L'UOMO TIGRE, vita e morte di NAOTO DATE

Фильм және анимация

Storia de l'Uomo Tigre, mitica serie animata basata sul manga di Ikki Kajiwara.

Пікірлер: 213

  • @Iltempodeicartoni
    @Iltempodeicartoni7 ай бұрын

    PRECISAZIONE Grazie al commento di un utente posso spiegare più dettagliatamente il finale del manga. Non avendo il manga, infatti, avevo solo ricostruito la storia per quello che ero riuscita a trovare sul web. Nella scena finale del manga, Naoto Date si sta dirigendo all'arena per l'incontro con Dory Funk Jr per il titolo del mondo NWA. E' proprio in questa circostanza, durante il tragitto a piedi, che salva il bambino che sta per essere investito, venendo a sua volta investito mortalmente. In quel momento, Naoto trova la forza per tirare fuori dalla tasca la maschera di Tiger mask e gettarla nel fiume. Naoto così muore mentre la maschera sprofonda nelle acque e nessuno saprà mai nulla dell'indentità di Tiger Mask. Mi permetto un piccolo appunto: anche nel manga Ruriko aveva sospetti sul fatto che Tiger mask fosse Naoto Date, in realtà i suoi occhi le ricordano immediatamente quelli di Tiger mask visti poco prima alla tv. Pertanto, non dovrebbe essere stato difficile per Ruriko fare "2+2" e cioè che, proprio quando Naoto muore, Tiger mask non si presenta sul ring. Ovviamente questo il manga non ce lo mostra e tutto resta così sospeso nell'immaginazione del lettore.

  • @massimilianobergamaschi7434

    @massimilianobergamaschi7434

    5 ай бұрын

    È un ottimo finale anche quello del manga. È l'unico che è con certezza pensato da kajiwara. È poi stato riutilizzato nella prima puntata dell' uomo tigre II come morte di naoto dopo che si era ritirato dalla lotta a seguito dell' incontro con grande tigre.

  • @lukekant5296
    @lukekant52965 ай бұрын

    Trasmessa all'orario di cena sulle reti locali, era uno dei pochi cartoni che piacevano a mio padre assieme a Lupin. E' una serie che varrebbe la pena di rivedere integralmente. I momenti di lotta pieni di crudeltà e sangue ovunque, venivano compensati con la parte sentimentale. Ricordo i bambini dell'orfanotrofio con storie drammatiche.

  • @Artist-BCN
    @Artist-BCN8 ай бұрын

    Una serie che ha marcato l'infanzia di tutti. Oggi con tutto quel sangue e violenza neanche la farebbero vedere.. Però il sacrificio, la volontà di redimersi e soprattutto la lotta interna con i propri demoni ne fanno un'opera adulta, seria e soprattutto con una gran morale

  • @iltotalitario

    @iltotalitario

    8 ай бұрын

    Tutto vero!

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Il vero colpevole era sempre stato mx,aveva mandato judas,heracles lui sotto il costume aveva un armatura,maschera d'oro dei denti d'acciaio,mr chi è lui che brucia gli avversari,un'altro ancora un marchingegno sotto la maschera e molti ancorata

  • @GiuboTv
    @GiuboTv8 ай бұрын

    Davvero una serie che ho amato e amo ancora oggi. Da bambino mi appassionavo a quegli incontri con quei lottatori con quelle maschere bizzarre e colorate, soprattutto il torneo legato alla vicenda di Chizuru che spinge Naoto ad andare contro Baba e i tifosi giapponesi pur di guadagnare quella cifra per far operare quella bambina. Ma crescendo mi sono reso conto del significato profondo e vero della storia, che nella serie animata è piena anche di episodi in cui non ci sono incontri ma racconti di vita di quel Giappone così in ascesa come potenza economica ma ancora con ferite e contraddizioni che si portava dalla guerra, come l'episodio ambientato ad Hiroshima dove Naoto viene a contatto con i sopravvissuti della tragedia delle bombe atomiche. La morte di Daimon è stata terribile, mi ha fatto davvero piangere e non riesco ancora oggi a rivederla per come si sviluppa e per il dolore che porta a Naoto. Divertenti anche alcuni episodi legati a Kenta, che per ironia della sorte tanto ama e adora Tiger Mask quanto detesta Naoto, ai suoi occhi un ricco viziato e fannullone, senza immaginare che in realtà è proprio il suo idolo, e in uno degli ultimi episodi arriva quasi a scoprire la verità. Sul fatto che Kenta sia Tatsuo della seconda serie (neanch'io a ben vedere l'ho particolarmente apprezzata, in definitiva è una specie di Superman giapponese, che finge di essere nella vita di tutti i giorni un giornalista imbranato e puntualmente sbeffeggiato da tutti ma in realtà con alle spalle una dolorosissima storia personale, con Midori, la giornalista sua collega, che ricalca in buona parte proprio Lois Lane) in realtà è la serie stessa a smentire la cosa, nel penultimo episodio dove durante un flashback di Tatsuo prima dello scontro finale con il lottatore che si rivela essere lo sceicco capo dell'organizzazione nemica si vedono Naoto che gioca a baseball con i bambini della Chibiko House e Tatsuo e Kenta vicini. Ci sono delle analogie tra Tiger Mask e Tommy la stella dei Giants e Ashita No Joe, le altre due grandi opere di Kayiwara (si scrive così? Mi sa di no...) ma per quanto mi riguarda il top è proprio Tiger Mask. Naoto Date alla fine ci insegna tante cose, ma l'insegnamento più grande è quello che traspare proprio dal torneo dei lottatori mascherati in cui si espone non solo alla vendetta di Tana delle tigri ma anche all'odio dei tifosi giapponesi che lo credono avido di denaro: fai del bene al prossimo ma fallo nell'ombra, senza che nessuno lo sappia, perché non sappia la mano destra ciò che fa la sinistra... ti chiedo scusa se mi sono dilungato come molte altre volte stavolta più del solito, ma come ti dicevo parliamo davvero di quello che è forse stato in assoluto il mio cartone preferito.

  • @cristinama8677

    @cristinama8677

    8 ай бұрын

    Infatti Baba diventa Grande Zebra, li mi son commossa per la prova di amicizia e il discorso che ha fatto

  • @raffaelefederico5427

    @raffaelefederico5427

    8 ай бұрын

    Ottimo commento amico!!

  • @massimilianobergamaschi7434

    @massimilianobergamaschi7434

    5 ай бұрын

    Io ho visto kenta nel flashback che citi tu. Il punto è che in quell' occasione nn ho visto Tommy bambino al suo fianco. Credo sia quella l'origine del malinteso: la velocità della sequenza di immagini che rende difficoltoso vederli entrambi. Poi io ricordandomi di come era Tommy da bambino ho capito che nn era kenta visto che il kenta dell' uomo tigre 2 è veramente simile a quello della prima serie.

