Woodworking Engineering IT

Woodworking Engineering IT

Sono un ingegnere.
E costruisco cose che funzionano.

Sono un padre, un maker, uno science enthusiast, un design addicted.

Mi piace applicare i concetti dell'ingegneria all'antica arte della lavorazione del legno.

Disegno e realizzo i miei progetti e creo qualsiasi cosa utilizzando materiali sostenibili, tenendo d'occhio gli aspetti della sicurezza e il funzionamento fisico di ogni meccanismo.
Mi piace costruire giocattoli e mobili per bambini ma anche la stessa attrezzatura che uso nel mio laboratorio.

Aspirazione CNC fai da te

Aspirazione CNC fai da te

Пікірлер

  • @genoleso2035
    @genoleso20352 күн бұрын

    Possibile che la festool 150mm con 5 mm di orbita e motore EC abbia in valore di vibrazione doppio della tua dewalt?

  • @LuigiLanfranchi-f2c
    @LuigiLanfranchi-f2c4 күн бұрын

    Buongiorno. Bel video. Che alimentazione/voltaggio serve per il funzionamento? Grazie

  • @antoniocapri6438
    @antoniocapri64384 күн бұрын

    Ingegnere...Non ho parole Sei bravissimo mi piacerebbe realizzarlo pure io avendo copiato il tuo stesso impianto

  • @antoniocapri6438
    @antoniocapri64387 күн бұрын

    Ciao Mi sono scritto da poco al tuo canale ho copiato il tuo stesso impianto solo che ho messo un tubo di linea del diametro 100 ho un aspiratore 1400 W 20 L Pensi che possa funzionare preciso che ancora ho messo solo i tubi incollati eccetera e niente di più Sei molto bravo complimenti

  • @antoniocapri6438
    @antoniocapri64385 күн бұрын

    Ingegnere Cosa mi consiglia come aspiratore con impianto e copiato come il tuo?.... ho messo un tubo diametro 100. Ho già un aspiratore 20 L per 1400 W. Grazie Sei molto bravo complimenti.

  • @FrancescoBonanno
    @FrancescoBonanno14 күн бұрын

    FAVOLOSO! adesso togli quelle sedie di plastica! 😁

  • @piolaureti4677
    @piolaureti467717 күн бұрын

    Buonasera, molto interessante, avrei una domanda: se prendo una tavola di abete 60x10x2 cm che poggia solo in estremità messa per piatto, non per piatto come posso sapere quanti kg può reggere? Grazie!

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering11 күн бұрын

    Purtroppo è molto difficile rispondere a questa domanda. Dipende dalla stagionatura del legno, dai nodi, ...

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi901218 күн бұрын

    Ciao, devo installare un termosifone da 17 elementi. Devo mettere gli attacchi calda fredda in diagonale oppure dallo stesso lato va bene lo stesso? Grazie

  • @enricopg1
    @enricopg119 күн бұрын

    Grazie! Peccato che alcuni link non funzionano. Immagino che la maschera a piena faccia non si possa usare con gli occhiali da vista?

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering19 күн бұрын

    Qui trovi i link aggiornati: dealsfactory.io/@WoodworkingEngineering/categories/430 Per gli occhiali dentro la maschera, ho appena provato, e i miei entrano appena, premono sul naso e non sono comodissimi.

  • @enricopg1
    @enricopg119 күн бұрын

    @@WoodworkingEngineering grazie 🙏

  • @xdaniel02
    @xdaniel0221 күн бұрын

    Ottimo video grazie mille. Info: cortesemente puoi dirmi il grossista del legno giusto per avere un riferimento? Secondo te riesco a trovare travi da 5 metri 100mmx100mm da farmi spedire a casa? Grazie ancora.

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering19 күн бұрын

    In che zona sei?

