Vuoi risparmiare legna? Recuperiamo il calore. Estrattore, diffusore, scambiatore, canalizzazione.

Moltissimi camini a legna hanno il problema di sprecare del calore, infatti i fumi in canna fumaria sono caldissimi. Abbiamo trasformato una canna fumaria in un diffusore, o estrattore di calore di ultima generazione.
Puoi utilizzare questo sistema su tutte queste tipologie di camini a legna.
Unica accortezza, stai attento che i fumi in canna fumaria non vadano sotto i 55 gradi altrimenti cominceresti ad avere problemi di condensa.
Guarda questo video e imparerai come si fa.
Comincia subito a risparmiare, non hai bisogno di un professionista.
Comincia subito a divertirti usando le tue mani... ;)
Mi raccomando, ISCRIVITI E SARAI UNO DI NOI. :)
#informAnto , #riparazione , #risparmio , #green, #energy, #Fai da te, #miglior modo,

Пікірлер: 44

  • @helenchannelricette
    @helenchannelricette Жыл бұрын

    davvero un ottima idea! cercherò di farla realizzare uguale! grazie 🔝🔝 👍

  • @Gio-qt8kj

    @Gio-qt8kj

    Жыл бұрын

    realizzata in maniera pessima una canna fumaria deve avere unioni che non lascino passare i fumi

  • @RoccoP.7520
    @RoccoP.75208 ай бұрын

    Ottimo lavoro per creare incendi dentro la canna fumaria se non la si pulisce frequentemente

  • @luciazoida1556
    @luciazoida1556 Жыл бұрын

    Trovo questo video geniale, altro che . Visto che sono freddolosa lo trovo ottimo x casa mia . Sei molto bravo e si vede proprio che ci capisci .😉 Non vedo l'ora di vedere gli altri video che posterai.😊👋

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Grazie mille.

  • @luciacufari7749
    @luciacufari7749 Жыл бұрын

    Is a Very great👏👏👏

  • @user-fz9hz2yl6k
    @user-fz9hz2yl6k6 ай бұрын

    Ho fatto uno più piccolo e funziona molto bene

  • @ghusollive1563
    @ghusollive15633 ай бұрын

    L'idea in sé è valida ma a mio avviso poco pratica. I tubi più piccoli e di sezione complessiva maggiore rallenteranno i fumi favorendo il deposito di fuliggine e rendendo quindi necessaria una pulizia più frequente e più difficoltosa.

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 Жыл бұрын

    Buongiorno.... sinceramente avrei adottato un altro sistema visto che il camino è quello dell' altra volta ....avrei creato una camera attorno al camino X sfruttare con un ventilatore tangenziale tutto il potenziale che quelle alette di ghisa posso esprimere .... comunque un dissipatore in questa maniera è un po' fuori norma visto assenza di guarnizioni di tenuta ....capisco che comprare diversi TEE ridotti sarebbe stato oneroso però .... comunque inox termicamente non scambia praticamente nulla è per questo che quando lo tocchiamo ci scottiamo perché trattiene il calore il pro è che non si ossida facilmente ....mi dispiace commentare visto la mole di lavoro che hai fatto

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Filippo grazie del tuo commento. I commenti che lasciate non sono mai fuori luogo, servono per arricchire i progetti tramite l'esperienza e l'osservazione di altri. Rispondo al tuo messaggio: A) se guardi il video con attenzione potrai vedere che in realtà abbiamo creato delle intercapedini sfruttando le alette in ghisa non ho potuto fare il video per questioni di tempo. B) non mi sarei mai azzardato a non mettere guarnizioni. In realtà l'ho siliconato con silicone ad alta temperatura. C) non ho usato TEE per il costo, visto che è un esperimento. D) L'inox non scambia molto da se, anche se la stanza dove lo abbiamo piazzato è caldissima, ma se forzato scambia e come. In realtà dietro è predisposto un ventilatore "a risparmio" (poi capirai nei prossimi video) Per adesso stiamo testando. Grazie delle tue osservazioni. Saluti da InformAnto.

  • @filipporossifavilli68

    @filipporossifavilli68

    Жыл бұрын

    @@informanto4725 sinceramente nel video la sigillatura non si vede ....e internamente la vedo dura .... comunque ogniuno fa quello che vuole ....

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    @@filipporossifavilli68 la sigillatura non l'hai ancora vista come non hai ancora visto il collaudo. Saluti da InformAnto.

  • @filipporossifavilli68

    @filipporossifavilli68

    Жыл бұрын

    @@informanto4725 sicuramente i prossimi video li guarderò e spero di non commentare anche perché sono curioso di come avete sigillato perfettamente un flauto di queste proporzioni .....

  • @MicheleRossato-jz3jj
    @MicheleRossato-jz3jj Жыл бұрын

    buongiorno, ho visto il tuo video sulla modifica del bracere per bruciare il nocciolino.Molto interessante! Ma io avendo gia provato il nocciolino in un bruciatore a pellet che ha già i fori sretti, ho il problema che il nocciolino da solo non si accende alla partenza del bruciatore. Hai una soluzine? Grazie

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao, diminuisci gradualmente la velocità della ventola fumi o diminuisci l'ingresso dell'aria di combustione. Spero di esserti stato di aiuto Saluti da InformAnto.

