QUANTO LATTE dare al gattino - come calcolare e tabella

Үй жануарлары мен аңдар

Quanto latte dare al gattino?
Come prima cosa bisogna pesare il gattino. Solo avendo chiaro il suo peso è possibile calcolare la quantità necessaria ad una alimentazione artificale idonea.
Un gattino deve assumere circa il 30% del suo peso, in ml di latte, distribuito tra le varie poppate nell’arco delle 24 ore.
Con gli anni ho imparato che comunque ogni gattino è a sé, ci sono gattini che si mantengono all’assunzione del minimo sindacale di latte e altri ben più voraci.
Un gattino deve poter sempre mangiare a sazietà e poiché è un essere vivente in crescita, bisogna regolare la quantità di latte quasi quotidianamente. Sottoalimentare un gattino può portalo ad avere gravissime conseguenze, anche mortali, quindi tieni monitorato il suo peso e la quantità di latte che deve assumere quotidianamente.
Una buona regola è quella di riempire il biberon, per ogni poppata, con alcuni ml in più di latte rispetto a quelli assunti dal gattino durante la poppata precedente, in modo che se il gattino se la sentisse di mangiare una quantità maggiore, possa farlo.
Ad esempio: poppata precedente assunto 5ml, poppata successiva inserisci 7-8 ml.
Ora ti faccio un paio di esempi per calcolare la quantità di latte da somministrare per ogni poppata, in base al peso del gattino. Se recuperi un gattino denutrito, segui lo schema di intervallo orario tra le poppate, sulla base del suo peso e non della sua età.
Ti lascio un paio di esempi e ti rimando al mio blog www.laryeilmondodeigattini.it dove troverai l'articolo completo sulla quantità del latte da somministrare al tuo gattino.
PESO GATTINO 100 GR
ETA’ NEONATO
ASSUNZIONE DI 30 ML NELLE 24 ORE
24 H : 2 ORE E 3 DI NOTTE (INTERVALLO TRA POPPATE)= 10 PASTI
30 ML : 10 PASTI = 3 ML A PASTO
PESO GATTINO 250 GR
ETA’ 10 GIORNI
ASSUNZIONE DI 75 ML NELLE 24 ORE
24 H : 3 ORE (INTERVALLO TRA POPPATE)= 8 PASTI
75 ML : 8 PASTI = 9-10 ML A PASTO
#gattinoneonato #gattino #gattini #gattinoabbandonato #gattinolatte
SOCIAL MEDIA:
/ laryeilmondodeigattini
/ lary_gattini
BLOG:
www.laryeilmondodeigattini.it/

Пікірлер: 21

  • @nadiaarmaroli3484
    @nadiaarmaroli34842 жыл бұрын

    Sei veramente bravissima! Grazie mille! 😻😻

  • @MELY_513
    @MELY_5132 жыл бұрын

    Lary finalmente un nuovo video 😘😊😅 ha me piacerebbe capire quando i gattini si iniziano a termoriscaldalsi

  • @giuliagurrieri9231

    @giuliagurrieri9231

    2 жыл бұрын

    Verso le 3/4 settimane

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    2 жыл бұрын

    Ciao Melis, i gattini riescono a regolare la loro temperatura attorno alle 3-4 settimane, ma personalmente lascio sempre disponibile per loro una fonte di calore fino alle 5 settimane compiute,in estate, e fino alle 6-7 settimane in inverno. Vale sempre la regola che la cuccia possa essere sufficientemente grande da permettere all'intera cucciolata sia di posizionarsi vicino alla fonte di calore, sia di stare comodamente nella zona "fredda" della cuccia. Ciao!