  • @lucatecno4667
    @lucatecno4667Ай бұрын

    ciao ottimo video , mi potresti dare un consiglio,io , sto usando una cnc per creare dei fori (50) su un pannello di multistrato marino okumè, di 15mm di diametro e 10 mm di profondità, quale fresa mi consiglieresti? perchè ho notato che che il bordo superiore rimane schifoso. io faccio scendere la fesa di 2 mm a passo e come velocita sono 250 usando jscut come generato di gcode ciao grazie

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering29 күн бұрын

    Ciao. Personalmente userei una fresa negativa se hai problemi di scheggiatura sulla faccia superiore, diciamo da 8mm di diametro. In alternativa puoi fare un primo foro interno lasciando mezzo millimetro su ogni lato (quindi un foro concentrico da 14mm e 10 mm di diametro) e poi fai una passata finale a tutta altezza (10 mm) sull'intero bordo del foro, andando a togliere il mezzo mm che era rimasto.

  • @lucatecno4667
    @lucatecno466725 күн бұрын

    @@WoodworkingEngineering ciao grazie per la risposta, purtroppo il mio mandrino er11 non supporta frese più di 7 mm di diametro e dopo varie prove l'ultima usata è una fresa 4 taglienti di 6 mm diametro, ma i fori non sono beli tondi come se li facessi con una punta da trapano, sono leggermente ovalizzati e non riesco a capire da cosa dipenda, la frequenza mandrino è tra 8 e 10000 giri, velocita avanzamento 250 valore jscut , per assurdo quando usavo il la fesina parkiside che fa i 36000 rpm e la fresa da 3 mm quella che trovi su ali temu conf da 10 gialle , se non fosse che ne fare 52 buchi si surriscaldava troppo e usciva dal porta fresa era ottima. tra l'altro volevo toglie il finale er11 e mettere uno piu grande ma non riesco a toglierlo . idee suggerimenti? grazie mille

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering24 күн бұрын

    @@lucatecno4667 mmm, se il foro è ovalizzato, probabilmente è la macchina ad avere qualche scompenso tra l'asse X e l'asse Y. Farei qualche test in questa direzione. Tipo: fagli tagliare un quadrato da 10cm e controlla che i lati siano uguali con un calibro, e gli angoli perfettamente a 90°.

  • @mtusa23
    @mtusa23Ай бұрын

    È ottimo! Ma costa.un bel po... io ero tentato come primo laser dall elegoo phecda..10 w.. che ne pensi?

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    Mi sembra ottimo 😊 Se pensi di volerci "giocare" tanto, magari vai direttamente con il 20W, così te lo ritrovi nel tempo per cose più complicate. Cmq anche con il 10W fai tante cose :)

  • @mtusa23
    @mtusa23Ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering ma il 20w non è più "indicato:" per il taglio.. e rispetto al 10w il 20 non è più grossolano con focus del laser?

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    @@mtusa23 Per la grossolanità, penso che la differenza sia impercettibile. Ma, come dici giustamente tu, te lo ritrovi quando nel tempo vorrai tagliare qualcosa di più spesso

  • @fabiomerlin8820
    @fabiomerlin8820Ай бұрын

    Video ottimo. Ma la musica... "The Who"... incredibile! Grazie.

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    😊😊 grazie a te!

  • @Salvo78
    @Salvo78Ай бұрын

    Stupendo, nemmeno avendo quell'attrezzarura riuscirei.. Grande.

  • @Salvo78
    @Salvo78Ай бұрын

    Stupendo, io purtroppo non sono ingegnere e non ho nessun attrezzo, stavo pensando di costruire un soppalco dove metterci il telaio del letto alto 45cm e il materasso sopra. Non capisco come costruire la base su cui poggiarci poi sopra il letto. Pensavo 4 gambe e poi bloccarlo in qualche modo ma non so minimamente come costruire questa struttura, in modo da mettere sotto il soppalco un altro letto e una scrivania, alto 1,5m circa. Se vado a Leroy merlin ed espongo il progetto, mi tagliano loro il legname in base a come mi serve per il montaggio che suppongo sia possibile anche per me ignorante? Help.

  • @leonardobecuzzi7196
    @leonardobecuzzi7196Ай бұрын

    Ottimo bravo, belle spigazioni, la sicurezza è importantissima, meglio che un calcio negli stinchi, io purtroppo soffro di deambulazione, cioè mancanza di equilibrio, mi aiuto con un bastone, spesso mi chiedono, come va? La mia risposta è : barcollo ma non mollo. Comunque bravo tanti auguri Leo.

