Come visualizzare la grandezza dell'universo

L'universo è grande! Ma come facciamo a farci un'idea concreta delle sue dimensioni? Proviamo a capirlo immaginando di costruire un modello, partendo dagli oggetti celesti più vicini a noi e spingendoci verso quelli più distanti.
____
Sono professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
Questo video fa parte di "Capire l'universo", le mie lezioni di astrofisica per tutti.
Playlist: • Capire l'universo
___________
Tutti i miei libri su Amazon:
amzn.to/31irdTn
La mia pagina ufficiale
www.amedeobalbi.it
Mi trovate anche su
Instagram: / amedeobalbi
Twitter: / amedeo_balbi
Facebook: / amedeo.balbi
___________
Credit video e immagini:
The Known Universe: • The Known Universe by ...
Earth-Moon Family portrait (NASA/JPL)
La Via Lattea (NASA/JPL-Caltech/R. Hurt)
Milky Way Flythrough (ESO/M. Kornmesser/L. Calçada)

Пікірлер: 328

  • @lanas.2093
    @lanas.20933 жыл бұрын

    Quasi 100.000 iscritti nel giro di un anno. Le faccio i miei complimenti. Questo canale ha un potenziale enorme

  • @marcotogninelli
    @marcotogninelli4 жыл бұрын

    Grazie ad altri divulgatori avevo una mezza idea delle grandezze all'interno del sistema solare (compresa la distanza sole-proxima centauri), sempre fatte con palloni e punte di spillo. Ma le grandezze galattiche me le ha spiegate benissimo lei Professore, grazie. Invidio un po i suoi allievi, che immagino la ammirino e un po la temano 😊

  • @AlexAnghelone
    @AlexAnghelone5 жыл бұрын

    Col Bressa prima e con te adesso KZread è diventato finalmente un posto di qualità da frequentare, giusto poche settimane fa mi chiedevo se la famosa newsletter di Keplero sarebbe mai ripartita, ne sento la mancanza. I miei migliori auguri e grazie per quello che fai.

  • @deborahmusumeci9229
    @deborahmusumeci92295 жыл бұрын

    In effetti mi rendo conto che non avrei potuto mai avere idea di queste grandezze senza questi esempi... Pazzesco, è difficile da immaginare! Complimenti per il video! 😉

  • @giovlar1685

    @giovlar1685

    4 жыл бұрын

    ci sono dei doc su history channel o discovery bella

  • @giovlar1685

    @giovlar1685

    4 жыл бұрын

    o su yuo tube ci sono i doc

  • @danielatedeschi7695

    @danielatedeschi7695

    2 жыл бұрын

    @@giovlar1685 e quindi? Alcune persone che si approcciano per le prime volte a questo argomento probabilmente hanno bisogno di esempi tangibili e non solo parole su parole... Si spaventano e non ne vogliono più sapere! ✌🏼🪐💫

  • @gaetanonieddu53
    @gaetanonieddu534 жыл бұрын

    Tutte le puntate di questa serie divulgativa "Capire l'universo", ideata dal Prof. Balbi, meritano di essere viste e riviste (e segnalate agli amici). Permettetemi però di dire che questa puntata in particolare è fra quelle che più mi hanno piacevolmente "sconvolto". Grazie professore!

  • @yazu8466
    @yazu84665 жыл бұрын

    E la prima volta in 35 anni che mi viene spiegato in modo così esaustivo questo concetto, forse non avrò letto abbastanza o cercato abbastanza, nella vita mi dedico ad altro ma da sempre sono affascinata da questi argomenti. Mio figlio 14enne mi parla ogni settimana di canali you tube inutili sono così contenta oggi che ti ho trovato qui di poter girare io il tuo canale a lui e sentire che fantastica utilita può avere you tube con una persona preparata e ricca di contenuti come quelli che porti tu. Ti seguo già in istagram spero tanto che continuerai a stare anche qui. Una buona giornata professore🤗

  • @Massimo.Bianchi
    @Massimo.Bianchi4 жыл бұрын

    Uno dei migliori video di KZread in assoluto. Una bella risposta a chi continua a criticare la scuola italiana.

