Acquaponica: COME FARE il COMPOST TEA

Ciao Acquaponici!
Avete già visto gli altri video? Fatemi sapere cosa ne pensate e non dimenticate di iscrivervi al canale! kzread.info/dron/MaM.html...
Avete già visto il nostro nuovo sito? www.aquaponicdesign.it/
Troverete tutto sui nostri progetti e su quello che facciamo!
Scarica il nostro e-Book! Da 0 ad Acquaponico in 8 semplici passi!
www.aquaponicdesign.it/manual...
Seguitemi su Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità! instagram.com/?hl=it
Ora siamo anche su Facebook con la nostra Official Page!
/ aquaponicdesign.bo
Come sempre se il video vi è piaciuto lasciate un bel like e condividetelo con i vostri amici acquaponici!
Oggi parliamo di COMPOST TEA: come farlo e perché è così utile inserirlo nel nostro impianto acquaponico!
Ma prima, hai già visto come realizzare una vermicompostiera domestica? Una lombricoltura casalinga facile, veloce ed economica!
• Acquaponica e LOMBRICO...
Il compost tea o the di compost areato, è una soluzione nutritiva ad alta concentrazione di organismi e nutrienti benefici per le nostre piante. Un concime organico che aiuta le piante durante la crescita migliorando l’assunzione dei nutrienti, riduce il rischio di malattie e ovviamente aiuta a rendere il nostro letto di crescita un substrato ancora più biologicamente attivo.
In particolare se il compost tea è ben fatto avremo una concentrazione molto alta dei cosiddetti induttori di resistenza: i Trichoderma.
Ecco qualche informazione in più al riguardo! en.wikipedia.org/wiki/Trichod...
Per produrre un buon compost tea dovremo avere a disposizione sicuramente un ottimo lombricompost maturo, pertanto non dovrà emanare né cattivi odori né presentare resti di sostanze organiche non ancora completamente decomposte.
Prelevate con attenzione il compost maturo e accertatevi che non ci siano lombrichi.
Prima di vedere cosa ci serve per produrre un ottimo compost tea, ripassiamo la ricetta!
I rapporti che noi consigliamo sono:
- 100/200g di compost maturo per 10L di acqua
- 1L di percolato per 10L di acqua
- un cucchiaio di zucchero di canna grezzo per 20L di acqua
Nel video io ho prodotto circa 80L di compost tea, inserendo 6L di percolato e circa 100g di compost maturo. Un bel tocca sano per il mio impianto acquaponico!
Vediamo ora cosa ci serve per fare il nostro fertilizzante liquido organico.
Sicuramente un contenitore sufficientemente grande da contenere tutta l'acqua necessaria per il compost tea.
Una calza a maglia fine, per poter inserire all'interno il compost maturo e lasciarlo così in infusione.
Un aeratore adeguatamente potente e almeno un paio di pietre porose per consentire al fertilizzante liquido di essere sufficientemente ossigenato e favorire lo sviluppo dei batteri benefici.
Ecco l'aeratore che consigliamo per un ottimo qualità/prezzo: amzn.to/2XRXw98
Eventualmente potete anche utilizzare un termostato per mantenere la temperatura costante tra i 22 e i 25 °C durante tutto il periodo di infusione.
Importante è tenere il contenitore protetto dalla luce e lasciare che il compost tea maturi almeno per 3 / 5 giorni.
Al termine il concime organico prodotto dovrà emanare un profumo gradevole, come fosse di sottobosco. Questo vi permetterà di capire se il vostro infuso sia riuscito a pieno!
Una volta pronto, prendetene un po' alla volta e distribuitelo su tutti i vostri letti di crescita. Cercate di bagnare più argilla espansa possibile, questo faciliterà la proliferazione dei batteri attivi all'interno del compost tea.
L'importante è di utilizzare subito questo fertilizzante liquido organico, appena pronto versatelo sui vostri sistemi di coltivazione.
Ricordate inoltre che questa soluzione avrà un EC particolarmente alto, inoltre potrebbe influire sui valori di ph e KH.
Considerate che io ho prodotto 80L di compost tea per un impianto da 1000Litri complessivi, in questo modo non avrò particolari variazioni né di ph né di kh.
Il mio consiglio è di non produrre più di 10/15L di compost tea per 250L di impianto acquaponico.
Fatemi sapere che cosa ne pensate e se anche voi utilizzavate questo concime liquido prima d'ora qui sotto tra i commenti!

