Laboratorio: Bauman e la società liquida.

Пікірлер: 139

  • @nicola8824
    @nicola88244 жыл бұрын

    Ragazzi brillantissimi. Il risultato dell'insegnare con fiducia, passione e competenza. Abbiamo delle Ferrari tra le mani che trattiamo come carrelli della spesa. Bravo e grazie!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Io introduco gli autori e loro leggono le opere

  • @paolodugini4690

    @paolodugini4690

    4 жыл бұрын

    commento con cui concordo al 100%

  • @jacc8217
    @jacc82174 жыл бұрын

    Lei è un grande maestro. Nella scuola non contano i voti, cioè i giudizi, ma l'interazione tra studenti e maestri.

  • @pieraschiavone9237
    @pieraschiavone92373 жыл бұрын

    Complimenti! Un vero professore, educatore. Tutti dovremmo aver avuto almeno un insegnante del genere! ❤

  • @occasorosa8379
    @occasorosa83794 жыл бұрын

    Che bello. Poi bauman scrive in modo semplice e chiarissimo per tutti. Leggerlo è stato un vero piacere per me. Grazie mille prof 👏👏👏👍👍👍👍👍

  • @davidecangiano9340
    @davidecangiano93404 жыл бұрын

    La ragazza che fa l'intervento sulla responsabilità ha capito tutto. Bella lezione, ci sono molti spunti di riflessione.

  • @awakedreamer1859
    @awakedreamer18593 жыл бұрын

    sei fantastico, non ci sono parole... vorrei avere un amico come te per stare ore a parlare di queste cose

  • @natolibero2687
    @natolibero26874 жыл бұрын

    Ascoltare lei sul Web, a fine giornata o quasi ,è davvero un piacere.

  • @hellogiuls

    @hellogiuls

    4 жыл бұрын

    Direi che la libertà è partecipazione e la classe oggi si è un po’ liberata...

  • @occasorosa8379

    @occasorosa8379

    4 жыл бұрын

    Sì molto interessante

  • @mbenoir
    @mbenoir4 жыл бұрын

    Bauman ha analizzato perfettamente la solidarietà nel mondo del lavoro di oggi. Una volta si scioperava quando un lavoratore perdeva il lavoro mentre oggi il lavoratore licenziato viene deriso.

  • @gaetanotartaglia822
    @gaetanotartaglia8224 жыл бұрын

    È un grande:ha compreso più di chiunque altro sociologo la natura atomistica della società post-novecentesca. La nostra società è caratterizzata da un profondo smarrimento, da una violenta spinta ultraindividualistica,relazionalmente spersonalizzante, socialmente iniqua, incapace di produrre gioia, felicità, benessere collettivo.D'altronde, non si può fare a meno di osservare quanto siano complementari due categorie sociologiche contemporanee quali il cittadino-consumatore ed il lavoratore precarizzato, entrambi schiavi del paradigma utilitaristico fondato sull'assolutizzazione della forma merce e sul totalizzante e cinico calcolo egoistico.Bisognerebbe battersi spinozianamente per un nuovo "tutto", cioè per un mondo armonico nel quale la gioia sia la nuova sostanza, il noi desiderante, contrapposta all'essenza negativa del non-noi, cioè contro il "si" impersonale di heideggeriana memoria.

  • @antoniosquicciarini581

    @antoniosquicciarini581

    3 жыл бұрын

    Ma quando, nella storia umana, la società è stata capace di produrre gioia, felicità e benessere collettivo?

  • @davideloliva
    @davideloliva3 жыл бұрын

    La cosa più bella è vedere che sei riuscito a far appassionare così tanto i ragazzi ed a renderli partecipi. Questo vale più di tutto il resto, perché con questa voglia di sapere, non smetteranno di studiare, informarsi e porsi domande. Complimenti, ne servirebbe un esercito di gente come te

  • @stefaniaseritti3065
    @stefaniaseritti30652 жыл бұрын

    Complimenti Professore, dovrebbero essere in molti come lei. Grazie per il prezioso insegnamento che ci regala e per la capacità che ha di arrivare nel profondo

  • @4stupidi
    @4stupidi4 жыл бұрын

    Grandi ragazzi! In classe mia, al liceo, non avevamo neanche 1/10 della vostra partecipazione. Merito anche del prof.

