Honda NT1100: un concentrato di tecnologia, per pieghe da MotoGP

Автокөліктер мен көлік құралдары

#ioalgpvadoinmoto questa volta a Zeltweg, al GP d’Austria, questa volta con una Honda NT1100. Fino a quando non vedo la moto, non so nemmeno che modello sia: lo scopro al concessionario Honda Tottene di Bassano del Grappa. Un negozio, un’officina, un punto di ritrovo per gli appassionati della zona: se siete di quelle parti, sicuramente lo conoscete.
È Remo Tottene a consegnarmi la “mia” NT1100 e a spiegarmi come sia equipaggiata con il bicilindrico dell’Africa Twin (che avevo già provato, ma in versione da 1000 cc) e a illustrarmi nel dettaglio la dotazione della moto che utilizzerò per un paio di settimane.
Il primo viaggio è di una trentina di km tra Bassano del Grappa e Valdobbiadene, facendo qualche giro tra i colli asolani assieme a mio figlio Leonardo, 10 anni. In partenza il mio cervello da motociclista tira la leva della frizione, ma la leva non c’è, perché la moto è dotata con il cambio DCT. Lo ammetto, nei primi secondi rimani un attimo attonito, spiazzato, non sai bene cosa fare. Una volta in movimento, ci vuole pochissimo per capire che è una “vera” Honda: la posizione di guida è naturale, i comandi posti tutti correttamente, la sensazione è quella di aver guidato questa moto da sempre. Non succede con tutte le Case.
Prima di partire per l’Austria, ho la moto a disposizione per qualche giro: mia figlia Margherita, 15 anni, non ha dubbi: “Tra tutte quelle che hai usato, questa è la moto nettamente più comoda per il passeggero”. Lo porzione di sella per pilota e passeggero è ampia e fatta nella maniera giusta: Margherita ha ragione. Da Valdobbiadene saliamo a Pianezze, a 1000 metri, andando a spasso con il cambio in modalità automatica: è un ottimo modo per fare i turisti, godersi il paesaggio, senza pensare ad altro. Piacevole.
Mercoledì 17 agosto, attorno alle 9:30 del mattino, parto per l’Austria. Come sempre, non ho un’idea precisa su quale strada farò, mi faccio un itinerario di massima che prevede: Valdobbiadene, passo San Baldo, San Candido (passando da Pieve di Cadore), Tamsweg, Zeltweg. L’obiettivo è essere a Zeltweg giovedì in tarda mattinata: quindi ho un sacco di tempo. La moto è un concentrato di tecnologia: il cambio DCT con doppia frizione, il cruscotto super digitale alzano di brutto (di bello…) il livello di questa turistica. L’idea è di viaggiare sempre con il cambio in modalità automatica. Si può scegliere tra: “D”, per me totalmente inutilizzabile, in 50 metri sei già in sesta marcia; “S” con tre possibilità: “S1”, “S2”, “S3”. L’S3 per me non va bene, inizialmente sono indeciso tra S2 e S1, che alla fine è quella che utilizzo. Tra una modalità e l’altra si passa facilmente: bene. Fino al confine con l’Austria, la strada è molto trafficata, con anche lunghe code di macchine in alcuni paesi. Emerge un aspetto positivo: il bicilindrico non scalda più di tanto. Bel pregio, con le temperature di quei giorni. Poi, una volta in Austria, finalmente la strada si libera, faccio dei bei passi e in uno ho a che fare con due “motard” francesi, uno con una Yamaha e uno con una Ducati. Mi attacco, non voglio farmi distaccare, lascio la modalità S1, siamo in discesa. Tengo la loro scia, facendo grandi pieghe (almeno per il mio livello) con la NT1100 che mette in mostra una ciclistica meravigliosa, con una ottima frenata. Me la godo un bel po’, rimango stupito della velocità del cambio, sia in cambiata sia in scalata. Meraviglioso. Attorno alle 17:30, senza nemmeno accorgermene, sono già a Zeltweg. L’aggettivo adatto per questa moto (come probabilmente per tutte le Honda) è: facile. E aggiungo: divertentissima.
Sulla strada del rientro ho anche la possibilità di provare la mappa “rain” (per la verità non è così intuitivo passare da una mappa all’altra, in questo ho provato moto dalla regolazione elettronica più immediata) e di verificare la protezione dalla pioggia, alzando tutto il plexiglass anteriore. Il sistema di regolazione è ottimo, ma su una moto così credo che sarebbe opportuno mettere l’azionamento elettrico. Cosa potrà costare, 200 euro in più? Per me ne varrebbe la pena. Al ritorno decido di usare il cambio in modalità manuale: fantastico esattamente come quello automatico o semi-automatico (che poi è la modalità che uso di più). Devo dire che cambiare marcia con le due levette sul manubrio sinistro è veramente bello e comodo. Voto al cambio: 100 e lode. Ottime anche le borse: tra le migliori in assoluto, per ingombro, capienza e facilità di montaggio/smontaggio.

