Equazioni differenziali secondo ordine omogenee

Equazioni differenziali secondo ordine omogenee.
Dopo aver trattato alcuni tipi di equazioni differenziali ordinarie del primo ordine (a variabili separabili e lineari ) è il momento di affrontare alcuni tipi di equazioni differenziali del secondo ordine .
In questa videolezione affronteremo le equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti la cui risoluzione è molto semplice .Spiegheremo anche i motivi che portano a tali soluzioni evitando di darvi delle nozioni da imparare squallidamente a memoria in base ai casi con cui viene presentate l'equazione caratteristica .
Contestualmente saranno svolti degli esercizi , coerenti a quelli presenti nei temi d'esame .
Da notare che saranno trattate le equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti omogenee.
Nelle prossime videolezioni della presente playlist affronteremo il caso di equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee .
Da notare che qualsiasi equazione differenziale di ordine n a coefficienti costanti , si affronta con la medesima logica .La differenza a livello pratico consisterà nel dover trattare una equazione polinomiale intera di grado n che potrebbe essere difficile da scomporre in fattori reali o complessi e coniugati .
#salvoromeo #equazionidifferenziali #equazioniomogenee

Пікірлер: 13

  • @martinligabue
    @martinligabue Жыл бұрын

    la coincidenza del fatto che oggi ho deciso di cercare un video sulle edo di secondo ordine per un esame futuro e vedo che lo ha caricato due ore fa!

  • @321tommaso789
    @321tommaso789 Жыл бұрын

    veramente chiaro ed esauriente. Bravissimo

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    Жыл бұрын

    La ringrazio Mauro , la cosa importante è che il contenuto sia stato utile . Buonaserata 🙂

  • @danielearisco6006
    @danielearisco60066 ай бұрын

    Buongiorno, ma se dall'omogenea mi esce e^-x ed e^-x e fi di x è e^-x, si deve moltoplicare fi di x per x o per x^2 perche abbiamo nell'omogenea due e^-x che sono in conflitto con fi di x? Grazie

  • @giuseppecucurachi419
    @giuseppecucurachi4196 ай бұрын

    buongiorno prof Romeo, ma se l'esercizio mi chiede di determinare la funzione y due volte continuamente derivabile che verifica y''+9y=0 y'(0)=0 y(0)=3? ho determinato l'equazione associata ottenendo i valori 0 e 3; ho applicato l'integrale generale e ho trovato i valori dei punti y(0)=3 e y'(0)= 0 ottenendo come risultato 3cos3x. non so come procedere per dimostrare che è continuamente derivabile.Mi può aiutare?

  • @salvatorebrundo4182
    @salvatorebrundo41826 ай бұрын

    una domanda prof. Romeo, è corretto dire che l'insieme delle soluzioni dell'eq. differenziale omogenea costituisce uno spazio vettoriale?

  • @salvoromeo

    @salvoromeo

    6 ай бұрын

    Buongiorno in accordo a quanto spiegato nel.corso di algebra lineare , esiste lo spazio vettoriale delle funzioni continue in un dato intervallo .Le soluzioni dell'omogenea sono elementi (funzioni ) linearmente indipendenti , sicché costituiscono una base di uno spazio vettoriale .Ha modo di notare che al variare delle costanti reali (C1,C2,C3) si ottengono tutte le soluzioni .

  • @salvatorebrundo4182

    @salvatorebrundo4182

    6 ай бұрын

    @@salvoromeo la ringrazio molto per la sua risposta, nonche' mi complimento per la chiarezza delle spiegazioni

  • @Marco-fn3ny
    @Marco-fn3ny11 ай бұрын

    Scusate professore, al minuto 25:54 , nella derivata seconda non si avrebbero per il secondo termine u(x) lambda e elevato lambda x tre funzioni , perchè io penso che nella derivata manchi il termine u(x) moltiplicato e elevato lambda x , quando la derivata di Lambda è pari a uno. Penso che nella derivata seconda manchi la derivata rispetto a lambda del membro di destra della derivata prima

  • @Marco-fn3ny

    @Marco-fn3ny

    11 ай бұрын

    Spero abbia detto bene

  • @gabrielegaleotti4369
    @gabrielegaleotti4369 Жыл бұрын

    ciao! ho una domanda, ma scrivi al contrario?

  • @LeManiATempoTutti

    @LeManiATempoTutti

    Жыл бұрын

    credo che specchi semplicemente il video

  • @francescocipriani8888
    @francescocipriani88886 ай бұрын

    Prof potrebbe aiutarmi con questa equazione ? y’’ + 3xy’ + 2y = 0