  • @happycurus
    @happycurus4 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che spiega Bauman per ciò che è realmente e per ciò che ha sostenuto con la società liquida. Molti prendono Zygmunt e trattano il tema della liquidità come a voler indurre le persone a provare mancanza e nostalgia per quelle realtà passate fatte di rigidità e dittature. Bauman è uno dei miei filosofi e sociologi preferiti e che più apprezzo. Grazie mille prof. per aver trattato questo grande personaggio, da molti frainteso e criticato.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie!!!

  • @happycurus

    @happycurus

    4 жыл бұрын

    Aggiungo una cosa che due mesi fa non ho scritto. Riguardo al sesso come sinonimo di amore, più che un atto liberatorio, è stato doveroso. In fin dei conti c'è differenza tra l'affermare sesso come sinonimo di amore e sesso con amore. Sarebbe come affermare che la panna e il cioccolato siano la stessa cosa, ma in realtà sono due gusti diversi che possono combaciare e andare d'accordo.

  • @ctarantinoscambievolmente
    @ctarantinoscambievolmente4 жыл бұрын

    Lei spiega magnificamente. Sono molto legato a Bauman e grazie a lui ho abbandonato una bulimia da social che durava da anni. Soprattutto nell' esporre propri post guidati da solitudine, approvazione sociale o vanità. Basta dare linfa a questi elementi attraverso i social! Ho 44 anni e non si finisce mai di imparare! Grazie infinite perché con lei ho riscoperto il piacere di studiare filosofia e applicarla ai giorni di oggi ( Purtroppo non ho avuto Saudino al liceo e credevo che la filosofia fosse una cosa ancorata al passato!). Ps il film di kitano è battle royale... Mito! Credo che anche Tarantino abbia "rubato" da lui....

  • @flaviapazzaglia6035
    @flaviapazzaglia60354 жыл бұрын

    Non facile vivere nella post modernità dove esisti solo se consumi e consumare è purtoppo diventato sinonimo di vivere ! Grande Saudino

  • @GianniHost
    @GianniHost4 жыл бұрын

    Grazie prof. Saudino per il laboratorio e l'introduzione a Bauman. Questa estate avevo cominciato ad interessarmi a questo autore, cominciando il testo "Amore liquido"... di ragioni ne ha da vendere! Ora dopo questa lezione la sua teoria della liquidità l'ho capita benissimo, sinceramente i suoi sono libri cult e Bauman è più che mai attuale! Guarderò anche i video su Foucault, per gustarmi altre perle di cultura!

  • @galizioalbergo1049
    @galizioalbergo10494 жыл бұрын

    Complimenti! Mi permetto di mandarle una mia poesia. L'UFFICIO DELLA MEMORIA PERDUTA. Se tutto cambia costantemente, il vero ed il falso si invertono facilmente; ogni saggezza svanisce irresponsabilmente ed il sapere si dissolve lentamente. Esponenziale è il progresso, entusiasmante e terribile oltre l'eccesso. Veloce è il tempo, inafferrabile ed ineffabile come un pretesto. Inattuale diventa l'esperienza, inadatta ed antiquata per la contemporanea esistenza. Al modificare rapido dell'ambiente, la memoria cede strutturalmente, la storia personale si abbandona nella circostanza e l'identità si perde nella globale dimenticanza. Ma c'è l'ufficio della memoria perduta dove vive colui che c'è sempre stato. Non preoccuparti, non sarai mai dimenticato, ogni tuo compimento verrà archiviato. Ogni tuo sospiro, ogni tuo desiderio, ogni tuo delirio, pianto, sorriso, odio, affetto, TUTTO. Tutto trascritto nel cosmico intelletto, Tutto redatto senza giudizio, Tutto copiato dall'algoritmo del tempo senza tempo. Chi detiene la memoria, detiene l'identità; Chi detiene l'identità ha in mano la storia; chi ha in mano la storia configura il futuro con la sua miseria o con la sua gloria.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    grazie di cuore

  • @occasorosa8379

    @occasorosa8379

    4 жыл бұрын

    Bravo

  • @leoneo8234
    @leoneo82344 жыл бұрын

    Z. Bauman un genio incarnato, M. Saudino al suo pari! Grazie veramente per questa meravigliosa condivisione e chiarezza! Veramente oltre! Oltre l'ordinario...straordinario! Grazie grazie grazie!!!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Troppo generoso....

