Le Piramidi Egizie: Falsi Miti, "Misteri" e Leggende

Le piramidi dell'antico Egitto esercitano un incredibile fascino su tutti noi sin dalla notte dei tempi. Tale fascinazione viene spesso incanalata in teorie alternative, in molti casi astruse e inutilmente complesse, perdendo spesso di vista gli elementi già noti oltre che al loro contesto. In questo video dialoghiamo sulla natura delle piramidi di Giza e non solo, prendendo in esame alcune teorie non ortodosse, cercando di capire da dove nascono, perché trovano consenso e magari dove fallano con l'aiuto dell'archeologia e dell'egittologia ma soprattutto della ragione e della curiosità. Seguiteci!
LINK:
- Archeologia sperimentale - l'utilizzo di strumenti antichi per il taglio delle pietre (Denys A. Stocks): • Ancient Egyptian Stone...
- Tour virtuale della piramide di Unas: my.matterport.com/show/?m=o5E...
Bibliografia parziale:
Brier, B. e Houdin, J.-P., 2008, The Secret of the Great Pyramid, New York.
David, R., 1986, The Pyramid Builders of Ancient Egypt, Londra e New York.
Edwards, J. F., 2003, “Building the Great Pyramid: Probable Construction Methods Employed at Giza”, Technology and Culture 44(2), pp. 340-354.
Goyon, G., 1997 [1977], Il segreto delle grandi piramidi, Roma [Parigi].
Lehner, M. e Hawass, Z., 2017, Giza and the Pyramids: The Definitive History, Chicago.
Müller-Römer, F., 2008, “A New Consideration of the Construction Methods of the Ancient Egyptian Pyramids”, Journal of the American Research Center in Egypt 44, pp. 113-140.
Rigby, J., 2016, “Building the Great Pyramid at Giza: Investigating Ramp Models”, tesi, Brown University.
Smith, C. B., 2004, How the Great Pyramid Was Built, Washington.
Stocks, D. A., 2023, Experiments in Egyptian Archaeology. Stoneworking Technology in Ancient Egypt, New York.
Trevino, H., Heit el-Ghurab, msu-anthropology.github.io/da....
Scava più a fondo:
Sito web: camnes.it
Facebook: / camnes
Twitter: / camnes
Instagram: / camnes_firenze
Domande? Scrivici a: ask@camnes.org
#egitto #piramidi #giza

Пікірлер: 184

  • @CAMNES
    @CAMNES3 ай бұрын

    Abbiamo pubblicato un nuovo video sulla tecnologia della Grande Piramide: kzread.info/dash/bejne/gZ96ltmpmKywqLA.html Seguiranno altri video basati sulle domande emerse qui sotto.

  • @giovannicastellani3017
    @giovannicastellani30176 ай бұрын

    Minuto 10.00 tagliare il granito con degli utensili in rame è SEMPLICEMENTE impossibile! Minuto 12.00 la quarta dinastia, durata circa 90 anni, ha eretto le piramidi della piana di Giza. Le piramidi della quinta dinastia, a livello costruttivo, assomigliano a quella della terza dinastia. In pratica, gli egizi hanno "dimenticato" quelle tecniche costruttive conosciute qualche decennio prima. Minuto 23 Il sultano Al Mamun, nel 800 dc, Ha dovuto scavare nella piramidi di Cheope per potervi entrare e non ha trovato nulla. Minuto 27 come avrebbero portato via dei souvenir dalla piramidi di Cheope? L'unico passaggio accessibile era in passaggio del pozzo lungo 60 mt. in verticale largo 90 cm. con strozzature fino a 65 cm. Minuto 31 il sarcofago nella grande piramide è impossibile da realizzare ai nostri giorni se non adottando macchinari altamente tecnologici (provate a chiedere ad un semplice marmista se si può replicare con strumenti come scalpelli in rame). Minuto 35 quali sarebbero queste fantomatiche teorie? Minuto 38 posare 2.450.000 blocchi equivale a mettere un blocco in posizione ogni 4 minuti, lavorando 24h al giorno per 365 giorni per vent'anni! Minuto 47 i blocchi di granito arrivavano da Assuan a oltre 700 km da Giza. E, blocchi di granito sono circa il 2% dei blocchi dell'intera piramide, cioè 48.000 blocchi dal peso variabile dalle 2 alle 70/80 ton. Come li hanno trasportati? Minuto 57 gli shaft (o cunicoli) solo larghi una ventina di cm. (credo si altamente improbabile che qualcuno ci possa entrare...) e solo quelli che partono dalla camera del re arrivano all'esterno. Le piramidi della piana di Giza sono una "anomalia" lungo la time line della storia egiziana. In sostanza, se dalla storia egizia, si elimina la quarta dinastia, tutto torna molto più coerente sia a livello costruttivo che per volume costruito. Ci sarebbero molti altri quesiti tipo: come mai la piramide di Cufu ha 8 lati? Perché complicarsi la vita in questo modo? Con utensili di rame, puoi avere tutta la manodopera a disposizione ma non taglierai mai un blocco di granito con una precisione che, oggi, faremo fatica ad imitare senza attrezzature all'avanguardia. Come hanno sollevato questi blocchi di granito da 70/80 ton. a coltre cento metri di quota senza conoscere l'uso di carrucole? Potrei andare avanti...

  • @miocuggino

    @miocuggino

    6 ай бұрын

    No, no, con le seghe di rame si può tagliare il granito, pensa che prima delle piramidi hanno scolpito la sfinge con delle fette di pecorino stagionato. 😅

  • @sandrobagnato6832

    @sandrobagnato6832

    6 ай бұрын

    Signori mi aspetto un video di risposta alle obiezioni di giovannicastellani3017 e io aggiungo la spiegazione di come gli egizi possano aver realizzato i box del Serapeum della piana di Sakkara. Minuto 7:00 la pronuncia della parola Giza è ghisa...partiamo dalle basi signora egittologa.

