Acquaponica e Idroponica: differenze e similitudini

Ciao Acquaponici!
Vi siete già iscritti al canale? 👉
/ @aquaponicdesign
Avete già visto il nostro nuovo sito? www.aquaponicdesign.it/
Troverete tutto sui nostri progetti e su quello che facciamo!
Scarica il nostro e-Book! Da 0 ad Acquaponico in 8 semplici passi!
www.aquaponicdesign.it/manual...
Non dimenticate di seguirmi anche su Instagram
aquaponic_d...
AGGIORNAMENTI e nuovi contenuti IN TEMPO REALE!
Ora siamo anche su Facebook con la nostra Official Page!
/ aquaponicdesign.bo
Oggi, Acquaponica e Idroponica a confronto!
Partiamo dal definire cosa sono entrambe, ovvero delle tecniche di coltivazione fuori suolo. Pertanto non hanno bisogno della terra per essere applicate.
DIFFERENZE.
La prima, quella davvero sostanziale. Da dove le nostre piante ricavano i NUTRIMENTI necessari per la crescita?
In IDROPONICA
vengono utilizzate SOLUZIONI NUTRITIVE che derivano da processi di sintesi industriale o da estrazione e successiva raffinazione di rocce provenienti da cave. Un esempio lo si ha con le rocce fosfatiche.
Impatto ambientale per la produzione ed i COSTI DI ACQUISTO delle soluzioni nutritive sono due elementi da tener a mente.
E l'ACQUAPONICA invece? • Acquaponica: PRO e CONTRO
I nostri amici PESCI ci vengono in aiuto! I loro escrementi ricchi di ammonica, "sporcano" l'acqua. Le due classi di batteri NItrosomonas e Nitrobacter trasformano l'ammoniaca prima in nitriti e NITRATI poi. Quest'ultimi vengono assorbiti dalle PIANTE per crescere.
Di mangimi ne esistono di tantissimi tipi, voi ricordate sempre: dieta varia ed equilibrata!
Ecco il video con l'allevatore LUCA CEREDI KOI FARM:
• Acquaponica: COME ALIM...
Ovviamente possiamo aggiungere che in ACQUAPONICA non possono essere utilizzati pesticidi e concimi di sintesi, perché altrimenti andremmo ad uccidere i nostri pesci!
Quest'ultimi quindi sono garanzia di un prodotto SANO e di qualità.
Un altra importante differenza quindi è che quando si va a creare un IMPIANTO ACQUAPONICO si realizza e si gestisce un vero e proprio ECOSISTEMA e come tale va curato e rispettato.
L'impianto idroponico invece è molto più simile ad un laboratorio.
Proprio a questo proposito introduco un'altra differenza questa volta strutturale.
Infatti in acquaponica abbiamo quelli che sono i letti di crescita pieni di ARGILLA ESPANSA, quest'ultima è un filtro solido e biologico contemporaneamente infatti qui troveranno casa i nostri batteri nitrificanti.
In IDROPONICA invece l'argilla espansa viene usata soltanto in piccole quantità nei classici cestelli di coltivazione, per consentire l'ancoraggio alle radici.
SIMILITUDINI
Sia ACQUAPONICA che IDROPONICA si contraddistinguono dall'agricoltura tradizionale per l'elevata capacità di RISPARMIO IDRICO che gli impianti permettono di ottenere.
Inoltre entrambi i sistemi di coltivazione consentono una maggiore piantumazione per metro quadrato.
Questo anche grazie a tecniche di coltivazione come NFT, DWC e VERTICAL TOWERS.
Un ultimo aspetto che ci tengo a sottolineare é che qualsiasi tecnica decidiate di utilizzare, tra idroponica e acquaponica, non dimenticate mai di studiare molto, appassionarvi sempre e soprattutto di divertirvi!
Come sempre se il video vi è piaciuto lasciate un bel pollice in su, commentate e condividete con altri amici acquaponici!
Piaciute le nuove grafiche? Molte sono di mia invenzione alcune invece le ho scaricate gratuitamente da: it.freepik.com/home

Пікірлер: 29

  • @AquaponicDesign
    @AquaponicDesign5 жыл бұрын

    Ciao Acquaponici! Avete già letto la descrizione del video qui sopra? ☝🐟💩🌱 Per saperne di più non dimenticate di visitare il nostro sito www.aquaponicdesign.it e di accedere al nostro video corso online di acquaponica www.aquaponicdesign.it/video-corso-di-acquaponica/

