IPERTROFIA e VOLUME di lavoro

Спорт

#marcopt #bresciapersonaltrainer #veronapersonaltrainer #volumediallenamento

Пікірлер: 61

  • @liquidboss9237
    @liquidboss92375 жыл бұрын

    Piano piano sta diventando uno dei canali più sensati in materia di allenamento, peccato i pochi iscritto, ma la gente piano piano si sveglierà!!!!

  • @blisca

    @blisca

    5 жыл бұрын

    mah...secondo me fanno più presa video spettacolari e clamorosi.Io mi sento fortunato a avere trovato il canale ,mi sono iscritto ,consiglio a chi conosco,ma non mi aspetto folle oceaniche

  • @MrCiampoli
    @MrCiampoli5 жыл бұрын

    Sempre esaustivo, 1000 grazie per la tua professionalità

  • @andreandre27
    @andreandre275 жыл бұрын

    Ignoranza ed arroganza purtroppo vanno spesso di pari passo...Grande Marco, grazie per il video come sempre eccellente!

  • @gabrielebessero3435
    @gabrielebessero34355 жыл бұрын

    Sei troppo preparato per gli standard della community fitness su KZread Italia. Molti,anche atleti avanzati ed "esperti" non capirebbero nemmeno che lingua stessi parlando,complimenti davvero

  • @aresgodofw4r
    @aresgodofw4r5 жыл бұрын

    Grande video tecnico...il concetto di Volume..spiegato benissimo..video che riguarderò più volte..per riflettere..💪😈

  • @romeofranco4570
    @romeofranco45705 жыл бұрын

    Ciao Marco sei molto bravo e preparato, continua cosi!

  • @fabriziobianchi3830
    @fabriziobianchi38305 жыл бұрын

    Complimenti! Spiegazioni chiare ed esaustive

  • @danieleferrari8507
    @danieleferrari85075 жыл бұрын

    I miei complimenti. Mi piace molto il contenuto ed il tuo modo di esporre gli argomenti.

  • @ptjmwjpag
    @ptjmwjpag Жыл бұрын

    Ciao, nel BB, negli anni 80, provai diversi metodi di allenamento, variando tra numero di ripetizioni, velocità delle ripetizioni, numero di serie e tipi di split. Il migliore che trovai su di me, consiste nel fare 3 split, come quello che già hai accennato di Levrone in qualche video. 2 esercizi per muscolo e 2 serie per esercizio, per un totale di 4 serie, 2 volte la settimana. Serie da 10 rip a velocità controllata per tutto il ROM . All'inizio invece, facevo 3 esercizi da 3 serie ciascuno per 8 rip, ma avevo molto meno risultati. Mi ero accorto che fate più serie, era troppo da recuperare, almeno per un natural come me.

  • @davidowsky1112
    @davidowsky11124 жыл бұрын

    Vorrei sfidare chiunque a svolgere 30 serie a cedimento in un allenamento! Ottimo video comunque ti ho scoperto da poco e mi semrbi un professionista molto valido!

  • @fuuyaone1645
    @fuuyaone16455 жыл бұрын

    Bravo !!!!

  • @paolomarcia3349
    @paolomarcia33495 жыл бұрын

    D'accordissimo. Ottimo canale veramente, ma non perché sono d'accordo con le tue idee.

  • @labeffa
    @labeffa5 жыл бұрын

    Meriti molti più iscritti di quelli attuali!

  • @baffifinti78
    @baffifinti785 жыл бұрын

    Ciao Marco, volevo chiederti se per te ha senso alternare periodicamente approccio e fine dell'allenamento (es. inverno basse serie e ripetizioni con alto carico in multifrequenza e buffer, estate l'opposto cioè alte serie e ripetizioni con meno carico in monofrequenza e a cedimento) o se ha più senso 'specializzarsi' e migliorare solo in una. Te lo chiedo perché effettivamente ho avuto un feedback adeguato da entrambi questi approcci ed è un peccato perdere i benefici dell'uno a discapito dell'altro. Volevo chiederti appunto se pensi che queste due vie (o più forti che grossi - o più grossi che forti) possano trovare un denominatore comune attraverso qualche altra forma di allenamento che permetta di ottenere il meglio da entrambi, quindi forza e massa due in uno. Grazie e complimenti, e in malora l'arroganza ;)

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    Personalmente non ho mai creduto nell'allenamento sincronizzato con le stagioni.

