Fotografare l'eremo di San Girolamo, in un bosco mistico

Era tanto tempo che volevo fotografare l'Eremo di San Girolamo, un luogo mistico immerso in una lussureggiante faggeta tra i monti Cimini, ma la giornata è stata complicatissima.
Ho aspettato l'autunno per cercare un antico romitorio scavato nella roccia vulcanica, sperando di trovare anche un bel foliage ed invece ho incontrato la giornata più grigia e breve della stagione.
Sapevo benissimo che avrei incontrato un temporale ma speravo che si sarebbe allontanato e che mi avrebbe lasciato un po' di luce calda del pomeriggio.
Così mi appena smesso di piovere mi sono incamminato salendo la costa del crinale ma, strada facendo, ho incontrato la magica atmosfera del bosco, poco foliage ma tanti soggetti interessanti che non potevo assolutamente ignorare. Ho cercato di fare inquadrature veloci ma alla fine il tempo passa velocemente.
Quando finalmente sono arrivato a destinazione, quasi in cima al crinale, la luce era bassissima, quasi proibitiva, ma il luogo era davvero magico... un banco di pietra vulcanica si stagliava davanti ai miei occhi. Nella penombra intravedevo come l'intervento umano che aveva cambiato quella pietra con le proprie mani, un insediamento rupestre che doveva comprendere un luogo di culto, un ambiente domestico e varie servitù. Fu ai primi del '500 che un frate senese, Girolamo Gabrielli, decise di ritirarsi in questi boschi e scelse questo grande banco di roccia per farne il luogo del suo ritiro. Essendo figlio di una facoltosa famiglia senese poté assoldare gli operai che scavarono e modellarono la roccia in base alle sue esigenze.
Per una serie di motivi, che la tradizione vuole discordanti, nella seconda metà del '500 frate Girolamo abbandonò il suo romitorio e tornò a Siena.
Ovviamente frate Girolamo non ha nulla a che vedere con San Girolamo.
Abbandonato per secoli, è stato riscoperto ed è meta di escursioni, di appassionati, devoti e fedeli che si prendono cura dell'eremo.
Ma tornando alla fotografia, devo dire che questa uscita è forse la più complicata che mi sia capitata, perché con il buio ti puoi inventare ben poco ed infatti sono riuscito a fare solo qualche scatto con esposizioni di 3,4,5,6 secondi, lasciando il lavoro incompleto.
Ho dovuto desistere e riprendere la strada del ritorno per evitare di trovarmi in mezzo al bosco con il buio, perché il sentiero era pieno di insidie, fango, radici in superficie, rami, pietre scivolose... meglio non rischiare.
Ammetto una certa delusione, essere arrivato fin lassù per fare solo qualche scatto all'eremo... però... però ho fatto diversi soggetti interessanti, funghi, licheni, e soprattutto delle radici bellissime che voglio assolutamente rifare, piene di nodi, di forme intriganti ed evocative... quindi il lavoro è stato comunque ripagato, e poi... sulla strada del ritorno, un bel tramonto inaspettato che ho voluto fotografare e condividere con voi.
Grazie per avermi seguito.
Comunicate con me, fatemi sapere cosa ne pensate dei miei video e se vi sono utili.
Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo video e mi raccomando, iscrivetevi al canale e mettete un like a questo video.
LE MIE PAGINE SOCIAL
Facebook: / mauriziovecchiphoto
Instagram: / mauriziovecchiphoto
e-mail: photography@mauriziovecchi.com
Luogo: faggeta dei monti Cimini
ATTREZZATURA PRINCIPALE
Fotocamera mirrorless Fuji XT2, la trovi qui amzn.to/31Zy61i
Obiettivo Fujinon 16-55 F2,8, amzn.to/3stxyeq
Obiettivo Micro Nikkor 55 f2,8 + anello adattatore da Nikon a Fuji amzn.to/3MYPSnH
GoPro 9 Black, amzn.to/3ri52KQ
Media Mod Unità multimediale opzionale (HERO10 Black/HERO9 Black) - Accessorio ufficiale GoPro - amzn.to/3qADKCV
Luce led Suptig Diving light ad alta potenza dimmerabile impermeabile LED Video Light Fill Night Luce Subacquea 45 m amzn.to/47euHrA
Altra attrezzatura
Le scarpe rappresentano il benessere principale del fotografo, stabilità, sicurezza, relax, per questa uscita ho scelto uno scarpone Salewa, meno confortevole delle solite Salomon che uso, ma più solide per evitare slogature con fondi molto sconnessi, amzn.to/3SznApk
Cappello impermeabile, necessario in queste giornate amzn.to/47QulIy
Consigli
Con le uscite autunnali, spesso sottovalutiamo che le giornate sono cambiate, sono innanzitutto più corte, umide, fredde, soggette a piogge improvvise.
Addentrarsi nel bosco è quindi molto rischioso per questi motivi. Se proprio avete deciso di avventurarvi nel bosco calcolate i tempi che avete prima del tramonto, indossate scarpe stabili, che tengono a freno la caviglia e che abbiano un buon grip.
LA MUSICA
per i miei video la scelgo qui, www.epidemicsound.com/referra... un grande archivio di musica di alto livello per fotografi, videomaker, documentaristi, youtuber, registi, blogger.
#fotografarenelbosco #woodlandphotography #macrofotografia

