Gattino con POLMONITE AB INGESTIS aspirazione

Үй жануарлары мен аңдар

Polmonite gattino - Polmonite da aspirazione ab ingestis
#gattino #gattini #gattinoabbandonato #gatti #gatto #gattinoneonato
SOCIAL MEDIA:
/ laryeilmondodeigattini
/ lary_gattini
BLOG:
www.laryeilmondodeigattini.it/
LINK UTILI:
ARTICOLO COMPLETO SULLA POLMONITE DEL GATTINO: www.laryeilmondodeigattini.it...
ARTICOLO SULLA MANOVRA SWING SE ESCE IL LATTE DAL NASO:
www.laryeilmondodeigattini.it...
Spesso è proprio la persona (inesperta) che sta tentando di salvare un gattino, che gli causa la polmonite ab ingestis, ovviamente in modo involontario.
COS’è LA POLMONITE AB INGESTIS
è una infiammazione dei polmoni causata dall’aspirazione di cibo (latte) nell’albero bronco-polmonare.
Un gattino neonato può entrare in polmonite non solo per aspirazione di latte, ma anche come conseguenza di un’infezione virale e batterica, a causa del freddo e/o dell’ipotermia che ha patito nei primi giorni di vita. La cura in questi casi è pressochè la stessa e andrà valutata con il veterinario, sulla base del quadro clinico.
LE CAUSE - COME VIENE AL GATTINO UNA POLMONITE AB INGESTIS
Il gattino non ha sempre un buon riflesso di deglutizione. Se viene allattato dalla mamma questo problema non si verifica, mentre è proprio l’allattamento artificiale che lo predispone al rischio di polmonite ab ingestis.
Allattare CORRETTAMENTE il gattino è la prima manovra salvavita che puoi fare per lui.
Il gattino va allattato solo e sempre a pancia in giù, con il collo proteso in avanti.
PRIMO PASSO VERSO LA POLMONITE ESCE LATTE DAL NASO DURANTE LA POPPATA - MANOVRA "SWING"
Se stai allattando un gattino in modo artificiale e noti che, durante la poppata, al gattino esce latte dal naso, sappi che questo è il primo passo che può portarlo in poche ore a sviluppare una polmonite ab ingestis.
SINTOMI
I sintomi possono comparire improvvisamente:
Dovranno farti sospettare una polmonite:
debolezza, apatia, letargia
il gattino respira in modo anomalo, respira male o in modo altalenante
respira boccheggiando, a bocca aperta, in fame d'aria (anche se non in modo continuativo), con evidente compressione/espansione della cassa toracica ad ogni respiro
si sentono sibili e crepitti alla respirazione (sembra una caffettiera)
rifiuta il biberon, anche con decisione
DIAGNOSI
La diagnosi di una polmonite, di qualunque tipo, però viene confermata solo dalla radiografia, soprattutto in caso di dubbi. La radiografia aiuta inoltre il veterinario a comprendere quanto sia estesa l’infiammazione.
TERAPIA
Il veterinario ti prescriverà la terapia idonea per il trattamento del gattino: in genere, il protocollo per la polmonite ab ingestis prevede:
antibiotico (almeno inizialmente iniettabile, per avere un effetto in tempi più rapidi),
ossigenoterapia,
cortisone al bisogno (per broncodilatare)
bisogna prestare attenzione all’umidità ambientale, l’aria non deve essere secca
gli aerosol con mucolitici, broncodilatatori e argento colloidale, sono da valutare attentamente
I MIEI 5 CONSIGLI IMPORTANTI:
ALLATTAMENTO: L’allattamento corretto e scrupolosamente controllato è il primo passo per evitare problemi di polmonite
MUCO IN ECCESSO: Pulisci il muco in eccesso attorno al nasino.
AREOSOL: L’aerosol va valutato attentamente se il gattino ha una presenza di muco importante e una ridotta capacità respiratoria. Smuovendo il muco si può causare una crisi respiratoria.
Se il gattino è molto intasato quindi, secondo la mia esperienza, sarebbe meglio iniziare solo con antibiotico, sondino e ossigenoterapia.
OSSIGENOTERAPIA: L’ossigeno terapia è un vero salvavita per il gattino in polmonite.
Ora hai tutte le informazioni per sapere come prevenire, come riconoscere e come curare la polmonite nei gattini. Si tratta di una delle principali cause di morte nei gattini gestiti da persone inesperte.

