Come funziona la macchina dell’economia

Creato da Ray Dalio questo video in animazione è semplice , ma non banale. Facile da seguire in 30 minuti, risponde bene alla domanda "Come funziona davvero l'economia?". Il video si basa sul modello pratico di Dalio per comprendere l'economia, da lui sviluppato nel corso della carriera. Il video chiarisce concetti come credito, deficit, tassi di interesse permettendo all'ascoltatore di imparare le forze fondamentali che muovono l'economia, il funzionamento delle politiche economiche e i ricorsi dei cicli economici. Per imparare di più sui principi economici, visitate www.economicprinciples.org.

Пікірлер: 2 100

  • @markmakragik608
    @markmakragik6084 жыл бұрын

    la cosa che davvero mi gela il sangue è che dopo 19 anni di vita questo video mi ha risposto a molte più domande e dubbi su una delle basi della società moderna in 30 minuti che non la scuola in 13 anni di studio

  • @Ermagron

    @Ermagron

    3 жыл бұрын

    ci sono tre falle principali in questo video xche è ovviamente il modello capitalistico degli usa (con dei bilanciamenti diversi) e non per esempio l'economia che ha avuto l'italia o sta avendo la cina (economie di tipo misto..no non è comunismo). 1-monopoli di stato 2-controllo dei prezzi 3-dogane i monopoli di stato (o l'impresa di stato) aiuta col mantenimento dei prezzi, se per esempio tu hai deflazione legata all'abbassamento dei prezzi avere il monopolio per esempio in settori quali la produzione energetica aiuta a diminuire la deflazione (perché i prezzi li li fai tu anche in perdita, esattamente quello che fece l'eni che era sempre in perdita perche perdere 2 milioni nel eni voleva dire aumentare di 1 miliardo le attività connesse (incentivavi l'economia) e tanto tutto tornava allo stato come una fontana). Invece di diminuire i tassi di interesse...si devono aumentare.....ma questo fa salire il debito; ....ottimo! ...perché il debito per qualcuno è un guadagno per qualcun'altro. Se si arriva ad una fase discendente si devono alzare le tasse sui ricchi per la redistribuzione, stampare e alzare i tassi di interesse. Cosa succede se lo stato è uno stato imprenditore? tipo italia anni 50-80 o cina oggi? succede che le persone hanno più soldi da far girare perché lo stato incassa di più e investe soldi e crea lavoro.....e l'economia gira... e vengono resi più soldi di quelli che originariamente erano necessari nella componente debito, gli torna insomma anche non come parte di tasse ma come reddito per le imprese di stato (quindi non un 20% ma un 100%). Grazie a questo meccanismo il rapporto debito credito si avvicina ad un 1 a 3. ... C'è solo un problema non puoi fare tutto questo se sei in un mercato libero senza una vera banca centrale ed un verso stato centrale ........tipo la UE......... xche se il singolo stato lo facesse quello con i soldi grazie al diritto che permette una concorrenza sleale tra stati scappano in olanda o lussemburgo dove pagano lo 0,5% di tasse..... il fulcro del sistema quindi in definitiva sono banca centrale e dogane; perché con le dogane se tu scappi un lussemburgo dove paghi lo 0,5% reale anche se è dichiarato 1%... qui in italia non vendi più nulla brutto stronzo e siccome siamo 62 milioni hai delle belle perdite...ti conviene pagare le 0,5% e guadagnare 0 o pagare il 10%-25% e guadagnare 62? ti conviene guadagnare 62 o anche solo 1 xche siccome paghi sul guadagnato se sei in positivo qualunque guadagno è sempre meglio di zero. ->Per cui usciamo dall'euro e dalla UE. Per essere europei serve il cervello non fare parte di un ente giuridico.

  • @MP-ut6eb

    @MP-ut6eb

    Жыл бұрын

    Lq scuola nin capisce che bisogna aumentare la produttività, e per farlo bisogna formare bene la prossima generazione, ma per formare bene la prossima generazione ci vogliono soldi e competenza dei professori e di chi crea i programmi. A scuola avevo la media del 8, ma le cose che so davvero le ho imparate da solo. A nessuno serve una scuola dove si insegna fuffa. Se si vuole imparare fuffa allora bisogna pagare con i propri quattrini. Ma hey...in Italia si taglia alla scuola, si diminuisce la produttività quindi ecco che torniamo a questo video.

  • @cuginidifrancia94

    @cuginidifrancia94

    Жыл бұрын

    @@Ermagron mi sembra una cagata, se tu metti le dogane, poi le mettono pure gli altri stati nei confronti dell'Italia e le aziende che esportano vengono penalizzate, la riduzione di concorrenza all'interno della propria nazione rende le aziende nazionale meno competitivo, perché mai un'azienda italiana, che magari ha il monopolio all'interno dei confini nazionali, dovrebbe migliorarsi se tanto c'è lo stato che protegge dalla concorrenza estera con i dazi?

  • @caliban1975

    @caliban1975

    7 ай бұрын

    Sono convinto che le basi dell’economia dovrebbero essere studiate nelle scuole, alle superiori perché tutti prima o poi con famiglia o senza ci avremo a che fare. L’economia ti gira attorno e devo capirla anche banalmente spiegare questi concetti o cos’è un mutuo. Così come dovrebbe essere studiata nelle scuole anche la geopolitica. Grazie per il video, molto molto interessante.

  • @chicchettofra
    @chicchettofra3 жыл бұрын

    Quello della birra e del barista è uno degli esempi migliori che io abbia mai ascoltato. Grazie.

  • @snipergirl21
    @snipergirl213 жыл бұрын

    The Italian narrator has a very soothing voice. I feel both calm, and informed.

  • @afrini

    @afrini

    3 жыл бұрын

    Yes i think it’s the best one so far ngl

  • @neonemesys

    @neonemesys

    3 жыл бұрын

    Good informed..

  • @RiccardoGrosso

    @RiccardoGrosso

    3 жыл бұрын

    Welcome to Italy

  • @xxsamperrinxx3993

    @xxsamperrinxx3993

    3 жыл бұрын

    hahaha, its awesome isnt it

  • @erichschl

    @erichschl

    2 жыл бұрын

    I agree as well with you. I feel so well while listening to the Italian version more over than my native Spanish.

  • @joanb_laire
    @joanb_laire10 ай бұрын

    I tuoi video sono stati fantastici!! Faccio parte dei tuoi spettatori e ho guardato i tuoi video ultimamente. Sono interessato a investire ma non riesco ancora a capire l'investimento giusto in cui impegnarmi. Apprezzerò qualsiasi aiuto qui.