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    5 ай бұрын

    @@massimilianobergamaschi7434 tommy è il bambino con il guanto da baseball proprio vicino kenta

  • @EMIROemiro-lz9vf

    @EMIROemiro-lz9vf

    2 ай бұрын

    Si, ma alla fine della fiera perché ci hanno indotto a scervellarci per scovare l'identità di uomo tigre 2, quando quasi per conseguenza di ciò che è stato Kenta nel 1°, ovvero un tifoso sfegatato, sarebbe potuto essere lui il degno successore?

  • @francescodonvito7439
    @francescodonvito74397 ай бұрын

    L uomo tigre non morirà mai 🐯🗽🎎🥋

  • @checivuoifare
    @checivuoifareАй бұрын

    Il cartone piú bello mai realizzato: vero capolavoro!

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino8 ай бұрын

    Quando eravamo bimbi noi c'erano queste serie animate impegnate, direi gravose per i temi trattati, forse eccessive per un pubblico di bambini. Ma tutti ce le ricordiamo con emozione. Ora ? peppa pig e cartoni anonimi che sono il nulla, senza capo nè coda.

  • @francescoassereto7693
    @francescoassereto76937 ай бұрын

    Video molto accurato e ben raccontato. Da vecchio conoscitore del manga e anime Tiger Mask, voglio dare solo un paio di delucidazioni. Nella scena finale del manga, Naoto si stava recando all'arena per affrontare Dory Funk Jr per il titolo del mondo NWA. Durante il tragitto si ritrova a salvare il bambino dall'incidente e, ancora a terra, getta la maschera nel fiume, per evitare che i bambini sapessero della morte del loro eroe e in qualche modo per rimanere immortale ai loro occhi. L' anime Tiger Mask II si riallaccia al finale del manga e non dell'anime. Tiger Mask W, invece, si intende sequel dell'anime, e quindi non considera canonico né Tiger Mask II, né il finale del manga con la morte di Naoto. Ecco spiegato perché, nell'anime del 2016, Naoto è ancora dato come scomparso.

  • @giapponeseconmiru
    @giapponeseconmiru8 ай бұрын

    Io abito proprio a fianco al bellissimo tempio dove è sepolto Rikidōzan. Al tempio infatti vengono spesso molti wrestlers!! Bel video grazie!!

  • @MrSyrya
    @MrSyrya8 ай бұрын

    È un bellissimo epico viaggio dell' Eroe, in cui l'uomo redime se stesso e attraverso la giustizia si mette al servizio del bene, fino al finale necessario in cui l'eroe immola se stesso riscattandosi per salvare gli innocenti 😢❤

  • @cristinama8677
    @cristinama86778 ай бұрын

    Cosa hai parlato🥳🥳🥳 hai tempi era violento ma come era bello mi piaceva tantissimo. Ho pianto, ho riso, mi sono commossa e ho rimpianto. Indimenticabile. Grazie per le immagini del manga mai viste😊

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso8 ай бұрын

    Ti ringrazio. Amo l'Uomo Tigre e questa analisi riassuntiva é stato non solo un bel tuffo nel passato, ma anche un modo per ampliare sia cose che non conoscevo che mi potessi essere dimenticato. Trovo Naoto un gran esempio, per chi ha determinati conflitti interiori a causa di una vita difficile, ma si impegna e si lotta costantemente per migliorare e aiutare il prossimo. Un eroe imperfetto, che fallisce, ma che si impegna per essere tale. Uno degli eroi più importanti della mia vita e sarà sempre un gran esempio per me. Sono d'accordo che Uomo Tigre 2 sia dimenticabile, ma anche W non mi ha colpito. La prima serie, nonostante visivamente e nei dialoghi sia invecchiata davvero tanto, resta un gran esempio per tutti. Mettiamo da parte le nostre cattive abitudini, a cui ci siamo abbassati per sopravvivere, e impegnandoci per migliorare questo mondo. Questo é l'Uomo Tigre.

  • @Frederickleone
    @Frederickleone8 ай бұрын

    Da piccolo non ho saltato manco una puntata che bei ricordi abbiamo passato, questi erano Cartoni che ne sanno i bimbiminkia di oggi

  • @elisadiiorio7911
    @elisadiiorio79118 ай бұрын

    Ciao😊.. I tuoi video sono sempre srupendi... Si sente che ci metti passione... Questo cartone animato l*ho visto tantissime volte... Anche se mia mamma non era x niente d'accordo... Sarà stato violento ma aveva comunque degli insegnamenti... Ce ne fossero oggi così.... Grazie 😊

  • @stefanocabri2336
    @stefanocabri23368 ай бұрын

    Da bambino non perdevo neanche una puntata dell'"Uomo tigre", mi piaceva tantissimo e pure in seguito quando fu replicato capendo meglio il messaggio che vuol far recepire. Tra le due edizioni prediligo la prima

  • @rorschachd.wolfwood8139
    @rorschachd.wolfwood81397 ай бұрын

    E io che credevo che la morte di Naoto fosse un'invenzione del 2° cartone... comunque si, il finale del cartone è 30 volte più epico. Naoto per me è la quintessenza del concetto di eroe che sacrifica se stesso per il bene degli altri. È unico

  • @lorenzocalicchio5279
    @lorenzocalicchio52798 ай бұрын

    L’ uomo Tigre è uno straordinario classico dell’animazione giapponese!

  • @roby.savi78
    @roby.savi788 ай бұрын

    Uno dei rarissimi casi in cui l'anime è stato migliore del manga, un altro caso che mi viene in mente è Saint Seiya. L'Uomo Tigre come serie è pazzesca

  • @alechianese01

    @alechianese01

    8 ай бұрын

    Molto bella anche la sigla italiana

  • @GaiusPrimusMatius

    @GaiusPrimusMatius

    8 ай бұрын

    ​@@alechianese01soprattutto la sigla Italiana ❤❤❤❤❤

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    8 ай бұрын

    Il manga ha il pregio di presentare anche reali wrestler ma per contro non ha la carica sociale di alcuni episodi dell anime e manca la presenza di personaggi essenziali come Daimon e il big boss finale

  • @ciorci_ola

    @ciorci_ola

    8 ай бұрын

    Verooo la sigla ti risuona sempre in testa 😸

  • @greyloki456

    @greyloki456

    7 ай бұрын

    in tiger mask w si dice che Naoto è scomparso perché non tiene conto di Tiger mask 2, quindi dopo i fatti della prima serie dove alla fine Naoto se ne và poi scompare

  • @GaiusPrimusMatius
    @GaiusPrimusMatius8 ай бұрын

    .....voglio diventare forte come una tigre, come una tigre....il resto e storia.....mitico❤❤❤❤❤

  • @claudioc5469
    @claudioc54698 ай бұрын

    Per quanto mi riguarda, uno degli anime che ho più apprezzato nella mia vita, sia nell'infanzia che una volta cresciuto. La storia è chiaramente adulta, certe scene sicuramente contenevano molta violenza, ma il personaggio di Naoto per me è meraviglioso. Perché, al netto delle esagerazioni nei combattimenti (che comunque apprezzavo 😂 ), è un personaggio realistico: non il classico eroe senza macchia, ma un personaggio tormentato, che ha un buon cuore ma anche un lato oscuro e violento, che mai riuscirà a cancellare del tutto e che sfocia nell'ultimo combattimento. La seconda serie, più bella graficamente, l'ho odiata nel momento stesso in cui hanno rivelato la morte di Naoto

  • @mrsalento78
    @mrsalento787 ай бұрын

    Il manga non è un il massimo ma la serie animata è qualcosa di eccezionale, un manifesto della nostra infanzia che crescendo si apprezza ancora di più per via delle tematiche universalmente umane.

