L'INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE WANKEL.

Ғылым және технология

Il motore Wankel si può considerare una tra le più originali idee concepite cercando valide alternative al consueto schema dei motori a scoppio. La sua realizzazione si deve all'ingegnere tedesco Felix Wankel.
La vera evoluzione e consacrazione di questo esperimento tecnico è però da attribuire al marchio giapponese Mazda che nel 1961, dopo aver acquisito la licenza e il brevetto di questa nuova tecnologia, ha aperto il Mazda Rotary Engine Research Division con l’obiettivo di renderla più affidabile e scalabile e applicarla ai propri modelli di serie, cominciando dalla Cosmo Sport 110S per arrivare alle più conosciute RX-7 e RX-8.
Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione sui social?
Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

Пікірлер: 228

  • @williamgrandi536
    @williamgrandi5362 жыл бұрын

    Da proprietario di rx8 ,ogni volta sentire la storia di questo motore mi fa venire la pelle d'oca

  • @Rouhd86

    @Rouhd86

    2 жыл бұрын

    Però, da proprietario di RX-8, non le girano i cosiddetti quando vede che in questo video non sono nemmeno nominate le leggendarie Mazda? 😂 Io non ho una Mazda col rotativo, ma mi girano se si parla di Wankel senza nominare Mazda! 😛😛😛

  • @eltonkatana3718
    @eltonkatana37182 жыл бұрын

    Ottima spiegazione. Grazie. Aspettavo da tempo la spiegazione in Italiano di questo tipo di motore. Grazie

  • @giangisat3959
    @giangisat39592 жыл бұрын

    ottima spiegazione, bravi.

  • @artheniusit
    @artheniusit2 жыл бұрын

    Ottimo video! I Wankel erogano molti cavalli ma hanno una scarsa coppia ai bassi regimi e sono poco affidabili: si rompono molto prima di 100.000 km a causa dell'usura del rotore che striscia sulle pareti dello statore. Nonostante tutto una Mazda RX8 la terrei volentieri in garage 😎

  • @oswald1068
    @oswald10682 жыл бұрын

    Mitico motore rotativo! Essendo tedesco l'inventore, mi permetto di far notare la corretta pronuncia della W, iniziale del cognome. La W in tedesco si pronuncia come V normale. E non all'inglese.

  • @sauronbadeye

    @sauronbadeye

    2 жыл бұрын

    È esattamente l' osservazione che volevo postare a questo signorino che parla del motore Wankel ma che non sa nemmeno pronunciare correttamente il nome del suo inventore: forse pensa che sia inglese e non tedesco. Pessima figura e pessimo inizio!!

  • @leobacile5945

    @leobacile5945

    2 жыл бұрын

    È vero ma si è scusato per la sua pronuncia. Perdoniamolo per questa volta

  • @alessiobrabus7990

    @alessiobrabus7990

    2 жыл бұрын

    Non so perchè noi Italiani dobbiamo farci tutte queste pippe mentali sulla proncia di parole straniere, quando gli stranieri non se le fanno affatto! Basti sentire come pronunciano gli Americani le parole Italiane, o anche straniere (ad esempio lo stesso Eddie Van Halen che pronunciava la preposizione del suo cognome di origine olandese "VAN" invece di "FON" come si sarebbe dovuto pronunciare in Olandese). Per non parlare della pronuncia Inglese dei Giapponesi... 😂

  • @visetto

    @visetto

    2 жыл бұрын

    Giusta osservazione, la pronuncia corretta è con la V come Vasco, la qualità di un canale d'informazione si vede anche da questi dettagli. E non vuol dire che se altri sbagliano tutti debbano perseverare nel fare errori

  • @leonardopirrone8955

    @leonardopirrone8955

    2 жыл бұрын

    @@alessiobrabus7990 Addiritura in Italia quasi tutti pronunciano all'inglese termini di derivazione latina e come media, plus, per arrivare all'assurdo di comporre una parola con un termine inglese seguito da uno italiano per esempio "cyberattacco" unione di Cybernetics e attacco quando è più logico unire cibernetica e attacco ottenendo "ciberattacco".

  • @righiferdinando
    @righiferdinando2 жыл бұрын

    Ciao. Quando NSU presentò la R 80, fece molto scalpore per la sua linea e soprattutto per il motore WANKEL istallato. Si trattava di un birotore da 500 cc cadauno. Il costruttore dichiarava 1000 cc però il Fisco lo considerava un 2000 cc, per altri equivaleva ad 3000 cc 4 tempi(500 x 3 x 2) Si raccontava che quando i possessori di R 80 si incrociavano si lampeggiassero reciprocamente quanti motori gli avessero cambiato (un lampeggio= un motore). Inoltre questo tipo di motore necessita di una lubrificazione a perdere come i motori 2 tempi con relativi problemi di inquinamento. Lo hanno messo anche sulle moto : Hercules Suzuki Norton ma con scarsi risultati.

  • @danielesantello
    @danielesantello2 жыл бұрын

    Curiosità: Sebbene Felix Wankel sia stato l'inventore di questo straordinario motore, non ha mai preso la patente di guida..

  • @giorgioerioli5170

    @giorgioerioli5170

    2 жыл бұрын

    Forse è anche per questo che questo motore non ha avuto successo (tra il serio e il faceto...)

