No video

Fuji X-T4 vs. Sony A7 III vs. Sony A6600 a CONFRONTO: quale FOTOCAMERA MIRRORLESS comprare?

Impara a usare il flash con FLASH FACILE, il mio video corso sul flash a slitta! Tutte le informazioni a questo link: bit.ly/3JzngjM
🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): bit.ly/fotogee...
💶 CANALE TELEGRAM OFFERTE: t.me/geekphoto...
🎥 LA MIA ATTREZZATURA: bit.ly/kitamazo...
🎵 LA MIGLIOR MUSICA PER I TUOI VIDEO: bit.ly/3BsXcFd (30 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
💾 PROTEGGI I TUOI DATI CON BACKBLAZE: bit.ly/3Bcu6K6 (15 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
💼 Stai pensando di aprire Partita IVA o la hai già? Iscriviti con il mio link a FiscoZen per avere 50€ di sconto per il primo anno e la prima consulenza in omaggio: bit.ly/3IXTzbW
🙏 VUOI SUPPORTARMI ATTIVAMENTE? ABBONATI AL CANALE: bit.ly/3ztIxry
📬 Proposte commerciali/collaborazioni: info@portamediagroup.com
N.B.: richieste di altro tipo ricevute su questa mail NON saranno prese in considerazione.
SOCIAL:
INSTAGRAM - / _fabioporta
--
Dopo le singole recensioni approfondite, come largamente anticipato nelle storie sul mio profilo Instagram, oggi faremo un confronto diretto tra 3 fotocamere che, per un motivo o per l’altro, hanno fatto molto parlare di sé: la Fuji X-T4, la Sony A6600 e la Sony A7 III.
Guarderemo insieme, fianco a fianco, le loro specifiche e le loro caratteristiche con l’idea di aiutare quelli di voi che sono sul mercato alla ricerca di una nuova fotocamera mirrorless a decidere quale possa essere la più adatta alle proprie esigenze.
Introduzione: 0:00
Perché proprio queste 3 fotocamere?: 0:58
Sensore e sensibilità ISO: 2:18
Costruzione e tropicalizzazione: 4:25
Dimensioni e peso: 5:05
Ergonomia: 6:06
Schede di memoria: 7:32
Batteria: 8:14
Schermo e mirino elettronico: 8:41
Autofocus: 10:18
Raffica e test autofocus continuo: 11:11
Stabilizzazione: 13:18
Colori: 14:59
Caratteristiche video: 17:19
Prezzo: 19:18
Conclusioni: 20:25
Comprale su Amazon:
- Fuji X-T4: amzn.to/38hKx7p
- Sony A7 III: amzn.to/2VAiH0L
- Sony A6600: amzn.to/3ePKGRU
Recensioni singole:
- Sony A7 III: • 1 ANNO con la Sony A7 ...
- Sony A6600: • Sony A6600: è una macc...
- Fuji X-T4: • Recensione Fuji X-T4: ...
Il video sulla scienza colori delle fotocamere: • Quale fotocamera ha i ...
-----
DISCLAIMER:
I link ad Amazon e ad altri prodotti e servizi che trovate in descrizione sono link affiliati che mi consentono di percepire una piccola commissione pubblicitaria per ogni acquisto effettuato tramite i miei link.
A voi non costa un centesimo di più, ma potete darmi una grande mano per far crescere il canale.
Grazie!
------
#fotografia #videomaking #thegeekphotographer

Пікірлер: 206

  • @fwfeo
    @fwfeo4 жыл бұрын

    I don't understand Italian, but I'm watching, because it sounds good! ♥️🤷🏻‍♂️ Multo Bene comperare! 😂

  • @alessandroaccordini4698
    @alessandroaccordini46984 жыл бұрын

    Provate entrambe, sfido a trovare la differenza di qualità tra FF e la Xt4, che per qualità/prezzo è un'altra categoria. Per non parlare della qualità dei Jpeg, che Sony se li sogna. Senza farsi mancare niente, a livello costruttivo è un gioiello.

  • @stefanopiergentili8675
    @stefanopiergentili86754 жыл бұрын

    Per la qualità del canale gli altri produttori dovrebbero darti ben volentieri le loro macchine da provare.

  • @cristianmaione8214
    @cristianmaione82144 жыл бұрын

    Mi sembra di capire che se si vuole evitare il più possibile la post produzione, bisogna orientarsi su xt4 .... anche a livello di costo delle ottiche .... Complimenti sempre per le ottime video prove 👍

  • @Nessunego
    @Nessunego3 жыл бұрын

    Se mi danno la Sony A9 ii a 2500E prendo quella! Scherzi a parte, la destinazione d'uso è fondamentale. Ad esempio se scatti per stampare 10x15 del rumore a 12800 ISO te ne freghi tanto non si vede, se scatti e magari croppi pure e devi stampare 30x40, allora ovviamente il rumore ha molto più peso. Idem autofocus continuo con tracking sull'occhio: se scatti foto alle auto da corsa non te ne fai nulla. Diciamo che trovare oggi una FF come la A7 iii a 1700E (1400E gray market), rende i prezzi delle aps-c di nuova generazione un tantino esagerati, anche considerando il risparmio minimo su peso, dimensioni e costo ottiche.

  • @marioveneziano6241
    @marioveneziano62414 жыл бұрын

    Bel contenuto, ideale per chi volesse farsi un’idea più chiara riguardo le differenze tra i 3 prodotti. A mio modesto parere preferirei la Sony A7III. Il sensore FF, come giustamente detto, ha una miglior resistenza ad alti ISO, una resa migliore dal punto di vista tecnico (data la dimensione maggiore dei fotodiodi a parità di Megapixel), ha più punti di messa a fuoco e dal test sul fuoco continuo sembra andar meglio, lato video ha sicuramente qualche vantaggio in meno ma per ottenere contenuti di qualità va più che bene, per quanto riguarda l’ergonomia (estremamente soggettiva) è la più “comoda” per me che ho le mani grandi. Altro aspetto, spesso sottovalutato, è la quantità di obiettivi presenti sul mercato, Sony può vantare un parco obiettivi numericamente maggiore ed il mercato dell’usato è sicuramente più fornito di lenti Sony piuttosto che Fuji.

  • @marcomanca2736
    @marcomanca27364 жыл бұрын

    Con quella cifra oggi direi xt3 + xf35mm f1.4 o f2. Lo so che non è esattamente la risposta alla domanda che avevi fatto ma, parlando di fotografia e non di video, mi sembra comunque la risposta giusta in casa fuji (anche perché ho appena comprato la xt3 quindi...😂😂)

  • @rossanocopetti6273
    @rossanocopetti62733 жыл бұрын

    Io ti seguo sempre dall attività di famiglia, oreficeria Copetti, sono passato da gh5 a fuji xt4, grazie ai tuoi super preziosi consigli, sempre grazie a Fabio e abbraccioni a te e alla tua splendida famiglia, cane compreso. 💕

  • @volavolavideo
    @volavolavideo4 жыл бұрын

    Video di eccezionale utilità, precisione e chiarezza. Complimenti!

  • @marcocecere5068
    @marcocecere50684 жыл бұрын

    Amo le ghiere fuji amo i colori fuji Amo il look di fuji ,per uno che non deve fotografare i colibrì.....in volo Fuji . Chi viene dalla pellicola probabilmente sceglie fuji Le nuove generazioni Sony. Complimenti per i tuoi video davvero Professionali.

  • @LawrenceLivingstone

    @LawrenceLivingstone

    3 жыл бұрын

    Sono d'accordo anche io!! Anche se sono nuova generazione! Tanta qualità nelle Fuji, è proprio divertente da usare! 😍

  • @tulliobasilio
    @tulliobasilio4 жыл бұрын

    Fiji XT - 4 per me! Grazie sempre!

  • @mattia8393
    @mattia83933 жыл бұрын

    Passato da Sony a Fuji da 4 mesi, super contento della mia scelta. Colori Fuji bellissimi secondo me (lato video )

  • @piergiorgio9180

    @piergiorgio9180

    3 жыл бұрын

    Ciao Mat...vorrei fare la stessa cosa anche io.Ho una a7III e sono indeciso se passare a xt4....