  • @Manolo71
    @Manolo718 ай бұрын

    Ricordo ancora l'ultimo episodio della prima serie,da brividi.Molto violento sicuramente ma alla fine si fa il tifo assoluto per il nostro eroe. Grande grandissimo Naoto,esempio di bontà e lealtà.

  • @ciorci_ola

    @ciorci_ola

    8 ай бұрын

    Verooo :)

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Lui aveva fatto anche cose buone,i suoi nemici quasi tutti erano morti per incidenti o fatalità nel tentativo di fermarlo

  • @francescagregu1259
    @francescagregu12598 ай бұрын

    Grazie ❤️ Non c'è video in cui non scopro qualcosa di nuovo o inaspettato.

  • @Alfredo12278
    @Alfredo122788 ай бұрын

    Semplice un CAPOLAVORO. Grazie Uomo Tigre! Roaaarrr

  • @bry9024
    @bry90248 ай бұрын

    Visto entrambi gli anime 💖 ancora li ricordo dopo tanti anni.💖

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta8 күн бұрын

    Bellissimo anime !!! Grazie per il video !!!

  • @fabio6243
    @fabio62438 ай бұрын

    Grazie per questo tuo bellissimo lavoro

  • @user-st5hh2fd5m
    @user-st5hh2fd5m8 ай бұрын

    Amo i tuoi video 😍 c'è sempre qualcosa di nuovo che mi colpisce al❤ grazie mille ❤ per questo video 😘💋

  • @tetsuo13th
    @tetsuo13th8 ай бұрын

    Ottimo video, esaustivo e ben fatto .come sempre

  • @danieleveluti7196
    @danieleveluti71968 ай бұрын

    Brava 👏 bellissimo video 👏

  • @macrivizz7225
    @macrivizz72258 ай бұрын

    Grazie per questo video. Mi piaceva un sacco l uomo tigre e l uomo tigre II. Come sempre un video super accurato nella spiegazione. Grazie

  • @giovi6100
    @giovi61008 ай бұрын

    Tutti i tuoi video sono belli nel senso vero del termine: ben curati, ben costruiti, pieni di spunti di riflessione, ben "localizzati"... Insomma belli. Ma stavolta mi sono commossa sul serio. ❤

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico54278 ай бұрын

    Video straordinario come al solito! Complimenti! Anche io so poco o nulla del manga di Tiger Mask, e vederlo così diverso è molto interessante. Resta il fatto che come anine ha letteralmente fatto la storia ed è un monumento assoluto, pari a pochissimi altri, delle generazioni 60 70 80. E anche un po' 90. Dai 2000 aimé... è molto meno apprezzato e capito, anche perché purtroppo inizia ad essere davvero eccessivamente datato ai loro occhi. Sia contenutisticamente che visivamente.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh87098 ай бұрын

    Felice che tu abbia accolto il mio suggerimento :) Grandissima opera sia nell'animazione che nel cartaceo pur con tutte le sue differenze, leggendo il fumetto ho respirato atmosfere molto simili a quelle di Devilman nonostante il genere completamente diverso: l'eroe un tempo malvagio che si schiera contro i suoi ex commilitoni e viene perseguitato da loro ma, a seconda della situazione, anche dalle persone normali, la sua ambiguità nel suo essere in costante bilico tra bene e male, tra ferocia e desiderio di umanità, il tema della cattiveria umana, particolarmente enfatizzata nel manga dove, per esempio, nella saga di Mr. Kamikaze - molto diversa da quella della versione animata - vediamo Naoto affrontare Kamikaze in una succursale europea di Tana Delle Tigri a Parigi, dove molti uomini facoltosi scommettono sugli incontri bramando la morte del lottatore contro cui hanno scommesso, una situazione che mi è sembrato anticipare in modo inquietante Hostel o la saga de La Notte Del Giudizio (i ricchi che pagano per perpetrare violenze o assistere a spettacoli di sangue e di crudeltà), il finale tutt'altro che lieto che si conclude con la morte del protagonista. Solitamente tendo a preferire i manga agli anime e a fare paragoni, ma qui abbiamo due opere talmente diverse ma talmente valide se prese a sè da non poter dire (almeno per quanto mi riguarda) quale delle due sia meglio dell'altra, le adoro entrambe. Ho apprezzato anche i sequel (scelta indovinata, in W, il ricollegarsi all'anime classico presentando la rinata Tana Delle Tigri e tutti i i vari discendenti e successori dei lottatori e dei dirigenti - e spettacolare lo scontro finale tra il Terzo Tiger The Great e Naoto Azuma -, peccato solo che Naoto Date non si faccia vedere, avrei gradito un suo ritorno e un suo incontro con il suo degno successore) e rimpiango che non abbiano pubblicato in italiano i restanti manga del franchise - l'adattamento di Tiger Mask 2 e i remake Tiger Mask The Star e Shadow Of Justice). Un capolavoro da leggere e rileggere/da vedere e rivedere. Velo pietoso però sul terribile live action del 2013 (nonostante omaggiasse la versione manga in alcune occasioni), da evitare come la peste.

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura8 ай бұрын

    Bellissimo video! Ho visto l'anime originale e anche l'uomo Tigre 2 poi ho letto il manga! Ottima analisi complimenti! Poi è vero che l'Uomo Tigre ha un forte impatto sulla società Giapponese poi la storia è in effetti molto dura ma del resto Naoto è il samurai che rischia la vita per l'onore ma senza panoveggiarsi o aspettarsi un premio! Conosci oche morirà in silenzio! Ah ottimo lavoro!

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino17858 ай бұрын

    Uno dei finali più belli degli anime.

