La Sicilia alla deriva. L'isola chiave del Mediterraneo e l'Italia al fronte del caos - Mappa Mundi

Puntata dedicata al volume di Limes 2/21 "L'Italia al fronte del caos". Il Medioceano conteso erode la Penisola. Russi e turchi sulla faglia di Caoslandia. Come proteggere lo Stretto di Sicilia.
In studio Lucio Caracciolo, direttore di Limes e Alberto de Sanctis (Limes). Conduce Alfonso Desiderio.
Vedi anche la presentazione del volume con Caracciolo, Caffio, Ferrara e Pistelli
► • L’Italia al fronte del...
Iscriviti al canale e clicca sulla campanella per sapere quando vengono pubblicati i nuovi video
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
► • Mappa Mundi
Mappa Mundi è una trasmissione di geopolitica
ideata e condotta da Alfonso Desiderio
twitter ► / aldesiderio
instagram ► / aldesiderio
prodotta da Gedi Visual e
Limes, rivista italiana di geopolitica ► www.limesonline.com/
(dal 2018 al 2020 sul canale KZread di Repubblica, dal novembre 2020 sul canale KZread di Limes)
Per sapere cos'è Limes ► www.limesonline.com/chi-siamo
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro KZread dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #geopolitica

Пікірлер: 342

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE5553 жыл бұрын

    Grazie al gruppo Limes e grazie a Mappa Mundi per questo notevolissimo contributo. La vostra indiscutibile competenza finalmente incontra il coraggio:è necessario chiarire a coloro che agiscono nello scenario mediterraneo che devono fare i conti con l'Italia. Ora manca un altro elemento: assunto che noi italiani sapremmo cosa fare e che avremmo anche i mezzi per agire,il Professor Caracciolo e il suo staff ci racconteranno quali sono i motivi della nostra scialba politica a difesa del nostro prezioso "estero vicino" ? Ci saranno,immagino,limiti interni e limiti imposti da forze esterne o forse anche i limiti endogeni sono in una certa misura connessi a forze esogene ?

  • @Udics
    @Udics3 жыл бұрын

    Davvero un ottimo intervento. Ben condotto e molto interessante. Limes è sempre Limes!! Tutti i suoi specialisti sono di grande livello.

  • @francescofazio6134
    @francescofazio61343 жыл бұрын

    Ahimé, che dolore ascoltare parole tanto vere e tanto gravi. Un paese in perpetua emergenza, la cui classe politica ha una visione strategica limitata a "l'uovo oggi" e a "l'uovo domani". Quando l'Impero ci chiederà conto del perché non siamo stati in grado di vigilare nemmeno sulle acque di casa, che cosa risponderemo: che mancava la nafta per le navi? O il carburante per i missili antinave? 🤷🏻‍♀️ O ce le toglierà, delegando altro Cliente a esercitare in sua vece il mandato imperiale in loco? Puntata che più importante non si potrebbe. Grazie a Limes, al Direttore e alla Redazione tutta per la straordinaria e consueta limpidezza.

  • @russoalfredo8739

    @russoalfredo8739

    2 жыл бұрын

    Sono totalmente d'accordo..

  • @russoalfredo8739

    @russoalfredo8739

    2 жыл бұрын

    Sono molto addolorato per come versala situazione italiana sotto ogni punto di vista ..io penso che tutto ciò si è reso possibile col disinteresse di tutti gl'italiani nei confronti degli affari esteri e nazionali.. specie per quanto riguarda la presenza nel Mediterraneo di Russia Cina turchia la stessa Francia il disinteresse apparentemente ovviamente degli stati uniti ..questo è stato possibile secondo me.. con la forte corruzione negli ambiti istituzionali da parte delle varie mafie.. sino ad annullare la forza dell'Italia nell'ambito internazionale vedi la difesa del mediterraneo nei confronti di nuovi protagonisti vedi Russia turchia ed altri autsaider vedi Algeria e qualche altro .. per certi versi anche la Francia formalmente cugini.. sino a quando ipropri interessi prevalgono su quelli italiani..

  • @robertocorsino7433
    @robertocorsino74337 ай бұрын

    Eccellente lezione!!!

  • @lorghi
    @lorghi3 жыл бұрын

    L'analisi dei primi minuti del dott. Caracciolo riassume in modo magistrale la situazione. Poi mi riferisco alle parole di De Sanctis che a ben ragione denuncia la mancanza di considerazione dei governi italiani nei confronti della Marina, per me questo approccio è più che logico poiché l'intenzione è quella che la Marina non si deve usare per difendere gli interessi italiani, quindi perché sviluppare una Marina competitiva? Per i governi italiani è un costo. Caracciolo lo denuncia apertamente, non facciamo paura a nessuno poiché dietro le nostre armi vi è la più assoluta intenzione di non usarle.

  • @sp1d3rm0nk3y33

    @sp1d3rm0nk3y33

    3 жыл бұрын

    Chiedo. Però questa cosa della Marina va spiegata. Per quale motivo, dato che le guerre e i conflitti del futuro si combatteranno con i droni (vedi Armania-Turkmenistan, carri e difese aeree armene distrutte dai droni&consiglieri usati dal Turkmenistan) e a un certo punto coi robot e chi li finirà prima si arrenderà (ma siamo ancora a una fase iniziale), l'Italia dovrebbe investire ancora di più nella Marina, che è tipicamente un'arma di proiezione imperiale e del secolo scorso (GB prima e USA dopo). Ne consegue che se non sei impero una proiezione così immensa non ha senso d'esistere. Ad andare a minacciare chi? E per cosa, quali interessi? La distruzione della Libia nostro interesse e conseguente Caos non è altro che interventismo francese (nostro vero e unico "nemico" strategico, almeno nel Mediterraneo, nonché economico dato il peso immane della Francia nel sistema bancario e industriale italiano, ultimo Stellantis), che però non sarebbe stato sufficiente senza l'uso della Sicilia e di Sigonella da parte dell'aviazione Nato. Tutto questo perché la più grande Marina del Mediterraneo è già quella italiana dato che la Sicilia è la sua nave portaerei più imponente, ma a nulla vale se non è tua e non ti opponi a decisioni idiote quanto improvvide. Insomma il filo-atlantisimo e filo-francesisimo di Lime fa abbastanza ridere e si nutre di affermazioni apodittiche che lasciano il tempo che trovano. L'unico dato di fatto ad oggi che giustifica investimenti "navali" è Fincantieri, che però è un attore che ha bisogno di Chantiers de L'Atlantique e che la Francia (nemico strategico vero) non molla con pretesti politici da scimmia colbertista francese ma non del tutto sbagliati(Italia potrebbe cedere a Pechino per il solito boccone di pane alcuni asset tecnologici e industriali) . Ha bisogno di un incremento di taglia. Ma ciò non cambia il fatto che l'Italia è un paese in declino e tenere navi belle , moderne e armate, costa assai. Gli USA si stanno svenando con le loro immense portaerei, che costano una fortuna e che assorbono risorse. Ma sono un impero e possono avere un senso, ma noi? Meglio investire in istruzione e se ne avanza qualcosa, meglio focalizzarsi sui cieli ma qui Leonardo/Finmeccanica è ancora troppo piccola. PS Italia rimarrà unico operatore delle bare volanti F-35 dopo rifiuto di Londra, pizzo maligno preteso da USA&getta...Costati un occhio della testa in cambio di qualche impianto di assemblaggio o manutenzione, meglio rientrare delle perdite finanziarie continuando a usare gli aerei fino a che non arriveranno a fine vita e giustificare così i posti di lavoro

  • @davideluciani1754

    @davideluciani1754

    3 жыл бұрын

    @@sp1d3rm0nk3y33 praticamente tutto il video, e altri in precedenza spiega "perché dovremmo usare la marina"

  • @sp1d3rm0nk3y33

    @sp1d3rm0nk3y33

    3 жыл бұрын

    @@davideluciani1754 Loro dicono tutela dei nostri interessi (petroliferi) e far capire che si è pronti a sparare. Se ti riferisci a questo, è una lettura del mondo contemporaneo da Compagnie delle Indie Orientali, ed è quello che chiedo: ammesso che il mondo sia quello di 200 anni fa e non mi sembra proprio, perché la Marina? Cosa dovrebbe giustificare un aumento di fondi destinato alla Marina? Se si parla di collassi statali (in questo caso della Libia) è il collasso che va prevenuto, non inviare le cannoniere a fatto compiuto. Le insurrezioni "colorate", per esempio, sono uno dei tanti strumenti di guerra asimmetrica usati oggi e come si può facilmente intuire costano molto meno di un oneroso programma di ri-ammodernamento navale.