  • @Bennett_young

    @Bennett_young

    10 ай бұрын

    Sì, è vero, ultimamente si parla molto di investimenti, ma sono nuova e anche curiosa di sapere come posso iniziare. Qualcuno può spiegare come investire e come iniziare?

  • @Ben_bruno

    @Ben_bruno

    10 ай бұрын

    Secondo me, investire non significa diventare ricchi, ma ottenere l'indipendenza finanziaria. Hai bisogno di un consulente finanziario che ti aiuti a diventare un investitore professionista. Ho avuto successo seguendo le istruzioni del mio consulente finanziario (Raymond W Rudorfer) che risiede negli Stati Uniti. Finora non ho rimpianti.

  • @joanb_laire

    @joanb_laire

    10 ай бұрын

    Incredibile, informazioni così incredibili che hai. Puoi condividere maggiori dettagli su come contattare il tuo consulente finanziario? Come ho detto, sono molto interessato e inizierò se posso ottenere aiuto qui.

  • @Ben_bruno

    @Ben_bruno

    10 ай бұрын

    Puoi comunicare con lui su Instagram tramite.

  • @Ben_bruno

    @Ben_bruno

    10 ай бұрын

    @Raymondrudorfer

  • @qeromanzofinanziario9143
    @qeromanzofinanziario91433 жыл бұрын

    Ray Dalio sta facendo un lavoro divulgativo enorme. E' un uomo di vasta cultura e di grandi qualità umane. Il suo "Principles" è insieme management, economia aziendale, filosofia di vita.

  • @marziacrapes8221
    @marziacrapes82213 жыл бұрын

    Sei stato preciso nella descrizione della persona con cui stavo fino a tre giorni fa,tira e molla ormai da circa un anno non ne posso più ma grazie per i consigli e per la simpatia con cui descrivi il tutto seguirò i tuoi consigli 🤩

  • @lorenzorossi1298
    @lorenzorossi12983 жыл бұрын

    scuola dell'obbligo fino ai 15 anni, diploma, laurea in modellistica matematica e nessun professore mi aveva mai spiegato bene questo argomento

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    3 жыл бұрын

    Lo spiega male fidati è ancora molto peggio

  • @filipposironi8916

    @filipposironi8916

    3 жыл бұрын

    Muyun

  • @TheZicchimotrillo

    @TheZicchimotrillo

    3 жыл бұрын

    @@giovanniclerici9676 disse colui con la foto di che ahahahahahahahah

  • @kresko71

    @kresko71

    3 жыл бұрын

    Questa materia è economia, ma lo stesso non lo spiegano perché ci deve arrivare lo studente

  • @ubit491

    @ubit491

    3 жыл бұрын

    @@TheZicchimotrillo la foto non centra niente.

  • @huh5950
    @huh59504 жыл бұрын

    Questo è uno dei video più belli che abbia mai visto

  • @oscarvalencia2255
    @oscarvalencia22553 жыл бұрын

    bravissimo grazie ho imparato tutto anche avendo 11 anni

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati. Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @adolfomussolino2321
    @adolfomussolino23213 жыл бұрын

    A 14 anni ho capito questo modello e preso un voto superficiale ma ottimo a scuola . Grazie mille commentatore e anche all editor

  • @adolfomussolino2321

    @adolfomussolino2321

    3 жыл бұрын

    @@darkcggaming Significa che è un bel voto che però non mi cambia nulla della vita

  • @zagmeher8941
    @zagmeher89413 жыл бұрын

    Molto utili i consigli finali che ho in piano di applicare. Inoltre il video sottolinea la natura umana del fare più di quanto ci si può permettere acquistando le cose indebitandosi e ripagando con tempo e libertà nel lungo termine l'acquisto, soprattutto al fine di una spesa e non di un investimento che riporti indietro un reddito, conseguenza di una produttività, ai fini del ripagamento del debito. Fondamentalmente la gente, spesso, i guai se li crea da sola.

  • @auroradozio8312
    @auroradozio83122 жыл бұрын

    non ho mai capito niente di economia. questo video mi ha reso tutto chiarissimo e mi ha permesso di comprendere i modelli a pieno. grazie infinite!

  • @mauriziocolombi5280
    @mauriziocolombi52803 жыл бұрын

    Bellissimo da mostrare nelle scuole. Lo giro a molti colleghi.

  • @silvestro261
    @silvestro2615 жыл бұрын

    È un modello molto interessantissimo per orientarsi nella complessità del funzionamento dell'economia di mercato

  • @MrStrafontana
    @MrStrafontana3 жыл бұрын

    bravo leonardo e grazie per il tempo che dedichi a tutti noi. con stima serafino

  • @ritagambelunghe3068
    @ritagambelunghe30683 жыл бұрын

    Grazie grazie grazie Spiegazioni in maniera chiara e semplice!

  • @rportanova
    @rportanova3 жыл бұрын

    Vedo così tanta ignoranza in materia intorno a me e nei politici che ho pensato a fare io un video così... Vederlo fatto da qualcuno e così bene, mi commuove, amore pure per il video e chi lo ha creato. Ps- Spiega anche con straordinaria oggettività perché alcuni avvenimenti storici sono accaduti mettendo a tacere gli infantili modelli basati sulla lotta del bene contro il male...

  • @samuelemibelli2015

    @samuelemibelli2015

    11 ай бұрын

    Questo personaggio è uno dei migliori investitori della storia

  • @AlexVoxel
    @AlexVoxel7 жыл бұрын

    Questo video è stupendo, spiega come funziona l'economia. Chi guarda questo video dovrebbe perlomeno impararne bene il contenuto prima di urlare ai banchieri ladri senza capire un accidenti di economia. Poi c'è anche chi critica il sistema e conosce bene come funziona l'economia, ma quella percentuale di persone è davvero bassa...

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    4 жыл бұрын

    E' un video del cazzo che non dice una semplice cosa, che il sistema economico monetario è una grande TRUFFA. Stampano soldi dal nulla mettendo a garanzia i nostri stessi debiti, così facendo gli stati sono sotto il ricatto del debito e non hanno la autonomia di emettere moneta pubblica senza debito che appunto non genera debito pubblico. Il sistema economico monetario è solo una truffa colossale, la più grande mai perpetrata sulla faccia della terra, perciò questo video lo ha commissionato o MONTI o DRAGHI o qualche altro BOCCONIANO complice corrotto e colluso con JP Morgan , Morgan Stanley , Goldman Sachs con chi li comanda insomma che sono i SIONISTI KAZARI ASCHKENAZITI TALMUDICI BANCHIERI FINTI EBREI

  • @fabiorubio4813

    @fabiorubio4813

    4 жыл бұрын

    @@giovanniclerici9676 il punto non è se Monti /Draghi o JP Morgan siano corrotti , l'importante è capire il funzionamento e le regole di questo "gioco diabolico"