  • @mattia8393

    @mattia8393

    3 жыл бұрын

    @@piergiorgio9180 ciao Piergiorgio, tutto dipende da cosa devi fare, e da che computer hai. Mi spiego, la xt4 da il meglio di sé in h265 e purtroppo se non hai un PC in grado di regere i file, sei un po limitato. Se devi fare foto o video, sicuramente dimenticati le prestazioni ad alti ISO della 7III. Lato foto arrivi anche a ISO 6400 in modo accettabile, ma in video non andrei oltre 3200. Per il resto la xt4 è una grande macchina, con dei colori fantastici.

  • @LucaMelilloLights
    @LucaMelilloLights4 жыл бұрын

    bel video Fabio! Credo che io e te rimarremo con la A7 III - tra l'altro da poco ho provato il 35 1.4 AF della Samyang non so se l'hai usato e non è come ART ma tanta roba!

  • @cayman696
    @cayman6964 жыл бұрын

    ogni tanto youtube, consiglia finalmente un ottimo canale, invece dei soliti inutili, complimenti, iscritto e pollice più che positivo ! ottima esposizione del contenuto

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x Жыл бұрын

    Ciao Fabio, questo commento a distanza di più di 2 anni dall’uscita del video giunge in un momento diverso del mercato fotografico… Io ho studiato fotografia e fotoritocco per 1 anno, tramite un corso professionale con un esperto, e ho fatto pratica per altri 6 mesi con dei piccoli lavori. Finché non mi hanno rubato l’attrezzatura molto basic che avevo mentre ero in viaggio… Attualmente quindi sono senza attrezzatura e mi devo dare da fare per comprarne di nuova. Detto ciò, mi sto buttando a capofitto anche nell’ambito videomaking e a Settembre partirà un corso appunto di videomaking e regia nella mia città a cui parteciperò. Ora devo scegliere la mia attrezzatura, ma chiaramente non ho il budget per comprare sia una camera per foto che una per video, mi servirebbe una camera performante sia in ambito foto che video. Ma soprattutto mi servirebbe in linea con le mie aspettative stilistiche. Ho avuto l’impressione ad esempio, e non so se sia solo impressione o è davvero così, che la Sony a7IV per quanto performante sia in realtà estremamente asettica, pulita, quasi plasticosa nel suo stile. A me non è mai piaciuta tutta la corrente contemporanea del minimalismo asettico, lo trovo artificiale e quasi “distopico” nel suo appiattimento creativo. Appunto c’è un mio amico che scatta con Sony A7IV e le sue foto le trovo estremamente plasticose, finte, artificiali, ma non so se sia colpa della macchina o della sua post produzione. Mi piace più l’idea di avere una macchina che faccia in modo performante sia foto che video, in stile cinematografico, e che sia più affine ad uno stile artistico che può associarsi ad esempio a foto moody, o aesthetic, o vintage, o dreamy, o sperimentali ecc… Secondo te mi converrebbe buttarmi sulla Fujifilm Tx4? Considerando che posso spendere intorno ai 1.500 euro, per una macchina che mi servirà sia per foto che per video, e soprattutto che voglio spendere ogni singolo euro perché lo valga, quindi niente roba overpriced col risultato di aver fatto un sacrificio enorme per comprare un prodotto mediocre e magari neanche affine si miei gusti… Attualmente i modelli che ho preso in considerazione sono: Sony A7III, Fujifilm TX4, Sony a6600, Canon R. Per rapporto qualità/prezzo ero orientato sulla Fuji, tu cosa mi consigli?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    Жыл бұрын

    Sul discorso estetica della A7 IV non so che dirti. Penso che quello che hai notato dipenda molto dall’editing fatto da quella persona sulle foto. Tuttavia da “ingegnere dentro” non sono cose a cui personalmente do tanto peso. Per il resto, con un budget sui 1500 e con le tue esigenze la Fuji può essere una buona soluzione ibrida. Altrimenti per fare più o meno bene sia foto che video si sale alla A7 IV o alla Panasonic S5 II.

  • @ripamontiangelo6097
    @ripamontiangelo60974 жыл бұрын

    Buongiorno, ottimo video! C'è la "scimmia" che urla! Dopo i chiarimenti di questo suo meticoloso lavoro di confronto sono giunto alla conclusione di rimandare la decisione... Continuo a scattare con la mia ottima D750... Buona luce... 🤗 Grazie

  • @davideventurini5498
    @davideventurini54984 жыл бұрын

    Grazie Fabio, per il tempo dedicato alla pubblicazione di questa interessante recensione. L'avrei integrata prima della domanda finale, illustrando un minimo di parco ottiche obiettivi di riferimento a disposizione, pur sapendo che non poteva essere un elenco esaustivo ma meramente indicativo, portando anche le differenze in prezzi degli obiettivi del mondo fullframe rispetto a quello aps-c. Nota dolente ma aspetto parte integrante, rispetto al solo corpo macchina al momento della scelta. Complimenti e grazie ancora.

  • @FabrizioSeriph
    @FabrizioSeriph Жыл бұрын

    perché quando si fanno certi confronti con alti iso... non adottare una scena con bassa luminosità? non ha senso a mio avviso un confronto su alti iso su una scena comunque ben illuminata...

  • @manuelmandato805
    @manuelmandato805 Жыл бұрын

    Io la scelta che ho fatto è stata la xt4 il perché? Ho valutato bene la comodità delle ottiche fujifilm cosa che non c'era con sony ora mi basta mettere tutto in uno zainetto e ho tutto il corredo dietro di ottiche fisse e non, la leggerezza è una cosa da ter conto, e poi vogliamo parlare della tropicalizzazione e la robustezza? Per chi fa fotografia di eventi o anche di montagna avere un corpo solido con ottiche resistenti all'acqua e piccole da portare è il massimo, l'autofocus va c'è poco da dire non sarà come la sony ma i bei scatti te li porta casa. Aggiungo i miei complimenti Fabio ti seguo da anni continua così!

  • @LawrenceLivingstone
    @LawrenceLivingstone3 жыл бұрын

    Ciao carissimo!!! Bellissimo video grazie, sono IMPORTANTISSIMI questa tipologia di video 😍😍😍

  • @cagasedda
    @cagasedda4 жыл бұрын

    Questi video di confronto sono sempre utili e interessanti da guardare anche per chi come me magari non è interessato all'acquisto, specialmente trattati cosi schematicamente come hai fatto tu. Poi non so se sia una nuova funzione di youtube ma la barra del video divisa in base ai tempi che hai messo in descrizione è una cosa fantastica

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Sì, è una cosa che hanno rilasciato da poco e per i video lunghi è molto comoda!

  • @Revan89
    @Revan894 жыл бұрын

    Grazie Fabio. Mi ha piacuto il video e anche poter praticare il mio italiano. Mi sono iscritto. Saluti dal Cile.

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani70194 жыл бұрын

    Per chi NON fa video a7III è ancora la migliore a patto che ci si dedichi a personalizzare i tasti funzione seguendo le proprie esigenze. Per i videografi o i fotografi .jpg-oriented XT4 senza rimpianti per il sensore Apsc.

  • @federicoskog9259
    @federicoskog92594 жыл бұрын

    le tue recensioni insieme a quelle di Palladino sono le migliori in assoluto.

  • @williamcarone869
    @williamcarone8694 жыл бұрын

    Per fare video, assolutamente Fuji. Ripeto spesso che sono un fotografo della domenica molto pigro e, possedendo già Sony A7III e Nikon D7500, mi "accontento". Grande video, come al solito. Grazie.

  • @lamiasalvazza
    @lamiasalvazza3 жыл бұрын

    Ottimo video....così chiari e interessanti se ne trovano pochi....dopo questo video comprerei la xt4.....ciaooo e grazie

  • @teresapiccioni6164
    @teresapiccioni61644 жыл бұрын

    I tuoi video sono sempre di grande qualità, davvero bravo e chiaro. Rimango ancora indecisa se passare al full frame, che vorrebbe dire la Sony, soprattutto per la tenuta degli ISO e l'autofocus (sono una fotografa assolutamente non professionista e scatto spesso con poca luce o soggetti in movimento), tenendo la "vecchietta GH4" da portarmi dietro per i viaggi in leggerezza e le macro (visto che ho un bellissimo obiettivo che mi dà grandi soddisfazioni). Se non avessi la piccolina forse potrei fare un pensierino per la Fuji...Potrebbe essere interessante capire le differenze nel parco ottiche in termini di quantità e prezzo.... Inoltre Sony è già un po' di annetti che non se ne esce con qualcosa di nuovo rispetto alla A7 III e forse investire adesso su Sony partendo da 0 potrebbe essere un azzardo...mmmmh mumble mumble....!