  • @granaccia
    @granaccia7 ай бұрын

    Bellissimo video

  • @GiuboTv
    @GiuboTv7 ай бұрын

    E apprezzo ancora di più Naoto per la sua generosità sotto silenzio e a fari spenti in questi giorni di polemiche per la vicenda che ha riguardato un notissimo personaggio che non nomino ma che da anni viene venerata come una divinità in terra

  • @andreadosi8003
    @andreadosi80036 ай бұрын

    Il miglior cartone animato mai fatto, senza dubbio!!!

  • @antoniettadibiase405
    @antoniettadibiase40514 күн бұрын

    Il mio preferito ❤

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum35078 ай бұрын

    Il finale dell'anime è da interpretare. Naoto perdendo la maschera è come se fosse tornato ad essere un uomo con tutte le sue debolezze e fragilità. Infatti lo vediamo accanirsi con estrema violenza e scorrettezza contro Tiger The Great, mettendo da parte tutti i suoi ideali e moralità. Non a caso, prima di lasciare il Giappone, fa avere la sua maschera a Kentaro in ospedale in moda che possa portare avanti la battaglia di Tiger Mask contro il male e le ingiustizie. La maschera, ed il personaggio di Tiger Mask, sono un simbolo... Naoto era soltanto Naoto quando ha continuato l'incontro dopo averla persa, ben lontano dalla figura di colui che vorrebbe affrontare le insidie della vita con onestà e correttezza. Lo dice anche davanti alla tomba di Daigon che è stato incoerente, totalmente opposto ai suoi ideali di pace. Per la questione della maschera che rappresenterebbe un simbolo vedo molte similitudini con il film V Per Vendetta... Lo stesso V dice che chiunque potrebbe essere lui e lui stesso potrebbe essere chiunque. Comunque il motivo per cui molti amano Tiger Mask (l'anime) è perché ti rivedi un po' nella figura di Naoto Date. Tutti abbiamo i nostri demoni interiori (la battaglia più dura da affrontare) e come lo stesso Naoto, siamo anche noi a nostra volta fragili in alcuni momenti. Chi non è mai stato incoerente nella vita e chi non ha mai reagito in maniera esagerata o violenta (sia fisica o psicologica) di fronte ad un'ingiustizia o in certe situazioni in cui sei stato messo in crisi? Naoto è come noi e noi siamo come lui, per questo lo amiamo... l'eroe (o antieroe, se preferite), più umano e fallibile che abbiano mai potuto creare nella storia degli anime...

  • @sciro7498
    @sciro74988 ай бұрын

    grandissimo personaggio. Ricordo ancora la prima puntata messa in onda.

  • @estremo126
    @estremo1268 ай бұрын

    Che spettacolo ❤

  • @massimomammano7598
    @massimomammano75987 ай бұрын

    Naoto e'ancora oggi un maestro di vita,complimenti per il tuo racconto

  • @riccardoniccoli8244
    @riccardoniccoli82448 ай бұрын

    Io ero appassionato da bambino alla prima serie e l'ultima puntata mi ha lasciato molto melanconico come sempre, in tutti i manga che ho visto c'è sempre un che di malinconico specialmente nel caso dell'uomo Tigre

  • @emilioodierna6430
    @emilioodierna64308 ай бұрын

    Complimenti per la qualità dei tuoi video 😊

  • @astralfantasyworld
    @astralfantasyworld8 ай бұрын

    Che bella vocina ❤

  • @dottbruco2229
    @dottbruco22298 ай бұрын

    Tiger Mask " vero " compariva anche sul cath commento da Tony Fusaro . Che bello quando lo annunciavano:"Tigeerrrr Mask!"

  • @michelecattani9075
    @michelecattani90758 ай бұрын

    Grandissima Bri

  • @francescopetrignani4234
    @francescopetrignani42344 ай бұрын

    Forse il cartone della mia infanzia a cui sono più legato 🖤

  • @giorgiocastagna254
    @giorgiocastagna2548 ай бұрын

    Molto brava, non conoscevo il finale del manga, assieme a devilman è uno dei miei preferiti, preferisco la vecchia animazione forse perché è legata alla mia gioventù....classe #1974

  • @rodolfo9083
    @rodolfo90838 ай бұрын

    Adoro la prima serie, il primo uomo tigre ovvero Naoto Date, la seconda serie e molto meglio sul piano grafico ma quanto alla trama non è nulla di speciale. Che bel ricordo mi ai fatto riaffiorare, e cioè gli incontri di pro wrestling che trasmettevano su tele padova, italia 7 oggi 7 gold con il mitico Satoru Sayama che prese i panni di Tiger Mask svolgendo match memorabili con avversari forti come Dynamite kid, Black Tiger ai tempi sotto la maschera vi era un giovane Eddi Guerrero agli esordi se non erro e tanti altri atleti come Antonio Inoki, Satoru Sayama nei panni di Tiger Mask a vinto i titoli di due federazioni contemporaneamente, L'uomo tigre e uno degli anime più belli mai realizzati!❤❤

  • @davMarshal94
    @davMarshal947 ай бұрын

    Amavo questa serie da bambino quando era trasmessa su 7gold. All'epoca non vidi mai il finale della serie e non conoscevo il manga, quindi quando nella seconda serie scoprì la morte di Naoto ci rimasi malissimo per me era un eroe.

  • @themaskedmark92
    @themaskedmark928 ай бұрын

    Uno dei primi motivi per cui anni dopo iniziai a seguire il wrestling ❤ anni dopo scoprìi che la njpw aveva acquisito i diritti di tiger mask ed il primo in carne ed ossa fu un certo satoru sayama mentre il secondo mitsuharu misawa😅

  • @keiko_il_delfino_artistico
    @keiko_il_delfino_artistico7 ай бұрын

    Era bella la prima serie la guardavo su Italia 7 Gold con Kenshiro prima di andare in piscina, che ricordi! ❤❤❤ Grazie a loro e Goku che mi sono innamorata delle arti marziali 😍😍😍😍😍

  • @Makaan_84
    @Makaan_848 ай бұрын

    Complimenti per la dizione! Solo a ripetere in testa "L'uomo Tigre contro gli intrighi di tana delle Tigri" a me parte un bug del sistema e mi si riavvia il cervello 😅

  • @chojinkid
    @chojinkid8 ай бұрын

    Bellissimo video e spiegato benissimo, purtroppo per una questione di diritti non hanno potuto trattare più di tanto il personaggio di Naoto e tanto meno quello di Kenta nei sequel, motivo per cui Tiger Mask II non è potuto essere Kenta rendendo anche la storia stessa meno interessante nonostante l'ottimo inizio, stessa cosa Tiger Mask W dove Naoto non lo danno per morto come nel manga, ma nonostante ciò la sua figura rimane soltanto un lontano ricordo..

  • @angelolocorotondo9285
    @angelolocorotondo92857 ай бұрын

    GRANDE CARTONE ANIMATO,W MISTER X

  • @Jolanda1923
    @Jolanda19238 ай бұрын

    ❤❤

  • @ivoxy0
    @ivoxy08 ай бұрын

    qui siamo nella legenda!