  • @DG-ef7wx
    @DG-ef7wx6 ай бұрын

    Con così tante curve e tubi ai voglia pulirla poi e rischi di condensa aumentano esponenzialmente. Meglio prendere un inserto con già le bocchette di aereazione che te le puoi portare in giro

  • @jjcc2785
    @jjcc2785 Жыл бұрын

    Ovviamente l'idea è buona, ma il tiraggio ovviamente tra tutte quelle curve ed in più i tubi orizzontali ne risentirà sicuramente specialmente quando c'è la bassa pressione atmosferica che fa'tornare giù il fumo anche con canna tutta dritta. Alla peggio ci vorrà un estrattore di fumi, sperando di non avere problemi di condensa.

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Jason, i tubi in orizzontale sono stati messi volutamente per sfruttare al massimo il calore dei fumi. Per ovviare a tutte le curve che abbiamo messo, ho preferito mettere il tubo di 200mm invece del 150mm Ho già provato il tiraggio è va benissimo anche perché l'ultimo tratto l'ho coibentato e messo in verticale ed è quello che tira davvero. Staremo a vedere più avanti come va Non perderti il video sul collaudo. Saluti da InformAnto.

  • @JHONNYMNEMONIC63

    @JHONNYMNEMONIC63

    Жыл бұрын

    @@informanto4725 Ciao Anto, esattamente la coibentazione non và trascurata come fanno tanti non tenendo conto dello sbalzo termico e il probelam del conseguente crosoto. Nei camminetti spagnoli e francesi la gronda sovrastante il deflettore della volta ha proprio la funzione di rimescolare i fumi caldi in uscita con l'aria fredda che penetra dalla canna fumaria , Lo scambiatore che hai realizzato ( ma anche quelli che si aggiungono alle stufe a legna ) dovrebbero in teoria migliorare l'efficianza del tiraggio , l'unico disagio potebbe esser quello di mantenerlo pulito ma i vantaggi ne giustificano il tempo da impiegare in questo :-) Ciao grazie per il video.

  • @Cr79012

    @Cr79012

    9 ай бұрын

    ​@@informanto4725ma non esce neanche un filo di fumo dai fori ? È pericoloso?

  • @paolo1515
    @paolo1515 Жыл бұрын

    Ingegnoso 💯👍

  • @davidone1982
    @davidone1982 Жыл бұрын

    Bello…vogliamo il collaudo!

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Già fatto è funziona benissimo A breve lo posto Saluti da InformAnto.

  • @maurochini4483
    @maurochini4483 Жыл бұрын

    Perfetto..ma credo sua difficoltoso pulire tutti quei tubi.

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Mauro grazie del tuo commento. Abbiamo lasciato i tappi apposta per poter pulire lo scambiatore. Con un tubo dell'aspiratore lungo si arriva da tutte le parti. Saluti da InformAnto.

  • @subseamariner
    @subseamariner Жыл бұрын

    Aspettavo il collaudo perché sono molto interessato. Ma credo che non sia stato messo perché sono sorti dei problemi. Peccato...

  • @GIACOMOPUCCI

    @GIACOMOPUCCI

    9 ай бұрын

    Credo anche io...un collettore del genere con buchi approssimati anche se fatti bene avranno rappresentato problemi di spifferi di fumo e anche risolvendo la questione spifferi saldando a tig o inventandosi qualcosa rimarrebbe il problema fuliggine che già in un tubo verticale danno i loro fastidi anche se annualmente, figuriamoci in tubi orizzontali...idea buona ma troppi svantaggi rispetto ai vantaggi..

  • @giorgioriccardin262
    @giorgioriccardin262 Жыл бұрын

    No...mi spiace ma sconsiglio vivamente!!

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Giorgio grazie del tuo commento. Saluti da InformAnto.

  • @lapaio8432
    @lapaio8432 Жыл бұрын

    Attenzione al monossido di carbonio!!!⚠️⚠️⚠️

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Apaio grazie di aver lasciato il tuo commento. Ricordo a tutti che la giuntura dei tubi va siliconata con silicone ad alta temperatura, questo eviterà la fuoriuscita di fumi contenenti monossido di carbonio. Saluti da InformAnto.

  • @italobonetti3652
    @italobonetti3652 Жыл бұрын

    Davvero una grande perdita di tempo e di denaro.... Fumi si raffreddano, rallentano sporcano le pareti interne più velocemente, ogni settimana vanno smontati e puliti,

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Ciao Italo grazie del tuo commento. In un camino monoblocco sono stati misurati fumi in uscita, ad una temperatura superiore a 300°C. Se riuscissimo ad estrarre il 60% della temperatura avremmo come scarto 120°C. A quanti gradi comincia a formarsi la condensa? Il punto rugiada è 55°C, per cui sarei sempre sopra il punto rugiada. È chiaro che, chi decidesse di utilizzare questo diffusore, dovrebbe utilizzare una ventola di estrazione e un potenziometro elettronico collegato alla temperatura dei fumi. Più i fumi saranno caldi più la ventola estrarrà calore, man mano che i fumi si raffreddano la ventola diminuisce i giri. Se aggiungiamo a ciò una combustione con legna asciutta, la canna fumaria la pulisci una volta l'anno. Saluti da InformAnto.