  • @lucenteghggh7458

    @lucenteghggh7458

    2 жыл бұрын

    Però 👂👂👻ottime1952

  • @jambojambo8590

    @jambojambo8590

    2 жыл бұрын

    Sempre la stessa storia: per analogia Emilio Salgari non è MAI stato in Malesia... e non ha MAI visto una tigre libera in natura !

  • @SculptraFan

    @SculptraFan

    2 жыл бұрын

    E allora? Sarà pur vero, non lo metto in dubbio, ma che razza di osservazione è, questa?

  • @giorgioerioli5170

    @giorgioerioli5170

    2 жыл бұрын

    @@SculptraFan Una semplice osservazione curiosa....Manteniamo la calma.....

  • @gastonecogato4886
    @gastonecogato48862 жыл бұрын

    Vi ricordo che la Mazda con questo motore ha vinto un campionato mondiale di endurance contro auto di più alto "blasone" e carnet di vittorie. Quell' anno ha vinto la 24 ore di le Mans e molte altre gare di pari livello con una facilità disarmante. Peccato xche è un motore innovativo ma molto delicato.

  • @Rouhd86

    @Rouhd86

    2 жыл бұрын

    Infatti, Mazda è stata appena nominata nel video (dando spazio a Citroën e Mercedes che quando mai hanno mostrato interesse in questa tipologia di propulsore) ma questo motore è stato montato sulla LEGGENDARIA RX-7, sportiva che in Giappone ha raggiunto i 280 cv con una cilindrata di 1,3 l, e che ha vinto diverse competizioni in tutto il mondo, anche di endurance (a proposito di affidabilità e durata...). Inoltre, nel video non viene nemmeno nominata la 787 B, che ammutolí tutti nella 24 ore di Le Mans. A proposito di motore delicato, esistono diversi esemplari di RX-7 che ancora circolano dove è consentito, e ricordo che la loro produzione è terminata nel 1996, 26 anni fa. Però, bella la Mercedes a inizio video...

  • @liviocordellina4696
    @liviocordellina46962 жыл бұрын

    Spiegato molto bene.

  • @nicolapetronelli2741
    @nicolapetronelli27412 жыл бұрын

    Complimenti per il canale!

  • @marcopozzi522
    @marcopozzi5222 жыл бұрын

    Hai dimenticato di menzionare dei pro: - Avendo poche parti, puo raggiungere una grande potenza con piccole dimensioni. È molto compatto - avendo sempre poche parti puo raggiungere giri altissimi mantenendo tanta coppia che un motore a pistoni si sognerebbe - meno parti ci sono, meno cose si possono rompere Hai anche dimenticato dei contro: - non ha un sistema di lubrificazione, quindi va a miscela come i 2 Tempi. Questo comporta a tantissime emissioni

  • @frany5258

    @frany5258

    2 жыл бұрын

    Eh diciamo che di contro ce ne sono un bel po' . Rapporti di compressione, esplosione che in parte spinge in senso opposto , velocità di propagazione della fiamma lenta ... Diciamo che a livello di combustione é peggio a livello di dimensioni peso e vibrazioni meglio.

  • @Carboniotecable

    @Carboniotecable

    2 жыл бұрын

    il sistema di lubrificazione ce l'ha, il problema principale del wankel è che usando l'olio 4t per lubrificare le camere, crea residui che vanno a danneggiare gli apex con le incrostazioni. Problema risolto con kit sohn, che installa a parte un serbatoio per olio 2t, così le parti meccaniche si lubrificano con l'olio apposito, le camere con olio 2t fatto per bruciare e quindi si allunga la vita del motore.

  • @frany5258

    @frany5258

    2 жыл бұрын

    @@Carboniotecable quelli che sono i vantaggi del wenkel a livello di prestazioni finali e complessive , derivano poi da quelli che sono le criticità costruttive. Non penso che migliorie nella lubrificazione cambino molto la situazione. É stato abbandonato da tutte le case automobilistiche e ad oggi viene usato in ambiti molto specifici. Qui incollo i principali svantaggi da Wikipedia e sottolineano come appunto é proprio a livello progettuale che ha delle criticità che il tempo ha mostrato essere influenti . I principali svantaggi sono: scarsa durata degli elementi di tenuta del rotore; coppia contenuta ai bassi regimi di rotazione; consumo di carburante, in generale maggiore rispetto al motore alternativo; problematica lubrificazione dei segmenti apicali; tasso di idrocarburi incombusti molto elevato. I problemi di carattere costruttivo del Wankel riguardano in particolare il rotore, sottoposto a brusche escursioni termiche di circa 900 °C e che deve essere quindi costruito in leghe estremamente resistenti (acciaio e alluminio) e costose. Inoltre, data la conformazione spigolosa del rotore, questo è sottoposto a strisciamento e micro-urti continui contro la parete dello statore che vede presto deteriorarsi la pista di strisciamento riducendo così la tenuta idraulica delle guarnizioni, e conseguente riduzione del rendimento. Dal punto di vista tecnologico, la costruzione degli organi principali, quali il rotore e lo statore, è complicata.