  • @Jkd69589
    @Jkd695898 ай бұрын

    Anche qui,un connubio perfetto tra il cartone animato e la sua sigla....ECCEZIONALE, secondo me.....

  • @antoniettadibiase405
    @antoniettadibiase4058 ай бұрын

    Il mio cartone preferito in assoluto ❤ però non mi ricordavo che lo aveva adescato proprio mister x

  • @Alnilam82
    @Alnilam82Ай бұрын

    Se trasmettessero oggi l'ultima puntata, così come l'abbiamo vista noi, interverrebbe l'Onu!

  • @imvale3301
    @imvale33018 ай бұрын

    Mi piaceva molto 😊

  • @FabioRox75
    @FabioRox758 ай бұрын

    Anime indimenticabile... ai canoni attuali è pieno di violenza, ma è un esempio morale

  • @wildcat0093
    @wildcat00936 ай бұрын

    complimenti ottima panoramica. Quando ne farai una su Hokuto no Ken? grazie

  • @marcoc.
    @marcoc.8 ай бұрын

    Il finale della serie è a mio parere più bello... lo scoprire l'identità, la furia, il desiderio di distruggere l'organizzazione.

  • @ciorci_ola
    @ciorci_ola8 ай бұрын

    Ho un bel ricordo di questo anime, era bello..... 😸 Mi piaceva davvero e lo seguivo... Poi il protagonista era qualcosa che ti catturava.. anche i cattivi erano davvero ben fatti. Gli odiavi proprio.. noo.. ma che finale 😅 triste triste..... .-.

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    I veri violenti erano altri,tutti quelli che volevano farlo fuori anche gli avversari che non lo avevano ucciso,il vero demone giallo era un lottatore coreano,i veri scorretti erano altri,alcuni moriranno nel tentativo di fermarlo

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Il vero colpevole era sempre stato mister x,lui era sempre stato onesto,lui perderà la vita per salvare il bambino che stava per essere tirato sotto da una macchina,miracles era il boss della tana delle tigri

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Lui ritornerà,cosi kentaro non era morto,torneranno anche grossa tigre o grande tigre per vendicarsi

  • @claudiacabra2300
    @claudiacabra230015 күн бұрын

    Alcuni vengono dall'america come maschera universo,l ex atleta marco storheim lui aveva i tirapugni,pantera nera rudy,Jungle cobra

  • @ladyaileenVBooktuber
    @ladyaileenVBooktuber8 ай бұрын

    Ho sempre visto qualche episodio ma mai l'anime per intero. Probabilmente perché non era il mio genere. La sigla però la ricordo bene.

  • @dankey7725
    @dankey77254 ай бұрын

    ciao complimenti per la tua esposizione e intreccio tra il manga e l'anime 👍 ma devo farti notare che nella timeline della storia, l'incontro con Mister Question avviene prima di quello con Maschera Rossa di Morte, infatti per quell'incontro lui non aveva più la mossa letale con cui concludeva gli incontri nel campionato asiatico, difatti è costretto ad usare scorrettezze contro Maschera di Morte proprio perché non fece in tempo a trovare una mossa finale per quell'incontro 😉

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    4 ай бұрын

    gli incontri li ho citati come esempi e senza cronologia e senza riferimenti alle mosse che evolvono nel corso della storia...

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    I veri scorretti erano mr.no una palla d'acciaio,l 'altro aveva del filo spinato sotto il costume,un'altro ancora dei denti d'acciaio,un'altro ancora aveva degli spilli sul costume,mummia egiziana una polvere urticante,un altro ancora un marchingegno sotto la maschera,huang dark,kimi jud,re' animale,huragano nero,fratelli bud,il texano,piccolo joe e altri ancora,il vero colpevole era sempre stato mister x

  • @simonerm76
    @simonerm768 ай бұрын

    ”Questo tuo gesto sconsiderato ti costerà caro” ... Mi ricordo la frase a distanza di tipo trent'anni 😂 e bye bye grande tigre... Bel riassunto, aggiungerei solo la menzione di Grande Zebra ... Il gigante Baba mascherato. Naoto idolo ed esempio di vita

  • @walterdimaso5891

    @walterdimaso5891

    8 ай бұрын

    Dice :

  • @manuelmarinoni6613
    @manuelmarinoni66138 ай бұрын

    A me la seconda serie è piaciuta, molto più breve rispetto alla prima, quindi l’avevo seguita meglio, visto che all’epoca andavo all’asilo 👶🏻, anche i disegni erano di qualità superiore, e l’Uomo Tigre secondo aveva quella macchina fighissima, avevo messo in croce mia mamma x trovarmela in versione giocattolo, mai pervenuta. Comunque essendo scritti dallo stesso autore, in Tiger Mask ritroviamo le stesse tematiche di Rocky Joe, la vita nei bassifondi, il riscatto sociale e lo sport come ragione di vita.