Пікірлер: 12

  • @lilafrida6415
    @lilafrida64158 күн бұрын

    Grazie Ilaria sto molto attenta con i miei animaletti Grazie mille ❤

  • @user-pd3cq9in3n
    @user-pd3cq9in3nАй бұрын

    Ciao lory continua con i tuoi preziosi consigli non ti curare delle critiche perché soso solo gratuite cattiverie da persone ignoranti che non amano ne animali ne bambini ne persone continua cosi perche sei molto d'aiuto 👋😺❤️

  • @barbararosa3074
    @barbararosa3074 Жыл бұрын

    Ciao Ilaria. Io personalmente ti devo ringraziare di cuore. Ad agosto i miei figli hanno recuperato dall'interno di un tombino l'unica superstite, di soli pochi giorni, di una cucciolata molto probabilmente gettata. Essendo inesperta mi sono documentata e ho trovato il tuo preziosissimo canale e grazie a tutti i tuoi consigli l'abbiamo cresciuta aggiungendoci tanto amore. I video sull'allattamento sono stati fondamentali, e ora Kaira, la nostra meravigliosa gattina sta crescendo vivace e felice. Grazie ancora ❤️

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    Жыл бұрын

    Grazie per la tua preziosa testimonianza. Ora pubblicherò molto più regolarmente e spero di dare tantissime altre informazioni per tutti i problemi che può incontrare un gattino per sopravvivere! Grazie ancora!

  • @user-ek9kp1wb4d
    @user-ek9kp1wb4dАй бұрын

    Buonasera Ilaria. Oggi ho trovato un gattino piccolissimo. Era molto freddo e lo ho subito scaldato. Mi chiedo se quando dorme devo svegliarlo per farlo mangiare ogni due ore.

  • @paolotoscanelli9641
    @paolotoscanelli964110 ай бұрын

    Ciao Ilaria, sto cercando di nutrire 3 mici, credo abbiano 2 settimane, sono rimasti orfani. Vivo in campagna, gatti e cani ne ho avuti ma non ho mai allattato mici piccoli così. Dei tre uno l'ho trovato molto più piccolo e fragile, per i due più grandi l'allattamento e lo svezzamento prosegue con successo, sono vispi e succhiano il latte avidamente. Purtroppo dopo aver visto questo video ho capito la patologia del micio più piccolo. Una sofferenza vederlo con i sintomi che hai appena descritto...mi ha spezzato il cuore. Credo non ce la farà...ha tutto quello che ho visto nel tuo video. Ho visto in queste piccole creature la loro fragilità, ma anche il miracolo della vita. Spiace di non averli salvati tutti e tre. Ciao

  • @user-ty6bz9df2m
    @user-ty6bz9df2m2 ай бұрын

    Ciao Lary, in questo video non dici più o meno in quanto tempo dopo essere uscito il latte dal naso la polmonite AB ingestis. Dici anche alla prossima poppata, oppure? Un gattino se sta bene e mangia senza problemi dopo uno o due giorni dal latte dal naso si potrebbe scongiurare che non è successo nulla? Grazie Lary, aspetto tue notizie.

  • @lorenzocasta7814
    @lorenzocasta78149 ай бұрын

    Ciao, ho trovato un gattino orfano e grazie ai tuoi video sto cercando di accudirlo al meglio, ha già gli occhi aperti, quindi dovrebbe avere 10/12 giorni, si tiene un po' sulle zampine e cammina a fatica.. sto facendo tutto come hai descritto nel video.. l'unica cosa è che non sono riuscito a fargli fare cacchina .. alla stimolazione fa abbondanti liquidi e alcune volte puntineti marroncino ma niente solido.. l'ho da ieri mattina, non so.. non vorrei sia costipazione.. l'ho alimentato con del latte ad nel primo momento, e da stamattina con latte in polvere per gattini.. puoi darmi qualche consiglio? Grazie

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    9 ай бұрын

    Ecco qui: www.laryeilmondodeigattini.it/gattino-neonato/gattino-orfano-0-4-settimane/il-gattino-non-fa-la-cacca/ 😊

  • @ourbeauties4578
    @ourbeauties45787 ай бұрын

    Ma lascialo andare povero bestia

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    7 ай бұрын

    Lascialo andare??? La polmonite è curabile.

  • @ourbeauties4578

    @ourbeauties4578

    7 ай бұрын

    @@laryeilmondodeigattini sì ma è una bestia non un bambino. Perché immagino che ai bambini di Save the Children non dai nulla, ma i gatti sì certo.

Келесі