Autostrade A20 / A19 | MESSINA - PALERMO feat.

🔴𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐇𝐖𝐘𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐲𝐏𝐚𝐥: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🟡 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 ➡️www.youtube.com/@HWYitalia/me...
➡️hwyitalia.myspreadshop.net/
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬 & 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
/ hwyitalia
link gruppo Telegram: t.me/communityhwyitalia
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞
𝖈𝖑𝖆𝖘𝖘𝖎𝖈 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔 by HWYitalia
Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.
Autostrade A20 e A19 | Messina - Palermo
START: Autostrada A18 Catania - Messina | barriera Tremestieri
- Autostrada A20 | Tremestieri - Messina Giostra
- deviazione Strada Statale 113 Settentrionale Sicula
- Autostrada A20 | Villafranca Tirrena - Buonfornello
- Autostrada A19 | Buonfornello - Palermo
END: inizio A19 - Villabate
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : by ‪@SicilianDriverSR‬
edited by HWYitalia
♫ TRACKLIST:
(from Epidemic Sound)
"Lower Stratosphere" - Brendon Moeller
"Chirality" - Mar Vei
"Clairvoyant" - Mar Vei
"Illusione Sphere" - Brendon Moeller
"Communion" - Brendon Moeller
"EP2U" - Twelve
"Easy Walker" - Brendon Moeller
"Tullinge Crickets" - Beautiful Minds
"Neautra" - Chelle Ives
"Autodidact" - Twelve
L'autostrada A20, con i suoi 183 chilometri di estensione, costituisce un'arteria fondamentale che collega la città di Messina a Buonfornello, distaccandosi dall'autostrada A18 presso lo svincolo Messina Tremestieri e integrandosi senza interruzioni nell'autostrada A19 a Buonfornello. Gestita interamente dal Consorzio per le Autostrade Siciliane e soggetta a pedaggio, questa strada, sebbene comunemente nota come l'autostrada Messina-Palermo, termina effettivamente nel comune di Termini Imerese, precisamente a Buonfornello.
L'epopea della sua realizzazione, tuttavia, è stata caratterizzata da una serie di ostacoli e ritardi. I primi 12 chilometri furono costruiti a partire dal gennaio 1969, seguiti da ulteriori tratti nel 1971 e nel 1972. Tuttavia, nel 1975, l'entrata in vigore della legge "Bucalossi" limitò gli appalti solo al completamento dei lavori iniziati, arrestando così temporaneamente il progredire dei lavori.
Nonostante ciò, dopo una serie di interruzioni e ritardi, nel corso degli anni successivi si assistette alla progressiva apertura di nuovi tratti, con la tratta tra Rocca di Caprileone e Sant'Agata di Militello inaugurata nel 1988 e quella tra Sant'Agata di Militello e il provvisorio svincolo di Furiano nel 1992.
Tuttavia, l'autostrada non sfuggì alle inchieste per corruzione e malaffare che caratterizzarono l'era di Tangentopoli. Nel 1998, i lavori ripresero per il tratto Cefalù-Pollina-Castelbuono, ma gli ostacoli continuarono con la scarsità di fondi e i problemi finanziari delle ditte appaltatrici, che portarono a dispute legali e revoca degli appalti.
Solo nel 2001, grazie a un accordo quadro con il Ministero dei Lavori Pubblici, i lavori furono finanziati con 300 milioni di euro, consentendo la ripresa e l'ultimazione del progetto. Il 21 dicembre 2004, fu inaugurato l'ultimo tratto tra Castelbuono e il provvisorio svincolo di Furiano, completando la connessione con Messina, mentre nel luglio 2005 fu aperto al traffico il segmento tra Tusa e Castelbuono in direzione Palermo.
In totale, l'autostrada A20, soprannominata "l'eterna incompiuta", ha richiesto un investimento di oltre 700 milioni di euro, con una media di circa 4 milioni per chilometro, a cui vanno aggiunti i costi legali sostenuti per le numerose controversie con le ditte appaltatrici durante tutto il processo di costruzione.
Per la Sicilia si tratta di un'arteria di fondamentale importanza perché collega (considerando A19 e A20) il capoluogo di Regione a Messina, necessario soprattutto per chi deve andare in Calabria o verso altre regioni. A causa dell'orografia complessa, l'autostrada ha richiesto l'adozione di ardite soluzioni di ingegneria, e tutto il tracciato, a due corsie per senso di marcia, risulta costruito a mezza costa con un susseguirsi di gallerie e viadotti.
Ha inizio nella zona sud di Messina come prosecuzione, senza soluzione di continuità, dell'autostrada A18. Il primo tratto dell'autostrada fino allo svincolo di Messina Giostra, è libero da pedaggio. Proseguendo lungo la costa tirrenica siciliana, dopo aver attraversato i monti Peloritani, il tracciato si snoda dapprima in un paesaggio collinare con scorci sul mare. Poi lo scenario diventa gradualmente pianeggiante, attraversando la valle del Niceto e l'ampia piana di Milazzo. Dopo lo svincolo di Falcone vi sono una serie di lunghe gallerie in corrispondenza di altrettanti promontori tra i monti Nebrodi. Proseguendo verso Palermo, le gallerie sono intervallate da viadotti molto alti che attraversano le strette e profonde valli tra i versanti costieri dei Monti Nebrodi e delle Madonie. L'autostrada giunge infine alla barriera di Buonfornello confluendo nella A19. Nel 2018 l'arteria ha registrato un traffico di 21.079.609 veicoli.
Fonte: Wikipedia