  • @stupor91

    @stupor91

    2 жыл бұрын

    1) Il sistema di lubrificazione lo ha e come nella mia rx8 c’è pompa olio coppa e tutto 2) giri altissimi e coppia che un motore a pistoni si sognerebbe è una gran cazzata un motore a pistoni ha molta più coppia a parità di cavalli e VOLENDO fa gli stessi giri di un rotativo si dovrà investire un po’ di più nei materiali ma anzi forse ne prende più del mio Il mio fa 9k giri Un r6 che ovviamente è a pistoni ne fa 17 mila quindi Cazzo dici

  • @stupor91

    @stupor91

    2 жыл бұрын

    @@frany5258 comunque non è assolutamente vero quello che dici semplicemente la gente non si vuole mettere in testa che non è un motore fatto per essere turbo un rx8 con i giusti accorgimenti fa tranquillamente 200 mila km è ovvio che di serie 80k e esplode 1)Togli il kat 2)Sposti la succhiarola che spruzza negli housing in un serbatoio a parte con olio 2t 3)Migliori il sistema di raffreddamento 4) Fai uno street port Così non si hanno più problemi

  • @KnightJDM
    @KnightJDM2 жыл бұрын

    Grazie, molto interessante.

  • @1961Piso
    @1961Piso2 жыл бұрын

    Molto bravo

  • @dofrix8857
    @dofrix88572 жыл бұрын

    Ciao, innanzitutto vi faccio i miei complimenti per come spiegate queste cose, potrei fare una domanda alla quale magari potrete rispondere con un video...in questi ultimi giorni si è sentito parlare di armi ULTRA soniche non iper soniche...cosa sono? Come funzionano?

  • @egmedicus
    @egmedicus2 жыл бұрын

    Siete bravi

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta2 жыл бұрын

    Mitico inventore !

  • @Alexshowa
    @Alexshowa2 жыл бұрын

    Ottima spiegazione da competente, peccato sia stata dimenticata la vera pecca del motore Wankel.ovvero la iffivolta' di lubrificazione col conseguente consumo di olio

  • @davidezappa9999
    @davidezappa99992 жыл бұрын

    È da ricordare che il motore Wankel fu utilizzato anche su una motocicletta. Infatti, nel 1974 la Suzuki commercializzò, su licenza NSU, la RS 5 Wankel.

  • @robertoscaglia9480

    @robertoscaglia9480

    2 жыл бұрын

    Non solo anche la francese panhard aveva motore rotativo prima della NSU

  • @DANDY476
    @DANDY4762 жыл бұрын

    Fu presentato da Felix Wankel nel 1957 grazie alla collaborazione con il dott. Froede, capo dei tecnici della NSU, che apportò modifiche sostanziali al progetto iniziale del motore. La prima vettura azionata da un motore Wankel fu, nel 1963, la NSU Spider; nonostante il monorotore avesse una cilindrata di soli 498 cm³ sviluppava una potenza di 50 CV e spingeva l'auto a oltre 150 km/h a fronte di un consumo decisamente parco per l'epoca.

  • @gianniscassa1947
    @gianniscassa19472 жыл бұрын

    Grande invenzione a 80.000 km è da rifare ottima davvero

  • @stefano_.9478
    @stefano_.94782 жыл бұрын

    bellissimo motore lo amo troppo

  • @Cagliostro676
    @Cagliostro6762 жыл бұрын

    Mi sono iscritto.. perché lavoro nella meccanica... Ma anche perché né sono affascinato.. lo studio e la tecnica sono il futuro di tutto!

  • @toro5338
    @toro53382 жыл бұрын

    Le 4 fasi e/o tempi giù nel "mezzogiorno" sono: 1 Ascpira 2 Cumprissa 3 Appiccica foco 4 Manda 'bbasso 😅🤣😆

  • @demis9120
    @demis91202 жыл бұрын

    Aspettiamo adesso video motore boxer e a ciclo Atkinson

  • @yuricampaci8052

    @yuricampaci8052

    2 жыл бұрын

    Anche se lo usano pochi.... Dicono Atkinson ma in realtà è un Miller.....

  • @nicolapetronelli2741
    @nicolapetronelli27412 жыл бұрын

    Mi piacerebbe che si parlasse dei giroscopi sulle imbarcazioni usati per annullare l’effetto ondulatorio delle onde del mare

  • @lucavar1
    @lucavar12 жыл бұрын

    Attualmente Mazda è l'unica casa che crede in questa tecnologia, applicherà nuovamente questo motore ma in funzione di range extender nei suoi prossimi modelli

  • @Rouhd86

    @Rouhd86

    2 жыл бұрын

    Però è stata appena nominata, come Mercedes e Citroën. Nessun riferimento alle RX-7 che hanno dato filo da torcere alle Nissan Skyline nelle competizioni...

  • @marcocavallo7086
    @marcocavallo70862 жыл бұрын

    Invenzione geniale, già solo il concepirla è al limite della follia 😄

  • @eliodelsette9462
    @eliodelsette94622 жыл бұрын

    Lo sviluppo di questo motore😮, avvenne dopo il record mondiale di velocita' della motocicletta NSU (credo 50cc.) che usava il COMPRESSORE Wankel per aumentarne la potenza. Solo dopo, venne modificato per uso motore che tutti conosciamo. La mia NSU RO80, ottima automobile (per i suoi tempi con basso Cx) fini' con cambiare il motore rotativo (difficile da rimpiazzare), con un motore Ford Corsair v4 di 2000cc, ma era solo un palliativo che non faceva giustizia alla macchina. Altri tempi 😟

  • @randomwalk5095
    @randomwalk50952 жыл бұрын

    Quando farete la seconda parte sul Liquid Piston?