  • @dottorcarlone

    @dottorcarlone

    4 жыл бұрын

    ahahahah si vede che non hai capito una mazza del video....le banche centrali sono private, nella maggior parte dei casi, gli shareholders sono soggetti privati, nel caso di Banca D'Italia lo stato Italiano ha solo il 5% tramite l'INPS! Le banche centrali creano il denaro dal nulla, il denaro non è legato più a nessun asset come l'oro...e le banche centrali sono l'unico soggetto al mondo che può operare a negative equity.....ti devo spiegare io le implicazioni di una banca centrale privata e non pubblica, che crea un credito che automaticamente diventa debito e indebitano gli stati e tu devi produrre ricchezza, beni reali, per ripagarle. I banchieri sono dei criminali...e le banche centrali devono essere dello stato e pubbliche! Il denaro va emesso a credito dallo stato non a debito

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    4 жыл бұрын

    dottorcarlone hai ragione

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    4 жыл бұрын

    @@fabiorubio4813 la única regola nel capitalismo globalista è che non ci sono regole

  • @annac8722
    @annac87223 жыл бұрын

    This should be shown to all school children, public schools and high schools.

  • @Roberto7725
    @Roberto77254 жыл бұрын

    Questo video è un capolavoro. Grazie per averlo condiviso.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201

  • @a.a2327
    @a.a23273 жыл бұрын

    Finalmente un video di economia semplice e chiaro !!!

  • @giulioscala5309
    @giulioscala53093 жыл бұрын

    Sono ragioniere ,nessuno mai spiegato come questo video,complimenti Mr.Dalio ,il mondo ha bisogno uomini come te,Ciao alla prossimo spiegazione.

  • @emanuelloi157
    @emanuelloi1573 жыл бұрын

    Spiegazione ottimale e di facile comprensione per tutti. Bravissimo

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @alessandrabolognesi6671
    @alessandrabolognesi66713 жыл бұрын

    Paradise lost .Perfetta descrizione dell'economia neoclassica in concorrenza pura prima del peccato originale ovvero dell'avvento della speculazione finanziaria .

  • @gersonenriquez1477
    @gersonenriquez14775 жыл бұрын

    Video spettacolare. Grazie a te Ray Dalio!

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    4 жыл бұрын

    il video come il sistema economico monetario è una truffa pazzesca, se no come lo spieghiamo il fatto che gli stati continuano a indebitarsi e non aumentano, con questo immenso debito pubblico, la loro produttività, ma aumenta solo l'austerity e i sacrifici del popolo ? Perchè è una truffa del cazzo il video non dice una semplice cosa, che queste banche centrali sono PRIVATE e che stampano soldi dal nulla mettendo a garanzia i nostri stessi debiti, così facendo gli STATI sono sotto il ricatto del debito e non hanno la autonomia di emettere moneta pubblica senza debito che appunto non genera debito pubblico. Il sistema economico monetario è solo una truffa colossale, la più grande mai perpetrata sulla faccia della terra, perciò questo video lo ha commissionato o MONTI o DRAGHI o qualche altro BOCCONIANO complice corrotto e colluso con JP Morgan , Morgan Stanley , Goldman Sachs con chi li comanda insomma che sono i SIONISTI KAZARI ASCHKENAZITI TALMUDICI BANCHIERI FINTI EBREI

  • @edoardo7610

    @edoardo7610

    3 жыл бұрын

    @@giovanniclerici9676 ti prego, meno cavolate complottiste. Grazie.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @giovannibattistano3499
    @giovannibattistano34993 жыл бұрын

    Il miglior video che abbia mai visto

  • @stefanonatali9190
    @stefanonatali91902 жыл бұрын

    bellissimo e il narratore ha una voce meravigliosa grazie

  • @annap4524
    @annap45243 жыл бұрын

    Più a lungo si spiegano cose ovvie e semplici e più le idee si confondono ! Infatti quelli che sanno spiegare un processo semplice e matematico in poche parole , sono considerati grandi maestri ... dei talenti ... quasi geniali !

  • @antonelloserpi5485
    @antonelloserpi54853 жыл бұрын

    da economista dico...bravo Ray Dalio, un ottimo modo per spiegare, con chiarezza e semplicità, argomenti complessi; complimenti

  • @pinapugliese2903

    @pinapugliese2903

    3 жыл бұрын

    Kkijheerri...

  • @alessandrodipietro8635

    @alessandrodipietro8635

    3 жыл бұрын

    Mio nonno comprava solo per contanti, se aveva i soldi comprava, se non ne aveva a sufficienza non comprava o aspettava di accumulare il necessario per l' acquisto . Pure la casa si compro' per contanti ! Si chiama : Economia Reale !

  • @matteocasotto885

    @matteocasotto885

    5 ай бұрын

    @@alessandrodipietro8635siamo bombardati da video dove si “flexa” il lusso. L’avere tutto e subito. Molta gente si farà male. Purtroppo.

  • @ludovicanogarole6426
    @ludovicanogarole64263 жыл бұрын

    mi serviva proprio. video fatto benissimo intuitivo spiegato molto bene. grazie

  • @pit6014
    @pit60143 жыл бұрын

    ...molto bravo, grazie per le tue info.

  • @gianniprocida3332
    @gianniprocida33323 жыл бұрын

    Ottimo video. La situazione attuale. Ray Dalio capisce molto bene come funziona l'economia

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @lorenzobianchini959
    @lorenzobianchini9593 жыл бұрын

    Veramente un video semplice ed educativo. Per quanto riguarda i commenti, molti fra essi denotano una mancanza di umiltà... e la non conoscenza del sinallagma

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @Giocherellone
    @Giocherellone3 жыл бұрын

    Veramente bel enunciato! 😉

  • @R1_0
    @R1_011 ай бұрын

    Ottimo video chiaro e comprensibile a chiunque anche se si potrebbe puntualizzare su degli aspetti : Se l’economia funzionasse in questo modo (“ingranaggi”) in modo razionale e scientifico non ci sarebbero intoppi e le fasi dei business cycles sarebbero “morbidi” da attutire . La pratica e l’esperienza empirica dimostra che non va mai così bene : manca spesso la “cooperazione” o comunque un corretto mix di politica fiscale e politica monetaria (a grandi linee ciò che manterrebbe la bilancia del video in pareggio) Inoltre nella prassi la redistribuzione dei redditi è una problematica che persiste dagli albori della storia dell’umanità e spesso (per non dire sempre) gli interessi di parte contribuiscono a scelte di governi e banche che non giovano ai “comuni mortali “ Bel contenuto comunque ,una sorta di modello di macroeconomia moderna (in termini marshalliani/keynesiani) con il credito che funge da variabile chiave anche se ,se dovessi essere rigoroso potrei aggiungere che manca un’analisi sul ruolo delle transazioni a livello internazionale ovvero la bilancia commerciale .