Пікірлер: 109

  • @ubertozaga
    @ubertozaga7 ай бұрын

    Guardare i suoi video è una cosa meravigliosa. Maestro, grazie mille per condividerceli. 🙏🙏🙏

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Buongiorno Umberto, grazie 🙏🙏🙏

  • @filomenaruo4309
    @filomenaruo43097 ай бұрын

    Grazie ancora caro mi emoziona sempre tanto in questo grande palcoscenico in questa grandissima e bellissima arte che la nostra mi meraviglia sempre di più ogni qualvolta che faccio i miei passaggi in questa grande è meravigliosa natura ogni qualvolta che subentro con i miei passi mi si aprono delle mi si spalanca un'emozione incredibile dentro ammiro con tanta Grazia e delicatezza che questa natura ci avvolge così immensamente di meravigliosi colori tutte quelle sfumature che all'improvviso i tuoi occhi creano nella tua fantasia è come se fosse tutta una favola un sogno meraviglioso da non poterti mai finire di in questa pace immensa è così Divina mi emoziono ancora tutt'ora parlartene ma c'è tanto da dire è tanto da scoprire in questo grande palcoscenico che noi ne facciamo parte osservando come un grande spettacolo in cui la natura recita noi in tutte le sue forme e in tutti i suoi è un copione che non finisce mai però ne vale la pena approfondire sempre di più però sempre rispettandola ed amarla Grazie caro ti abbraccio fortemente e sono felice che anche tu ami con tutto il cuore questa opera Divina di meravigliosa Natura 💚💋💋💋😇✨✨✨✨🌸🌼🌸🌼🌻🕊️🙏

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    🙏🙏🙏🙏🙏🙏

  • @paolomazzalupi8436
    @paolomazzalupi84367 ай бұрын

    Grazie delle emozioni che ci regali ogni volta.Posti sconosciuti per parecchi viterbesi come il sottoscritto.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Paolo, in effetti la Tuscia è ricchissima in ogni suo aspetto, in particolare quello ambientale, storico e archeologico. Ho un progetto che spero di realizzare e riguarda proprio la Tuscia da scoprire. Incrociamo le dita Grazie Paolo, a presto

  • @TheTrudigirl
    @TheTrudigirl7 ай бұрын

    Grande maestro..arrivata la notifica immediato guardare il suo video..grazie Maurizio x le emozioni che vi comunichi.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Mi piacerebbe incontrarvi tutti un giorno, credo avremmo molte cose da raccontarci e da condividere. 🙏🙏🙏

  • @angolidibari7217
    @angolidibari72177 ай бұрын

    CIAO MAURIZIO...MOLTO AFFASCINANTI QUESTI POSTI , GRAZIE PER FARCI SOGNARE E IMMERGERCI IN QUESTI LUOGHI MAGNIFICI.😍🥰

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Grazie, nelle prossime uscite vi porterò in luoghi davvero interessanti, sotto l’aspetto fotografico, ambientale, naturalistico e archeologico. A presto 🙏🙏🙏