  • @micheleelia2267
    @micheleelia22672 жыл бұрын

    Adoro questo canale! Non sono certamente del settore, ma riesci a creare un interesse smisurato per questi argomenti! Complimenti per le spiegazioni e i temi trattati!!! C'è bisogno di questi canali su KZread Italia!!! Grande, continua così!!! ❤️

  • @Ade-ch8pj
    @Ade-ch8pj4 жыл бұрын

    Mi sono appena iscritta a questo canale, mi rendo conto di quanto tempo ho perso senza conoscere queste meravigliose informazioni. Più si impara più ci si rende conto di quanto poco si sa ed è veramente spaventoso, un po' come la grandezza del nostro universo.

  • @marcomucciorizzontedegliev4821
    @marcomucciorizzontedegliev48213 жыл бұрын

    Solo oggi ho visto il primo video per comprendere come questa divulgazione su KZread sia iniziata. Ora andrò avanti come se fosse una serie su Netflix. Grande prof!

  • @jean-lucjaquet6324
    @jean-lucjaquet63244 жыл бұрын

    Da ragazzo, Asimov (che l'Universo l'abbia in Gloria), era il mio scrittore preferito. Adoravo tutto ciò che scriveva e come lo faceva. Anche le raccolte di racconti che non aveva scritto lui. In una di queste raccolte, mi è capitato di leggere un racconto particolare che parlava di uno scienziato che, consapevole dell'immensità del cosmo, credette più semplice scoprire l'infinitamente piccolo anziché l'infinitamente grande. Per farla breve, rimpicciolendo sempre di più, scopriva che ogni universo, ero contenuto dentro ad un altro senza soluzione di continuità. Perdonate se non ricorso il nome dell'antologia o l'autore ma sono passati più di trent'anni. Prof., complimenti per il canale.

  • @namets
    @namets5 жыл бұрын

    Ho scoperto i tuoi video grazie al canale "Bella Prof!" Sono appassionato di Astrofisica , però poi ho scelto la Biologia, anche se comunque l'infinitamente piccolo richiama l'infinitamente grande! Bellissimo lo sfondo con le Enterprise e Dart Fener!😃👋

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino83934 жыл бұрын

    Video interessante, che mi fa venire alla mente il modello, ormai superato, che rappresentava l'atomo. In particolare la distanza (parliamo dell'idrogeno) fra l'elettrone ed il protone. In fondo, sia nel macro che nel micro, il mondo è pieno di vuoto :=)

  • @GliamicidiSemolino
    @GliamicidiSemolino3 жыл бұрын

    Professore complimenti per la qualità e la chiarezza dei sui contenuti. La divulgazione è un arte molto complessa, non è semplice spiegare in maniera razionale ciò che per l'uomo è fuori dall'esperienza quotidiana specialmente con ordini di grandezza quasi "astratti".

  • @manugem2413
    @manugem24134 жыл бұрын

    Auguri di buon compleanno a questa comunity !!!! hai pubblicato il primo video di questo canale ( LE GRANDEZZE DELL'UNIVERSO )esattamente un anno fa !!! sei grande Prof !!!

  • @streetmark3746
    @streetmark37462 жыл бұрын

    Felicissimo di avere scoperto questo canale. L' universo mi affascina tantissimo, soprattutto le distanze e le dimensioni degli altri oggetti celesti. Ad esempio l' anno-luce, la distanza che ricopre la luce nell'arco di un anno. 300.000 Km in un solo secondo e considerato che in un anno di secondi ce ne sono più di 31,5 M..davvero incredibile e altrettanto difficile da immaginare. Complimenti per i video Prof!!

  • @gaetanonieddu53
    @gaetanonieddu534 жыл бұрын

    Complimentei, questo video riesce a fornire un'idea davvero concreta delle dimensioni dell'Universo. Grazie per l'estrema chiarezza e semplicità della spiegazione!

  • @RobySal86
    @RobySal862 жыл бұрын

    complimenti professore...ha spiegato molto bene in questo video l'immensa vastità che è l'universo...appunto universo!...ho scoperto il suo canale proprio da questo video e ha reso molto bene l'idea...anche se è molto complicato capire "bene" le proporzioni... affascinante!!...mi sono iscritto subito ed ho attivato anche la campanellina! sto guardando "a nastro" tutti i video... complimenti ancora!!

  • @mazzola1976
    @mazzola19764 жыл бұрын

    Bravo metti passione,molto semplice e nello stesso tempo molto professionale..