  • @giancarlocuccovillo8149
    @giancarlocuccovillo81493 жыл бұрын

    Argomento interessante ,mette in luce il funzionamento della economia in modo semplice alcuni argomenti della economia in generale e altro.

  • @GiorgioGiacomazzi
    @GiorgioGiacomazzi4 жыл бұрын

    Spiegato molto bene e in modo semplice. Una vera lezione di economia.

  • @silvanatalamo5567
    @silvanatalamo55673 жыл бұрын

    Bellissima, emozionante. La mia storia. Era la terza canalizzazione. Spero che un giorno io e lui ci riprenderemo. Grazie di cuore. Silvana

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati. Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @gabrielescarmagnani
    @gabrielescarmagnani9 жыл бұрын

    Bellissimo complimenti!

  • @hermanramos7092
    @hermanramos7092 Жыл бұрын

    We read news in the media that doom and gloom is coming and we just accept it, doom and gloom doesn’t always have to be coming, I’ve read numerous success stories of people that are pulling off tremendous gains of up to $250K within weeks in this crazy market and I just want to learn how to achieve such figures.

  • @martingiavarini

    @martingiavarini

    Жыл бұрын

    Since the crash, I've been in the red. I’m playing the long term game, so I'm not too worried but Jim Cramer mentioned there are still a lot of great opportunities, though stocks has been down a lot. I also heard news of a guy that made $250k from about $110k since the crash and I would really look to know how to go about this.

  • @Oly_laura

    @Oly_laura

    Жыл бұрын

    There are actually a lot of ways to make high yields in a crisis, but such trades are best done under the supervision of Financial advisor.

  • @martingiavarini

    @martingiavarini

    Жыл бұрын

    @Dan Brooks Impressive can you share more info?

  • @martingiavarini

    @martingiavarini

    Жыл бұрын

    @Dan Brooks thanks for sharing this, I googled the lady you mentioned and after going through her resume, I can tell she's a pro. I wrote her and I'm waiting on her reply.

  • @andreascafuto3662
    @andreascafuto36624 жыл бұрын

    Bel video, semplice e chiaro.

  • @ESPENFUMETTIneuronees
    @ESPENFUMETTIneuronees3 жыл бұрын

    STUPENDA ANIMAZIONE e MOLTO BELLO IL COME FUNZIONA L'ECONOMIA raccontata così #ESPENFUMETTI

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati.... Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @anastasiadimartino7844
    @anastasiadimartino78443 жыл бұрын

    Davvero grazie per questa spiegazione

  • @MrDrinver
    @MrDrinver3 жыл бұрын

    Un ottimo video! Sono russo chi parla inglese e imparo l'italiano. C'e una versione inglese doppiata di Ray Dalio stesso! E bello che ci sono versioni di questo video in tante lingue sull questo canale

  • @afrini

    @afrini

    3 жыл бұрын

    Sei molto bravo 👏🏻 continua così amico mio

  • @MrDrinver

    @MrDrinver

    3 жыл бұрын

    @@afrini grazie mille!

  • @alessandroplebani4135
    @alessandroplebani41354 жыл бұрын

    Video fantastico! In sintesi il debito crea un aberrazione nelle economie delle persone a breve termine e nei mercati nazionali/internazionali a lungo termine che necessita quindi di venire ciclicamente bilanciata e corretta nella precisa giusta misura (nè più nè meno dell’aberrazione) Tutto questo giro di soldi/crediti fa perdere di vista il vero valore che tiene in piedi tutta la giostra dell’economia, quello che controbilancia ogni aspetto finanziario in essa, ovvero la produttività, cioè la quantità di beni e servizi utili e di valore che una società all’interno della sua sfera economica produce in un determinato arco di tempo. E da qui il principio di base: l’unico debito sostenibile è quello che crea produzione. Indebitati ok, ma per produrre di più! E soprattutto produci!!! 🙂👍🏻 Sono totalmente d’accordo con questo.

  • @valeriograva4896
    @valeriograva48963 жыл бұрын

    Complimenti. Video stupendo

  • @rasoul3090
    @rasoul30904 жыл бұрын

    Molto chiaro. Grazie!!

  • @jackzspro

    @jackzspro

    4 жыл бұрын

    Molto chiaro che ce lo stanno mettendo in culo da sempre

  • @vastiprod_music6680
    @vastiprod_music66809 жыл бұрын

    Grandi, grazie delle spiegazioni, molto semplice ed intuitivo, e poi..belle illustrazioni, complimenti :)

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    4 жыл бұрын

    Il video come il sistema economico monetario è una truffa pazzesca, se no come lo spieghiamo il fatto che gli stati continuano a indebitarsi e non aumentano, con questo immenso debito pubblico, la loro produttività, ma aumenta solo l'austerity e i sacrifici del popolo ? Perchè è una truffa del cazzo il video non dice una semplice cosa, che queste banche centrali sono PRIVATE e che stampano soldi dal nulla mettendo a garanzia i nostri stessi debiti, così facendo gli STATI sono sotto il ricatto del debito e non hanno la autonomia di emettere moneta pubblica senza debito che appunto non genera debito pubblico. Il sistema economico monetario è solo una truffa colossale, la più grande mai perpetrata sulla faccia della terra, perciò questo video lo ha commissionato o MONTI o DRAGHI o qualche altro BOCCONIANO complice corrotto e colluso con JP Morgan , Morgan Stanley , Goldman Sachs con chi li comanda insomma che sono i SIONISTI KAZARI ASCHKENAZITI TALMUDICI BANCHIERI FINTI EBREI

  • @senorlopez2564

    @senorlopez2564

    3 жыл бұрын

    @@giovanniclerici9676 si si comandante morto. Al tuo comandante i boliviani gli hanno aperto per bene il deretano vero!?

  • @giovanniclerici9676

    @giovanniclerici9676

    3 жыл бұрын

    @@senorlopez2564 non sai nulla e neanche perché ho quella icona nel account studia capra

  • @C4MMU5

    @C4MMU5

    3 жыл бұрын

    MA SCUSATE voi che avete risposto al commento, vi sembra il caso di rispondere a un commento di cinque anni fa?? Non voglio sembrare sgarbato, ma mi sembra un gesto abbastanza cattivello... no?

  • @hegan7338
    @hegan73383 жыл бұрын

    Oddio mi si è aperto un mondo , ora capisco perché ci sono le guerre e tutto , mer... Molto interessante 👏

  • @demetrio3351
    @demetrio33514 жыл бұрын

    Meraviglioso video, grazie mille Sig. Dalio

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale3 жыл бұрын

    O che bello, purtroppo queste cose le abbiam "imparate" in tedesco e non ci avevo capito nulla, ora finalmente sì... grazie!

