Gino Zaccaria, «Boccioni e la creazione del dinamismo», ScienzaNuova

E' ben nota la figura di Umberto Boccioni come artista ed esponente del Futurismo, ma si parla poco del suo lavoro filosofico. Boccioni infatti non ha semplicemente partecipato a quell'esperienza artistica e culturale, ma ha proprio fondato l'opera d'arte futurista, in un senso di "fondazione" e di "arte" che il professor Zaccaria chiarisce in questo intervento, in cui, grazie a un seminario precedente del professor De Gennaro ( • Ivo De Gennaro, «Di ne... , è anche messo in luce un confronto con Klee. Da notare che i suoi stessi amici che condividevano con lui l'avventura del Futurismo lo chiamavano "filosofo della compagnia", perché è questo che effettivamente Boccioni è stato: il filosofo del dinamismo universale.

Пікірлер: 3

  • @sacredgeometrymusic3290
    @sacredgeometrymusic329010 ай бұрын

    comunque la ripresa a 1:43:30 molto futurista, i capelli di carfora diventano gialli subendo l'interferenza del muro 😂

  • @sacredgeometrymusic3290
    @sacredgeometrymusic329010 ай бұрын

    come al solito gino quasi messo in croce solo per aver esposto delle idee totalmente originali, corrispondenti poi al vero pensiero futurista spogliato dai pensieri di chi il futurismo non lo capiva ma l'ha "divulgato". il punto è molto semplice. oggi quasi tutti, varzi e carfora compresi, vedono l'arte semplicemente come una sorta di "espressione". ma artisti come boccioni, quando parlavano di simultaneità, endodinamismo ed esodinamismo, avevano effettivamente un'esperienza della realtà di quel tipo, il mondo veniva percepito da loro in una simultaneità, esperienza che poi viene riferita anche da molte persone che praticano forme di meditazione molto profonde od hanno utilizzato sostanze psicotrope in grado di espandere la coscienza. Varzi, Carfora, mi rivolgo direttamente a voi, imparate ad ascoltare Gino ed Ivo con umiltà, perchè i loro non sono Giochi, nel senso della teoria dei giochi. Anzi, la pazienza che dimostrano nei vostri confronti è veramente tanta. Chiedete sul piano operativo cosa ne facciamo della presentazione di Gino? Provate ad entrare nel senso delle sue parole. Chiediamoci cos'è la volontà, di chi è questa volontà, perchè il mondo è volontà e qual'è il rapporto tra volontà e potenza. (rapporto notato non solo dai greci, ma anche dagli induisti nell'idea di maya-shakti).

  • @pierpier7806
    @pierpier78062 жыл бұрын

    In quegli stessi anni Gentile con Attualismo: lo Spirito è Atto Eternamente in Atto cioè Atto Puro.... oppure Einstein con spazio-tempo che influenzò anche Cubismo

Келесі