  • @tommasopoggiali143
    @tommasopoggiali1433 жыл бұрын

    É da Natale che ho iniziato a cercare di capire il cosmo, mi ci son voluti 40 anni prima di appassionarmi. Non chiedermi perché. 😀 Hai reso perfettamente l’idea delle dimensioni siderali.

  • @briacrao634
    @briacrao6343 жыл бұрын

    Guardi, io sono un appassionato/affascinato/meravigliato e più studio meno ne capisco. Ho una formazione scientifica (sono un ingegnere, ma lo dico con l’umiltà di chi più studia e più si rende conto di quanto non sa...). Ne ho visti a decine di video sulle “dimensioni” dell’universo, ma il suo è un capolavoro. Le dico solo questo: il video fa capire non tanto quanta materia c’è nell’universo, ma quanto vuoto tra i suoi elementi. E io credo che l’universo vada approcciato a partire dal vuoto, più che dal pieno. È anche un approccio filosofico, se vogliamo. Insomma mi è molto piaciuto il video se non si è capito 😂

  • @TheEvilOne666
    @TheEvilOne6664 жыл бұрын

    Grande Amedeo, ho ascoltato la tua conferenza ieri al Nomentano Centrale, ottimo divulgatore scientifico e studioso, riesci ad intrattenere e lasciarmi incollato a youtube. Diventerai grande come Adrian di link4universe di questo passo. Buona fortuna, continua così. 😁

  • @cintainmano
    @cintainmano4 жыл бұрын

    grande due volte...perché insegna a tor vergata...l'università dove ho studiato...complimenti!!

  • @arcaica1115
    @arcaica11153 жыл бұрын

    i tuoi video mi rilassano hai una cadenza vocale pacata e fantastica oltre a gli argomenti spigati impeccabilmente

  • @leonelp1367
    @leonelp13674 жыл бұрын

    Aspettavo una lezione del genere da quando ero bambino...! Video illuminante!! Grazie Amedeo :)

  • @danieleamodio691
    @danieleamodio6913 жыл бұрын

    Se non altro così ci lasciamo alle spalle definitivamente il problema delle "dimensioni" ... Gran bel video!

  • @antonula72
    @antonula722 жыл бұрын

    Bravissimo! Dico per la chiarezza e il desiderio di renderci comprensibile l’universo. Grazie 🤗

  • @Anima.Libera
    @Anima.Libera4 жыл бұрын

    Interessantissimo e spiegato in modo ultra chiaro!!! Grazie ✨🌌

  • @alextoma1902
    @alextoma19023 жыл бұрын

    È da questa notte che sto facendo la maratona con i tuoi video! 😅😅☺️

  • @lucianocoran8635
    @lucianocoran86354 жыл бұрын

    Sono proprio contento di aver scoperto questo canale perche' sono un appassionato di astronomia da anni e sempre alla ricerca di nuove informazioni inerenti a questa affascinante materia. Ho una domanda alla quale la scienza non sa dare una risposta, ossia : chi ha fornita l'energia per generare l'universo? Il big bang e' accaduto circa 13.8 miliardi di anni fa e tale energia, diventata poi materia, da dove veniva? Ciao a tutti gli appassionati di astronomia.

  • @claudiocasilli577

    @claudiocasilli577

    4 жыл бұрын

    Una nuova teoria ipotizza che il Big Bang sia stato originato da un universo precedente che, dopo l'espansione, si è contratto implodendo su se stesso per poi riesplodere nel Big Bang. Quindi esisteva già l'energia e la materia. ma la tua domanda rimane valida per la formazione del primo universo.Se un giorno l'uomo saprà rispondere a questa tua domanda sarà anche forse in grado di sapere se esiste il Creatore

  • @lucianocoran8635

    @lucianocoran8635

    4 жыл бұрын

    Claudio Casilli : ciao, io non lo ho detto nel precedente commento, ma l'artefice della creazione dell'universo e' proprio il Creatore o Dio, lo si chiami come meglio si preferisce ma e' tutta opera Sua. C'e' una intelligenza ed energia infinita in tutto questo e puo' venire solo da Lui. Dio esiste, eccome se esiste!

  • @valentinomigliaccio1061

    @valentinomigliaccio1061

    4 жыл бұрын

    Questo mi sono sempre chiesto io infatti è come pretendere che da un petardo uscisse l energia di una bomba atomica.boooo!!!

