Linea Udine Trieste Centrale treno diretto ES 646 Ferrovie Dello Stato anni 90 cab ride locorama

Пікірлер: 13

  • @giorgioravara5269
    @giorgioravara52692 ай бұрын

    Come quadro della manutenzione di F S i depositi locomotive in bella vista erano il mio pane quotidiano nei bellissimi anni 80 ! !

  • @simplon221
    @simplon2212 ай бұрын

    L'andata era già stata pubblicata anni fa da Manfredi con l'incrocio di due treni importanti e la particolare partenza da Trieste, intravvedendo anche l'espresso notturno da Budapest sull'altro marciapiede. Con questo video speravo di poterlo vedere per bene con immagini inedite. In compenso però nel ritorno la chicca è vedere parcheggiate a Gorizia per la prima volta ben due carrozze uic-x per l'insolito servizio suburbano internazionale, dando un'idea d'importanza alla stazione. Bella poi la composizione incrociata dopo pochi minuti con le due cuccette, penso però come invio a vuoto. Grazie per averlo pubblicato.

  • @danielezabeo6031
    @danielezabeo60312 ай бұрын

    Io nel 1978 ero militare a San Lorenzo Isontino e prendevo il treno a Venezia Mestre e cambiavo a Monfalcone per scendere alla stazione di Mossa e dunque quella linea lo conosciuta grazie mille per avermela fatta rivedere

  • @pietrotazzoli1856
    @pietrotazzoli18562 ай бұрын

    Bello interessante e piacevole. Grazie mille!😀

  • @emylstef3599
    @emylstef35992 ай бұрын

    Grazie per i video che pubblichi

  • @giorgiodepietri3324
    @giorgiodepietri3324Ай бұрын

    Questa loco è stata anche a Cremona e l'ho usata anch'io

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml2 ай бұрын

    In reality, years ago I took a train from Venezia S.L. to Vienna via Ronchi dei legionari south - Ronchi dei legionari north. If you did not make intermediate stops along the diverted route it was not necessary to request the permitted detour. The FS conductor made those who went to Austria pay a supplement called "Tarvisio transit" or something like that. In practice a prelude to future international zone tariffs (see Artesia and similar). Only FS employees or holders of Eurail Passes and similar were exempt from payment.

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml2 ай бұрын

    In realtà anni fa presi un treno da Venezia S.L. per Vienna via Ronchi dei legionari sud - Ronchi dei legionari Nord. Se non effettuavi fermate intermedie lungo la tratta deviata non era necessario richiedere la deviazione ammessa. A chi si recava in Austria il conduttore FS faceva pagare un supplemento denominato "transito di Tarvisio" o qualcosa del genere. In pratica un preludio alle future tariffe internazionali a zone (vedi Artesia e simili). Solo i dipendenti FS o i detentori di Eurail Pass e simili erano esentati dal pagamento.

  • @dequadim
    @dequadim2 ай бұрын

    Ma tutti quei rumori disturbanti di sottofondo che sembrano scariche elettriche non si possono eliminare in fase di editing?

  • @TheOnlyVistosi
    @TheOnlyVistosi2 ай бұрын

    Se ho capito bene le linee verso Trieste sono state a binario unico fino agli anni 80: era dovuto alle condizioni del trattato di pace della seconda guerra mondiale che prevedevano limitazioni ai trasporti verso la parte orientale del paese?

  • @maurocacciatori5139

    @maurocacciatori5139

    2 ай бұрын

    Non credo fosse dovuto ai trattati post guerra, ma al fatto che durante la guerra le linee colpite da bombardamenti e sabotaggi venissero ripristinate a semplice binario per mancanza di materiali. In Piemonte una situazione simile accadde sulla Torino - Savona, venne ripristinata semplice binario nonostante la sede fosse per il doppio binario e successivamente raddoppiata.

  • @paolopetronio8260

    @paolopetronio8260

    2 ай бұрын

    La seconda guerra mondiale verso la sua conclusione vedeva il Reich tedesco quasi privo di risorse, soprattutto, ferro per gli armamenti. Così le ferrovie furono "saccheggiate", e non solo qui, ma in tutti i paesi occupati dai nazisti. Furono demolite le coerture di ferro di tantissime stazioni e si tolse un binario dalle linee a doppio binario. Ecco perchè dopo la guerra linee a doippio binario erano ridotte a semplice binario. Poi ogni nazione riprese a rimettere le cose a posto, ma ovviamente dando la precedenza alle linee più importanti, e cosi molte linee del Friulki Venezia Giulia rimasero a semplice binario per molti anni, alcune fino agli anni settenta. Un caso a perte è però la tratta Redipuglia- Gorizia. Mentre il tratto Udine Gorizia era stato dotatro del doppio binario negli anni trenta, poi ridotto a semplice binario dalla guerra, e poi ricostruito negli anni settanta - con la curiosa eccezione del tratto Mossa-Cormons incredibilmente dimenticato dai progetti fino a metà anni novanta, il tratto Redipuglia-Gorizia non ebbe mai il doppio binario che fu montato solo a metà anni novanta.

  • @MarcoMarcelloCaponera
    @MarcoMarcelloCaponera2 ай бұрын

    E.un.video.secondo.me Non.tanto.bello.ma.molto.interessante