Acquaponica e LOMBRICOLTURA DOMESTICA

Ciao Acquaponici!
Vi siete già iscritti al canale per rimanere sempre aggiornati?
/ @aquaponicdesign
Avete già visto il nostro nuovo sito? www.aquaponicdesign.it/
Troverete tutto sui nostri progetti e su quello che facciamo!
Scarica il nostro e-Book! Da 0 ad Acquaponico in 8 semplici passi!
www.aquaponicdesign.it/manual...
Non dimenticate di seguirmi anche su Instagram
aquaponic_d...
AGGIORNAMENTI e nuovi contenuti IN TEMPO REALE!
🔹Non dimenticate di seguire anche Gian Marco! aquaponic_c...
🔵Ora siamo anche su Facebook con la nostra Official Page! / aquaponicdesign.bo
L’humus di lombrico è un ottimo concime naturale per le piante. Questi preziosi invertebrati, infatti, svolgono due funzioni importanti per il suolo: lo nutrono attraverso i loro escrementi e lo ossigenano, scavando tunnel nel terreno. Si tratta di attività preziose per tutti coloro che hanno un giardino o un orto, per questo oggi voglio parlarvi di lombricoltura domestica, ovvero di come allevare lombrichi e sfruttare questa tecnica in sinergia con il vostro impianto acquaponico.
Per l’allevamento di lombrichi bisogna partire da come realizzare una vermicomposteria (o lombricompostiera), la migliore soluzione per ottenere i vantaggi della lombricoltura domestica in modo semplice, economico e organizzato. Come vi mostrerò nel video, la mia lombricompostiera ha tre scompartimenti sovrapposti, che sono la casa dei nostri infaticabili lombrichi. Si tratta, infatti, di grandi scavatori di gallerie, che muovendosi durante il giorno si nutrono di terreno, arrivando a mangiare una quantità di cibo pari a fino un terzo del loro peso corporeo ogni giorno. In questo modo, i loro escrementi trasportano nutrimenti in superficie, mentre fanno prendere aria al terreno con i loro tunnel.
I primi due spazi in alto della lombricompostiera, sono quelli dove viene prodotto il lombricompost, l’ultimo scompartimento in basso serve invece per raccogliere il percolato proveniente dai due piani sovrastanti: oltre ai lombrichi stessi, saranno questi due scarti di produzione i preziosi alleati che impareremo ad utilizzare nel nostro impianto acquaponico nei prossimi video!
Per una lombricoltura domestica perfetta, ricordatevi sempre che il segreto sta nel mantenere il giusto equilibrio tra umido e secco.
Come? Innanzitutto, dovrete fare una serie di fori sia sui lati che sul tappo sopra della vostra lombricompostiera, che andrà poi posizionata al riparo dal sole diretto. Per attivarla, dovrete utilizzare del compost già maturo oppure partire da zero ricreando il perfetto habitat naturale per i vostri lombrichi, coprendo i fori con carta di giornale e utilizzando paglia o segatura, foglie secche, terra e del verde fresco. Infine, servirà bagnare tutto abbondantemente con acqua e aspettate una settimana prima di inserire i lombrichi per permettere al materiale organico di macerare.
Siete pronti a lanciarvi nella lombricoltura domestica?
Di seguito vi lascio il link da dove potrete comprare i vostri lombrichi: amzn.to/2AjQ9Ry
Ecco invece i contenitori che ho usato!
2 da 29litri: www.bricoman.it/n//contenit-s... (nel video dico 19L, ma in realtà sono questi da 29L, mi sono confuso)
1 da 10litri: www.bricoman.it/n//contenit-s...
1 coperchio: www.bricoman.it/n//coperchio-...
Come sempre se il video vi è piaciuto lasciate un bel pollice in su, commentate e condividete con altri amici acquaponici.
Se anche tu sei appassionato di grafiche, ti lascio il link al sito dove trovo ispirazione io!
it.freepik.com/

Пікірлер: 152

  • @enricopanoga1147
    @enricopanoga11474 жыл бұрын

    Bravissimo, hai spiegato perfettamente 👍

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Grazie mille Enrico!

  • @romeitaly
    @romeitaly4 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @giannigracci1202
    @giannigracci12024 жыл бұрын

    Grazie per il tuo video, ne ho costruite 2 con tre scatole grandi spendendo molto meno di quelle in commercio.... grazie 🙏

  • @LaCasadiPiBi
    @LaCasadiPiBi5 жыл бұрын

    Bravo complimenti iscrizione e like

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Grazie mille! Benvenuto nella community!

  • @Dominsoul
    @Dominsoul4 жыл бұрын

    Ciao Francesco il video è davvero molto interessante, complimenti! Avrei un paio di domande: quando capisci che il compost è pronto/ completamente trasformato in humus? E quando si raccoglie, si separano i lombrichi dal terriccio o si lasciano all'interno? Chiedo perdono se ho fatto domande già poste. Saluti, Domenico!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Grazie mille, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Ti risponderò per punti. - per capire se l'humus è pronto questo non dovrá emanare cattivi odori ma anzi avere un profumo simile al sottobosco. Inoltre il suo aspetto ricorderà molto un classico terriccio a grana fine e ben umido. - Separare o meno i lombrichi dal compost maturo dipende dal fine. Infatti se lo vorrai utilizzare per arricchire il terreno potrai lasciare i lombrichi, se invece lo utilizzerai come noi per creare il compost tea allora dovrai rimuovere i lombrichi. Hai già visto il nostro video sul compost tea? kzread.info/dash/bejne/aaSNmcOciLmchNY.html Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere!

  • @EnricoConcina
    @EnricoConcina3 жыл бұрын

    Ciao, molto interesante il vostro video, volevo chiedervi hai detto la segatura. io la uso nel pollaio (la segatura) la posso utilizzare x la lombricompostiera quando e sporca di polina?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao! Si puoi introdurre anche la segatura sporca di pollina, ma meglio che quest'ultima non sia fresca perché molto ricca di ammoniaca.