Пікірлер: 73

  • @albertoguella
    @albertoguella Жыл бұрын

    Il Perfetto è bravissimo e adoro le sue prove però tante volte le impressioni di un un motociclista "normale" sono più affidabili di qualsiasi test "professionale"....lasciami però aggiungere che questo modello non riesco proprio a guardarlo e ripensando ad alcune linee Honda quali ad esempio quelle delle bellissime VFR 750 e 800 questa mi sembra fatta un pò così, come se avessero cercato di trasformare la linea di uno scooterone in una moto.

  • @goffredotrentini1131

    @goffredotrentini1131

    Жыл бұрын

    Concordo, purtroppo.....ma d'altronde questa moto è la versione "adulta" dell' XADV. Budget permettendo me la farei, ma senza DCT; sono di vecchia scuola e la frizione mi piace ancora un sacco. Inoltre, con 1000 euro in meno si ha comunque una GRAN moto da viaggio, che si guida alla pari delle altre sport tourer e già completamente attrezzata o quasi.

  • @darioromano6160
    @darioromano6160 Жыл бұрын

    Questa è vera passione! Grande Zam!

  • @edoardomaterossi3722
    @edoardomaterossi3722 Жыл бұрын

    Grande Zam, sempre in moto.

  • @andreaboccioli70
    @andreaboccioli70 Жыл бұрын

    Tottene numero 1 in assoluto!!!!

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 Жыл бұрын

    Complimenti bellissima servizio pieno zeppo di sensazioni vere una gran bella cosa. Utilissimo davvero. Buona continuazione e grazie.👍🏻 PS moto 🏍️ da sogno.💯

  • @biagio6516
    @biagio6516 Жыл бұрын

    Zam in moto ci vogliono i guanti... Ok i paramani, ma i guanti sono fondamentali 😊👌😊

  • @francescodefendi3201

    @francescodefendi3201

    Жыл бұрын

    Guarda che li indossa. Li spoglia solamente ogni volta che da fermo si fa le riprese. (Guarda a 06:40).

  • @FrankCorraine
    @FrankCorraine Жыл бұрын

    nonostante abbia quasi 50 anni per me la moto è sostanzialmente emozione. Purtroppo il più grande difetto di queste honda è la mancanza di personalità. E' l'equivalente della station wagon del buon padre di famiglia.

  • @andreazoffoli8299

    @andreazoffoli8299

    Жыл бұрын

    Concordo al 100% anche io 49 ann provata questa estate durante un viaggio in Francia con amici..cosa dire..comodissima ma senza carattere poi io purtroppo ho una KTM super Duke GT 2.0 e come diceva il povero Califano per me tutto il resto è noia .. ovviamente è una battuta ma rende bene l'idea

  • @cristianmerlo9663
    @cristianmerlo96632 ай бұрын

    Ottimo video, questo vogliamo vedere

  • @davidedalpozzo814
    @davidedalpozzo814 Жыл бұрын

    Bravo e sempre gradevole.grazie

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe5785 Жыл бұрын

    la moto a me stra piace, sopratutto per la facilità impareggiabile, il confort e la sicurezza del cambio DCT, che solo Honda per adesso può offrire, che davvero fà la differenza! spero che presto anche altri modelli Honda possano montarlo, perchè mi sembra che la nuova Transalp non lo monti ed è un vero peccato!