  • @mike.photography
    @mike.photography7 ай бұрын

    Grazie! Come sempre! 👍🏻

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Grazie a te 🙏🙏🙏

  • @enricobertoletti179
    @enricobertoletti1797 ай бұрын

    Ciao Maurizio. Ormai il tuo video è un appuntamento fisso. Meraviglioso. Meraviglioso. Sei un maestro veramente magico. 👏👏👏❤️

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Enrico, grazie, spero di pubblicare presto un nuovo video 🙏🙏🙏

  • @rossanatolosano4547
    @rossanatolosano45477 ай бұрын

    Che dire.. emozione e tecnica a tonnellate.... grazie!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Rossana, grazie 🙏🙏🙏

  • @andreapadoan6071
    @andreapadoan60717 ай бұрын

    Bellissimo video, foto meravigliose ma soprattutto tante forti emozioni.....grazie Maurizio

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Andrea, grazie. Sto aspettando le condizioni ideali per completare la seconda parte del video. A presto

  • @gabrielepeveraro5456
    @gabrielepeveraro54567 ай бұрын

    Sempre grandi emozioni bravissimo

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Gabriele, grazie, forse sono le mozioni che provo io nel bosco. 🙏🙏🙏

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione0817 ай бұрын

    Fantastico vederti sempre all' opera, nonostante l'umore pioggia

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Mike, ho acquistato un aspiratore 8 anni fa ed è stato collegato a presa diretta, 24h. Beh, ha funzionato perfettamente per 8 anni, più di 70 mila ore. Collegato ad un timer avrebbe durato un quarto del tempo che, comunque, sarebbe già stato un bel traguardo. Morale, non fermarsi mai. Grazie Mike 🙏

  • @orestedepiero4136
    @orestedepiero41367 ай бұрын

    Come sempre eccezionale. Molto belle le foto macro ai fumetti. E posti sempre bellissimi.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Oreste, grazie. La macro, o il close up, esigono tempo, accuratezza nella messa a fuoco, nell’esposizione, nella stabilità del treppiedi. Purtroppo in questa fotografia, basta un leggero micromosso per buttare lo scatto. Qui mi sono preso tutto il tempo necessario, motivo per cui sono arrivato tardi all’eremo, 😄😄😄 Ciao Oreste 🙏

  • @gennaro61
    @gennaro617 ай бұрын

    Buona serata Maestro, un video quasi indiretta. Non appena mi è arrivata la notifica, ho guardato subito e come sempre bellissimo e complimenti anche con la pioggia.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Gennaro, grazie, 🙏🙏🙏

  • @AndreaCostaGalleryDolomitiTrek
    @AndreaCostaGalleryDolomitiTrek7 ай бұрын

    Bellissimo video, luogo magico, spiegazioni utili e molto competenti. Grazie Maurizio.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Andrea, grazie, presto la seconda parte è un nuovo video molto suggestivo. 🙏🙏🙏

  • @paolomascii2224
    @paolomascii22247 ай бұрын

    Grande Maurizio certo ,ci vuole un bel coraggio è una grande passione a avventurarsi nel bosco con quel tempo ..cq come dici tu mai desistere ..complimenti

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Paolo, grazie, ci tornerò con più tempo per concludere il lavoro. A presto🙏🙏🙏

  • @mariopierini7289
    @mariopierini72897 ай бұрын

    Maurizio come sempre un video mozzafiato. Le foto ai funghi sono qualcosa di spettacolare❤

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Mario, grazie. A volte una luce supplementare, che non sia invasiva, aiuta. 🙏🙏🙏

  • @fabio_marconi_one6374
    @fabio_marconi_one63747 ай бұрын

    Le foto dell' Eremo immerso nel bosco sono spettacolari!!! I close up molto belli con una nitidezza ottima ( sarà anche merito del micro -nikkor datato ma molto attuale). Il video sempre molto coinvolgente. Alla prossima puntata ... 👏👏💪👋

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Fabio, purtroppo la luce era totalmente insufficiente. Diciamo che mi sono attardato perché volevo una luce più tenue, più adatta al luogo, ma quando sono arrivato è crollata tempestivamente. Motivo in più per tornare e fare meglio. Grazie Fabio, alla prossima

  • @user-rd8ru6dv8e
    @user-rd8ru6dv8e7 ай бұрын

    Ciao Maurizio Sempre superlativo. Domani di riposo andro' per boschi !!!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Michele, questa è la prossima sono le settimane più importanti… io non ce la faccio.