Пікірлер: 49

  • @AquaponicDesign
    @AquaponicDesign5 жыл бұрын

    Ciao Acquaponici! Avete già letto la descrizione del video qui sopra? ☝️☝️☝️ Troverete tante informazioni utili! Per qualsiasi curiosità, non esitate comunque a chiedere! Hai già visto gli altri video? Fammi sapere cosa ne pensi! kzread.info/dron/MaMYxQvvUdXPB9XBuqfrnA.html

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao @@giuseppezampardi5698 , se l'impianto è a ricircolo come in acquaponica e il compost tea è ben fatto, quei 10 litri col tempo verranno assorbiti tutti dalle piante.

  • @giuseppezampardi5698

    @giuseppezampardi5698

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie per la risposta e se le piante sono in vasi da 50litri, quanti litri di tè si versano a vaso?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@giuseppezampardi5698 è molto difficile stimare una quantità esatto in quanto il tea non ha una composizione definita perché dipende moltissimo da come è il tuo compost di origine. Il consiglio comunque è di partire con poche quantità per vedere come reagiscono le piante.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    @@giuseppezampardi5698 anche qui dipende molto, comunque inizia con una volta a settimana sempre nelle ore più fresche della giornata, poi in base a come la pianta risponde (mostra o meno delle carenze) puoi aumentare a due.

  • @patata8951

    @patata8951

    Жыл бұрын

    In alcuni video si parla nella preparazione del tea di nutrimento non solo per i batteri ma anche per i funghi , essendo in inglese ho forse capito male ?

  • @cristinacampagna4573
    @cristinacampagna45734 жыл бұрын

    Fantastico!!! Grazie 💚

  • @mattiascapin2138
    @mattiascapin21385 жыл бұрын

    Video interessantissimi e utili sopratutto, grazie mille!!!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Mattia! Grazie a te! Ci fa molto piacere che i nostri video ti piacciano!

  • @carmineavitabile6294
    @carmineavitabile62943 жыл бұрын

    Complimenti ragazzi!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Grazie mille Carmine!

  • @Apofis2375
    @Apofis23755 жыл бұрын

    Ciao, non sapevo che si potesse usare il percolato del compost nel impianto acquaponico bella idea.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Assolutamente si, ma va prima diluito ed areato adeguatamente!

  • @195dm
    @195dm2 жыл бұрын

    Ciao, bellissimo video! Io uso il metodo kratky e il compost tea come soluzione idroponica però lo faccio senza ossigenatore, Quest'anno ho ottenuto del radicchio superlativo! provando anche con il finocchio ma per l'idroponica passiva è una pianta un po' ostica anche se sta ingrossando molto bene

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao e grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Sicuramente il compost tea è un fertilizzante naturale superlativo e utilissimo in tutte le tipologie di coltivazione.

  • @francescomiccio1756
    @francescomiccio17563 жыл бұрын

    buongiorno a tutti, complimenti per il video! una domanda ma non è possibile acquistarlo il compost tea? io sono a roma, voi dove siete?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Francesco! Grazie mille, noi siamo di Bologna. Puoi contattarci alla nostra email info@aquaponicdesign.it

  • @peterrei280
    @peterrei2805 жыл бұрын

    Ciao Francesco, in pratica si usa questo tè per dare un po' più di brio alla crescita delle nostre piante. Cosa che serve a me perchè ho poco pesce nel mio impianto e vedo che i vegetali stentano e crescono poco. Domanda: il compost tea non è dannoso per i pesci? Grazie ciao

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Davide! Il compost tea non è dannoso per i pesci, ma bisogna sempre porre la giusta attenzione nella sua produzione, quindi utilizzando soltanto del compost maturo e lasciando in infusione per almeno 3 giorni. Al termine della preparazione il liquido ottenuto deve avere un odore piacevole, non acre, quasi di sottobosco. Il nostro consiglio è comunque quello di utilizzarne in piccole quantità, magari una volta al mese, anche se questo dipende moltissimo dal proprio impianto quindi non può essere presa come regola generale. Spero di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!

