COME SVEZZARE UN GATTINO

Үй жануарлары мен аңдар

Svezzare un gattino?
Lo svezzamento del gattino... spesso è una tragedia! Come iniziare a farlo mangiare da solo, come tenere sotto controllo la crescita, quali cibi dare, quanti pasti nelle 24 ore, come aiutare i gattini difficili che risucchiano il cibo invece di morderlo, come pulire i gattini che si sporcano tantissimo mentre mangiano. Diamo uno sguardo anche a come a insegnare l’uso della lettiera.
Come prima cosa, i gattini possono iniziare a mangiare da soli a circa 4 -5 settimane di vita. In particolare, devono essere spuntati i denti premolari.
Bisogna poter distinguere i gattini nel caso avessero lo stesso colore, dopodichè dovrai procedere a pesarli per controllare che aumentino regolarmente di peso anche durante questa fase di svezzamento.
Poi munisciti di un piccolo cucchiaino e di un ottimo patè e prova a spalmarne un po' sul palato del gattino. Molti gattini apprezzano subito, altri sputano continuamente, altri risucchiano il patè invece di masticarlo... ne capiterà di ogni colore! Armati di pazienza e di tanti panni per pulire :)
Lo svezzamento deve essere graduale, se stai svezzando un gattino allattato da te, l'ideale è iniziare con qualche assaggio ad ogni pasto per i primi giorni, per poi continuare la poppata con il latte e passare quindi nel giro di una settimana al solo cibo umido, integrando eventualmente il latte solo ad uno o due pasti.
Se invece hai trovato un gattino di 4-5 settimane, non iniziare sia con il latte artificiale che con lo svezzamento, ma concentrati solo nella somministrazione del cibo umido.
In questa fase i gattini possono arrivare a sporcarsi e sporcare il loro spazio in modo notevole, sii paziente, pulisci spesso e pulisci molto bene il gattino alla fine di ogni pasto: i residui di cibo possono incrostarsi al pelo e creare vere e proprie ferite, che infettandosi, possono diventare molto pericolose.
Buon svezzamento!
#gattinoneonato #gattino #gattini #gattinoabbandonato #svezzamento
SOCIAL MEDIA:
/ laryeilmondodeigattini
/ lary_gattini
BLOG:
www.laryeilmondodeigattini.it/

Пікірлер

    Келесі