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    Mai arrendersi 😊

  • @stef4531
    @stef4531Ай бұрын

    Complimenti, bravissimo, prenderò spunto!

  • @ampro6050
    @ampro6050Ай бұрын

    Ciao, inutile dire che i tuoi video sono un riferimento, ci sarebbero le giunzioni per rendere smontabili i mobili.. tra le tante le clamex s-20 di lamello ( ci vuole una freatrice di precisione con la parkside ho già provato.... non tengono ) ......

  • @DomenicoBrogni-zm5ku
    @DomenicoBrogni-zm5kuАй бұрын

    Disco montato a rovescio. Col disco da taglio non si "sbava". Deluso.

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    In genere prendo dei dischi da taglio più spessi, proprio perché con quelli sottili non voglio sbavare. Con questi dischi posso permettermi di dargli una passatina veloce tanto per rimuovere le parti taglienti dal profilato appena tagliato. Poi, chiaramente, se devo rimuovere tanto materiale cambio disco (o uso una seconda smerigliatrice con il disco adatto). Invece per il disco montato a rovescio, intendi il disco da taglio? Va montato con l'immagine all'interno? Sinceramente non lo sapevo 😅Puoi darmi qualche informazione in più?

  • @francescodauria5505
    @francescodauria5505Ай бұрын

    Molto bravo. Complimenti

  • @marcocardinali552
    @marcocardinali552Ай бұрын

    Uno è trapano e uno tasselatore. Molto differenti per l uso che si deve fare

  • @francomendozzi7626
    @francomendozzi7626Ай бұрын

    Dimostrazione perfetta!!!! ma quando si usano attrezzi rotanti i guanti non vanno mai portati!!!

  • @capocchiapazza
    @capocchiapazza2 ай бұрын

    Meglio questa o la Scheppach?

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    Penso siano equivalenti. Con questa cmq mi sono trovato bene.

  • @cristianotagliaferri8493
    @cristianotagliaferri84932 ай бұрын

    Buongiorno. Dopo la visione di questo video mi rendo conto delle disinformazioni che girano attorno a questo strumento e quindi ringrazio per le informazioni, ma devo dire che, dopo averlo provato per un po' di tempo, trovo molto positivo il fatto di aver tolto quel contraccolpo iniziale che avveniva ad ogni avvio e che nel tempo, soprattutto per banchi sega di fascia medio bassa ("scamuzza") come il mio, porta inevitabilmente a rotture e danneggiamenti. Grazie e... ...buona carteggiatura 😁

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineeringАй бұрын

    Grazie mille, Cristiano :)

  • @curiosisinasce4717
    @curiosisinasce47172 ай бұрын

    Grazie a te guardo le mie dita e vedo wurstel 😢 Io ho terrore del banco sega, ero indeciso se prendere quello o la troncatrice e ho preso la seconda perché ho proprio paura del banco

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    Bene, allora ho raggiunto il mio scopo 😀Magari il banco sega arriverà tra qualche anno, quando avrai un po' di esperienza in più 😉

  • @curiosisinasce4717
    @curiosisinasce47172 ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering hai raggiunto il tuo scopo eccome. Il banco sega per ora non lo reputo indispensabile almeno per le mie esigenze e preferisco appunto avere più esperienza prima di metterci mano.

  • @MrGianluc4
    @MrGianluc42 ай бұрын

    ma un tutorial per realizzarla con sketchup? :D :D ci sto diventando matto

  • @fidn69
    @fidn692 ай бұрын

    Ma non c'è un gruppo telegram? Io trovo solo un canale...

  • @Maggioretom
    @Maggioretom2 ай бұрын

    Però scusa, se è l'unica che hai provato, come fai a sapere se è quella con la quale ti trovi meglio?

