3# Divieto di usare la stufa o il camino, facciamo il punto

#divietocamino #divietoaccensionestufa #divietousolegna
se vuoi leggere l'articolo completo ecco il link:
espertocasaclima.com/2022/11/...
Possiamo o non possiamo usare la stufa o il camino senza rischiare la multa?
dove sono in vigore regole stringenti:
Piemonte,
Lombardia,
Veneto
e poi Emilia Romagna
e Toscana
anche se è difficile essere precisi.
Non si possono accendere stufe e camini a legna a pellet o a biomassa non di ultima generazione, ma dipende.
Vi ricordo che La certificazione ariaPulita™ assegna da 2 a 5 stelle sulla base di 5 parametri: rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO).
Fermo restando che la combustione migliore dipende sempre da noi e non dalle stelle ;)
Invece che dare le stelle al generatore di calore, dovrebbero dare il patentino a chi accende la stufa! Questo sarebbe veramente importante!!! Invece, come per le auto, dispensiamo la partente a tutti, poco male se non sei fatto per la guida... l'importante è che compri l'auto, inquini e alzi il PIL ;)
E' proprio una grande attenzione per l'accensione e la stagionatura della legna che fanno la differenza tra tanto fumo e poco fumo. Insomma, se bruci bene inquini poco, se bruci male inquini tanto e ti scaldi poco :|
Se hai la stufa nera all'interno e ti trovi con il vetro nero fermati e leggi come devi usare bene la stufa. Ho scritto diversi articoli anch'io: vai a questo link dove troverai buone informazioni ;)
torniamo ai DIVIETI
Sotto ho cercato di descrivere il divieto per camini, stufe, termostufe a legna e ad accumulo alimentate a biomassa nelle 5 regioni:
Piemonte,
Puoi usare stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 3 stelle e puoi installare solo stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 4 stelle (fatti furbo e compera solo modelli con 5 stelle).
Lombardia,
Puoi usare stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 4 stelle e soltanto biomassa di classe A1 secondo la norma UNI EN iso 17225-2
Per fare un po' di chiarezza su questo sconosciuto A1: si tratta della classe più alta (A1) che identifica la legna con un contenuto di umidità sotto al 25% (quindi pronta all’uso), infatti alla classe B appartiene la legna da stagionare prima di essere bruciata! E non prendete alla leggere questo aspetto perchè la legna secca non solo scalda molto di più, è una bruciatura pulita ;)
asciugare professionalmente 1 kg di legna
Se trovate legna in classe A1 plus (contenuto idrico inferiore al 15%) significa che c'è stata una pre essiccazione in forno... A mio parere, un trattamento energivoro, ma indispensabile per chi fornisce legna a chi non può stagionarla, meglio programmare l'acquisto per tempo, un paio d'anni prima :)
Un essiccatore professionale riesce a portare 100 quintali di legna non stagionata all'umidità standard del 25% in 2-3 giorni con 60°C e ventilazione forzata al prezzo di 6kWh di energia (l'essiccatore ovviamente non è elettrico, la caldaia è alimentata a cippato e segatura, la stessa materia legnosa prodotta come scarto dalla lavorazione del taglio, un ciclo chiuso e intelligente). Se vuoi vedere come funziona, vai dopo a questo link
Quindi (6 kWh * 60 h) / 10.000 kg / = 360 / 10.000 = 36 Watt/kg di legna ( se lo paragonassimo con il costo del kW elettrico a 40 cents risulterebbe che asciugare professionalmente 1 kg di legna costi 1 cent e mezzo:
Veneto,
Puoi usare stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 3 stelle e puoi installare solo stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 4 stelle (fatti furbo e compera solo modelli con 5 stelle).
Inoltre vanno seguite le limitazioni temporanee!
e poi Emilia Romagna
Puoi usare stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 3 stelle anche sotto i 300 metri di altitudine
e Toscana
Puoi usare stufe e camini a legna a pellet o a biomassa con più di 3 stelle ma devi controllare cosa dice il tuo Comune
non è possibile certificare la propria stufa e ottenere le stelle
E la beffa è proprio questa: non è possibile certificare la propria stufa se il produttore non ha avviato l'iter di certificazione. Un vero peccato perchè ho letto che una certificazione costerebbe intorno ai 300€ e un sacco di gente sarebbe disposta a pagare :) invece che rottamare tutto :( Insomma, nel dubbio, rottamiamo ogni cosa ci capiti a tiro :(
multe & raccomandate
Sarà un inverno con piogge di multe e nugoli di raccomandate da oscurare il cielo per migliaia di famiglie che usano stufe senza certificazione Aria Pulita?
Credo che il buon senso (se ne fosse rimasto in giro) applicherà l'idea di sanzionare solo gli impianti con potenze superiori ai 10 kW e ancora più al riparo dalle multe saranno le stufe sotto i 5 kW (quelle che io consiglio sempre di installare quando la casa è isolata).

Пікірлер: 150

  • @danieletoppo6712
    @danieletoppo6712 Жыл бұрын

    Quando i carrarmati saranno euro 6 io non accenderò più il caminetto

  • @robertopenna6925
    @robertopenna6925 Жыл бұрын

    Sono pazzi 🤦con la crisi che c'è dovrebbero solo vergognarsi....🤦

  • @federico.sampaoli_1965
    @federico.sampaoli_1965 Жыл бұрын

    @ jack condivido! cosa potrebbe succedere di peggio? potrebbe piovere.