  • @sandrobagnato6832

    @sandrobagnato6832

    6 ай бұрын

    😂😂😂scusate ho letto solo il primo commento e ho chiesto un video di risposta alle obiezioni poi ho visto tutti gli altri più o meno sulla stessa linea, beh a questo punto è doveroso che voi rispondiate con prove alla mano la veridicità di ciò che affermate grazie

  • @sandrobagnato6832

    @sandrobagnato6832

    6 ай бұрын

    Dal minuto 10:00 l'egittologa afferma che gli strumenti che hanno permesso la lavorazione della pietra (quindi anche del granito) sono stati ritrovati e replicati e con tali repliche ci sono le prove che essi effettivamente funzionano. Potrebbe gentilmente fornire le fonti di ciò che afferma? Potrebbe indicarci una pubblicazione scientifica dove si afferma che è possibile estrarre,trasportare,tagliare,levigare e posare il granito con tali strumenti ? Grazie

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    6 ай бұрын

    ha ha ha @@miocuggino

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi76556 ай бұрын

    ha ha ha siete divertenti! una vostra collega mi dice che gli mando delle frecciatine fuori luogo. Scusate ma io non ho peli sulla lingua e mi piace un linguaggio colorito. Dunque voi su come hanno costruito Giza , quando e perchè non sapete una beneamata minkia! A proposito di esperimenti, non sono al corrente che ce ne sia uno riguardante una replica esatta di uno dei lastroni della camera del re da settanta tonnellate, ovviamente ricavato nella cava con strumenti rigorosamente di rame, trasportato via terra coi metodi che avevano ai tempi e via fiume con barcacce simili a quelle che avete rinvenuto. vi risparmio la messa in opera ,perchè è letteralmente impossibile con i mezzi di cui disponiamo ora! esistono gru in grado di farlo ma non possono essere posizionate in loco per fare quel lavoro! Perfino un mentecatto capisce che le rampe sono solo una spiegazione assurda e che montagne di pietra come quelle hanno richiesto qualche secolo di lavoro, a meno che i costruttori non avessero tecnologie nettamente superiori alle nostre. Perfino i ciarlatani sono più avanti di voi nella risposta al grande quesito! esatto la barzalletta migliore è quella nel preambolo: non esistono misteri in Egitto!

  • @filippovitiello9594
    @filippovitiello95946 ай бұрын

    C'è un video dove si può vedere questi esperimenti degli strumenti replicati dell'antico Egitto che tagliano un blocco di granito perfettamente squadrato?

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    6 ай бұрын

    ovviamente no, esistono dimostrazioni di come si possa forare il granito e anche segarlo con strumenti dell'epoca faraonica , ma ricavare un lastrone da settanta tonnellate nel granito sarebbe un impresa immane! del resto basta chiedere ad un esperto nel campo della lavorazione delle pietre quelli che granito e marmo lo lavorano veramente , non ad accademici che vogliono conservare la poltrona!

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@marcomalpassi7655 Secondo te è possiible creare un microcip o ci stanno prendendo tutti in giro ed i microcip non esistono ?

  • @max38bowl75
    @max38bowl752 ай бұрын

    Sono incappato in questo video per puro caso ma mi sono bastati 7-8 minuti per capire il livello di preparazione e il tipo di "studi"... E meno male che hanno esordito criticando "teorie strampalate" e libri "poco seri" 🤣, se questi sono archeologi e/o comunque studiosi dell'Egitto , allora io sono Madame Curie (non il marito Pier, proprio Marie) : è incredibile che al giorno d'oggi possono ancora esistere simili cialtroni , che tristezza infinita...

  • @ornellacorrenti1741
    @ornellacorrenti17416 ай бұрын

    Scusate..ma non trovo nessun tipo di spiegazione che non vada oltre quello che abbiamo imparato dalle scuole elementari..

  • @miocuggino

    @miocuggino

    6 ай бұрын

    "Spiegazioni" a cui, peraltro, possono credere solo dei bimbi di 5 anni che credono anche a babbo natale...

  • @spazionirodha

    @spazionirodha

    6 ай бұрын

    Appunto. Ma per chi ci avete preso?

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@miocuggino Più facile credere che siano stati gli extraterrestri, invece degli antichi egizi, a costruire le Piramidi, no ? Ovvio. Cavolo alle elementari ci hanno raccontato favolette. Gli egizi che costruivano le piramidi !Ma chi ci crede ? E' stata la fata Turchina invece !

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@spazionirodha Secondo me vi hanno preso per quelli che credono agli extraterrestri. Così .. ad occhio ...

  • @user-pi6rr6ei5m
    @user-pi6rr6ei5m5 ай бұрын

    Finalmente un po' di rigore scientifico... Grazie per la professionalità e scrupolosità con cui avete affrontato un argomento come questo, su cui si sente dire veramente di tutto. Super interessante!

  • @nic-ci_66-77

    @nic-ci_66-77

    5 ай бұрын

    Se per rigore scientifico intendi l'approssimazione assoggettata ai dogmi dell'egittologia ortodossa, allora va bene. Io invece trovo curioso che si reputino fantascientifiche certe teorie e non si comprenda che non c'è niente di più insensato e fantasioso delle teorie ufficiali.

  • @max38bowl75

    @max38bowl75

    2 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan27 күн бұрын

    È bello sentire qualcuno che spiega le costruzioni delle piramidi. Ma che in realtà non ne sa nulla, come il resto dell'umanità.

  • @user-dx1jy7ww9k
    @user-dx1jy7ww9k29 күн бұрын

    Parole, parole, parole Vogliamo la dimostrazione pratica ed il kit fai da te, in modo che ognuno di noi potrà replicarlo a casa

  • @davideferrario5602
    @davideferrario56026 ай бұрын

    Siete quasi senza speranza, affrettatevi!!! o il mondo vi renderà gli inetti della prima categoria.... ❤

  • @dino52ification
    @dino52ification6 ай бұрын

    Superficiale.

  • @gbncondor88
    @gbncondor886 ай бұрын

    per me non sapremo mai l'eta' di costruzione e come hanno fatto a costruirle...solo teorie....ci sara' un motivo sul fatto che ci sono tanti esperti che sono in disaccordo con altri?come si puo' dire che hanno messo 2.500 miloni di blocchi uno ogni 3 min?...per me sono sbagliate le date,il tempo di costruzione... non si puoì tagliare il granito con il rame..la dinastia che ha fatto costruire le tre piramide e durato 90 anni,e perche' quelle successive sono un disatro a confronto,dovevano esse almeno uguali e non peggiori.... non mi convincerete mai....

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Sulle date sono anche io dubbioso. Riguardo però l'ultima affermazione lo spiegano nel video. Guarda il Medioevo : soprattutto il basso medioevo. Dopo la devastazione dell'impero romano l'Europa è caduta in un periodo buio, dove si sopravviveva senza progredire, anzi si è andati effettivamente peggiorando e regredendo.