  • @maxtopix
    @maxtopix9 ай бұрын

    bel servizio. Simpaticissimo

  • @pmarco1965
    @pmarco1965 Жыл бұрын

    Grande ZAM 🤩

  • @lucagraziani401
    @lucagraziani401 Жыл бұрын

    Grande Zam✊🏻🔥

  • @mauriziodambrosi5382
    @mauriziodambrosi5382 Жыл бұрын

    Per fortuna che in concessionaria non ci sono , se no sarebbe stato un flop senza precedenti. Questi arrivano nel 2022 col motore 1100 parallelo euro 5 e 92 hp alla ruota. Fanale dell'adv. Come le bmw di 20 anni fa.... Fate bene voi di moto.it a fare opera di carità. Che dio vi porti in gloria.

  • @ucciobao2158
    @ucciobao2158 Жыл бұрын

    Bel viaggio,bella e buona Moto per tutta la vita,e con quasi più di un terzo di risparmio su di una BMW RT, non è una moto per chi "vuole fare brodo" ma sicuramente è una moto con cui invecchiare,(produzione e vendita benzina permettendo)

  • @angelolongo5379

    @angelolongo5379

    Жыл бұрын

    Giusto, e una moto da tenere a vita perché non te la compra nessuno

  • @mauro611000
    @mauro611000 Жыл бұрын

    Bravo Zam !

  • @andreamartignon4849
    @andreamartignon4849 Жыл бұрын

    Ciao, Non me l aspettavo che l avresti usata per andare al GP! Ho visto il video proprio volentieri… bei posti e bella moto…. Non viaggio abbastanza per potermi concedere una moto come questa…. Ma forse se ce l avessi… 🤣🤣🤣 Grazie, ciao!

  • @grazianosquarza1784
    @grazianosquarza1784 Жыл бұрын

    Zammmmm, sei miticooooooo🤭😂😂😂👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @enricogiulianelli6872
    @enricogiulianelli6872 Жыл бұрын

    Bravo Zam

  • @pedoset
    @pedoset Жыл бұрын

    grande zam .... a noi le partenze piacciono in impennata ... ma anke quelle da valdobbiadene vanno Bene... la prossima volta che sei in zona avvisa che ci si becca e "se bevon un goto de quel bon.... "

  • @donatomarangi3129
    @donatomarangi3129 Жыл бұрын

    Grande Zam

  • @filippotodesco6467
    @filippotodesco6467 Жыл бұрын

    bella recensione

  • @ccaalluuss
    @ccaalluuss Жыл бұрын

    Piuttosto mi ricompro il cbrxx... Che era una moto eccezionale. Honda ormai non fa emozionare piu. Fa moto affidabili comode consumi buoni.... Automobili in pratica, poco più..

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 Жыл бұрын

    Ciao Zam...buonaserabuongiornociao pure a te 🤣🤣🤣!!che dire? La qualità della moto (come peraltro di tutte le Honda) sarà anche innegabile ma a me....continua a sembrare uno scooterone!! Le moto si comprano con la "pancia" non con la "testa"...e questa alla mia "pancia" non dice proprio nulla...salvo qualche disturbo gastrico!! Vivo a Palermo, città in cui di solito le novità le vedi in giro subito dopo la presentazione....bhe....ti dico che in giro non è ho vista neanche UNA!!!

  • @attiliodepanni1646
    @attiliodepanni1646 Жыл бұрын

    Tottene top

  • @gennarotortorella201
    @gennarotortorella201 Жыл бұрын

    Molto bella la presentazione. Ma mi chiedo quanti kg posso caricare in ognuna delle borse laterali?

  • @robertomormino3613
    @robertomormino3613 Жыл бұрын

    Buon pomeriggio, ma i tasti dei blocchetti sono retro illuminati??? E cosa né pensa della sospensione posteriore, priva di regolazione idraulica, senza precarico????

  • @Andi_Shines
    @Andi_Shines Жыл бұрын

    15.490 euro e i comandi non sono retroilluminati! Non c'è male ☹

  • @carlazecchel5387
    @carlazecchel5387 Жыл бұрын

    San boldo non San Baldo. Complimenti per il video

  • @francoroberta1359
    @francoroberta1359 Жыл бұрын

    Ciao, ma non ne ho ancora vista una...come .ai?