  • @giancarlocassarino2630
    @giancarlocassarino26307 ай бұрын

    Fantastico, sempre luoghi e immagini magiche...

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Giancarlo, grazie, in questa terra, la Tuscia, c’è una concentrazione di testimonianze storiche ì credibile che parte dal neolitico. Da scoprire

  • @maurobaldan809
    @maurobaldan8097 ай бұрын

    Emozionante. Veramente un piacere seguire i tuoi video e le tue uscite fotografiche. Complimenti e a presto ( il tuo prossimo video...). Mauro

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Mauro, grazie 🙏🙏🙏

  • @Marco_Violani
    @Marco_Violani7 ай бұрын

    per me hai fatto molto. Come sempre delle bellissime foto in un luogo bellissimo

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Marco, forse sono alte le mie aspettative. Speravo di fare tutto ma alla fine devo accontentarmi Grazie

  • @giorgiomarinoni4991
    @giorgiomarinoni49917 ай бұрын

    La tua capacità di scovare le bellezze nascoste è contagiosa.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Giorgio, benissimo, fotografare nel bosco è rigenerante. 🙏🙏🙏

  • @antonello-1959
    @antonello-19597 ай бұрын

    Buona sera Maurizio, esperienza molto suggestiva, belli gli scatti, bello il contesto "mistico", che ha dato in me il desiderio di andarci ancora una volta più intensamente, tramite la tua persona naturalmente. Complimenti 👍👍👍 Ciao 🤗

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Antonello, meglio tardi che mai… Grazie, il luogo assume un significato diverso quando tu sei predisposto a quel significato. Questo è un bosco di faggi, bello sicuramente ma niente di che. Se nel bosco vuoi trovare significati diversi, soggetti insoliti, luci ed atmosfere… il bosco diventa un campionario inesauribile di soggetti ed emozioni. Se ci vai con la pioggia è un’altra esperienza, cambiano i colori, i contrasti, cambiano i profumi… fammi sapere 🙏

  • @antonello-1959

    @antonello-1959

    7 ай бұрын

    @@mauriziovecchi ciao Maurizio, è proprio come dici tu. Dipende molto come ci si predispone quando si fotografa. Come dico sempre non basta guardare, bisogna osservare. Non basta sentire, bisogna ascoltare. Il bosco ha tante, ma tante cose da raccontare. Buona giornata e buon lavoro 🤗

  • @gaetanomagliuolo
    @gaetanomagliuolo7 ай бұрын

    SEMPLICEMENTE M E R A V I G L I O S O .Grazie Maurizio

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Gaetano, grazie a te 🙏🙏🙏

  • @renato4633
    @renato46337 ай бұрын

    Complimenti.....bellissime foto, potresti fa vedere come fotografare con obiettivi vintage, Grazie ciao

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Renato, grazie. Ci sto pensando da tempo e presto lo farò. 🙏🙏🙏

  • @sandrovenanzi2557
    @sandrovenanzi25577 ай бұрын

    Ciao Maurizio, lo scorso venerdì sono tornato al nostro eremo di San Girolamo e dopo averlo visitato ho proseguito per la vetta di monte Fogliano; purtroppo in vetta è improvvisamente calata una fitta nebbia che ha ridotto di molto la visibilità costringendomi a tornare pian piano verso la macchina. Ammetto che pur conoscendo abbastanza bene la zona, ho avuto qualche problema di orientamento. Comunque devo dire che i boschi dei cimini sono veramente notevoli sia per la loro bellezza che per come vengono curati. Grazie Maurizio e sempre "on the road".