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni47246 ай бұрын

    Introduzione pietosa...spero migliori la spiegazione : purtroppo noiosa..niente di nuovo🥱🥱🥱

  • @annarellapino5961
    @annarellapino59615 ай бұрын

    Ma per favore!!! Quali prove avete voi per dire quello che dite? Le vostre si che sono teorie strampalate! Tagliare il granito con i martellini di rame!!! Lasciatemi porgere una esortazione pari al livello delle vostre teorie: CAMBIATE SPACCIATORE!!!

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke2 ай бұрын

    Secondo me le piramidi sono luoghi astronomici per vedere la volta celeste e magari anche stanze per i sacerdoti ed altri assistenti.

  • @riccardodegiorgi3626
    @riccardodegiorgi36266 ай бұрын

    Minuto 34,25:"l'egittologia,l'archeologia é una scienza(h) che é in continuo divenire";questo video francamente dimostra il contrario,e cioè un inutile e noioso ripetere a pappagallo teorie dogmatiche per quasi la totalità sbagliate (o perlomeno contraddittorie).Ma si deve avere una lauera,essere accademici o egittologi per capire (giusto un paio di esempi,ma sinceramente ce ne sarebbero a decine...) che se la grande piramide non reca i fondamentali testi geroglifici che avrebbero dovuto accompagnare il faraone verso l'aldilà,e che addirittura non vi è stato rinvenuto nessun corpo,magari può sorgere il dubbio che tomba propio non era?Si,no?E se il granito é impossibile da tagliare/lavorare con attrezzi di rame,può mestamente sorgere il dubbio che la verità é ben lontana dalle menti di chi professa queste "fake news"?Si,no?Chissà...

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    ma tu sai decifrare / tradurre tutti i geroglifici detro le Piramidi per caso ?

  • @riccardodegiorgi3626

    @riccardodegiorgi3626

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2 Io non sono esperto per tradurli,ma il punto é che nella grande piramide non vi é nessun geroglifico,e se li esperti parlano di tomba,e ogni vera tomba egizia aveva i testi geroglifici, che dovevano aiutare il cammino del faraone verso l'aldilà,un pò contraddittorio penso che sia,o no?(Leggete bene il mio commento prima di rispondere a casaccio)

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@riccardodegiorgi3626 Io il tuo commento lo leggo bene e leggo che secondo te non c'è nessun geroglifico nella Piramide ? Ma quando mai ? Ce ne sono eccome ! E' come dire che in Italia non ci sono strade, quindi non è possibile che andiamo in macchina. Andiamo tutti a piedi. Peccato : le strade ci sono però. Si, se credete ai siti o video dove ci si inventa che non ci siano gerogligici. Come la leggenda che tra un blocco ed un altro non ci passi nemmeno una carta di credito. Ma quando mai ? Ma nemmeno ai tempi, oggi con il passare del tempo le erosioni è chiaro che hanno pure eroso i punti di contatto tra i blocchi di granito, no ? Ok, ma perchè non diciamo allora che ogni masso ha dentro un microcip e la Grande Piramide è un enorme computer, allora ? già che ci siamo. Diciamo le cose esatte. Grazie.

  • @riccardodegiorgi3626

    @riccardodegiorgi3626

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2 Ribadisco che nella grande piramide (Se non l'hai capito,mi riferisco alla presunta "Piramide di Cheope",come voi esperti dogmatici erroneamente la chiamate,non ci sono geroglifici,di nessun tipo:se poi per geroglifici,ti riferisci agli scarabocchii trovati da Wise nella camera di scarico superiore,sopra "la camera del re",che citano "gli amici di Cheope" (e anche amici tuoi mi vien da dire,a questo punto),e palese che sono falsi/posticci,magari commissionati dall'Hawass dell'epoca,per trovare un cavillo che avesse confutato "senza ombra di dubbio",che la piramide fosse stata commissionata da Cheope,nella quarta dinastia,e costruita dagli egizi.Capisco che il tuo ruolo in questa chat é probabilmente quello di debunker/smonta teorie/trita-maroni,,ma con me non attacca;posso anche essere meno diplomato/laureato di te e non saper decifrare i "geroglifici"(e di tutti i saccenti dogmatici) ma ho un cervello e approfondisco,ponendomi domande,laddove qualcosa palesemente non quadra.Voi altri potete tranquillamente studiare,leggere e imparara a memoria (come un bambino delle elementari che studia,ma non sempre capisce cosa a studiato o si pone il problema che quello che ha imparato sia corretto).Io la vedo diversamente e per mia natura non credo a tutto quello che mi si dice o che leggo.E credo che la verità su queste antiche strutture,colme di misteri,é sul campo,,non certo sui libri.E le vede chi ha occhi per vederle (ma questo non é sicuramente il tuo caso) Al resto delle tue farneticazioni,non rispondo perchè sei andato fuori dai binari alla grandissima,rispetto al mio commento iniziale,come d'altronde vedo che sgarbatamente hai fatto in tutti i commenti degli altrri utenti.Ti ringrazio comunque per avermi dato la conferma definitiva che seguire questo video,é stata solo una perdita di tempo.Buona vita mister debunker.

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@riccardodegiorgi3626 Ok, tu hai un cervello, ti fai le domande e ti dai pure delle risposte. Io sono un laureato, un esperto, poi cosa ? Non mi ricordo più, tu lo sai meglio di me cosa sono io. Noi non abbiamo un cervello invece tu si. Ok, quadra la cosa. Ma almeno potevi dirmi che sono un cantante rock, o ? Che è più divertente. Zio bello : il Mago Indovino è un dilettante a confronto tuo ! 🙂 Ah, tu invece sei uno educato e rispettoso, soprattutto con tutti i complimenti rivolti verso questo video. Ok, mi arrendo. Hai vinto tu. Io sono senza cervello invece tu ce l'hai il cervello. Io credo a tutto, invece tu dubiti di tutto. Però sai addirittura se sono laureato o no. Ribadisco : mi arrendo.

  • @mauriziosoffici4468
    @mauriziosoffici44686 ай бұрын

    Semplice c erano mare e monti a forza di far piramidi è diventato deserto...HO STUDIATO A CAMBRIDGE

  • @marcovanbasten7218
    @marcovanbasten72184 ай бұрын

    Vi consiglio un libro e un video su youtube...Giza La caduta del dogma....Rispondete con i documenti a quelle domande...Perché a me questo video ha fatto perdere un ora di tempo...

  • @user-df5un2in6t
    @user-df5un2in6t5 ай бұрын

    Complimenti, davvero molto interessante e istruttivo!