  • @fabiowolf8626
    @fabiowolf86265 жыл бұрын

    Grande marco

  • @cicciobau
    @cicciobau5 жыл бұрын

    ottimo video Marco, molto diplomatico hehe. ultimamente ho notato che diverse persone contano il volume con le sole serie allenanti, invece io ho imparato a calcolare il volume con serie e ripetizioni (all'interno di un mesociclo per esempio). un 5x5 @80% mi da un volume di 25. questo si può ovviamente sviluppare in diverse direzioni (mi fermo qui). personalmente non amo calcolare solo le serie perché preferisco lavorare a % prestabilite, ma mi potresti spiegare perché ci sono tante persone che calcolano il volume con solo serie? non mancherebbero più parametri? sheiko calcola addirittura serie, rep e tonnellaggio, ma dovrei aprire un discorso lunghissimo sulla piattaforma sbagliata. per il volume e progressioni calcolate su di esso ho fatto un video se qualcuno fosse interessato.

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    Ahah quanta verità 👍🏻

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    Bellissimo canale, il tuo. Complimenti anche per l'inglese 👍🏻

  • @cicciobau

    @cicciobau

    5 жыл бұрын

    @@marcopt7562 Grazie Marco, detto da te vale il doppio! l'ho fatto anche in italiano per chi non conoscesse l'inglese.

  • @TheMarcogrind
    @TheMarcogrind5 жыл бұрын

    Ciao, da come la so io, un volume alto in una sessione come dici tu, viene detta densità, il volume è inteso nel meso ciclo, mi sbaglio?

  • @UkB98
    @UkB985 жыл бұрын

    È stato dimostrato che il cedimento muscolare non è cio che scaturisce la crescita muscolare , solo per i dopati vale questa teoria

  • @iamwhatiam6281
    @iamwhatiam62815 жыл бұрын

    la cat 70kg in bb ha partecipanti alti 150 max 160cm e con le proporzioni di coleman. la cat 69kg dei weightlifter ha partecipanti che sono come me, gambe da 55/58 bici da 39/40cm che al confronto dei bb 70kg sembrano ‘secchi di merda’. l’ipertrofia nel powerlifting è molto molto secondaria. d’altra parte se alleni le fibre veloci dove il massimo sforzo sta nella forza balistica, il muscolo che otterrai non avrà la stessa ipertrofia di chi in lento al limite della soglia alattacida deve sentire il carico lungo tutto il range of motion. poi ovvio, chi deve massimizzare la forza balistica esplosiva può sporadicamente aver bisogno di periodizzare con sessioni quasi metaboliche, e soprattutto chi fa bb ha bisogno di periodizzare con sessioni di forza per adattare le fibre veloci a spostare pesi maggiori per attuare il progressive overload. il cheating è necessità per il bodybuilder che spinge carichi vicino ai massimali. per chi fa powerlifting il cheating è un rischio tecnico e si usa per concentrare lo sviluppo muscolari ai momenti più deboli dell’alzata. la reattività è comunque di gran lunga l’aspetto più rischioso da allenare a livello di inserzioni poiché si lavora strappando tant’è che molti powerlifter pensano di essere diventati più forti solo quando in realtá stanno usando bilanceri poco rigidi e quindi non regolamentari poiché consentono a inizio o durante il blocco un momento meno brusco dato che l’elasticità del bilancere favorisce lo scarico della forza. staccare 250kg con bilancere olimpionico significa staccare 200kg nei primi millisecondi e poi gli altri 50. con un bilancere di merda significa staccare 100kg nei primi millisecondi e poi gli altri. insomma richiedono accelerazioni enormemente diverse. partire dai blocchi di partenza con uno zaino da 200kg non è come partire dai blocchi di partenza con uno zaino da 100kg e gli altri 100 te li carichi dopo il primo scatto

  • @SZD2012
    @SZD20125 жыл бұрын

    Ciao Marco, apprezzo molto la tua compostezza, competenza, precisione nonché il modo di esprimerti formalmente irreprensibile, chiaro e lineare. Detto questo, vorrei porti una domanda che non c'entra nulla cioè che musica ascolti e quali sono i tuoi film preferiti. Grazie di un'eventuale risposta

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    Ultimo CD preso: "archeonechrosis" degli skorbutiks. Ultimo film visto al cinema "the mule" di Clint Eastwood.