  • @Kig505

    @Kig505

    4 жыл бұрын

    L’energia viene da « l’al di la del limite di Plank »che é il vero infinito di materiali di base dove l’energia é infinita lo spazio infinito e il tempo non esiste .. un mistico lo chiamerebbe il creatore ,questa polenta di particelle corde quarks o dio sa che , da un avvenimento o « singolarità » e ha creato il big bang .. pensa a una bomba che pesa 200 grammi e che esplodendo il materiale inerte (quando separato )di cui si compone ma calibrato in certe dosi diventa esplosivo.. e sviluppa l’energia enorme dell’esplosione . In quello ´ »stato al di la di Plank » di elementi inerti ma in agitazione continua ( quarks corde o altro ) un miscuglio casuale ( singolarità) provoca esplosione = inflazione = creazione come nell’acqua o polenta sul fuoco si creano bolle « É una teoria mia ma che altri stanno anche loro mettendo su per giustificare i multi universi paralleli a diverse dimensioni Ciao Non sono pazzo leggo e rifletto

  • @Kig505

    @Kig505

    4 жыл бұрын

    Claudio Casilli contratto esploso e ri espanso IN CHE COSA ? Dove ?

  • @ado75x
    @ado75x4 жыл бұрын

    ho visto 4 o 5 video che mi apparivano random...ho cominciato dal primo ora e me li vedo tutti con piacere! GRAZIE!

  • @stefanograndi961
    @stefanograndi9613 жыл бұрын

    Davvero bravo, complimenti. estrema chiarezza e semplicità

  • @emanuele3087
    @emanuele30874 жыл бұрын

    Finalmente un docente divulgatore che seguo molto volentieri. Complimenti

  • @angelodemarco5231
    @angelodemarco52314 жыл бұрын

    Le faccio i miei complimenti per la chiarezza nell'esposizione

  • @francescoiacconi3533
    @francescoiacconi35333 жыл бұрын

    Sei mitico! Stai contribuendo a trasformare la mia passione in ossessione... Video dopo video... Grazie!

  • @domenicocasale1081
    @domenicocasale10814 жыл бұрын

    Canale interessantissimo....e anche contenuti trattati sono chiari e comprensibili. Bravo :):)

  • @efisiab2513
    @efisiab25134 жыл бұрын

    Sempre attratta sin da bambina da questa materia! Anche il mio bimbo di 8 anni comincia ad amarla! Iscritta subito👍🏻complimenti professore!

  • @LoriBonobo
    @LoriBonobo4 жыл бұрын

    Comunque doveva stargli molto a cuore quella cosa che c'è oltre i confini dell'universo. Grazie mille Professore per la piacevolissima e utile lezione.Iscritto al canale:)

  • @matteosall1424
    @matteosall14244 жыл бұрын

    Professore di alto livello. Grazie veramente dei tuoi video. Argomenti complessi spiegati con molta chiarezza❤💯👍👌

  • @notorious6678
    @notorious66784 жыл бұрын

    È stupendo ascoltare tutto questo. Ti ho scoperto da poco e mi sto guardando tutti i tuoi video

  • @apecheronza6804
    @apecheronza68045 жыл бұрын

    Bravo Amedeo, grazie! E grazie a Dario!

  • @nigrofed
    @nigrofed5 жыл бұрын

    Grazie, sono appassionato di astronomia anche perche' mi fa rendere conto della nostra'grandezza'

  • @luckyluckydog123
    @luckyluckydog1234 жыл бұрын

    bellissimo video. Tra l'altro queste sono le dimensioni dell'universo osservabile, l'universo inteso come totalità di ciò che c'è è sicuramente ancora più grande, forse infinito

  • @Thutmosi
    @Thutmosi4 жыл бұрын

    Inizio a guardare dal tuo primo video... bravissimo... grazie

  • @FrancescoOmissis
    @FrancescoOmissis5 жыл бұрын

    Complimenti bel video. Anche se giustamente come sottolinei te sono ordini di grandezza difficili da addomesticare.

  • @barbaro015
    @barbaro0155 жыл бұрын

    Dario Bressanini sarà finalmente contento😂

  • @dariobressanini

    @dariobressanini

    5 жыл бұрын

    ovvio :)

  • @oooooo-sf9ek

    @oooooo-sf9ek

    4 жыл бұрын

    Haha

  • @cortomalteserasputin2895

    @cortomalteserasputin2895

    3 жыл бұрын

    Perché?