  • @lauraveronese6928
    @lauraveronese69285 ай бұрын

    Bravi!!😃

  • @davidechersini9965
    @davidechersini996510 күн бұрын

    Cosa potete dire riguardo la diorite e la statua di Chefren? Grazie.

  • @deejayenergy
    @deejayenergy6 ай бұрын

    Video molto interessante .. 2 domande ... potete mettere un link dove si vede chiaramente funzionare le tecniche di 40000 anni fa' , ne tagliare perfettamente a file tipo' taglio laser le rocce ? oppure fare buchi perfettamente circolari di di svariate lunghezze nelle rocce durissime ? 2' domanda se le piramidi erano tombe costruite per i faraoni , perche non e' stata mai trovata nessuna mummia dentro ? oltre a quella cosa bizzarra che le piramidi piu' vecchie sono perfettamente costruite con criteri matematici , mentre quelle costruite anche una generazione dopo sembrano fatte da gente completamente a digiuno delle stesse tecniche usate prima .. e anzi hanno cominciato a rovinarsi subito dopo infatti adesso sono in condizioni veramente pietose rispetto a quelle antiche .. grazie 😊

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Lo spiegano nel video.Ci sono video dove addirittura si ipotizzano dei condotti pieni d'acqua che fanno salire per galleggiamento i massi legati a legno leggero. Tutte teorie ma non ci sono certezze mai. Hanno spiegato il perchè : ladri di " tombe " cioè di piramidi nel corso di millenni. Hanno spiegato pure che c'è regresso e progresso. Dopo gli antichi Romani per centinaia d'anni la tecnologia è regredita e l'ha fatto sicuramente nell'antico egitto con storia ultra millenaria e lo farà pure dopo di noi. Facciamo solo un esempio. Televisori 3d, multiregia nelle pay TV ? Sparito tutto !

  • @marcobrambilla3038

    @marcobrambilla3038

    5 ай бұрын

    ​​@@ilparadisoitaliano2 Eh no, il paragone non regge: l'impero Romano ha prosperato per secoli e la sua regressione è stata figlia della caduta a seguito di invasioni barbariche: ne consegue un regresso. La quarta dinastia Egizia è durata 90 anni! Un regresso e progresso non può avvenire in così poco tempo! A mio avviso resta tutto ancora inspiegato.

  • @Phil-zj4gv

    @Phil-zj4gv

    10 күн бұрын

    È una accozzaglia di "forse - potrebbe essere - si pensa - si dice - dicono gli esperti" Mai nessuno però ha tagliato un blocco di pietra (nemmeno granito) con un utensile in rame. Ne qualcuno ha fatto vedere dove si posizionano 150 operai per muovere un blocco, ne come lo si posiziona con errore di millimetri. Ammesso che vi si riesca, mi piacerebbe sapere come si posizionano 2 milioni e 500 Mila blocchi dalla base all'altezza massima nel tempo che indicano "gli esperti".

  • @MrsMemy15
    @MrsMemy155 ай бұрын

    Video interessante e costruttivo, con un taglio giovanile che permette di seguire con facilità i temi trattati. È sempre un piacere vedere e seguire il lavoro della Dottoressa Santini, sempre chiara nell'argomentazione e super professionale.

  • @max38bowl75

    @max38bowl75

    2 ай бұрын

    😂😂😂😂

  • @arioben100
    @arioben1002 ай бұрын

    Grazie amici! Bella lezione!

  • @davidechersini9965
    @davidechersini996512 күн бұрын

    Brava Valentina. Buon lavoro

  • @vittorioperuzzo8380
    @vittorioperuzzo83806 ай бұрын

    In una tavoletta di argilla viene scritto che sono state costruite dopo il diluvio universale ed esattamente durante l'era del leone e cioè dal 10.799 fino al 8mila e rotti a.c. e sono state progettate da Ningishzidda figlio del Dio Enki a cui hanno dedicato il volto della sfinge. Altra tavoletta spiegava che gli anunnaki sapevano fondere le pietre come i vulcani. Quindi non trasportavano i massi dalle cave ma li stampavano sul posto geopolimeri. Gli egizi ne hanno fatte delle piramidi ma sono quasi tutte semidemolite.Quindi non fate come gli archeologhi che non riuscendo a trovare i resti della città di Troia, cominciarono a dire che forse era una fantasia di Omero e che poi venne trovata da un commerciante di vini tedesco ma appassionato degli scritti di Omero.

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Le piramidi ci sono sempre state, il problema caso mai è come ha fatto l'uomo a costruirci tutto un pianeta attorno.

  • @mariorossi3351
    @mariorossi33516 ай бұрын

    Ok che gli antichi avrebbero potuto raggiungere apici tecnici e che poi sono serviti anni per recuperare le loro conoscenze, ma poteva valere fino al 1500/1600, ma che oggi le conoscenze degli egiziani siano incomprensibili da noi che siamo andati sulla luna e costruiamo microprocessori microscopici e torri di 800mt non mi convince molto

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Non sono incomprensibili. Non si conoscono. E' una roba diversa. Ma guardatelo il video prima di giudicare. Hanno detto che ci sono molte teorie plausibili per costruirle, non si sa quale possa essere stata utilizzata in pratica. Quello che dici tu non ha senso, se hai guardato il video.

  • @mariorossi3351

    @mariorossi3351

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2 cosa si consce che noi non riusciamo a replicare 4000 anni dopo , dopo essere andati sulla luna , costruito il CERN, ci sono teorie ma nessuna dimostrata fisicamente, so che la scienza formula le sue teorie in base alla ripetibilità, ma le teorie che si conosco io non sono mai state replicate fisicamente, solo a parole, e anche i calcoli sono falsati, per esempio la teoria delle rampe funziona solo se si elimina la forza di attrito altrimenti servono molte piu' persone e forse ecc...e le rampe non reggono, se non sbaglio il Politecnico di Milano ha fatto dei calcoli e le rampe non potevano reggere oltre le 20 tonnellate, ci sono blocchi di 20/30/40/50/70 tonnellate, come li hanno sollevati?

  • @gibu20
    @gibu206 ай бұрын

    Minuto 09:40 si vedono i segni della sega e del trapano? Gli Egizi? Ma da dove siete usciti?