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    Touché 😅 In effetti non è l’unica che ho provato. Devo dire che non ne ho provate tantissime, ma di quelle che ho provato resta ancora la mia preferita. E non mi pagano per dirlo 😅 Ground control to Major Tom, passo e chiudo

  • @Maggioretom
    @Maggioretom2 ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering Certo, 3M è una garanzia. Però come fai notare tu nell'unboxing, perché questi marchi blasonati (che fanno pesare il blasone nel prezzo) non costruiscono in modo un po' più "etico"? La differenza di prezzo con i prodotti non di marca è a volte enorme. Ed è proprio perché si parla di sicurezza sul lavoro che non ci dovrebbe essere tutta questa speculazione. Perdona il pippotto, mio padre falegname è morto a causa di un mesotelioma...è una cosa che non si augura a nessuno. Anzi, se ne dovrebbe parlare perché quella dei falegnami è una categoria a rischio quasi come quella dei lavoratori dell'amianto. Saluti dall' spazio profondo! 🙏

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    @@Maggioretom Mi spiace molto per tuo padre 😔Purtroppo queste sono grandi corporation e guadagnano proprio facendo oggetti che durano il giusto. Non mi ricordo se lo dico nel video, cmq le maschere vanno cambiate ogni tanto, quindi non ha senso farle troppo spesse se ogni 3 mesi (usate ogni giorno) andrebbero comunque cambiate.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio14272 ай бұрын

    Scusa il problema di aspirare l'aria e trucioli si risolve mettendo l'aspiratore montato sotto al banco incanalando nell'impianto di scarico l'aria già filtrata dal filtro dell'aspirarore in modo che nella condotta non arrivi né segatura; nè trucioli! Sicuramente prima di portare l'aria all'esterno occorre un filtro; quindi la condotta deve terminare su un filtro aggiuntivo di una area sufficiente a tenere bassa la perdita; all'uscita del filtro si potrà aggiungere un successivo aspiratore o ventola coassiale! ho visto che come aspiratori hai usato dei bidoni aspiratutto; Ottima idea; basta metterne uno per ogni postazione di lavoro e scaricare l'aria degli aspiratori nella colonna montante per scaricare l'area fuori! dal laboratorio Personalmente ho visto che lo scarico degli aspiratori ha un diametro di circa 50mm, penso appunto di realizzare tutto l'impianto con del tubo da 60mm montato in alto sulla parete e collegato all'aspiratore da tubi verticali a modo di camini giusto il tuo suggerimento di utilizzare giunti obliqui per l'innesto in cascata delle diverse confluenze l'impianto sarà a vista! per drenare le caiche elettriche metterò delle reticelle metalliche nei punti di giunzione e queste collegate alla terra dell'impianto elettrico! Mettere l'aspiratore sotto al banco, lo renderà meno ingombrante e meno rumoroso! alla fine della condotta di scarico metterò un altro filtro ed un ultimo aspiratore coassiale! per non incorrere in contestazioni! da parte de condomini! Non sono un ingegnere e non ho possibilità di fare calcoli procederò sperimentalmente!

  • @albertobuganza6718
    @albertobuganza67182 ай бұрын

    ❤ caro amico ingegnere, buongiorno.... Sto facendo un impianto centralizzato pure io e cercavo idee.... Mi imbatto nel tuo progetto ed è veramente buono. Lo guardato tutto compreso le valvole ecc ecc ecc.. io ho la 3 media solamente, ma le mie idee brillano come una super nova😂😂🥳🥳. Il mio impianto lo ritengo migliore del tuo,,, valvola molto molto più performante e meno costosa, 8 dispositivi compreso il tubo libero per pulirsi, raccoglitore dell' 90% delle polveri prima del filtro, molto molto meno ingegnoso ma più performante.. ora è in brutta, nel senso che sto ristrutturando e poi lo farò nel garage nuovo.. sono felice 👍👍👍😘

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    Ottimo! Mandami qualche foto! 😊

  • @albertobuganza6718
    @albertobuganza67182 ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering promesso 👍👍 scusa l'ignoranza ma dove?? Guarda volentierissimo 👍👍😁

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    @albertobuganza6718 su Instagram o via email, l’indirizzo lo trovi su youtube sulle informazioni del mio canale

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    @@albertobuganza6718 scusa, hanno cambiato la schermata. Clicca qui: www.youtube.com/@WoodworkingEngineering/featured, dove c'è la descrizione del canale c'è un tastino ">" con le info

