STUFE e caminetti a 4 STELLE: come funziona la NUOVA CERTIFICAZIONE? -

NON FERMARTI ADESSO!!
Diventa davvero indipendente con altre importanti informazioni
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
Vado dritto al sodo:
Vuoi una consulenza per aiutarti a capire dove e come intervenire a livello energetico?
Clicca QUI: goo.gl/VJd34w
Vuoi rimanere aggiornato con contenuti extra ogni giorno?
Seguimi su INSTAGRAM: / soluzionigreen
Se hai dubbi o domande usa i commenti.
Altrimenti prenditi un paio di minuti e leggi altre informazioni di approfondimento in correlazione al video nell'articolo seguente:
NON FERMARTI ADESSO!!
Dettagli ed offerte li trovi in descrizione
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
Se vuoi ottenere una consulenza professionale clicca su questo link e segui il percorso: goo.gl/VJd34w
Hai bisogno di un consiglio? Vuoi una piattaforma per confrontarti con altre persone/aziende?
Iscriviti al gruppo Facebook: goo.gl/xuQFkq
E per non perderti nessuna offerta segui la nostra pagina Facebook: goo.gl/4t1zDQ
A seguire l’articolo con alcuni dettagli importanti
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O- O
Lo smog nelle città della pianura padana durante i mesi invernali è sempre stato un problema, inutile negarlo.
Ogni volta che il livello di smog superava il limite imposto dalla normativa comunitaria, le città si trovavano a pagare sanzioni che, di riflesso, pagavamo noi cittadini.
Quindi, oltre al danno ambientale e a quello diretto sulla nostra salute, arrivavano anche i primi disagi relativi alle strategie che ogni città metteva in atto.
Strategie forse è una parola grossa...più che strategie possiamo parlare di cerotti su una ferita aperta: targhe alterne, blocco ai motori euro 3, zone a traffico limitato, ecc
Ma l’unica vera strategia utilizzata dalle amministrazioni locali è sempre stata pregare per l’arrivo della pioggia…
Si può dibattere ore su capire quali siano le percentuali di incidenza sullo smog urbano, fatto sta che ci sono 2 principali cause: la mobilità ed i sistemi di riscaldamento.
La mobilità si può regolarizzare grazie alle certificazioni “EuroX”. Ma i sistemi di riscaldamento?
Fino ad oggi non vi era nessuna classificazione completa, ma solo una blanda certificazione in “Classi” riferite all’emissione di ossidi di azoto (NOx).
Fino ad oggi…
Ad inizio ottobre piemonte, lombardia, veneto ed emilia romagna hanno messo nero su bianco il divieto di installazione di stufe, caminetti e caldaie a biomassa con certificazione inferiore alle 3 stelline.
Vediamo nel dettaglio cosa sono…
CHI
l’Aiel, associazione italiana energie agroforestali, ha creato questa una certificazione volontaria e “di parte seconda”. Per cercare il massimo dell’imparzialità si sono creati un Comitato di Certificazione e un Comitato Tecnico composto da rappresentanti di Enea, Legambiente, Enama e Unione Nazionale dei Consumatori ed Etifor, con un ruolo per Aiel di esclusivo coordinamento.
La certificazione prende il nome di AriaPulita. Aria Pulita è rivolta a stufe, inserti e caldaie a legna e pellet per il riscaldamento domestico, cioè apparecchiature con potenza inferiore ai 35 kW. Verifica la conformità dei prodotti rispetto a due principali requisiti: emissioni e rendimento.
Gli apparecchi certificati vengono poi classificati assegnando da 2 a 4 “stelle” sulla base di 5 parametri:
rendimento
emissioni di particolato primario (PP)
ossidi di azoto (NOx)
composti organici totali (COT)
monossido di carbonio (CO).
Come si legge l’etichetta?
Il Numero di Certificazione
In un’ottica di facile tracciabilità dei prodotti, il codice di certificazione identifica: l’azienda produttrice, il numero progressivo dell’apparecchio certificato e l’anno della certificazione.
Il QR code
Il QR code (o codice QR) è stato inserito in un’ottica di trasparenza e servizio completo al consumatore. Rimanda infatti al sito della certificazione e all’elenco completo dei prodotti certificati, inclusivo delle relative informazioni tecniche.
Le Stelle
La qualità di stufe, caldaie e inserti camino è valutata in termini di emissioni e rendimento termico. Sulla base di questa valutazione, la certificazione Aria Pulita attribuisce una classe di merito espressa da un numero crescente di “stelle” variabile da 2 a 4 (la classe 1 non è prevista). Riprende, in pratica, il modello di classificazione delle auto. Più stelle = meno emissioni e più rendimento!
Le Stelle di Aria Pulita indicano quindi:
☛ sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni nell’aria (fino al 70%)
☛ efficienza energetica, riduzione dei consumi (ovvero costi ridotti).
1 stella: ha il minimo indispensabile secondo la normativa
2 stelle: -40% emissioni pellet, - 46% emissioni legna
3 stelle: - 60% emissioni di polvere rispetto al mercato
4 stelle: -70% rispetto ai prodotti ad 1 stella
Questo è tutto.
Alla prossima!!
O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O-O
#soluzionigreen #riscaldamento #caldaia #legna #pellet

Пікірлер: 17

  • @braccinodoro
    @braccinodoro5 жыл бұрын

    Grazie delle spiegazioni.