  • @luigilozollaro6131

    @luigilozollaro6131

    3 жыл бұрын

    @@sp1d3rm0nk3y33 Ma l'Armenia non ha combattuto con l'Azerbaijan?

  • @sp1d3rm0nk3y33

    @sp1d3rm0nk3y33

    3 жыл бұрын

    @@luigilozollaro6131 Hai ragione. Errore mio.

  • @lorghi
    @lorghi3 жыл бұрын

    Puntualizzo quanto detto da De Sanctis riguardo alla MArina Russa. I problema dei motori ovvero delle turbine è stato già risolto nel 2017 per cui ora i russi sono indipendenti da quel punto di vista (a differenza di noi che usiamo i General Electric. Poi per quanto riguarda la capacità russa di costruire navi ad alto tonnellaggio i cantieri di Nikolaev in Ucraina che avevano costruito i Moskva e i Variag non sono mai stati sostituiti per cui adesso i russi stanno utilizzando un cantiere svedese per alcune riparazioni. Nel 2019 è stato commissionato lo sviluppo di un bacino a Murmansk per ovviare al problema (il No. 35).

  • @ugodagostino06
    @ugodagostino063 жыл бұрын

    Grazie di illuminarci

  • @parmenidedieleamassimilian1019
    @parmenidedieleamassimilian10193 жыл бұрын

    bellissimo numero.

  • @marolibez
    @marolibez3 жыл бұрын

    Bella prestazione, Lucio Caracciolo è veramente uno dei grandi

  • @robertosisti8468
    @robertosisti84683 жыл бұрын

    La paura che ci fa quel mare scuro Che si muove anche di notte Non sta fermo mai (P. Conte)

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina28563 жыл бұрын

    Dopo questa analisi così dettagliata, da siciliano e italiano, ho timore di essere, nei prossimi anni, semplice spettatore della partita che si sta giocando sul "nostro" mare.. .. Speriamo bene. P. S. Sono convinto sostenitore dell'Europa, ma sentendo parlare delle relazioni storiche tra il nostro paese e la Francia nel Mediterraneo (che ho anche avuto modo di studiare), rimango sempre un po' confuso riguardo alla reale natura della UE.... Speriamo bene anche in questo caso...

  • @enricogiuranno671

    @enricogiuranno671

    3 жыл бұрын

    Proprio così ti vogliono: convinto sostenitore della UE, nonostante tutto!

  • @poetamaledetto88

    @poetamaledetto88

    3 жыл бұрын

    Il vero difetto dell'Europa è quello di non tutelare i vari stati membri con un potere difensivo coeso. Nonché quello di non condannare i vari stati membri che si fanno concorrenza scorretta. Quindi diciamo che regna l'ipocrisia, dentro l'Ue

  • @alessandrolaspina2856

    @alessandrolaspina2856

    3 жыл бұрын

    @@poetamaledetto88 sono d'accordo. Saluti.

  • @29Valle12

    @29Valle12

    3 жыл бұрын

    L'UE é pur sempre un'unione commerciale ancora. Come dice Draghi serviranno decenni per creare un soggetto politico anche legato al fatto che la convergenza sui parametri economici non si scorge all'orizzonte, abbiamo paesi con debito al 170% e paesi al 50. Non esiste una lingua comune né una cultura comune, per il breve-medio periodo le così rimarranno così. Oltretutto non c'è da mettere la mano sul fuoco che l'Italia non possa uscire dall' Europa, nel frattempo..

  • @poetamaledetto88

    @poetamaledetto88

    3 жыл бұрын

    @@29Valle12 L'integrità dei vari Paesi va preservata, è impensabile renderli tutti uguali culturalmente nonché impossibile per via delle diversità aprioristiche, che come dici tu appunto hanno portano un paese ad avere debiti più o meno vasti. Ora lasciando perdere il concetto di debito (visto che la Germania sembra aver dimenticato quando glielo abbiamo noi cancellato), l'UE ha senso Quando favorisce la libera circolazione di merci e persone e quando corre in soccorso degli altri Stati. Questo ultimo punto è letteralmente vietato dall'art 125 del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea! Quindi gli unici interessi dell'UE, almeno fino ad ora, sono esclusivamente commerciali e direi anche speculativi

  • @gmpace11
    @gmpace113 жыл бұрын

    Grazie perché ad oggi siete gli unici che stanno suonando il campanello di allarme su questo argomento come le vedette sulle torri saracene nei secoli passati. I politici, gli ambasciatori, i generali e gli ammiragli dovrebbero ascoltarvi e leggere i vostri articoli per poter essere in grado di difendere l'Italia nei prossimi decenni.

  • @filomenaleone8426

    @filomenaleone8426

    3 жыл бұрын

    Non dimentichiamo Visione Italia di Francesco Toscano, grande giornalista / dentro la notizia di Roby Master, ByoBlu chiuso fa KZread ed altri che non parlano solo di geopolitica ma anche di POLITICA E SOCIETÀ ‘

  • @Gigi-ou8eq
    @Gigi-ou8eq3 жыл бұрын

    Grazie

  • @larsporsenna4472
    @larsporsenna44723 жыл бұрын

    Per continuare a stare in pace occorre essere sempre pronti a fare la guerra.

  • @carlolosi6181
    @carlolosi61813 жыл бұрын

    un fulgido esempio di cultura mediterranea!

  • @sordiggei
    @sordiggei3 жыл бұрын

    Onore ad Antonio Canepa.

  • @Jan-kx8ln
    @Jan-kx8ln3 жыл бұрын

    Splendida citazione mozartiana (dapontiana) Nella prima tabella relativa alle flotte

  • @fabiostop100
    @fabiostop1003 жыл бұрын

    cosa volete che faccia la marina, io mi ricordo negli anni 90 il blocco navale nel canale di otranto, quando il caccia LIBECCIO ha speronato una nave (rubata) in albania che trasportava clandestini, il pianto e le patetiche scuse di PRODI, allora primo ministro (idolatrato ancora oggi) ed il comandante del libeccio sbattuto in galera per quasi 20 anni, che operazioni di pattugliamento o intimidazione si possono fare con questi precedenti???, quale comandante militare si prenderebbe delle responsabilita' di fare qualcosa??? io mi domando cosa ce ne facciamo di 3 portaerei e 4 navi da sbarco piu' tutto il resto se anche 4 yacht delle ONG fanno quello che vogliono e sono ANNI che ci prendono il giro ! cosa vogliamo controllare??? con la politica degli ultimi 30 anni considero un successo il fatto che non abbiamo i pirati al largo di rimini

  • @francescofazio6134

    @francescofazio6134

    3 жыл бұрын

    Per favore (glielo chiedo con la massima buona grazia ed educazione): cerchi di non prendere lucciole per lanterne. La Libeccio è una fregata, non un cacciatorpediniere; la fregata che nell'episodio esercitava il controllo operativo era la Zeffiro e intercettò la motovedetta albanese (come lei ricorda correttamente: rubata) Kater i Rades. La corvetta Sibilla, presente nel dispositivo navale, ricevette la consegna di interdire la nave albanese per impedirne l'avvicinamento alle nostre coste: fu durante le manovre dissuasive che si verificarono la collisione e il naufragio. Il tribunale riconobbe responsabili in egual misura i comandanti delle navi coinvolte. Comminò una pena di quattro anni al comandante albanese e tre anni a quello italiano (pene successivamente ridotte in Cassazione). Chi si recò sui moli a piangere e a condividere il cordoglio degli Albanesi fu Silvio Berlusconi. Almeno su queste pagine, per amore di verità: cerchiamo di non cadere in sciocche mistificazioni. Grazie.