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Sandro, grazie, i boschi sono un mondo fantastico ma non sono privi di rischi e pericoli, quindi è bene fare attenzione in particolare con la nebbia perché si perdono i riferimenti e la posizione del sole. Consiglio sempre di usare la bussola o le mappe sul telefono. A presto 🙏🙏🙏

  • @samuelebertoli
    @samuelebertoli7 ай бұрын

    A mio modesto parere uno dei tuoi vlog migliori. Dettagli molto delicati e post produzione piacevole

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Samuele, eppure non mi sentivo tanto in forma ed ero un po’ scoraggiato dalla pioggia che non cessava. Però il luogo è fantastico e ci tornerò prestissimo. Grazie 🙏🙏🙏

  • @gabrielecalgaro1109
    @gabrielecalgaro11097 ай бұрын

    Un video molto piacevole ed interessante, ricco di spunti fotografici e con belle fotografie!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Gabriele, grazie 🙏🙏🙏

  • @veronicalippamano8796
    @veronicalippamano87967 ай бұрын

    Quante emozioni che danno i tuoi video, ti adoro Maurizio 😊❤❤🙏

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    ☺️☺️☺️

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Veronica, grazie, forse le emozioni che provi guardando i miei video, sono le emozioni che provo io quando sono lì… questo è un bene, vuol dire che certe emozioni si possono trasmettere e condividere ❤️

  • @luigialesi62
    @luigialesi627 ай бұрын

    Vengo da una giornata di trekking tra boschi e montagna, ma prima di vedere le mie foto ho voluto godermi questo bel video ed è stato un vero piacere oltre che un insegnamento su come osservare i dettagli del bosco. Grazie Maurizio e complimenti!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Luigi, grazie, dove sei stato di bello. Vedo le tue bellissime foto delle Dolomiti… complimenti a te. A presto e grazie

  • @accademiafotografica
    @accademiafotografica7 ай бұрын

    Video stupendo!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Grazie, se fossi arrivato anche mezz’ora prima… però sarebbe stata comunque una corsa e quindi meglio tornare con calma. Forse la prossima settimana. 🙏🙏🙏

  • @giulianatosciri9511
    @giulianatosciri95117 ай бұрын

    Video bellissimo e che meraviglia le foto macro! 👍

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Grazie infinite Giuliana, 🙏🙏🙏

  • @Escursionifriuli
    @Escursionifriuli7 ай бұрын

    Buongiorno Maurizio! Ho cominciato in questi giorni a seguirti con grande piacere. Devo farti i complimenti per la tua sensibilità, simpatia ed attenzione per la natura. Io sono friulano ed ho un canale di escursioni in Friuli, ma proprio nell’ultima ho subito la frattura di un malleolo e sono ingessato quindi avrò tutto il tempo per seguire i tuoi video. Mi farebbe piacere se vuoi dare un’occhiata a qualcuno dei miei. Cordialmente Giorgio Ermacora

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Giorgio, mi dispiace e per il tuo infortunio che oltre ad essere doloroso ti impedisce di uscire in questo periodo. Grazie per la tua visita. Il Friuli è una destinazione tra i miei programmi, il Collio e poi la Slovenia ma sono già due autunni che rimando. Sicuramente darò uno sguardo al tuo canale. Guarisci presto. 🙏🙏🙏

  • @michele-cm7xg
    @michele-cm7xg7 ай бұрын

    Ciao Maurizio...un luogo veramente fantastico, bellissimo anche il tramonto finale.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Michele, grazie

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Il tramonto è stato un bel regalo dopo una giornata un po’ sconfortante. Spero di rifarmi presto Grazie Michele, alla prossima.

  • @federicofornasier4449
    @federicofornasier44497 ай бұрын

    Ciao Maurizio, grazie per le emozioni che ogni volta condividi con noi,sono veramente speciali. Con così tanti chiaro scuro e talvolta con pochissima luce come è meglio esporre? Grazie

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Federico, l’esposizione è importante ma considera che con luce piatta e diffusa, come in questo caso, una volta fatta la prima misurazione avrai tutto intorno a te la stessa esposizione, almeno che non punti l’inquadratura verso il cielo. Se sbagli di uno stop non succede nulla, lo recuperi in pp. Questa non è la mia filosofia, io cerco lo scatto finito, ma non è neanche il caso di fotografare con l’ansia per paura di sbagliare. 🙏🙏🙏

