Frullatore o Estrattore? Quale preferire?

Frullatore o Estrattore?
L’Estrattore estrae il succo della frutta e della verdura scartandone le parti fibrose. In questo modo potrai beneficiare delle vitamine e dei minerali presenti nei vegetali ma, senza riutilizzare gli scarti, perderai tutti i benefici che possono apportare le fibre alimentari per:
• la salute dei tuoi batteri intestinali;
• ridurre la glicemia;
• ridurre il colesterolo;
• aumentare il senso di sazietà;
• migliorare la regolarità intestinale in caso di stitichezza.
Il Frullatore, al contrario dell'estrattore, il frullatore non elimina le parti fibrose di frutta e verdura, ma le sminuzza finemente. In questo modo, oltre alle vitamine e ai sali minerali il tuo organismo beneficerà anche di un buon apporto di fibre alimentari più digeribili.
L'estrattore è una moda degli ultimi anni, ma ha un problema non indifferente: elimina le fibre alimentari dai vegetali che tanto bene fanno alla tua salute.
Il mio consiglio è di utilizzare l'estrattore solo in due circostanze particolari:
• Se riesci a riutilizzare gli scarti (sotto forma di barrette, biscotti, burger vegetali, ecc);
• Se hai una riacutizzazione di una malattia infiammatoria intestinale come ad esempio il Crohn o la colite ulcerosa. Ecco, in questo caso la fibra potrebbe irritare un intestino già fortemente infiammato. In questo caso, per un breve periodo, l'eliminazione della fibra potrebbe giovarti.
Ma attento non voglio far passare il messaggio che l’estrattore sia dannoso per la salute: sto solo dicendo di non utilizzarlo quotidianamente nel caso in cui tu non riesca ad utilizzare gli scarti o se non soffri di problematiche infiammatorie intestinali gravi.
Ma ad esempio, se sei al bar con gli amici, chiedere un estratto, oppure una spremuta, è sicuramente una delle scelte più salutari che potrai fare.
Per oggi è tutto, ma per ulteriori contenuti di valore puoi iscriverti al gruppo Facebook: Gruppo intestino irritabile - Alberto Benato dietista. Lì puoi trovare ricette, consigli alimentari, dirette settimanali, quiz a premi e il supporto mio e di tutti gli iscritti. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti!
Per maggiori info scrivimi a:
📧 info@albertobenatodietista.it
-----------------------
Sito web: albertobenatodietista.it
Facebook: Alberto Benato Dietista
Instagram: alberto_benato_dietista
KZread: Alberto Benato Dietista
Tik Tok: alberto_benato_dietista
-----------------------

Пікірлер: 6

  • @silvioesposito5066
    @silvioesposito506627 күн бұрын

    Tutti questi apparecchi per la cucina di solito si usano un paio di volte e poi si ripongono in ripostiglio per due motivi: si ha poco tempo per mettersi ogni giorno a lavare frutta, verdura e poi lavare anche le parti sporche di questi apparecchi e perchè solitamente le cucine sono piccole.

  • @peacelove6465
    @peacelove64653 ай бұрын

    Interessante ma la musica in sottofondo è molto fastidiosa.

  • @silvioesposito5066
    @silvioesposito506627 күн бұрын

    Ho sempre saputo che quando si frulla si introduce aria in più nell'alimento frullato, e questa aria può dare senso di gonfiore.

  • @giannibianchi1217
    @giannibianchi12173 ай бұрын

    Ma a me le fibre danno fastidio come faccio

  • @albertobenatodietista

    @albertobenatodietista

    3 ай бұрын

    Ci sono fibre e fibre, alcune creano problemi e altre no. E poi dipende dal tipo di fastidio che ti danno.

  • @giannibianchi1217

    @giannibianchi1217

    3 ай бұрын

    @@albertobenatodietista grazie

Келесі