Funghi velenosi | Il "falso" portentoso, Tricholoma josserandii

Ғылым және технология

Tricholoma josserandii è una specie tossica che nasce in autunno e che può essere facilmente confusa con il commestibile e ricercato agarico portentoso, Tricholoma portentosum. Entrambe queste specie amano fruttificare in boschi misti (ma a volte anche puri) di latifoglie e conifere. Scopriamo i dettagli in questo video sul come identificare al meglio la specie tossica, ricordandoci comunque come "i funghi non siano figurine" e spesso e volentieri il loro aspetto può essere qualche volta camuffato dalle condizioni ambientali verificatesi nel luogo di raccolta.
Caratteri da osservare: carne fibrosa biancastra, con sfumature grigie e mai giallo dorate sotto alla cuticola; lamelle biancastre; odore di farina rancida o che ricorda quello delle cimici. Sapore debolmente amarognolo dopo prolungata masticazione. L'epiteto specifico è stato coniato in onore del micologo francese Marcel Josserand; fra i sinonimi più noti, troviamo T. groanense, per via della sua particolare "frequenza" nei boschi delle Groane e della Brughiera Briantea, in Lombardia.

Пікірлер: 13

  • @cacciatore2009
    @cacciatore20097 ай бұрын

    Sempre spiegazioni top , e un piacere ascoltare le tue lezioni grazie

  • @antoniominiaci8296
    @antoniominiaci82962 жыл бұрын

    Spieghi sempre in maniera comprensiva per noi comuni mortali... Grazie grazie...

  • @ernestorebagliati9636
    @ernestorebagliati9636 Жыл бұрын

    Dopo una spiegazione così e impossibile sbagliare competenza serietà e mestiere sono una cosa importante grazie e saluti

  • @user-dy7wm6jn3f
    @user-dy7wm6jn3f7 ай бұрын

    Buongiorno bravissimo ❤

  • @gianpol340
    @gianpol3402 жыл бұрын

    Applausi!!!! Serve veramente una conoscenza estrema con certi funghi per non avere sgradite sorprese...in particolare questi generi, all'apparenza molto simili ma con particolari differenze che ne contraddistinguono la specie, che solo persone veramente esperte possono percepire all'istante!!! TOP!

  • @marcomenghi3811
    @marcomenghi38112 жыл бұрын

    Grande Nicolò come sempre... Grazie per il servizio che ci fai

  • @robertocarazo144
    @robertocarazo144 Жыл бұрын

    Magnifico video comparativo entre 2 especies: la comestible y la tóxica. Veo muchos videos de setas y siempre se describe una especie sola. He echado de menos mostrar este tipo de confusiones posibles con ejemplares frescos y uno junto al otro. Muchas veces la diferencia entre especies solo son matices y el hecho de colocar una junto a la otra el la mejor manera de verlo. Repito: felicidades por el video y te animo a realizar mas comparativas en fresco que es donde mas se aprende. Gracias desde España.

  • @user-dy7wm6jn3f
    @user-dy7wm6jn3f7 ай бұрын

    Bravo buongiorno

  • @FabioNaldini
    @FabioNaldini2 жыл бұрын

    Grazie, sempre esaustivo e molto accurato. Sarebbe bello un confronto simile anche con altri funghi della specie terreum

  • @rudypada
    @rudypada8 ай бұрын

    Complimenti per il video,qui in Spagna questo tricholoma é un fungo che raccolgono ma come ben dici ci sono sosia tossici.Io conosco una famiglia che anni fa si intossicarono con un tricholoma(non so se era questo)comunque simile,qui li chiamano "negrilla" per il tono grisaceo negrusco,anch'io l'ho raccolto e consumato anche se dopo l'intossicazione di questi conoscenti non mi fido,saludos.

  • @GianfrancoMonaldi
    @GianfrancoMonaldi Жыл бұрын

    Grazie, io il Portentoso non lo mai raccolto per paura di confonderlo col il suo sosia Josserandii ora sono sicuro di non confondermi grazie a lei.

Келесі