  • @LinkinPark4Ever1996

    @LinkinPark4Ever1996

    3 жыл бұрын

    Lo conosco ma non capisco il nesso

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari2833 жыл бұрын

    Video ben fatto. Mi ha fatto riflettere molto, anche sul fatto che le case al metro quadro costano troppo;)

  • @torotv351
    @torotv3514 жыл бұрын

    Complimenti per il calcolo dei dati, per rapportare e riportare in scala tutto questo chissà quanto ci hai messo. Bel video!!

  • @giorgioruggerozanolini2363
    @giorgioruggerozanolini23634 жыл бұрын

    Bellissimo video, ho appena scoperto il tuo canale con piacevole sorpresa, continua così❤️

  • @bluvanni
    @bluvanni2 жыл бұрын

    Ti seguo da un po' e sei sempre estremamente interessante e le tue esposizioni sono assolutamente chiare. Vorrei avanzare una richiesta che spero prima o poi asseconderai con un altro dei tuoi video: come si misura la dimensione dei pianeti e del sole? Grazie

  • @fferro1983
    @fferro19834 жыл бұрын

    Spiegazione perfetta nella sua semplicità... siamo assolutamente insignificanti in relazione all'universo...

  • @linomilita
    @linomilita2 жыл бұрын

    Buongiorno. Inizio oggi qui dal 2019 a vedere i video. Inizio l'avventura e complimenti per l'Enterprise di dietro. :)

  • @lapofantoni
    @lapofantoni4 жыл бұрын

    Fantastico video, non so se essere contento o spaventato..... forse la seconda

  • @francescogori9574
    @francescogori95744 жыл бұрын

    Grande Amedeo mi potresti consigliare dei libri sull'astronomia dove sono descritte in maniera dettagliata le distanze, le grandezze di stelle, galassie ecc. perché sono un patito della tua materia. Complimenti vivissimi. Grazie per tutto.

  • @francescogori9574
    @francescogori95744 жыл бұрын

    Siamo proprio una nullità e non ce ne rendiamo conto in troppe occasioni.

  • @andreat.2809

    @andreat.2809

    4 жыл бұрын

    Ora stiamo iniziando

  • @gigicarbone7227

    @gigicarbone7227

    4 жыл бұрын

    Nn direi....

  • @francescogori9574

    @francescogori9574

    4 жыл бұрын

    @@gigicarbone7227 non lo dico io. Basta guardare distanze,.grandezze e vediamo se siamo una inezia. Sono I NUMERI..Come giustamente dicono a scuola, e non solo, la MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE.

  • @gigicarbone7227

    @gigicarbone7227

    4 жыл бұрын

    @@francescogori9574 si, in quel senso può darsi..... Ma noi siamo il modo che l universo ha trovato per prendere autocoscienza e guardare a sé stesso..... Una combinazione unica di atomi..... Nn è un inezia anzi.....

  • @MicheleRoccapinnuzza

    @MicheleRoccapinnuzza

    4 жыл бұрын

    Non sottovalutarti.

  • @manolom1233
    @manolom12334 жыл бұрын

    Ciao. Ti ho scoperto per caso. Sei veramente bravo. Preparatissimo. Spiegazioni impeccabili e facili da comprendere. Grazie.

  • @lionellosacchi2334
    @lionellosacchi23344 жыл бұрын

    Ciao Amedeo. Io mi sono fatto un esercizio con un pezzo di carta. Metti la Via Lattea all'interno di un quadretto di un foglio a ... quadretti. Metti Andromeda alla distanza in scala, da lì sapendo quanti milioni di anni luce ci separano, possiamo dare un'idea di quanto siano - almeno - i 13 miliardi di a.l. (che è la distanza oltre la quale l'universo è opaco). Da' un'idea abbastanza comprensibile. Mi sono fatto un pdf per non perdermi questo concetto!

  • @pongi02_2
    @pongi02_24 жыл бұрын

    Sei un grande, i video sono bellissimi e pieni di informazioni interessanti

  • @pongi02_2

    @pongi02_2

    4 жыл бұрын

    Oltretutto l'argomento è difficile, ma da come lo spieghi sembra facile... Grande!!