  • @egidiopalermo7954
    @egidiopalermo7954 Жыл бұрын

    Buongiorno. Bisogna valutare la trasportabilità con l'obiettivo. Il viaggio in aereo lo impone

  • @paolo_p
    @paolo_p4 жыл бұрын

    Bel Video!! Io avendo un budget di 1700 mi butterei sulla A7III anche perché mi interessano prevalentemente le foto e con un 24-70 tutto fare sarei a posto. Dato che non sono un professionista allora preferisco ottenere una qualità fotografica ottima senza nulla togliere alla XT4 che comunque per essere una APS-C mi sembra un po' cara (senza nulla togliere alle caratteristiche).

  • @anbar5675
    @anbar56753 жыл бұрын

    Ottimo video. Il fattore 1,5x del sensore Aps-C e' motivo di grande frustrazione per me, che prediligo i grandangolari (gli obiettivi che uso piu' frequentemente sono 20, 28 e 40mm). Avendo posseduto delle Fuji in passato, ho grande stima per tale marchio, ma finche' non fanno una FF, il mio interesse resta puramente informativo. Attualmente, possiedo la Sony α7 e mi piacerebbe avere, anche la α7 III.

  • @giammy5466
    @giammy54663 жыл бұрын

    Bel confronto, utilissimo per chi deve scegliere una nuova macchina! Domanda: che ottica hai usato sulla xt4? Perché in casa fuji purtroppo alcune ottiche per quanto riguarda l'autofocus non sono all'altezza delle prestazioni offerte dalla macchina (le uniche rapide e precise sono quelle della serie F2.0 oppure gli zoom red badge)

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Mi avevano mandato il 16-55 f/2.8

  • @charruaporelmundo
    @charruaporelmundo4 жыл бұрын

    Soy de Uruguay viviendo en Estados Unidos, pero tu Canal comenzó a salir en mi "Feed", quizas youtube no distingue Italiano de Español? 😂. Muy buen canal y me suscribi, amo mi Sony, y más aún después que Tamron y Samyang nos dio una línea de lentes economicos. Saludos desde Nueva York.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Hola Gustavo! No sé una palabra de español, ¡pero estoy muy contento de que te hayas suscrito al canal! (Gracias Google Translate 😂 )

  • @charruaporelmundo

    @charruaporelmundo

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Yo solo se Ciao, pero entiendo casi en totalidad lo que dices, al igual que el Portugues, lo bello de las lenguas romance :)

  • @danielacalafato1521
    @danielacalafato15214 жыл бұрын

    Ciao Fabio, innanzitutto complimenti davvero per la chiarezza e professionalità, che dimostri in ogni video!! 👍 Amo i ritratti, sia in studio, che ambientati. Street e paesaggio. Ho una Nikon D750 e prima di fare un corredo di attrezzatura mirata, vorrei fare il passaggio alla Mirroless per una questione di peso e "invisibilità" quando mi trovo in strada. Posso chiederti un consiglio sincero? Fuji XT4 con 50-140mm f/2.8 che ne pensi o è meglio rimanere su una full frame? Grazie, grazie mille!!

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Ciao Daniela, il cambio ci può stare ma... attenzione al discorso peso. Con la X-T4 non è che andresti a risparmiare un'esagerazione, specie con il 50-140 che pesa da solo quasi 1Kg. A parte questo, a meno di non scattare sempre oltre i 3200 ISO, il discorso FF vs APS-C ormai ha poco senso. A maggior ragione con il corredo di ottiche che mette in campo Fuji.

  • @danielacalafato1521

    @danielacalafato1521

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta grazie, grazie😍😘....tu al mio posto che faresti? quando vado in strada, anche all'estero, tra Reflex e 70-200mm non passo assolutamente inosservata e non posso e voglio avere più corpi macchina...singh!!!😥😥

  • @marcofavale6705
    @marcofavale67054 жыл бұрын

    Ciao Fabio, bel video, ma se ne farai ancora di simili, suggerisco che nel confronto finale tu riporti anche la data (o solo l’anno) di uscita di ogni macchina. Questo serve a contestualizzare il contenuto tecnologico di ogni corpo e il prezzo. Infine, per ogni corpo darei anche un compendio degli obiettivi disponibili. Ad esempio, tot a focale fissa, tot “veloci”, tot zoom std e così via. Grazie!

  • @italuzz
    @italuzz4 жыл бұрын

    Sono un possessore di Sony e mi trovo molto bene, ma devo dire che la X-T4 ha stoffa da vendere. Per 300 euro in più della a6600, si guadagna in tutto e si perde in pratica solo nella precisione del focus continuo, cosa che a mio parere può essere gestita nella maggior parte degli scenari. Bel colpo Fuji! Bella recensione Fabio!!!

  • @niccolofoscarini8266

    @niccolofoscarini8266

    4 жыл бұрын

    Concordo. Ho scelto a suo tempo la Sony 6600 principalmente perchè già dispondo del corredo per la mia Alpha 7 III. Andare a reinvestire in ottiche Fuji sarebbe stato un bagno di sangue. Però... gran bella macchina. Nulla da dire.

  • @manuelcosimo
    @manuelcosimo4 жыл бұрын

    Ciao Fabio, puoi fare un confronto per la Panasonic g90 . Vorrei acquistare una macchina per far video. Grazie

  • @makemystronger..freemegapi6800
    @makemystronger..freemegapi6800 Жыл бұрын

    Ciao tra xt30 alpha6500 e a7 3? Cosa mi dici.. Grazie

  • @MisterKitchenintheworld
    @MisterKitchenintheworld4 жыл бұрын

    Eh ma capita a fagiolo perché sono proprio le 3 camere che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia. Fanne altri, sono video molto graditi ed interessanti

  • @vincenzobongiorno9234
    @vincenzobongiorno92344 жыл бұрын

    Hai parlato dell autofocus in video? Perche ho visto qualcosa da un amico nella xt3 e non mi ha convinto molto mentre il real time tracking dell a6600 mi è sembrato molto buono

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Non ne ho parlato qui, ma nella recensione completa. Comunque in tutti i miei test lato video si è sempre comportata molto bene, anche se la Sony (specie la A6600, stesso modulo AF della A9) ha sempre un piccolo vantaggio.

  • @ripamontiangelo6097
    @ripamontiangelo60973 жыл бұрын

    Buon giorno, a proposito di test colore... Io usoil sistema di fotografare le rose rosse e rosa e i rododendri... Si capisce bene chi tiene il colore ed ha buona gamma dinamica sulle ombre... 🤗

  • @robertoferraris9530
    @robertoferraris95304 жыл бұрын

    Manca un'informazione importante (nel mio lavoro essenziale): la Sony A6600 non ha limiti di registrazione video continua. Con una SD da 512 giga e un'alimentazione tramite power bank esterno posso registrare in continuo spettacoli oltre le 5 ore di durata. In modo continuo e in 4k. Le altre (come quasi tutte le concorrenti) in 4k si spengono dopo circa 15 minuti per calore eccessivo. In FullHD si spengono dopo 29 minuti. Per me sono inservibili.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Le altre (X-T4 e A7 III) hanno un limite di registrazione a 29'59" per motivi di tassazione diversa su fotocamere e videocamere, una questione che prima o poi spero venga superata. Significa soltanto che ogni mezz'ora devi far ripartire la registrazione. Scomodo per il tuo utilizzo ma non c'entra con il calore. Avendo la A7 III da più di un anno e registrando ogni settimana video in 4K, ti garantisco che NON si spegne per calore eccessivo neanche dopo diverse ore di riprese, men che meno dopo 15 minuti. La X-T4 non l'ho provata sulla lunga durata, ma ci ho registrato diversi video al massimo delle sue potenzialità in aperto e pieno sole SENZA surriscaldamenti.