  • @Crucco82
    @Crucco822 жыл бұрын

    Stavo x acquistare una Mazda RX7 quando uscì. Ricordo ancora quando la concessionaria mi permise di usarne una un'intera giornata. La prima ora fu entusiasmante. Aveva un tiro degno di nota. La trovai leggermente sovrasterzante ma tutto sommato gestibile. Il ronzio del motore rotativo era gradevole. Ma i consumi facevano impallidire. Tornai il giorno dopo alla concessionaria e il venditore mi venne incontro sicuro che l'avrei comprata. Fu molto deluso quando gli dissi più o meno tutti i contro elencati in questo video. Pochi anno dopo le Mazda RX7 venivano letteralmente regalate come auto usate. Non le voleva nessuno!

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    2 жыл бұрын

    Interessante! Secondo la tua esperienza qual è stata la problematica più grave?

  • @koi0009
    @koi00092 жыл бұрын

    ..., trent'anni fa un conoscente dentista e aspirante presidente di un coro, dove ero baritono, che presentava i concerti pronunciando " repubblica di uèmar" anziché di váimar

  • @art1cwlf299
    @art1cwlf2992 жыл бұрын

    Il glorioso wankel, conosciuto anche come rotativo, la doritos o il nome più comune BRAP BRAP BRAP... quello che ha affossato questo motore si potrebbe riassumere con il suo più grande "problema" l'olio. Non avendo un sistema di lubrificazione si preferì farlo andare a miscela (un pò come i 2t ma qui è un pò diverso) facendolo consumare parecchio, da qui le alte prestazioni e gli altissimi consumi ma anche le emissioni non erano da meno. Questo presentò a mazda una situazione non molto rosea. La rx8 ad esempio fù molto più castrata della rx7 visto che per le normative sulle emissioni europee il motore della rx7 era paragonabile a quello di un iveco turbostar in manovra. Perciò castrarono quel motore facendolo diventare un 1100 fire, perché sebbene l'auto funzionasse e fosse anche "affidabile" necessitava di cure ed attenzioni molto particolari (che soprattutto in europa quasi nessun meccanico sapeva darle), consumava più della precedente rx7 ma andava meno... un flop ingegneristico al pari della ferrari sf19

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    2 жыл бұрын

    Secondo te verrà mai ripreso in considerazione?

  • @art1cwlf299

    @art1cwlf299

    2 жыл бұрын

    @@IngegneriaItalia credo che la voglia di riportarlo ci sia da parte di mazda, basti vedere gli ultimi prototipi di rx o la mx30 (anche se lì il discorso è un pò diverso, il rotativo viene usato come accumulatore di energia e non come propulsore principale). Il problema è che andrebbe totalmente reingegnerizzato, ha molti difetti (e da expossessore posso assicurare che metterci le mani non è facile) ma chissà. Magari in un prossimo futuro potrebbe essere reimpiegato ma è un motore troppo complicato e particolare per il mercato odierno

  • @ri73bo68
    @ri73bo682 жыл бұрын

    Ho una domanda per te: Sarebbe possibile farlo funzionare a idrogeno? O meglio con uno di quei sistemi brevettati ultimamente che tramite delle batterie dedicate per l'elettrolisi formano direttamente l'idrogeno occorrente da un serbatoio di acqua distillata? Associando una soluzione per quanto riguarda la lubrificazione, non avrebbe grandi consumi di carburante fossile ma potrebbe produrre da sé il comburente necessario alla combustione, o anche solo una percentuale.

  • @tiziwind
    @tiziwind2 жыл бұрын

    mitica Rx7 e Rx8.....❤

  • @DANDY476
    @DANDY4762 жыл бұрын

    Per favore, WANKEL con la W alla tedesca (non certo Uànkel !!! ). Altimenti dovremmo dire anche Ualter ! :)

  • @framad3446
    @framad34462 жыл бұрын

    mitico motore che gira altissimo anzi deve girare in alto altrimenti si rovina.. purtroppo consuma olio e benzina come se non ci fosse un domani, ma è una grande idea e un motore mitico come mitica è l'auto che la reso più famoso la RX7 tra l'altro secondo me auto bellissima

  • @celestinooliverio4250
    @celestinooliverio42502 жыл бұрын

    Salve complimenti per il canale è fatto davvero bene e le spiegazioni sono facili e esaustive .Ma se uno normale avesse una idea alla Vankel cioè originale per un nuovo motore non a combustione interna a chi si potrebbe rivolgere per esplicare la sua idea e non vedersela fregare? cordiali saluti.

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    2 жыл бұрын

    Ingegneria italia, oltre ad essere un canale di divulgazione, si occupa proprio anche di questo. Contattaci tramite il nostro sito così organizziamo una chiamata insieme: www.ingegneriaitalia.it

  • @alec-s
    @alec-s2 жыл бұрын

    In realtà c'è una combustione ogni giro dell'albero motore, come un 2t, è il pistone che ha tre camere ma il pistone compie un giro ogni 3 di albero. La fasatura a 120° non significa molto quindi, perché è relativa al pistone

  • @Abrakain
    @Abrakain2 жыл бұрын

    Credo sia giusto citare il fatto che nel 1991 la Mazda Gr. C riuscì a vincere la 24hr di LeMans grazie ad un motore di questo tipo, sfruttando una enorme affidabilità e i consumi minori (fece parecchie soste in meno rispetto agli avversari).