  • @leoneo8234

    @leoneo8234

    4 жыл бұрын

    Le confesso che è da tempo che la seguo e mi sembra giusto riconoscerle il suo talento, con totale sincerità. Allora avevo ben visto in quanto la vera modestia è anche essa un virtù molto valorosa, più unica che rara, che quindi questo non fa altro che rafforzare il suo genuino valore e di conseguenza anche l'autentica stima che esprimo con queste parole. È un vero piacere scriverle ed è un immenso piacere seguirla su youtube. Veramente una grande ricchezza! Mi creda! Grazie ancora! Ps Sono totalmente spontaneo per consapevole libera scelta :)

  • @riccardoolgiati5842
    @riccardoolgiati58424 жыл бұрын

    Un sincero ringraziamento,un ottima video lezione che permette di ripassare e mettere a punto le incertezze prima di un interrogazione!

  • @alessandrofornaro71
    @alessandrofornaro714 жыл бұрын

    Ottime scelte per un laboratorio di filosofia del 900! pensatori importanti e attuali ma al contempo leggibili per i ragazzi, i quali, dagli interventi che hanno fatto, pare proprio stiano crescendo con delle teste ben fatte.. . complimenti grande Saudino.. verrà fuori un bel dibattito con "Eros e civiltà", "l'uomo a una dimensione", "sorvegliare e punire" ecc..

  • @lucianomonti7335
    @lucianomonti73352 жыл бұрын

    Grazie! Non conoscevo Bauman. Ora, grazie a lei, leggerò i suoi libri.

  • @omarisfet6337
    @omarisfet63374 жыл бұрын

    Non ci credo. Lei fa dei laboratori di Filosofia?! Lei non immagina neanche quanto io possa invidiare i suo studenti.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Ci provo Omar Grazie!

  • @roberto4369
    @roberto43694 жыл бұрын

    Grazie Prof comprero' i libri. Roberto dall'Australia

  • @andreafantini3046
    @andreafantini30464 жыл бұрын

    L'avessi avuto io ai tempi del liceo un professore come te... In ogni caso nulla è perduto, grazie per questi meravigliosi video! Complimenti di cuore. Andrea

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino97304 жыл бұрын

    Ah, momenti belli della giornata! Eccomi all’ascolto 👏🏻💐

  • @jennifercastricini7111
    @jennifercastricini71113 жыл бұрын

    La passione e la cultura fatta persona. Grazie.

  • @antoniopadovano1103
    @antoniopadovano11034 жыл бұрын

    Come sempre illuminante! In consumo ergo sum si ritrova in un certo senso l'idea di noia di Schopenhauer. Consumo nel tentativo di vincere la noia delle cose che ho già!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Schopenhauer ha individuato molti mali del vivere

  • @stica8935
    @stica8935 Жыл бұрын

    Lei è davvero un grande professore, grazie per l’aiuto in questi giorni di maturità

  • @Francesco-zy1zp
    @Francesco-zy1zp3 жыл бұрын

    Bellissima spiegazione, molto chiara e comprensibile. Ho appena scoperto Bauman con "La solitudine del cittadino globale", autore che mi sta facendo riflettere molto e che ha analizzato con cura la struttura della società tardomoderna, non vedo l'ora di leggere gli altri libri!

  • @GIj349
    @GIj349 Жыл бұрын

    Grandissimo sto professore! Ce ne fossero! Molti o troppi hanno lo stesso entusiasmo ed energia di un leader del PD.

  • @cariddicalabro
    @cariddicalabro Жыл бұрын

    Che voglia di essere alle sue lezioni! Grazie❤

  • @diegoenricocaruso
    @diegoenricocaruso4 жыл бұрын

    Mi sono appassionato e interessato alla filosofia solo da qualche anno (ragioniere e informatico... in pensione). Solo da una settimana ho "scoperto" i video di BarbaSophia e mi sento come un bimbo tuffato in una piscina piena di nutella... vorrei mangiarla tutta... ingozzarmi e nel frattempo sguazzarci felice. Grazie Prof per consentire a tutti di godere del suo talento, grazie.

