Vita liquida: affrontare una modernità in continuo mutamento

Ойын-сауық

Sono riuscita a dire un terzo delle cose che avrei voluto, se l'argomento vi interessa e vorreste un approfondimento fatemelo sapere, così pubblico un articolo al riguardo sul blog.
Intanto se avete consigli di lettura li aspetto nei commenti ^_^
Vita liquida: amzn.to/2jnsbc4
La testa ben fatta: amzn.to/2kgThW6
Siamo affiliate ad IBS, Libraccio e Amazon, se vi va di sostenerci basta che per fare i vostri acquisti andiate nei siti tramite i link della nostra pagina che trovate qui: goo.gl/Km5OIV
Oppure utilizzando i link che trovate nei video e nelle recensioni sul blog ^_^
Sai che Chiacchiere Letterarie non è solo un canale?
Puoi trovare chiacchiere letterarie anche:
* Sul sito www.chiacchiereletterarie.it
* Facebook / chiacchiereletterarie
* Twitter / chiacchierelett
* Telegram web.telegram.org/#/im?p=g1002...
* Profilo di Instagram: / chiacchiereletterarie
* Profilo Instagram di Ielenia (Denise): / ieleniagalanodel
* Profilo di Taika (Valentina): / vale_taika
Per contattarci:
* Mail: contatti@chiacchiereletterarie.it
* Mail Taika: taika@chiacchiereletterarie.it
* Mail Ielenia: ielenia@chiacchiereletterarie.it

Пікірлер: 10

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino97306 жыл бұрын

    Mi ha sempre molto affascinato Bauman, mi fa piacere che tu ne abbia parlato. Un abbraccio

  • @DiarioDiFede
    @DiarioDiFede6 жыл бұрын

    Sembra molto interessante. Grazie per questa recensione

  • @elisapagnoncelli9633
    @elisapagnoncelli96336 жыл бұрын

    La de-responsabilizzazione è molto diffusa oggi, soprattutto perché l'individuo rispetto al passato ha maggiori libertà e quindi maggiori responsabilità. Se esiste una forte istituzione che ti dice cosa fare e cosa non fare, non esiste una scelta quindi la responsabilità è delegata ad altri. Oggi invece in questa società liquida ognuno è chiamato a rispondere delle proprie azioni e questo spaventa molte persone, che preferiscono incolpare gli altri dei propri mali. (Ho letto quasi tutti i libri di Bauman e di questo tema ne parla bene in "L'etica in un mondo di consumatori", anche questo uno splendido saggio illuminante, forse un pochino più complesso). Bellissimo video comunque!!

  • @ChiacchiereLetterarie

    @ChiacchiereLetterarie

    6 жыл бұрын

    Avrei voluto approfondire maggiormente la questione libertà/sicurezza, ma alla fine cercando di fare un quadro generale del libro non sono riuscita ad approfondire. Io Bauman l'ho appena iniziato, nel senso che questo è il secondo libro suo che ho letto, ma credo che piano piano recupererò tutto. Le tematiche che tratta sono estremamente interessanti e non nego che questo libro mi ha fatto riflettere molto anche sul mio modo di approcciarmi ad alcuni "problemi". Grazie mille per la dritta tra l'altro, in questo momento la questione del consumismo è quella che vorrei approfondire maggiormente.

  • @happycurus
    @happycurus6 жыл бұрын

    Solo nelle ultime settimane ho scoperto Bauman e davvero, è come se mi avesse restituito delle parte di me e degli ideali che pensavo non mi appartenessero più, ma che in realtà ho solamente accantonato e represso dentro di me... forse per questo che in questi mesi ho percepito che qualcosa mi disturbava e adesso lo sto comprendendo. Davvero illuminante, queste giornate mi sono sembrate più belle con le sue perle e mi hanno ridato un moto di speranza. Spero vivamente di intraprendere una relazione che non sia liquida e Bauman è come se mi avesse infuso coraggio e quella determinazione che stava per svanire. Grazie davvero.

  • @ChiacchiereLetterarie

    @ChiacchiereLetterarie

    6 жыл бұрын

    Sono felice che il video ti sia piaciuto! Se ti interessa questa declinazione del ragionamento di Bauman ti consiglierei la lettura di "Amore liquido", che si concentra proprio sulle relazioni e come vengono intessute nella realtà liquida.

  • @NocturnalBlaze
    @NocturnalBlaze6 жыл бұрын

    Tutto il concetto di liquidità moderna è qualcosa di cui mi è capitato di sentir parlare spessissimo, sia in trasmissioni televisive che in saggistica varia letta per l'università. Prima o poi credo che sarà necessario leggere effettivamente almeno questo fra i suoi titoli, è un testo che ormai è imprescindibile per capire al meglio la società contemporanea. Ottima recensione!

  • @ChiacchiereLetterarie

    @ChiacchiereLetterarie

    6 жыл бұрын

    Secondo me sono davvero tanto interessanti e in realtà anche utili. Molto spesso certe cose si danno per scontate e non ci si sofferma a ragionare sul perché delle cose, questo tipo di saggi aiuta a prendersi quel tempo necessario per mettere la realtà in prospettiva. Per iniziare a conoscere un po' meglio Bauman potrebbe essere interessante iniziare con Modernità liquida, da uno sguardo più generale e approfondisce dei concetti che magari in questo volume vengono dati maggiormente per scontato.

  • @marck625
    @marck6256 жыл бұрын

    Anche gli stili di vita e i dogmi del politicamente corretto imposti dalle multinazionali attraverso i media mainstream contribuiscono alla liquefazione dei popoli e delle culture. Suggerirei la recensione del saggio del sociologo Luciano Gallino "Finanzcapitalismo", Einaudi

  • @ChiacchiereLetterarie

    @ChiacchiereLetterarie

    6 жыл бұрын

    Ciao, grazie mille per il consiglio! Credo lo recupererò molto presto, questo è un argomento che ultimamente mi sta interessando molto, anche se mi sembra che spesso venga sottovalutato e non se ne parli abbastanza. In effetti in questo volume Bauman si sofferma molto sulla deriva dello stile di vita, non solo per quanto riguarda la velocità sempre più frenetica, ma anche per ciò che riguarda l'egoismo sociale e la costante ricerca di popolarità.

Келесі