  • @andreamulargia7584

    @andreamulargia7584

    3 жыл бұрын

    @@francescofazio6134 Siamo d'accordo... Certo le imprecisioni di Fabio stop 100 non sono di poco conto e personalmente la ringrazio per il suo contributo.... Ma il senso di quel post-sfogo non mi è parso così lontano da quello che tutti noi in fondo pensiamo..... Il finale sui pirati al largo di Rimini era carinissimo.... e un sorriso, anche se un po' amaro, non guasta mai.... Vorrei cogliere l'occasione per farle la domanda delle cento pistole... COME NE USCIAMO ? Un saluto P. S. Ma ne usciamo....?

  • @francescofazio6134

    @francescofazio6134

    3 жыл бұрын

    @@andreamulargia7584Il punto non è la quantità, o la qualità delle navi: possiamo averne poche o tante, buone o meno buone, ma se non le usiamo per fare quello per cui sono state costruite, possiamo solo dire che sono belle da vedere. Chi decide come usarle non è la Marina, né sono gli Ammiragli: è la politica. E la politica, nel bene e nel male, è il frutto della scelta di noi cittadini. Non lo scrivo per buonismo, né perbenismo, ma per semplice convinzione. Come ne usciamo? Toccherebbe fare dei sacrifici per uscirne. Per rispondere alla svelta: io non credo che ne usciremo… temo di no: abbiamo altre "priorità", altre "urgenze"; siamo sempre in emergenza. Ieri la crisi finanziaria, oggi il COVID, domani chissà. I Turchi (e i Russi) "sotto casa" ce li abbiamo noi, però e purtroppo non abbiamo le lève (economiche e monetarie) della Germania, né operiamo militarmente (con disinvoltura) come la Francia fa per la sola Francia (disinvoltura che ci costò cara, proprio in Libia). Non predico, né auspico nessun "intervento sulla quarta sponda", ma è facile prevedere che avere a che fare con Erdogan che minacciasse di farci sommergere da tre milioni di disgraziatissimi migranti sarà molto meno semplice che avere a che fare con una pattuglia sparuta di "signori della guerra" libici ai quali fare qualche regalia, qualche douceur, come si è sempre fatto. Il punto di Fabiostop100 non era solo: "a che serve avere una Marina, se poi non la si adopera?", tanto che sono intervenuto per esprimere meri fatti: ognuno di noi ha il diritto di avere un'opinione, ma ha anche il dovere di averla informata. Un saluto.

  • @andreamulargia7584

    @andreamulargia7584

    3 жыл бұрын

    @@francescofazio6134 Grazie infinite per la sua risposta lunga e articolata. Un saluto cordiale.

  • @fabiostop100

    @fabiostop100

    3 жыл бұрын

    @@andreamulargia7584 la volonta' politica di sparare 4 cannonate aiuterebbe molto a risolvere alcune di queste situazioni

  • @filippomagni3812
    @filippomagni38123 жыл бұрын

    Io adoro Limes!

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini66373 жыл бұрын

    Inutila avere una buona flotta , quando nella stanza dei bottoni ci sono vecchi boiardi e scappati di casa.

  • @Chaiserzose

    @Chaiserzose

    3 жыл бұрын

    Nella stanza dei bottoni ci stanno in s. Segreti, che in pratica sono gli angloamericani. Che organizzazione c'era in Sicilia nel '43 che ha favorito lo sbarco? Da chi è protetta questa organizzazione dal '43? Rendiamoci conto di come questa semplicissima correlazione è stata ed è sempre occultata nel dibattito pubblico, per capire che il "vincolo esterno" è più che altro giogo autoritario. Se non ridiscutiamo il nostro atlantismo in un ottica di "permetteteci di riprenderci un po'di sovranità, ANCHE NEL VOSTRO interesse" e continuiamo invece a colpire chiunque si azzardi a proporre qualcosa del genere, non si va da nessuna parte e la sicilia se la prenderanno loro, come nuova Porto Rico

  • @ac-es9bh

    @ac-es9bh

    3 жыл бұрын

    @@Chaiserzose si pagano i debiti di guerra perche' la guerra l'abbiako persa. Altro che i partigiani ci hanno liberato

  • @Chaiserzose

    @Chaiserzose

    3 жыл бұрын

    @@ac-es9bh l'abbiamo persa per colpa di mussolini che l'ha dichiarata in condizioni ridicole non avendo nessuna cognizione strategica. E se non fosse stato per la resistenza il triveneto finiva agli iugoslavi e la sicilia agli angloamericani anche formalmente.

  • @ac-es9bh

    @ac-es9bh

    3 жыл бұрын

    @@Chaiserzose ma chi se me frega...il punto e' Che abbiamo i debiti di guerra, e quelli si pagano, I partigiani non hanno liberato nessuno.

  • @norbertobasili8299
    @norbertobasili82992 жыл бұрын

    Non solo dalla Sicilia i giovani più bravi se ne vanno, ma da tutta Italia e vanno a lavorare dove li apprezzano e pagano molto meglio e ivi fanno anche figli. Perchè non fate un approfondimento su questo grande problema? Grazie.

  • @winstonchurchill571

    @winstonchurchill571

    2 жыл бұрын

    Perché i giovani italiani sono dei fessi svogliati che non di interessano alla politica. Abbiamo un parlamento di centenari tra un po’. Quanti giovani si interessano alla politica? Hai fame? Combatti e non fuggire. Trovare persone sotto i 60 che in Italia si interessano di politica è raro.

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    10 ай бұрын

    ​@@winstonchurchill571 E non è un caso. Perché della gente (nel caso specifico, gli italiani) dovrebbero interessarsi alla politica quando tale gente è altrettanto incapace di governare bene uno Stato qualsiasi (quali sono tutti gli italiani), compresa l'Italia?

  • @damianomiazzi5844
    @damianomiazzi58443 жыл бұрын

    È l'intero paese alla deriva.....

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    10 ай бұрын

    E per colpa degli italiani. Smettendo di lasciar governare l'Italia agli italiani la nostra penisola smetterà di essere alla deriva.

  • @andrearosati6454
    @andrearosati64543 жыл бұрын

    I meglio!! 😄

  • @benndover8286
    @benndover8286 Жыл бұрын

    L'analisi impietosa di Caracciolo sulla Sicilia

  • @SniaViscosaToxSwag
    @SniaViscosaToxSwag3 жыл бұрын

    Appena ho visto la notifica, ho chiuso il canale di Frank Sinatra più veloce della luce

  • @luici
    @luici2 жыл бұрын

    11:59 Devo puntigliare su quello che ha detto Lucio Caracciolo. Fu chiamata e si chiama tuttora "Regione siciliana", dizione similare a quella di "Repubblica italiana" e che a differenza delle restanti regioni d'Italia si compone di sostantivo ed aggettivo, quantunque i ministeri romani, evidentemente scevri del fatto che non si chiami formalmente "Regione Sicilia", la riportino ufficialmente come tale.

  • @fabiodalessandro2765
    @fabiodalessandro27653 жыл бұрын

    l'episodio di Mussolini in visita NON si svolse nel 1937, MA nel 1924: Mussolini fu ricevuto dal sindaco Francesco Cuccia chiamato anche "don Ciccio" e da costui accompagnato in macchina per il paese. Durante il percorso in macchina Cuccia a proposito della scorta si rivolse a Mussolini dicendo: "Voscenza non ha bisogno di tutti questi sbirri, non ha niente da temere finché sarà in mia compagnia". Come reazione, Mussolini mandò Cesare Mori. M. Picone Chiodo, nel suo libro sull'Italia in guerra ( 'Nel nome della resa'), parla di una mafia in decadenza e ridotta a fenomeno rurale, con i mafiosi obbligati a fuggire in America

  • @andreamulargia7584

    @andreamulargia7584

    3 жыл бұрын

    Ancora meglio il saggio IL PREFETTO DI FERRO di Arrigo Petacco... e, perché no, il film omonimo di Pasquale Squittieri tratto dal libro di Petacco

  • @sabinocannone6768

    @sabinocannone6768

    3 жыл бұрын

    Infatti, pare che lo sbarco degli alleati in Sicilia fu possibile grazie ad un certo Castellano di New York che aveva creato i collegamenti con la contessa di Cassibile da cui il nome dell'armistizio di Cassibile dell'8/09/1943, divenuto successivamente resa incondizionata, dopo Brindisi, Taranto ed infine con un emendamento di Malta per acquisire i Russi alla coalizione: fonte Treatry and Agreement International from 1776-1949 depositato nel Congresso USA.

