Gli ultimi, irriducibili Veneziani | ARTE.tv Documentari

Da diverso tempo, il numero di abitanti del centro storico di Venezia è sceso sotto ai 50mila, a fronte di quasi 30 milioni di turisti all'anno. La città lagunare perde tre residenti al giorno, uno spopolamento che non si vedeva dai tempi della peste del 1500. Vittima di overtourism, la Serenissima ha persino introdotto un biglietto d'ingresso di 5 euro per i non-residenti. Tre testimonianze "locali" da parte di chi, tra desiderio di restare e necessità di partire, prova un amore incondizionato per la fu città dei Dogi.
ARTE.tv Documentari ti aiuta a capire cosa succede nel mondo, seguendo l'attualità politica, sociale e culturale attraverso reportage esclusivi e documentari di rilievo internazionale.
➡️ Iscriviti al nostro canale KZread: @ARTEtvDocumentari
🗓 Disponibile sul canale fino al 17/04/2027
👁 Ti piacerebbe vedere altri contenuti ARTE? Visita la nostra piattaforma di streaming in italiano: www.arte.tv/it e ricorda che abbiamo un'app per guardare i documentari sulla smart tv 📺 e altri dispositivi: play.google.com/store/apps/de...
Siamo anche sui social media 🔍
🖋 X: x.com/ARTEita
🔷 Facebook: / arteita
📩 Newsletter: www.arte.tv/it/articles/newsl...
#artetvdocumentari #venezia #turismo

Пікірлер: 229

  • @ARTEtvDocumentari
    @ARTEtvDocumentariКүн бұрын

    🔶Se il programma ha suscitato il vostro interesse, vi consigliamo:

  • @ripi4057
    @ripi4057Күн бұрын

    Sono dell'idea che l'unico mezzo per preservare e poi aumentare la popolazione della città è finanziario. Chi vive a Venezia deve pagare 0 tasse e avere servizi a prezzi irrisori. Deve sentirti come a Dubai! Se non c'è un vantaggio monetario nessuno è più disposto a soffrire le difficoltà di stare in una città così bella ma difficile.

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi577119 сағат бұрын

    Però è più bello così:. Uno si fa le leggi per conto suo e occupa un appartamento che non ho capito se sia pubblico o privato. Se è privato povero proprietario.

  • @user-ly8rn6iy5w
    @user-ly8rn6iy5w16 сағат бұрын

    Ragazzi cominciate a offrire altro. È inutile parlare male dei turisti quando non avete altre risorse da sfruttare o attività commerciali da intraprendere

  • @Annalu569
    @Annalu56919 сағат бұрын

    Sinceramente occupare appartamenti non mi sembra una buona cosa!

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754Күн бұрын

    Purtroppo anche da noi a Genova ci sono palazzi d'epoca, nobiliari che ora sono grandi magazzini. La mancanza di rispetto verso la storia, l'anima delle città non è solo un problema veneziano, anche se per Venezia - vista la sua fragilità - i pericoli non sono solo di perdita dell'anima, ma anche proprio di sopravvivenza materiale.

  • @giulianomombelli1229
    @giulianomombelli122921 сағат бұрын

    Ma il video è gratis o devo pagare 5 euro?.....

  • @marinogiapino2732
    @marinogiapino273219 сағат бұрын

    Dagli anni ottanta è cambiato tutto , tanto che fu coniata l'espressione " I nuovi barbari " per definire un turismo fuori controllo . Nella mia città, Verona, recentemente e stata fatta una statistica dove è emerso che abbiamo stabilmente sedici turisti per ogni abitante.

  • @francescogoretti1384
    @francescogoretti138419 сағат бұрын

    Hanno occupato una casa…. Ma quella casa era in una lista per essere affittata? Se si l’hanno tolta a qualcun altro!!!!

  • @patrizialivaditi3270
    @patrizialivaditi327019 сағат бұрын

    Mia figlia, entrata di diritto in graduatoria per un alloggio comunale a venezia, non riesce ad averlo e tra 9 giorni sarà in strada lei, il marito e 5 figli. Nessuno ci può aiutare?. Troviamo tutte le porte sbarrate e noi siamo disperati

  • @Dr.Kananga
    @Dr.Kananga16 сағат бұрын

    Gestire Venezia come fosse una qualsiasi altra città veneta o italiana è stato l'errore principale dal dopoguerra ad oggi. La città deve offrire incentivi finanziari per attrarre nuovi residenti e commercio, non può solo campare di quel turismo da cartoline e maschere come un secolo fa.

  • @gabrielecencig3609
    @gabrielecencig360919 сағат бұрын

    Chi si fossilizza sul tema della lamentela verso i turisti non ha capito l'essenza del video e delle angherie degli audaci Venexiani che tengono duro.

  • @odislilac
    @odislilac19 сағат бұрын

    Purtroppo sono assolutamente convinta che Venezia sia solo un esempio di ciò che sarà l' Italia intera, tra un po'. Qualcuno ha deciso di trasformare il Bel Paese in un "divertimentificio" per i ricchi che se lo possono permettere. Prezzi sempre più alti di case, alberghi, ristoranti.... per molti italiani è più conveniente fare le vacanze all' estero, che in Italia. O anche non farle. I 5 euro di ticket sono il primo passo. Vedrete che molte altre città lo adotteranno. E quando da 5 si passerà a 50, ecco che gli italiani potranno vedere le loro città solo per lavorarci, con stipendi da fame.

  • @giovannirusso3521
    @giovannirusso352119 сағат бұрын

    Il supermercato al Teatro Italia ed il biglietto di ingresso per visitare Venezia è la prova che non c'è più speranza per questo paese.

  • @pile333
    @pile33321 сағат бұрын

    Come per molte altre città d'arte italiane, i sindaci e le regioni avrebbero dovuto mettere un tetto agli immobili acquistati per il solo fine di affittarli ai turisti coi b&b.

  • @dalinaddei
    @dalinaddei12 сағат бұрын

    ARTE ha fatto una versione del canale in italiano?!? Ma che figata!

  • @chainehistorique3342
    @chainehistorique334219 сағат бұрын

    Finalmente Arte in italiano ❤

  • @fabiosaivezzo9931
    @fabiosaivezzo993121 сағат бұрын

    Xò mi sembra di aver sentito guardando il video che la signora abbronzata che ha ricevuto la visita della ragazza con la bambina sia stata in vacanza a Tenerife infatti sono ritornato indietro x ascoltare meglio e avevo sentito bene nn so se scherzava cmq l'abbronzatura c'era allora mi sono posto la domanda come fa una persona che vive in quella condizione avere i mezzi x andare in vacanza a Tenerife sicuramente sono fatti suoi xò.................

  • @ornellamarin2975
    @ornellamarin297516 сағат бұрын

    I problemi dei veneziani sono cominciati 40 anni fa, quando anziché investire in restauri e posti di lavoro non necessariamente legati al turismo, hanno preferito ignorare i problemi e così favorire il trasferimento di molti veneziani in terraferma.

  • @antonellalucato7462
    @antonellalucato74627 сағат бұрын

    Video bellissimo e interessante, mi ha commossa!