  • @Rouhd86

    @Rouhd86

    2 жыл бұрын

    No, ma bisogna parlare di Mercedes e Citroën, che non sono riusciti a rendere affidabile il Wankel, quindi perché parlare di Mazda che con la 787B ha vinto la 24 ore di Le Mans? Perché parlare delle RX-7 che hanno stracciato nelle competizioni persino le Nissan Skyline? Perché dire che queste vetture, con questo "fragilissimo" propulsore ancora circolano?

  • @varidestanzani4911
    @varidestanzani49112 жыл бұрын

    Bellissimo motore, non c'è dubbio, lo conosco da una vita, io direi che è un triplo 2 tempi con i pro e contro dei 2 tempi. Tanti hanno provato a svilupparlo, Mazda forse è arrivata vicino al massimo ottenibile. Con i macchinari odierni non è complicato costruire questo motore ma il suo problema più grande è l'efficienza sulla combustione, difficilmente potrà raggiungere le certificazioni euro attuali. In realtà se attrezzati la manutenzione non è neanche tanto complicata e i materiali di oggi potrebbero dargli anche una lunga vita, ma i costi? Saluti a tutti!

  • @sgisgi5032
    @sgisgi50322 жыл бұрын

    Fate una recensione del motore omega grazie

  • @emanuelefioroni2099
    @emanuelefioroni20992 жыл бұрын

    Comunque ben fatto, da antico cultore del due tempi con elaborazioni parossistiche: lucidatura dei condotti e delle luci, "baffi" sulla luce di scarico, travasi ad unghiata, riporti di alluminio sul cilindro per ricavare travasi supplementari, per non dire di marmitte ad espansione e carburatori da paura, apprezzo sempre la buona vecchia meccanica in c... ad elettronica e cagate simili (oddio, anche ai miei tempi le puntine erano già in soffitta sostituite dalla "motoplat" . Una richiesta, il ciclo "Miller" che a me pare una stronz... però, magari, sono anziano.

  • @pnx9
    @pnx92 жыл бұрын

    C'è anche il problema del maggiore inquinamento, purtroppo, mentre tra i vantaggi non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe esserci una maggiore coppia.

  • @claudiodeconto8200
    @claudiodeconto82002 жыл бұрын

    Come è stato risolto la questione del raschia olio ci devono essere dei giochi sull'ordine di decimi di millimetrocper non grippare

  • @davidecicchini2459
    @davidecicchini24592 жыл бұрын

    Ma la lubrificazione come funziona? Tipo miscela?

  • @ingrobin6730
    @ingrobin67302 жыл бұрын

    Dai questo è vecchio stava sul mio libro di meccanica razionale che era vecchiotto già qualche hanno fa....comunque il limite peggiore era nei transitori.....sistemi simili con valvole e con più candele sono utilizzati in alcuni generatori di energia elettrica i portatili tipo quelli che si usano in seguito a terremoti ecc

  • @stefanofiorina9966
    @stefanofiorina99662 жыл бұрын

    Ma se si usurasse una delle “punte” del pistone, durante la fase di scoppio non potrebbe divampare la fiamma nella camera in cui sta avvenendo la compressione ? Comunque complimenti ragazzi per l’ottimo lavoro

  • @Studionemesiofficial

    @Studionemesiofficial

    2 жыл бұрын

    ci sono delle fasce elastiche particolari per mantenere la compressione

  • @antoniogabrielli7985

    @antoniogabrielli7985

    2 жыл бұрын

    La tenuta del pistone è sulle due facce che non entrano nel suo lavoro

  • @stefanofiorina9966

    @stefanofiorina9966

    2 жыл бұрын

    @@Studionemesiofficial grazie mille

  • @alerubini5258

    @alerubini5258

    2 жыл бұрын

    Allora le guarnizioni sono sulle punte del rotore e si chiamano Apex Seals (guarnizioni dell'apice o una roba del genere). Questo motore ha bisogno di molta più lubrificazione rispetto ad un motore tradizionale, in più questi Apex Seals avevano e hanno tutt'ora una durata limitata. Infatti questo motore è considerato poco affidabile appunto per la frequente rottura delle guarnizioni del rotore. Ovviamente se una di queste guarnizioni si rompe c'è poco da fare, si cambia il rotore oppure nei casi peggiori tutto il motore.

  • @benzotekk
    @benzotekk2 жыл бұрын

    Apprezzo l'impegno.. ma son cose che già si sanno da una vita e ci sono già stati fatti milioni di video.

  • @7fdsfdsdhfasf9a9
    @7fdsfdsdhfasf9a92 жыл бұрын

    Falsissimo che il rotativo inquini di più. Sono stati effettuati notevoli sviluppi sull'originale tedesco dalla statunitense Liquid Piston: potenza aumentata e consumi ( e quindi inquinamento ) ancora più bassi. E ricordiamoci che il mercato dei consumi non ha mai fatto scelte intelligenti, ma solo vantaggiose finanziariamente per pochissimi.

  • @andreabulgarelli3959
    @andreabulgarelli39592 жыл бұрын

    Nn c'entra tanto ma potete dirmi q.cosa sul motore americano Astron,grazie

  • @liviocavedon3438
    @liviocavedon34382 жыл бұрын

    Video interessante come sempre, però ti prego, cambia lo sfondo, sembra che stai riprendendo in una camera ardente. 😜😜😜

  • @sandrotaddei11
    @sandrotaddei112 жыл бұрын

    Una curiosità: è stato testato con GPL come carburante?