  • @marcorusso2779
    @marcorusso27795 жыл бұрын

    Complimenti per il video. È uno delle parti che mi sono piaciute di più del tuo libro "Dove sono tutti quanti?"

  • @AmedeoBalbi

    @AmedeoBalbi

    5 жыл бұрын

    Marco Russo grazie! (Allora sapevi già tutto ;-))

  • @Daduncolo

    @Daduncolo

    5 жыл бұрын

    Quel libro mi ha letteralmente stregato :-)

  • @emilie1977
    @emilie19774 жыл бұрын

    Molto interessante questo canale, iscritta

  • @stefanoparisi3387

    @stefanoparisi3387

    4 жыл бұрын

    idem

  • @frankcastiglioni5100
    @frankcastiglioni51003 жыл бұрын

    Buon giorno Prof. Amedeo, video interessantissimo che permette, con minimo sforzo, di vedere un poco oltre il sistema M,K,S di cui siamo prigionieri. Sarebbe interessante un video che al pari di questo permetta di rendersi conto delle dimensioni nella direzione opposta che forse è ancora più difficile da comprendere, non potendo vedere nulla nella scala atomica come invece succede per il macro. Grazie.

  • @untasfpv8233
    @untasfpv82334 жыл бұрын

    Video semplicemente favoloso...grazie Professore 👍🏼😊

  • @diegofinotti2103
    @diegofinotti21034 жыл бұрын

    Questo video è uno spot contro l'egocentrismo!!! Bravo bravo bravo!

  • @carlosanguineti956

    @carlosanguineti956

    4 жыл бұрын

    Anche contro la concezione umanocentrica.

  • @neutrino76
    @neutrino764 жыл бұрын

    Complimenti per i modelli delle enterprise A e D sullo sfondo (oltre al darth vader!)

  • @magnuscampus
    @magnuscampus4 жыл бұрын

    Professore,il suo canale è fantastico..grazie di tutto

  • @MrCiaoleo79
    @MrCiaoleo792 жыл бұрын

    Sono appassionato di astronomia da sempre. Non ho mai ascoltato spiegazioni più attente e comprensibili delle sue. Certo riguardo questo argomento viene da smettere di pensare a tali proporzioni e si viene pervasi da un senso misto tra angoscia e frustrazione. Mi chiedo inoltre se certe proporzioni potrbbero essere applicate all'inverso, cioè nel rimpicciolimento, oppure in quel senso ci sia un limite imprescindibile.

  • @olivieromelis6433
    @olivieromelis64332 жыл бұрын

    Amedeo Balbi lei è bravissimo, complimenti e grazie.

  • @michelaawelagus9019
    @michelaawelagus90195 жыл бұрын

    Wow..... Complimenti per il video 😊

  • @Andrea-hu6yl
    @Andrea-hu6yl7 ай бұрын

    Ma è il primo video del prof Balbi? Che spettacolo

  • @qwerty412001
    @qwerty4120013 жыл бұрын

    Bravissimo una spiegazione molto comprensibile!!👍

  • @maurocoppa4274
    @maurocoppa4274 Жыл бұрын

    Amede'....sei troppo forte! Du parole,detto alla romana,e tutto e' chiaro!!! Andrai su Marte? Non lo so,nun ce saro',ma te......forse.....😊ciao sei un vero scienziato!!!!👍🖐👋

  • @pablofran
    @pablofran3 жыл бұрын

    Affascinante. Davvero una bella spiegazione

  • @attardogiuseppe5831
    @attardogiuseppe58314 жыл бұрын

    Esempi empirici calzanti e bene hanno dato le reali distanze che ci separano da pianeti ,soli e galassie. Purtroppo dato realismo ha acceso in me lo sconforto della ragionevolezza.....ma l'essere umano esiste e non si arrenderà mai manco davanti alle difficoltà delle imprese. È troppo bello OSARE.