  • @giovannisirianni5863
    @giovannisirianni58633 жыл бұрын

    19:45 ahahah, la Corsica viene considerata come territorio facente parte dello stato italiano.

  • @dadep85

    @dadep85

    3 жыл бұрын

    È quello che dovrebbe essere...

  • @giovannisirianni5863

    @giovannisirianni5863

    3 жыл бұрын

    @@dadep85 Esattamente.

  • @Thebasicmaker

    @Thebasicmaker

    3 жыл бұрын

    era nostra una volta

  • @marinagatto6619

    @marinagatto6619

    3 жыл бұрын

    CORSICA GENOVESE! (scusate.)

  • @Antonio-zs6bh

    @Antonio-zs6bh

    3 жыл бұрын

    Non vedo errori...

  • @alexrusinn
    @alexrusinn4 жыл бұрын

    Quello che non mi hanno mai spiegato in 13 anni scolastici

  • @mauropanzano5710

    @mauropanzano5710

    3 жыл бұрын

    te lo spiegano al primo di economia

  • @geremiapaceebene7413

    @geremiapaceebene7413

    3 жыл бұрын

    @@mauropanzano5710 pensi davvero che al pueblo insegnino la verità su una materia che è in grado di condizionare o decondazionare ogni aspetto della vita del pueblo? La morale di queste dottrine è sempre la stessa : quando le cose non funzionano è sempre e soltanto colpa del pueblo. Ci sono più falsità in queste dottrine che in un libro di scuse. L'economia non comincia e finisce con le transazioni, ma con il credito fatto con il denaro che si crea dal nulla. Perchè per poter esistere l'economia bisogna creare denaro, e siccome questo non nasce negli alberi lo si crea appunto. E' qui il fulcro, e qui stanno i magnaccia che ti danno il benservito, anche quello culturale di cui sopra, affinché tu non rompa i cosiddetti.

  • @edgamer2506

    @edgamer2506

    3 жыл бұрын

    @@geremiapaceebene7413 ma che lingua è?

  • @enterkul8903

    @enterkul8903

    3 жыл бұрын

    e te lo fai spiegare da uno squalo di Wall Street? Complimenti!

  • @geremiapaceebene7413

    @geremiapaceebene7413

    3 жыл бұрын

    @@VVq100 pueblo può essere colto solo da chi ha seguito la storica illusione del popolo sudamericano di emanciparsi. Chiaramente parlando di denaro mi riferisco alla economia moderna e non a quella dell'età della pietra. L'economia sarebbe scienza se garantisse a chiunque volesse fare degli esperimenti economici di farli. Una materia chiusa alle sperimentazioni di un ricercatore non è scienza ma dottrina. Chi da sempre crea e alloca il denaro decide l'economia, cosa, quando, quanto, dove potrai acquistare o vendere. Ed ovviamente seleziona i manuali così che tu abbia in testa ciò che hai in testa in questo momento. Tutto è deciso dai creatori del denaro.

  • @Masca79
    @Masca793 жыл бұрын

    Best video of 2020

  • @tizianasilvaggi2471
    @tizianasilvaggi24714 жыл бұрын

    molto chiaro e interessante

  • @trip8177
    @trip81773 жыл бұрын

    Visti i commenti che dicono sia spiegato male e visto che c'è gente come noi che non ne capisce una mazza, lasciamo a voi illustrarci un breve video dove capire un po come funziona. E posate un link qui, cosi possiamo capirne un po. :)

  • @matteolucchetti6632
    @matteolucchetti66323 жыл бұрын

    Ho amato questo video; in realtà in certe questioni non sono esattamente una cima e all'università non ho studiato economia, quindi la seconda metà del video me la sono completamente (o quasi) persa... :-)

  • @teo_deb
    @teo_deb3 жыл бұрын

    Molto molto ma molto interessante.

  • @antonioborriello2423
    @antonioborriello24233 жыл бұрын

    Grazie del video, sto creando l'economia del mio stato

  • @riksfaltohuraker4276
    @riksfaltohuraker42764 жыл бұрын

    Ottima ed onesta spiegazione di un sistema che però ottimo ed onesto non è nemmeno un po'.

  • @ILCorvoAmico
    @ILCorvoAmico6 жыл бұрын

    ben fatto, interessante, complimenti!

  • @C4MMU5

    @C4MMU5

    3 жыл бұрын

    E GIA

  • @stefanopiras5010

    @stefanopiras5010

    3 жыл бұрын

    X, ,,

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @annamariagargano8299
    @annamariagargano8299 Жыл бұрын

    davvero video bellissimi

  • @PilotaMannaro
    @PilotaMannaro3 жыл бұрын

    Bellissimo video. Spiega con tutte le semplificazioni eccessive dei sistemi teorici gli errori di base dell'economia insegnata a scuola, dove le persone sono pupazzetti che reagiscono secondo modelli base, dove la produzione aumenta non appena arrivano dei crediti e il prodotto viene venduto subito, dove immettere nuova moneta nel sistema significa spartirla tra la popolazione anziché vederla finire ad aumentare le riserve delle banche. Un video che rende chiaro come mai siamo arrivati al punto in cui siamo se i nostri esperti seguono ancora queste teorie fallimentari. Grazie a questo video mi viene voglia di approfondire i principi della scuola di economia austriaca. :)

  • @lacultur78
    @lacultur788 жыл бұрын

    Montaggio del video veramente bello

  • @C4MMU5

    @C4MMU5

    3 жыл бұрын

    E gia, addirittura piu bello del montaggio dei MIEI video, e ce ne vuole!

  • @cosimodomanico4341

    @cosimodomanico4341

    3 жыл бұрын

    Piaciuti

  • @C4MMU5

    @C4MMU5

    3 жыл бұрын

    @@cosimodomanico4341 grazie!

  • @diegoalvarez7921

    @diegoalvarez7921

    3 жыл бұрын

    @@cosimodomanico4341 tmmhts

  • @luigiapessato6617

    @luigiapessato6617

    3 жыл бұрын

    Non credo che l'animazione l'abbia fatta lui, credo invece che sia un doppiaggio

  • @0xLeus
    @0xLeus7 жыл бұрын

    Ragazzi vedo che nei commenti puntate il dito verso l'autore dicendo che è un neoliberista, massone, riccone, etc... Ma vi sta solo spiegando cosa è successo negli ultimi 100 anni e cosa succederà nei prossimi.