  • @fabiodalessandro2765

    @fabiodalessandro2765

    3 жыл бұрын

    @@sabinocannone6768 beh... c'è tutta una storia sull'aiuto che diede Lucky Luciano per l'operazione Husky

  • @robertobernabini1059
    @robertobernabini10592 жыл бұрын

    Avete mai realizzato un video di approfondimento sulla Strage di Ustica??

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl3 жыл бұрын

    Che la Russia sia destinata a restare sulla nostra ex quarta sponda, secondo me, è opinabile. Dobbiamo ricordarci che la cultura Araba si riconosce in un unicum assai più coerente di una embrionale identità Europea. Questo inevitabilmente favorisce i Turchi, a scapito dei Russi.

  • @samfrost9957

    @samfrost9957

    3 жыл бұрын

    Turchi e Arabi non si possono vedere.. Non è che perché sono maomettani allora vadano d'amore e d'accordo

  • @angelozizzari4267
    @angelozizzari42673 жыл бұрын

    Più che turchi e russi il problema per l impero è limitare l europa....l apparente disimpegno è funzionale a questo fine...

  • @enricoaceto1435

    @enricoaceto1435

    3 жыл бұрын

    Quale impero, quello americano o anglo-americano?

  • @ilmionomeenessuno5504

    @ilmionomeenessuno5504

    3 жыл бұрын

    Agli USA ormai non frega più un cazzo del mediterraneo (né tanto meno del medio oriente)... Il VERO nemico adesso si chiama CINA. E con un avversario di quel calibro gli americani non possono più permettersi di avere altri fronti ancora aperti. Ecco perché hanno iniziato a perseguire l'indipendenza energetica (producendo petrolio da scisti), ecco perché stanno sbaraccando dall'Afghanistan, ecco perché hanno scelto di non intervenire in Siria e in Libia, ecco perché possono permettersi perfino un Iran nucleare. Tutte rogne che molleranno (con ogni probabilità) a noi europei.

  • @eermkk827
    @eermkk8273 жыл бұрын

    In poche parole: il Sud Italia e' in pericolo. E' entrato nel mirino di potenze straniere avendo l'Italia, nell'ultimo decennio specialmente, annullato totalmente la propria politica estera essendosi prostrato anima e corpo alla UE con atteggiamento di colonia servile e incapace di governarsi. L'unico motivo per il quale russi e turchi non sono gia' in Sicilia risiede puramente nel fatto che la piu' grande isola del mediterraneo, nonche' porto naturale del mare nostrum, ha la presenza di Zio Sam d'America: sono le basi NATO e gli americani che finora hanno tenuto intera l'Italia. Se gli americani continuano a snobare la loro presenza, presto o tardi potrebbe scoppiare qualche rivolta animata dall'interno che finirebbe per staccare il sud Italia, o una sua parte, dal resto. Questo da un lato farebbe capire agli italiani finalmente due cose: 1. Che il Nord Italia senza il sud sarebbe una Slovenia qualsiasi, in completa balia delle potenze dell'europa del nord come Germania e Francia, e priva di un mercato di sbocco garantito come il sud italia (e della forza lavoro a basso costo che offre) finirebbe per impoverirsi, maledicendo i movimenti secessionisti leghisti; 2. L'Unione fa la Forza. Sempre. L'Italia e' un paese etnicamente unito da millenni, sin dai tempi di Augusto. E il concetto di Italia e' antichissimo. Divisa da nord a sud dallo Stato della Chiesa, l'Italia culturalmente e' sempre esistita, solo politicamente divisa a meta' dal papato. L'Italia sta pagando a carissimo prezzo la sua presunzione di inventarsi mitteleuropea - specialmente gli italiani del nord soffrono di questa dissociazione cognitiva - quando hanno un potere immenso nelle proprie mani, ossia le coste del mediterraneo, delle quali pero' si sentono estranee e cio' spiega la mancanza di presenza del governo al Sud.

  • @eermkk827

    @eermkk827

    3 жыл бұрын

    Aggiungo: per me, l'Italia rischia di finire. Se salta la Sicilia salta tutta l'Italia. E al momento, privi di stati-cuscinetto (abbiamo perso la Libia, rapporti con l'Albania solamente in quanto la nostra presenza sui balcani e' minima, stessa cosa nelle altre coste orientali dell'Africa e ad ovest ci sono i francesi) l'unico scudo protettivo dell'Italia restano le basi americane. E' un paradosso: gli USA al momento stanno tenendo unita un'Italia che fa di tutto per dissolversi. Sono dieci anni, signori, dieci lunghi anni che la politica estera italiana e' stata annullata. Pensate a nostro ministro degli esteri per capirlo una volta per tutte. Non e' stato messo li' a caso un incompetente come dimaio. Bisogna capire, una volta per tutte, che la UE e' ormai il tavolo di gioco d'azzardo dell'Alta Finanza mondiale, e che l'Euro ha danneggiato enormemente l'economia italiana. L'unico modo che ha l'Italia di farsi ri-sentire al sud e' quello di investire pesantemente in infrastrutture. Con l'Euro questo non lo potra' mai fare, e questo finche' e' nella UE. Quindi signori delle due una: o la UE, e la fine dell'Italia unita - si spezzera' in due o in tre, e il nord sara' de facto una provincia tedesca di sbocco mercati e ricerca di forza lavoro a basso costo - oppure l'Italia. La prima possibilita' prevede 200/300 anni di servilismo, prima di intravedere una via d'uscita. La seconda ha in se' la possibilita' di riscatto. Ma la vedo dura. E ricordare cosa e' successo gia' due anni fa, quando una ragazzina ha umiliato un'intera nazione (Carola rackete) facendo quel che voleva coi nostri confini, non mi fa sperare bene.

  • @arinunes8179

    @arinunes8179

    3 жыл бұрын

    Quello che dici ricalca esattamente quello che Limes ha detto e scritto molto meglio. Grazie, ma preferisco l'originale anche se dissento anche con loro, se non altro perché le analisi sono inficiate dai loro sponsor e finanziatori neanche tanto occulti. L'Italia NON è etnicamente omogenea, checché ne dica il buon Fabbri, sin dal tempo dell'impero romano che come centro del mondo conosciuto, attirava le genti da tutto l'impero. Poi ci furono le invasioni barbariche che hanno riempito l'Italia di popoli germanici, mentre il sud dopo qualche secolo era invaso dagli arabi e poi dai Normanni. Successivamente c'è stata l'occupazione per secoli di Spagna e Portogallo, Francia e Austria. Chi vede l'omogeneità di popolo è uno strabico daltonico!!! E prova ad andare in Sicilia, o Sardegna e parla coi loro abitanti se si sentono italiani! Chi controlla l'Italia peninsulare, controlla il Mediterraneo. Non sarà un caso che l'Italia sia stata divisa in tanti piccoli regni per 1000 anni, ognuno sponsorizzato da una grande e media potenza d'ogni epoca. Ed ora è uguale. Già dopo il crollo dell'Impero Sovietico ci fu un tentativo di dividere l'Italia in due, ma gli Americani non hanno voluto, perché per la Germania era un ottimo affare papparsi la Padania! Ora siamo in un altro periodo di riassetto delle potenze mondiali ed è chiaro che anche l'Italia ne risenta. Moriremo cinesi? Voi forse, io non credo: sono già abbastanza vecchio per morire prima e ancora americano, eh, eh, eh...