  • @giuseppe3692
    @giuseppe36922 ай бұрын

    Buongiorno Enrico e complimenti davvero per i tuoi video!!!! Volevo chiederti un consiglio: finalmente posso realizzare anch'io l'impianto di aspirazione nel mio laboratorio. L'impianto è di soli 2.80 - 3.00 mt circa in quanto gli elettroutensili sono posizionati vicini tra loro e prevedo di avere max 4 derivazioni a 45° per le postazioni. la domanda che ti pongo è visto il breve sviluppo dell'impianto se è il caso di ricorrere ad un aspiratrucioli o pensi che con un ottimo aspirapolvere da 260mbar (aspirazione di circa 65 lt./s) posso risolvere? Intenzione è di collegare l'aspirapolvere ad un ciclone separatore e da quest'ultimo parte l'impianto descritto. Grazie anticipatamente per il tuo prezioso aiuto

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    Mah, dipende tanto dal budget che hai. Un impianto del genere ti durerà anni (10? 20?), quindi se puoi spendere un po' di più adesso e mettere un aspiratrucioli più potente, te lo ritrovi nel tempo. Io ho preso un aspiratore di questi piccolini, e dopo due anni ho comprato l'aspiratrucioli. Risultato: ho speso 50 € in più per un aspiratore che non uso più 😅

  • @giuseppe3692
    @giuseppe36922 ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering grazie per la tua risposta! il tuo ragionamento non fa una piega. partendo dal fatto che l'impianto è piccolino (non più di 3 metri) pensavo che con un buon apsirapolvere con le caratteristiche che ti dicevo (aspirazione di circa 65 lt./s) di risolvere...

  • @giuseppe3692
    @giuseppe36922 ай бұрын

    nello specifico, l'aspiratore è BOSCH Universal Vac 15 aspirazione - 23 kPa - 1000 W

  • @kaula66
    @kaula663 ай бұрын

    finalmente un’esposizione tecnica e forbita. grazie mi iscrivo subito

  • @simonelucchese8687
    @simonelucchese86873 ай бұрын

    Ben fatto... Ben spiegato e senza perdere tempo.... Fanne altri.... Grazie👍💪

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering2 ай бұрын

    Grazie mille :)

  • @salvatorebiondolillo6717
    @salvatorebiondolillo67173 ай бұрын

    Ciao scusami il mio sculpfune 30pro non riesco ad avviarla mi dice incisore in pausa o occupato. Cosa può essere? Ciao e buona Pasqua

  • @PetruscaGentile-xf4qn
    @PetruscaGentile-xf4qn3 ай бұрын

    Il marito che tutte vorremmo 🤣

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering3 ай бұрын

    😅😅

  • @cuorpoantonio8015
    @cuorpoantonio80153 ай бұрын

    Tanto strepito per nulla. Ma!

  • @StefanoCogliandro
    @StefanoCogliandro4 ай бұрын

    Mi ha fatto sorridere quando hai parlato della sedia di design per i lounge bar. In realtà c'è uno studio di marketing per quanto riguarda la ristorazione. Le sedie scomode servono per non far sentire a proprio agio il cliente, o il minimo indispensabile, in modo da far girare i tavoli il più possibile.

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering3 ай бұрын

    Verissimo. Valido soprattutto nei fast food. :)

  • @micheleparisi2274
    @micheleparisi22744 ай бұрын

    Ottimo video, grazie! Vado subito a vedere la scheda tecnica del mio holzmann abs1500ff

  • @denissardo5953
    @denissardo59534 ай бұрын

    Ciao. Domanda per te e per chiunque abbia una risposta: come mai mettono il soft start su utensili hobbistici a 220 volt? Poco fa vedevo ad esempio delle smerigliatrici angolari di nota marca professionale che inizia per M con il soft starter.

  • @divittoriorobert2336
    @divittoriorobert23364 ай бұрын

    Il soft Start si può collegare ad un motore della serranda del Box ? Monofase 700 Watt a induzione ?