  • @davideb.3962
    @davideb.39624 жыл бұрын

    Riflettendo sulla visione liquida... Mi viene da pensare a mia nonna con un grande stato d'ansia alimentato dalla troppa informazione ridondante (rispetto a quella di 60anni fa) del male che c'è nel mondo come fosse tutto affar nostro! Grazie per questi video professore! 🙏🏻

  • @pablofariasletelier2174
    @pablofariasletelier21744 жыл бұрын

    Grazie ancora, Matteo. Sei un oasi. Saluti da un Cile rivoluzionato.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie e un abbraccio grande a te-voi

  • @logospaint4290
    @logospaint42904 жыл бұрын

    il film giapponese con kitano è battle royale, preso da un omonimo romanzo (c'è anche il manga)

  • @elisabonino
    @elisabonino6 ай бұрын

    Il professore che avrei voluto avere a scuola.

  • @iocercolatitina
    @iocercolatitina10 ай бұрын

    Fromm in "Fuga dalla libertà" già ben descriveva il consumismo e il disagio psicologico indotto. Grazie, è un piacere ascoltare le sue lezioni (e ho 43 anni).

  • @valeriatrentin6277
    @valeriatrentin62772 жыл бұрын

    Grazie Prof, No alle armi. No alla guerra. la Vita è breve

  • @michelasartini1134
    @michelasartini11342 жыл бұрын

    Prof. Saudino lei è riuscito ad anticipare di qualche anno 'Squid game'. Bellissima lezione, grazie per la condivisione.

  • @redabentalha
    @redabentalha3 жыл бұрын

    Ottimo Professore! Sono un amante di Bauman.

  • @redlikewater6284
    @redlikewater62843 жыл бұрын

    Secondo anno di medicina, grazie continua così che mi metti curiosità in tutto

  • @paolaconti1245
    @paolaconti12454 жыл бұрын

    Grazie Prof. lezioni sempre entusiasmanti.

  • @rosariofiume493
    @rosariofiume4934 жыл бұрын

    Chapeaux professore. Uno dei poki esempi di qualità italiana

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie!!

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca293 жыл бұрын

    Che bello vederla in classe prof!! Anche se un anno fa...

  • @mds2287
    @mds22873 жыл бұрын

    riflessioni di straordinaria attualità

  • @lorenzojonico
    @lorenzojonico4 жыл бұрын

    Il professore. Grande educatore!

  • @mbenoir
    @mbenoir4 жыл бұрын

    Vita liquida preso grande libro w Bauman!!! Grande lezione

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie

  • @francescoleone8316
    @francescoleone83164 жыл бұрын

    Complimenti davvero veramente interessante, avrei voluto aver un prof così :) Stavo cercando di leggere baumann ma stavo trovando qualche difficoltà, dopo questo video riprenderò a leggerlo

  • @antoniomerico534
    @antoniomerico5344 жыл бұрын

    Bauman, Foucault e Marcuse 😍

  • @genna78
    @genna784 жыл бұрын

    Prof. Seguirla è una figata pazzesca... grazie!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie Gennaro

  • @tonzula86
    @tonzula864 жыл бұрын

    Lo porto sabato alla mia maturità! Grazie professore.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino97304 жыл бұрын

    Uhhh, di Kitano segnalo ‘Dolls’, meraviglioso!

  • @GiovanniBellosi
    @GiovanniBellosi4 жыл бұрын

    ...emozionante sedersi ancora al banco di scuola, complimenti prof.

  • @occasorosa8379

    @occasorosa8379

    4 жыл бұрын

    Davvero. I miei prof non erano così purtroppo

  • @GiovanniBellosi

    @GiovanniBellosi

    4 жыл бұрын

    Nemmeno i miei...

  • @eleonoragiuliarizzi7307
    @eleonoragiuliarizzi73073 жыл бұрын

    Se avessi avuto un insegnate di filosofia così, la mia vita sarebbe stata diversa.

  • @lidiamat
    @lidiamat2 жыл бұрын

    Min.17,27...ci sono riusciti "...è complottista?..." Grazie Prof. per parlare ai giovani di queste tematiche

  • @enricodonati3861
    @enricodonati38614 жыл бұрын

    Grande prooooof!!! Più video su Bauman la prego!!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Grazie Ne farò...

  • @lorenzoconfuso
    @lorenzoconfuso4 жыл бұрын

    spero che di questo ciclo pubblicherai tutti i video

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

  • @rossellamaugeri9383
    @rossellamaugeri93834 жыл бұрын

    Buonasera sign Matteo saudino... Piena di impegni e soluzioni da trovare... Sono qua.