  • @eermkk827

    @eermkk827

    3 жыл бұрын

    @@arinunes8179 Forse un ripasso di storia ti servirebbe. I portoghesi in Italia non ci sono mai stati, gli arabi furono solo in Sicilia, e con Federico II quei pochi che rimasero furono deportati via. Le invasioni dei popoli germanici ci sono state da nord a sud, i longobardi arrivarono anche in Calabria. Ma per quante fossero, queste invasioni erano comunque di popoli assai esigui numericamente, e non hanno mai scalfito l'omogeneita' italiana. Sfido chiunque a riconoscere un napoletano da un milanese: non e' possibile farlo, perche' le differenze etniche degli italiani da nord a sud sono minime. L'omogeneita' perfetta d'altronde non esiste, e TUTTI i popoli europei hanno subito invasioni. Ci sono molte piu' differenze tra un madrileno e un catalano o tra un tedesco dell'est e uno della baviera anziche' tra un calabrese e un lombardo.

  • @pieromarenco5138

    @pieromarenco5138

    3 жыл бұрын

    La geopolitica e gli interessi economici italiani dovrebbero essere diretti alle coste nord africane. Con l’Europa siamo già legati economicamente e non credo che gli scambi commerciali si possano sviluppare ulteriormente, i nostri nuovi interessi devono essere spostati a sud , anche con la presenza militare, li è il nostro eldorado. Temo però che la codardia del popolo italiano e dei suoi eletti ci farà rimanere sudditi dei popoli del nord invece che leader dei popoli mediterranei. Una cosa un po’ mi fa ben sperare nel mio sogno la costruzione di una terza portaerei già in allestimento

  • @eermkk827

    @eermkk827

    3 жыл бұрын

    @@arinunes8179 L'Italia e' stata divisa in due principalmente a causa dello Stato della Chiesa il quale temeva di ritrovarsi schiacciato essendo nel mezzo della penisola. Di Italia si parla gia' con Augusto, quindi parliamo di Roma, primi anni dopo Cristo. La storia dell'Italia e' una storia millenaria, il problema e' che gli italiani non la conoscono. Non conoscono il loro prestigio e la loro storia, ed e' questa la dannazione dell'Italia. Finche' gli italiani non avranno consapevolezza di se', saranno sempre in balia del potente di turno. La Germania dal punto di vista gepolitico e' il nulla assoluto inoltre; ha una influenza economica sul nord Italia, e l'avrebbe ridotto a distretto secondario come gia' fa con i suoi stati-satellite (olanda, lussemburgo, litchtenstein, austria, r. ceca). La fine del nord Italia e' quella, perche' geopoliticamente non ha nessun peso e non conta nulla. La fine del sud Italia pero' non sarebbe migliore, perche' al momento (e per i prossimi secoli) non ha assolutamente la forza di opporsi a potenze allogene.

  • @marcell3203
    @marcell32033 жыл бұрын

    Cioè, mi sembra di capire che le istituzioni e le autorità italiane latitano in Sicilia. Dov'è l'elemento di novità?

  • @cristianogiambrone3535
    @cristianogiambrone35353 жыл бұрын

    Siamo talmente devastati mentalmente che non riusciamo a immaginarci senza USA. Che tristezza, non abbiamo speranza.

  • @INDIGOBLUE555

    @INDIGOBLUE555

    3 жыл бұрын

    Sarebbe utile una lezione di Caracciolo & Co. su questo argomento.... Ci sono aspetti decisamente preoccupanti e altri potenzialmente favorevoli nella eventualità (remota) di un ritiro degli USA dalla penisola che domina il Mediterraneo.

  • @pieromarenco5138
    @pieromarenco51383 жыл бұрын

    Io ho grande rispetto per tutti voi, siete uno dei pochi a fare cultura e gli unici che parlano di geopolitica. Una domanda perché Caracciolo è stato invitato dal Bilderberg ?

  • @DiDIDi314

    @DiDIDi314

    3 жыл бұрын

    Perché è un super esperto di geopolitica mondiale. Non sto scherzando. Saluti

  • @giovannifois9382

    @giovannifois9382

    3 жыл бұрын

    Ahahahahahahhaha madonna sti complottisti ovunque

  • @pieromarenco5138

    @pieromarenco5138

    3 жыл бұрын

    @@giovannifois9382 Giovanni sai chi sono i complottisti ? Credo di no ! I complottisti sono coloro che progettano i complotti e non quello che pensi tu ignorante

  • @pieromarenco5138

    @pieromarenco5138

    3 жыл бұрын

    @@DiDIDi314 ma senz’altro è un esperto, infatti le élite non invitano i dimaio che sono gli ultimi burattini, ma chi gli serve per manipolare anche l’informazione. Perché non provate a chiedere a Caracciolo di cosa si è parlato all’ultimo bildergerg? Con questo non accuso assolutamente Caracciolo , anzi lo ringrazio per le sue argomentazioni sempre molto interessanti . Vivendo all’estero ho difficoltà a comprare Limes

  • @DiDIDi314

    @DiDIDi314

    3 жыл бұрын

    @@pieromarenco5138 Infatti. Saluti

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE5552 жыл бұрын

    30:25 Nel 1987 l'Italia con regia occulta ma alquanto efficace,favorisce un colpo di stato in Tunisia.Domanda per Caracciolo & Co. : quali differenze corrono tra quella Italia e l'Italia attuale ? Quali fattori hanno modificato a tal punto la cifra geopolitica del nostro paese ? Fattori endogeni magari supportati da fattori esogeni ?

  • @SilviaNardi
    @SilviaNardi2 жыл бұрын

    MAMMA LI TURCHI!

  • @alsamatari2840
    @alsamatari28403 жыл бұрын

    "Ironico? Serio!"

  • @Chaiserzose

    @Chaiserzose

    3 жыл бұрын

    Ahahaah s'é giocato la promozione ;)

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    3 жыл бұрын

    @@Chaiserzose o forse lo conosce molto bene... ;-)))

  • @michelepetrucci7214
    @michelepetrucci72143 жыл бұрын

    Tutti andranno dove si gode....e nessuno protesta se si godeeee!!!!

  • @Vindrows
    @Vindrows3 жыл бұрын

    👍

  • @MroStudios
    @MroStudios3 жыл бұрын

    Se ne deduce che non si dice Laura Canali ma Laura Stretti.

  • @bibox9487
    @bibox94873 жыл бұрын

    29:52 quei primi pescatori dovrebbero essere quelli che hanno importato anche dalla tunisia il couscous e lo hanno fatto diventare piatto principale della provincia di Trapani (couscous di pesce)

  • @antialtaic

    @antialtaic

    3 жыл бұрын

    😄 No, era già arrivato da tre secoli almeno, qui parlano del 1853.

  • @bibox9487

    @bibox9487

    3 жыл бұрын

    @@antialtaic mi sono sbagliato

  • @pinocoppolino6303

    @pinocoppolino6303

    3 жыл бұрын

    E chi se ne frega

  • @tatakae2227
    @tatakae222711 ай бұрын

    Ottima analisi, tuttavia vorrei fare una precisazione, il celebre episodio di Mussolini in Sicilia di cui parla Caracciolo (minuto 10:26 circa) avvenne nel 1924, non nel 1937. Quindi all’inizio del regime fascista.

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese66323 жыл бұрын

    in sicilia hanno sempre comandato tutti da ovunque venissero(nn vedo tt quest'ispirazione indipendentista)vandali arabi francesi tedeschi spagnoli (ora gli americani...l'italia è molto simbolica e vale per tt le altre regioni)se andiamo sullo storico allora come minimo bisognerebbe riesumare almeno una dozzina di potentati in italia(dai malatesta agl'estensi ai gonzaga ai medici alle repubbliche marinare ecc ecc)

  • @ornellacammilleri9963

    @ornellacammilleri9963

    3 жыл бұрын

    Lo sbarco, per la precisione e secondo chi l'ha vissuto, è avvenuto a Gela e Licata, che le frecce non indicano esattamente.

  • @Gabriele1979
    @Gabriele19793 жыл бұрын

    Inutile avere una buona flotta e aerei di quinta generazione se poi chi comanda non li userebbe mai nemmeno in caso di invasione del territorio italiano.