  • @sgwinc7644
    @sgwinc76442 жыл бұрын

    Ciao ragazzi grazie per questi video, voleo sapere se si poteva fare il te anche con il letame maturo o quasi e o il Guano di P.p. che ho entrambi.. Grazie... Iscritto!

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao! Sisi

  • @pierpaolofior5612
    @pierpaolofior56125 жыл бұрын

    Ti ho seguito in tutti i tuoi video e ho trovato tutto molto interessante, bravo tu ed i tuoi amici. In questo video non ho capito se il compost tea ha delle conseguenze per i pesci. Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Grazie mille Pierpaolo! Il compost tea, nelle giuste proporzioni, non crea nessun problema per i pesci. Io ad esempio in questo video ho preparato circa 80L di compost per un impianto da 1000L di acqua complessiva. Se sei curioso di saperne di più, nella descrizione di questo video puoi trovare informazioni utili!

  • @danielecuccia7806

    @danielecuccia7806

    3 жыл бұрын

    @@AquaponicDesignCiao vorrei farvi i complimenti per i video che caricate... siete veramente in gamba... una domanda ogni quanti giorni fate il trattamento con il compost tea?

  • @bryanborghi
    @bryanborghi3 жыл бұрын

    Volevo farti una domanda. Posso tenere il te di compost nel secchio con la pompa tutto dentro al grow box? Oppure la luce dei LED da fastidio ai batteri?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Nenzy, meglio di no in generale per l'umidità che potrebbe crearti e per la luce che si, da fastidio ai batteri. Un ambiente fresco e al riparo dalla luce è da preferire.

  • @marcoscalera3834
    @marcoscalera38345 жыл бұрын

    ciao Francesco, domandona da 1 milione di $ ^_^, ma l'eventuale eccedenza di compost tea può essere stoccato/conservato per usarlo successivamente tipo in frigo e per quanto tempo??

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    5 жыл бұрын

    Ciao Marco! Domanda molto interessante e noi come risposta a come conservare il compost tea in eccesso ti proponiamo due soluzioni. 1) Congelandolo. In questo modo potrai conservarlo più a lungo, peró a discapito della comunità batterica che per la maggior parte morirà. Nonostante il congelamento il compost tea rimarrà ricco di micro e macro nutrienti disciolti e disponibili per le piante. 2)Tenendolo in continua aereazione. Potresti stoccarlo in un contenitore, magari anche con rubinetto, protetto dalla luce e con una sufficiente quantità di ossigeno disciolto (sempre grazie ad un areatore). In questo modo il compost tea continuerà la sua mineralizzazione (maturazione) migliorandone la qualità e senza perdere le comunità batteriche. In quest'ultimo modo lo avresti sempre pronto per l'utilizzo al massimo della sua qualità. Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa chiedi pure! ;)

  • @Forst2811
    @Forst28113 жыл бұрын

    Ciao secondo voi sarebbe possibile usare solo compost tea in un piccolo impianto, quindi senza pesci?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Giovanni! È possibile farlo, ma la riuscita efficace di questo sistema dipenderà moltissimo dalla qualità e concentrazione del compost tea. Si può pensare di avere qualche pesce comunque senza raggiungere densità elevate ed introdurre poi delle integrazioni di compost tea, all'inizio sicuramente sarà più facile.

  • @lavitaebella3028
    @lavitaebella30283 жыл бұрын

    Ho una scheda che dice; per il compost tea 200 gr. di compost maturo per ogni litro d'acqua.Quale è quello giusto? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Molti dipende dal compost di partenza. Nessuna delle due è sbagliata, una sarà un po' più concentrata rispetto all'altra.