  • @raffaelefederico5427

    @raffaelefederico5427

    8 ай бұрын

    In Rocky Joe però questi temi sono solo un incipit. In realtà andando avanti vengono decostruiti completamente. La vita povera dei bassifondi diventa quasi una vita felice perché genuina, fatta di veri rapporti umani, e valori, povertà sì, è comunque molto meno che nei primi episodi, ma fatta anche di collaborazione e affetto tra gli abitanti del quartiere che sembra quasi acquisire un tono molto più positivo di quello puramente nichilista della prima parte, a tratti persino allegro, e viene messo in contrasposizione col mondo asfissiante, ipocrita e pieno di infelicità dei ricchi a cui appartiene Yoko, dipinto come il vero mondo marcio. Il riscatto sociale che all'inizio sembra essere lo scopo di Joe e di tutta l'opera, in realtà, forse anche per i motivi appena detti, non avverrà mai e non sembra nemmeno più tanto desiderabile. Joe stesso non lo ha mai particolarmente ricercato, le sue motivazioni sono sempre state più che altro altre, e più intime sue personali. Lo sport come ragione di vita viene mano a mano sostituito da sport come semplice mezzo di autodistruzione, lo scopo della vita di Joe è l'annichilimento della sua vita stessa, le famigerate bianche ceneri insomma. Joe deve dare tutto sé stesso su quel ring finché non glinresta più nulla da dare, anche a costo di morire, più che per amore della boxe per il solo scopo in sé di farlo, di liberarsi di tutto quello che ha dentro e non lasciarsi niente che possa farlo continuare a soffrire come accaduto per tutta la sua vita tormentata, lo fa solo come scopo finale di sé stesso e basta, un nichilismo estremo insomma. Rocky Joe è davvero particolare e unico nel suo genere. Sono arrivato alla conclusione ormai che più che un vero e proprio spokon, sia qualcosa di diverso, un genere unico di cui fa parte lui da solo. Io lo definirei anti-spokon. Nonostante ciò ovviamente similitudini con Tiger Mask, Tommy la Stella dei Giants, e anche vari altri titoli ci sono sicuramente. Ma TM e Tommy alla fine, nonostante tutto, sono ancora degli spokon normali. Certo... sono forse i migliori del loro genere, almeno per la loro epoca! Opere meravigliose e colossali! Purtroppo però anche davvero tanto tanto figlie del loro tempo, oltre che contenutisticamente anche visivamente, e quindi sfortunatamente molto molto difficilmente riescono a piacere a chi ha meno di un tot di anni e non le ha vissute nella sua giovinezza o infanzia. Basti vedere quanto sono trascurate, ingiustamente, anche da recensori esperti ma giovani che vanno per la maggiore oggi sui social, come Dario Moccia ad esempio. Che pur essendo un ragazzo intelligente e ingambissima secondo me, e anche molto esperto, non ha praticamente mai parlato di Tommy e ricordo che una volta parlò malissimo e completamente a cazzo, dimostrando di non averci capito assolutamente nulla, di TM! D'altro canto da ciò che disse di Roky Joe in un'altra occasione si capiva chiaramente che non c'ha capito nulla neanche di questo... lo dipinse come un normale spokon in sostanza, cioè lo stesso errore che fanno sempre tutti, esattamente il contrario di quello che è come ho appunto spiegato ora. Ma con una differenza fondamentale rispetto a TM però, cioè ne parlò comunque bene, molto bene, benissimo, definendolo un capolavoro assoluto e mettendolo addirittura in cima alla sua famosa classifica degli shonen preferiti di sempre, sopra addirittura a One Piece (anche se è ovvio che lo fece solo per fare l'intellettuale e mettere una prima posizione meno scontata di quello che tutti si aspettavano e meno mainstream, ma in realtà lo sanno tutti che il suo preferito è ed è sempre stato One Piece, e infatti di quello parla sempre, mentre di Rocky Joe non ne ha mai parlato né prima né dopo quell'unica occasione, cosa a dir poco assurda se fosse davvero il suo preferito ti pare?). Quindi in definitiva non è da prendere troppo sul serio quello che disse a riguardo, e infatti ripeto che si capì chiaramente che non c'veva capito nulla, ma almeno gli era piaciuto molto, lo aveva apprezzato sinceramente e aveva intuito che c'era dentro qualcosa di più di quello che appare anche se non sapeva decifrarlo, e tanto mi basta sinceramente. Infindo dai giovani d'oggi cresciuti a pokemon e cinecomics non si può pretendere più di così!... Robe come RJ, TM, Tommy e tanti altri sono pensate apposta per una generazione ormai passata, ahimé, cresciuta a violenza e melodrammi. È proprio un concetto di narrazione diversa, c'è poco da fare.

  • @manuelmarinoni6613

    @manuelmarinoni6613

    8 ай бұрын

    @@raffaelefederico5427 su Ashita no Joe non sono d’accordo con te, indubbiamente il messaggio “sportivo” che emerge dalla storia è sbagliato, cioè lo sport come unica ragione di vita, fido a preferire la morte all’idea di smettere, però credo che Joe, non avendo avuto praticamente nulla nella sua vita, ha riversato tutto se stesso nel pugilato, poi magari la tua analisi è corretta, ma la riterrei davvero troppo triste, mi piace pensare che la sua passione per la box sia sempre stata alla base delle sue decisioni. Comunque hai fatto una bellissima analisi, al di là di tutto mi ritengo fortunato ad aver vissuto l’epoca d’oro degli anime, i più giovani ovviamente non possono capire, ma noi 40enni abbiamo avuto il meglio, c’era il momento del cartone in tv, e poi si andava in giardino a discutere con gli amici della puntata appena vista, bei ricordi.

  • @raffaelefederico5427

    @raffaelefederico5427

    8 ай бұрын

    @@marcocappella852 anche secondo me. Infatti non è questo che volevo dire, rileggi meglio quello che ho scritto.

  • @raffaelefederico5427

    @raffaelefederico5427

    8 ай бұрын

    @@manuelmarinoni6613 indubbiamente la passione sportiva in generale è l'amore di Joe per la boxe ci sono anche. Anche se non inizialmente, infatti Joe inizia a praticare seriamente la boxe solo quando si trova in riformatorio, come via di fuga ma anche di sfogo in quella situazione. Poi però si appassiona e continua anche dopo essere uscito. Quello che intendo io chem fin dall'inizio, già in riformatorio, e poi a mano a mano sempre più, Joe intuisce qualcosa che all'inizio non riusciva a razionalizzare. Gli ci vorranno anni per capirlo davvero ed esternernarlo in un pensiero razionale compiuto. Ciò di cui sto parlando è la filosofia alla base di tutta l'opera che ben presto soppianta l'amore per la boxe, il riscatto sociale e tutte le altre cose, che restano sullo sfondo, e diventa l'unico vero scopo di Joe. Ossia la teoria delle bianche ceneri da lui espressa verso la fine della storia. Lui non sceglie di morire pur di non smettere di boxare perché è troppo innamorato della boxe come hai detto tu, sceglie di morire... E BASTA, punto. Sapeva di morire in quel ultimo incontro, tutti lo sapevano e glielo avrvano esplicitamente detto, ma lui a coscientemente scelto proprio quello. È quasi un suicidio! Lo fa perché è profondamente infelice e lo è sempre stato, e l'unico modo in cui riesce ad anestetizzare il suo dolore interiore è attraverso la sofferenza fisica quando sta mezzo svenuto pieno di lividi su quel ring. È il metodo che usa per spegnere il dolore, per scappare dalla sua vita. E lo vuole portare avanti fino all'estremo, fino alla fuga definitiva da tutto e tutti, fino a spegnere ogni sofferenza definitivamente. "Fino a che non resta più nulla da bruciare, solo bianche ceneri", come dice lui stesso. La boxe è solo il mezzo che gli permette di fare ciò in un modo più o meno socialmente accettato. Tutto qui. E guarda che non londico io eh... lo dice lui stesso... ce lo fa capire in modo chiarissimo. Oltre che londicono anche tutti quelli che hanno capito davvero l'opera ovviamente. Rocky Joe è di un nichilismo assoluto come opera. Non c'è positività non c'è un filo di speranza, non c'è futuro, non c'è prospettiva , niente. Finisce tutto così. Infatti se noti nessuno dei personaggi ha un lieto fine, chi è povero resta povero, chi è ricco ma infelice e solo resta ricco ma infelice e solo. Tutte le vicende personali di tutti i protagonisti hanno epilogo drammatici. Alla fine nessuno si riscattak nessuno riesce ad emergere, nessuno sfugge al suo destino. Non ci sono vincitori in questa storia. Ma nemmeno perdenti veri e propri, bensì solo combattimenti sul ring della vita. Tutti hanno combattuto strenuamente cin onore fino alla fine contro il loro fato ineluttabile e alla fine hanno perso uscendo morti o distrutti, eppure hanno riscattato l'onore delle armi e hanno concluso a testa alta, e questo ci basta per non farceli considerare perdendo assoluti. Non ci sono vincitori e vinti, non ci sono eroi, non ci sono riscatti, ci sono solo persone. RJ è l'opera più terribile ma anche la più realistica dell'intera storia dei manga/anime giapponesi.