  • @cesareprevitalicesarprevit3361
    @cesareprevitalicesarprevit3361 Жыл бұрын

    Bel navigatore, fai bene basta con le diavolerie elettroniche.

  • @dariopolato2748
    @dariopolato2748 Жыл бұрын

    Un Africa Twin ricarrozzata, qui ci stava a pennello il v4 con cardano del crosstourer allora si Ma così non convince

  • @mirkorossi4865
    @mirkorossi4865 Жыл бұрын

    E niente, a me le moto piacciono quasi tutte ma questa proprio non riesco a digerirla

  • @andrea180480
    @andrea180480 Жыл бұрын

    Consuma come la mia xr 2020 ma va la metà. Il cambio?!? Una c... pazzesca! Per me bocciata

  • @StefanoRavera3D
    @StefanoRavera3D Жыл бұрын

    da possessore di africa twin 1100 rigorosamente manuale: questa è davvero inguardabile. ....

  • @Luca-ww7bg

    @Luca-ww7bg

    Жыл бұрын

    L'Africa twin non credo che si batta...

  • @grazianosquarza1784
    @grazianosquarza1784 Жыл бұрын

    Azzzzzzz, la mia cinesina si illumina di notte , strano che con 15 Milà euro nn l'hanno messa

  • @lucamusumeci3693

    @lucamusumeci3693

    Жыл бұрын

    Si illumina di notte ma non cammina manco di giorno.

  • @grazianosquarza1784

    @grazianosquarza1784

    Жыл бұрын

    Ma !!!! Ti dirò Luca. Nn pensavo quando l'ho presa la Benelli trk e una grande moto economica e va dove vanno le altre , io nn sono un Valentino della moto , ma ci si diverte e un buon saund e da poco esperto che sono io la uso anche per fare il fuori strada dietro il fiume po.... Ciao Luca Musumeci.....

  • @samwinchester7005

    @samwinchester7005

    Жыл бұрын

    @@lucamusumeci3693 ahaha è vero

  • @ucciobao2158

    @ucciobao2158

    Жыл бұрын

    Esatto,chi si accontentano gode,ma negli ultimi anni specialmente,, molti se non "possono dire,di avere,un centinaio di cavalli, che oltretutto,la maggior parte non userà mai,a meno che non faccia un trasloco,e si carichi,un intera casa su),non utilizzerà mai, però fa figo e probabilmente anche se non è vero,se lo sentono più grosso, ahahahah

  • @abellinumcast
    @abellinumcast Жыл бұрын

    Volevo cambiare il bombardone 1290 , che ti porta sempre a guardare il tachimetro per non ritrovarti a velocità folli , nel frattempo arriva il maxi xadv nt 1100 , che delusione .

  • @mirkobenini3916
    @mirkobenini3916 Жыл бұрын

    Zam bassa el teléfono non si vede la foto

  • @gianfrancobongiovanni603
    @gianfrancobongiovanni603 Жыл бұрын

    Tutto vero, il problema di questa moto è che è brutta, sembra una moto già vecchia, in più anche pesante senza cavalli.

  • @sandrogaiola8995
    @sandrogaiola8995 Жыл бұрын

    Il traffico del Cadore, se lo conosci lo eviti.

  • @francoroberta1359
    @francoroberta1359 Жыл бұрын

    Non ci siamo...14000 euro per una moto col frontale preso da uno scooter etc, etc, mi sembra un pò troppo. Sarà anche un honda, ma... Alla faccia del contenimento dei costi... Dopo 40 anni di honda, credo proprio che andrò su tracer 9 o tiger. Deluso 😞 😥 😞

  • @PierSilvioBerlusconi.
    @PierSilvioBerlusconi. Жыл бұрын

    Zamagni presidente del consiglio.

