L’alimentazione dell’Atleta Vincente (Come nutrirsi per affrontare gare di resistenza)

Ho già parlato di alimentazione nella Pillola 128 ( • Mente sana in corpo… p... . Torno sul tema perché da quando ho sfornato la Pillola a oggi sono stato contattato da centinaia di atleti che mi hanno chiesto “consigli” su come potenziare le loro prestazioni migliorando l’alimentazione. Ribadisco che non sono un medico nutrizionista, quindi il mio livello di osservazione era all’epoca e resta oggi quello dei principi di base dell’“educazione alimentare”, quelle regole fondamentali che ogni atleta e, più in generale, ogni persona dovrebbe conoscere.
Lo sprone decisivo per affrontare nuovamente l’argomento è stato il messaggio di un giovane e promettente calciatore, il quale lamentava un calo di energia durante le partite giocate al mattino.
Alla domanda “Cosa mangi di solito a colazione?”, mi ha dato la risposta che in sé conteneva la soluzione del suo “problema”: «Il giorno della partita faccio una bella colazione con fette biscottate e tanta marmellata, così ho più energia».
E ti posso assicurare che una risposta simile la ricevo anche dal ciclista dilettante, dal maratoneta faidaté e da molti altri atleti di ogni sport e livello.
Perché, mi domando, quel giovane calciatore spende una fortuna per il preparatore atletico privato, per il fisioterapista privato, per l’osteopata privato; quel ciclista dilettante investe dieci stipendi per comprare la bicicletta super leggera con il telaio in carbonio; quel maratoneta dilapida un patrimonio per non mancare alle maratone di Boston, New York, Londra e Tokyo; e nessuno di loro spende un centesimo per capire quale carburante occorre mettere nel serbatoio?
Il fatto è che sono molti, troppi, i preparatori impreparati che suggeriscono ai loro atleti di fare un bel carico di carboidrati ad alto indice glicemico prima della gara, senza rendersi conto, per ignoranza della materia, che non c’è nulla di più sbagliato! Anche perché un’alimentazione errata rischia di compromettere mesi e mesi di preparazione, proprio nel giorno in cui il “motore” dovrebbe esprimere la massima potenza…
Un’alimentazione basata su cibi ad alto carico glicemico provoca un innalzamento repentino della glicemia nel sangue, il che porta il pancreas a produrre insulina, che a sua volta causa un altrettanto rapido abbassamento della glicemia, il tutto in tempi molto rapidi.
Ecco il paradosso della “ricca colazione” e della successiva “scarsa prestazione”:
l’eccesso di zuccheri contenuti nel cibo ingerito prima di una gara ad alta intensità è la causa di un immediato picco glicemico e del successivo calo di zuccheri nel sangue, un tira e molla che incide negativamente sulla prestazione, sull’attenzione e sulla concentrazione.
La benzina preferita dai muscoli è contenuta nei cosiddetti acidi grassi, la cui ossidazione produce ATP, l’adenosina trifosfato, un composto ad alta energia. Per metabolizzare i grassi, occorre che l’insulina non sia presente, ed è per questa ragione che una dieta ricca di carboidrati spinge l’organismo a usare quasi esclusivamente le riserve di zucchero. […]
Leggi l’articolo completo nel mio Blog: MassimoBinelli.it/il-blog-di-...
---------------------------------------------------------------
* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
MassimoBinelli.it/info
* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!
* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito MassimoBinelli.it e iscriviti!
* Visita il sito ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!
* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: PayPal.com/paypalme/MassimoBi...
---------------------------------------------------------------
Per restare in contatto:
Massimo Binelli: MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: AtletaVincente.com
Zona Vincente: ZonaVincente.com
Gruppo AVZV: / atletivincenti.in.zona...
Facebook: / massimobinellicoach
---------------------------------------------------------------
#Alimentazione #NutrizioneSportiva #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente

Пікірлер: 22

  • @musicafrancescozeni
    @musicafrancescozeni Жыл бұрын

    Caro mental coach, io sono un biologo nutrizionista e, per la prima volta, finalmente sento qualcuno dire cose giuste. Ti faccio i miei più vivi complimenti. Facessero tutti come fai tu si eviterebbero le mostruosità che troppo spesso si sentono proporre nelle attività sportive e nella vita quotidiana. Bravo

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    Жыл бұрын

    Grazie Francesco, apprezzo molto i tuoi complimenti, sempre graditi e accettati, soprattutto se provengono da chi parla con cognizione di causa. Se ti fa piacere fare due chiacchiere con me, contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it. Buon lavoro!