  • @spazionirodha

    @spazionirodha

    6 ай бұрын

    Ma davvero. No comment. 😢

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Ma mica come quelli che abbiamo noi no ? Mi sembra ovvio. Secondo te ai tempi le navi erano come le navi da crociera di oggi, ad esempio ? Si ? Ne sei sicuro ? quindi non andavano in barca ma potevano solo nuotare ? ( forse ... )

  • @ilparadisoitaliano2
    @ilparadisoitaliano26 ай бұрын

    Bravi, seri e corretti. No, perchè ancora un po' e credo che troveremo pure video dove si dice che le Piramidi può averle costruite solo la Fata Turchina con la bacchetta magica.

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    Passare da un'estetista all'altra non è la risposta .

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@kila3919 x + y = Z

  • @parideruggeri9505
    @parideruggeri95056 ай бұрын

    Come spiega, la storica, dello strato di salgemma (sale) nelle superfici interne delle piramidi, come descritto dal "grande" egittologo Zahi Hawass quando vi entrò la prima volta, specificando che fu poi tutta ripulita dai sedimenti di salgemma marino!!! Ci sarebbero infinite domande al riguardo ma temo, dalle risposte cosi superficiali e inconsistenti senza un senso logico, che sarebbe più semplice cambiare interlocutore.

  • @damianoadamu9449

    @damianoadamu9449

    6 ай бұрын

    Sarà l’acqua di mare del diluvio universale 😅

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@damianoadamu9449 Hanno festeggiato la completazione ( il completamento ) dei lavori, con un gran fritto misto di mare per tutti quanti.

  • @AmbrogioMille-uz3ke
    @AmbrogioMille-uz3ke2 ай бұрын

    Scusate il disturbo ma vorrei dire che mio padre morto nel 2000 era un professore e normalmente (per lui) passava metà anno in luoghi sperduti di suo interesse nel Sud e Est del mondo e mi disse che le vere tombe dei faraoni erano in Sudan ed erano solo dei buchi molto profondi con una scaletta a chiocciola ed un unica stanza alla fine con dentro il faraone e i suoi gioielli ed oggetti.

  • @mauriziolazzarini8601
    @mauriziolazzarini86016 ай бұрын

    Con tutto il rispetto per il conduttore e la dottoressa vorrei riportarli con i piedi per terra, chi scrive è un costruttore edile e geometra e due calcoli veloci li ho fatti, la grande Piramide è composta da credo 2,3 milioni di blocchi pesanti circa 2,5 tn cadauna, se è vero che è stata realizzata in 20 anni ipotizzando che abbiano utilizzato anche centinaia di migliaia di operai (quanto ne volete voi) lavorando ininterrottamente per 24 ore al giorno avrebbero dovuto tagliare, trasportare e posizionare un blocco ogni 1,25 minuti ! A voi la risposta, io da ignorante mi limito a porre la domanda

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    In media. Con tutto quell'esercito umano a disposizione i blocchi sono stati messi non uno alla volta di sicuro. Anche 1000 alla volta. Gurda le dimensioni delle Piramidi. Non c'era un bimbo che monta i Lego un mattoncino alla volta fidati. Loro stessi dicono che le datazioni potrebbero non essere veritiere e gli studi potrebbero ribaltare le teorie attuali. La storia non è una scienza esatta, ma ricostruisce le ipotesi più probabili quando non si hanno dati che possano darci informazioni certe. 20 anni ? Magari fra qualche anno diranno che si sono sbagliati e le hanno costruite in 200 anni, invece, con calma.

  • @mauriziolazzarini8601

    @mauriziolazzarini8601

    6 ай бұрын

    Potrei avere una risposta ? Ho commesso qualche errore o gli Egittologi non riescono a rispondere ?

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@mauriziolazzarini8601 Il mio commento non lo vedo più, non so il perchè. Comunque è bello vedere come le cifre siano molto precise ed uguali per tutti ... chi dice 1,25 minuti, chi dice 3 minuti, simpatica la cosa ! 🙂

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2 Cambia poco , alla fine (con le soluzioni che date nel video ) rimane impossibile . Che sia 1 minuto o 3 minuti .

  • @user-ki2rv9ox5s
    @user-ki2rv9ox5s6 ай бұрын

    Il NON sapere come sono avvenuti realmente i fatti... e ce ne sono di prove concrete deduttive in tutto il mondo.... non significa che le solite storielle raccontate al condizionale possano essere veritiere e attuabili. Ad oggi non ci sono dimostrazioni reali di come possano essere fatte certe lavorazioni se non in qualche video montato al computer che fa intuire come vogliono che vengano accettate tali realizzazioni. Ci sono invece molteplici seminari di scienziati veri con prove scientifiche dei fatti analizzati da altri punti di vista. Basta citare il Prof. Malanga....

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Tu sei nato. Ti ricordi come sei nato ? No, crdi a quello che ti hanno detto. Quindi non è detto che tu sei nato come ti hanno detto ... quindi è più probabile che sei stato creato da una intelligenza sovrumana con un raggio laser, no ?

  • @brunovalente7230
    @brunovalente72305 ай бұрын

    Ragazzi io ho chiesto al mio marmista di fiducia se i grandi blocchi di pietra oggi vengono tagliati con il laser e non vi dico dove mi ha mandato!!😁

  • @augustomarini6858
    @augustomarini68587 күн бұрын

    POTETE INDICARCI I RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI RIGUARDANTI GLI ESPERIMENTI DI TRAPANAZIONE O TAGLIO DEL GRANITO? GRAZIE.

  • @CAMNES

    @CAMNES

    7 күн бұрын

    Possimo fare di più! Abbiamo creato un video apposta per gli scettici ;-): kzread.info/dash/bejne/gZ96ltmpmKywqLA.html

  • @claudiomonni2285
    @claudiomonni22855 ай бұрын

    Per la costruzione Joseph Davidovitz propone la fabbricazione dei massi mescolando calcare, calce di cottura, natron versando il composto in casseforma già in posizione. Al minuto 14:10 viene spiegato nel dettaglio kzread.info/dash/bejne/imeatc16ds2Zk5c.htmlsi=a4f5P-NgyKu6o7LK oltre al fatto che i campioni analizzati restituiscono credibilità alla teoria

  • @marco73marco
    @marco73marco14 күн бұрын

    I segni alla base della piramide di come spaccavano il granito non sono la prova di come abbiano fatto a lavorare la pietra per la costruzione della pitamide perché quei segni se mai li dovevi trovare in cava. Quelli sono i tentativi di fottersi del buon materiale a chilometro zero. Ovviamente fatto da chi è venuto dopo e non aveva idea di come li avessero lavorati alla perfezione in passato.