  • @alexnardi2341
    @alexnardi23413 жыл бұрын

    Il 12 marzo in diretta a che ora??

  • @filippobonni8377
    @filippobonni83773 жыл бұрын

    12 marzo Barbero. Vassalli a raccolta!

  • @nicodelfine5194
    @nicodelfine51943 жыл бұрын

    Mi viene in mente il gruppo dei paesi non allineati formato dalla Jugoslavia di Tito, dall'India di Nehru, dall'Egitto di Nasser. L'Italia potrebbe mettersi a capo di un gruppo di paesi europei e africani intorno al Mediterraneo, Balcani compresi, che rivendichi un diverso rapporto di forza con Bruxelles e Berlino e che non sia allineato né agli USA né alla Russia. Avremmo certo l'ostacolo anglo-francese ma una nuova classe dirigente italiana, autonoma rispetto al Vaticano, dovrebbe trovare il coraggio di giocare questa carta. Tutti i paesi fanno i loro interessi nazionali meno che noi.

  • @ilmionomeenessuno5504

    @ilmionomeenessuno5504

    3 жыл бұрын

    Prospettiva pseudo-fascistoide, ma interessante... Un impero romano versione 2.0, insomma. Peccato che sia quasi impossibile da attuare, sopratutto perché i paesi del nordafrica e del medio oriente, quasi tutti arabi e di tradizione islamica, difficilmente accetteranno una leadership europea. Meglio lasciar perdere, provocheremmo solo altri casini... Come se quelli che ci sono adesso non bastassero già.

  • @markwhitethorn6743
    @markwhitethorn67432 жыл бұрын

    Più’ che guardare agli altri paesi e al dominio dei mari e delle terre di altre nazioni dovremmo stabilire la legalità dello Stato nel territorio nazionale. Abbiamo intere regioni in mano alla criminalità organizzata, che razza di sviluppo ci potrà mai essere lì? Il crimine organizzato si è radicato da decenni nel centro e nel nord e si stanno mangiando importanti pezzi dell’economia. Lo sviluppo dell’economia italiana dipende per lo più da cause interne. Avere il controllo del meridione e portarlo a un livello pari a quello del nord è strategico e vitale. Su questo i politici, gli economisti, gli intellettuali, le imprese, le forze di polizia, l’esercito, le imprese dovrebbero concentrarsi.

  • @cristianogiambrone3535
    @cristianogiambrone35353 жыл бұрын

    Questo continuo fare affidamento agli USA, presuppone una coincidenza perfetta tra interessi italiani e interessi USA, oppure una completa sudditanza dell'Italia agli USA. È vera la seconda.

  • @INDIGOBLUE555

    @INDIGOBLUE555

    3 жыл бұрын

    Dal 1945 siamo un paese a sovranità limitata .....però occorre riflettere su un aspetto che emerge da molte lezioni di Limes: nel momento in cui una potenza arretra, gli spazi dai quali si ritira vengono regolarmente occupati,da altri,ed è una prospettiva decisamente poco piacevole per l'Italia....

  • @cristianogiambrone3535

    @cristianogiambrone3535

    3 жыл бұрын

    @@INDIGOBLUE555 peggio di così

  • @stefano7214

    @stefano7214

    2 жыл бұрын

    @@INDIGOBLUE555 Russia e Turchia in Libia sono un indizio, direi

  • @INDIGOBLUE555

    @INDIGOBLUE555

    2 жыл бұрын

    @@stefano7214 Indubbiamente,e considerato che agli americani basta controllare saldamente il Mediterraneo per quanto attiene ai ""loro"" interessi,suppongo che con i nostri nuovi vicini,nel caso,dovremo sbrigarcela da soli. Onorando i recenti accordi bilaterali Macron ci darebbe supporto,ma certamente non per simpatia....Temo che un prezzo lo pagheremmo in ogni caso.

  • @stefano7214

    @stefano7214

    2 жыл бұрын

    @@INDIGOBLUE555 che dobbiamo sbrugarcela da soli credo dovrebbe essere chiaro da almeno 20 anni. Invece soprattutto sul lato marittimo siamo debolucci, meno su quello aereo.. Comunque gli scenari possono essere molteplici, il "disimpegno" apparente degli USA dal Mediterraneo credo sia solo temporaneo ed anzi torneranno prepotentemente

  • @andreamulargia7584
    @andreamulargia75843 жыл бұрын

    Rivedo sempre con piacere il film con gli indimenticabili Giuliano Gemma e Stefano Satta Flores nella parte del Prefetto di Ferro e del suo braccio destro... Qui su KZread vi consiglio la sintesi di circa 41 minuti... "Mi sento come un chirurgo che ha operato a metà" dice alla fine Mori, nella scena successiva a quella in cui viene inaugurata la CASA DEL FASCIO costruita sui terreni strapagati alla MAFIA......"Di più non si poteva fare... La mafia è una puttana che si struscia su chiunque detenga il potere"

  • @heresy_joy
    @heresy_joy3 жыл бұрын

    Ho comprato "l'Italia è il mare". In questo nuovo numero tante cose diverse dal precedente? Vale comunque la pena comprarlo?

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    3 жыл бұрын

    Sì, direi piuttosto diverso. Quello era più un affresco generale; questo è più centrato sull'attualità e su due temi/capitoli ("La tensione sullo Stretto" e "La mischia nordafricana")

  • @heresy_joy

    @heresy_joy

    3 жыл бұрын

    @@ilmelangolo grazie mille!

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    3 жыл бұрын

    @@heresy_joy prego! ci sono stati almeno 5/6 numeri molto interessanti sull'Italia negli ultimi 3/4 anni, non necessariamente così focalizzati sul tema del mare.

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo01013 жыл бұрын

    Mancanza di strategia nazionale ... peggio di così non potremmo stare

  • @saveriocannata3447

    @saveriocannata3447

    3 жыл бұрын

    I nostri politici si scannano destra contro sinistra e a fare i propri interessi, vedi le ultime legislature di poltronari....La turkia ne approfitta

  • @cristianogiambrone3535
    @cristianogiambrone35353 жыл бұрын

    L'Italia, un paese in disfacimento

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    10 ай бұрын

    È in disfacimento per colpa degli italiani che sono atavicamente, inguaribilmente e incorreggibilmente incapaci di governare bene uno Stato. L'unico modo per salvare l'Italia è smettere di lasciarla governare agli italiani e ridurla, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza svizzera completa e diretta.

  • @albertolagrutta6579
    @albertolagrutta65793 жыл бұрын

    Ma sbaglio a pensare che almeno negli ultimi trent'anni la marina militare italiana è stata pensata, soprattutto in quanto a ruolo e funzioni, come nè più nè meno che una guardia costiera coi muscoli pompati?

  • @saveriocannata3447

    @saveriocannata3447

    3 жыл бұрын

    Per traghettare i clandestini.....

  • @mdomenica1
    @mdomenica13 жыл бұрын

    si non c e stategia locale italiana ma....abbiamo le risorse economiche per poter fronteggiare le nuove sfide? so che manca la politica ma

  • @duiliovalletta5659

    @duiliovalletta5659

    3 жыл бұрын

    Dovremmo risvegliare le nostre coscienze, stiamo dormendo da generazioni

  • @enzodagostino120
    @enzodagostino1203 жыл бұрын

    Localmente si è sempre chiamato “Stretto di Messina”...

  • @Aurelianus88

    @Aurelianus88

    3 жыл бұрын

    Io sono Lombardo, ma pure qui ho sempre sentito il termine stretto di Messina 😄

  • @Stargazer10255

    @Stargazer10255

    2 жыл бұрын

    Non parlano dello stretto di Messina, quello fra Messina e Reggio Calabria, ma dello stesso di Sicilia, quello fra Sicilia e Tunisia

  • @andreacosta74
    @andreacosta743 жыл бұрын

    A fare gli interessi italiani contro la Francia penserà, nel Governo Draghi, l’uomo vicino (dei) ai Servizi segreti francesi Enrico Letta, prossimo Segretario del PD 🤣🤣

  • @Chaiserzose

    @Chaiserzose

    3 жыл бұрын

    @@nero.malpelo invece il signor M.(erda) ci ha regalato un secolo di prosperità e onore!