  • @TheAlex84b

    @TheAlex84b

    2 жыл бұрын

    Non so, ma essendo un motore che ha bisogno di molta lubrificazione non credo che gpl e metano siano molto indicati in quanto molto secchi… sarebbe curioso svillupparlo per il gasolio ma anche li le pressioni in gioco danneggerebbero prima gli apex

  • @sandrotaddei11

    @sandrotaddei11

    2 жыл бұрын

    Grazie

  • @francescobortolotti3456
    @francescobortolotti3456 Жыл бұрын

    È Tedesco si pronuncia Vankel, non Uankel, grazie comunque bellissimo video

  • @iutu8235
    @iutu82352 жыл бұрын

    Dio bono, quando vi vedo mi sembra di guardare la TV Svizzera con Aldo Giovanni e Giacomo! 😂😂😂 Parlateci dei Grigioni! 🤣🤣🤣🤣

  • @oscarfrezen7349
    @oscarfrezen73492 жыл бұрын

    Sugli ufficiali libretti di manutenzione delle RX8: È normale un consumo di olio motore pari 1 kg ogni 7000 km DA NUOVA! 😳 Ma non dice: Dopo 50/70 mila km dovrete rifare il motore alla casa madre (Mazda in questo caso) In quanto nessun meccanico "tradizionale" sarebbe in grado (aggiungo io) 😔

  • @gianlucabufano9790

    @gianlucabufano9790

    2 жыл бұрын

    La rx8 ha una pompa dell'olio che in sostanza fa la miscela, lo inietta direttamente nei rotori per lubrificarli, è per questo che consuma olio, non perché sia scadente

  • @oscarfrezen7349

    @oscarfrezen7349

    2 жыл бұрын

    @@gianlucabufano9790 Non intendevo che per questo sia scadente Lo so che è inerente al contesto Infatti è riportato nel libretto di manutenzione Ma molti potrebbero ignorarlo e ritrovarsi la sorpresa poi...

  • 2 жыл бұрын

    Mazda Rx-7 il Top; regimi di Rotazione altissimi; come la sua usura

  • @antoniogabrielli7985
    @antoniogabrielli79852 жыл бұрын

    Credevo che la traduzione del nome sia Vankel

  • @yansaporiti2498

    @yansaporiti2498

    2 жыл бұрын

    Hai ragione tu, è un nome tedesco e pertanto la "W" si pronuncia "V"

  • @prontosonopapa7151
    @prontosonopapa71512 жыл бұрын

    Un motore talmente straordinario che il 98% delle vetture monta il classico a pistoni!!!!

  • @cignolapiero750
    @cignolapiero7502 жыл бұрын

    Video dettagliato e preciso come sempre... ma mi chiedo, avevate la stessa insegnante di italiano alle elementari, oppure per laurearsi in ingegneria devi per forza non saper coniugare i verbi?

  • @yansaporiti2498
    @yansaporiti24982 жыл бұрын

    Il miglior motore mai costruito, per quanto concerne le prestazioni. Bandito dalla F1 perché era semplicemente invincibile. P.s. si pronuncia "Vanchel", con la V, essendo tedesco :)

  • @nicolarovetta5368

    @nicolarovetta5368

    2 жыл бұрын

    È veramente un peccato perché anche tecnologicamente potrebbe permettere di alzare ancora l'asticella dell'efficienza. Che oggi conta più che mai.

  • @antoniogabrielli7985

    @antoniogabrielli7985

    2 жыл бұрын

    @@nicolarovetta5368 purtroppo gli interessi globali non sono quelli cari alla maggioranza dei Popoli ma ad una strettissima cerchia che sappiamo da chi è composta, come categoria.

  • @giovannighisolfi7895

    @giovannighisolfi7895

    2 жыл бұрын

    Ma non è stato abbandonato per l usura dei pezzi ,troppo consumo degli elementi d atrito?persino gli aeroplani hanno sempre il pistone tradizionale ....

  • @supermoz

    @supermoz

    2 жыл бұрын

    @@giovannighisolfi7895 .. è stato abbandonato per tanti motivi tecnci/economici/industriali/ ecc..... è normale che in un economia di scala l'ingegneria faccia dei compromessi con la produzione di massa; al contrario delle boiate complottiste che aluni disagiati neuronali scrivono di tanto in tanto; nonostante ciò, dal punto di vista tecnico e prestazionale, rimane una pietra miliare nella storia dei motori a combustione termica

  • @ginopino5596

    @ginopino5596

    2 жыл бұрын

    @@supermoz Infatti, bello carino, etc etc, ma non serve a un caxxo!! L'unica persona che conosco che ha mai avuto un motore del genere su di una Mazda, dopo un problema meccanico, beh posso dire che alla fine, non ha più la Mazda!! Quindi almeno che non si abbiano soldi da buttare in riparazioni e manutenzione è meglio un motore tradizionale!!

  • @massimocavagnera5127
    @massimocavagnera51272 жыл бұрын

    La Daimler Benz gr.C raffigurata non è assolutamente io modello che C111. Bensì la più convenzionale a pistoni, anni post 1982. Epoca in cui il campionato mondiale marche era destinato ad automobili di tale categoria.

  • @ettoredessi5470
    @ettoredessi54702 жыл бұрын

    Ma essendo un motore con prestazioni più alte dai motori standard, anche se consuma di più e ha bisogno di costante manutenzione a causa della lubrificazione e della rapida usura del rotore, perché non lo usano ad esempio sulle macchine di formula 1?

