrand Жыл бұрын

    Quando poi mi spiegate l'associazione in termini tecnici e realistici degli NFT ""associati ai "file" è troppo tardi. Quando si parla di NFT mi sa che si hanno le idee un po confuse, nel senso che si apprende un po di ogni cosa che gira intorno a questi NFT senza mai entrare nel dettaglio ma soprattutto senza mai chiedersi realmente quelli che sono stati venduti a cifre esorbitanti il perchè. Purtroppo non possiamo paragonare il valore di un oggetto fisico reale creato da un artista, ovvero un pezzo raro o unico al mondo virtuale replicabile infinite volte, dove il primo acquista valore con un senso, l'altro con un non senso.

  • @vittoriocampaniello7315

    @vittoriocampaniello7315

    Жыл бұрын

    Questo mi fa capire ancora di più la tua ignoranza in materia, perchè sei il primo che critica la denominazione di "file" usata nel video, ma sei la stessa persona che afferma: "mondo virtuale replicabile infinite volte". Ma va bene.., lasciamo stare studi di matematici, lasciamo stare le sequenze infinite di bit, lasciamo stare lo smart contract, lasciamo stare tutte le tecnologia e il codice open source fornito , dove OGNI PERSONA può visionare il contratto, lasciamo stare tutto e focalizziamoci sulle cazzate che dici

  • @rinobrand

    @rinobrand

    Жыл бұрын

    @@vittoriocampaniello7315 leggiti altro mio commento seguente e se magari vi è una risposta agli svariati quesiti che pongo magari è già tanto, se poi non ci sono risposte allora amen vorrà dire che non si sa come rispondere nel dettaglio ovviamente

  • @christianpoli8150
    @christianpoli815010 ай бұрын

    “ quello che non vi hanno mai detto “ e non dice niente 😅

  • @donatellabrizzi2813
    @donatellabrizzi28132 жыл бұрын

    Che cosa è NFT?

  • @enricogentina

    @enricogentina

    2 жыл бұрын

    Non Fungible Token

  • @donatellabrizzi2813

    @donatellabrizzi2813

    2 жыл бұрын

    @@enricogentina grazie sono certificati che attestano l'autenticità o meno di oggetti virtuali!

  • @CHRISPARKERXC
    @CHRISPARKERXC6 ай бұрын

    domanda da ignorante. Posso usare l'nft per creare un brevetto di una qualche idea ? Grazie a chiunque mi risponderà

  • @multipotentialnerd

    @multipotentialnerd

    22 күн бұрын

    Sì, anche se al momento non è riconosciuta da nessuna legislazione, semplicemente perchè non c'è nessuna legislazione in merito (per ora).

  • @syedmohibulhashan4398
    @syedmohibulhashan43982 жыл бұрын

    Hhib

  • @Kryptopia_Nft
    @Kryptopia_Nft Жыл бұрын

    Arrestate sta gente che parla di informatica come se fosse il suo trucco colorato dei piedi! Totale incompetenza, nessuna citazione alla blockchain e agli smart contract. Spegnetela e cancellate il video questa e disinformazione

  • @fulminatrix

    @fulminatrix

    Жыл бұрын

    La blockchain l'ha nominata più volte