  • @JJ85J

    @JJ85J

    7 ай бұрын

    ALBUME MELA FRUTTA SECCA KEFIR Mà Tutti i nutrizionisti me la bocciano per le Fibre della frutta e proteine/grassi sconsigliato prima di una gara..Lei cosa mi consiglia?

  • @musicafrancescozeni

    @musicafrancescozeni

    7 ай бұрын

    Questa ricetta le porta un rilascio energetico dilazionato nel tempo, quindi va benissimo per una situazione in cui e richiesta una certa resistenza. Impedisce picchi glicemici e le garantisce un'autonomia notevole. Va da se che bisogna darle il tempo di essere assimilata quindi la colazione va consumata 2/3 ore prima dell'evento. Le fibre della frutta secondo alcuni potrebbero impedire l'assorbimento dei nutrienti, ma parliamo del sesso degli Angeli se la frutta consiste in una mela o una macedonia, tra l'altro oltre a contenere zuccheri buoni è ricca di vitamine. I grassi e le proteine di noci nocciole mandorle ecc insieme al kefir le forniranno energia a lungo termine. L''albume va benissimo anche in un processo di costruzione muscolare, insieme a fonti proteiche magre (i grassi buoni li prendiamo dalla frutta secca) come bresaola e fesa di tacchino o anche, in generale, carne bianca e pesce. Altra fonte di grassi sana è l'olio extravergine d'oliva e il tahini usato con moderazione, così come l'avogado. Chiaramente andrebbe visto anche che tipo di gara deve affrontare, una cosa è fare i 100 metri una cosa è affrontare una maratona. Va da se che per i 100 metri è necessaria una fonte energetica a più rapido rilascio a cui accedere tipo spuntino prima della competizione vera e propria, mai zuccheri tipo marmellata pane o peggio fette biscottate. Altre fonti di carbo a lento rilascio per una colazione sana è l'avena che ha inoltre il pregio di controllare la glicemia ed aiutare con il colesterolo.

  • @musicafrancescozeni

    @musicafrancescozeni

    7 ай бұрын

    Comunque personalmente ritengo validissime le indicazioni che Massimo da nel video sopra e consiglio vivamente di seguirle. Troppo spesso ci troviamo di fronte a chi continua a consigliare zucchero nella dieta e come carburante per una gara.

  • @amel2931
    @amel29315 ай бұрын

    👏 Grazie

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    5 ай бұрын

    Se vuoi avere una consulenza personalizzata e gratuita, contattami tramite il mio sito MassimoBinelli.it

  • @JJ85J
    @JJ85J7 ай бұрын

    La mia colazione è ALBUME MELA FRUTTA SECCA KEFIR Mà Tutti i nutrizionisti me la bocciano per le Fibre della frutta e proteine/grassi sconsigliato prima di una gara..Lei cosa mi consiglia? Complimenti per i video!!

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    7 ай бұрын

    Contattami in privato e ne parliamo...

  • @francescodauria1068
    @francescodauria10683 жыл бұрын

    che bella colazione sana a base di proteine animali...salutare !!!

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    3 жыл бұрын

    Sei un vegano? Sappi che organizzo corsi di recupero a base di bistecche di Chianina da un chilo e sette rigorosamente al sangue. Posti limitati. Successo garantito. Questa sera, invece, ho cenato a base di battuta al coltello di Fassona. Ah, io sto benissimo, sano come un pesce; tu invece come stai?

  • @francescodauria1068

    @francescodauria1068

    3 жыл бұрын

    @@MassimoBinelliCoach quanta impreparazione e supponenza in una sola risposta. Non sono vegano ma è oramai risaputo che una dieta a base di carne e derivati( come la descrive lei) aumenta i fattori infiammatori portando a un aumento di malattie autoimmuni e cancro soprattuto a carico dell’apparato gastrointestinale. Molti tra i migliori Atleti fanno diete vegane ( che io non riuscirei a fare). Non le dico di prendersi una laurea ma quanto meno studiare un po’ di biologia e biochimica. Per chi vuol seguire delle basi alimentari corrette basta cercare il prof Berrino.