  • @claudiocarpentieri2714
    @claudiocarpentieri27142 жыл бұрын

    Da un osservatore colto e generalmente attento come Lucio Caracciolo proprio non mi aspettavo un così grossolano svarione: l'episodio da lui citato su Mussolini ed il suo accompagnatore - che era Ciccio Cuccia, sindaco e boss di Piana dei Greci - un grosso centro dell'entroterra palermitano - risale difatti al 1924, ossia a ben 13 anni prima. Un dato non certo da poco, giacché proprio dopo comincia l'epopea del c.d. prefetto di ferro Cesare Mori in Sicilia, che se non annientò la mafia, certamente la ridusse così a mal partito da generare un esodo di mafiosi verso gli USA.

  • @markwhitethorn6743

    @markwhitethorn6743

    2 жыл бұрын

    La mafia militare fu grandemente danneggiata da Cesare Mori, ma l’aristocrazia Mafiosa no. Tant’è che Mussolini promosse il prefetto Mori quanto quest’ultimo iniziò a indagare e arrestare gli appartenenti all’alta mafia.

  • @giotex2328
    @giotex23283 жыл бұрын

    Ora ci sarå anche lo stretto della Manica?

  • @giovannamarateo6838
    @giovannamarateo683811 ай бұрын

    Con questa puntata si comprende benissimo che non abbiamo una classe politica in Italia , ma siamo governati da una CASTA che fa solo i propri interessi , la politica italiana verte solo su scandali , la nostra politica è incentrata sul gossip inutili non abbiamo un agenda politica ma un agenda di scandali : bunga bunga , figli di politici accusati di violenza , Santanche un caso squallido , discutere in Italia di cambiamento climatico causato dall' uomo è assurdo , anche se diventassimo un paese ad emissioni zero , conterebbe a livello globale dello 0, 4 per cento , ci occupiamo quindi di falsi problemi e di scandali, noi italiani dovevamo difendere Gheddafi proprio per interessi geopolitici , Berlusconi , come gli altri hanno fatto interessi personali ,oppure interessi del fondo monetario , vedesi governi Monti e Draghi

  • @stupormundi9688
    @stupormundi96883 жыл бұрын

    Sicilia colonia d'italia (Roma capitale politica Milano capitale economica Torino e Firenze capitali occulte). Italia colonia d'europa (Parigi capitale militare, Berlino capitale commerciale). Europa Colonia Anglo Americana. Europa cuscinetto del prossimo conflitto mondiale. Europa progetto di transumanesimo cinese con grandi multinazionali anglo americane e giudaico mondialiste. Il Popolo Siciliano è ignorante per colonialismo. Il Popolo Siciliano è la sede vivente della convivenza multiculturale. Il Mediterraneo è strategico per la Umanità. Ma invadono sempre e solo i popoli meno umani....i Siciliani conquistano con la Umanità ed il sorriso, gli altri con la spada e la paura. Bel video fatto ovviamente da non Siciliani. La mafia è funzionale al colonialismo. Se la Sicilia fosse Sovrana non avrebbe mafie, sarebbe semplicemente ricca e rispettata. Non temuta, rispettata.

  • @maurafierabracci1345
    @maurafierabracci13452 жыл бұрын

    Perché sulla rivista il ponte è considerato strategico?

  • @Fedee98

    @Fedee98

    2 жыл бұрын

    Perché lega l'isola all'Italia. La strategia dell'Italia ė rimanere unità e non separarsi come ė avvenuto per tanti secoli

  • @maurafierabracci1345

    @maurafierabracci1345

    2 жыл бұрын

    @@Fedee98 grazie. L avevo capito leggendo la rivista

  • @dario1998
    @dario19983 жыл бұрын

    Greetings from Sicily 😂

  • @kumaonkingdom4053

    @kumaonkingdom4053

    3 жыл бұрын

    Use this space for knowlodge..no for stupid thing..respect for this master space

  • @monicaanastasio3931
    @monicaanastasio39313 жыл бұрын

    Una domanda:con una presenza più consistente in Sicilia è possibile che gli sbarchi cessino?.Io lo spero con l'appoggio statunitense.

  • @capsid_eric

    @capsid_eric

    3 жыл бұрын

    perché una presenza americana dovrebbe cambiare il problema immigratorio?

  • @INDIGOBLUE555

    @INDIGOBLUE555

    3 жыл бұрын

    Scordatelo....è una questione di cui,in apparenza gli USA non intendono occuparsi (dietro le quinte credo che invece se ne interessino assiduamente ovviamente non in prima persona,magari schermati come open society foundation).In sintesi,fin quando non verranno toccati direttamente nei loro interessi,io penso che non interverranno,pur sorvegliando e forse partecipando sotto insospettabili bandiere.

  • @saveriocannata3447

    @saveriocannata3447

    3 жыл бұрын

    Basta applicare la legge, reato di clandestinita'

  • @saveriocannata3447

    @saveriocannata3447

    3 жыл бұрын

    @@elenapulvirenti4667 Ecco, finalmente hai aperto le nostre menti con la tua saggezza da statista internazionale! Ma vai a cag......!

  • @elenapulvirenti4667

    @elenapulvirenti4667

    3 жыл бұрын

    Grazie Detto da te è un complimento Grazie di cuore

  • @marcell3203
    @marcell32033 жыл бұрын

    Quando i secessionisti eravamo noi.

  • @samirsalesi3453
    @samirsalesi34533 жыл бұрын

    ma essere pelati è un prerequisito per lavorare a Limes se non sei Caraccio?

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    3 жыл бұрын

    Gli ottimi Maronta , Cuscito e Petroni non sono pelati. (per ora...?)

  • @gaetanosuffritti8693
    @gaetanosuffritti86932 жыл бұрын

    La sicilia nn e' italia ma uno stato a parte fin dal 8 settembre 1943..questo quel che ha voluto i " nostri salvatori" ma attenzione cio' che si decide in sicilia lo si decide per italia tutta !! Vero sergio???

  • @albiniv
    @albiniv4 ай бұрын

    ma la Grecia non ha alcun ruolo ?

  • @dilettamoou
    @dilettamoou3 жыл бұрын

    Salve Limes, il dott. Caracciolo ha paragonato la Cina ad una "talpa che scava" 😃 (e neanche Esopo avrebbe potuto far meglio) e quindi mi chiedo e vi chiedo: l'Italia, che animale è? grazie di esserci (anche per noi comuni mortali)

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    3 жыл бұрын

    Penso che l'Italia sia un pachiuro etrusco.

  • @zigzag2510

    @zigzag2510

    3 жыл бұрын

    Diletta: Bellissima e simpatica domanda! :) Le dico: dato che abbiamo avuto la Balena Bianca ( la vecchia D.C.) infestata di squali ( i correntisti del medesimo partito durante la Prima Repubblica) ; poi il Delfino ( di Craxi) di seguito il Trota ( figlio di Umberto Bossi ) e infine, le "Sardine", senza contare i milioni di Boccaloni... Direi che si tratta di un animale acquatico ! :)))

  • @david-7967

    @david-7967

    3 жыл бұрын

    @@zigzag2510 Il merluzzo sotto sale ...leggasi baccalà!

  • @zigzag2510

    @zigzag2510

    3 жыл бұрын

    @@david-7967 ...e così sia :)))

  • @dilettamoou

    @dilettamoou

    3 жыл бұрын

    @@zigzag2510😄 la sua ipotesi ha il pregio di stringere il campo ma è... preoccupante: passare dalla balena alle sardine in un trentennio non mi pare buon segno

  • @antoninoalesi5345
    @antoninoalesi5345 Жыл бұрын

    Ma il sbarco fu una triade di esercito sono sbarcati americani inglese e canadese nella Sicilia orientale arrivano fino a gibbi rossa.