  • @daniele_bbd
    @daniele_bbd4 жыл бұрын

    Sono combattuto tra a7iii e xt4, vengo da una GH4 ed essendomi appassionato un po di più alla fotografia nell'ultimo periodo ho deciso di acquistare un ibrido. Ogni tanto mi sbilancio verso l una, ogni tanto verso l'altra. Dal poco materiale che riesco a trovare in rete, nonostante su carta sia "una spanna sopra", non mi convincono molto gli skintone Fuji, preferendo quelli Sony(a73). D'altro canto, la stabilizzazione, lo slow a 240 e la gestione dei menù foto/video tramite il selettore Fuji non sono da sottovalutare a mio parere. Opinioni da parte di chi possiede entrambe le macchine?

  • @marcorebesco7351
    @marcorebesco73514 жыл бұрын

    Bellissima recensione.. Finalmente una bella descrizione del display ad articolazione completa. Belle macchine... ma con dei bias commerciali a pregiudicarne alcuni punti. La ricerca della compattezza sacrifica l'ergonomia e la batteria.. una impugnatura più decisa potrebbe ospitare batterie molto più potenti. Il mio record con una D5500 è stato di 3000 foto con una batteria..Poi.. per ML.. non esiste un superzoom decente. (per il tipo di foto che faccio non posso e non voglio cambiare ottica). Anzi.. non esiste proprio un superzoom decente, l'unico è forse l'ottica delle Sony Rx10m4. Pensavo.. se proprio ci doveva essere una quarta in prova.. sarebbe stato bello vedere prorpio la Rx10m4.... molto diversa... MA...

  • @vonella98

    @vonella98

    4 жыл бұрын

    Beh, dipende molto dal formato che cerchi, ho usato per un vungo viaggio una olympus em1 mII con un piccolo corredo di fissi ed il 12-100 f4 ed è uno zoom favoloso, certamente non gli si può chiedere la pdc del formato leica, ma ha svolto bene il suo lavoro, ed a ciò si somma la possibilità del 12-200, un equivalente 24-400 con una qualità imparagonabile a tutti gli altri tuttofare delle altre case produttrici!

  • @marcorebesco7351

    @marcorebesco7351

    4 жыл бұрын

    @@vonella98 Al momento ho una D5500 con un 16-300.. (24-450 in FF)... Spero di vedere una ML almeno APS con uno zoom del genere.. magari più performante. É impressionante il 24-600 equivalente della Sony Rx10m4.. Purtroppo i sensori piccoli la pagano cara.. non solo in sensibilità, ma anche in gamma dinamica. Aspetto a vedere,. Sono spesso in montagna o in canoa.. LE ML al momento sono troppo scarse in batteria ed in ergonomia.. ma pian piano ci si avvicina. Non capisco perchè ci possano essere cellulari con batterie da 4000mAh e più.. a stento le ML superano i 2000. Un difetto delle m43 come della serie A6xxx è che sono troppo piccole.. Anche la X-T4 richiederebbe una impugnatura da adulto.. sembrano giocattoli pediatrici.. Per assurdo poi ti trovi accessori a pagamento per migliorare il grip. Altra assurdità... con la serie D5xxx Nikon aveva il display ad articolazione completa.. molto più semplice da fare e molti più versatile della ciofeccata della Sony.. Fuji l'ha capito.. Cosa si sono fumati in Nikon per proporre quel display sulla Z50.. bastava rubare i pezzi della serie D5xxx...Sarebbe interessante proporre un DROP.. per chiedere a Sigma o Tamron di realizzare un superzoom per ML... ma per quale mount?.. Fuji?.. NiKon? Sony?... Fuji ha la gamma di ML più versatile.. almeno nei prezzi.. mantenendo lo stesso formato di sensore. Nikon e Canon sono indietro.. m43 ha già il suo superzoom.. ma è molto indietro nei sensori.. poi sono macchine troppo piccole .

  • @DavideGrieco
    @DavideGrieco3 жыл бұрын

    X-T4 è una signora macchina 👍🏼

  • @Lorenzo_Melocchi
    @Lorenzo_Melocchi3 жыл бұрын

    Ciao complimenti per il video, se dovessi consigliare una camera usata solo per fotografia, niente sport e avifauna, qualche concerto ed evento ogni tanto, cosa diresti? Ovviamente non essendo professionista il rapporto prezzo prestazioni conta e risparmiare non mi dispiacerebbe. Al momento ho una 5dmkii con 3/4 lenti con cui mi trovo bene ma mi chiedo sempre se ci potrebbe essere qualcosa di accessibile e più attuale senza dovermi svenare. Grazie!

  • @NicolasToninelli
    @NicolasToninelli3 жыл бұрын

    Buon contento interessante, io ero molto indeciso tra la X-T4 e la Panasonic G9, alla fine per il prezzo ho scelto Panasonic accettando il micro 4/3, ma devo dire che sul comparto video è proprio una bomba. Il problema del FF sony (e di tutte le altre FF) è il prezzo veramente eccessivo per le ottiche, facendo fotografia di paesaggio prenderei volentieri un FF ma caspita le lenti hanno un prezzo esorbitante!! Per fotografia uso la D5600 (cheap) e sto pensando ad un upgrade, e restando su nikon le scelte sarebbero D500 o Z50, hai qualche parere a riguardo? (non capisco perchè non facciano TUTTI il display full articolato come la Fuji) Grazie Fabio

  • @jehan9607
    @jehan96074 жыл бұрын

    Ciao Fabio, Volevo chiederti un consiglio, Vorrei acquistare una macchina fotografica per la prima volta. E sono una persona a cui piace molto fare i ritratti e foto in vacanza e dal momento che non ci capisco niente di macchine fotografiche, secondo te faccio la scelta giusta se acquisto una Nikon D3500 o Sony alpha 6000L, oppure mi sapresti consigliare un modello migliore? Budget 500€. Grazie.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Tra le due ti direi la A6000, più che altro per l'autofocus ottimo per i ritratti e la portabilità per le foto in vacanza.

  • @jehan9607

    @jehan9607

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta ok grazie mille

  • @sorrentipityvideo4419
    @sorrentipityvideo44194 жыл бұрын

    Ciao Fabio, ho una questione molto specifica sul confronto delle 3 camere in cui forse mi puoi aiutare. Girando con le sony alpha a 100/120 fps la camera mi permetteva di registrare anche l'audio, funzione molto utile in certe occasioni (tipo wedding o eventi) se si vuole avere sia un alto framerate senza però perdere l'opportunità di tenere il sonoro. La Xt4 te lo permette a 120 fps? E a 240? Grazie e complimenti per la tua recensione!

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Sono andato a riguardarmi le clip (la macchina l'ho già restituita a Fuji) e a 120/240 l'audio non c'è. Lo hai con il 4K a 60fps però.

  • @simonavarvaro8067
    @simonavarvaro806710 ай бұрын

    Ciao Fabio!…intanto complimenti, hai un modo di parlare che mi piace molto e riesci a chiarire molto bene ogni cosa. Poi volevo farti una domanda che non c entra con il confronto tra le tre camere. Io sto cercando di capire cosa funzionerebbe meglio in termini di af soprattutto in condizioni di luce non proprio ottimali. Quindi la sera in una sala da ballo con le luci soffuse e (purtroppo) qualche strobo che il dj ogni tanto fa passare in sala. Ho lavorato con una fuji xs10 (macchina fantastica) per avere un corpo leggero da poter tenere con una mano sola (trigger su) e flash nell altra mano ma purtroppo l af a volte soffriva molto. Sto optando per la nuova xs20 ma mi incuriosisce molto la sony 6600. Tu che le hai provate entrambe (ho visto il tuo video dedicato alla xs20) cosa mi consiglieresti? Grazie mille 🙏

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    10 ай бұрын

    Con la X-S20 ho fatto solo un primo contatto a Milano, ma non ho potuto fare test approfonditi in bassa luce. Detto questo, con la A6600 potresti avere delle prestazioni leggermente migliori della tua X-S10 ma non ti aspettare passi in avanti incredibili. In quelle situazioni la cosa migliore è impostare un punto di messa a fuoco espanso o un’area per aiutare la macchina a capire dove cercare e poi… fare più scatti per aumentare le probabilità di averne a fuoco.

  • @simonavarvaro8067

    @simonavarvaro8067

    10 ай бұрын

    @@Fabio_Porta grazie mille!

  • @francescob2477
    @francescob24774 жыл бұрын

    Ciao Fabio, complimenti per il canale, sei tra i recensori più precisi e obiettivi. Tu sulla a7iii usi il 35 sigma per Canon, vero? Perdi qualche automatismo dell'af? Rispetto alla 6d ho sentito che la a73 fatica a mettere a fuoco al buio completo, è vero? Grazie mille!