  • @ester54108
    @ester541085 жыл бұрын

    Ciao, ti faccio i complimenti per il tuo canale. Ma guardando quest'ultimo video mi sorge il dubbio sull'uso della carta di giornale in quanto contiene inchiostri che dubito facciano bene alla salute; secondo me la carta igienica essendo di pura cellulosa sarebbe meglio. Cosa ne pensi?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Saverio, ti ringrazio, mi fa molto piacere. Per quanto riguarda l'inserimento di carta nella lombricompostiera o in generale in una compostiera la cosa fondamentale è che non sia plastificata o simile. Per quanto riguarda la carta dei quotidiani, ormai gli inchiostri utilizzati non contengono più sostante nocive per l'uomo (un esempio potrebbe essere il piombo) infatti molte "ricette" che potrai trovare online ne citano l'utilizzo. Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe carta non trattata in nessun modo, vedi cartoni. La carta igienica può essere usata, ovviamente a patto che sia pulita, quindi nuova. Se dovessi trovare più informazioni, o approfondimenti, che magari mi sono sfuggiti, scrivili pure perché sicuramente oltre che tornare molto utili a me, saranno di interesse anche per altri. Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere. Ciaooo!

  • @anticomillennium
    @anticomillennium4 жыл бұрын

    Ciao Francesco, complimenti per l'ngegno e la semplicità con cui esponi la tua esperienza e fornisci elementi di grande aiuto. Gradirei chiederti delle info per iniziare anche io una bella compostiera e perchè no, anche piu di qualcuna. Dunque mi sembra di aver capito che il primo contenitore come il secondo, fanno la stessa cosa. Quindi, se cosi fosse, posso aggiungerne un terzo ? Inoltre, ti chiedo, vista la tua esperienza, se puoi indicarmi delle buone lombrocompostiere da acquistare. Mi comprerei le tue se le produci. Grazie mille per il tuo prezioso contributo

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Marco, mi fa piacere che i miei video ti piacciano! Per quanto riguarda la lombricompostiera si, ne potresti aggiungere anche un terzo senza nessun problema perché tanto svolgerebbe la stessa funzione. Se vuoi costruire delle lombricompostiere come la mia, in descrizione puoi trovare un link dove acquistare i contenitori che ho utilizzato. Sono molto comuni e di solito in molti negozi del fai da te e giardinaggio ci sono. Spero di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!

  • @Zappofonista80
    @Zappofonista804 жыл бұрын

    Ciao, sto pensando di costruire anche io una lombricompostiera, ma con il tradizionale sistema che prevede una sola cassetta "attiva"con i lombrichi e le altre per la sola maturazione del lombricompost più vecchio. Mi piace il tipo di contenitore che hai utilizzato perché aderisce perfettamente l'uno sull'altro (evitando così, forse, parte del problema dei moscerini), tuttavia viene a mancare la possibilità di far poggiare i vari cassetti direttamente sul materiale lombricompostato. Vorrei chiederti conferma del fatto che, anche se non c'è contatto diretto tra i contenuto delle varie cassette, i lombrichi riescano comunque a salire sulla cassetta attiva superiore.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Sisi i lombrichi si spostano facilmente in entrambi i contenitori aderendo alla superficie. L'important è tenere sempre ben umidificato il contenuto all'interno.

  • @ioeameliaioeamelia9567
    @ioeameliaioeamelia95674 жыл бұрын

    Ho seguito tutto il video e l’ho trovato molto interessante. Ho solo qualche perplessità da sottoporre. Oltre alla vaschetta inferiore per la raccolta del percolato, la struttura è suddivisa in due unità. Hanno un utilizzo diverso o sono intercambiabili? C’è una sequenza particolare da seguire per riempire le vaschette? Prima quella superiore e poi quella inferiore? Quale utilizzo può essere fatto del percolato? Può essere usato come fertilizzante ulteriore? In caso contrario come smaltirlo? Grazie e complimenti per il lavoro realizzato!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Ti ringrazio, siamo felici che i nostri video ti tornino utili. Per l'utilizzo del percolato ecco qui il nostro video al riguardo kzread.info/dash/bejne/aaSNmcOciLmchNY.html Per le vaschette invece puoi sia iniziare riempendole contemporaneamente sia riempendone una alla volta. Speriamo di averti aiutato, per qualsiasi altra cosa non esitare a chiederci!

  • @robertobalistreri2096
    @robertobalistreri20963 жыл бұрын

    Ciao Acquaponic, complimenti per il video. Molto interessante. Una domanda, non capisco l'utilità del secondo contenitore grande. È necessario o si può farne a meno? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Roberto e grazie mille! Il secondo contenitore è solo per poter avere più spazio a disposizione. Il bello di questi contenitori è proprio che sono impilabili occupando così poco spazio.

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano33564 жыл бұрын

    Ciao fratello Francesco io al posto del giornale sotto per filtrare il liquido ho messo un telo tipo zanzariera su un modulo a parte.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Stefano! Hai fatto benissimo, ancora meglio e più efficace!

  • @marcocalonghi8905
    @marcocalonghi89052 жыл бұрын

    Buongiorno, direi veramente interessante l'idea della lombricopoli su più livelli. Mi immagino i lombrichi che si divertono a dondolarsi dai buchi del pavimento per poi tuffarsi nel brodo vegetale tritato :-)). Più verosimilmente utilizzeranno le pareti, credo, dato che sono anellidi striscianti. Peraltro, avrai il problema, presumo, di trovarti il percolato pieno di lombrichi che fanno il bagnetto perchè dai buchi che hai fatto ci passano sicuramente. Comunque, devo dire, un gran bel lavoro, complimenti. Avrei una domanda se vorrai rispondermi: ho visto che avvii la compostiera con una serie di cose che dovrò rivedere perchè nn me le ricordo, non sarebbe più agevole e veloce avviarla con dello stallatico vecchio ? Metti uno strato di stallatico, i lombrichi e uno strato di terriccio e dopo un paio di settimane cominci a dargli da mangiare ma loro sono già partiti. Perchè lo start con tutte quelle cose da far compostare per almeno un paio di mesi credo ? Grazie per la risposta se vorrai.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Marco, tutto giusto! Infatti alla fine ho aggiunto una rete in questi anni di gestione. I lombrichi quindi ora non riescono a passare nel contenitore in fondo. Lo stallatico è ottimo per iniziare, forse anche meglio, però purtroppo in città è più scomodo da trovare per quello ho optato per materiale più semplice da reperire ma di certo che mi ha fatto partire più lentamente. Ormai dopo più di due anni di attività, la lombricompostiera si comporta molto bene.