  • @as123ferrdi8

    @as123ferrdi8

    7 жыл бұрын

    Ok, ma l'economia non è mica una scienza naturale come la fisica: ok spiegare come è andata, ma a me pare che alla fine del video faccia capire che le cose devono essenzialmente restare come sono (anzi peggio perchè nel mondo iperliberista e globalizzato mai come negli ultimi 60 anni la gente comune è lasciata a se stessa per sopravvivere).

  • @0xLeus

    @0xLeus

    7 жыл бұрын

    Non dice che devono rimanere come sono, dice solo che la natura umana non cambia e perciò le persone commetteranno sempre gli stessi errori...

  • @as123ferrdi8

    @as123ferrdi8

    7 жыл бұрын

    Ok ma a mio avviso il problema dei cicli del credito sono legati al modo in cui funziona l'attivitá bancaria (con la creazione di denaro dal nulla), non al fatto che la natura umana porta gli uomini a indebitarsi sempre di più.

  • @as123ferrdi8

    @as123ferrdi8

    7 жыл бұрын

    Cmq il discorso sul ciclo del debito a lungo termine è interessante, devo capirlo meglio. Qualcuno conosce qualche economista che ha parlato di cose analoghe, magari approfondendo il lato teorico?

  • @jsperelli8976

    @jsperelli8976

    6 жыл бұрын

    0xLeus c

  • @LucaRockguitar
    @LucaRockguitar9 жыл бұрын

    Grazieeeeeeeee siete stupendi avete fatto un gran video complimenti per il vostro lavoro

  • @betty5996
    @betty59964 жыл бұрын

    Splendido video!! Grazie!

  • @FrancoMarinoLGI
    @FrancoMarinoLGI3 жыл бұрын

    Il video è indubbiamente ben fatto e chi lo ha creato palesa un'evidente conoscenza anche pratica di come funzioni l'economia. Ma ha un difetto di fondo che ne diminuisce l'utilità: ignorare l'elemento politico della gestione del credito e del debito, riducendo - vizio di molti di quegli economisti annoverabili tra le persone in buonafede - l'attività economica ad una branca della fisica, non sovrintesa da nessuna figura politica. Cosa vera soltanto in parte. Non si analizza un dato in particolare: spesso il credito è gestito da entità finanziarie che usano la leva del debito per ricattare i governi. I cosiddetti "mercati" che si muoverebbero - secondo l'autore del video - solo seguendo leggi fisiche, rappresentano uno scarso 10% del credito in circolazione. Il restante 90% è detenuto da grossi speculatori i quali, per effetto di detenere la quasi totalità del denaro circolante - che, come (peraltro giustamente) spiega l'autore, per la maggior parte è credito - attraverso le banche centrali e le entità finanziarie private, sono in grado di influenzare l'andamento dell'economia, dal momento che comprano e rivendono, per poi ricomprare e rivendere, guadagnando sulle variazioni delle quote e dei tassi di interessi, facendo così puro trading. Ed è esattamente questa oscillazione artificiale a determinare poi le crisi e le bolle e dunque ad impedire la ciclicità virtuosa in cui la produzione supera il debito e a provocare quella viziosa in cui gli oneri del debito superano il prodotto.

  • @marinmocanu3029

    @marinmocanu3029

    7 ай бұрын

    Il tuo commento è molto interessante, sapresti farmi qualche esempio di qualche speculazione del genere passata e/o presente? Ti ringrazio

  • @ArthurDaniel100
    @ArthurDaniel1003 жыл бұрын

    questo modello spiega benissimo dove ci troviamo in questo momento.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201

  • @ArthurDaniel100

    @ArthurDaniel100

    3 жыл бұрын

    @@aquilashounsa7848 pure su youtube dovete truffare?...

  • @ArthurDaniel100

    @ArthurDaniel100

    3 жыл бұрын

    @@darkcggaming Sarei nato in Romania ma ok... 👌

  • @ArthurDaniel100

    @ArthurDaniel100

    3 жыл бұрын

    @@darkcggaming Beh, in "questi qua" tecnicamente sono incluso anche io. Chiaro, non si capisce nemmeno come 'sti italiani facciano a farsi continuamente prendere per il culo dalla politica e non facciano nulla contro la mafia, ma è un'altra storia. Chiaro, sti italiani che sparano sui barconi o sti italiani che vendono armi per alimentare guerre dove le loro onlus operano per ricostruire i danni fatti dalle stesse arme con i soldi dei cittadini italiani, certo. Sti italiani sono proprio strani sti italiani. Tutti uguali sti italiani qua oh. Ah, di cosa parlavamo? Ah, di niente, vero, ciao.

  • @MauroStura
    @MauroStura3 жыл бұрын

    ottimo video

  • @Loredana-dy9lg
    @Loredana-dy9lg3 жыл бұрын

    Naty....stesa 5....come sempre bravissima e come sempre alla fine della stesura mi hai fatto ridere perché azzecchi sempre e mi sono immaginata tutta la scena 😂😂😂😂😂...SEI UNICA

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati.... Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @vikiviki3866
    @vikiviki38668 жыл бұрын

    complimenti

  • @C4MMU5

    @C4MMU5

    3 жыл бұрын

    Fun fact, anche i miei video meriterebbero complimenti ma nessuno gliene dà.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati.... Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @eduardo_lupu
    @eduardo_lupu3 жыл бұрын

    Minchia. Ho capito più da questo video che in 18 anni di scuola! Grazie 🔥🔥

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati.... Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @maury_p
    @maury_p3 жыл бұрын

    Ottimo spegazione,grazie.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati.... Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @roadsterbrabusct
    @roadsterbrabusct Жыл бұрын

    Ottimo video... spiegato bene

  • @massimori
    @massimori7 жыл бұрын

    Il video sopra, e i commenti sotto, ci danno una visione plastica e ci fanno capire perchè Ray Dalio è quello che è, mentre altri (la stragrande maggioranza) aprono la bocca solo per dargli fiato. Il video non parla di politica (destra o sinistra), di banche cattive, di liberismo, consumismo, capitalismo e di nessun'altra ideologia. Il video propone la pura e semplice condensazione della storia dell'economia mondiale moderna. L'economia com'è e non come pensa Dalio che dovrebbe o non dovrebbe andare, ma, semplicemente, come va, come funziona. E la prova che la sua non è un'opinione ma realtà la si ha semplicemente verificando cosa è stato capace di creare Ray Dalio nella sua vita, sfruttando a suo vantaggio (e di tanti altri che lo hanno seguito e gli hanno affidato i loro soldi) le regole del gioco economico.

  • @nicolorodeghiero9689

    @nicolorodeghiero9689

    6 жыл бұрын

    Pienamente d'accordo

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    4 жыл бұрын

    riusciresti a spiegare come farebbe a parlare di "economia mondiale moderna" senza parlare di capitalismo? perchè a quanto mi risulta "l'economia mondiale moderna" *è* capitalistica...