  • @frank_zapping
    @frank_zapping Жыл бұрын

    E io dovrei morire di freddo? Si fottano!😁

  • @williamsbedin2559
    @williamsbedin2559 Жыл бұрын

    Bravissimo,in Venezuela,da oltre venti anni ad oggi,di bonus in bonus,impoverirono i cittadini, tanto,che per il 90% ora sono nell'indigenza... E lo stesso socio-esperimento sta attecchendo da noi!

  • @magaseriano1
    @magaseriano1 Жыл бұрын

    e proprio il momento giusto di dar milte a chi gia fa fatica....

  • @calimero2210
    @calimero2210 Жыл бұрын

    Io in casa mia faccio quello che mi pare!!!

  • @giancarloromito3183
    @giancarloromito3183 Жыл бұрын

    salve ottimo servizio, chiedevo ma i riscaldatori a diesel tipo quelli cinesi ( cinebasto) sono regolari?

  • @Lynch1057
    @Lynch1057 Жыл бұрын

    Discorso perfetto e logico. Io abito il Piemonte prov di Torino. 30 anni fa ho fatto le valigie da Torino città e sono andato ad abitare in un paese a 700 metri di altezza. La fortuna mia è che oltre i 600 metri è già in comunità montana, oltre tutto non ho altri impianti di riscaldamento, la casa l'ho perlinata tutta in interno,con 4 con sotto 4 cm di coibente ad alta densità. Alle stufe la manutenzione la faccio io,canne fumarie di inox con una spanna di coibente,la pulizia la eseguo a fine stagione invernale. La legna è mia, con la mia stagionatura programmata ,non meno di due anni, in questo inverno sto' usando legna con il 7-9% di umidità, misurata con igrometro . Vetro sempre pulito, fumi quasi nulli all'uscita del camino. In più uso le ventole a celle di peltier, i ci faccio anche da mangiare.

  • @massimobaggiani380
    @massimobaggiani380 Жыл бұрын

    Buongiorno deve tenere presente anche altre cose il tipo di casa la zona di ubicazione se montana cittadina ci sono sigle di appartenenza ecc.

  • @emiliopucci9208
    @emiliopucci9208 Жыл бұрын

    LIKE 131 - ISCRITTO

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno Жыл бұрын

    visto che è la mia unica fonte di riscaldamento in casa... se non posso usare la stufa brucio la legna direttamente sul pavimento e che mi dicano qualcosa

  • @ROTTYLAND63
    @ROTTYLAND63 Жыл бұрын

    In tempi non sospetti (prima dell'aggressione della Russia in Ucraina e quindi prima degli aumenti del Gas) avevo letto un articolo in cui la Gran Bretagna stava abbandonando l'installazione di nuove caldaie a gas (l'articolo diceva "vietando") a favore di caldaie a biomassa. Credo fosse il 2019/2020 ma non ne sono sicuro. A parte la sorprendente lungimiranza Britannica, mi sono sempre il chiesto il perché di una politica è così diversa da quella italiana.

  • @emilioguastoni7879
    @emilioguastoni7879 Жыл бұрын

    Non si capisce perché per dire 5 stelle si debba dire

  • @dadaitaly4947
    @dadaitaly4947 Жыл бұрын

    Secondo me non è più un problema di destra o sinistra, il problema è che devono aiutarci a ricostruire le nostre case e renderle passive. Io ci sto provando ma non è facile. Da circa un anno a piccoli passi sto predisponendo tutti gli atti amministrativi per fare un intervento di demolizione e ricostruzione ma queste continue modifiche sul 110% mi impediscono di dare l’effettivo avvio dei lavori. Considerate inoltre che non sono partita con l’idea di farmi la casa passiva gratis ma non ho nessuna intenzione di demolire la mia unica casa e poi non poter procedere perché la banca non mi blocca il credito o lo stato mi modifica l’entità dell’incentivo in corso d’opera…. Se le mia vecchia casa anni settanta e’ energivora e con grossi problemi strutturali senza la certezza che il sistema amministrativo e legislativo non si può più bloccare non posso certo dare l’avvio ai lavori. Purtroppo il tenore di vita dei nostri politici è completamente diverso da quello del cittadino medio e pertanto, per quanto uno possano leggere analisi e/o documentarsi, non si renderanno mai conto delle problematiche socio economiche presenti su tutto il territorio italiano. Nel frattempo noi continueremo ad acquistare la stufa più economica, a bruciare la legna non ben stagionata perché ci costa meno e ci permette di arrivare a fine mese.

  • @giovannifaggian7189
    @giovannifaggian7189 Жыл бұрын

    Il presidente Zaia aveva promesso una deroga in merito alle stelle delle stufe, proprio in virtù del fatto che gas ed energia elettrica hanno subito rincari da capogiro; ma dando per scontato che le stufe a biomassa possono inquinare ed il condizionale è d'obbligo, perché non parlano mai dell'inquinamento degli aerei? Perché non parlano mai dell'inquinamento delle navi? Perché si accaniscono contro l'uso della legna per il riscaldamento e chiudono gli occhi e si tappano le orecchie quando si vanno a valutare l'inquinamento delle auto e degli impianti di riscaldamento a gasolio o a carbone?

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Жыл бұрын

    utilizzare nel camino un bruciatore catalitico:Non basterebbe?

  • @l.roffare7605
    @l.roffare7605 Жыл бұрын

    A Veneto nessuno è venuto a controllare le nostre stufe.Troppo rumore!

  • @federico.sampaoli_1965
    @federico.sampaoli_1965 Жыл бұрын

    in Veneto non è stato fatto il censimento

  • @andreamanzato2692
    @andreamanzato2692 Жыл бұрын

    Ma quando arriva la lettura del vangelo e la comunione? Passano anche con il Prozac o con il prosecco ad un certo punto? Zzzzzzzzzzz