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Questo video è stato registrato proprio con A7 III + Sigma 35mm 1.4 Art per Canon adattato con il Sigma MC-11. Tutto in autofocus e senza alcun problema. Stesso discorso lato foto: ora sulla Sony mi funziona meglio che sulle reflex Canon che avevo prima!

  • @francescob2477

    @francescob2477

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Grazie Fabio!

  • @massimotintori8114
    @massimotintori81143 жыл бұрын

    Fotografo concorsi di salto ostacoli al aperto e indoor, con tempi da 1/500 - 1/640 in su. Per la velocità dell'autofocus e la migliore resa con poca luce (indoor), preferisco la Sony a 7iii.

  • @Amos_Adventures
    @Amos_Adventures2 жыл бұрын

    grazie video molto utile!! mi hai chiarito molto le idee, credo che andrò sulla XT4 visto che conto di usarla maggiormente per i video... che lente mi consiglieresti??

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Come unico obiettivo e senza sapere né il tuo budget né che tipo di riprese vuoi fare, il primo che mi viene in mente è uno zoom luminoso come il 16-55 2.8 amzn.to/3p8kKbD

  • @Amos_Adventures

    @Amos_Adventures

    2 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta grazie! Infatti mi ero quasi orientato su questa lente, salvo per il fatto che è veramente grosso e pesante! Per cui mi starei invece orientando verso un 16mm f1. 4 fisso e magari poi su uno zoon 18-55 f 2.8-4 più da battaglia per riuscire a cogliere qualche particolare in più.. Però faccio sostanzialmente riprese all aperto, naturalistiche, scene di trekking e furoistrada, credo che un 16mm 1,4 che corrisponde circa a 24mm ff possa fare al caso mio!

  • @FrancescoVitale-cn2ek
    @FrancescoVitale-cn2ek4 ай бұрын

    Bravo grazie, ho comprato la xt4 solo per foto,

  • @iviemme1978
    @iviemme19782 жыл бұрын

    Ciao complimenti per il video, avendo provato tutte e due le fotocamere, mi consigli il passaggio da A6600 ad A7III?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Dipende da cosa ci devi fare e da quali e quanti ottiche hai già.

  • @PatitoDiAnime
    @PatitoDiAnime3 жыл бұрын

    Ciao Fabio complimenti per i video, è ormai un anno che ti seguo e mi piacciono molto i tuoi test sul campo. Io ho ancora una Nikon D810 e ho preso da poco una Ricoh GRIII con cui mi trovo benissimo per fare paesaggistica e street photography. Mi piacciono molto le Fuji e tutto il lavoro che stanno facendo sulle aps-c e medio formato. Sicuramente tra le aps-c sono tra le migliori sul mercato. Tuttavia ritengo che le loro ottiche abbiano prezzi identici o addirittura superiori alle full frame stesse. Sul lato costruttivo sicuramente le Fuji sono fatte meglio, ma io non posso che non notare che il mercato mirrorless e tutte le tecnologie ad esso connesse sia estremamente legato a quello che Sony ha creato ed investito nel corso del tempo. Le scelte sono sicuramente molto personali, ma io credo cmq che abbia più senso investire su ottiche full frame che aps-c, considerando che Sony ha ottime ottiche full frame molto luminose ed abbastanza abbordabili con diaframma 1.8 penso che chi come me cerca una migliore resistenza ad alti iso, miglior nitidezza, miglior compattezza e uno sfocato migliore, la scelta ricade su Sony ma nulla da togliere a Fuji e al lavoro che sta facendo. Sono curioso di vedere la Sony A7 IV, attendo una tua analisi a riguardo :)

  • @louissina8040

    @louissina8040

    3 жыл бұрын

    Ciao. E da tempo che guardo il valore aggiunto di una FF relativamente alle mie Fuji APSC tramite tante prove e tests di corpo macchine e lenti come quella di Fabio.. Due conclusioni personali : 1) in quanto riguarda la nitidezza, un punto essenziale per me, una FF di 24/26 mpx non da di più di una APSC. Al livello del rumore, una FF ti fa guadagnare fra 1 a 2 stop. Tutto ciò per me non è sufficiente per la mia pratica per fare il passaggio APSC verso FF , 2) Il discorso è diverso quando si parla di una FF come la Sony R IV di 61 mpx. La risoluzione è del tutto fenomenale sopratutto quando si aggiunge lenti "ad hoc" del marchio. E pero da dire che in questo campo l'investimento è tutto altro, sia per il corpo macchina che per le lenti di cui i prezzi di queste ultime si aggirano fra 2300 à 2800 euros ( 24/70 mm o 70/200 mm) , cioè molto più care delle Fujinon ( circa 2 volte) Per concludere : NO per un passaggio di una APSC verso una FF di "soltanto" 24/26 mpx in quanto mi pare essere poco significativo il valore aggiunto - OK per un passaggio di una APSC verso una FF di 45-60 mpx per notare un vero salto di qualità ( nitidezza con drop, rumore), ma certo con prezzi che ognuno non può consentire Ma come dici giustamente le scelte devono concordare alla fine con i propri vincoli fotografici Cordiali saluti da un "Fujista" parigino

  • @PatitoDiAnime

    @PatitoDiAnime

    3 жыл бұрын

    ehi sono d'accordo, se mai cambiassi prenderei una r5 o una z7iI o anche una leica q2

  • @francescosuzzi109
    @francescosuzzi1094 жыл бұрын

    Ciao Fabio, che marca è il tuo color checker ? E se non hai già fatto un video mi piacerebbe sapere come usarlo in post. Grazie

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    io ho l'X-Rite Color Checker Video amzn.to/31A08xu di cui c'è anche la versione specifica per foto Non ci ho ancora fatto un video ma l'idea di spiegare come utilizzarlo c'è :-)

  • @francescosuzzi109

    @francescosuzzi109

    4 жыл бұрын

    Grazie !

  • @vittorioruggero674
    @vittorioruggero6744 жыл бұрын

    Salve Fabio, come al solito bravissimo e chiarissimo. Ottimo video. Mi trovo in una situazione di stallo, ho una A7RII 16-35 e Tamron 28-75 2,8. Dovrei avere un secondo corpo e pensavo alla 7III, ma questa T4 mi ha stregato, adoro i file Fuji e le possibilità delle simulazioni fuji. Ti chiedo ha senso vendere il 16-35 ed acquistare una T4 con 12-24?....sono tentato ma confuso. Faccio prevalentemente foto alle manifestazioni (spettacoli, concerti, processioni, e molta street).....help Grazie FAbio

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Domanda difficile, più che altro perché non sono un grande fan dell'avere un kit "misto". L'ho fatto per un po' di tempo avendo insieme la Canon 6D II e la Sony A7 III e ogni volta passare da una all'altra richiedeva un completo reset degli automatismi e delle abitudini di scatto. Ma... se il 16-35 lo usi poco o nulla, per l'utilizzo di cui mi parli il cambio ci può stare.

  • @niccolofoscarini8266

    @niccolofoscarini8266

    4 жыл бұрын

    Il punto è : se già possiedi un corpo Sony con relative ottiche, perché andare su Fuji dove dovresti reinvestire in ottiche? Se fossi in te andrei su una Sony Alpha 6400. Macchina ancora valida e con un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli proposti (poco più di 800 euro ).

  • @Malbeck82

    @Malbeck82

    4 жыл бұрын

    Ma più che altro perché vuoi un secondo corpo?! Hai la a7rII che ha 42 mpx ,cosa te ne fai anche della a7iii che ha meno mpx?

  • @marcobucci8628
    @marcobucci86284 жыл бұрын

    Io ho acquistato la 7iii perché a mio avviso, utilizzandola prevalentemente per foto, é il giusto compromesso anche in termine di quantità di ottiche sia native che di terze parti che offre. Provenivo (e ho tutt'ora) da una 5d iii e non intendevo rinunciare al ff facendo comunque un salto in avanti per i (pochi) video che faccio. Consiglio invece per chi é interessato principalmente al comparto video la gh5, ancora validissima.