  • @manuelmarinoni6613

    @manuelmarinoni6613

    8 ай бұрын

    @@raffaelefederico5427 non sono d'accordo, non credo che Joe si sia voluto suicidare come dici tu, e nemmeno che fosse così infelice come sostieni, credo che con la diagnosi medica che gli si prospettava, sapeva benissimo che non gli avrebbero più permesso di combattere, e nel suo ultimo incontro ha dato tutto, certo senza paura di morire, ma soprattutto con l'intento di fare il miglior incontro della sua vita, considera che nel manga il finale è a libera interpretazione, non viene specificato che Joe sia morto, nell'anime un po' più eloquente.

  • @emanuelamassussi
    @emanuelamassussi8 ай бұрын

    Mi piacevano entrambi.Ovviamente il primo è il migliore, ma anche il secondo non è male.

  • @rikymarunight
    @rikymarunight8 ай бұрын

    Onestamente ho apprezzato tantissimo il manga e lo ritengo di gran lunga superiore all'anime, vedo che non tutti sono d'accordo ma de gustibus non disputandum est.

  • @SsickMusic
    @SsickMusic8 ай бұрын

    Non mi aspettavo questa differenza di stile grafico tra anime e manga!

  • @magicsandro81
    @magicsandro817 ай бұрын

    Ottima ricostruzione, io a dir la verità non ho ancora capito qual era il piano del boss in fin dei conti e stato un hardcore match anche se non era la sua stipulazione match l'unica cosa che mi viene in mente e sul fatto che ha evitato la mossa vincente, però mi sembra strano studiare le sue tecniche quando poteva concentrarsi solo sul pezzo anche guardandolo piu volte

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    7 ай бұрын

    Il piano del boss era semplicemente ucciderlo perché era un traditore che dava fastidio. Ma, per farlo, essendo Tiger Mask molto forte, ha deciso di combattere prima con tutta una serie di avversari.

  • @pinguinobelisario79
    @pinguinobelisario798 ай бұрын

    con gli amici e grande la bonta ma coi nemici non ha pietà

  • @GiuboTv
    @GiuboTv8 ай бұрын

    il manga si distingue non solo per il finale, ma anche per una maggiore presenza di wrestler reali, non solo giapponesi come Baba e Hinoki, ma anche per alcune vicende e personaggi che vengono trattati in modo differente. Per esempio non c'è il Big Boss, non c'è Daimon, non c'è il signor Arashi, l'anziano esperto di arti marziali che ogni tanto appare nella serie come consigliere fidato di Naoto nei momenti più difficili, non c'è nemmeno Kentaro però una storyline che in qualche modo è riconducibile a quella di Yellow Devil sì: dopo un incontro vinto in Giappone Naoto viene insultato da un wrestler americano che lo accusa di fare il corretto in Giappone ma di comportarsi da sanguinario all'estero, e si viene a scoprire che negli Stati Uniti in quel momento è apparso un altro Uomo Tigre, fisicamente uguale a lui, che combatte scorrettamente come faceva Naoto all'inizio; siamo in un'epoca dove le comunicazioni e i media non erano come oggi quindi si poteva pensare che fosse proprio il vero Tiger Mask quello che stava negli Stati Uniti; per non compromettere una reputazione faticosamente costruita Naoto andrà a sfidarlo e si scopre che ovviamente era tutto un piano di Tana delle tigri per destabilizzarlo mentalmente e quel falso Tiger Mask era un lottatore coreano che aveva frequentato il corso con Naoto anni prima. Non voglio certo addentrarmi nella questione 'meglio anime o manga' perchè in definitiva credo che entrambe le versioni abbiano i loro pregi nelle loro differenze, e il fatto che nell'anime si sia voluta dare questa conclusione con il match con il capo assoluto mentre nell'anime non ci sia la resa dei conti con Tana delle tigri ma Naoto semplicemente decide di non essere più Tiger mask prima del fatale incidente non deve essere visto come una cosa negativa. Poi certo il fatto che basti sconfiggere il capo non implica automaticamente la sparizione di Tana delle tigri, anche senza la guida che quel capo rappresentava succede così nelle organizzazioni criminali che ci si riorganizzi quando si configura un vuoto di potere.

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    7 ай бұрын

    Infatti tanto nella seconda serie quanto nella terza serie reboot, Tana Delle Tigri rinasce, addirittura in Tiger Mask W sono i discendenti del Boss, di Mr. X e dei tre dirigenti a ricostruirla. Comunque il coreano che si spaccia per Naoto presumo possa essere, oltre che un corrispettivo di Yellow Devil, anche di Grande Tigre: per via del suo essere l'antagonista finale, l'ultimo lottatore di Tana Delle Tigri a venire affrontato e per essere mascherato da tigre. In effetti Yellow Devil, il Boss e i tre dirigenti sono dei personaggi compositi ispirati ai quattro dirigenti (nel manga sono quattro), ai tre lottatori che si spacciano per Miracle 3 e appunto al falso Uomo Tigre.

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    7 ай бұрын

    @@raohtheken-oh8709 più o meno. Anche se nel reboot direi che qualcosa non torna. Si dice chiaramente che la serie è ambientata 40 anni dopo che Naoto aveva sconfitto il boss, quindi almeno quarant'anni dopo la morte dei tre dirigenti, ma i loro figli che si presentano come loro successori sembrano palesemente molto più giovani. Forse c'è stata qualche imprecisione. Sul lottatore coreano sì, la vicenda rappresenta idealmente il tentativo estremo di destabilizzare Naoto cercando di risvegliare quei fantasmi del passato, come era stato in parte anche nell anime con Yellow Devil che però aveva fatto da preludio alla discesa in campo in prima persona dei vertici di tana delle tigri a differenza del manga

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    7 ай бұрын

    @@GiuboTv Se non sbaglio, in Tiger Mask W viene detto che quelli sono i nipoti dei dirigenti e del boss. di Grande Tigre 3 viene detto esplicitamente che il Boss era suo nonno. E si, sono d'accordo anche sul falso Uomo Tigre, essendo un'ideale combinazione di Yellow Devil e delle quattro Tigri, il suo ruolo è stato analogo, anche se con un esito differente.