  • @rossellamaugeri9383

    @rossellamaugeri9383

    4 жыл бұрын

    Chi è Bauman? Lo farò.

  • @rossellamaugeri9383

    @rossellamaugeri9383

    4 жыл бұрын

    ...

  • @rossellamaugeri9383

    @rossellamaugeri9383

    4 жыл бұрын

    Questo video è interessante. 😌

  • @rossellamaugeri9383

    @rossellamaugeri9383

    4 жыл бұрын

    😉💪

  • @mirtovigna8836
    @mirtovigna88364 жыл бұрын

    Ascolto e preparo la pappa per il mio cucciolo. Super lezione

  • @mirtovigna8836

    @mirtovigna8836

    4 жыл бұрын

    Però siamo abituati a lezioni più lunghe😂

  • @roy0298
    @roy02983 жыл бұрын

    mi hai dato una grande mano! ottima lezione

  • @TridiComics
    @TridiComics4 жыл бұрын

    Bauman é semplicemente immenso.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Farò altri video infatti

  • @sofiapanconi3914
    @sofiapanconi39144 жыл бұрын

    Non vedo l’ora di vedere il video su Marcuse, già di mia iniziativa l’anno scorso ho letto L’uomo a una dimensione e mi è piaciuto tantissimo; una volta entrati nel tipo di linguaggio un po’ complicato, le tesi proposte e argomentate sono eccezionali e interessantissime

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Жыл бұрын

    Grazie Prof

  • @danielageroni940
    @danielageroni9404 жыл бұрын

    Sono ammirata!

  • @enrivit1117
    @enrivit11174 жыл бұрын

    che belle le domande dei ragazzi!

  • @francescoscolastini1102
    @francescoscolastini11024 жыл бұрын

    È bello leggere nel vangelo "tutte queste cose io ti darò se solo ti inginocchierai davanti a me"...

  • @mrwolf84
    @mrwolf844 жыл бұрын

    Finalmente Bauman!

  • @outofideology
    @outofideology4 жыл бұрын

    Bauman, Foucault, Marcuse... Mamma mia O_O

  • @v.montrone
    @v.montrone3 жыл бұрын

    Bellissima lezione

  • @lorenzofanelli1417
    @lorenzofanelli14172 жыл бұрын

    Comunque il film di cui lei stava citando si chiama battle royal

  • @matteomatulli851
    @matteomatulli8513 ай бұрын

    Salve, il film citato dovrebbe essere "Battle Royale", tratto dall'omonimo romanzo di Koushun Takami. Vi recita Takeshi Kitano ma la regia è di Kinji Fukasaku, con sceneggiatura del figlio, Kenta Fukasaku.

  • @A-ny5bx
    @A-ny5bx3 жыл бұрын

    Scusate la mia ignoranza, qualcuno può correggermi o confermare quello che sto cercando di collegare Su Bauman. La paura e l'amore liquido posso essere interpretati come paranoia e narcisismo? Proprio perché la fiducia è venuta a mancare e tutta la visione del mondo ricade in sé stesso. Lo sguardo è soggettivo ed è venuto a mancare la parte collettiva a causa delle etichette rigide che avevamo in passato e che non ci sono più.

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere3 жыл бұрын

    🏆🏆🏆🏆🏆🏆

  • @gloriasiccardi5908
    @gloriasiccardi59082 жыл бұрын

    ad un certo punto sembrava che stesse parlando Squid Game, peccato che non fosse ancora uscita ahahaha

  • @francescomarianichele7265
    @francescomarianichele72653 жыл бұрын

    Suggerimento : la società individualizzata sempre di baumann

  • @francescoscolastini1102
    @francescoscolastini11024 жыл бұрын

    Salve prof. A tratti in questa lezione ho riscontrato alcuni passaggi che il primo Grillo (quello dello spettacolo Apocalisse morbida per intenderci) portava in questi spettacoli...lei cosa ne pensa?

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Il primo grillo..... Già

  • @francescoscolastini1102

    @francescoscolastini1102

    4 жыл бұрын

    Speriamo di uscirne da questo liquido...