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    3 жыл бұрын

    ​@@francescodauria1068, non so chi tu sia e non mi interessa saperlo (tu hai studiato biologia o biochimica? Quali lauree puoi vantare? Con quanto ti sei laureato? Il titolo della tesi?), ma considero le definizioni “supponente” e “impreparato” come altre medaglie da appendermi al collo. Per inciso, se tu avessi studiato la metà di quanto ho studiato io, saresti un luminare. Detto questo, se entri a gamba tesa a commentare un mio video e scrivi banalità assolute, il sarcasmo è il minimo che tu ti possa aspettare. “E’ ormai risaputo” da chi??? Citami le fonti, rigorosamente scientifiche e non da Bar dello Sport, e poi ne parliamo. La dieta Zona (dove con la parola “dieta”, e lo scrivo a beneficio di chi lo ignori, etimologicamente si intende “regime alimentare”), e in particolare la PaleoZona, inventata dal dottor Aronne Romano, medico, ricercatore e nutrizionista, è riconosciuta come la dieta che meglio rispecchia le nostre origini di esseri viventi onnivori, cacciatori e raccoglitori fino a cica 10mila anni fa, fase storica in cui, a causa dell’invenzione dell’agricoltura, abbiamo iniziato a mangiare becchime per uccelli, tanto caro ai vegani, e da lì in poi sono nati i veri problemi, con la comparsa di malattie autoimmuni e processi degenerativi e infiammatori che “prima” non esistevano. I “migliori atleti”, e tra questi includo gli olimpionici che seguiamo Aronne Romano ed io, si alimentano in Zona e sono sanissimi. Invece di “consigliare” a me chi cercare, perché non inizi tu a documentarti leggendo questo libro, unico, tra le centinaia che ho letto in ambito nutrizione, che riporti 30 pagine di bibliografia, citando ricerche INDIPENDENTI e pubblicazioni scientifiche attendibili, non ricerche (leggasi “marchette”) nel cui disclaimer si leggono nomi delle multinazionali che le hanno commissionate per far difendere i loro interessi da pseudo professionisti mercenari, poi torna qui a scrivere cosa hai imparato: amzn.to/2oBN71l PS: io sono laureato con 110 e lode.

  • @francescodauria1068

    @francescodauria1068

    3 жыл бұрын

    @@MassimoBinelliCoach guardi basta fare una semplice ricerca sul sito dell’OMS. Il consumo di carne è associato con un aumento delle probabilità di avere il cancro. Senza contare che una dieta basata su carne e derivati dei bovini è ecologicamente insostenibile.

  • @francescodauria1068

    @francescodauria1068

    3 жыл бұрын

    @@MassimoBinelliCoach ed aggiungo che se proprio mi devo mangiare della carne, quanto meno mi prendo una bella slinzega che almeno so che è un prodotto artigianale fatto con manzi italiani e non argentini ( bresaola) e senza nitrati.

  • @1IIms
    @1IIms4 жыл бұрын

    Comunque sono poche calorie per una gara devi aggiungere gli zuccheri e i carboidrati amidacei il solo fruttosio non è sufficiente , credo che la colazione che hai descritto va bene per tutti i giorni , approfondisci l'alimentazione High dati è utilizzatissima dai grandi maratoneti

  • @1IIms

    @1IIms

    4 жыл бұрын

    High fat*

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    4 жыл бұрын

    Se vuoi approfondire l'argomento, contattami pure in privato tramite il mio sito MassimoBinelli.it

  • @antony9909
    @antony99093 жыл бұрын

    È anche una questione di abitudine secondo me, io prima della mezza di 3 settimane fa mi sono fatto latte fette miele e marmellata ed è comunque andata benissimo

  • @MassimoBinelliCoach

    @MassimoBinelliCoach

    3 жыл бұрын

    E' andata "benissimo" rispetto alle tue aspettative, non rispetto a quello che potresti ottenere se ti alimentassi in modo più equilibrato. Hai creato un picco glicemico che ha stressato il tuo organismo, ma per capire la differenza di rendimento e di prestazione dovresti ripetere la prova nelle stesse condizioni dopo un'alimentazione diversa, il che non è facilissimo. Comunque, se vuoi approfondire, contattami tramite il mio sito MassimBinelli.it e ne parliamo. Dai un'occhiata anche a ZonaVincente.com e leggi la scheda del prodotto EnerWin, così ti fai un'idea.

  • @nickolasreece9826

    @nickolasreece9826

    2 жыл бұрын

    Instablaster.

  • @1IIms
    @1IIms4 жыл бұрын

    Avena banana Yogurt greco marmellata e mandorle , tutto qua