  • @SoluzioniGreen

    @SoluzioniGreen

    5 жыл бұрын

    Prego

  • @michelepieri8131
    @michelepieri81313 жыл бұрын

    Ciao, intanto grazie per questi video... io posseggo una piccola stufa stube che vorrei rendere operativa. È una stube micro a tutti gli effetti: pesa un esagerazione perché ha un giro fumi in refrattario dopo una piccola fase di accensione non esce il fumo dal comignolo... c’è modo di farla certificare? Grazie

  • @ignazioimbruglia8312
    @ignazioimbruglia8312 Жыл бұрын

    Salve, vorremmo delle informazioni per certificare una stufa a legna. Grazie

  • @caprottigiuseppe
    @caprottigiuseppe Жыл бұрын

    Sono passati 4 anni ma vengono vendute stufe senza stelle e nessuna certificazione. Anche per i controlli non ne vedo

  • @roccotalarico847
    @roccotalarico8474 жыл бұрын

    Dovrei acquistare una stufa a pellet per scaldare una zona giorno di 60 mq . Non necessita che sia collegata ai termosifoni. Mi potresti consigliare un prodotto di qualità e che abbia anche un ottimo rapporto qualità prezzo? Grazie

  • @SoluzioniGreen

    @SoluzioniGreen

    4 жыл бұрын

    Superior by piazzetta

  • @matteonecci5332
    @matteonecci53324 жыл бұрын

    Ciao! È possibile installare un caminetto a legna in una casa classe a+? E se si che tipo di caminetto? Grazieee

  • @SoluzioniGreen

    @SoluzioniGreen

    4 жыл бұрын

    Dipende dalla zona. Infatti di case nuove la legna sempre più spesso è vietata. Se la normativa te lo permette di, ci può stare... Ovviamente camera chiusa, stelline e certificazioni del caso

  • @giamet
    @giamet5 жыл бұрын

    Bravissimo, sei un grande e ti seguo con grande interesse! Ma vorrei chiederti: hai visto la caldaia ad idrogeno "Hydro"? Produce acqua calda ed elettricità! Hai mai valutato il fatto di farci un video? Sarebbe molto interessante avere la tua opinione professionale! Ciao, continua così!

  • @SoluzioniGreen

    @SoluzioniGreen

    5 жыл бұрын

    Ciao... grazie mille per i complimenti... Mi informo e vedo se ho le nozioni per parlarne. Ovviamente non parlo di prodotti di cui non conosco alla perfezione il funzionamento e l'efficienza...

  • @barbagia1
    @barbagia12 жыл бұрын

    Ciao…. Ho un inserto camino con impianto aria canalizzato, da 20anni che mi ha consentito per appunto 20 anni di scaldare casa a costo zero in quanto ho la legna e il tempo per reperirla ogni anno…fino a questo anno ero convinto di aver fatto bene all’ambiente non avendo bruciato gas o gasolio per tanti anni, ma ora sempre più spesso sento parlare di inquinamento da particolato causato dai camini, è davvero così? Quanto inquinamento può produrre rapportata a una caldaia a gas per scaldare una casa di 100 mq…è il caso di valutare la sostituzione se pur funziona ancora bene? …grazie

  • @SoluzioniGreen

    @SoluzioniGreen

    2 жыл бұрын

    In confronto al un camino a legna il gas non inquina nulla. Poi bisogna vedere qual è l'inquinante preso come riferimento: - CO2 - nOX - particolato Ecc

  • @Matt-bf4wp
    @Matt-bf4wp Жыл бұрын

    Se ho un caminetto di 20 anni posso usarlo nella pianura padana? Non e' la unica fonte ovviamente perchè vado a gas ma qualche sera fa comodo per 2 ore un extra caldo in quella zona dove e' peoprio il camino per non morire di freddo o per non dover buttare migliaia di euro di gas

  • @sabryb6203

    @sabryb6203

    Жыл бұрын

    Io ho lo stesso problema e vorrei capirlo 😅 lui dice che la legge non è retroattiva quindi vale per i camini/stufe installati dal 2018…però non capisco se quindi significa che chi già li aveva installati prima può continuare ad usarli oppure c’è il divieto di accensione! Per la situazione attuale del super rincaro gas sarebbe assurdo avere un camino senza poterlo utilizzare…

  • @Matt-bf4wp

    @Matt-bf4wp

    Жыл бұрын

    @@sabryb6203 Appunto... in italia non si capisce mai un tubo.... un camino in classe 4 costa solo l'inserto 2k... ok poi il montaggio e tutto il resto mah..... vogliono che spendiamo in qualche modo tutto.

  • @marcoburato6605

    @marcoburato6605

    Жыл бұрын

    Stessa identica situazione mia, impianto termosifoni a gas ma taverna che necessita del camino per essere vissuta. E' un inserto chiuso acquistato nel 2015, mi dispiacerebbe non poterlo più utilizzare e doverlo già rimpiazzare. Da come mi è sembrato di capire, la legge è anche retroattiva e non solo per le nuove installazioni, anche perchè se è fatto divieto alle aziende di vendere stufe e camini sotto una certa classificazione, va da se che chi ha camini/stufe in bassa classa energetica è perchè l'aveva precedentemente all'introduzione della classe energetica, altrimenti un nuovo acquisto è già in regola, no?