No video

LE ARANCE E LE LORO PROPRIETA'

L’arancio - Citrus Aurantium, coltivato in molte regioni italiane, è l’albero che produce, appunto, le arance.
.
Composte per l’87,2% da acqua, le arance contengono 7,8 g di carboidrati ogni 100 g; diversi sono i minerali in esse presenti (soprattutto potassio, ma anche calcio, fosforo e sodio), oltre alle vitamine (in particolare la C e la A). L’indice glicemico è basso, pari a 35; il carico glicemico per una porzione da 200 g di frutto è 5, quindi semaforo verde.
.
L’arancia è un agrume gradito dalla maggior parte delle persone. Questo frutto è una fonte preziosa di vitamine, per questo siamo soliti consumarlo volentieri nei mesi più freddi dell’anno. L’arancia non è solo un frutto gustoso, ma presenta anche diversi benefici per l’organismo: ha, infatti, proprietà antiossidanti, favorisce la digestione e stimola l’attività cerebrale; inoltre, depura l’organismo ed allevia i dolori di stomaco.
.
.
Esistono diverse varietà di arance: generalmente vengono distinte in 2 categorie in base al colore della polpa: le arance bionde e quelle rosse. Un’ulteriore distinzione viene fatta per le arance da spremuta che hanno una buccia più sottile e sono molto succose; queste si differenziano dalle arance da tavola, che presentano una scorza più robusta ed una polpa meno succosa, senza comprometterne il gusto, pur sempre delizioso.
.
.
A proposito di buccia, come molti sanno, la texture ruvida e porosa della scorza d’arancia viene associata alla cellulite, nemica di molte donne. Per fortuna, però, le arance sono un frutto gradito da molte persone, anche grazie alle loro numerose proprietà. Inoltre, le arance vengono spesso utilizzate in cucina per aromatizzare alcune preparazioni, vengono anche abbinate a piatti a base di carne o pesce ed usate per arricchire alcune insalate e macedonie di frutta. Non dimentichiamoci della spremuta: un'ottima alternativa per gustare il frutto e fare un sano spuntino spezza fame.
.
E tu, come sei solito consumare l’arancia? Preferisci quelle dalla polpa rosso sangue oppure quelle più bionde? Ti aspetto nei commenti.
.
.
Segui il mio canale, 2 video a settimana su #Nutrizione e Benessere:
► / iaderfabbrinutrizione
Il mio sito ufficiale
► www.iaderfabbri...
Seguimi sulla Mia Pagina Facebook
► / iaderfabbri
Seguimi su Instagram
► / iaderfabbri
Acquista i miei libri
► www.iaderfabbr...

Пікірлер: 7

  • @pierosant
    @pierosant2 жыл бұрын

    OTTIMO, SEMPLICE, STRINGATO. e ora pls. parla della MELAGRANA !!!!

  • @giuseppesaso6807
    @giuseppesaso68072 жыл бұрын

    Ciao Iader mi piacerebbe un video sulle proprietà della banana e della mela, dato che è la frutta che mangio principalmente e uso come spuntino, grazie.

  • @marcellogambacorta258
    @marcellogambacorta2582 жыл бұрын

    Ciao Fabbri mi chiamo Marcello e ti seguo da un pò di tempo. Mi hai letto nel pensiero, ieri e oggi ho pranzato solo di arance. Si esatto ho mangiato circa 20 arance washington navel solo arance. Come mi sentivo bene. Non lo avevo mai fatto. Secondo tè come si sarà comportato il mio corpo dal punto di vista delle calorie della glicemia ???? Grazie, penso che un giorno voglio pranzare solo di mele

  • @felicitadelfuoco8527

    @felicitadelfuoco8527

    2 жыл бұрын

    Ma sei fuori ,,ti vuoi fare venire una broncopolmonite ascolta il video di Mozzi sulle arance che danno che fanno ai polmoni

  • @speriamobene9585

    @speriamobene9585

    2 жыл бұрын

    @@felicitadelfuoco8527 20 arance mi sembrano un esagerazione come le stupidate del Mozzi che non si riesce a capire quando dice fesserie o cose serie!

  • @silvioesposito5066
    @silvioesposito50667 ай бұрын

    Se si mangiano gli agrumi a digiuno, bisogna sapere che, per evitare che la loro acidità sia troppo a contatto con lo smalto dei denti, dopo averli mangiati sciacquatevi i denti. (Basta un po' d'acqua, non occorre lavarsi subito i denti).