  • @giobertaskin
    @giobertaskin7 ай бұрын

    Ottimo lavoro....l 'eterna corsa con il tempo che quando impiegato per fare ciò che piace sembra accelerare e sfuggire implacabilmente!!!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    È proprio così, nel bene e nel male. 🙏🙏🙏

  • @fabiof8991
    @fabiof89917 ай бұрын

    Davvero emozionante il tuo video! La scarsità di luce non è stato uno svantaggio ma un punto di forza del video e ci ha mostrato come sia possibile trarre buoni scatti anche in condizioni proibitive. Comunque io non sarei molto sereno se restassi in un bosco la sera lontano dalla macchina 😂😂

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Fabio, grazie. I pericoli nel bosco al buio sono quelli naturali, fango, radici, pietre scivolose, orientamento. Quasi impossibile incontrarsi con cinghiali o lupi, e se ciò avviene è un errore degli animali che preferiscono evitare l’uomo. Tuttavia, magari ci farò un video, mi è capitato per ben due volte di trovarmi al buio in montagna, dopo il crepuscolo, e di incontrare una persona… non era un fotografo, non era un camminatore, non era un cacciatore… che ci fa un uomo da solo nel bosco? E devo dire che quella presenza mi ha infastidito. Per il resto, il bosco di sera è una vera magia.

  • @fabiof8991

    @fabiof8991

    7 ай бұрын

    🤔 proverò se ne avrò l’occasione. Come proverò a fare foto oltre il tramonto, nell’ora blu. Devo solo trovare il luogo ideale. Ciao e come sempre grazie per i consigli.😊

  • @costanzovincenti4874
    @costanzovincenti48747 ай бұрын

    Ciao Maurizio, complimenti per il video, bellissime immagini! Hai ragione...mai essere pigri! Anche in condizioni avverse vale sempre la pena uscire a fotografare specialmente nella nostra Tuscia! Monte Fogliano vero?

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Costanzo, grazie, si monte Fogliano, versante sud ovest. Il luogo è molto bello, ma credo tu lo conosca già. 🙏🙏🙏

  • @alfonsoc.4628
    @alfonsoc.46287 ай бұрын

    questo video, come del resto i precedenti, regala grandi emozioni... l'autunno raccontato magnificamente in un contesto come quello che ci hai fatto scoprire diventa ancora più carico di stupore e di intense vibrazioni... tutto molto bello... i colori del tramonto sono davvero unici... complimenti e alla prossima....

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Alfonso, mi sarebbe piaciuto farvi vedere quell’elemosina in ogni suo angolo perché è un vero gioiello nel bosco. Ci tornerò presto Grazie 🙏🙏🙏

  • @ivanomarano6721
    @ivanomarano67217 ай бұрын

    Una sola cosa….GRAZIE!!!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Ivano, una sola cosa… grazie a te.

  • @ivanomarano6721

    @ivanomarano6721

    7 ай бұрын

    @@mauriziovecchi❤

  • @squalonero68
    @squalonero687 ай бұрын

    Bellissimo video Maurizio. Da quando guardo le tue uscite fotografiche, credo di aver avuto un miglioramento nelle mie. Purtroppo sono fermo con la fotografia, al momento non ho tempo, i problemi che ho da risolvere mi stanno rubando "luce" in tutti i sensi. Guardando questo documentario (io lo chiamo così) non posso fare a meno di pensare alle mie immersioni, non nel mare, ma bensì in profondità nel Lago di Garda. Osservando licheni, piccole piante, funghi.......mi pare di vedere le spugne di lago che crescono, magari sul legno di un relitto a 50 metri di profondità, piuttosto che sulle rocce a strapiombo, alle volte ho avuto modo di trovare veri e propri alberi morti.......sommersi in profondità, tronchi e una marea di esseri viventi. Non parlo di pesci. Quanta similitudine......con questi boschi. Ciao. Anacleto

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Anacleto, grazie, si sono convinto che ci sia una similitudine di ambienti ma più probabilmente di “intenti”, di visioni… non ho mai fatto immersioni ma è un ambiente che mi affascina. Avevo un amico fotografo molto bravo, faceva immersioni ovunque, bravissimo sub e bravissimo sub. Grazie, alla prossima