  • @barbarabignami7522
    @barbarabignami75224 жыл бұрын

    Uaoooo sono al lavoro in piena campagna vaccini ,appena esco ascolto !!!!❤️

  • @marapaccapelo2692
    @marapaccapelo26923 жыл бұрын

    Buongiorno professore, in riferimento ai temi sollevati da Bauman, di cui conosco i libri, mi permetto di segnalarle un altro testo che potrebbe aiutare la riflessione sul consumismo e cosa comporta. Il libro si chiama "Euro 13,89" di Frédéric Beigbéder (ricchissimo grafico pubblicitario). Tanto delirante il libro quanto lucida e spietata l'introduzione. Legga se lo ritiene opportuno ai ragazzi le due pagine di introduzione del libro. Grazie per le sue lezioni.

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    Sempre attuale

  • @giusyscalisi1549
    @giusyscalisi15493 жыл бұрын

    Le amalisi di Bauman mi hanno sempre fatto pensare ad un opera di Camilleri La forma dell acqua. Considerazioni interdisciplinari.

  • @andreagiannotti8301
    @andreagiannotti83014 жыл бұрын

    Salve prof. Dopo aver letto vita liquida mi sono interessato ad Adorno, che Bauman cita spesso, mi sa consigliare un suo libro?

  • @ranieripittoritti851
    @ranieripittoritti8513 жыл бұрын

    ....Insegnante...Professore ...Meraviglioso ....fortunati ...molto fortunati questi Studenti .

  • @davidegilioli8964
    @davidegilioli89644 жыл бұрын

    Ciao Matteo ti piacerebbe fare una video lezione sull'attuale tascabile : La società della stanchezza ( Byung-Chul Han) , per il resto Grazie.

  • @y.kindsoul
    @y.kindsoul3 жыл бұрын

    Bella maglietta ;)

  • @ac-dg5oj
    @ac-dg5oj3 жыл бұрын

    Gentile prof questa società per me non è liquida è solida solidissima ... . Un piombo che ti tira in fondo incertezza paura angoscia ma come si fa a dire che ci va bene? Cambiamola qs società , non facciamoci cambiare

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    Per favore fai la società dello spettacolo di Guy Debord

  • @lagliottapiparo1919
    @lagliottapiparo19193 жыл бұрын

    Ormai la società più che liquida, si è liquefatta😱

  • @francescopalmisano114
    @francescopalmisano114 Жыл бұрын

    Ho come punto di riferimento lei per comprare un libro, ho comprato " cecità morale " di Zigmunt Bauman e leonidas Donskis , lo ha letto?

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto47443 жыл бұрын

    Ho visto questo video a pochi giorni dal l’omicidio di Willy. Altro che società liquida, qui siamo arrivati alla società del nulla, del vuoto più totale. Almeno il liquido un contenitore lo riempie. Ps. Ormai neppure ingegneria garantisce più certezze lavorative se non precarietà e guadagni ridicoli. La proletarizzazione del cosiddetto ceto medio avanza inesorabilmente

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    Anche i legami all' interno delle famiglie

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    È vero tutti i legami di sono impoveriti

  • @paolodugini4690
    @paolodugini46903 жыл бұрын

    Baumann fa paura per come ha scoperchiato il vaso di Pandora della nostra società attuale.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    3 жыл бұрын

    E ora cerchiamo protezione

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    Anche squid game sembra preso da Bauman

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio53344 жыл бұрын

    No assolutamente no. La vendetta è iniziata ieri. Assolutamente no.

  • @paolodugini4690
    @paolodugini46904 жыл бұрын

    Da profano, che però segue le lezioni con interesse e per il piacere di capire, mi pare che Bauman sarebbe da divulgare a tappeto per aiutarci a capire i nostri comportamenti ed il mondo che viviamo. E mi pare che il suo pensiero sia oggettivo, reale, non sindacabile.

  • @lorenzotre9702
    @lorenzotre97024 ай бұрын

    Penso di amarlo

  • @annacantoni1432
    @annacantoni143210 ай бұрын

    Ma io perché invece di avere una professoressa di filosofia che diceva che era inutile che studiassi perché tanto non ci arrivavo non ho avuto un professore cosi??????

  • @emanuelevasina1813
    @emanuelevasina18134 жыл бұрын

    Approfondisca di più Bauman se riesce, i filosofi contemporanei sono per forza di cose i più interessanti e utili.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    4 жыл бұрын

    Ovviamente ci ritorno

  • @emanuele6016
    @emanuele60165 ай бұрын

    libro 17:40

  • @_XY_
    @_XY_2 жыл бұрын

    12:23 mi è accaduto