  • @alessandrofreddura4521
    @alessandrofreddura45214 жыл бұрын

    Sei un grande

  • @spaccioman
    @spaccioman4 жыл бұрын

    Ciao ottimo video, ho cominciato a seguirvi. Ho già visto sotto che i due contenitori in alto si possono usare allo stesso modo. Solo una domanda, mi confermi che i fori del contenitore prima di quello che raccoglie il the sono da 2mm meglio se con rete a maglia fine e tutti gli eventuali contenitori sopra a questo hanno buchi sul fondo da 6mm? Come si protegge in inverno la compostiera? La mia starebbe su un balcone esposto a nord, che per l'estate va bene ma l'inverno forse troppo freddo? La materia va rigirata regolarmente come in una compostiera senza lombrichi o fanno tutto questi ultimi? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Confermo la dimensione dei fori. In inverno puoi utilizzare del materiale isolante per coprirla lasciando comunque passare aria. La materia organica non necessita di essere rigirata, fanno tutto i lombrichi. Una volta ogni 6 mesi puoi pensare di dare aria al compost e rigirarlo.

  • @fabio6688

    @fabio6688

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign una domanda. Hai detto che i fori del secondo contenitore (sopra al contenitore che raccoglie il percolato) sono da 2mm, mentre il primo contenitore ha fori da 5mm. Se poi di dovrà procedere alla rotazione dei contenitori come si fa con il contenitore con fori da 2mm? Cioè a maturazione dell'humus nel secondo contenitore e passando il primo contenitore in basso, questa ha fori da 5mm..... Non so se sono riuscito a farmi capire

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    @@fabio6688 questi fori non permettono la rotazione dei contenitori. Laddove si si volesse fare, allora bisogna fare tutti fori da 5mm per poi però posizionare sul fondo di entrambi una rete fine.

  • @freesoul1825
    @freesoul18253 жыл бұрын

    Ciao sono un lombricolture al primo giro di vite abbastanza soddisfatto del suo risultato. Voglio dare un suggerimento a tutti coloro che vogliono fare la propria lombricoltura direttamente in terreno. In inverno dove dicono che i lombrichi vanno in letargo io ho coperto con parecchio cibo fresco ci ho messo su un sac dal rut e sopra ancora una coperta termica d emergenza quelle oro argento. Non solo i lombrichi sono rimasti in attività ( qua ha già fatto la neve) ma addirittura ho notato alcune schiuse. P.s. forse la forte genetica dipende anche dal fatto che ho incrociato i rossi californiani con i normali vermi di terra nostrani

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente tornerà utile ad altri e anche a noi!

  • @stefanbereghici8329
    @stefanbereghici83294 жыл бұрын

    Ciao è possibile far crescere le piante da frutto solo con acqua e compost the?(senza pesci)

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Stefan! In teoria è possibile, ma l'efficacia e la qualità del risultato dipende moltissimo dalla corretta preparazione di compost tea e dalla sua gestione in termini di EC e pH. Dovrà essere necessariamente utilizzato diluito in quanto in origine troppo concentrato e di conseguenza dannoso per le piante.

  • @gianmimartino8905
    @gianmimartino89052 жыл бұрын

    Ciao e grazie Francesco ma le cassette non sono troppo chiuse ? Per fare arieggiare intendo

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao! Io mi sto trovando bene, ma puoi pensare anche di fare più fori sia ai lati che sopra per arieggiare meglio

  • @gennarodigiacomo3692
    @gennarodigiacomo36924 жыл бұрын

    Ciao Francesco, dove si possono acquistare questi contenitori? Inoltre, anziché i fogli di giornale che contengono inchiostro, non sarebbe meglio inserire della carta ecologica riciclata? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Gennaro, questi contenitori alimentari io li ho trovati al Bricoman, una catena per il fai da te. Credo che si possano trovare ormai ovunque, anche in altre catene e su internet. Il giornale non è la soluzione migliore perché si contiene inchiostro, ma questo non essendo più realizzato col piombo come una volta non risolta essere un problema all'interno delle compostiere. Una volta avviata la compostiera ho smesso di introdurre giornali, ora introduco solo carta priva di inchiostro e non plastificata, come ad esempio le custodie per le uova e scatoloni non trattati. Per mantenere il giusto grado di struttura del compost e controllare l'umidità si può usare anche del fogliame secco e ramoscelli. Un ottimo apporto di cellulosa! Spero di averti aiutato, per qualsiasi cosa, come sempre non esitare a chiedere!

  • @dadefinance1115
    @dadefinance11152 жыл бұрын

    Ciao una domanda,,,,Nella mia vermicoltura si sono formati un sacco di piccoli insettini simili a dei micro ragnetti ,,,sai per caso cosa possono essere? Sono tanti e si muovono velocemente ma davvero piccoli

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Dade! Inviaci una foto alla nostra email info@aquaponicdesign.it per poter capire meglio di cosa si tratta!

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano33564 жыл бұрын

    Ciao Francesco,ho avviato anch'io una lombricompostiera simile alla tua qualche mese fa.Adesso però l'ho riempita con del nuovo materiale lasciato prima in macerazione un paio di mesi in un altro contenitore (per facilitarne la metabolizzazione da parte dei lombrichi)il problema è che ha un odore indescrivibile fortissimo benché sia composto da frutta verdura pasta e riso. Mi sono accorto solo dopo averlo riversato nel modulo...spero non abbia commesso un lombrichicidio😅...

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Stefano, l'odore forte probabilmente è dovuto ad una precedente situazione di anossia. Ti sconsiglio in futuro di introdurre pasta e riso, inoltre ora mescola molto il compost in modo che quello che hai introdotto venga ben lavorato e ossigenato dai lombrichi. Tienimi aggiornato sugli sviluppi se ti va!

  • @fratellostefano3356

    @fratellostefano3356

    4 жыл бұрын

    Ok, ti tengo aggiornato, sperando che non muoiano entro domani😅. Oltretutto ho posizionato i moduli in cantina,...non ti dico che odore🤣quando ho steso la poltiglia, per fortuna che mettendo il coperchio e col passare del tempo è cessato.

