Carl Jung e l'Oriente - Intervista a Romano Madera

asiamodena.it/
intervista di Roberto Ferrari del 12 febbraio 2022
Romano Màdera già professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in passato ha insegnato anche all’Università della Calabria e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA (italiana) e IAAP (internazionale), del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica) e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.E’ uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo”. E’ responsabile organizzativo della Scuola in Abof e del centro culturale di Philo.
Tra le sue pubblicazioni: Identità e feticismo (1977); Dio il Mondo (1989), L’alchimia ribelle (1997); C. G. Jung. Biografia e teoria (1988); L’animale visionario (1999); La filosofia come stile di vita (con L.V. Tarca); Il nudo piacere di vivere (2006), La carta del senso. Psicologia del profondo e pratica filosofica (Cortina, 2013), Approaching the Navel of the Darkened Soul. Depth Psychology and Philosophical Practices (Ipoc, 2013), Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche (a cura di Chiara Mirabelli, Ipoc 2013), Carl Gustav Jung (Feltrinelli, 2016); Il caos del mondo e il caos degli affetti (con G. Cappelletty, 2020)
sostieni ASIA Modena:
asiamodena.it/sostieni-asia-m...
Grazie! :)
#asiamodena #romanomadera

Пікірлер: 2

  • @gianandreagiacoma
    @gianandreagiacoma2 жыл бұрын

    Grazie Roberto e Romano per questo bello scambio. Onorare il lavoro di Jung sta nel riconoscere anche i suoi limiti umani e storici (come tutti), per poi proseguire il percorso, facendo tesoro delle sue intuizioni più fertili e andare oltre.

  • @natalinaconidi6313
    @natalinaconidi6313 Жыл бұрын

    Maestro Jung❤