LEG EXTENSION

Спорт

Leg extension: esecuzione, muscoli coinvolti, varianti, indicazioni e controindicazioni.
TrainingPedia: l'enciclopedia dell'allenamento - www.trainingpedia.it
Definizioni, schede tecniche, video esercizi, articoli tecnico-scientifici.
Atleta: Federico Zaminato

Пікірлер: 31

  • @Creativo94
    @Creativo942 жыл бұрын

    La vostra professionalità è ineccepibile, grazie davvero!

  • @Wir3dMagician
    @Wir3dMagician5 жыл бұрын

    il personal trainer della mia palestra nella scheda ha inserito il leg extension in 3x12 , è il mio primo approccio con la palestra... cosa ne pensate?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    5 жыл бұрын

    Sì, generalmente per i neofiti si opta per soluzioni che richiedono esecuzioni guidate con macchine isotoniche con un discreto volume di lavoro e un basso carico.

  • @OritanoVero
    @OritanoVero4 жыл бұрын

    La Natural Leg Extension porta pure ad usura dell'articolazione o è meno dannosa?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    4 жыл бұрын

    No, anzi l'impossibilità nel poter regolare il peso, rischia di rendere l'esercizio più stressante.

  • @Lucathsjsj
    @Lucathsjsj7 жыл бұрын

    Salve avrei una domanda, a casa ho una macchina per fare la leg extension peró non ha lo schienale, cerco di tenere la schiena dritta, ma comunque la schiena dovrebbe essere isolata no?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    7 жыл бұрын

    Non è così importante la presenza dello schienale, anche perché la sua presenza o meno, non impedisce di compiere compensi o movimenti scorretti. Dovrai solo concentrarti a mantenere la muscolatura addominale attivata, per mantenere il busto nella posizione corretta evitando movimenti di iperestensione del tronco.

  • @Lucathsjsj

    @Lucathsjsj

    7 жыл бұрын

    +TrainingPedia grazie, cosa intende per iperestensione?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    7 жыл бұрын

    Quando estende più del necessario la schiena, alterando le curve fisiologiche del tronco. Provi, stando in piedi a portare le sue spalle indietro e verso il basso. Dovrebbe osserverà un accentuazione dell'arco nel tratto lombare e una riduzione della cifosi dorsale.

  • @adrianoc7105
    @adrianoc71057 жыл бұрын

    Salve, io che ho il vasto mediale molto debole mi consigliate di farla ?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    7 жыл бұрын

    In generale per aumentare la stimolazione dei vasti (mediale, laterale e intermedio), oltre alla classica leg extension, si svolgono esercizi su piani instabili: tavolete propiocettive, skimmy o bosu.

  • @adrianoc7105

    @adrianoc7105

    7 жыл бұрын

    Grazie mille per la risposta. Li proverò di sicuro! Le mie ginocchia ma di più quello sinistro hanno un pò gli spazi chiusi fra le cartilagini. Questo è dato molto probabilmente da una postura errata ma anche da un vasto mediale atrofizzato che non riesce a "tenere ferma" la rotula. Non posso fare squat ne altri esercizi che implicano peso sulle ginocchia. Che esercizi mi consigliate di fare con lo skimmy, bosu ?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    7 жыл бұрын

    Sulla bosu rovesciata, in modo che la base piatta sia posta verso l'alto, può compiere dei 1/4 di squat e vedere se col tempo riesce a renderli dei mezzi-squat. Sulla bosu usata in maniera tradizionale o sullo skimmy o sulla tavoletta, con un piede alla volta e una leggera flessione del ginocchio, cerca di restare in equilibrio. Un consiglio: piede rigorosamente scalzo!

  • @interforever9927
    @interforever99274 жыл бұрын

    La consigliate di fare ha un ragazzo di 14 anni che 1 anno fa è stato operato dal legamento crociato anteriore e mesico esterno?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    4 жыл бұрын

    Ti suggeriamo di eseguire esercizi in catena cinetica chiusa (con i piedi in appoggio a terra) come lo squat o gli affondi per la riabilitazione motoria, muscolare e propriocettiva della muscolatura dell'arto inferiore. Se vuoi eseguire un macchinario isotonico il solo rinforzo muscolare, ti consigliamo di eseguire la leg curl, perché il rinforzo degli ischiocrurali è fondamentale per ridurre lo stress articolare, stabilizzando l'azione del quadricipite brachiale.

