Equazioni differenziali a variabili separabili : ricerca di tutte le soluzioni .Esercizio. Parte 2/2

Risoluzione di equazioni differenziali a variabili separabili con la ricerca di tutte le soluzioni di prima seconda e terza categoria .
Nella prima lezione dedicata alle equazioni differenziali abbiamo introdotto la parte preliminare delle equazioni differenziali a variabili separabili senza determinare le soluzioni , ma concentrandoci nella determinazione del più ampio sottoinsieme del piano x-y in cui sono contenute tutte le curve integrali .
Nella presente lezione (da considerarsi il continuo della lezione precedente ) cin proponiamo di determinare tutte le soluzioni dell'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili .
Il primo passo è determinare le eventuali soluzioni di prima categoria stabilendo caso per caso il suo insieme di definizione .Non è detto che ogni equazione differenziale a variabili separabili ammetta soluzioni banali o di prima categoria .
Il secondo passo è la determinazione delle soluzioni di seconda categoria che necessitano non solo alcuni nozioni del calcolo integrali , ma bisogna anche attenzionare l'intervallo in cui sono definite le soluzioni (ovvero le funzioni ) .
Il terzo ed ultimo passo è la determinazione di eventuali soluzioni di terza categoria che se esistono legano le soluzioni di prima categoria a quelle di terza secondo determinati criteri .
Come avremo modo di osservare le soluzioni di terza categoria possono esistere solo a condizione che esistano le soluzioni di prima categoria .
Le equazioni differenziali del primo ordine a variabili del primo ordine sono utilizzate in diversi ambiti applicativi della fisica ; per descrivere ad esempio la scarica di un condensatore in una resistenza si ha a che fare con tali equazioni a parte qualche condizione aggiuntiva di cui parleremo più avanti .
Link prima parte delle equazioni equazioni differenziali a variabili separabili
• Equazioni differenzial...
#salvoromeo #analisimatematica #equazionidifferenziali

Пікірлер: 29

  • @sebymendola1730
    @sebymendola1730 Жыл бұрын

    In 42:20, hai chiarito tutti i miei dubbi, ottimo video, continua così!

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Mi fa molto piacere che il presente video sia stato utile e di tuo gradimento . Buona permanenza nel canale .

  • @ac8067
    @ac80673 ай бұрын

    Non vedo l'ora di applicarle in fisica 😍

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo2 жыл бұрын

    Bellissime le equazioni differenziali, le amo. Credo che la parte più bella della matematica siano la parte apparentemente più semplice cioè la teoria dei numeri e poi le funzioni sono bellissime

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Considerando il fatto che hanno molte applicazioni pratiche .Fisica , elettrotecnica (teoria dei circuiti ) , meccanica razionale sono alcune delle discipline che necessitano della conoscenza di tali strumenti matematici .

  • @pie9613
    @pie96132 жыл бұрын

    buonasera professore. ha per caso fatto altri video sulle equazioni differenziali ? o ne ha in programma ? comunque veramente bello questo video. grazie unico appunto... quando integra la funzione G(y) non dovrebbe integrarla in dy anziché in dx?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Buonasera , grazie per la domanda . Non si mette dy ma dx poiché B[y(x) ] è una funzione dipendente dalla variabile x se ci fa caso .Con un cambio di variabile (in base al contesto dell''esercizio si trasforma benissimo in dy . Per adesso non ho più pubblicato video sulle equazioni differenziali per vari motivi (tempo , video su altri argomenti molto più richiesti ecc ecc. ) . Come ho detto altre volte , e non mi dispiace ribadirlo sempre , con il tempo il canale sarà pieno di molte altre videolezioni . Consideri che nel mesi di aprile dello scorso anno (aprile 2021 ) il canale contava solo 33 video didattici .Oggi a distanza di più di un anno il canale conta più di 200 video e nel tempo sara destinato a crescere ulteriormente . Il mio è un canale piccolo e con pochi utenti e per tale ragione non rilascio video ogni giorno , ma mi limito a pubblicare solo due volte a settimana . Per ulteriori argomenti bisogna avere solo pazienza e aspettare (anche qualche annetto ) . La ringrazio per l'apprezzamento del video e spero che almeno questo sia stato utile .

  • @pie9613

    @pie9613

    2 жыл бұрын

    Grazie mille per la risposta esaustiva e comprendo benissimo quello che dice. Devo dire che ad esempio le soluzioni di terzo tipo ad ingenererai nei compiti non sono quasi mai richieste ed anzi era la prima volta che le vedevo dal momento che avendo fatto un liceo linguistico non erano nel programma.