  • @baffifinti78

    @baffifinti78

    5 жыл бұрын

    Ma grande Marco non so se lo ascolti abitualmente ma io adoro il death metal.. un genere un po' di nicchia. Non conoscevo gli Skorbutiks. \m/

  • @SZD2012

    @SZD2012

    5 жыл бұрын

    @@baffifinti78 Beh, immagino che non abbia comprato un disco di una band death metal dell'underground veronese solo per fare un favore ai musicisti. Comunque sentivo che potesse apprezzare il metal. Io preferisco il black al death. De gustibus. Tra l'altro io non sono nemmeno un culturista né vado in palestra (non mi piace) però è piacevole sentir parlare Marco a prescindere. Sconfessa un po' lo stereotipo del palestrato culturista tamarro, semianalfabeta e senza cervello che tra l'altro si corrobora dando un'occhiata alla comunità del fitness (italiana e non) qui su KZread.

  • @fabiosaccoccia7030

    @fabiosaccoccia7030

    5 жыл бұрын

    @@SZD2012 mi sono avvicinato al black solo di recente. Sul canale odium nostrum trovo tante cose interessanti. Non sono un purista del genere, apprezzo molto quei gruppi che hanno ottimi batteristi estremi ma oltre il classico blast beat. Da batterista apprezzo molto le performance 'totali'. Ci sono veramente decine di ottimi gruppi, anche in Italia il panorama mi sembra ottimo, vedi malfeitor, obscure devotion.. In generale mi sono piaciuti molto i kriegsmaschine, i cobalt, i naglfar. Più sul death i vorum e i degial mi hanno veramente impressionato ad ascoltarli. Io suono la batteria ma faccio tutt'altro genere anche se mi piacciono questi sick drummers, per così dire.

  • @cicciobau

    @cicciobau

    5 жыл бұрын

    @@fabiosaccoccia7030 a me piace il death iniziale, death, obituary, deicide etc etc mi sono tatuato diversi particolari dei morgoth sulle braccia nonché di scream bloody gore :D ma qui si va dai pesi ad un altro mondo. il black adesso mi stucca, preferisco il death che è piú vero e anche più profondo.

  • @and2409
    @and24095 жыл бұрын

    ciao Marco, non centra molto con il video ma volevo chiederti una cosa: mi alleno da 7 mesi ma le gambe non vogliono crescere, ma oltre questo mi rimane un indolezimento e debolezza per vari giorni dopo averle allenate, soprattutto al risveglio. Cosa potrebbe essere?

  • @and2409

    @and2409

    5 жыл бұрын

    @@interstellar5213 30, 80 kg , le gambe le alleno 1 volta a settimana facendo solo pressa (squat e stacchi non riesco a farli bene)

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    @@and2409 mai fatto pressa in vita mia. Lascia perdere Abused Passive e i vari villaggi fitness per village people e trova un posto serio in cui allenarti e un bravo maestro.

  • @aresgodofw4r
    @aresgodofw4r5 жыл бұрын

    Il BBuilder comunque in gara, ha una body fat molto bassa...non paragonabile ad un powerlifter di pari peso💪

  • @alessandrobeato83
    @alessandrobeato833 жыл бұрын

    Bravo ho visto alcuni tuoi video... iscritto! Tra l'altro hai una padronanza dell'italiano invidiabile.. complimenti

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    3 жыл бұрын

    Benvenuto

  • @riccardoromitelli8351
    @riccardoromitelli83515 жыл бұрын

    si percepisce l'astio verso l'allenare un muscolo a settimana per 30 serie

  • @Skiantoss

    @Skiantoss

    5 жыл бұрын

    Ha semplicemente descritto metodologie diverse con scopi diversi, non vedo alcun astio, è il suo modo di esprimersi

  • @cicciobau

    @cicciobau

    5 жыл бұрын

    @@Skiantoss è stato molto diplomatico :)

  • @andreapolese9782

    @andreapolese9782

    5 жыл бұрын

    Trovo più folle fare 6 serie al giorno per 6 giorni colpendo sempre lo stesso muscolo..