  • @jimisoulout9206
    @jimisoulout92066 ай бұрын

    Non si può sentire questa quà, ma dove ha studiato? Al CEPU?

  • @gbncondor88
    @gbncondor886 ай бұрын

    Come commentato nessuno per adesso saprà o può dire come sono andate le cose...una laurea non ti da la certezza delle cose...i fatti si dimostrano sul campo e neanche ti può dire la verità...tante cose sono andate perdute, oppure non le vogliono dire per motivi economici....si può solo cercare di avvicinarsi su come le hanno costruite.... quando ci sono troppi pensieri diversi significa che ognuno può avete ragione oppure no...

  • @michelemaggiolo7114
    @michelemaggiolo71146 ай бұрын

    grezzo, a dire poco molto grezzo

  • @clclomby3169
    @clclomby31696 ай бұрын

    E voi pensate che investite risorse immense, e conservate lì grandi tesori poi non ci fosse nessuno che vigilasse? Ma suvvia! Sarebbe come dire che visto che tutti sanno che a fort Nox c’è una riserva aurea immensa e’ naturale pensare che sarà saccheggiata!

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    Giusto

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Quindi oggi non c'è mai stato nessun furto in banca, con tutta la vigilianza di cui sono dotate le banche. Vero. Ottimo ragionmento. Premio nobel !

  • @leonardo718
    @leonardo7186 ай бұрын

    Nemmeno un commento crede alle vostre teorie, semplicemente perchè non spiegate niente delle domande scomode. Quei blocchi come li alzavano e non dite carrucole e corde e tutte queste caxxate ......

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Essssstraterrextri con i raggi laser, Goldrake con l'alabarda spaziale e Pippicalzelunghe che ha una forza immensa. Ecco come li alzavano ...

  • @umbertobertoccbi1565

    @umbertobertoccbi1565

    2 ай бұрын

    Abbiamo l'affresco della statua di Djehutihotep in cui si vedono decine di lavoranti che trascinano la statua con corde e una slitta di legno. I romani spostavano obelischi del peso di centinaia di tonnellate con metodi che avevano gli egizi. Un blocco di pietra del peso di 1500 tonnellate è stato spostato di decine di km nel 1700 usando una slitta di legno, corde, e binari in bronzo. Il Giovane Memnone del peso di 7 tonnellate è stato spostato da Belzoni con una slitta in legno e corde fino in Inghilterra. Il monolite di Mussolini del peso di 300 tonnellate è stato spostato facendolo scivolare su tronchi, e di questo c'è il video.

  • @Phil-zj4gv

    @Phil-zj4gv

    10 күн бұрын

    ​@@umbertobertoccbi1565In totale stai parlando di 5 o 6 spostamenti su superfici più o meno pianeggianti dal 1800 ad ora, non di 2.500.000 blocchi, innanzitutto trasportati e poi posati fino all'altezza finale. Tralasciamo tutto il resto.

  • @umbertobertoccbi1565

    @umbertobertoccbi1565

    9 күн бұрын

    @@Phil-zj4gv Gli esempi che ho fatto servivano a capire come si facesse, ovviamente non sono 5 o 6 ma migliaia, egizi e romani non sono certo del 1800 e gli esempi che ho fatto includono dislivelli. Esistono numerosi video che spiegano come è stata costruita la piramide, basta cercarseli. Quale resto?

  • @user-hs8gb8or9m
    @user-hs8gb8or9m5 ай бұрын

    Complimenti un video davvero interessante e istruttivo! Tante cose non le conoscevo! Complimenti alla Dott.a Valentina! Con le sue spiegazioni chiare e semplici!

  • @pietroferrari3420
    @pietroferrari34206 ай бұрын

    Per tagliare il granito con le rame usavano una lama di rame e la sfrega contro il granito mettendoci della sabbia come abrasivo

  • @giano102
    @giano102Ай бұрын

    spiegate anche perché nella grande piramide c'erano anche incrostazioni di sale che sono state fatte rimuovere da Zahi HawasS il quale ha detto che si sono formate per il sudore dei turisti😂

  • @spazionirodha
    @spazionirodha6 ай бұрын

    Per me c'è più coerenza in ciò che sostiene Malanga. Poi ognuno pensa e dice ciò che gli pare. Finché c'è libertà di parola...

  • @Shinetop

    @Shinetop

    2 ай бұрын

    Malanga non porta nessuna prova, quindi le sue affermazioni non possono essere considerate attendibili finchè non fara pubblicazioni serie con prove evidenti.

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    Malanga si guarda bene dal sottoporre le sue balzane teorie ad una revisione dei pari.

  • @marcobrambilla3038
    @marcobrambilla30385 ай бұрын

    Capisco che certe teorie possano essere strampalate e surreali, ma se le teorie ufficiali sulla costruzione delle piramidi sono ancora all'ipotesi delle rampe... bè, direi che siamo ancora in alto mare! Ora non si tratta di tirare in ballo gli alieni, ma sicuramente il mistero è tutt'altro che risolto e la loro costruzione resta un enigma. Anche perché la quarta dinastia è durata 90 anni: con i metodi da voi descritti non sarebbero riusciti ad arrivare nemmeno a metà di una di quelle mastodontiche costruzioni...

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    No.

  • @albertopellegrini1888
    @albertopellegrini1888Ай бұрын

    Chiedo scusa ma vorrei porre una semplice domanda...quando qualcuno dice che le piramidi non sono tombe e l'egittologia ufficiale risponde che chi asserisce questa stupidaggine deve portare le prove... Ma se chi dice che le piramidi non sono tombe a sua difesa porta le prove che in nessuna delle cento e piu piramidi trovate in egitto non è mai stato trovato un corpo..non è mai stata trovato un tesoro ne un corredo funebre nemmeno una monetina...quali prove deve portare ancora?questa è la prova. Mentre la tesi ufficiale dice che erano tombe puo portarmi l'esempio di una piramide trovata con un corpo ed un corredo tesoro funebre? Mai una volta nella storia è stata trovata. Posso sapere in basse a quale ragionamento( un po distorto passatemi il termine) Chi dice che non erano tombe è considerato un ignorante???