  • @serebarcelona4585
    @serebarcelona4585 Жыл бұрын

    Ciao 😊 puoi mettere qui la tabella con la quantità di cibo durante lo svezzamento? Non riesco a trovarla nel sito. Grazie mille

  • @FancaTube
    @FancaTube9 ай бұрын

    Ciao, abbiamo trovato una gattina abbandonata da quando aveva 10 giorni, ora ne ha 28 ma pesa 260g, mangia ogni 3 ore una media di 10ml a pasto, anche se spesso e volentieri faccio fatica a darle il biberon, feci e pipì tutto bene. Il veterinario mi ha detto che posso iniziare a darle dell'omogenizzato, solitamente faccio una poppata - 2 o 3 porzioncine di omogenizzato - di nuovo latte sempre mantenendo una media di 10ml. Sto facendo bene o sto sbagliando qualcosa? Essendo il primo caso di trovatella non so bene come muovermi😅

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    9 ай бұрын

    Qui trovi tutte le info! www.laryeilmondodeigattini.it/gattino-svezzamento/come-svezzare-un-gattino/

  • @barbaracavazza9640
    @barbaracavazza9640 Жыл бұрын

    Grazie Ilaria. ti chiederei quale primo approccio utilizzare su gattini piccoli, per il controllo dei parassiti esterni (pulci) GRAZIE

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    Жыл бұрын

    Primo approccio, se a vista vedi pulci: guanti, stanza calda e no correnti d'aria e si procede con il bagnetto in modo che la maggior parte anneghino per immersione, alcune migreranno verso la testa e, spesso, si possono vedere mentre si spostano e quindi afferrarle ed eliminarle. Occhio a tenere sempre ben sollevata la testa del gattino. Asciugatura completa con phon facendo attenzione a non scottarlo e poi spruzzare Frontline spray sulle tue mani (indossando guanti) e frizionare il pelo del gattino. Da non applicare se e' accudito da mamma gatta. In quel caso si somministra solo a lei un antiparassitario adatto a mamme in allattamento. Cambiare ogni giorno la copertina e lavarla a 60'. Se necessario, rimuovere a mano le pulci rimaste (in genere poche dopo bagno e antiparassitario)

  • @yuki6088
    @yuki60889 ай бұрын

    Ciao! ho trovato un gattino abbandonato nato da poco, si suppone sia di cinque giorni, lo stiamo cibando con latte il polvere disciolto nell'acqua tramite un biberon, tuttavia ho un dubbio riguardo l'esatta dose che dovrebbe ricevere il gattino ad ogni poppata (che si dovrebbe tenere ogni 2/3 ore). Il gattino pesa 100 grammi. Su Internet ho letto che dovrebbe ingerire circa il 30% del suo peso nell'arco di una giornata, quindi circa 30ml, che equivalgono più o meno a 3,5 ml per poppata, dico bene? Ha ancora gli occhi chiusi e la sua età non la sappiamo con esattezza. Un'altra cosa, se il gattino dovrebbe rifiutare di poppare allontanandosi dal biberon, dovremmo forzarlo per fargli finire la dose di latte oppure lasciare stare?

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    9 ай бұрын

    Ciao, come prima cosa vi consiglio di pesare ogni giorno il gattino in modo da verificare che aumenti di peso. Poi verificate che stia assumendo uno dei pochi tipi di latte che consiglio(gli altri possono portare danni anche mortali) e infine leggete ogni articolo del mio blog (sezione GATTINO NEONATO) per avere il quadro completo di cosa fare. La dose che indicate e' corretta ma ogni gattino e' a se', ci sono i mangioni e quelli che mangiano proprio il minimo sindacale... non forzate mai a finire il latte ma tenete sotto stretto monitoraggio il peso.

  • @yuki6088

    @yuki6088

    9 ай бұрын

    Ciao grazie per la risposta, in quale minuto dici quale marca consigli? Perché ho rivisto tutto il video e mi è sfuggito. Io sto utilizzando Lactol, un veterinario mi ha detto che va bene, un altro mi ha detto che c'è di meglio ma che non è reperibile nel posto in cui vivo. Cosa ne pensi tu? Inoltre, ieri il mio gattino ha fatto le feci 3/4 volte nell'arco della giornata, oggi invece nemmeno una volta (alle 18:30 della data odierna), dovrei preoccuparmi? Grazie per la risposta.@@laryeilmondodeigattini

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    9 ай бұрын

    Il Lactol è pessimo e rischi danni irreparabili. Nel blog www.laryeilmondodeigattini.it vai alla sezione GATTINO NEONATO trovi tutte le risposte che cerchi, guarda gli articoli relativi al latte e alla 💩!