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    7 ай бұрын

    @@raohtheken-oh8709 ho visto un episodio sottotitolato in cui si definivano figli dei vecchi dirigenti. Ma come dicevo non è molto credibile parlando di oltre quarant'anni da quel periodo.

  • @raohtheken-oh8709

    @raohtheken-oh8709

    7 ай бұрын

    @@GiuboTv ah ecco, ricordavo male. Solo Grande Tigre 3 è un nipote. Comunque si, la questione dei discendenti non è stata gestita proprio bene.

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi21988 ай бұрын

    Uno dei rari casi in cui l'anime supera il manga, nel fumetto sono stati tagliati degli scontri fondamentali per la sua crescita personale.

  • @marialupica2528
    @marialupica25288 ай бұрын

    Per la cronaca, c'è stato un famoso lottatore giapponese mascherato, chiamato uomo tigre, e che forse era un giornalista in incognito

  • @lorenzodellavigna
    @lorenzodellavigna8 ай бұрын

    anche la serie sequel non era male e anche lì le tematiche ci sono

  • @savixguerra7864
    @savixguerra78648 ай бұрын

    Da bambino a carnevale mi vestivo da uomo tigre Io sono tigre masi! 🐯

  • @peterstrayderph5640
    @peterstrayderph56403 ай бұрын

    Tiger Mask 2 è molto bello invece, come disegni e trama. Tommy è Tatsuo, nell'ultima puntata Luriko lo riconosce e dice il suo nome👍

  • @LucienSabre
    @LucienSabre8 ай бұрын

    **Personalmente** (e quasi certamente un’opinione impopolare) preferisco il sequel Tiger Mask 2, in Italia chiamato anche L’ Uomo Tigre II (letto 2°, secondo)…..ma credo sia perché, non ricordo più come, mi è capitato di guardare prima il sequel per intero e poi la serie originale, di cui invece ho visto solo qualche puntata casuale su varie reti private e che quindi conosco poco o niente - mentre di Tiger Mask 2 ho visto appunto tutti gli episodi, avevo perfino i due boxset vhs con la serie completa - a parte ovviamente la sigla, un capolavoro immortale quanto e più di quella di Ken il guerriero e altre. 💖🐯🐅

  • @robertacolao8630
    @robertacolao86308 ай бұрын

    Pure secondo pure graficA più bella lo seguite tutte due

  • @maxconnor5184
    @maxconnor51848 ай бұрын

    Poi usci il Seguito .

  • @alessandradecarli9615
    @alessandradecarli96158 ай бұрын

    Io ho visto alcune puntate

  • @Junior-ls8yl
    @Junior-ls8yl2 ай бұрын

    I miei complimenti per il video e come viene raccontato, però devo dire la mia non mi piace quando viene chiamato Tiger mask, chiamiamolo come lo abbiamo sempre chiamato L'UOMO TIGRE

  • @dariopagliarino8220
    @dariopagliarino82207 ай бұрын

    Che poi Rikidozan era di origini coreane e fu ucciso da uno Yakuza a coltellate, mentre nell' anime muore per un incidente stradale

  • @shokichithegiantasianhorne7420
    @shokichithegiantasianhorne74208 ай бұрын

    16:01 RULLO COMPRESSORE!!! Mi sa che è stato Dio Brando a fare fuori Mr X🤣

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne59478 ай бұрын

    Anime violento, ma bello e significativo. In effetti il finale del manga è davvero brutto! Invece la conclusione della serie è tristissima ma epica, con quell'incontro fra Uomo Tigre e Grande tigre, Naoto che privato della maschera cade preda della rabbia e della follia ed inizia a massacrare l'avversario, con quell'indimenticabile colonna sonora e il grido: "Tana delle Tigri non vivrà!" Il sequel è dimenticabile, ma a tratti l'ho trovato abbastanza carino (lo so, non è un aggettivo molto consono a L'uomo tigre^^'), anche perché strappa anche qualche sorriso ogni tanto ed ha un lieto fine. La caratterizzazione di Tommy lo rende un po' simile a Clark Kent, ma l'ho trovato simpatico come personaggio. Inoltre mi è piaciuta la caratterizzazione dell'avversario, Assam, che non è semplicemente un mostro assetato di sangue, ma ha una sua storia particolare. Tanto che alla fine un po' mi è dispiaciuto che sia morto. La sigla è fantastica!^^ Grazie per aver raccontato la storia del manga, mi interessava conoscerla. Una domanda curiosa: non ti pare che la voce del governatore della Campania, De Luca, ricordi un po' quella di mister X? Io sono napoletana e quando l'ho sentito parlare in TV, quando spuntava spesso in TV durante la pandemia, mi ha fatto ripensare subito al cattivo più presente nella prima serie de L'uomo tigre!^^'

  • @rollino71
    @rollino718 ай бұрын

    Naoto🥲

  • @Luca-or3jb
    @Luca-or3jb8 ай бұрын

    Anche Tiger Mask,al paro di Baba e Antonio Inoki, è stato un wrestler realmente esistito, anche se non so se prima o dopo il manga

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    8 ай бұрын

    Dopo. Li ho citati tutti alla fine del video.

  • @sicuro5050
    @sicuro50508 ай бұрын

    Ma del nemico non ha pietiiiiiigerrrmannn

  • @andreamatta2662
    @andreamatta26627 ай бұрын

    Effettivamente il cartone aveva un finale migliore e più poetico

  • @Paolo7753
    @Paolo77538 ай бұрын

    Ciao quando farai uno speciale su holly e benji (Captain Tsubasa)?Grazie❤️

  • @Iltempodeicartoni

    @Iltempodeicartoni

    8 ай бұрын

    Non so ancora... ho già l’ansia 😂

  • @GiuboTv

    @GiuboTv

    8 ай бұрын

    @@Iltempodeicartoni lo credo bene visto che è di fatto una serie che ancora adesso sia pure in modalità videogame story sta andando avanti...ma magari potresti limitare l'analisi a determinati argomenti della serie senza necessariamente riassumere tutto dall'inizio ad oggi

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Sé faranno un videogioco su questo lottatore nello scontro finale il boss non morirà non ci sarà no mortal battle battaglia mortale,ci saranno tutti lottatori sleali e non

  • @claudiacabra2300

    @claudiacabra2300

    15 күн бұрын

    Anche kenta lui sarà uno degli alleati,lui è un uomo adulto con la barba,qui l'uomo tigre si batterà lealmente con la divisa da combattimento della japan pro-wresling

  • @klauzstar
    @klauzstar8 ай бұрын

    Era molto cruento come anime però mi sarebbe piaciuto vedere naoto sposare ruriko

  • @marcoc.
    @marcoc.8 ай бұрын

    16:54 a questo punto entrano i Carabinieri giapponesi e... ah no? 😅

  • @claudiacabra2300
    @claudiacabra230015 күн бұрын

    Quelli che uccidono le persone sono maschera falena e evil spider

Келесі