No video

Prof. Aiuti: Artrite Reumatoide - I Farmaci Biologici, quando e per quali pazienti

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
L'artrite reumatoide, malattia autoimmune che colpisce in modo particolare il collagene delle articolazioni rendendole dolorose, rigide (soprattutto al mattino) e condizionando fortemente il movimento e di conseguenza la qualità di vita, colpisce prevalentemente giovani donne ed è fondamentale poter arrivare ad una diagnosi precoce per iniziare tempestivamente le terapie in grado di bloccare l'evolversi della malattia terapie che oggi comprendono anche la categoria dei cosiddetti farmaci biologici, anticorpi monoclonali che per i pazienti che non rispondono alle terapie tradizionali sono una opportunità importante. E per conoscere il percorso corretto di diagnosi e terapia abbiamo incontrato il Prof. Fernando Aiuti, Professore Emerito di Immunologia a La Sapienza Università di Roma che ci ha spiegato quale è la patogenesi della malattia, quali i segni più comuni che colpiscono solitamente le piccole articolazioni (quindi le mani) come il gonfiore, il dolore, la rigidità al mattino... quali indagini di laboratorio possono confermare la diagnosi clinica e quali trattamenti d'elezione nelle forme classiche e nelle forme resistenti. Con il Professore parliamo poi dello stile di vita che può aiutare , e quindi una attività fisica anche modesta ma costante nei periodi di remissione della malattia, una corretta alimentazione che mantenga il peso sotto controllo... e affrontiamo infine il capitolo gravidanza, perchè dal momento che la malattia colpisce giovani donne in età fertile è importante sapere come programmarla e come portarla avanti compatibilmente con le terapie.

Пікірлер: 20

  • @barbarabertesago1004
    @barbarabertesago10042 жыл бұрын

    Ne so qualcosa sono dolori specialmente al mattino quando devo vestirmi mi fanno male le mani non sono da vedere non glielo auguro a nessuno 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😢😢😢😭😭😭

  • @mirnarazzani8605
    @mirnarazzani86057 ай бұрын

    Informazioni molto utili. Grazie!!

  • @amaliagrimaldi669
    @amaliagrimaldi669 Жыл бұрын

    Professore,...chiaro. ....si capisce tutto....

  • @mariaantiniettavalleri1770
    @mariaantiniettavalleri17703 ай бұрын

    Buon pomeriggio dottore io faccio la terapia con metrixsate.poi sono passata alla solozarina ma succede che mi sveglio con un forte mal di testa può dipendere dal farmaco ora con tutta la terrapia sto avendo problema con le ginocchia mi può dare un consiglio,grazie

  • @santascuderi8150
    @santascuderi8150 Жыл бұрын

    Ho il LES da 50 anni e il cortisone mi ha devastato la colonna vertebrale.

  • @carlocastelli3831
    @carlocastelli3831 Жыл бұрын

    alcuni hanno disattivato i commenti , in tanti video su questa patologia tutti prescrivono farmaci ma nessuno nomina la terapia TECAR con cui sono guarito definitiva mente senza recidive , chissà perchè . . . ?

  • @rosanicolazzo9440
    @rosanicolazzo94403 жыл бұрын

    Io ho questa malattia soffro tanto

  • @novellazucconi197
    @novellazucconi1975 жыл бұрын

    0

  • @rosapisciotta4749
    @rosapisciotta4749 Жыл бұрын

    sono hanni che soffro di questa malattia nessun medicinale mi fa piu efetto i dolori sono aumentati. e la mia postura. peggiora non esco di casa da 15 anni. mi sono caduti tutti i capelli non riesco piu a fare nulla. la notte peggioro non dormo quasi mai. sono sempre seduta ho a letto. mangio poco ho nulla. sono sempre nervosa e piango sempre avrei dovuto curarmi molti anni fa ma non potevo avendo 6 figli tutti piccoli. e adesso è tardi. vorrei almeno calmare il dolore ma non so come

  • @spiritolibero8925

    @spiritolibero8925

    Ай бұрын

    Buongiorno, credo che lei abbia una depressione. 😢 Non si offenda, ma deve chiedere aiuto a uno psicoterapeuta. Poi capisco che non è riuscita a pensare a sé stessa, avendo 6 figli. Ora pensi a lei stessa ed amare sé stessa.

  • @rosanicolazzo9440
    @rosanicolazzo94402 жыл бұрын

    Io faccio la terapia

  • @davide684

    @davide684

    Жыл бұрын

    Anch'io da vent'anni, sulfasalazina. 🖖

  • @chtaibilatifa7985
    @chtaibilatifa79855 жыл бұрын

    Io soffro di questa malattia di artrite da anni. Ora mi ha colpito quasi in tutti le articolazioni . Io soffro di più di mattina . Siccome sono una mamma di due bambini devo lavorare . Ora non riesco più . Ho 40 anni e mi sento più vecchia . Cosa posso fare?

  • @stepanzer6575

    @stepanzer6575

    5 жыл бұрын

    Prova a cambiare alimentazione,no latte,no formaggi,no cereali,no glutine,no zucchero,no farine,no pane,pasta,pizza,mangiare solo carne,pesce,uova,verdure,acqua,vitamina D tutti i giorni,vitamina c,magnesio e Omega3.poca frutta niente legumi.

  • @leleright2444

    @leleright2444

    4 жыл бұрын

    È seguita da un medico? Se no, si rivolga a un reumatologo

  • @jozefbogdal2532

    @jozefbogdal2532

    3 жыл бұрын

    La vit d 3 è K2MK7 è fondamentale

  • @marialinadirocco4642
    @marialinadirocco46424 жыл бұрын

    La comissione mi ha detto Atrite deformante. .il cortisone nel mio metabolismo non agisce

  • @marialinadirocco4642

    @marialinadirocco4642

    4 жыл бұрын

    La comissione non ha riconosciuto l'invalidità

  • @marialinadirocco4642

    @marialinadirocco4642

    4 жыл бұрын

    Non ho nessuna terapia

Келесі