Пікірлер: 70

  • @SicilianDriverSR
    @SicilianDriverSR

    Veramente un ottimo lavoro. Il video contiene praticamente quasi tutte le condizioni di guida: giorno, notte, pioggia, deviazioni, autostrade, extraurbano, tornanti, urbano.....

  • @filippomazziotto6024
    @filippomazziotto6024

    Bellissimi paesaggi, l'autostrada versa in condizioni pietose

  • @lucia9084
    @lucia9084

    Complimenti per il video e l'ottimo lavoro 👍

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    HWYItalia, sei bravissimo come sempre! Questo video in Sicilia è una gita piena di avventure, ad esempio: metà tratto dell'A20 di giorno, metà tratto di notte, centro storico di Messina, deviazioni, strade statali con curve, poi ti sei fermato in due aree di servizio, i cantieri in alcuni tratti, il mare siciliano, i paesaggi con le città e le montagne siciliane, mezzi di trasporto confortevoli, tante gallerie e tanti viadotti, insomma, questo sì che è un vero viaggio in Sicilia, continuate così HWYItalia e Sicilian Driver SR, perché siete i migliori sulle autostrade siciliane. Detto questo, auguri di Buona Pasqua a tutti!!

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone

    Grande rischio a

  • @djtraxxehv1058
    @djtraxxehv1058

    Nice trip over there!

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    HWYItalia, finalmente hai pubblicato tutto il percorso dell'A20 in direzione opposta da Messina a Palermo, ottimo! Così abbiamo tutte le autostrade siciliane in entrambe le direzioni. Sono fiero di voi HWYItalia e Sicilian Driver SR❤️🥰

  • @MohammedEsposito
    @MohammedEsposito

    14:04

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    Che bello, non vedo l'ora di vedere il video in Sicilia! lo aspettavo da tantissimo tempo!

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    HWYItalia, tu e Sicilian Driver SR siete bravissimi e i migliori a pubblicare i video sulle autostrade, complimenti! Continuate così!

  • @elisabettabacciu3119
    @elisabettabacciu3119

    Top 🔝

  • @celeeee1817
    @celeeee1817

    Penso che il cas spenda più soldi per i cartelli di riduzione della corsia che per rifare l'asfalto e sistemare i cantieri

  • @Beamng_Driver856
    @Beamng_Driver856

    Autostrade che necessitano di urgenti lavori.

  • @fabiodoriente6687
    @fabiodoriente6687

    Video stupendo!! Complimenti veramente!

  • @giuseppemarchi3226
    @giuseppemarchi3226

    Non vedo l ora che inizia grandee

  • @EttoreBani
    @EttoreBani

    Grandissimo Hwy❤ un forte abbraccio

  • @FilippoFontani-xx9pm
    @FilippoFontani-xx9pm

    Bel lavoro, ma la SS113 è un disastro, oltre che essere stretta e piena di curve bisogna fare lo slalom tra i rifiuti, è una discarica a cielo aperto.

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    HWYItalia, che bello, hai pubblicato un video in Sicilia che dura quasi 100 minuti, ottimo! Mi piacciono molto i video in Sicilia.

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930

    Non bisogna dimenticare gli eroi continuate così grazie da Leopoldo

  • @micheleraiola8933
    @micheleraiola8933

    Lo vogliamo

Келесі