  • @ilmelangolo

    @ilmelangolo

    4 жыл бұрын

    @Stefano Guido Rinaldo il tuo commento non è correlato, segui bene il discorso: la persona sopra ha detto che "Il video propone la pura e semplice condensazione della storia dell'economia mondiale moderna" e "non parla di politica (destra o sinistra), di banche cattive, di liberismo, consumismo, capitalismo e di nessun'altra ideologia". Io ho detto che è impossibile parlare di economia mondiale moderna senza parlare di capitalismo.

  • @greenwhitered5969

    @greenwhitered5969

    4 жыл бұрын

    morte al neo-liberismo

  • @user-tp9hc8iv2x

    @user-tp9hc8iv2x

    4 жыл бұрын

    Massimo Rizzo dalio spiega perchè il suo modello in qs contesto (iper sinteticamente modello di debito keynesiano monetarista basato su domanda aggregata) funziona, e funziona eccome, io invece essendo un libertario misesiano contesto il "contesto", monopolio delle banche centrali come prestatori ultima istanza o fiat money senza eziologia o causalità, etc etc

  • @aldoscalona
    @aldoscalona3 жыл бұрын

    Bellissimo video fatto molto molto bene. Diciamo che per alcuni concetti bisogna avere una piccola base di contabilità.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati. Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri6663 жыл бұрын

    Grazie! 🤗

  • @tharakalakmal1460
    @tharakalakmal14603 жыл бұрын

    ottimo spiegazione,complimenti

  • @diegosuigo6208
    @diegosuigo62085 жыл бұрын

    Potrebbe però dire che ad oggi il controllo sulla stampa della moneta ce l'hanno le banche private. Cambia la curva se la maggior parte del denaro immesso nell'economia è a debito (se ad un sistema immetto 100 ma chiedo dopo 105, il denaro sarà in continua diminuzione a prescindere dagli altri fattori. Si sopravviverà solo se la crescita è maggiore dei tassi di interesse). Dato sulla creazione di moneta in Italia 2014: le monete, che rappresentano lo 0.3% del valore sono stampate dallo stato(ha la sovranità su di esse, cioè sono denaro creato non a debito), il 7%, costituito dalle banconote (di proprietà della BCE, che ce le presta attraverso le banche) mente il 93% è creato dal nulla dalle banche private(andate da Unicredit, chiedete 100€, loro creano valuta elettronica che trasferiscono sul vostro conto). Bisogna chiedersi perché dal 1981 in poi abbiamo lasciato alle banche il compito di creare denaro e abbiamo scelto di farcelo dare tramite prestito?

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @davidackerman2007
    @davidackerman20073 жыл бұрын

    encontré un manera de estudiar economía y aprender italiano al mismo tiempo =) ambos temas me gustan, pero usé un diccionario, muchas palabras nuevas =) grazie per gli sottotitoli!

  • @giuseppegramaglia3715

    @giuseppegramaglia3715

    3 жыл бұрын

    Este video y la economía son una mierda

  • @giuseppegramaglia3715

    @giuseppegramaglia3715

    3 жыл бұрын

    @Francesco Sartori si, lo farò il prima possibile. Intanto prenota a nome mio

  • @simonef.8239
    @simonef.82393 жыл бұрын

    Wow fantastoco sto video

  • @raffaellavedova1895
    @raffaellavedova18953 жыл бұрын

    Molto interessante grazie della visione

  • @moiraorfui5564
    @moiraorfui55643 жыл бұрын

    Ah mannaggia! Speravo parlaste dell’infiltrazione con il sommergibile del 1996. Non fa niente, siete sempre i migliori ☺️ Grazie per meraviglioso lavoro che fate ❤️

  • @pietroavramidis2099

    @pietroavramidis2099

    3 жыл бұрын

    L .,

  • @lucag7908
    @lucag79084 жыл бұрын

    questo montaggio è veramente straordinario, per piacere qualcuno mi dice che strumenti usa?

  • @raffaeleriddle

    @raffaeleriddle

    4 жыл бұрын

    Sicuramente la suite Adobe Creative Cloud.

  • @emanuelapaoloni2987

    @emanuelapaoloni2987

    3 жыл бұрын

    Ho io bi

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati. Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @zanusbluesman
    @zanusbluesman4 жыл бұрын

    video spettacolare! stupendo e spiegato benissimo

  • @ritagambelunghe3068
    @ritagambelunghe30683 жыл бұрын

    Molto ben spiegato,pillole di economia utili e ai più ( cittadini comuni) ignote GRAZIE

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati. Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @pietrodibella781
    @pietrodibella7813 жыл бұрын

    Perfetta sintesi da mettere in premessa a tutti i libri di economia e finanza.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201.

  • @michelangelos7405
    @michelangelos74053 жыл бұрын

    l'educazione finanziaria in Italia é bassissima. Deve essere introdotta nelle scuole perché un risparmiatore deve avere la consapevolezza dell'impiego del proprio risparmio. Inutile far firmare moduli da 10pagine in banca quando non comprendi neppure l'1% di quello che il consulente sta ripetendo a menadito.

  • @Gli_alieni

    @Gli_alieni

    3 жыл бұрын

    E chi stabilirebbe quale ''educazione'' finanziaria andrebbe insegnata''?? ... presidenti del Consiglio come Monti, Draghi ecc. che hanno lavorato alla Goldman Sachs e che guadagnano sull'ignoranza della gente in materia finanziaria?? ... gente che ha fatto parte e fa parte tutt'ora di ''sindacati''( o pseudo-sindacati) dei neoaristocratici che fanno miliardi grazie alla finanza speculativa?? ... ma in che mondo vivete, in quello delle fatine e degli gnomi??

  • @alessandrotosto9618

    @alessandrotosto9618

    3 жыл бұрын

    Infatti io ringrazia dio di essere andato ad un istituto economico

  • @valensmusabyemungu8695

    @valensmusabyemungu8695

    3 жыл бұрын

    @@aquilashounsa7848 Mi dispiace che lei stia male. Che Dio le dia sollievo nel tuo cuore soprattutto che possa lasciare questa terra sereno.