  • @fratellostefano3356

    @fratellostefano3356

    4 жыл бұрын

    Ciao Alessandro tutto bene?Spero di si. Allora:ho dovuto buttare una parte del contenuto perché troppo acido dovuto all'anossia che mi avevi detto, causando la morte di parecchi lombrichi. Ho ricominciato il tutto con i pochi sopravvissuti e meno male che è scampata anche della lettiera in buono stato per questi ultimi. Adesso introduco giornalmente scarti di frutta (quella giusta) tagliata fine e fatta in poltiglia a "mano"💪... un alternativa del minipimer. Ho anche "rinforzato"il tutto introducendo 50g circa(2 contenitori di multicentrum per intenderci) di lombrichi rossi (si perché solo quella specie da il risultato desiderato) prelevati dallo stallatico di cavallo maturo che ho in giardino. Ho provato ad alzare il penultimo contenitore e ho notato che alcuni lombrichi fanno "gruppo" ai lati del contenitore quasi volessero entrare dentro al percolato Per fortuna che ho una retina che separa😅, secondo me è la cattività che li fa comportare così speriamo nelle uova cioè nelle prossime generazioni. Domanda: il compos-thea può rimanere nel contenitore inutilizzato anche per tutto autunno-inverno non c'è pericolo che "scade"? ...scusa per la lunghezza del testo,un saluto e un'abbraccio,e anche se siamo fuori stagione vi invito a vedere i miei presepi (KZread i presepi di mariani stefano) tanto per smorzare la tensione che cè in questo periodo 😷🙏👍

  • @marcomattematteucci
    @marcomattematteucci4 ай бұрын

    I fori di che misura vanno fatti?

  • @robertobalistreri2096
    @robertobalistreri20963 жыл бұрын

    Ciao Acquaponic, ho costruito una lombricompostiera seguendo i tuoi utili consigli. È da una settimana circa che trovo una ogni giorno dei lombrichi nell'ultimo contenitore dedicato alla raccolta del percolato che io puntualmente raccolgo e reinserisco nel loro contenitore. Sai spiegarmi per quale motivo succede? Cosa potrei fare per evitarlo? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Roberto! Mi fa molto piacere, posso consigliarti di aggiungere una retina (anche una zanzariera) sul fondo del contenitore con i fori da 2mm così da evitare che anche meglio che i lombrichi passino nell'ultimo contenitore.

  • @blackdark2745
    @blackdark27454 жыл бұрын

    Ciao, complimenti per il video. Ho avviato poco più di una settimana fa una lonbricompostiera, sia nel primo cassetto dove metto gli scarti a decomporsi e sia nel secondo dove ci sono i lombrichi nella loro lettiera, ho un'infinità di Moschini. Ho già provato coprendo con il giornale e inserendo del caffè, ma non c'è verso ad allontanarli. Come mai? Ho sbagliato qualcosa? Io do loro frutta e verdura ho inserito foglie secche, erba tagliata e cartone. Come mi libero dai Moschini? Grazie mille, se puoi darmi un consiglio.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao e grazie mille! Allora secondo me potresti provare a fare in questo modo: 1) fai in modo che lombrichi e scarti organici siano in egual quantità in entrambi i contenitori 2) al posto di un giornale, prova a mettere un tessuto non tessuto in cima 3) probabilmente il cumulo è troppo umido, quindi smetti di mettere scarti di cucina freschi e inserisci solo carta (ad esempio confezioni di uova) 4)non so quanti lombrichi hai già messo, ma puoi pensare di aggiungerne ancora Direi che tra 15 giorni, una volta fatto questo passaggi, non dovresti più avere moscerini. Fammi sapere!

  • @angeloscudieri5528
    @angeloscudieri55284 жыл бұрын

    Ciao vorrei solo sapere se una.volta finito il contenitore di mezzo i lombrichi risalgono in quello di sopra. Non ho capito come fanno a risalire.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Angelo! I lombrichi possono risalire o scendere da un contenitore all'altro facilmente attraverso le pareti perché riescono ad "arrampicarsi" facilmente. Meglio comunque inserire una buona quantità di lombrichi in entrambi.

  • @alfonsomedugno3572
    @alfonsomedugno35724 жыл бұрын

    Ciao bellissimo video i buchi che spessore devono avere si puo mettere tessuto non tessuto sopra griglia percolato grazie complimenti👍💪

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Alfonso e grazie mille! I fori alla base del primo contenitore non sono più grandi di 5mm. Si assolutamente si può utilizzare un tessuto non tessuto sopra la griglia del percolato.

  • @alfonsomedugno3572

    @alfonsomedugno3572

    4 жыл бұрын

    Razie per la velocita'. Per i fori esterni non c e pericolo che scappino tenendo presente che sara' ubicata in cantina al buio quasi sempre? Un ultima cosa ho dellhomus in sacco lo uso da starter? Grazie un abbraccio Ti scoccero' spesso😉

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@alfonsomedugno3572 se l'ambiente è adatto, non fuggiranno dai fori laterali, anche quelli dovrai farli molto piccoli. Sisi, usa come starter humus che hai già.

  • @andreasirsi932
    @andreasirsi9325 жыл бұрын

    Ciao, grazie x i video, hai mai piantato, melanzane, pomodori peperoni, zucchine nel tuo impianto? Come vanno curati? Ciao grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Andrea! Nel mio impianto, fin ad oggi, ho pianto moltissime varietà di piante a foglia verde edibile e qualcuna da frutto come peperoncini e fragole. Quest'anno che l'impianto é maturato a dovere, ho piantato zucchine e melanzane. A breve pianteró anche dei pomodori.

  • @andreasirsi932

    @andreasirsi932

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign ciao, non vedo l ora di vedere le tue piante, ci tengo aspetto il tuo video buon lavoro, e visto che mi trovo auguri e Buona Pasqua

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    @@andreasirsi932 grazie mille! Tanti auguri anche a te!

  • @MrMatteo4690
    @MrMatteo46904 жыл бұрын

    Ciao , finalmente un video molto utile per capire il funzionamento , ho ancora dei dubbi però che cercherò di distribuire per punti. -1 l ordine che vedo nel video ovvero fondo giornale, terra , parte secca e parte verde vanno messe così nel 1 contenitore e poi ugualmente anche nel 2 ? Oppure nel 2 vanno solo gli scarti interi che inizieranno il processo di macerazione ? - 2 a forza di produrre percolato il giornale messo come fondo alla fine non si macera e tende a sparire dopo un pò ? Che fai in quel caso lasci così o rialzi tutto quanto e ripiazzi un fondo di giornale ? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Matteo! Grazie mille, mi fa piacere che il video ti piaccia. I due contenitori più grandi puoi riempirli in egual modo perché in entrambi porterai avanti il tuo lombricompost. Il giornale sul fondo si decomporrà come tutto il resto e quando i l tuo humus di lombrico lo preleverai quasi tutto lasciando giusto il necessario per farne ripartire del nuovo. Inoltre, una piccola miglioria, che ho fatto col tempo, è stato quella di posizionare sul fondo del contenitore una rete a maglia fine, in modo tale che i lombrichi una volta arrivati al contenitori più basso non finissero nel percolato.