  • @adrianorevelant4972

    @adrianorevelant4972

    7 ай бұрын

    Mai desistere, mai abbandonare... Ciao Maurizio. Le tue parole sono sacrosanta verità. Spesso, anche nelle uscite che si rivelano deludenti rispetto alle aspettative iniziali, si possono trovare attimi e situazioni fantastiche da fotografare. Fortuna, speranza, abnegazione... ci vuole un po' di tutto, ma soprattutto ci vuole convinzione ad entrare in sintonia con l'ambiente. Hai dato l'ennesima dimostrazione con questo splendido video (e musiche bellissime). Altro materiale da assimilare, da trasformare in linfa creativa e nuovo sprone per nuove uscite. Grazie per tutto questo. Alla prossima. Un saluto. Adriano.

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni87417 ай бұрын

    Bellissimo video, le faggete sono magiche. Belle foto, riesci sempre a cogliere particolari che sembrerebbero comuni con uno sguardo non comune. Hai mai provato a usare il micronikkor come obiettivo "normale" e non come macro? Io ho la versione 3,5 e non so in termini di resa quale sia la differenza. Ho il 30mm macro Fuji e mi trovo bene, ma le lenti di una volta hanno una resa molto diversa che preferisco nelle loro totalità. Tornerai sicuramente in quel luogo!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Massimo. Grazie. Si, ho usato il 55 micronikkor come “normale” in poche occasioni e la resa era ovviamente buona, ma come normale usavo sempre il 50mm 1.2. Vorrei fare un video dedicato alle ortiche vintage perché, inutile a dirlo e ripeterlo, la resa è molto diversa, in termini di luce, di tonalità, di morbidezza ecc. Purtroppo i fotografi, ci inserisco anche i fotoamatori, sono troppo spesso succubi dell’innovazione tecnologica, comprano perché il mercato dice di comprare. Io ho ancora gli obiettivi del mio corredo analogico, 28, 50, 55, 80, 135, e un 24-70 sigma 2,8 di 20 anni fa. Anche se nato per il modo digitale ha una resa molto simile al mondo vintage. Uno di questi giorni ci farò un video montandolo sulla mia Fuji. 🙏

  • @massimobernardoni8741

    @massimobernardoni8741

    7 ай бұрын

    ​@@mauriziovecchi grazie! Sarà sicuramente istruttivo!

  • @alessandrovalesi2836
    @alessandrovalesi28367 ай бұрын

    Ciao Maurizio, i tuoi video sono sempre molto belli e coinvolgenti e trasmettono tutta la passione che ci metti nel realizzarli e non posso fare altro che complimentarmi! Prendendo spunto proprio dai tuoi video e da possessore, come te, di un Fuji xt2 sono intenzionato ad acquistare un Nikkor Mico 55 f2,8 per fare le mie prime esperienze di macrofotografia. So però che il fattore di riproduzione dell'obiettivo è di 0,5x e se si vuole arrivare al fattore di 1x servono i tubi di prolunga. Ora però, dal momento che per montarlo sulla xt2 serve un adattatore, la mia domanda è questa: l'adattatore funziona già da tubo di prolunga? Come hai adattato il Nikkor sulla tua xt2? Grazie dei consigli e complimenti ancora per i video che realizzi!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Alessandro, grazie. Il rapporto d’ingrandimento è relativo, almeno che tu non voglia mettere sul sensore le dimensione esatte del soggetto (fiore, insetto, ecc.). Il rapporto d’ingrandimento del 55 è 1x, non 0,5. Poi influisce molto anche il rapporto tra la Fuji xt2 (Apsc) e full frame che equivale a 1.5. Quindi, vista la qualità dell’obiettivo, della fotocamera e dell’ingrandimento, hai una soluzione ottimale… secondo il mio punto di vista. L’adattatore non è anche tubo di prolunga, quello che ti consiglio è questo adattatore da Nikon a Fuji amzn.to/3MYPSnH che ti permette di montare anche gli obiettivi nikon G., può sempre essere utile. Fammi sapere A presto

  • @matteoniero5424
    @matteoniero54247 ай бұрын

    Video come sempre interessante e rilassante. Che lampada per illuminazione macro utilizzi e consiglieresti?