  • @fabiofieri854
    @fabiofieri8542 жыл бұрын

    Diciamo che in linea di max, pare di capire, a me che ero molto attirato dalla 6600, che la Fuji potrebbe essere meglio in tutto tranne che forse per l'AF che non sarà fulmineo come la 6600 ma non poi così proprio indietro?.. mi è sfuggito qualcos'altro?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Di base la sintesi è corretta, anche se a livello qualitativo sono molto molto vicine :-)

  • @gaetanomagliuolo
    @gaetanomagliuolo3 жыл бұрын

    Ciao Fabio complimenti per il tutorial, devo dire che sono rimasto molto colpito dalla fuji X-T4 ,fra non molto dovrò' fare un'acquisto piuttosto importante, ero orientato verso la LUMIX gh5 mii ma dopo aver visto il tuo tutorial mi sono bloccato un'attirino.Cosa mi consigli ? FUJIFILM X-T4 o LUMIX GH5 MII ? Spero in una tua risposta .ti saluto cordialmente.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Purtroppo non ho mai provato la GH5 (né prima né seconda versione) quindi non riesco a darti un parere di confronto tra le due. Personalmente mi piace di più il sensore APS-C della Fuji, ma la scelta dipende molto dal tipo di video che vuoi andare a realizzare.

  • @albertoberardi1976
    @albertoberardi19763 жыл бұрын

    Assolutamente Fuji 😍

  • @sunkest34
    @sunkest342 жыл бұрын

    Devo filmare partite di calcio su treppiede a testa fluida. Mi conviene una videocamera tipo Sony fdr ax53 oppure posso utilizzare anche la Alfa 6600? durata della registrazione circa 90' tenendo conto che devo ogni tanto devo scattare anche foto

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Se devi anche scattare foto, direi meglio la A6600. Specie se registri in 4K, ricordati di impostare da menu la voce "Ali Dis. Auto" su Alto (per evitare che si spenga in caso di temperatura elevata, ma ancora sicura per lavorare). Se invece registri in FullHD non dovresti avere problemi.

  • @MediterraneanBlood
    @MediterraneanBlood2 жыл бұрын

    Buongiorno Fabio, un consiglio: faccio 50% paesaggistica e 50% naturalistica. Vorrei passare al sistema Sony (da Nikon) e sono indeciso tra la Sony A6600, la A7iii e la A7riii. Fondamentalmente mi interessa la A6600 perché vorrei prendere il Sony FE 200-600MM e sfruttare il fattore di crop per la naturalistica ma sono insicuro circa le prestazioni in paesaggistica. D'altronde con la A7iii sarei più completo in termini di prestazioni generali ma croppare 24 megapixel che già sono pochini per una Ff non mi convince. La A7riii potrebbe essere la soluzione (avendo il doppio dei megapixel) ma tiene male gli alti ISO... Secondo te quale soluzione è la migliore?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Intanto per aiutarti a decidere ti consiglio di provare la tecnica che spiego verso la fine di questo video kzread.info/dash/bejne/gWWZxJprp5ifhso.html Da fuori, io propenderei più per la A6600. AF aggiornato rispetto ad A7 III (non vantaggio enorme ma comunque un filo meglio) e puoi sfruttare a tuo vantaggio il crop. Per la paesaggistica, si tratta comunque di un ottimo sensore con un gamma dinamica molto buona. Usando un treppiede per tenere bassi gli ISO non dovresti avere alcun problema.

  • @MediterraneanBlood

    @MediterraneanBlood

    2 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta grazie mille. Risposta esauriente.

  • @IZ8PPH
    @IZ8PPH2 жыл бұрын

    Mi piacerebbe un video confronto tra la Fujifilm X-T30 II e la Nikon zfc

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli93864 жыл бұрын

    Sempre a7m3 ma la xt4 è una bella macchina, il grip non mi va giù

  • @AlessioDAlfonso
    @AlessioDAlfonso2 ай бұрын

    meglio una a7iii o una 6700?

  • @matteosala9211
    @matteosala92112 жыл бұрын

    Iscritto per la Ghirlandina 😍

  • @MaxRiley
    @MaxRiley4 жыл бұрын

    Fabio top. Non aggiungo altro

  • @clementemarchese
    @clementemarchese3 жыл бұрын

    Ciao Fabio, sono indeciso sull'acquisto tra Sony A72 e la Fuji XS10 entrambe sui 1000€ su Amazon, quale mi consigli?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    La A7 II può avere ancora senso se la trovi usata a un buon prezzo. Sul nuovo e a quella cifra io andrei dritto sulla Fuji.

  • @danieledenny1860
    @danieledenny18603 жыл бұрын

    Ciao Fabio, video davvero interessante ed utile. Vorrei approfittare per chiederti se c’e’ differenza, tra le due case, per cio’ che riguarda la compatibilita’ con lenti di terze parti. Daniele

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Sony da questo punto di vista è in vantaggio. Avendo rilasciato le specifiche del suo attacco E-Mount, ci sono diversi ottimi obietti di terze parti (Tamron e Sigma in primis). Per Fuji qualcosa di terze parti c'è, ma si tratta per lo più di ottiche manuali.

  • @danieledenny1860

    @danieledenny1860

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta grazie mille e complimenti

  • @beppelombardo3810
    @beppelombardo38103 жыл бұрын

    Ciao Fabio , bel Video!! Domandina , allora non posso mettere schede UHS I alla mia X-T4 (che ho ordinato) ma solamente due UHS II ? Oppure è solo una questione di scelta ? Perché nel sito Fuji PARREBBE possano essere istallate anche le UHS I ...

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Sì, confermo che puoi tranquillamente usare anche le UHS-I. L'unica cosa a cui fare attenzione è che sono schede più lente, quindi potresti avere qualche problema/rallentamento con la raffica in foto o con i bitrate più elevati in video.

  • @beppelombardo3810

    @beppelombardo3810

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta ok grazie Fabio , allora mi sa che mi “accontento” di meno Gb (128) e prenderò una Uhs II così da sfruttare tutte le potenzialità della macchina. Grazie per l’info

  • @fabiofieri854
    @fabiofieri8542 жыл бұрын

    e la gh5 come la vedi tra queste?

  • @erm.2206
    @erm.22064 жыл бұрын

    Ciao Fabio, sapresti dirmi se la costruzione è stata nettamente migliorata su xt4 rispetto al modello precedente o se sono sulla stesso livello?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    Ciao Riccardo, purtroppo non ho provato la X-T3 e non ho termini di paragone.

  • @erm.2206

    @erm.2206

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Ah, va bene. Ti ringrazio per la risposta.

  • @gilvirdapen
    @gilvirdapen3 жыл бұрын

    este de abajo no entiende italiano.....bueno, Fabio ,estaba mirando exactamente estas camaras mas la Canon R ( y la RP ) ,imaginate cuando encontre tu video....todos dicen que la Sony a6600 es mejor ( mas que la sony a7 III ),ahi es de donde viene mi duda,no puedo imaginar que es mejor que la sony a7 III, aunque mirando fotos expuestas sale como mejor. Fabio, gracias por tu video,Bravo,muy explicito...animo

  • @fabriziovairo5550
    @fabriziovairo55504 жыл бұрын

    Io sto rivalutando sempre di più la Fuji, in modo positivo, ormai penso sia arrivata ad un punto tale da poter offrire un prodotto sia bello esteticamente che dalle ottime prestazioni. Adesso volevo farti una domanda: Hai mai avuto modo di mettere le mani su un Yashinon 5cm f2? Io per puro caso sono riuscito a trovarlo ma non saprei proprio se acquistarlo

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    No, al momento non l'ho ancora provato 😊

  • @fabriziovairo5550

    @fabriziovairo5550

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta capito grazie mille

  • @caterinapiccininni8168
    @caterinapiccininni81682 жыл бұрын

    Che obbiettivo hai utilizzato sulla fujifilm?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Se non ricordo male (è passato diverso tempo da questo video) direi fosse l'XF16-55mmF2.8 R LM WR.

  • @alessandrobarone277
    @alessandrobarone2774 жыл бұрын

    Favolosa X-T4 ma la netta migliore gestione degli alti ISO della 7III rimane un fattore fondamentale nella scelta di quest'ultima.