  • @gabrielemanno5568
    @gabrielemanno55685 жыл бұрын

    Complimenti per la bravura che hai dimostrato sia nel spiegare l'argomento e, anche per aver creato il canale per questa tipologia di materia. Mi sapresti consigliare dove prendere le informazioni migliori riguardo sia il sistema idroponico e anche riguardo alle piante che si possono coltivare? Ho fatto alcune ricerche, ma non ho trovato un sito nel quale poter prendere tutte le informazioni che mi interessavano.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Gabriele! Ti ringrazio. Per maggiori informazioni sull'idroponica qui www.idroponica.it puoi trovare sia materiale che info utili. Se invece vuoi saperne di più su di noi e l'acquaponica ti lascio il nostro sito www.aquaponicdesign.it

  • @leoparigiani9058
    @leoparigiani90585 жыл бұрын

    Adesso ho capito!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ahaha era ora Leo! 😂

  • @gennarodigiacomo3692
    @gennarodigiacomo36925 жыл бұрын

    Ciao Francesco, potresti spiegarmi come fanno le piante in acquaponica ad assorbire le altre sostanze nutritive come fosforo potassio e altri micro elementi? Mi pare di aver capito che i pesci rilasciano solo ammoniaca e quindi azoto,

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Gennaro, ottima domanda! Dai pesci noi otteniamo principalmente azoto è vero, ma dai loro scarti vengono prodotte anche piccole quantità di micro e macro elementi. Per evitare che le nostre piante abbiamo carenze nutrizionali è sempre importante avere un buon numero di pesci. Inoltre gli impianti acquaponici hanno bisogno di maturare, ovvero più il tempo passo più diventano ricchi di sostanze nutritive. Infine per integrare naturalmente i letti di crescita con micro e macro elementi ti lascio qualche video utile che abbiamo fatto un po' di tempo fa. Compost tea: kzread.info/dash/bejne/aaSNmcOciLmchNY.html Lombricompostiera: kzread.info/dash/bejne/oZN7q62FhcKfhM4.html Carenze nutrizionali: kzread.info/dash/bejne/qZydm5OiqrWwkcY.html Speri di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere! ;)

  • @luigipisante7874
    @luigipisante7874 Жыл бұрын

    Ciao, ottimo video, complimenti! Avrei una domanda: la configurazione con contenitore da 29 litri è sufficiente per gestire gli scarti organici di cucina di una famiglia da 8 persone?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    Жыл бұрын

    Ciao Luigi, direi che almeno ce ne vorranno almeno 6-8 di vasi complessivi.

  • @diegokatsan6580
    @diegokatsan65804 жыл бұрын

    Salve, perdonatemi questa domanda che può sembrare fastidiosa. Diciamo che acquaponica è un interessante tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica. Ecco questo tipo di allevamento di pesci a mio impressione è un pò stressante, per pesci, per coltivare le verdure in quanto per un certo numero di pesci vivono in un ambiente molto riduttivo (addirittura in diversii videos noto i pesci nei botti di materiale plastica o altro senza passaggio luce) e quindi non loro habitat naturale. La mia domanda è: questi pesci, che vivono in acquaponica, hanno breve durata di vita di pochi mesi ben prima dello loro normale aspettativa di vita?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Diego! Ottima domanda, sicuramente anche altri come te potrebbero averci pensato. In alcuni video su KZread é vero che qualcuno tiene i pesci in spazi piccoli e poco luminosi, la vita di un pesce sicuramente é condizionato dal habitat in cui si trova. Per questo motivo nei nostri impianti cerchiamo sempre di ricreare uno spazio naturale e fornire tutto il necessario ad i nostri pesci. Hai già visto qualche nostro lavoro? Ti lascio il sito dove puoi trovarli www.aquaponicdesign.it Se hai altre curiosità non esitare a chiederci!

  • @matteodaiuto710
    @matteodaiuto7102 жыл бұрын

    Scusa ma i nitriti e poi nitrati assorbiti dalle piante soprattutto ortaggi da foglia nn fanno male all'uomo ? Grazie per la risposta

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Matteo, tutte le piante assorbono nitrati, anche quelle coltivate a terra. In generale i nitrati non sono pericolosi per l'uomo a meno che non raggiungano concentrazioni altissime internamente alle foglie che avviene di solito quando la pianta cresce in presenza di poca luce solare. Quindi in condizioni normali e di salute per la pianta, questa non presenta concentrazioni elevate ed è pertanto sicura per l'uomo.

  • @samuelecherubin1543
    @samuelecherubin15434 жыл бұрын

    a livello di costi e di resa quali sono le differenze?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Samuele, ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione che possono variare da progetto a progetto, purtroppo è molto difficile avere una risposta esaustiva tramite un commento, è necessario sviluppare un business plan ad hoc.