  • @SniaViscosaToxSwag
    @SniaViscosaToxSwag3 жыл бұрын

    L'italia è veramente una nazione per cui io combatterei, non importa la situazione, ha un potenziale colossale e tanta incoscienza popolare. Grazie Limes Modifica: Siete troppo pessimisti e superficiali

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    3 жыл бұрын

    Contento te...

  • @eunanavesani6074

    @eunanavesani6074

    3 жыл бұрын

    Vai, io faccio il portabocce

  • @ziojessie2626

    @ziojessie2626

    3 жыл бұрын

    @@angelodichiara7909 considerando che di fatto stiamo morendo per l'inutile europetta...

  • @SniaViscosaToxSwag

    @SniaViscosaToxSwag

    3 жыл бұрын

    @@ichnusanonesteitalia6890 ma voi indipendentisti non eravate i primi a dire che il Regno di Sardegna era più Piemontese che altro? Lo sa che i sardi non furono gli unici a combattere nel Risorgimento anche se il nome del Regno era "di Sardegna"?

  • @eunanavesani6074

    @eunanavesani6074

    3 жыл бұрын

    @@ichnusanonesteitalia6890 se invece di rubarci a forza di tasse ci dassero dei stipendi accettabili per vivere e fare una famiglia magari.....o no?

  • @freeride7876
    @freeride7876 Жыл бұрын

    Per fortuna in Sicilia abbiamo le basi militari americane, con la Russia alle calcagne...

  • @vitopindozzi9161
    @vitopindozzi91613 жыл бұрын

    Sicilia canale e stretto di Sicilia .. buono solo per turismo. Le nuove vie di comunicazione passano dal mar nero. Il mar nero ti collega con altre linee ferroviari stradali ti collega con Oceano Indiano Pacifico Atlantico Mar Nord tMar Mediterraneo Orientale Canale Suez. Tra Ucraina Turchia Iran Egitto e porti Olandesi e Francesi passa il traffico la gran parte del commercio Internazionale. Sicilia e Stretto di Sicilia non piu passaggio di prima. importanza. Italia esclusa dalle nuove vie ctimmerciali.

  • @saveriocannata3447

    @saveriocannata3447

    3 жыл бұрын

    aberrante quello che dice sul mar nero, per il resto si sa.

  • @vitopindozzi9161

    @vitopindozzi9161

    3 жыл бұрын

    Aberrante..Strano dalla liberazione di Siria e Libano..si e passati al blocco possibile di Suez ad una rotta Mediterraneo Orientale poco sicura ed un Canale di Sicilia poco affidabile. Le rotte maritime Mediterraneo Orientale Centrale non piu sicure. Porti in gestione di chi non so..Cinesi Turchi Arabi. etc etc. Un Mar Rosso guerre ed una miriade di Tribu che si associano con il potente di turno. Ora chi vuole il caos marittimo da Oceano Indiano a Gibilterra. Quali conseguenze? Vista la situazione ...la produzione del Nord Europa che comprende Polonia Rep.Ceca Paesi Baltici Germania Austria stanno sviluppando altre vie di collegamento Euroasiatici ed Euroafricani. C e un problema da Oceano Indiano a Gibilterra..rotte e porti non piu cosi sicuri e cercano alternative di passaggio ..gia in atto .. intorno Mar Nero Caspio ferrovie e strade..dove impiegano.18 giorni e non 40 passando dal Canale di Suez. Questo quel che penso con la mia 5elementare 3 media serale. Mi spiega cosa trova di aberrante. Non esiste un conflitto in yemen. Non ci sono problemi in Somalia. Non ci sono.problemk fra Eritrea ed Etiopia. Sudan non si comprende ..caos permanente. Egitto anche. Canale Suez..basta un niente per bloccarlo. Tra Russia e Turchi controllano fino a Malta. Algeria vuole Zee fino coste Sardegna. Secondo il mio parere..qualcuno ha interesse nel blocco o semiblocco oppure rotte e porti non piu sicuri sia Mar Rosso che Mediterraneo. Dal punto di vista economico provocherebbe un Inflazione da portare la carta moneta a valore zero. Ecco quel che penso..non trovo nulla di aberrante...se qualcuno pone ostacolo nel Mar Rosso e Mediterraneo altri cercano di aggirare attraveso altre vie compreso Mar Nero. Dimeticava la non piu stabile Arabia Saudita. Per concludere magari sono pessimista Lei piu ottimusts "'andra' tuttp bene" cosa che mi augurp anche io. Cordiali Saluti

  • @zigzag2510
    @zigzag25103 жыл бұрын

    La Sicilia (a mio modesto avviso) è la chiave ANCHE perchè è la matrice della "variante corleonese" per la quale non c'è vaccino che tenga...

  • @alessandrolaspina2856

    @alessandrolaspina2856

    3 жыл бұрын

    Please don't feed the trolls.... Specie quando sono i soliti cazzari di turno..... 😄😄vai a zigzagare altrove..... Questo è un canale serio. Ciao...... A mio modesto avviso.......

  • @dario1998

    @dario1998

    3 жыл бұрын

    Che fai, cancelli i commenti? Coniglio!

  • @zigzag2510

    @zigzag2510

    3 жыл бұрын

    @@alessandrolaspina2856 Lei, Sig. La Spina, si è espresso molto villanamente nei miei confronti. Per questo non parlerò più con Lei. Mi stia bene.

  • @arinunes8179

    @arinunes8179

    3 жыл бұрын

    Bene, un po' d'umorismo ci vuole fra questi sé dicenti soloni!

  • @vincenzog6764
    @vincenzog67643 жыл бұрын

    Maledetti siano I colonizzatori

  • @enzacurti5705
    @enzacurti57053 жыл бұрын

    Io non credo che gli Americani.lasciano la Sicilia.agli altri!

  • @mirellamarino9547

    @mirellamarino9547

    3 жыл бұрын

    Meleauguro signora lo spero vistto che l'italia non fara nulla per difenderla la sicilia è nelle mani degli Americani anche nel senso economico spero che si prendono la sicilia

  • @enzacurti5705

    @enzacurti5705

    3 жыл бұрын

    @@mirellamarino9547 anch'io.signora.sono siciliana.e lo spero tanto.

  • @mirellamarino9547

    @mirellamarino9547

    3 жыл бұрын

    sono siciliana. anch'io non ci restta altro che aspetare è pregare ché l'america protegga la sicilia è sela prenda altrimendi per la sicilia è dura non so come faremo l'italia non ci difenderà è non aiuterà la sicilia nel campo economico come sempre è gia acaduto in tutti questi anni la sicilia abandonata. Turchia, Russia, China, non riusciranno a inpadronirsi della sicilia l' america è più fortte è la potenza militare più Fortte al mondo questto ne sono certta

  • @nicolasgentile3177
    @nicolasgentile31773 жыл бұрын

    Non credo che i siciliani abbiano mai desiderato l'indipendenza. Fatta eccezione per una minuscola percentuale di gente più o meno in buona fede e, ovviamente, di cosa nostra. Cari continentali se credete che i siciliani vogliono l'indipendenza non avete capito nulla. Ma non serve a niente citare Fabrizio Salina e il povero piemontese, Tomasi di Lampedusa non è il vate della sicilianità, era un grande romanziere ma soprattutto un aristocratico con un palazzo diroccato sulla testa e un grande nostalgico dell'ancien regime. La Sicilia è Italia e persino la patria della poesia italiana. Lo dico per i continentali e per i miei conterranei, sia inteso.

  • @Adler-ts7jc
    @Adler-ts7jc3 жыл бұрын

    La Sicilia è un peso economico per l'Italia che ne può fare a meno. Il mediterraneo per l'Italia è importante solo perché è da lì che viene la minaccia islamica e perché il mediterraneo fosse una risorsa occorrerebbe avere la forza militare e la volontà politica di contrastare l'islam; cosa da cui siamo ben lontani

  • @alex02101967
    @alex02101967 Жыл бұрын

    Se la Sicilia si stacca dall'Italia e va sotto la Turchia è solo un vantaggio, per tutti gli Italiani, facciamoci dare un'indennizzo e lasciamogliela