  • @andrea2250
    @andrea22504 жыл бұрын

    A livello do gamma dinamica quale riesce a recuperare di più e con meno rumore?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    La Sony A7 III. La maggiore dimensione del sensore full frame ha ancora i suoi vantaggi. Parliamo comunque di poca roba eh... circa 1 STOP dai vari test fatti sia da me sia da siti specializzati come photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#FujiFilm%20X-T3,Sony%20ILCE-6600,Sony%20ILCE-7M3

  • @Querenciatv
    @Querenciatv4 жыл бұрын

    Incredible Work ✌️

  • @monomamori
    @monomamori3 жыл бұрын

    7:50 Ma sul sito Sony c'è scritto che la a6600 ha uno slot multiplo per schede di memoria SD...

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Sarà un refuso. Lo puoi vedere bene qui nella mia recensione completa kzread.info/dash/bejne/oIGH2taqkc20k5M.html A6600 ha un singolo slot nel vano batteria.

  • @danielearconti6954
    @danielearconti69544 жыл бұрын

    A parte l'autofocus direi che Fuji stravince su tutto. Volevo comprare un'altra a6500 come secondo corpo ma dopo questo video... Quasi quasi un pensierino a Fuji ce lo farei. Gran bella macchina

  • @danielearconti6954

    @danielearconti6954

    3 жыл бұрын

    Questo è stato uno di quei video che mi hanno maggiormente influenzato nella scelta. Alla fine ho venduto la a6500 ed ho preso due Fuji. XT4 e XT3. Contentissimo della scelta per caratteristiche e qualità d'immagine. La prima differenza che si nota è la "pasta" Fuji decisamente superiore a tutte le Sony che risultano essere molto digitali e smartfoniane. I profili colore, acnhe detti simulazioni di pellicola, sono qualcosa di incredibile per Fuji. Lato video poi non c'è storia. Per avere caratteristiche simili bisogna andare su A7S III che costa un attimino di più. Per quanto riguarda l'autofocus della XT4 bisogna impostarlo per bene perché ha molte modalità in AFC. Bisogna anche vedere l'obiettivo che si monta. Purtroppo Fuji ha un parco ottiche vecchiotto in quanto ad autofocus (ma quest'anno dovrebbero arrivare i nuovi). Io ho acquistato due Viltrox 1.4 che in quanto ad autofocus sono decisamente superiori agli originali 1.4 Fuji e quindi l'AFC mi ha dato risultati migliori rispetto ai tuoi Fabio.

  • @danielearconti6954

    @danielearconti6954

    3 жыл бұрын

    Dimenticavo... la XT4 l'ho presa da un negozio romano a 1300€. Affare del secolo direi

  • @antoniocafarella2267

    @antoniocafarella2267

    2 жыл бұрын

    @@danielearconti6954 che negozio ? magari ne hanno altre!!!

  • @yenk82
    @yenk822 жыл бұрын

    Da ignorante sarei condizionato dal fatto che la ILCE-7M3 sia Full Frame e le altre due APS-C Al netto del formato sensore avrei scelto la Fuji X-T4

  • @Malbeck82
    @Malbeck824 жыл бұрын

    La Xt-4 è grossa per essere una APS-C! ammazza credevo fosse leggermente piu piccola della A7 III

  • @marcorebesco7351

    @marcorebesco7351

    4 жыл бұрын

    Sono tutte trooooppo piccole ;)

  • @Malbeck82

    @Malbeck82

    4 жыл бұрын

    Marco Rebesco di solito le APS-C dovrebbero essere più compatte per via del sensore anche più piccolo rispetto a una FF ,strana questa cosa,beh se confronti una ML con una reflex stile Canon MkIII si sono minuscole 😄

  • @Tom-Tenerife

    @Tom-Tenerife

    3 жыл бұрын

    @@Malbeck82 Il corpo macchina conta poco. Sono poi le ottiche della FF a pesare

  • @realGTO69
    @realGTO694 жыл бұрын

    Ho potuto confrontare la mia X-T3 (stessa QI della T4) con la A7III, e non ho trovato differenze importanti, per il mio modo di valutare la qualità di immagine, fra le due. Non scatto mai oltre 3200 ISO, chi lo fa magari ha un’opinione diversa. Il salto è più visibile andando su A7RIII ad esempio, ma solo ingrandendo al 100% sul monitor. Per me complessivamente vince Fuji per compattezza (macchina + ottiche, non guardate solo il corpo macchina!), piacevolezza e feeling nell’utilizzo, e qualità comunque vicinissima al top. Unico punto debole l’AF non all’altezza di Sony, ma in assoluto comunque più che accettabile (non lo era, per me, ai tempi della X-Pro1).

  • @etabeta8480
    @etabeta84803 жыл бұрын

    Bravo!

  • @pauligurize
    @pauligurize4 жыл бұрын

    Sony A7III risente degli anni e della collocazione nella gamma. Fuji prodotto top of line. Mi aspettavo qualcosa di più dalla 6600, lato video, anche alla luce del prezzo....

  • @7575beppe
    @7575beppe4 жыл бұрын

    Teoricamente meglio full frame, ma se ci si accontenta del mezzo formato cosa si guadagna come pesi e ingombri? Questo è da considerare.

  • @Malbeck82

    @Malbeck82

    4 жыл бұрын

    Giuseppe B basta che guardi quanto è grande la xt4 e la A7 III , la Fuji che dovrebbe essere più piccola è più grossa della Sony

  • @rossanocopetti6273
    @rossanocopetti62733 жыл бұрын

    buonasera Fabio,io volevo fare il salto da gh5 a s5,ma ma,,,,a bitrate non mi convince,e mi sta piacendo in sacco la xt4,io faccio solo video,x hobby, ma sono un perfettini..tu mi consigli una xt4? grazie in anticipo.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Non mi esprimo sulle due Panasonic perché non le ho provate di persona. Quello che ti posso dire è che il file della Fuji in 4K, 400Mbit e 10bit è un vero e proprio spettacolo. Oltre a registrare in F-Log, se poi ti piacciono i colori Fuji, con quella fai bingo.

  • @rossanocopetti6273

    @rossanocopetti6273

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta io ti ringrazio, ma mi piacerebbe in futuro un tuo parere su lumix s5, x adesso io ti ringrazio, ma davvero. 👍

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Se Panasonic me la manderà... volentieri. Purtroppo non sono ancora nella lista ristretta dei fortunati che possono provare le novità non appena escono sul mercato.

  • @rossanocopetti6273

    @rossanocopetti6273

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta eppure telo meriteresti, ma alla grande! Grazie Amico, buona serata

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino753 жыл бұрын

    Una domanda. Tu che le hai provate...c'è veramente tanta differenza tra A7III e XT4 su afc?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Tanta no, ma l'eye-af di Sony è più reattivo. Almeno con la versione firmware della Fuji che ho provato io.

  • @Picchiolino75

    @Picchiolino75

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Grazie, anche sul resto delle modalità? non so se upgradare a xt4 o passare a A7III. Grazie

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    @@Picchiolino75 upgradare da... ?

  • @Picchiolino75

    @Picchiolino75

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta hai ragione...da xt20

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife4 жыл бұрын

    Ho comprato la XT4 e non è eccezionale, di più! Ho provato anche la 6600 e per me è veramente sotto di molto. Poi è brutta da usare. la FF non mi interessa. Troppo peso in giro con le ottiche. Il corpo macchina conta relativamente. E le Fujinon sono tutte al top! Io faccio landscape e l'8 -16 mm F 2.8 è una roba da orgasmo! Come lo è il 16 mm F 1.4 che funziona anche con foto semimacro. E che dire dei video della XT4? E' superiore a qualsiasi altra a parte la Panasonic S1H

  • @Cristian-hh6rz

    @Cristian-hh6rz

    3 жыл бұрын

    Mai provato una gh5s? Chiedo eh

  • @maurovox1
    @maurovox14 жыл бұрын

    La maglietta spacca tantissimo! Dove la si compra?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    è il merchandising di Marques Brownlee - MKBHD. Trovi i link sotto i suoi video. 😉

  • @mariorossi1227
    @mariorossi12274 жыл бұрын

    Fuji

  • @sandroesposito1890
    @sandroesposito18903 жыл бұрын

    La domanda sorge spontanea: " perché non indicate mai il limite di registrazione video delle macchine che recensite"?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Perché, a parte pochissime (per ora), quasi tutte hanno il solito limite dei 30 minuti in continuo?