  • @ginopino5596

    @ginopino5596

    2 жыл бұрын

    Tutti i problemi che hai elencato non ti bastano come risposta??? Se poi aggiungi che è inutile progettare e costruire qualcosa che in ogni caso non uscirà mai dalla F1, direi che beh è inutile!! Ora non dico che le soluzioni attuali adottate sulle monoposto da F1 le puoi trovare per strada, ma sicuramente una tecnologia utilizzata in F1 su motori tradizionali è più facile da portare su vetture sportive stradali, ma poi considera che ce tutto un mondo dietro le corse, quindi se la tecnologia progettata e finanziata in F1 non la porti su strada la puoi comunque portare su altri campionati e vetture da corsa!! Con un motore così particolare praticamente ti isoleresti dal resto del mondo e saresti l'unico investitore progettatore, e non potresti neanche sfruttare le innovazioni altrui!!

  • @alerubini5258

    @alerubini5258

    2 жыл бұрын

    Mi aggiungo alla risposta di gino pino, questo tipo di motore è considerato molto poco affidabile per il problema di lubrificazione e delle guarnizioni del rotore (Apex Seals)

  • @TheAlex84b

    @TheAlex84b

    2 жыл бұрын

    I motori ad oggi sono vincolati da regolamento quindi niente ed in passato viste le prestazioni e la scarsa affidabilità si è optato per i tradizionali a pistoni, probabilmente oggi ci sarebbe la tecnologia per sperimentare nuovi materiali ( parlo in f1) ma visto la strada della “riduzione dei costi” rimmarrà un motore di nicchia con un sacco di problemi

  • @vialuce
    @vialuce2 жыл бұрын

    All'inizio degli anni novanta, la Fiat prese la licenza per sviluppare il Wankel, con il quale sviluppò dei motori sperimentali ma proprio quando si stava per studiarne l'industrializzazione dovettero essere abbandonati per via dell'entrata in vigore delle normative anti-inquinamento. Fu un duro colpo per i piani di sviluppo di quel periodo.

  • @rinosorriento4489
    @rinosorriento44892 жыл бұрын

    Pare che non possedesse nemmeno gli effetti frenanti dei motori a scoppio e tutto questo comportava un grande consumo di materiale frenante

  • @kassaro.djaxaro
    @kassaro.djaxaro2 жыл бұрын

    Ricordo la Mazda che aveva questo tipo di motore

  • @riccardosantonocito1938
    @riccardosantonocito19382 жыл бұрын

    Il motore Wankel . deriva da un motore a vapore che da quella camera rotatrice fu creato a benzina, anche a diesel ma subito abbantonato,

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni28842 жыл бұрын

    Motore assurdo, la durata è scarsissima a causa della eccessiva velocità periferica del pistone, che richiede per giunta un notevole consumo di olio. Una trappola.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio2 жыл бұрын

    Mi ha sempre affascinato la RX-8, ma con i consumi e meccanici introvabili, ho desistito dall'acquisto.😥

  • @francopalazzi6583
    @francopalazzi65832 жыл бұрын

    Essendo Felix Heinrich Wankel tedesco, il suo cognome non si pronuncia "uankel" bensì "vankel"

  • @ululc3127
    @ululc31272 жыл бұрын

    fai un video su l idrogino e quale machine possono camminare con questo

  • @dgmdgm7271

    @dgmdgm7271

    2 жыл бұрын

    Questo stesso motore è stato fatto ad idrogeno su Mazda RX8.

  • @Carboniotecable
    @Carboniotecable2 жыл бұрын

    Hai dimenticato un particolare, è forse l'unico motore che arriva a limitatore a 9500 giri, quasi una moto!

  • @koi0009
    @koi00092 жыл бұрын

    Ricordo,

  • @nonnoSergio
    @nonnoSergio2 жыл бұрын

    Grande invenzione ma troppi attriti

  • @LuxLar
    @LuxLar2 жыл бұрын

    Ehm... La pronuncia appunto. Wankel era tedesco non inglese quindi V_ankel non U_ankel. Scusa se faccio da maestrino :)

  • @francescovellone
    @francescovellone2 жыл бұрын

    accidenti come gesticoli, si fa fatica a seguirti, meglio che non le muovi per niente le mani se le muovi forzatamente ed in continuazione. Se vuoi posso insegnarti come fare gesti efficaci. Ciao

  • @diegomarino3158
    @diegomarino31582 жыл бұрын

    Io vorrei sapere perché mi è uscito questo video dopo che ho parlato al telefono con un amico sul motore rotativo senza cercare nulla sul web !

  • @mao19670401
    @mao196704012 жыл бұрын

    Straordinario, peccato che il futuro è :"ELETTRICO". grazie comunque, bravo, GEO POP, (, KZread)

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    2 жыл бұрын

    Secondo te non potrebbe essere anche l'idrogeno?

  • @mao19670401

    @mao19670401

    2 жыл бұрын

    @@IngegneriaItalia giusto, bravo in altre parti del mondo, già lo usano. Acqua come fonte, di alimentazione. Ma da noi, a parte, bla, bla...... Una su tutte, si sta entrando ora in europa. E son centinaia di anni, che si è EUROPA.