  • @MrMatteo4690

    @MrMatteo4690

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie mille , quando vai a prelevare l humus finito poi come ti comporti ? Rimetti giornale un po di humus rimanente , secco , verde e riinizi il processo come quando lo avvi la prima volta giusto ? Inoltre Vedo molti inserire verdure e frutta non macerata e praticamente intera secondo te è un metodo buono o è preferibile far macerare prima le materie di scarto in altri secchi ?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@MrMatteo4690 per ripartire faccio esattamente come hai scritto, soprattutto facendo attenzione a non prelevare troppi lombrichi che inevitabilmente anche quando setacci l'humus pronto ti ritrovi a portare via con te. Quando la tua lombricompostiera è avviata, puoi inserire anche frutta e verdura intera e non macerata, i lombrichi faranno il resto a patto che le condizioni siano ottimali!

  • @MrMatteo4690

    @MrMatteo4690

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign e ogni quanto va aggiunto il materiale di scarto per alimentarli ?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@MrMatteo4690 ogni volta che quello precedente sia quasi stato interamente decomposto, per quello si può tritare gli scarti, per velocizzare la decomposizione e quindi convertire molti più scarti.

  • @byrollo
    @byrollo4 жыл бұрын

    Ciao, grazie per il video. Mi spieghi perché a partire da sopra il 1 e 2 livello sono comunicanti? I lombrichi si devono spostare tra quei due scomparti? Così li devi alimentare entrambi o solo il primo? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! I due contenitori sono comunicanti così i lombrichi sono liberi di spostarsi, ma soprattutto si può raccogliere il percolato di entrambi.

  • @byrollo

    @byrollo

    4 жыл бұрын

    Aquaponic Design come fanno a passare? Per riuscirci la terra del secondo vano deve arrivate a toccare la base del primo, altrimenti come fanno a raggiungere i buchi di passaggio? Mi puoi spiegare meglio cortesemente? Grazie, saluti

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@byrollo scorrono sulle pareti , quindi anche se il bidone non è pieno riesco a spostarsi facilmente. Riesco ad aderire sulle pareti e a risalire tra i contenitori.

  • @byrollo

    @byrollo

    4 жыл бұрын

    Aquaponic Design ti ringrazio, non l'avrei immaginato che potevano riuscirci dai bordi. Saluti

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@byrollo sempre un piacere! Per altre curiosità non esitare a chiedere

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario36574 жыл бұрын

    Vorrei Sapere va bene per fare il compostaggio in un vaso rotondo di plastica?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Riccardo, in generale potrebbe andare bene qualsiasi contenitore in plastica a patto che tu lo doti poi delle prese d'aria per tenere ben areato il suo interno oltre ovviamente ad inserire i lombrichi. Inoltre se dovesse essere in plastica trasparente ricordati di oscurarlo.

  • @emilie1977
    @emilie19774 жыл бұрын

    Ciao, potresti fare un recap a un anno della tua lombricompostiera? Cosi a occhio l'ho fatta anche io e presenta qualche problema. Sarebbe bello farne una versione 2.0

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Perché no, un video aggiornamento sicuramente si può fare. Nel frattempo per vedere i risultati del compost dello scorso anno che ho già utilizzato puoi vedere questo video qui in cui ci sono delle riprese mentre lo setacciamo. kzread.info/dash/bejne/rI17stSweNCcZpc.html

  • @emilie1977

    @emilie1977

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Ti ringrazio! Ottimo canale

  • @kinder979
    @kinder9794 жыл бұрын

    Ciao, che tipo di punta hai usato e di che dimensione per attaccare il rubinetto?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Ho usato una fresa a tazza da 16mm di diametro, ma dipende molto dal rubinetto che si usa

  • @luigimoreno702
    @luigimoreno702 Жыл бұрын

    Ciao, vorrei sapere che tipo di colla hai usato per il rubinetto, quelle che ho visto in giro ho paura siano tossiche.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    Жыл бұрын

    Ciao Luigi puoi usare quello per acquari che di solito è atossica

  • @luigimoreno702

    @luigimoreno702

    Жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie della risposta, ciao.

  • @thaissrodino8913
    @thaissrodino89134 ай бұрын

    Ciao,vorrei utilizzare lo stesso sistema da te fatto vedere nel video,potresti dirmi il diametro delle punte per il trapano che hai utilizzato?

  • @maxpalermo5375
    @maxpalermo53752 жыл бұрын

    Ciao, complimenti x il video. Una domanda: si può fare una compostiera di legno? O le pareti tenderanno a marcire nel tempo? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Max! Si, si può fare però col tempo tenderà a rovinarsi soprattutto se esposta alle intemperie

  • @maxpalermo5375

    @maxpalermo5375

    2 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign diciamo che starebbe su un balcone di un appartamento e la pioggia non ci sbatterebbe. La mia preoccupazione è se si rovina internamente per l'acqua e l'umidità sia dei cibi che quella che daremo innaffiando.. E se le pareti interne le proteggersi con uno strato di flatting? Potrebbe riversarsi poi nel cibo dove andremo ad usare l'humus?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    @@maxpalermo5375 tutto chiaro, allora ti direi che potresti fare in due modi (eviterai il flatting) 1) rivestì con legno i contenitori in plastica grigia, così esternamente hai un effetto gradevole ma dentro sei più tranquillo sulla durata del prodotto 2) rivesti internamente il telaio in legno con un telo in PVC per laghetti oppure EPDM sempre per laghetti

  • @maxpalermo5375

    @maxpalermo5375

    2 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign si, mi sa che la seconda soluzione è la più veloce.. adotterò questa. Scusami.. un'ultima domanda che mi è venuta ora in mente: questi contenitori di plastica che usi nel video si incastrano uno nell'altro x evitare che i vermi fuoriescono?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    @@maxpalermo5375 sisi i contenitori si incastrano da soli. Sono fatti per essere impilati

  • @Malenck
    @Malenck3 жыл бұрын

    Ciao, ho realizzato la tua stessa compostiera ma con i bidoni da 22cm. Innanzitutto grazie. Una domanda però, quanti lombrichi credi siano sufficienti per iniziare? Non sono troppi i 400 g del sito che hai indicato?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao e grazie a te! I 400g divisi tra i due contenitori vanno bene, ma non introdurli subito. Mettili dopo almeno un mese che la compostiera è partita così i lombrichi avranno di cosa nutrirsi una volta inseriti.