  • @leonardotinti5546
    @leonardotinti55467 жыл бұрын

    Quindi sconsigliate di farla per il l'usura della cartilagine e i problemi al ginocchio che può causare, giusto?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    7 жыл бұрын

    Non sconsigliamo la leg extension, ma suggeriamo di non eseguirla con carichi eccessivamente elevati e al di sotto dei 90° di flessione del ginocchio. Essendo un esercizio monoarticolare e a catena cinetica aperta è da considerarsi un esercizio complementare, questo significa che non necessariamente deve essere presente in una scheda di allenamento per le gambe e qualora lo si voglia eseguire, sarebbe meglio con carichi medio-bassi e con un numero di ripetizioni medio-alto.

  • @SimoneStee

    @SimoneStee

    6 жыл бұрын

    Per pesi medio bassi, cosa intendete? Quanto non si deve superare?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    6 жыл бұрын

    Pesi medio-bassi sono quelli che consentono di eseguire tra le 8 e le 20 ripetizioni. Questo è un approccio valido sulla maggior parte degli esercizi mono-articolari che creano un maggior sovraccarico articolare e per cui ha senso lavorare con un maggior volume, piuttosto che con carichi elevati.

  • @shshjswi4704
    @shshjswi47042 жыл бұрын

    Quindi portare le ginocchia a 90 gradi contraenti completamente il muscolo fa male alle ginocchia soprattutto con un carico alto?

  • @shshjswi4704

    @shshjswi4704

    2 жыл бұрын

    Contraendo*

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    2 жыл бұрын

    No, se non si hanno problemi alle ginocchia, ma in questo esercizio è preferibile lavorare con carichi medio-bassi (55% - 75%) e un numero di ripetizioni medio-alto (8 - 20)

  • @loreee11
    @loreee112 жыл бұрын

    Io ho un crociato posteriore lesionato, sono ormai 4 mesi che faccio la leg consigli?

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    2 жыл бұрын

    Ti consigliamo di eseguire un rinforzo dei muscoli della coscia anche in catena cinetica chiusa, con esercizi quali squat e affondi, inizialmente con carichi moderati e movimenti parziali se non si riesce a compiere un movimento completo. Ricordati di lavorare anche sulla muscolatura posteriore della coscia, quindi non solo quadricipite femorale, ma tanto ischiocrurali (bic. femorale, semimembranoso, semitendinoso) mediante lavori di estensione d'anca e flessione del ginocchio.

  • @alessandrol.8403
    @alessandrol.8403 Жыл бұрын

    Dopo 2 mesi dall'operazione al crociato,l'istruttore in palestra mi fa fare la leg extension a una gamba a rom completo anche se con poco peso,va bene o devo smettere di farla?grazie

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    Жыл бұрын

    Se prima hai avuto modo di fare della riabilitazione, non dovrebbe essere un problema. Discorso differente se la leg extension diventasse il primo esercizio di rinforzo nel tuo percorso di riabilitazione. Sicuramente può rientrare in un protocollo di recupero fisico, ma occorre dare maggior rilievo agli esercizi a catena cinetica chiusa, svolti con delle facilitazioni, naturalmente.

  • @alessandrol.8403

    @alessandrol.8403

    Жыл бұрын

    @@trainingpedia8508 Grazie per la sua risposta!Mi fa specie che un trainer laureato non sappia questo genere di cose,considerato i soldi che ha voluto per 2 lezioni!Scusi lo sfogo!

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    Жыл бұрын

    Come sempre non è problema di laurea, nella mia esperienza ho visto persone allenarsi sotto consiglio del proprio ortopedico e commettere lo stesso identico errore. Si tratta di una questione di competenze specifiche e quelle si apprendono solo in percorsi di specializzazione e con l'esperienza sul campo.

  • @SimoneStee
    @SimoneStee6 жыл бұрын

    Che cambia se la schiena non è del tutto poggiata? Magari una via di mezzo tra 1:19 del video e 1:23

  • @trainingpedia8508

    @trainingpedia8508

    6 жыл бұрын

    Gentile Simone, da un punto prettamente pratico non cambia nulla, ma quando si sta seduti in palestra, così come nella vita di tutti i giorni, occorre rispettare le curvature fisiologiche del rachide e far ricadere il peso del tronco sulle ossa ischiatiche del bacino e non sul coccige e il sacro.

  • @SimoneStee

    @SimoneStee

    6 жыл бұрын

    Grazie...

Келесі