  • @lucavidon3082
    @lucavidon30822 жыл бұрын

    Wankel si pronuncia come scritto, nn uankel, é tedesco... 🙈🙈

  • @nerk234
    @nerk2342 жыл бұрын

    .. girra come un 2 tempi,consuma lo stesso,ma il vero problema è la delicatezza, l'usura..la tenuta delle Fasce elastiche..❤️😉

  • @diegomarazzato3984

    @diegomarazzato3984

    2 жыл бұрын

    Inesatto dire che gira come un 2 tempi.

  • @nerk234

    @nerk234

    2 жыл бұрын

    @@diegomarazzato3984 ..ok, fa' almeno il doppio dei giri di un 4..ok . .😉

  • @diegomarazzato3984

    @diegomarazzato3984

    2 жыл бұрын

    @@nerk234 Che c'entrano i giri??? Un motore a 2 tempi si distingue da quello a 4 tempi per il numero di "fasi".

  • @nerk234

    @nerk234

    2 жыл бұрын

    @@diegomarazzato3984 ..siamo alquanto polemici e puntigliosi, ok. Fasi a parte,.attaccato alle bielle e poi all'albero motore cosa succederà mai ?!!?.. indovina indovinello ..il risultato è... proprio quello...pure la rima ti ci hò fatto...cosa volere di più. .

  • @diegomarazzato3984

    @diegomarazzato3984

    2 жыл бұрын

    @@nerk234 Attaccato alle bielle? Un motore rotativo? Ho capito...ti diverti a sparare cazzate per passare il tempo. Stammi bene.

  • @SMAT82
    @SMAT822 жыл бұрын

    Era montato su una mazda RX8 anni fa ma dava problemi vari ed eventuali

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    2 жыл бұрын

    Soprattutto sulla lubrificazione

  • @lowiderwheels
    @lowiderwheels2 жыл бұрын

    Uanchel o vankel?

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS2 жыл бұрын

    Ma se non sbaglio mangiava olio come non so che cosa e tra l’altro sera così innovativo è stato abbandonato quasi da tutti chi sa perché

  • @faustodefendenti6888
    @faustodefendenti6888 Жыл бұрын

    La mobilità elettrica sarà il futuro della mobilità? Auguri......

  • @gabrielemongardi4952
    @gabrielemongardi49522 жыл бұрын

    La doppia W di Wankel si pronuncia come una V italiana, non all'inglese 😂

  • @adelmobenassi6852
    @adelmobenassi68522 жыл бұрын

    La pronuncia è "vankel" non "uankel". Felix Wankel era tedesco non inglese. Così, per la precisione.

  • @mauriziosorelli9566
    @mauriziosorelli95662 жыл бұрын

    "Uankel"? Il tedesco, questo sconosciuto...

  • @dudanken
    @dudanken2 жыл бұрын

    Esistono Wankel "diesel"?

  • @haranbanjo1241
    @haranbanjo12412 жыл бұрын

    Wankel cosa si era fumato per concepire questo motore?

  • @chiassisimone1657
    @chiassisimone16572 жыл бұрын

    Peccato che consumano troppo olio e necessitano troppa manutenzione e rispetto agli altri motori hanno meno coppia.

  • @anonimapandisti103
    @anonimapandisti1032 жыл бұрын

    Derivato dal Wankel il "pistone liquido"

  • @makkinz616
    @makkinz6162 жыл бұрын

    Continuare a spendere soldi per sviluppare un motore del genere è un pò come buttarli in una stufa accesa per scaldarsi al posto di comparci legna da ardere...

  • @drGregology
    @drGregology2 жыл бұрын

    rumorosità caratteristica e consumo di carburante come una petroliera......

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby2 жыл бұрын

    Tanti punti a sfavore di questo motore, ma non hai spiegato perchè Mazda lo utilizzi ancora a tutt'oggi

  • @claudiodeconto8200
    @claudiodeconto82002 жыл бұрын

    E le fasce raschiaolio ci vuole almeno 1 decimo di millimetro di gioco

  • @lorenzobianco6812
    @lorenzobianco68122 жыл бұрын

    Dorito engineeeeeee

  • @pinux4377
    @pinux43772 жыл бұрын

    Credo si pronunci "Vankel " e non "Uankel all'americana in quanto ingegnere Tedesco.

  • @E_PRP
    @E_PRP2 жыл бұрын

    Per come la vedo io, il Wankel non è un vero motore rotativo. Infatti la camera in cui si muove il rotore non è rotonda, ma di forma diciamo ovoidale (come quella degli ovetti kinder) e tutti e tre gli spigoli del rotore strisciano su tutta la superficie della camera ovoidale; e per farlo, l'unico modo è seguire un andamento che è una combinazione tra il rotativo e l'alternativo. Ne consegue che (ripeto per me) il Wankel non è un motore rotativo al 100%.

  • @matcip079
    @matcip0792 жыл бұрын

    La Mazda RX7 saranno una decina di anni che lo monta. Se cercate Alessandro Maestrini ne parla da allora...

  • @dgmdgm7271

    @dgmdgm7271

    2 жыл бұрын

    In verità da 55 anni , con Mazda Cosmo.

  • @ciclistateppista
    @ciclistateppista2 жыл бұрын

    Si rompeeee

  • @vladimirnabokov7256
    @vladimirnabokov72562 жыл бұрын

    bravo, parli anche bene italiano, qual'e' il tuo paese di provenienza? ormai sarà tanto che sei qui in italia,,,,,

Келесі