  • @zenom1233
    @zenom12334 жыл бұрын

    Molto illuminante! Grazie

  • @maury0009
    @maury00092 жыл бұрын

    Un piacere da ascoltare e mi scusi se mi permetto, anche da vedere 😁

  • @albertosoppera
    @albertosoppera4 жыл бұрын

    Veramente interessante aiuta a rendersi conto delle distanze. Non sempre è facile

  • @falchino78
    @falchino782 жыл бұрын

    Complimenti veramente, spieghi benissimo è un piacere vedere i tuoi video.... grazie

  • @rogermb1991
    @rogermb19915 жыл бұрын

    Sto leggendo il tuo libro: molto bello. Volevo chiederti un paio di cose, lo spazio e il tempo sono legati. Lo spazio si sta espandendo. Cosa succede al tempo globalmente? essendoci meno densità di massa si sta velocizzando? L'universo è isotropo ma noi essendo immersi in una realtà 3D possiamo posizionarci in un punto in cui crediamo di essere al bordo dell'universo? Perché noi vediamo galassie a miliardi di anni luce, cioè poco dopo il Big Bang in espasione in ogni direzione. Se loro, a loro volta, in ogni direzione vedono quello che vediamo noi, e reiteriamo per ogni galassia otteniamo una massa infinita (o va bè una massa che può convergere se le masse sono via via sempre più piccole, ma in questo caso fino ad arrivare a particelle elementari invisibili sostanzialmente e quindi in una direzione vedremmo il buio nella altra la luce di galassie). Massa finita non implica un bordo? Non so se mi son fatto capire. Grazie in anticipo per la risposta :D

  • @AmedeoBalbi

    @AmedeoBalbi

    5 жыл бұрын

    Ciao Roberto, grazie per i complimenti sul libro! Provo a risponderti brevemente: 1) L'espansione dell'universo coinvolge, propriamente, solo le coordinate spaziali. Ci sono naturalmente effetti locali sul tempo, in presenza di zone di maggiore o minore densità, ma globalmente la densità può essere considerata uniforme, e questo ti consente di stabilire un tempo "universale", per cui gli orologi ticchettano allo stesso ritmo in ogni punto dello spazio (la cosa è tecnicamente molto più complicata, sto semplificando). In realtà si può anche definire una coordinata temporale in base alla quale il ritmo del tempo decelera con l'espansione, ma si può discutere su quale sia il reale significato fisico della cosa. 2) Se l'universo è infinito (cosa che, come spiego nel libro, non sappiamo), puoi avere una massa infinita: da ogni punto dello spazio puoi osservare una diversa regione, senza incontrare mai un bordo, ma la regione di universo che osservi (ovvero quella interna all'orizzonte) è sempre finita, e così la massa. Spero sia chiaro :-)

  • @FrancescoOmissis

    @FrancescoOmissis

    5 жыл бұрын

    @@AmedeoBalbi mi sembra sempre più chiaro che per essere degli astrofisici oltre alle capacità ovviamente intellettive bisogna possedere una grande immaginazione, degna dei più bravi romanzieri, cosa che ahimè difetto. Bravo per il video e per i tuoi libri, tutti belli. Mi manca ancora l'ultimo, comprato e in coda sul mio comodino :)

  • @andreared1859
    @andreared18594 жыл бұрын

    Video piacevolmente scioccante!!!

  • @danituttoeamore3456
    @danituttoeamore34563 жыл бұрын

    L' amore è così tanto più grande di noi che è una vibrazione / entità con cui non sappiamo rapportarci, come le grandezze e le distanze di anni luce intorno a noi umani, noi piccole nullità terrestri.

  • @ezdineabroudhi-tech7464

    @ezdineabroudhi-tech7464

    3 жыл бұрын

    Ti amo infinitamente 💖❤️

  • @davidepicco5752
    @davidepicco57524 жыл бұрын

    Professore, grazie per la sua trattazione divulgativa. Ma quando parliamo di M Theory e Multiverso come si pone? E' questa la strada giusta per comporre le contraddizioni tra Relatività Generale e Meccalica Quantistica alla ricerca di una teoria tel tutto?

  • @claudioreinaldotamburini1810
    @claudioreinaldotamburini18104 жыл бұрын

    Grazie amedeo per le sue spriegazione.

  • @MrMauroSav
    @MrMauroSav4 жыл бұрын

    Professore i suoi studenti sono molto fortunati ad averla. La ringrazio di cuore per questi video.

