FOODHEROES | Mimmo la Vecchia - Caseificio "Il Casolare"

Ad Alvignano, un paesino immerso nelle campagne intorno a Caiazzo, c’è un casolare di un uomo che da curatino, o casaro che dir si voglia, è diventato padrone di una realtà magica. In un’area di grande pregio naturalistico, a metà strada fra il Parco Regionale del Matese ed il Parco Naturale Taburno-Camposauro, Mimmo La Vecchia alleva, insieme alla sua famiglia, le bufale. Dal 1974, anno in cui iniziò a lavorare nel caseificio, sono cambiate molte cose. “Oggi abbiamo iniziato a produrre anche i formaggi molli di bufala in crosta fiorita - spiega Mimmo - abbiamo scommesso su questi prodotti per utilizzare il latte che, soprattutto nei periodi invernali, viene prodotto in eccesso”.
Gioiello di Ella sono senza dubbio le mozzarelle di bufala dop, anche affumicate. “Il marchio dop è molto importante e fa la differenza sui mercati - racconta La Vecchia - noi facciamo il buono e vogliamo dare il meglio”. Fattori importanti per la produzione di una mozzarella capace di distinguersi sono: l’alimentazione degli animali e il trattamento del latte, che viene lavorato freschissimo tutti i giorni. Tradizione, artigianalità, lavoro sano e onesto sono i segreti per ottenere una mozzarella che, una volta assaggiata, regala buon umore e gioia vera, profonda come le radici casearie della terra campana.
FOODHEROES è un progetto promosso da Foodscovery in collaborazione con IlFattoQuotidiano.it a supporto delle piccole realtà produttive virtuose locali.
Visita il nostro sito: www.foodscovery.it
Visita il nostro magazine: www.foodscovery.it/foodheroes...

Пікірлер: 5

  • @domenicoriccardomascolo981
    @domenicoriccardomascolo9813 жыл бұрын

    Grande uomo Domenico La Vecchia.Incarna i veri valori della tradizione e della nostra identità.

  • @domenicadivirgilio3037
    @domenicadivirgilio30373 жыл бұрын

    Bravo mimmo

  • @diego.mp3891
    @diego.mp38916 жыл бұрын

    Hit

  • @LestradeGames
    @LestradeGames6 жыл бұрын

    I am wanting to buy this cheese but I am in the USA do you happen to know the best way I could do that? Basically I want to get the same ingredients as Franco pepe does for his pizza but need them sent to the USA. Do think that is possible?

  • @massimolisergico8407

    @massimolisergico8407

    4 жыл бұрын

    You can have good results but never like here in italy, have to consider that the cold damage the buffalo mozzarella and decrease the taste and texture, sorry for my english