  • @user-ed9ri2nu5r
    @user-ed9ri2nu5r9 ай бұрын

    Ciao Lary. Ho un gattino maschio trovato abbandonato aveva circa 9/10 giorni. Ora ha un mese.pesa 410gr L'ho alimentato con latte di capra intero. Ora sto aggiungendo un cucchiaino di omogenizzato ogni 20ml. Va bene? Come posso procedere.? Devo alternare a qualche pappetta o è presto? Grazie... Grazie

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    9 ай бұрын

    Ciao! Vai qui e trovi tutte le info: www.laryeilmondodeigattini.it/categoria/gattino-svezzamento/

  • @nadiaarmaroli3484
    @nadiaarmaroli34842 жыл бұрын

    Buona sera Lary, io ho una micia di un anno e mezzo, minuta, che pesa 3,6 kg, è già operata ma non ho ancora capito la quantità di cibo che deve mangiare, il veterinario mi ha detto di non farla ingrassare e di darle 100 Grazie! Di umido diviso tra mattina e sera e 15 Gr, Di crocchi... ma è sempre affamata.... cosa devo fare? Quanto deve mangiare? Grazieeee

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    2 жыл бұрын

    Ciao Nadia, la quantità di cibo da somministrare dipende da molti fattori, innanzi tutto dal peso del gatto, dalla sua magrezza e da quanto movimento fa (gatto sedentario o attivo). Non sono un nutrizionista e non posso darti consigli mirati, ma se hai dubbi ti consiglio di sentire anche altri pareri veterinari in modo da avere un quadro più completo. Ciao!

  • @davidworker4430
    @davidworker44302 жыл бұрын

    Ho un dubbio. Se mamma gatta non ha latte o gliene da poco, posso allattarlo io. Il mio odore non può dare fastidio nel legame mamma gatta / cucciolo? Idem il bagnetto. Posso farlo anche io con la madre che lo accudisce o meglio di no? Grazie

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    2 жыл бұрын

    Ciao David, potrei risponderti con una domanda di riflessione: meglio che muoia accudito da mamma gatta o che sopravviva senza che la mamma lo voglia più riconoscere? Il gattino va alimentato artificialmente se non aumenta costantemente di peso, quindi va pesato ogni giorno alla stessa ora, registrando il peso: questo è l'unico modo che abbiamo di valutare se la gatta abbia effettivamente latte sufficiente o se lui ne prenda abbastanza). Finita la poppata artificiale puoi rimetterlo alla mamma, che, in genere, lo accudisce tenendolo al caldo e pulendolo, facendogli fare i bisognini. Se la mamma non facesse nemmeno questo, allora va necessariamente accudito come un orfano, in tutto e per tutto. Per mia esperienza personale tricordo che, per non fare danni ulteriori, fai attenzione a quale latte utilizzerai. Moltissime persone mi contattano con gattini moribondi a causa del latte sbagliato.

  • @zfra2320
    @zfra23202 жыл бұрын

    Perché mamma gatta uccide i suoi cuccioli?

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    2 жыл бұрын

    Ciao, mi dispiace molto non aver visto prima il tuo messaggio, mi era sfuggito. Purtroppo mamma gatta può uccidere i suoi piccoli, sia perché si trova particolarmente sotto stress, sia perché può ritenere alcuni cuccioli (o l'intera cucciolata) non idonei a sopravvivere perché ammalati o deboli. In questo caso bisogna capire che lei lo fa per istinto ovvero e' consapevole di non poter crescere con successo quel cucciolo o quella cucciolata e quindi risparmia energie in tal senso. E' brutto da dire, ma in natura la sopravvivenza della specie viene prima della sopravvivenza del singolo individuo.

Келесі