  • @CAMNES

    @CAMNES

    18 күн бұрын

    Buongiorno, grazie per la domanda. Abbiamo recentemente pubblicato un video in cui parliamo proprio di questo aspetto. In realtà, contrariamente a quello che si sente spesso dire, in numerose piramidi sono stati trovati oggetti provenienti dal corredo funerario (tra cui sarcofagi o vasi canopi) o, addirittura, resti umani mummificati. Questo è il link al video: kzread.info/dash/bejne/o5aW0pWKdrrbXaQ.html

  • @ivancerrina4939
    @ivancerrina49394 ай бұрын

    Devo dire che dalla maggior parte dei commenti non abbiate avuto molto successo, ma provo anche io a fare una domanda alla quale dubito seguirà risposta. Ma i "sarcofagi" del serapeo venivano lucidati a specchio all' interno per far specchiare i tori Api nell' aldilà?

  • @Phed98
    @Phed986 ай бұрын

    Gli operai specializzati venivano retribuiti con un piatto di pesce e un boccale di birra tutti i giorni

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    Cero come no , è ovvio .

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Era impossibile trovare tutto quel cibo e quella birra a quei tempi. Invece gli extraterrestri potevano costruire le piramidi. Questo è effettivamente vero ed ipotizzabile ... come no ?

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2Chi a parlato di extra cosa?

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@kila3919 chi no ci capisce un'acca

  • @enniobianchi2342
    @enniobianchi23426 ай бұрын

    Non state facendo cultura raccontando le solite fesserie senza porvi domande serie

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    E' vero ! Lo sappiamo tutti che solo gli extraterrestri e Pippicalzelunghe ( che non era ancora nata ) potevano riuscire a costruire le piramidi ...

  • @kila3919

    @kila3919

    6 ай бұрын

    @@ilparadisoitaliano2 scusa è ...tu sopra nel primo commento leggi extraterrestri? Perché io non lo leggo .

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    @@kila3919 E' un esempio che ho fatto io. Dove ho detto qualcosa a chi ?

  • @fabiotesta1610

    @fabiotesta1610

    3 ай бұрын

    Un video di stronzate infinite

  • @nic-ci_66-77
    @nic-ci_66-775 ай бұрын

    Io che non sono nessuno potrei menzionare almeno quaranta questioni che rendono Giza un luogo completamente ''out of place'-'fuori dal reale. Non c'è più modo di continuare a nascondere le evidenze di una civiltà più antica che non costruiva con viti e bulloni ma conosceva i segreti della natura, probebilmente sfruttando le forze del magnetismo, visto che ci sono costruzioni gigantesche ovunque e non solo piramidi.. Lasciamo perdere pile e sottomarini, ma la Piana di Giza è allineata con monumenti lontanissimi fino al Pacifico e sta, come tutte le opere antiche, nei punti di congiuntura delle linee del campo magnetico terrestre. Faccio meno fatica a credere che vi fosse chi sapeva catalizzare queste energie piuttosto che operai in grado, in soli 20 anni, di tagliare con strumenti rudimentali 2 milioni e mezzo di blocchi dalle due alle settanta tonnellate per portarli a 130 metri; e con una precisione.assoluta alinearli in modo da costruire camere, cunicoli e chissà cos'altro.. Tutto ciò non riuscirebbe ai moderni che hanno laser e seghe diamantate.. Lo shaft che parte dal basso percorre 40 metri e mantiene la posizione deviando di soli zero virgola qualcosa gradi.. inaudito per chiunque abbia esperienza di costruzioni. E poi migliaia di operai dove li mettì a lavorare? A Saqqara hanno incassato giganteschi sarcofaghi di marmo in uno spazio dove entrano due persone a malapena.. dall'interno talmente tagliato preciso da sembrare uno specchio, e tutti gli angoli di 90 virgola zero gradi.. poi I vasi di finissima diorite che è impossibile da lavorare col rame del periodo predinastico cui quegli oggetti sono attribuiti. Poi i segni di strumenti da taglio precisissimi e fori che sembrano quelli di moderni trapani. E le gigantesche statue simmetriche al millimetro.. No davvero ci sono troppe cose inspiegabili: non in 20 ma neppure in 2000 anni riesci a costruire quelle cose folli senza una tecnologia superiore.. qualunque fosse.

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    Questi giochetti si possono fare a partire da qualsiasi scenario geografico. Non significano niente. Né avvalorano le tesi di chissà quale misterioso passato.

  • @mauroquadrini2734
    @mauroquadrini27342 ай бұрын

    Come vennero lavorati i vasi in diorite e granito rinvenuti nella sountuosa collezione del faraone Djoser

  • @marco73marco
    @marco73marco14 күн бұрын

    Mi raccomando non una parola sulle porcate fatte da Vyse. Prima scrive quello che ha fatto giorno x giorno sui suoi diari. Poi pubblica del cartiglio di khufu. Peccato che nei suoi scritti conservati nel museo non ci sia traccia che abbia trovato la cosa più importante della sua carriera... Molto molto scientifico...

  • @gaetanocampisi2703
    @gaetanocampisi27036 ай бұрын

    Video pietoso

  • @arioben100
    @arioben1006 ай бұрын

    Grazie amici, video interessante.

  • @LivioTV
    @LivioTVАй бұрын

    C'è molta gente arrabbiata. Calma.

  • @francescaparaskoulakis288
    @francescaparaskoulakis2886 ай бұрын

    Video interessante con tanti spunti di riflessione. Secondo me piacevole da seguire sia per "addetti ai lavori" sia per semplici appassionati. La dott. Santini è sempre chiara e gradevole. Spero ne facciate altri!

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Sei un'eccezione come me. No, era più facile fare un video dove si teorizzava l'arrivo degli extraterrestri con il teletrasporto e che con i raggi laser costruivano le piramidi. Dire che le hanno costruitegli egiziani è un'eresia, per il 90 per cento di quelli che hanno scritto i commenti ... internet è una discarica dell'umanità veramente. Ma questi commenti ne sono la prova evidente. Solo che la discarica ha un'utilità però. Mi scuso con la discarica se l'ho offesa.

  • @spazionirodha
    @spazionirodha6 ай бұрын

    Di una banalità terrificante... nulla che non sia già stato detto, trito e ritrito. Affermazioni insensate che anche un bambino dell'asilo metterebbe in dubbio!

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    È insensato pensare che siano opere di alieni. A meno che non fossero alieni incapaci.

  • @pcnoproblem
    @pcnoproblem6 ай бұрын

    Attendo con curiosità molti altri approfondimenti

  • @marco73marco
    @marco73marco14 күн бұрын

    Facile fare un video come questo. Anche io lo so fare: è come dico io perché lo dico io e mio cuggino....

  • @lLUIGI-
    @lLUIGI-6 ай бұрын

    Non la hai lasciata parlare e sei malato di protagonismo !