  • @giacomomondani300
    @giacomomondani3004 жыл бұрын

    Complimenti per la sua spiegazione è stato semplice e conciso

  • @galassiaandromeda
    @galassiaandromeda3 жыл бұрын

    Amo L astronomia e so benissimo quanto sia impossibile viaggiare nello spazio, anche con velocità vicine alla luce nn si va da nessuna parte lo stesso xciò mi chiedo il motivo di spendere milioni di dollari x cercare di andare altrove quando qui sulla terra c è veramente da piangere, basti pensare agli oceani, a parte la monnezza che galleggia alla grande, c è da scoprire ancora tantissimo, migliorare lo stile di vita, sanità, lavoro... aumentiamo sempre più e sarebbe ora di dare una sistemata,prima o poi arriveremo al collasso

  • @jexyapples3481
    @jexyapples34813 жыл бұрын

    Che bravo professore mi sto vedendo tutti i suoi video

  • @matteoargiolas551
    @matteoargiolas5514 жыл бұрын

    Pazzesco quanto è grande l'universo mi piace come hai spiegato le distanze. Ora mi rendo conto .grazie. io sono appassionato su i misteri del nostro universo cavolo quanto è grande mi chiedo a cosa servirà .perché c'è .chi lo ha creato tutte queste domande che l'uomo non avrà mai la risposta. ..ciao grazie

  • @Martina-cy6ln
    @Martina-cy6ln5 жыл бұрын

    Grazie, bellissimo video 😍

  • @clav7711
    @clav77113 жыл бұрын

    se non avessi 42 anni ormai, mi sarei iscritto all'università .... complimenti. Grazie

  • @maurociocchetti3724
    @maurociocchetti37245 жыл бұрын

    Grande Amedeo. Bel video!

  • @AllMightHero
    @AllMightHero4 жыл бұрын

    Complimenti veramente un bel video che con esempi semplici ci fa rendere conto di quanto siamo piccoli

  • @giovanniscaggiante6624
    @giovanniscaggiante66245 жыл бұрын

    Complimenti per l'inizio!

  • @federicopeano
    @federicopeano2 жыл бұрын

    FANTASTICO!❤️❤️

  • @fontigno
    @fontigno Жыл бұрын

    il modello di rappresentazione rende davvero l'idea!

  • @MrNondisponibile
    @MrNondisponibile4 жыл бұрын

    Fin da piccolo l'astronomia mi affascinava quando già guardavo Star trek e altri film di fantascienza mi ponevo domande quali. Quando ha avuto inizio il tutto? Prima cosa c'era? Se l'universo è in espansione cosa c'è oltre? Il tempo finirà? Sono passati 40 anni e ancora la scienza non ha saputo rispondere completamente a queste domande. Chissà... forse un domani una civiltà millenni più evoluta di noi ci aiuterà!!... o forse rendendosi conto della nostra stupidità ci ignorerá per sempre

  • @moreno1105
    @moreno11054 жыл бұрын

    Bravo, bello e interessante. Quasi quasi compro il libro l'ultimo orizzonte...

  • @francescomacchioni5713

    @francescomacchioni5713

    4 жыл бұрын

    Compralo pure tranquillamente,è una lettura che ti apre...nuovi orizzonti!

  • @moreno1105

    @moreno1105

    4 жыл бұрын

    @@francescomacchioni5713 comprato e letto, affascinante e ben scritto !

  • @mullakinga-gamerproofficia9009
    @mullakinga-gamerproofficia90092 жыл бұрын

    Commento molto in ritardo, ma spieghi cose molto per grandi, sei bravo, l'universo è una bolla secondo me.

  • @paolomanzo2007
    @paolomanzo20074 жыл бұрын

    Video interessante e distanze davvero pazzesche. Ho un osservazione da ignorante in materia (mi si scusi il gioco di parole che sara' piu' chiaro a breve) :) Il fatto che tra oggetto e l'altro non ci sia materia non "accorcia" in un certo senso le distanze? Un po' come se la distanza sia degna di essere misurata solo se all'interno di essa ci sia dell'informazione, un qualcosa di interessante. Magari la distanza che ho in mente non si misura in metri ma in qualcos'altro. Esiste in fisica un concetto che tiene conto di questo tipo di "distanze"?

  • @pierodemichele2633
    @pierodemichele26334 жыл бұрын

    Tutto molto chiaro però ho una domanda che mi pongo sempre cioè,le immagini che noi vediamo della nostra galassia e delle altre di cui siamo circondati come facciamo a saperne forma e definizione? Sicuramente sono ipotetiche e ricostruite con l immagginario nostro?

  • @eziogabbiano2823
    @eziogabbiano28234 жыл бұрын

    👍 bello il modellino della Star Trek👌👏🍷

Келесі