  • @Malenck

    @Malenck

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign ah ottimo! Grazie mille per la risposta, non capita spesso di trovare "youtuber" che si mettono così a disposizione.

  • @Malenck

    @Malenck

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Ciao ragazzi, scusate se approfitto di voi. Piccolo problema. Temo che nella mia lombricompostiera appena avviata si siano installati, non solo i lombrichi, ma anche i moscerini della frutta! Tutto a causa di diverse errori di inesperienza(non ho coperto sufficientemente i residui di verdure/frutta), fatto sta che ora nel compost girano indisturbati, all'interno e qualcuno anche fuori. Ho poi scoperto che, nonostante la zanzariera sul fondo del contenitore(sopra alla raccolta del percolato), si sono infiltrati nel bidone del percolato e ahimè hanno cominciato a "figliare". Ho così proceduto: 1) aggiunto del terriccio secco+ cartoni per coprire la parte di compost superiore(oltre ad una vecchia maglia che ricopre il tutto) 2) Non aggiunto più nulla di umido da quasi un mese(i lombrichi sembrano abbastanza vitali, spero resistano) 3) ho provato, da pochi giorni dopo la scoperta, ad appoggiare momentaneamente il bidone su un piano bloccando l'uscita posteriore, di percolato non ne produce in questo periodo, per evitare che si rimettano a riprodursi nel bidone sottostante. Il risultato è abbastanza scarso, ce ne sono sempre, forse meno, ma ce ne sono. Nel frattempo temo per la sopravvivenza dei lombrichi. Da quel che ho letto non dovrebbero esserci moschini. Ho anche pensato di buttare tutto recuperando i lombrichi e ripartire da capo, magari con il metodo minipimer di cui parli nel video. Che ne dici? Grazie, scusa per il messaggio infinito.

  • @marcobanchi1409
    @marcobanchi14093 жыл бұрын

    Ciao, ho visto il video della creazione dei moduli della vermocompostiera, ma non ho visto o capito la misura dei 2 fondi dei contenitori ed anche quelli laterali. Grazie per l'informazione! Marco.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Marco, i due contenitori hanno misure standard e sono: quelli grandi da 29 litri e quello sotto invece da circa 10 litri. Li puoi trovare facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.

  • @marcobanchi1409

    @marcobanchi1409

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesignGrazie, si questo lo avevo capito, ,ma ,scusami, la mia domanda era sulla misura dei vari fori fatti con il trapano nei vari punti dei contenitori. Sia per il passaggio dalla parte inferiore dei lombrichi, per areazione laterale e per il passaggio del liquame nella vaschetta di fondo. Grazie per l'attenzione!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    @@marcobanchi1409 ok, allora i primi fori quelli dal contenitore grande al piccolo sono da 2-3mm. Quelli tra i due grandi sono da 5mm mentre quelli laterale da 2-3mm.

  • @gianluigidenardi998
    @gianluigidenardi9984 жыл бұрын

    Ciao, ho realizzato la compostiera però purtroppo i lombrichi tendono sempre a scappare, li trovo nel contenitore del te, quindi il primo e pochi in quelli con il "compost". cosa potrebbe essere? ti ringrazio per la disponibilità

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Gianluigi, le motivazioni potrebbero essere diverse, ma per ovviare a questo piccolo problema ti consigliamo di posizionare una rete o una maglia a trama fine sul fondo del primo contenitore per il compost così che i lombrichi non riescano a passarci attraverso e finire quindi nel raccoglitore di percolato. In questo modo potranno muoversi soltanto all'interno dei due contenitori più grandi.

  • @gianluigidenardi998

    @gianluigidenardi998

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie mille! Proverò!

  • @alessandropiludu3488
    @alessandropiludu34885 жыл бұрын

    Ciao, complimenti, ottima lombricompostiera. Vorrei farla anch'io, ma vorrei sapere il diametro dei fori del primo contenitore e quelli del secondo più in alto. Quanto compost si riesce a produrre e in quanto tempo? Grazie mille

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Alessandro! Grazie mille mi fa molto piacere che questa soluzione di lombricompostiera ti piaccia! Per quanto riguarda i fori, nel video la punta piccola é da 2mm, mentre quella piu grande é da 6mm. La produzione di compost dipende molto dalla maturazione delle lombricompostiera. Se tu parti da 0, ipotizzo che la prima quantità di compost sia pronto dopo qualche mese, direi 2/3. Inoltre molto dipende dalla quantità di lombrichi che inserisci fin da subito, piu ne metti meglio é. Ricorda di iniziare come spiego nel video, non inserire subito gli scarti organici di cucina. Spero di averti chiarito un po' le idee, per qualsiasi cosa non esitare a chiedermi!

  • @alessandropiludu3488

    @alessandropiludu3488

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie mille Francesco , quindi con la punta da 2 mm devo fare i fori in alto e nel coperchio per l'areazione. Mentre con la punta da 6mm faccio i fori nel fondo di entrambi i contenitori o solo del contenitore più alto e in quello basso sempre con la punta da 2 mm? Devo iniziare a riempire la compostiera coi lombrichi dal livello più alto o più basso?grazie ancora per l'aiuto

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    @@alessandropiludu3488 con la punta da 6mm devi forare soltanto il fondo del contenitore piu in alto, il resto dei fori sono da 2mm. Puoi iniziare riempendo entrambi i contenitori.

  • @alessandropiludu3488

    @alessandropiludu3488

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Ok Francesco, grz ancora per l'aiuto. La realizzo nei prossimi giorni. Sei stato gentilissimo.👍

  • @angelonanocchio5754
    @angelonanocchio57543 жыл бұрын

    Ciao, volevo sapere se è possibile aggiungere letame fresco nella lombricompostiera, al suo avvio. Grazie mille.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Angelo, sempre meglio il letame maturo e non fresco.

