Alessandro, il signore delle contrade della Lessinia

"Con tutti i soldi che ho speso per ristrutturare le contrade della mia Lessinia, avrei potuto comprare un'azienda in pianura. Ma sono un montanaro e da qui non me ne andrei mai".
A parlare è Alessandro Faccio, imprenditore agricolo di Bosco Chiesanuova, nel cuore della Lessinia veronese, con la passione per la sua terra.
Un amore che, alcuni anni fa, lo ha portato a iniziare un'attività tutt'altro che banale o semplice: ristrutturare vecchi edifici delle contrade della Lessinia, rispettandone le caratteristiche architettoniche originali ma dando loro una nuova funzionalità e quindi una nuova vita.
Un investimento, certo, perché poi questi appartamenti vengono affittati soprattutto per il periodo estivo. Ma io credo che anche lui, a modo suo, abbia contribuito a salvare diversi edifici dalle tristi conseguenze dell'abbandono, che si vedono, purtroppo, in molte conrade sparse sulla montagna veronese.
In questo video vedrete alcune opere realizzate e altre che arriveranno.
Fra le prime spiccano la contrada Rossellini, dove è stata effettuata l'intervista, e la contrada Laorno, dove insieme ad alcuni soci qualche anno fa ha non solo ristrutturato tutto il caseggiato, ma lo ha anche fatto diventare un apprezzatissimo agribirrificio.
Insomma, un imprenditore che invece di scegliere di ampliarsi in altre zone o di girare il mondo o comunque di usare i soldi per investimenti di altro genere, ha scelto di restare in Lessinia, con l'obiettivo, grazie a questi recuperi, di condividere le emozioni che questa terra ha dato a lui.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / tiportoio_official

Пікірлер: 2

  • @JohnPelugo
    @JohnPelugo2 ай бұрын