Connettiviti Indifferenziate: Indagini di laboratorio e strumentali per la diagnosi

www.medicinaeinformazione.com/
Quando si è in presenza di alcuni sintomi che possono indirizzare verso una diagnosi di connettivite - come il lupus, la sclerodermia, l'artrite reumatoide... - si pone il problema di identificarla attraverso alcuni criteri diagnostici, ma in caso manchino alcuni dei parametri indicati dalle linee guida internazionali si può essere in presenza di una Connettivite Indifferenziata, una malattia autoinfiammatoria con sintomi tra i più svariati che può essere silente anche per anni e ripresentarsi poi a distanza con manifestazioni del tutto diverse. Questo naturalmente comporta una estrema difficoltà di porre una diagnosi certa ed è per questo che esami di laboratorio e sintomi clinici devono essere analizzati con attenzione, eventuamente affiancati da indagini strumentali che possano dare le informazioni necessarie. Parlaimao di tutto questo con il Prof. Fernando Aiuti, Professore Emerito di Immunologia dell'Università La Sapienza di Roma che ci spiega quali sono i sintomi più comuni a carico del tessuto connettivo e quali gli organi più colpiti, quali analisi di laboratorio sono prioritarie e come interpretarle, quali ulteriori accertamenti sono necessari, quali terapie per il controllo della malattia e quale follow up nel tempo per valutare l'evoluzione della Connettivite, perchè in un terzo dei pazienti una connettivite indifferenziata tende ad evolvere in una malattia come il lupus o l'artrite reumatoide, in un terzo tende a rimanere stabile nel tempo con lunghi periodi di latenza e in un terzo regredisce. Fondamentale per pazienti che devono eseguire un gran numero di accertamenti negli anni poter contare sul riconoscimento di malattia rara con la possibilità di esenzione del ticket per tutte le indagini legate alla patologia.

Пікірлер: 16

  • @valentinamaraglino2690
    @valentinamaraglino26906 жыл бұрын

    Mi ha dato dei chiarimenti molto importanti riguardo qst malattia

  • @rosariacitro9488
    @rosariacitro9488 Жыл бұрын

    Ci sono voluti 6 anni per avere una diagnosi, nei quali mi sono sentita dare della pazza e dell’ipocondriaca. Finalmente, oserei dire, è arrivata 2 mesi fa: connettivite indifferenziata; sto assumendo plaquenil, ma per il momento non vedo nessun miglioramento.

  • @marge7044
    @marge7044

    È stato un grande medico❤

  • @Sclerosistemica
    @Sclerosistemica9 жыл бұрын

    Molto interessante. Condiviso al canale You Tube della Lega Italiana Sclerosi Sistemica

  • @ladyadelet8644
    @ladyadelet8644 Жыл бұрын

    Grazie ottima spiegazione ho ana alti e dolori ma ENA lac ed altro negativi

  • @auroraballariniaury9885
    @auroraballariniaury98853 жыл бұрын

    Mi stavano per fare un artrodesi poi ho scoperto la causa diversa non so cosa sia meglio connettivite lupica.o scivolamento di una vertebra.

  • @annamriadiana7583
    @annamriadiana7583

    Mia figlia 15 anni e otto giorni fa bgli è stata diagnosticata connettivite indifferenziata e sta male .

  • @mellinmellifluo8306
    @mellinmellifluo83068 жыл бұрын

    interessante

  • @giovannidamone9997
    @giovannidamone9997

    Ma quando si guarirà di una delle tante malattie.

  • @verenabetelli1400
    @verenabetelli14004 жыл бұрын

    Io ho il lupus ....che vitaaa

  • @alexsandra7277
    @alexsandra72773 жыл бұрын

    Gracias Dr. akhidenor solution home en KZread por convertir mi dolor en alegría con la ayuda de su medicación. Estoy libre de diabetes.

  • @vitabianchi6547
    @vitabianchi65474 жыл бұрын

    Più che Sindrome sicca,prof.con tutto il rispetto l'avrei chiamata col suo vero nome Sjogren...