  • @xfrancixx
    @xfrancixx6 ай бұрын

    non siete credibili!!!

  • @ilparadisoitaliano2

    @ilparadisoitaliano2

    6 ай бұрын

    Bèh, per forza : sono credibili quelli con le teorie delle civiltà aliene piombate sulla terra per far costruire le piramidi o che fossero più vecchia di 100.000 anni ... cioè gli antichi egizi non potevano costruirle, mentre 100.000 anni prima si. Si, molto credibile. W la Fata Turchina con la bacchetta magica no ? Tu riusciresti a costruire un microcip, un computer ed uno smarphone dove vedi immagini ad alta definizione con suoni e tutto quanto ? No : quindi è impossiible. Questo è quello che sosterrà uno come te fra 3.000 anni.

  • @jimisoulout9206
    @jimisoulout92066 ай бұрын

    Ha detto un sacco di stronzate

  • @kila3919
    @kila39196 ай бұрын

    20 anni per costruire cosa????😱

  • @lukita72
    @lukita727 күн бұрын

    Con tutto rispetto, video inutile. Avete replicato quello che scrivono i libri delle scuole. La verità è un'altra, ben conosciuta.

  • @nandosica1054
    @nandosica10544 ай бұрын

    Salve. Sono capitato per caso su questo video. Ma sul serio ancora credete che le abbiano costruite gli antichi egizi 5000 anni fa'? 😂 Vi chiedo solo di spiegarmi come sia stato possibile estrarre , levigare, trasportare e posare un blocco ogni 2 minuti e mezzo, visto che la grande piramide è formata da 2 milioni e 300 mila blocchi e a detta dei saggi egittologi sono state costruite in 20 anni. Aprite la mente, ragionate quando affermate certe cose. Avete studiato per anni delle favole, sveglia!!!

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    Sì, ma ci lavoravano migliaia di operai, specializzati e ben diretti, mica quattro gatti. Non deponevano un blocco alla volta.

  • @nandosica1054

    @nandosica1054

    Ай бұрын

    @@homo_illitteratus ma nemmeno 500.000 uomini ci sarebbero riusciti dai! E poi uomini che non avevano ruota, carrucole, ferro. Anche oggi sarebbe impossibile andiamo!

  • @natalecuozzo4109
    @natalecuozzo41092 ай бұрын

    Poveretti.

  • @remolabarca56
    @remolabarca563 сағат бұрын

    Ancora con l’assunto che le piramidi fossero tombe? Malanga docet.

  • @lucianovaleriopacini9414
    @lucianovaleriopacini9414Ай бұрын

    Siete semplicemente dogmatici. Mi dispiace ma dovreste dare spiegazioni molto più convincenti

  • @marcoboniardi7246
    @marcoboniardi724620 күн бұрын

    I blocchi di marmo e di granito non si tagliano col laser....almeno documentatevi sulle moderne tecnologie visto che su quelle dall'antichità non ne sapete nulla.

  • @CAMNES

    @CAMNES

    20 күн бұрын

    La prego di non decontestualizzare. Ad ogni modo il taglio laser esiste eccome, basta fare una banale ricerca ed è pieno di ditte che effettuano tagli e incisioni. Ecco un esempio: baisonlaser.com/blog/laser-cut-stone/ Poi è chiaro ed evidente che blocchi di certe dimensioni e di una certa durezza OGGI vengono tagliate soprattutto con seghe diamantate anche se il laser riesce a fare tagli abbastanza profondi anche in granito e basalto. Non è un segreto ed è ampiamento noto. Ad ogni modo abbiamo da poco rilasciato un nuovo video sulle tecniche di taglio e costruzione dove andiamo più a fondo sull'argomento visto che desta così tanto interesse: kzread.info/dash/bejne/gZ96ltmpmKywqLA.htmlsi=AxvHeiVOEy-wGkUj

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante19 күн бұрын

    Prima di tutto, meno anglismi e cercate di avere una dizione migliore. Poi abbiate l'umiltà di ammettere che quasi ogni affermazione che avete fatto è, benchè presente nei testi di storia di prima media, assolutamente opinabile. Inutile ricordarvi che, aldilà di qualche ciarlatano e libraiolo, esiste una parte consistente anche nel mondo accademico che dissente dalle versioni ufficiali. Con un video così non fate del bene alla "causa".

  • @destrogaudente7871
    @destrogaudente78716 ай бұрын

    Malanga ci ha guardato dentro con il satellite Sar. Son state scattate delle foto ed è stata presentata una sontuosa ricerca scientifica. Uscite dal tunnel del qualunquismo 😂

  • @marcomalpassi7655

    @marcomalpassi7655

    6 ай бұрын

    Guarda che Malanga è un cialtrone colossale , più delle piramidi vai tranquilo!

  • @homo_illitteratus

    @homo_illitteratus

    Ай бұрын

    La pubblicazione di Malanga non ha alcun riscontro.

  • @SanchoSancho-oh2cj
    @SanchoSancho-oh2cj28 күн бұрын

    La cosa che mi sconvolge di più...a parte i fiori di loto che secondo gli accademici è realtà al posto delle lampade di dendiera...è che siete sicuri al 100% di ciò che dite...come se eravate lì 4500 anni fa...parliamo di 2500 prima di Cesare...pazzesco solo a scriverlo....dato xhe sapete tutto...visto che siete certi...come facevano i geroglifici al buio completo e senza uso di torce (sarebbero morti asfisiati) in mezzo a corridoi bui di tombe ecc?? La piramidi mettetevelo in testa....è una macchina tecnologica perché doveva essere fatta così con precisione...oggi facciamo cose complesse perché sono oggetti tecnologici...ma non erano tombe...per voi ogni cosa deve essere una tomba o cimitero...come se gli antichi pensassero solo a fare tombe....perché Cheope...se l'ha commissionata lui non ha scritto o messo dei cartigli?? Ripeto la costruzione più alta al mondo fino al secolo scorso dopo 4500 anni...e non mette un cartiglio...o meno un inglese dopo migliaia di anni dice di aver trovato un glifo con effige di Cheope...alcuni dicono che l'abbia conrraffatta per aver merito della scoperta

  • @Bipensiero
    @Bipensiero29 күн бұрын

    😂😂😂 questi 2 non hanno ancora capito a cosa servono quei 2 strumenti che hanno in mezzo alle gambe figuriamoci capire come potrebbero essere state costruite ke piramidi😂😂😂😂😂😂. Imbarazzanti