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Matteo, grazie, scatto prevalentemente a luce ambiente, non ho simpatia per le luci artificiali, ma in certe condizioni, quando la luce è scarsa e piatta… qualcosa bisogna inventare. Nello zaino ho sempre un pannello o a led subacqueo, visto che spesso faccio il bagno di pioggia. Piccolo, leggero, economico, ideale per me, lo trovi qui amzn.to/47euHrA Ciao, alla prossima

  • @matteoniero5424

    @matteoniero5424

    7 ай бұрын

    @@mauriziovecchi è quello che mostri nel video?

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    @@matteoniero5424 si, esatto

  • @Ac12666
    @Ac126667 ай бұрын

    Maurizio dai che è andata bene, bellissime le foto dei funghi e licheni. A me sabato è andata peggio, un avviso dell'auto appena arrivato a 60 km da casa , senza campo telefonico, ho fatto una decina di foto e sono ritornato dal meccanico prima che chiudesse. Nulla di grave. Ma almeno qualcosa di foto ho portato a casa. Mai arrendersi, come insegni tu.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Purtroppo gli imprevisti sono vere seccatura, soprattutto quando parti con tanto entusiasmo. L’importante è combinare qualcosa, e comunque che tutto si risolva. In bocca al lupo Grazie 🙏🙏🙏

  • @marianomecucci3321
    @marianomecucci33217 ай бұрын

    Ciao - Ma sai quante volte ho pensato di andare in questo posto magico? Io, però ci penso e basta... Giovedì prossimo spero di poter fotografare il foliage sulla Faggeta Vetusta. Un abbraccio.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Mario, anch’io volevo andare da tanto tempo ma il tempo non basta. Sono partito la mattina sotto la pioggia battente. Speravo spiovesse prima ed invece ho trascorso buona parte della mattinata in macchina. Io non mi spavento per la pioggia, sono attrezzato, ma non sapevo cosa mi aspettava, cosa avrei trovato e quanta pioggia avrei incontrato. Ho preferito aspettare Riusciremo a vederci? Stagione difficile, forse a gennaio Un abbraccio anche a te. Un saluto a casa

  • @adri.s
    @adri.s7 ай бұрын

    Ma dai...a fine ottobre sono andato anche io a fotografarlo, ero andato per vedere delle cose nella casa dei miei nonni che è proprio li vicino....

  • @filomenaruo4309
    @filomenaruo43097 ай бұрын

    Mi dispiace caro Maurizio ma l'emozione è talmente forte che sbaglio in alcuni errori di ortografia pazienza questa è la vericita delle nostre emozioni 💋🤝🙏

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    ❤️😘🙏❤️😘🙏

  • @fabriziobianchi8276
    @fabriziobianchi82767 ай бұрын

    Troppi inserimenti pubblicitari... si perde la magica atmosfera che crei con le riprese, purtroppo.

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Fabrizio, verificherò e ti farò sapere. Grazie per la segnalazione 🙏🙏🙏

  • @riccardovisconti1790
    @riccardovisconti17907 ай бұрын

    Buongiorno, bellissimo video e belle foto , conosco bene quel luogo , visto in altre stagioni, comunque tanti complimenti! Sarà una occasione per tornare fra 15/20 giorni. Mi permetto di suggerire la visita fotografica all' eremo di san Leonardo, il paese più vicino mi sembra carbognano, sempre vicino al lago di vico. Grazie, grazie, grazie!

  • @mauriziovecchi

    @mauriziovecchi

    7 ай бұрын

    Ciao Riccardo, grazie, San Leonardo è sicuramente un luogo intrigante, dove purtroppo i soliti infiori hanno sporcato e lasciato scritte sulla pietra. Ci sono stato quattro anni fa, in autunno, tra i castagneti colorati. Ci tornerò. Grazie Riccardi, a presto

  • @contedeitramonti2597
    @contedeitramonti25977 ай бұрын

    L eremo si trova sul monte fogliano comune di cura di vetralla Viterbo