Autoproduzione cosmesi - Oleoliti - lozione alla calendula e alla lavanda. Lucia Cuffaro Rai 1

COSMESI NATURALE: far da sé lozioni contro arrossamenti, punture di insetti (alla calendula) o per pelli grasse, impure e per rilassare e far addormentare (lavanda). Gli OLEOLITI sono il risultato di una macerazione di piante o spezie in un olio vegetale che permette loro di trasferire le loro sostanze nutritive nell'olio che potrà quindi poi essere utilizzato in molti modi, per preparare creme, detergenti, oli da massaggio, efficaci ed economici e soprattutto rispettosi dell'equilibrio della nostra pelle.
Per queste preparazioni si possono usare vari tipi di oli, come di girasole, d'oliva, di mandorle dolci, di riso, di sesamo, di jojoba ecc. Gli oli più poveri sono quelli che più riescono ad assorbire le proprietà e quindi sono i più indicati soprattutto. Io prediligo l'olio di girasole è meno untuoso e ricco di E ed anche più economico.
• Autoproduzione cosmesi...
Il testo integrale sul blog www.autoproduciamo.it
o pagina facebook "autoproduciamo di Lucia Cuffaro" / autoproduciamo

Пікірлер: 29

  • @natashapasquantonio1511
    @natashapasquantonio15116 жыл бұрын

    grazie!!😍😍😍

  • @elisaiovine2787
    @elisaiovine27873 жыл бұрын

    Ciao Lucia , ma si può fare anche con l'alcol? Grazie x i tuoi consigli , vanno bene tutte le erbe aromatiche e i loro fiori ?

  • @robertocapizzi730
    @robertocapizzi7306 жыл бұрын

    Ciao ho moltissimo alloro e rosmarino da smaltire e pensavo di fare olioliti. Mi dici se le quantità sono le stesse e le proprietà e utilizzi di entrambi gli olii eventualmente?

  • @monicatobaldo1405
    @monicatobaldo14052 жыл бұрын

    ♥️🍀😍

  • @concettalorizzo9422
    @concettalorizzo94223 жыл бұрын

    L'olio non deve coprire i fiori?

  • @ilariaditommaso9567
    @ilariaditommaso95673 жыл бұрын

    Cara Lucia come poter fare l oleolito o l olio essenziale di limone? Ti ringrazio tanto

  • @salute7482
    @salute74825 жыл бұрын

    Il barattolo va coperto con carta stagnola oppure utilizzare un barattolo scuro e un mese a casa è poco meglio 2 mesi barattolo chiuso e scuro dopodiché filtrare con garza sterile cppure in un canovaccio lavato precedentemente con acqua calda e bicarbonato e asciutto naturalmente il che serve per evitare infiltrazione di agenti chimici presenti nei detersivi depositati nei cannovacci .Dopo averlo filtrato due volte versarlo in una bottiglietta o recipiente scuro perché i raggi solari distruggono ossidano l'olio .La calendula è in natura un cortisone naturale quindi pelli con psoriasi dermatiti Couperose bruciature irritazioni cutanee dopo sole per pulizia delle orecchie tre gocce la sera nell'orecchio all' indomani uscirà il cerume e pulire presto creerò un video sono consulente erboristica estetista e massoterapista e consiglio gli oli al posto della crema perché la pelle è costituita di grasso e accetta l'olio molto più della crema che cura per modo di dire solo la superficie della pelle non in profondità.

  • @gioaldo27
    @gioaldo276 жыл бұрын

    Se volessi farlo di alloro per poter in seguito fare un sapone di Aleppo?si potrebbe?

  • @evelind5853
    @evelind58538 жыл бұрын

    ciao! la crema alla calendula può essere usata anche sulle parti intime per irritazioni o prurito?

  • @luciadiana5027
    @luciadiana50274 жыл бұрын

    Deve stare al sole coperto oppure no??

  • @visionnaireloop3747
    @visionnaireloop37477 жыл бұрын

    La miglior parte è quella in cui, parlando dell'oleolito di lavanda, continua a ripetere "dermoequilibrante" anziché seboequilibrante...

  • @ziagina2240
    @ziagina22408 жыл бұрын

    Mamma mia penso che tu non sappia neanche lontanamente come si fa veramente un oleolito ! Quando si mette al sole bisogna coprire il vaso con stagnola in modo che l'olio non prenda sole diretto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @ziagina2240
    @ziagina22408 жыл бұрын

    Se lo mettessi bio quell'olio sarebbe anche meglio !

Келесі