  • @sbabbaro1977
    @sbabbaro1977 Жыл бұрын

    Con tutto il rispetto per una casa costruttrice cosi importante dico che il mercato offre di meglio. Ricordo quando uscì il rendering nt1100 era spettacolare, poi lo hanno prodotto praticamente simile al X adv e non capisco perché. La scelta di mettergli il motore del AT con 102 cv su una moto che pesa di più non lo concepisco. Se dovessi orientarmi su una sport tourer guarderei altrove.

  • @francoroberta1359
    @francoroberta1359 Жыл бұрын

    Rettifico, più di 15000 euro...ma daiii!!!

  • @vosvon
    @vosvon Жыл бұрын

    Catenaa? Cardan forever per una moto da fargli tanti Km...cupolino molto comodo pure..ma daiiiii Honda!

  • @carminespaziano7171
    @carminespaziano7171 Жыл бұрын

    Bel video ma brutta moto😎✌️

  • @stefanomagagna
    @stefanomagagna10 күн бұрын

    si ma la moto dov'è...

  • @mauriziosimoncini337
    @mauriziosimoncini337 Жыл бұрын

    Moto tristissima….😩😩

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Жыл бұрын

    Sarà pure un ottima moto, ma è uno scooterone. Poi un nuovissimo motore direi proprio di no. Un difetto per una moto da viaggio è la catena e questa ce l'ha, meglio il cardano.

  • @tretigri

    @tretigri

    Жыл бұрын

    Ma che cazzo stai a di

  • @BuskerYT

    @BuskerYT

    Жыл бұрын

    Ci ha provato con la progenitrice della NT... la Deauville , con la Crosstourer e con VFR1200 F (bellissima secondo me), ecc. Se lo ha abbandonato forse ha fatto due conti. Richiami inclusi. Richiami di quasi tutte le case... una nostrana* ne ha meno degli altri 😉. *: sul cardano almeno 😅😂

  • @carloalbertoranzani8041

    @carloalbertoranzani8041

    Жыл бұрын

    @mimmo cosa c’entra viaggiare, col GP 😅 uno può viaggiare con l’R1 ma non è pensata per quello Il cardano (vedi BMW, vedi Triumph) costa e non ha la performance della catena, ma per fare lunghi viaggi è sicuramente comodo, la mia catena è una rottura da pulire ed oliare ogni 6/700km

  • @flaviomytube

    @flaviomytube

    Жыл бұрын

    @mimmo veramente ho una Guzzi v85tt e prima avevo una super tenere 1200 con cui ho fatto circa 140 Mila km in tutta Europa,ma che parlo a fare 🙈

  • @flaviomytube

    @flaviomytube

    Жыл бұрын

    @@BuskerYT Se non lo sanno fare il cardano in effetti cosa lo fanno a fare. Però ricordo dopo aver provato la crosstourer mi era piaciuta molto, una vera moto da viaggio, comodissima, motore spettacolare e cardano inesistente da quanto era elastico, quindi penso che lo sappiano fare.

  • @pasqualeramundo1575
    @pasqualeramundo15753 ай бұрын

    Concentrato di tecnologia con trasmissione finale ridicola e sospensioni indecenti 😂😂😂😂😂😂😂 Avrebbero dovuto montare una trasmissione finale ad albero Cardanico almeno!!! E non fatevi propinare la storiella che con il cardano si appesantisce la moto!!! Vedere la nuova GS 1300 Snellita di ben 13 kg nonostante abbia sempre cardano e boxer!! Eppure Honda potrebbe insegnare ai Tedeschi come si fanno le moto!!

  • @MrDiegos8
    @MrDiegos8 Жыл бұрын

    si un'ottima moto che non trasmette nulla!.. sei lì e ti godi solo i paesaggi e l'affidabilità, nulla di sound, ammortizzatori, freni e piacere di guida.

  • @andreavicenzi8928
    @andreavicenzi8928 Жыл бұрын

    le Honda sono moto per metrosessuali pluripunturati e mascherina perenne, le moto sono altra cosa

  • @PaoloD2R2
    @PaoloD2R210 ай бұрын

    borse laterali RIDICOLE, niente IMU, forcelle con i TAPPI, motore PIATTO.. .. no no davvero bella per 20 cartoni. Ah si, a vederla pare uno scooter. E infatti... vendite rasoterra. MA STRANO.

Келесі