No video

Disturbi Alimentari e falsi miti: (non) è tutta colpa dei genitori!

Sono diversi i falsi miti sui Disturbi dell’Alimentazione. Tra questi, la credenza che essi siano causati esclusivamente da un rapporto disfunzionale con i genitori, che colpiscano prevalentemente le giovani donne e che la guarigione sia legata alla forza di volontà.
L’evento online, previsto per il 26 Aprile 2021, si soffermerà sul primo di questi tre falsi miti. Credenza comune è, infatti, che i Disturbi dell’Alimentazione siano causati da interazioni familiari negative: figure genitoriali intrusive, critiche ed esigenti sono spesso identificate come artefici di esperienze traumatiche e pertanto le cause primarie della problematica alimentare. Seguendo un modello bio-psico-sociale, la ricerca scientifica riconosce un’eziologia multifattoriale: fattori predisponenti biologici, psicologici e sociali, se associati ad eventi stressanti, possono generare nella persona una maggiore focalizzazione sul peso e forma del corpo.
Durante l’incontro, l’équipe illustrerà i diversi fattori coinvolti nell’esordio e nel mantenimento dei Disturbi dell’Alimentazione, secondo un’ottica multidisciplinare.
Segui tutti gli eventi su www.stateofmin...

Пікірлер: 1

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni284510 ай бұрын

    falsi miti? Gravi traumi infantili è così chiaro che non dovrebbe essere neanche detto!