  • @anderfiori7003

    @anderfiori7003

    4 жыл бұрын

    @@andreapolese9782 Già sarebbe folle Beccato che la Multifrequenza non funzioni così La gente che fa mono non ci arriva a questa cosa, la Multi è un universo infinito ,al contrario della mono che sono 3 tipologie in croce in cui cambi solo gli esercizi pensando che cambi chissa cosa(mi vedo gente in palestra che fa 3/4 tipi di Curl in una sessione a cazzum poi gli chiedi di fare una trazione non sanno manco da dove si inizia e diventano dei piccioni)

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi74035 жыл бұрын

    Ottimo video come sempre , I weightlifters dei supermassimi come mai sono tutti panzoni ?

  • @ersesto4574

    @ersesto4574

    5 жыл бұрын

    Un mix tra Bubble gut data da i farmaci E un alimentazione iper calorica esagerata A loro non interessa l estetica ma la performance Quindi mangiano come porci per massimizzarla e se ne fregano di avere il pancione

  • @marcocastoldi7403

    @marcocastoldi7403

    5 жыл бұрын

    @@ersesto4574 grazie x la risposta , ma con una bf più bassa non sarebbero più performanti? Tipo meno roba da sollevare ( panza ) oltre al bilanciere?

  • @Skiantoss

    @Skiantoss

    5 жыл бұрын

    Ma quella è gente che non fa ipertrofia, vogliono solo sollevare carichi enormi e mangiare 10000 calorie per riuscirci. E' ovvio che non potranno mai contenere la massa grassa...

  • @marcocastoldi7403

    @marcocastoldi7403

    5 жыл бұрын

    @@Skiantoss ma senza panza non avrebbero meno roba da sollevare oltre al caricone del bilanciere?chiedo giusto x curiosità

  • @cicciobau

    @cicciobau

    5 жыл бұрын

    @@marcocastoldi7403 a livello empirico chi è piú pesante è anche piú forte, quindi se calassero di peso (anche di sola massa grassa) solleverebbero di meno. ma stiamo parlando di atleti abbastanza estremi in tutti i sensi.

  • @jorga78
    @jorga784 жыл бұрын

    E se ho capito bene ci dovrebbe essere poi la terza opzione che sarebbe sacrificare il volume in funzione di intensità e frequenza, che poi è il metodo bulgaro che usi tu. O sbaglio?

  • @A.A.7.7.7
    @A.A.7.7.75 жыл бұрын

    👏

  • @Blue-pt7mv
    @Blue-pt7mv5 жыл бұрын

    Buongiorno Marco, hai mai pensato di fare una video recensione su Alessandro Scheraggi? È un personaggio benvoluto e discusso dalla community, sicuramente verrebbe fuori qualcosa di interessante

  • @Blue-pt7mv

    @Blue-pt7mv

    5 жыл бұрын

    @@were4341 oh, non lo sapevo, grazie!

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    5 жыл бұрын

    Il master wallace veneto... no zero, non faccio più elemosina a sti personaggi.

  • @stefanofreda9749
    @stefanofreda97497 ай бұрын

    Ma le 2 grandi scuole non erano heavy duty e weider ?

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    7 ай бұрын

    Non ho capito

  • @stefanofreda9749

    @stefanofreda9749

    7 ай бұрын

    @@marcopt7562 la scuola rivale dell’heavy duty non era la scuola joe weirder?

  • @marcopt7562

    @marcopt7562

    7 ай бұрын

    Mi risulta di sì, quindi?

  • @ramsesxix4492
    @ramsesxix44925 жыл бұрын

    hahah hai terminato con la goccia al naso

  • @marcielloxl
    @marcielloxl5 жыл бұрын

    Bravo! Ma il cedimento muscolare é fondamentale per lipertrofia?

  • @mariobello9791

    @mariobello9791

    5 жыл бұрын

    Assolutamente no

Келесі