  • @claudiogalleana1655
    @claudiogalleana16552 жыл бұрын

    Salve, ottimo video, alcune domande : 1 - il compost the può essere conservato se non utilizzato completamente? 2 - quanto compost the è possibile utilizzare in acquaponica e in idroponica senza creare danni? 3 - il compost utilizzato per creare il the, può essere rimesso nella lombricompostiera o come concime per le piante? Grazie

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Claudio e grazie mille, ti rispondiamo per punti: 1) si, può essere conservato, al fresco, al buio e sempre tenuto leggermente in ossigenazione; 2) siccome ogni compost è differente dall'altro, la cosa migliore è analizzare l'acqua man mano controllando in particolare i valori di ammoniaca e nitriti che in acquaponica devono sempre rimanere a zero, mentre per i nitrati meglio non superare i 150 mg/litro. Infine, l'EC è un altro valore da monitorare in quanto di solito il compost tea ha un valore di EC molto alto rispetto a quello da tenere in acquaponica che di solito oscilla tra 1 e 1,5. 3) si, il compost può essere rimesso in lombricompostiera o direttamente nell'orto.

  • @MrDyablos90
    @MrDyablos904 жыл бұрын

    Ciao ragazzi! Ma come mai non vanno inseriti nel compost bucce di agrumi e aglio e cipolla?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Mauro, gli scarti di agrumi in grosse quantità tendono ad acidificare troppo il substrato, mentre per aglio e cipolla ci sono delle sostanze che tendono a limitare la proliferazione dei batteri

  • @VetusFlaminis
    @VetusFlaminis4 жыл бұрын

    Ciao, vorrei sapere se aggiungere un po' di terlilizzante chimico fa male ai pesci, avendo per il momento solo qualche pesce rosso ho aggiunto del fertilizzante, poi quando ho messo alcuni pesciolini pescati in un canale sono morti in meno di 24 ore, mentre i pesci rossi stanno bene. Non so per quale motivo siano morti e adesso ho paura a metterne altri.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    4 жыл бұрын

    Ciao Piero, ti consigliamo di non aggiungere fertilizzanti chimici perché le composizioni principalmente sono a base di ammoniaca che anche in piccolissime quantità è tossica per batteri e pesci. La morte dei pesci può dipendere da moltissimi fattori e non riusciamo a darti una risposta effettiva sul perché. In generale prima di introdurre dei pesci nel tuo sistema dovresti tenerli in quarantena e solo dopo esserti accertato che non presentano malattie allora potrai inserirli.

  • @VetusFlaminis

    @VetusFlaminis

    4 жыл бұрын

    @@AquaponicDesign grazie, siete davvero in gamba

  • @francescamiletto9002
    @francescamiletto90022 жыл бұрын

    Posso aggiungere soltanto il percolato? e se si, va comunque prima diluito, e messo in aerazione e aggiunto lo zucchero?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    2 жыл бұрын

    Ciao Francesca, puoi utilizzare anche solo il percolato ma prima va sempre diluito e areato, non è indispensabile invece lo zucchero

  • @antoniocarotti2090
    @antoniocarotti20903 жыл бұрын

    Io ho sempre fatto 100 grammi di humus su 1 litro d’acqua.... quindi devo diluirlo?.... grazie dell’eventuale risposta

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Antonio, ti consigliamo di misurare l'EC per capire se va bene oppure no. In generale è meglio diluirlo di più.

  • @lavitaebella3028
    @lavitaebella30283 жыл бұрын

    Che differenza c'è tra abbonato ed iscritto.

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Giuseppe, si c'è una differenza. Ecco il video in cui ne parliamo kzread.info/dash/bejne/a5ud15SCfLq3qLw.html

  • @tomsii
    @tomsii3 жыл бұрын

    Ma e un calzino ?

  • @AquaponicDesign

    @AquaponicDesign

    3 жыл бұрын

    Ciao Tommsi, è un collant il sacchetto dove abbiamo inserito l'humus maturo.