FOODHEROES | Nunzio Marcelli della comunità del cibo dei pastori dell'appennino centrale

Anversa degli Abruzzi. Le vie del Borgo sono illuminate da una luce che fa capolino tra le nuvole. Il paese è silente, quasi si rendesse conto dell’importanza di quel momento. Il piccolo Nunzio gioca per le strade. I suoi pensieri son alti, leggeri tra giochi e bellezze da fanciullo. Ha cinque anni. In un angolo c’è una signora.
Si guardano, lei lo chiama. Gli offre una fetta di pane con del formaggio e alcuni pezzettini di cipolla sopra. Nella semplicità del momento, è arrivata in tenera età la svolta della vita del piccolo. Il sapore del panino offerto, Nunzio non lo riuscirà mai a dimenticare. Così in un morso si delinea il suo destino: la voglia, ma anche la necessità, di produrre un formaggio tanto buono da non essere scordato.
Sono passati più di cinquantacinque anni da quel giorno, quel bambino è cresciuto e lavora tutti i giorni per far conoscere la sua bella terra, l’Abruzzo, attraverso i suoi prodotti. Porta dei Parchi nasce infatti con questo intento: consentire una continuità delle tradizioni e dei sapori di una volta…quelli che emozionano. E l’emozione arriva proprio da quel territorio così poco conosciuto e selvaggio, dove la pastorizia è sempre stata l’attività dominante, un sapere millenario che non può andare perduto. Tra le più grandi preoccupazioni del signor Nunzio Marcelli c’è poi la sostenibilità. Tutto quello che crea deve venire dalla terra e portarne il suo sapore. Lavora il latte crudo per ottenere pecorini bio, ricotte affumicate biologiche “maritate” con spezie come aglio, cipolla, peperoncino. Ma non solo formaggio, a Porta dei Parchi si fanno anche salumi con pecore e maiali. Prodotti di punta sono poi la carne secca di pecora, l’agnello e il capretto. Quello di Nunzio, più che un mestiere è una missione, perché “fare questo lavoro è politico- racconta- è rinunciare alle logiche speculative e provare piacere nelle cose che si fanno quotidianamente”.
FOODHEROES è un progetto promosso da Foodscovery in collaborazione con IlFattoQuotidiano.it a supporto delle piccole realtà produttive virtuose locali.
Visita il nostro sito: www.foodscovery.it
Visita il nostro magazine: www.foodscovery.it/foodheroes...

Пікірлер: 1

  • @davidgodenswager1859
    @davidgodenswager18596 жыл бұрын

    I am originally from Goriano Sicoli and have known about Nunzio Marcelli since his days to "adopt a sheep" program to continue the Abruzzo tradition of sheep herding. I am proud to have visited his Farm every year since 2007. In 2017 i arranged to have 22 of my family and friends enjoy a delicious afternoon of gastronomical portions of" Pecora a cottura" prepared by a Gorianese woman who works at Nunzio's Porta dei Parchi restaurant. Don't miss this place if you are in Abruzzo centro. Keep up the tradition Nunzio and crew!!!