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    @@valensmusabyemungu8695 per favore contattami tramite whatsapp per favore

  • @metamax2608
    @metamax2608 Жыл бұрын

    Bel video complimenti

  • @acalabrese3671
    @acalabrese36714 жыл бұрын

    Grazie e complimenti estremi per la chiarezza che può aiutare chi è profano in materia

  • @AlMan123xyz
    @AlMan123xyz3 жыл бұрын

    Maledetto yt che da un fantastico docu su Gobekli Tepe: L'alba dell'uomo mi porta a sta roba. Bei tempi andati

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    Ciao ... condivido queste informazioni in questo modo, perché vorrei donare i miei beni a qualcuno che crede in Dio. Apparentemente affetto da cancro al cervello terminale, il mio medico mi ha appena informato che i giorni sono contati a causa della mia salute. Sto pensando di donare tutti i miei beni perché ho 410.000 euro nel mio conto e non voglio lasciarli in banca. Sto cercando qualcuno per riavere i miei beni. Vi prego di contattarmi non appena i giorni saranno numerati Whatsapp: +40 732 810 201

  • @MaxStirner123

    @MaxStirner123

    3 жыл бұрын

    @@aquilashounsa7848 Ma scusa non hai una famiglia o qualcosa del genere?

  • @aquilashounsa7848

    @aquilashounsa7848

    3 жыл бұрын

    @@MaxStirner123 per favore contattami tramite whatsapp

  • @MaskedFella234

    @MaskedFella234

    3 жыл бұрын

    @@MaxStirner123 NON FARLO! STAI FERMO è UNA TRUFFA, SI VEDE DA UN FOTTUTO CHILOMETRO

  • @Stolas_suprime
    @Stolas_suprime3 жыл бұрын

    2015✖️ 2016✖️ 2017✖️ 2018✖️ 2019✖️ 2020 ✔️ KZread: ok spammiamolo a bestia

  • @albertopaolobassi

    @albertopaolobassi

    3 жыл бұрын

    chissà perchè... google/youtube vogliono dire qualcosa agli italiani sul mes/recovery fund...etc... ?

  • @peppelombardo8800

    @peppelombardo8800

    3 жыл бұрын

    @@albertopaolobassi ragazzo questo video aveva raggiunto visual assurde tempo fa'... Se ti è capitato ora sulla home non vuol dire che i poteri forti ti stanno mandando un messaggio.

  • @kumbukumbu961

    @kumbukumbu961

    3 жыл бұрын

    @@peppelombardo8800 beh.... davvero! Guarda te cosa vanno a pensare sti complottisti!

  • @karinawalter1855
    @karinawalter18552 жыл бұрын

    >>Mentre gli schermi del mercato globale sono diventati nuovamente rossi, il sentimento del mercato è tornato all'avversione al rischio a causa del deterioramento della situazione in Ucraina. Sebbene l'inizio della giornata sia stato piuttosto volatile, si sperava che le azioni potessero continuare a salire anche nel difficile contesto della guerra in Ucraina. Ma quelle speranze sono svanite. Settori forti come quello bancario stanno iniziando a risentire della pressione mentre gli investitori rivalutano le prospettive per il PIL globale e l'inasprimento della politica monetaria, l'ultimo dei quali è illustrato da un'inversione delle aspettative intorno al primo rialzo. Tasso della Banca Centrale Europea. I mercati europei restano i più colpiti, a causa di una combinazione di vicinanza alla Russia (sia geograficamente che economicamente) e prospettive di utili più deboli qui rispetto agli Stati Uniti. Le dichiarazioni del Cremlino sono diventate più stridenti oggi, esibendo ancora il fascino delle azioni dalla terraferma. Questo è il momento peggiore della storia per investire poiché molti non stanno consumando le loro risorse crittografiche. Si dovrebbe porre maggiore enfasi sul day trading in quanto è meno influenzato dalla natura imprevedibile del mercato. Ho guadagnato oltre 17,1 btc con 3,6 btc scambi giornalieri con il segnale del signor Zelly Chapman in poche settimane, questo è uno dei modi migliori per supportare i tuoi asset se diventi ribassista... ...

  • @jonnymorgan5646

    @jonnymorgan5646

    2 жыл бұрын

    ,Ha portato enormi profitti a me e ai miei amici qui in Italia negli ultimi 5 mesi,,.

  • @gotznoah8571

    @gotznoah8571

    2 жыл бұрын

    ,,;Onestamente, continuerò a fare trading e seguire i segnali e le guide quotidiane di Zelly Chapman finché funzionerà per me ✅✅✅,.,,.

  • @twojkana5634

    @twojkana5634

    2 жыл бұрын

    Il mio primo investimento con il signor Zelly Chapman mi ha dato la fiducia che mi ha portato a investire senza timore di perdere. Ho già 2 dei miei amici nella tua guida.,..,.

  • @emilykeith1328

    @emilykeith1328

    2 жыл бұрын

    Grazie mille, ti contatterò a breve per iscriverti, ho pochissima esperienza quindi sarai il mio Coach 👍👏🤗..

  • @kenny5547

    @kenny5547

    2 жыл бұрын

    Di recente, stavo cercando un trader KZread professionista che mi guidasse e mi desse segnali di trading accurati. Lo contatterò grazie,,,,

  • @MaurizioDiLuigi
    @MaurizioDiLuigi4 жыл бұрын

    bellissimo video

  • @michelemichi5275
    @michelemichi52753 жыл бұрын

    Mi è piaciuto molto grazie è stato molto interessante

  • @nicolabrizzi101
    @nicolabrizzi1014 жыл бұрын

    Video molto esaustivo e sintetico riguardo la macroeconomia di libero mercato , il problema da decenni a questa parte è che abbiamo fatto affidamento non ad un' economia reale , bensì ad una finanziaria fatta da ricchezza virtuale e immateriale , quest' ultima è composta da un ciclo di debito che prima o poi qualche soggetto economico all'interno del mercato non può più estinguere , ne consegue alla fine un crollo esponenziale di tutto il sistema creditizio come la bolla dei subprime del 2008 . Ovviamente se tanti si impoveriscono dalla recessione , qualcuno si arricchisce , ebbene questi soggetti sono le multinazionali e le grandi banche che in poche parole governano l'economia capitalista e influenzano anche le scelte economiche e politiche dei governi . Per concludere stiamo andando incontro verso un mercato composto da grandi imprese con volumi miliardari di ricavi , l'estinzione di piccole medie imprese , l'aumento della disparità sociale fra super ricchi , classe media e non abbiente ; il sistema economico capitalistico va rivoluzionato perchè non è sostenibile , ma se il primo passo non verrà fatto dai governi non vedo vie d'uscita nel breve termine .

  • @tomasverdi8233
    @tomasverdi82334 жыл бұрын

    sembra facile ma per chi non ha solide basi come me lo dovra vedere molte volte sto video per capirlo bene tutto, cmq se lo ha fatto dalio è sicuro un ottima lezione

  • @andreasardo9262
    @andreasardo92624 жыл бұрын

    Molto bello e interessante

  • @marcosalvadori81
    @marcosalvadori813 жыл бұрын

    Beh, bellissimo video. Vieni a trovarmi. Nel frattempo mi sono iscritto anche io sul tuo canale, mi sembra ben organizzato e posti video interessanti. Complimenti.