10 -- Victor Hugo e la vertigine del racconto -- Umberto Eco

Video completo disponibile su www.eduflix.it
Victor-Marie Hugo nasce a Besançon il 26 febbraio 1802 dal conte Joseph Léopold Sigisbert Hugo e da Sophie Trébuchet, figlia di un armatore di Nantes. Durante l'infanzia viaggia in Italia e in Spagna al seguito del padre, generale napoleonico, per poi stabilirsi definitivamente a Parigi. Fin dall'adolescenza si dedica alla poesia e a soli vent'anni riceve una rendita reale per i suoi meriti letterari. Nello stesso anno sposa Adèle Foucher la cui infedeltà spingerà Hugo a trovare consolazione tra le braccia dell'attrice Juliette Drouet. Nonostante qualche tradimento dello scrittore, Juliette resterà al suo fianco per cinquant'anni, fino alla morte.
Dopo la pubblicazione di Notre-Dame de Paris, nel 1851, e la fortunata rappresentazione di alcuni drammi teatrali, Hugo viene accolto nell'Accademia e nominato Pari di Francia. Eletto deputato della destra, si schiera inizialmente a favore di Napoleone III, dal quale poi prenderà le distanze pronunciando infiammati discorsi sulle miserie del popolo, la libertà di stampa, l'abolizione della pena di morte e il suffragio universale. La sua opposizione gli varrà diciannove anni di esilio, dapprima in Belgio e quindi nelle isole normanne di Jersey e Guernsey, dove il poeta si rifugia con i famigliari e pochi amici dedicandosi alla letteratura, alla pittura e allo spiritismo.
Nel 1862 pubblica Les Misérables (I miserabili), che ottiene un successo straordinario. Alla caduta dell'Impero, nel 1871, Hugo può rientrare a Parigi dov'è accolto trionfalmente. È un anno difficile, il tentativo rivoluzionario dei suoi concittadini contro gli invasori prussiani viene represso nel sangue e anche la sua famiglia affronta una fase dolorosa: dopo la tragica scomparsa della secondogenita Léopoldine, muore un altro figlio, Charles, e la figlia Adèle, fuggita in Canada con un tenente inglese, ritorna a casa in preda a una grave malattia mentale.
Nel 1875 Hugo viene eletto senatore per la sinistra repubblicana e in occasione dei suoi ottant'anni centinaia di migliaia di persone lo festeggiano sfilando davanti a casa sua, inondata di fiori.
Il 22 maggio1885 Hugo muore, e per una notte intera all'Arco di Trionfo tutta Parigi veglia le sue spoglie. Il 1° giugno il poeta viene inumato al Panthéon, accanto ai sepolcri di altri grandi di Francia.

Пікірлер: 24

  • @cittadifonditube
    @cittadifonditube10 ай бұрын

    L'ultimo giorno di un condannato a morte è un altro capolavoro. Le prime 80 pagine sono impressionanti per lo spessore

  • @giusypollina7915
    @giusypollina79153 ай бұрын

    Grande ,grandissimo Hugo . Si deve riconoscere anche se non piace .Grande anche Eco ,specialmente di questi tempi .😊

  • @Linda-di4gh
    @Linda-di4gh6 жыл бұрын

    Io ho 12 anni e concordo con tutto quello che il grande Umberto Eco ha detto PS adoro il nome della rosa .

  • @maxranierus3574
    @maxranierus35742 жыл бұрын

    Che cultura e passione impressionante, Eco. Racconta magistralmente quel gigante di Victor Hugo. Che tristezza il fatto che oggi la letteratura non ha più l'importanza di una volta...

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Жыл бұрын

    Un Maestro commenta un Maestro.

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52262 жыл бұрын

    Straordinario Umberto Eco

  • @danielemacchitella3085
    @danielemacchitella30856 жыл бұрын

    Eco..un gigante...nessuno a sostituirlo...

  • @cittadifonditube
    @cittadifonditube10 ай бұрын

    Ho pianto anche io nel finale del libro. Incredibile!!!

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Eccezionale Umberto Eco

  • @giacomoleopardi9077
    @giacomoleopardi90778 жыл бұрын

    Ahahaha Eco, io lo amo e lo amerò per sempre

  • @evelynedailledanze7756
    @evelynedailledanze77565 жыл бұрын

    💎💙

  • @Scarde13
    @Scarde1310 жыл бұрын

    Rimpiango la versione integrale. Perché interrompere una esposizione così ben fatta? lasciate che finisca e non privateci di questa cosa buona.

  • @filipporabito3765
    @filipporabito3765 Жыл бұрын

    Lo sto leggendo e lo sento pure io: victor si credeva Dio però è bello leggerlo. Un consiglio, molto umile direi, che vorrei dare a chi come me ha questa passione: guardate tutti i video, di chiunque, che riguardano il romanzo che vi accingete a leggere, non voglio dire che chi ci parla dei libri che vogliamo leggere sia più intelligente di noi ma: primo) ha letto il libro; secondo) le interpretazioni, parafrasi, recensioni contengono, a volte, la summa di altre dissertazioni di altri recensori. È difficile definire i romanzi, quelli di solito lunghi, quei romanzi che chiamano enciclopedici, opere mondo da parte di qualche altro canale del tube, però il sentirne parlare mette in una sorta di iperattenzione, ipersensibilità verso i concetti, le parole che leggeremo poi. Io non evito nemmeno gli spoiler, un libro non è un film, la sintesi della trama di un libro non può avvicinarsi nemmeno lontanamente alla lettura vera e propria, diversa e la trama di un film

  • @Maignanassassino
    @Maignanassassino2 жыл бұрын

    Come si chiama il brano per pianoforte di sottofondo?

  • @CarmeloBonifacioMalandrino
    @CarmeloBonifacioMalandrino10 жыл бұрын

    Devo dire la verità:ho notato con piacere la bravura dei presentatori,in ordine:Cucchi,Saviano,Eco,Mi sono detto:allora si può parlare con garbo di letteratura stando seduti in poltrona quasi senza dare nell'occhio?.Benissimo.La presentazione scenica ottima.Solo che forse 7 o 10 minuti possono far bere in fretta o troppo vino o troppo poco.Grazie comunque..

  • @DigitalEPublishing

    @DigitalEPublishing

    10 жыл бұрын

    può trovare le versioni integrali sul sito www.digitaleplay.net

  • @silence568

    @silence568

    7 жыл бұрын

    Si... a pagamento....

  • @musicatiranna553
    @musicatiranna5537 жыл бұрын

    cmq se dovete mettere documenti così interessanti e poi troncarli impietosamente.......fareste meglio a lasciar perdere e andare a c.........!!!

  • @DigitalEPublishing
    @DigitalEPublishing10 жыл бұрын

    Si può acquistare la puntata integrale al link nella descrizione di questo video!

  • @serialmob524
    @serialmob5248 жыл бұрын

    come si chiama la musica??

  • @mariorossi6107
    @mariorossi61073 жыл бұрын

    E perché non lasciarlo finire? Che aveva ancora qualcosa da dire?

  • @alfredobellini
    @alfredobellini Жыл бұрын

    Vorrei sapere con che criterio tagliate questi video...

  • @ProduzioniGummo
    @ProduzioniGummo8 жыл бұрын

    incompleto. :(

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 Жыл бұрын

    Di Victor Hugo non esiste un'edizione completa delle poesie né tantomeno di tutte le sue opere tradotte.