  • @angelonanocchio5754

    @angelonanocchio5754

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign ok grazie, sono appena arrivati i lombrichi domani vado ad assemblare la lombricompostiera

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    @@angelonanocchio5754 grandissimo! Tienici aggiornati, ci fa molto piacere

  • @robyvalla
    @robyvalla3 жыл бұрын

    Ciao Iniziato da poche ore con questo sistema ma è successo un fatto strano: metà dei circa 200 animaletti erano vicini alla "pappa" , frullata e in maturazione da un mesetto , l'altra metà era risalita sulle pareti come volesse fuggire... Cosa ne pensi?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao! Forse troppo bagnato, prova ad inserire del materiale asciutto, come della carta ad esempio.

  • @alessandropassaquindici1388
    @alessandropassaquindici13884 жыл бұрын

    Mi Sfugge una cosa, il secondo contenitore (quello in alto) a cosa serve?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Ale, il primo contenitore dall'alto lo utilizzo insieme al secondo (i più grandi) come spazio per produrre il compost. Il terzo, il piu piccolo invece mi serve per raccogliere il percolato. Spero di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!

  • @alessandropassaquindici1388

    @alessandropassaquindici1388

    4 жыл бұрын

    Grazie Francesco, pensavo che fosse riservato ai tagli freschi verdi in modo da dargli il tempo di decomporsi verso i quali sarebbero andati i lombrichi dopo aver compostato il contenuto della prima cassetta. A questo punto per questioni di spazio si può fare con il contenitore per il percolato e uno per il compostaggio?

  • @ioeameliaioeamelia9567

    @ioeameliaioeamelia9567

    4 жыл бұрын

    Aquaponic Design ma i due primi contenitori sono intercambiabili? Il materiale che introduco lo posso mettere indifferentemente nel primo o nel secondo? O vanno riempiti in momenti diversi?

  • @MrDyablos90
    @MrDyablos905 жыл бұрын

    Ciao Francesco. Avevo già visto il tuo video ma adesso mi sorge un dubbio. Se vorrei utilizzare il compost come concime per le piante interrate come dovrei usarlo? Cioè, una volta che il compost è maturo, consigli di prendere una quantità x e mischiarla con la terra o togliere tutto e ricominciare da capo la compostiera? E cmq in tutte e 2 le operazioni non andiamo s togliere lombrichi dalla compostiera? Ultima domanda, va bene qualsiasi lombrico o solo alcune specie? Grazie e sempre complimenti! ;)

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Mauro! Grazie per aver posto queste domande, saranno sicuramente utili anche ad altri. Il mio consiglio è quello di non prelevare tutto il compost maturo ma di lasciarne sempre una piccola quantita in modo da non dover mai riiniziare da capo. Come si fa con la pasta madre in sostanza! Non preoccuparti se prelevi anche dei lombrichi insieme al compost potranno fare solo che del bene al suolo dove li metterai. Tutti i lombrichi vanno bene per il compost, tutti eseguono diverse azioni nel terreno, ma soprattutto tutti hanno un'elevata capacità di riprodursi quindi anche se prelevando il compost all'inizio diminueranno nel giro di poco tempo ne avrai di nuovo moltissimi. A patto che le condizioni siano ottimali. Spero di averti aiutato e chiarito qualche dubbio, per il resto non esitare a chiedermi!

  • @MrDyablos90

    @MrDyablos90

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie mille per la risposta tempestiva!

  • @sciavesciave3286
    @sciavesciave32865 жыл бұрын

    Ho le larve di mosche nella mia compostiera!!! Che devo fare??

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Che cosa metti nel compost? carne, pesce o oli ad esempio?

  • @romeitaly

    @romeitaly

    4 жыл бұрын

    Perché le larve di mosche sono gravi nella compostiera?

  • @mariopicarella182
    @mariopicarella1824 жыл бұрын

    Stò seguendo i Tuoi consigli ma non riesco mai a trovare la giusta umidità. Mi potresti CONSIGLIARE uno strumento per l'umidità e ph che Tu hai già utilizzato e trovato bene.Grazie MARIO

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Mario, io mi sono sempre regolato con l'esperienza. In particolare per umidità e temperatura, ma se sei alla ricerca di uno strumento che possa aiutarti e che non sia troppo caro questo potrebbe fare al caso tuo amzn.to/3cdWyew

  • @antoniodangelo658
    @antoniodangelo6583 жыл бұрын

    IL PERCOLATO CHE RICAVO DALLA LOMBRI COMPOSTIERA DEVO USARLO SUBITO? O ANCHE CONSERVARLO PER 2 O TRE MESI?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Antonio, lo puoi anche conservare, meglio se al buio e in un contenitore che non sia chiuso così che un po' di aria possa circolare.

  • @ezioalbasini9738
    @ezioalbasini97383 жыл бұрын

    Da evitare l'utilizzo di carta stampata. Gli inchiostri inquinano. Cartone senza stampe, tovaglioli e fazzoletti di carta bianchi, contenitori delle uva vanno tutti bene.

  • @Kuttailmagodellafrutta
    @Kuttailmagodellafrutta4 жыл бұрын

    Dove posso comprare i lombrichi?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao, trovi il link in descrizione al video per acquistarli online, altrimenti in qualsiasi negozio di caccia e pesca.

  • @ALMAGEST0

    @ALMAGEST0

    4 жыл бұрын

    Io li ho presi in un negozio di pesca Erano esche vive poverini, ormai da due anni vivono nella mia compostiera belli felici e sono diventati tantissimi

  • @eros86kkk
    @eros86kkk3 жыл бұрын

    Labratta del caffè va bene?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao! I fondi del caffè vanno benissimo una volta che la lombricompostiera è avviata.

  • @temet_nosce
    @temet_nosce4 жыл бұрын

    link lombricoso non valido. ad amazon non piacciono i lombrici. ma sono i rossi americani? o no

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Pier! Grazie mille per avercelo detto. Ecco qui il link funzionante per acquistare lombrichi californiani amzn.to/2AjQ9Ry Spero ti torni utile!

  • @stefanoferraro5910
    @stefanoferraro59104 жыл бұрын

    Ma l'inchiostro del giornale non è tossico?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Stefano! Ormai gli inchiostri dei quotidiani non contengono più piombo come una volta quindi non crea particolari problemi. Ora comunque non sto inserendo più giornali, ma per aggiungere della carta preferisco inserire le confezioni delle uova che sono ottime e facilmente compostabili.