  • @gabrieleriva_bboykappside
    @gabrieleriva_bboykappside3 жыл бұрын

    Una curiosità: io sono un ex studente di agraria che sta facendo un corso post diploma, volevo chiedere, è possibile fare agricoltura biologica con l'idroponica? Perché in un ipotetico modello aziendale futuro sarei interessato a implementarla

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Gabriele, ad oggi le colture fuori suolo non sono riconosciute come biologiche dalla legislazione italiana. Nonostante questo i consumatori finali riconoscono nell'acquaponica l'elevata qualità e salubrità del prodotto garantita dal sistema: la salute dei nostri pesci sono garanzia di un prodotto di qualità. Per qualsiasi altra curiosità non esitare a contattarci alla nostra email info@aquaponicdesign.it saremo felici di aiutarti nello sviluppo della tua idea.

  • @fabiobono5513
    @fabiobono55135 жыл бұрын

    Ciao Francesco. Avevo una domanda da porti. È possibile inserire le bioballs all'interno della vasca con i pesci e poi porre i pannelli a galleggiare sulla superficie della vasca creando così un sistema dwc senza vasche di filtraggio e raccolta? Il tutto corredato ovviamente da un'adeguata ossigenazione.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Fabio, io ti sconsiglierei questa soluzione. Ti spiego. Il primo problema che ti troveresti ad affrontare é la quantità di materiale filtrante da immettere in vasca necessario per far sviluppare una quantità sufficiente di colonia batterica. Inoltre questo metodo ha una serie di limitazioni: la produzione del verde é vincolata allo specchio di acqua a disposizione, il kg di pesce che puoi inserire limitato dalla quantià di materiale filtrante inseribile in vasca, gli escrementi depositandosi sul fondo e non aspirati per essere filtrati impiegheranno piu tempo per essere metabolozzati, inoltre alcuni pesci potrebbero anche mangiare le radici delle piante immerse. Ci sono anche altre limitazioni, ma per no dilungarmi troppo ti consiglio di ipotizzare un impianto che sfrutti questo sistema di filtraggio che non occupa molto spazio e ti permette di gestire al meglio la produzione. Ovviamente va scalato a seconda della dimensione dell'impianto che hai in mente di creare. kzread.info/dash/bejne/eq1qx7CJg7WblLA.html Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere! ;)

  • @fabiobono5513

    @fabiobono5513

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Grazie della risposta veloce. Il fatto é che si tratta di vasche alte 35cm circa e che ospitano quasi 30 metri cubi di acqua. Quindi l'applicazione di quel sistema risulterebbe difficile. In pratica io coltivo in floating system e volevo provare a convertire il sistema.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    @@fabiobono5513 ma coltivi in idroponica attualmente?

  • @fabiobono5513

    @fabiobono5513

    5 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign Si Francesco, ho un impianto idroponico in floating. Ma volevo cercare di renderlo il più bio possibile.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    @@fabiobono5513 ora anche se non conosco il tuo impianto attuale nel dettaglio, il mio consiglio potrebbe essere quello di collegare ad esso tutti gli elementi che rimangono per un impianto acquaponico. In sequenza avresti: vasca dei pesci, sistema di filtraggio, DWC, vasca di raccolta e di nuovo vasca dei pesci. (Questo sarebbe il ciclo dell'acqua)

  • @stefaniazanotto1661
    @stefaniazanotto16615 жыл бұрын

    Sembra complicatissimo!!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Stefania! Forse un po' lo può essere all'inizio, ma se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a chiedere!

  • @brunobassi2440
    @brunobassi24403 жыл бұрын

    Ma ogni tanto ti è capitata l'emergenza di dover integrare col fertlizzante causa cacchina di pesce insufficiente?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Bruno! Ecco come puoi risolvere se il tuo impianto non è ancora maturo o vuoi aumentare la produzione. Di seguito ti lasciamo una serie di link ai nostri video dove spieghiamo come integrare nutrienti organici senza compromettere l'ecosistema e praticamente a costo zero. COME FARE IL COMPOST TEA: kzread.info/dash/bejne/aaSNmcOciLmchNY.html&ab_channel=AquaponicDesign MINERALIZZAZIONE SOSTANZA ORGANICA in ACQUAPONICA: kzread.info/dash/bejne/rI17stSweNCcZpc.html&ab_channel=AquaponicDesign LOMBRICOMPOSTIERA fai da te - INTERRATA - video aggiornamento: kzread.info/dash/bejne/oWSbmpmlp5XUoLQ.html&ab_channel=AquaponicDesign LA MINERALIZZAZIONE - corso di acquaponica: kzread.info/dash/bejne/pnWalLyRf9GndMo.html