  • @sandroesposito1890

    @sandroesposito1890

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta tra quelle che hai presentato la 6600 non ha il limite?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Vero, ma non capisco il punto del discorso. Se non ho parlato di questa cosa è perché... in questa occasione mi sono banalmente dimenticato. Non perché ci sia dietro chissà quale complotto o altro come la tua domanda virgolettata lascia intendere. In tante altre recensioni il limite, se presente o meno, è stato menzionato (vedi il recente confronto tra X-E4, X-S10 e X100V kzread.info/dash/bejne/m3-EqJZxgtObedY.html ) Andava detto? Probabilmente sì, ma ormai non ci posso fare più nulla.

  • @sandroesposito1890

    @sandroesposito1890

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta io non ho parlato di complotto, credo solo che sia una cosa abbastanza importante e che tutti la tralasciate, e' così, credo che si cresca professionalmente, scusami per l'ardire!

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Scusa, avevo frainteso il tono della domanda iniziale:-) Il punto è che, con mille specifiche, a volte qualcosa sfugge. Specialmente cose come questa che sono rimaste identiche per anni su tutti i modelli di tutti i produttori. Però non è vero che (io, non so gli altri) non ne parlo mai. Oltre all'esempio di prima, anche nella recensione singola della A6600 lo avevo menzionato: kzread.info/dash/bejne/oIGH2taqkc20k5M.html

  • @fedepenzo71
    @fedepenzo713 жыл бұрын

    Credo che al capitolo "pesi - ingombri" fosse necessario parlare anche delle ottiche e delle loro dimensioni :-)

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Ci avevo pensato, ma così facendo sarebbe stato un confronto generico tra "sistemi" APS-C vs Full frame e non solo tra queste tre diverse macchine.

  • @fedepenzo71

    @fedepenzo71

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Quando all'epoca ho avuto in mano e ho dovuto scegliere tra Fuji XT 2 e Sony A7 3 con 24-105 ho avuto più feeling con la Fuji al di là di qualsiasi considerazione tecnica. E' stao un feeling come lo si può avere con una moto da enduro o una stradale; è un feeling davvero difficile da spiegare ma che credo sia fondamentale nella scelta. Detto questo davvero complimenti per i tuoi video e recensioni che seguo sempre con piacere :-)

  • @TinoFotografie
    @TinoFotografie4 жыл бұрын

    che firmware aveva la x-t4?

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    L'ultimo disponibile

  • @TinoFotografie

    @TinoFotografie

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta 1.02 è uscito ieri mi pare, io ho aggiornato ieri sera 30/06. se la registrazione del video è precedente, chiedevo per quello. sta sera cmq scatto col firmware nuovo e vedo se l'autofocus va meglio del precedente

  • @andreafaro8198

    @andreafaro8198

    4 жыл бұрын

    @@TinoFotografie In teoria, Fuji non fa menzione di un miglioramento dell'autofocus nel changelog dell' 1.02, ma solo dell'IBIS.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    4 жыл бұрын

    I testi li ho fatti tutti con l'1.01. Non ho fatto in tempo a fare prove con l'ultimissima versione perché la macchina era già in viaggio verso Fujifilm Italia.

  • @TinoFotografie

    @TinoFotografie

    4 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta immaginavo, ti presto la mia nel caso :)

  • @eliaferandino5017
    @eliaferandino50172 жыл бұрын

    Va sottolineata la superiorità nella scienza colore di Fuji ad utilizzo video (vedi "ETERNA") . Non c'è paragone con Sony

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    2 жыл бұрын

    Se parliamo di colori "gradevoli", per quanto la cosa sia molto soggettiva e non assoluta, posso essere d'accordo con te. I profili Fuji danno un look molto interessante anche senza tanti interventi in post. Anche se va detto che Sony con l'S-Cinetone della A7S III, ereditato dalle camere cine vere e proprie, ha fatto ottimi passi avanti. Sulla scienza colore c'è un intero video dedicato qui sul canale, se vuoi approfondire la questione.

  • @yaredganzerli6700
    @yaredganzerli67004 жыл бұрын

    Sicuramente la xt4 è la camera più coveniente oggi per un videomaker che vuole iniziare a fare sul serio. Ciò che ti può offrire Fujifilm è imbattibile a rapporto qualità prezzo. Se c’è una cosa per cui comprerei ancora Sony però è il low light e non per il full frame.

  • @TheHeavyjackson
    @TheHeavyjackson3 жыл бұрын

    x-t4 per me

  • @maurobornaschella8978
    @maurobornaschella89784 жыл бұрын

    A me la a6600 fa venire i brividi, tolto l'autofocus è una macchina di 5 anni fa a 1400€ solo corpo, è qualcosa di imbarazzante. La mia G9 che è uscita 3 anni fa (tralasciando il sensore, parlo di corpo) è molto più all'avanguardia, 2 slot uhs-ii, mirino nettamente superiore, 4k 60p 10bit 150mbps, stabilizzatore che funziona, ergonomia top, con qualsiasi lente, tropicalizzata, ha il joystick, ha un touch vero, ecc. Uno pensa che io sia un hater sony, ma è il contrario, è il brand a cui sono più affezionato, in primis con i walkman, ma sui prodotti da fascia "media" sono scandalosi come rapporto qualità/prezzo, in qualsiasi ambito, e questo mi fa incazzare. Prenderei 1000 volte la a7iii. In fuji hanno cannato solamente quel cavolo di grip, a mio avviso, per il resto è una signora macchina, aspettando una futura X-H2.

  • @marcocristiani7019

    @marcocristiani7019

    3 жыл бұрын

    Il grip dell'xt4 è inesistente. Stupisce in una macchina super curata sotto il profilo dell'ergonomia d'uso, peccato per questa lacuna progettuale incredibile. Se metteranno a posto AF-C via firmware sarà un successo per molti anni. Per ora resta la più desiderata dai videomaker evoluti.

  • @rafmarcus800
    @rafmarcus8003 жыл бұрын

    Basta! Non devo più guardare video altrimenti non mi deciderò mai!!! Scherzi a parte, mi è ritornata la fissa della fotografia e vorrei acquistare. Premetto che io provengo dall'analogico, felice possessore di reflex Pentax, Fujifilm, Chinon e 6x6 Seagull, nonché di una videocamera VHS pagata all'epoca 3 milioni di vecchie lire! Quando la pellicola è andata morendo, così si è sopita la mia passione. Adesso - misteri del cervello umano - sta prepotentemente ritornando. Come sta ritornando la voglia di fare video. Le tre macchine di sopra mi piacciono tanto, e so che offrono tanto, ma sono indeciso. Diciamo che il mio budget si aggira intorno ai 2000 euro. Qual è secondo voi la migliore in rapporto al prezzo? Grazie per qualunque suggerimento.

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    Complessivamente... oggi come oggi ti direi la X-T4 perché oltre a un'ottima parte fotografica, ha un lato video eccellente.

  • @rafmarcus800

    @rafmarcus800

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Grazie mille!

  • @rafmarcus800

    @rafmarcus800

    3 жыл бұрын

    @@Fabio_Porta Ok mi sono convinto, compro la X-T4. L'unica cosa che volevo chiedere è la questione degli obiettivi, perché nonostante le 1000 ricerche la cosa non mi è affatto chiara: gli obiettivi fanno tutti riferimento al full frame? Nel senso che su una APS-C mi danno un angolo di campo diverso? Oppure esistono obiettivi che su una APS-C restituiscono la lunghezza focale effettivamente riportata sull'obiettivo? Questa cosa non mi affatto chiara, dal momento che c'è chi parla di obiettivi full frame che costano una fucilata rispetto agli APS-C. Mi sembra un controsenso. Ritengo che tutti gli obiettivi riportino la lunghezza focale rapportata al 24X36mm, ma non ne sono sicuro al 100%. Potresti gentilmente darmi qualche sintetica delucidazione in merito? Grazie mille. P.S. Intanto mi sono iscritto al canale, perché è davvero interessante. Complimenti!

  • @Fabio_Porta

    @Fabio_Porta

    3 жыл бұрын

    @@rafmarcus800 guarda questo kzread.info/dash/bejne/aXmW1ZN_qaWrZKw.html Tieni in ogni caso conto che Fuji ha solo obiettivi per APS-C, con tutti i vantaggi in termini di costo e peso rispetto agli altri competitor che hanno anche ottiche per FF.