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Tranquillo , anche se fai un liceo scientifico , non vedrai mai le equazioni differenziali fatte come si devono .Alle scuole superiori a volte si accennano si le equazioni differenziali , ma sarebbe meglio non farle affatto per vari motivi .

  • @pinomugo8960
    @pinomugo8960 Жыл бұрын

    13:38 quindi sarebbe g' = (1/G(y) ) * y' ? cioè derivata di funzione composta ?

  • @sergiorolando3079
    @sergiorolando3079 Жыл бұрын

    Ma attaccando una mezza parabola concava e una mezza convessa con stesso vertice (invece che mezza parabola e semiretta), non si trova ancora un'altra soluzione?

  • @plankalkulcompiler9468
    @plankalkulcompiler94686 ай бұрын

    Bellissimo video come sempre! Nel 17:36 ha scritta ")" invece di "]" per errore?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    6 ай бұрын

    Buongiorno , si grazie avrei dovuto mettere la parentesi tonda in entrambi per designare un intervallo generico . Grazie per aver evidenziato la piccola svista 😊

  • @sebastianocavallaro5789
    @sebastianocavallaro57892 жыл бұрын

    E se non esistessero le soluzioni di seconda categoria, esistono le soluzioni di terza categoria?

  • @beyondtechnology1702
    @beyondtechnology1702 Жыл бұрын

    Potrebbe specificare se ammette univa soluzione. I tal caso perchè non si ferma alla stazionaria?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    Stiamo risolvendo una semplice equazione differenziale .Non si tratta di un problema di Cauchy dove bisogna applicare il teorema di unicità .

  • @riccardogallozzi1020
    @riccardogallozzi1020 Жыл бұрын

    Professore tutto bene tutto perfetto ma vorremmo degli esercizi in pdf con la sua correzione in modo da fornirci un arricchimento personale dal punto di vista Degli esercizi

  • @giorgiam8715

    @giorgiam8715

    6 ай бұрын

    È posto in modo veramente brutto “ci piacerebbe vedere” magari è meglio

  • @riccardogallozzi1020

    @riccardogallozzi1020

    6 ай бұрын

    @@giorgiam8715 cosa?

  • @lorenzomainardi9412

    @lorenzomainardi9412

    Ай бұрын

    Na fetta de culo magari

  • @Maki_stan
    @Maki_stan6 ай бұрын

    Buonasera professore, al minuto 27:02 ho una domanda, magari ho saltato un conto ma non capisco la presenza di quel 2 davanti alla radice di y-1. Grazie in anticipo!

  • @Mr_Balla

    @Mr_Balla

    6 ай бұрын

    Ha diviso e moltiplicato per 2 l'integrale in modo da ottenere la derivata di √(y-1)

  • @alexvonrom7942

    @alexvonrom7942

    6 ай бұрын

    @@Mr_Balla non capisco perchè, la formula non dovrebbe essere che se hai la derivata sopra nella frazione e primitiva sotto, l'integrale è logaritmo naturale della primitiva + c?

  • @alexvonrom7942

    @alexvonrom7942

    6 ай бұрын

    @@Mr_Balla cioè a' / a = ln(a) + c? il due ok ci starebbe comunque, però non capisco pk rimane la radice e non mette il logaritmo

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo2 жыл бұрын

    Qual è il suo argomento preferito?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    2 жыл бұрын

    Sono tanti gli argomenti che mi affascinano : Serie di Fourier , quadriche , , tutti gli aspetti dell'algebra lineare nonché l'analisi delle funzioni a variabili complessa . La teoria dei numeri a cui allude non è affatto semplice ...dietro i numeri ci sono tante teorie ancora da scoprire . La matematica è un oceano di dimensioni vastissime .Impossibile sapere tutto in una sola vita .

  • @ZadraAmedeo

    @ZadraAmedeo

    2 жыл бұрын

    @@salvoromeo ho dato un occhiata a certe dimostrazioni di teoria dei numeri e alcune chiamano in causa i numeri complessi, la matematica è tutta connessa... È proprio questo il bello

  • @marwane6352
    @marwane63523 ай бұрын

    al minuto 33:55, il segno del secondo membro non dovrebbe diventare + dato che eleva tutto alla seconda?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    3 ай бұрын

    Esatto infatti è quello che ho fatto .Il segno meno che vede è un 'altra cosa che dipende dai passaggi algebrici .