  • @stefanoferraro5910

    @stefanoferraro5910

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Grazie mille della tempestività, mi sto guardando i vostri vari video, sono molto interessanti, vi stresserò magari prossimamente con un mucchio di domande, Grandi! :D

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@stefanoferraro5910 grazie mille, quando vuoi! 😉

  • @iopersonelweb
    @iopersonelweb4 жыл бұрын

    A proposito di quanto detto a riguardo del legno non trattato... Non credi che i giornali non siano proprio esenti da prodotti chimici nocivi?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao! Ormai i quotidiani non utilizzano più inchiostri con metalli pesanti, ma se si vuole evitare di utilizzarli si può optare per le confezioni delle uova in cartone.

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario36574 жыл бұрын

    Vorrei Sapere Acquaponica e LOMBRICOLTURA DOMESTICA?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Riccardo, cosa vorresti sapere a riguardo?

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario36574 жыл бұрын

    una spiegazione

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Prova a dare un'occhiata in descrizione al video troverai tutte le informazioni utili al riguardo!

  • @fedebla70
    @fedebla704 жыл бұрын

    I giornali contengono piombo

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Federico, ormai gli inchiostri con cui vengono stampati i quotidiani non contengono più metalli pesanti. Detto questo se si vuole evitare di inserirli, si possono utilizzare le confezioni delle uova ad esempio. Infatti, visto che la mia lombricompostiera è attiva da più di un anno, non ho più bisogno di inserire carta per attivarla.

  • @pinoroca1711
    @pinoroca17113 жыл бұрын

    Usare carta stampata non mi sembra una buona idea, visto che come il cartone è riciclata più e più volte con uso di non pochi prodotti chimici ed i più dare a mangiare ai lombrichi l'inchiostro dei giornali non credo gli sia salutare, come anche il cartone che in aggiunta agli inchiostri contengono collanti e altra chimica a gogo. (Sono figlio di tipografo e fatto manutentore in fabbrica di cartotecnica) Tutt'al più sarebbe meglio la carta pane bianca o marroncina, oppure carta paglia Ocre, o carta da pacco o tovagliette copri tavolo neutre non colorate, o tovagliolini. Gli inchiostri non contengono solo piombo. Quando le etichette dicono BIO o tossicità al di sotto dei valori consentiti: io aprirei un intero capitolo per dirimere la questione, visto che i governi a secondo degli amichetti da favorire alzano i limiti all'abbisogna o alla qualunque vedi Report sul falso Bio e altro. Bergamo e Brescia sono un esempio di città più industrializzate e più inquinate e malate d'italia Aria, Terra, Acqua (falda) Cibo e pure tutto è nei valori.....pure il COVID19 era nei limiti tanto da non dichiarare zona rossa le zone altamente produttive.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Pino! Grazie mille per il tuo contributo, sicuramente c'è sempre da imparare e di fatti dopo il primo avvio non ho più introdotto quotidiani o cartoni con inchiostro. Ora, per la carta, introduco solo fazzoletti di pura cellulosa e cartone di uova. Ti lascio qui il video dove ho fatto l'aggiornamento dopo un anno, se sei curioso di conoscere alcune mie considerazioni. kzread.info/dash/bejne/n46ks5qjZL2WptY.html

  • @AquaponicDesign
    @AquaponicDesign5 жыл бұрын

    Ciao Acquaponici! Avete già letto la descrizione del video qui sopra? ☝️☝️☝️ Troverete tante informazioni utili! Per qualsiasi curiosità, non esitate comunque a chiedere! Ecco il link per acquistare i vostri lombrichi: amzn.to/2AjQ9Ry Hai già visto gli altri video? Fammi sapere cosa ne pensi! kzread.info/dron/MaMYxQvvUdXPB9XBuqfrnA.html Hai già letto il nostro articolo su come avviare una lombricoltura domestica? www.aquaponicdesign.it/lombricoltura-domestica-come-fare/ Per saperne di più non dimenticate di visitare il nostro sito www.aquaponicdesign.it e di accedere al nostro video corso online di acquaponica www.aquaponicdesign.it/video-corso-di-acquaponica/

  • @davidelupatin2620
    @davidelupatin26205 жыл бұрын

    Ma io i vermi li uso per pescare....

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Davide! Bhè, considerando in quanto poco tempo si riproducono con le giuste condizioni e come è facile ed economico realizzare una lombricompostiera, direi che avresti una buona scorta di lombrichi sempre pronta per ogni giornata di pesca! 😁

  • @davidelupatin2620

    @davidelupatin2620

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign hai perfettamente ragione, penso proprio di provarci. Grazie

  • @carlomeneghin2073
    @carlomeneghin20734 жыл бұрын

    La rovina dell agricoltura è la coltivazione in acqua, cibi composi esclusivamente da acqua, lo schifo piu totale, e te lo dice un contadino non nato ieri.. quando al mio locale provo ad acquistare dei pomodori o prodotti coltivati in quella.maniera, non hanno polpa, in più se li cucini ti rimane niente da mangiare perché ce solo acqua in più non sanno di un cazzo. Fortuna te.che puoi mangiare acqua solida, coltiva del thè, magari è gia in effusione🤣

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Andrea, sono molto dispiaciuto per la tua esperienza negativa con i prodotti coltivati tramite tecniche fuori suolo. Noi coltiviamo ortaggi in acquaponica ormai da diversi anni e in più impianti dislocati per la città e gli ortaggi sono tutt'altro che insipidi, anzi sono molto apprezzati dai ristorante in cui i sistemi sono dislocati. Infine, ci teniamo ad evidenziare che l'acquaponica non si posiziona in contrasto con l'agricoltura tradizionale e biologica in quanto anch'essa è rispettosa dell'ambiente e gestisce le risorse responsabilmente. L'acquaponica in particolare ci permette di produrre ortaggi in qualsiasi spazio, urbano o non, orizzontale o verticale con il 90% di risparmio idrico rispetto all'agricoltura tradizionale e non utilizzando ne pesticidi ne concimi di sintesi in quanto se introdotti nel sistema si ucciderebbero i pesci. Noi siamo felici di riuscire a produrci i nostri ortaggi anche laddove non sarebbe possibile con le tecniche tradizionali e rispettando per di più le risorse naturali, questa sicuramente è una passione che condividiamo.