  • @deps80
    @deps807 ай бұрын

    Il collaudo?

  • @vera-cevoceinviaggio1836
    @vera-cevoceinviaggio1836 Жыл бұрын

    il collaudo' dove'

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Arriva...

  • @lingottodargento7711
    @lingottodargento7711 Жыл бұрын

    Mamma mia, ma cosa avete messo intorno ai fori dove inserite i tubi, nulla? e se da 1 fessura perde vi intissicate!

  • 8 ай бұрын

    È stato saldato a tig spero...

  • @Gio-qt8kj
    @Gio-qt8kj Жыл бұрын

    Non li hai saldati? praticamente rischi che prenda fuoco tutto

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    Non li ho saldati Tranqui non prende fuoco e riscalda alla grande

  • @Gio-qt8kj

    @Gio-qt8kj

    Жыл бұрын

    @@informanto4725 ma figurati.... non prende fuoco perche' e' metallo , ma esce da li cio' che dovrebbe uscire dal camino. personalmente sconsiglierei a fare una cosa simile , addirittura non hai levato manco le etichette di carta , che possono essere infiammabili. se un pompiere vedesse ste robe vi denuncia subito , a ragione.

  • @informanto4725

    @informanto4725

    Жыл бұрын

    @@Gio-qt8kj Ciao un domanda. Potrei sapere di cosa ti occupi nella vita? Saluti.

  • @Gio-qt8kj

    @Gio-qt8kj

    Жыл бұрын

    @@informanto4725 ho una cascina in cui mi scaldo eslusivamente a legna, ho dimesticehhza con le canne fumarie di vario tipo di cosa mi occupi ' e' assolutamente indifferente , perche' le norme di sicurezza prescindono da uno che lavoro faccia , sarebbe a dire che solo un vigile del fuoco possa dire una cosa perche' e' il suo mestiere. you tube dovrebbe idurre a valutare che la responsabilita' di cosa uno posti , dovrebbe ricadere su chi faccia i video. perche' i tubi delle canne fumarie , hanno precise regolamentazioni appositamente per evitare incendi ed avvelenamenti, credo sia scontato. per cui la mia domanda , plausibile, se tali innesti fossero stati saldati , non e' campata per aria , e' assolutamene di buonsenso. Considerato che per ottimizzare il tiraggio si indichi esclusviamente curve a 45 gradi , e voi create un passgio dei fumi orizzontale , almeno i tubi dovrebbero essere saldati. lo trovare cosi assurdo che lo evidenzio? non e' una critica a prescindere, ma un suggerimento che magari tale sistema vada reso sicuro , ciascuno puo' fare cio 'che vuole a casa sua , e fregarsene di qualsiasi norma , normativa o indicazione del produttore , ma chiunque abbia una stufa a legna credo rimanga abbastanza basito di tale collegamento. poi se cittadini che usano i termosifoni applaudono....beh... beata ignoranza. ma chi metterebbe , (solo per rendere l ìdea che non e' che tutto cio che vedi su internet sia da emulare ), una canna fumaria e poi ci farebbe dei buchi perche' cosi l aria calda esce e scalda? perche' sarebbe un ottima idea...che bel caldo esce....peccato che sia cosa assurda. magari un cittadino che usa i radiatori con il riscaldameto centralizzato e non ha idea di cosa sia una stufa a legna , lo farebbe...pensando di fare una figata. l ' idea e' anche buona , perche' sicuramente crea un notevole scambio termico , ma ci sono due considerazioni, che io farei a riguardo Tale modifica comunque comporta una modifica del tiraggio , in quanto il volume di aria da spostare decuplica , senza avere un effettivo tiraggio positivo , in quanto in orizzontale , cioe' comporta quindi una cattiva uscita dei fumi e potrebbe causare un problema di comnustione nel caminetto. quando si accende un caminetto infatti l l aria calda iniziale deve spostare tutto il volume delll aria fredda contenuta nella canna fumaria , per cui una lunga canna fumaria ecessivamente tortuosa per vari innesti , in molto comporti un innesco difficoltoso e fumoso. Secondo sicuramente la canna fumaria , esssendo construita appoosta a innesti di vari cm ed essendo dotata di guarnizioni , e' evidente che debba essere stagna. saluti

  • @zack4310

    @zack4310

    Жыл бұрын

    😂e chi lo salda? Di sicuro non lui.. basta vedere su che banco ha tagliato i tubi x capire che è impossibile che sia in grado di saldare inox con una tig... Ad ogni modo, pensiero anche valido se non fosse che la norma antincendio non viene rispettata..