  • @Canajaf
    @Canajaf4 ай бұрын

    Beh, io lo compro e lo installo, sentire quel botto mi mette a disagio! Punto.

  • @aldebaran6423
    @aldebaran64234 ай бұрын

    ciao, secondo te come mai, pur tenendo la rotellina del compressore al massimo, la spia relativa non diventa verde, ma al massimo gialla?

  • @marcocesarini9150
    @marcocesarini91504 ай бұрын

    Complimenti per il video molto interessante, se possibile volevo avere un parere in merito all'utilizzo di penne 3d con filamento in PCL, lo ritiene più sicure del classici in PLA? Grazie

  • @francescostenico3469
    @francescostenico34694 ай бұрын

    Bei morsetti, peccato non siano più disponibili

  • @francescolupo8381
    @francescolupo83815 ай бұрын

    Ciao, io sapevo che sono cancerogene le polveri dei legni duri, nel tuo video però non fai questa distinzione, come mai? Se si è in campagna e si effettua la potatura degli alberi d'ulivo e poi si taglia la legna ricavata, il rischio è quindi cangerogeno o irritante/peggiorativo per l'apparato respiratorio? Ti ringrazio

  • @mauriziotessarolo2491
    @mauriziotessarolo24915 ай бұрын

    Ottima idea e soprattutto ottima realizzazione. Non faccio altro che ammirare la tua bravura e capacità. Io ho tante idee ma non riesco più a portare a termine i vari lavori iniziati, in pratica pecco di organizzazione e gestione del tempo. Sono un tecnico , ha scuola ho imparato a progettare tutto su carta...bravo.

  • @eiosopaolo
    @eiosopaolo5 ай бұрын

    ciao bel video ma ti chiedo: le tre vie di aspirazione sono alternative.. ma se si volesse aspirare dal retro del banco sega e contemporaneamente dall'aspirazione sopra la lama? è possibile? ciao

  • @robertodaquino5442
    @robertodaquino54425 ай бұрын

    Bravissimo

  • @drewscreen
    @drewscreen5 ай бұрын

    Bel consiglio, ma tu devi abitare da solo, perché con un banco sega di potenza 2kW allo spunto ed una moglie a casa 4 piani distante, che può attivare in qualsiasi momento una gamma di piccole elettrodomestici che consumano fra 1 e 2 kW ognuno...

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering5 ай бұрын

    C’è il coefficiente di contemporaneità 😃

  • @drewscreen
    @drewscreen5 ай бұрын

    Comunque ho imparato molto con l'installazione di un softstart su mio banco sega. Adesso ho la capacità di individuare ogni componente elettrica sua, e se necessari, aggiustarlo. So che l'elettricità è elettricita ovunque si sia, ma il voltaggio e norme qui in Italia sono diverse dagli stati uniti, dove ho passato la maggior parta della mia vita come tecnico nel settore disegno industriale. Imparavo quella che so soltanto al lavoro, e non in un modo organizzato, quindi cerco un libro o altra fonte autodidatta che fornisce info pratico riguardo gli attrezzi trovati nel laboratorio hobbistico di woodworking italiano. @WoodworkingEngineering

  • @giorgiofasoulakis
    @giorgiofasoulakis5 ай бұрын

    a parte il calcolo delle percentuali, bel video :)

  • @BraunBruno-br5jm
    @BraunBruno-br5jm5 ай бұрын

    Sono ritornato a grardarmi questo video e mi viene spontanea la domanda vedendo anche altri video sull'aspirazione che hai prodotto e pubblicato successivamente. Le strisce di Nylon/pvc trasparente che usi mi pare abbiano uno spessore abbastanza ridotto (a vedere come svolazzano); in mente ho le tovaglie trasparenti, credo in pvc, visto l'alto grado di trasparenza, che si usano per proteggere tavoli da pranzo in marmo o delicati, il cui spessore è intorno credo al millimetro o poco più o poco meno. Essendo più spessi credo delle tue strisce, sono più pesanti, quindi mi pare per gravità più stabili e meno svolazzanti. Cosa mi puoi dire in proposito? O forse il possibile rischio di essere catturato della lama (visto e ascoltato tuo commento su altro video più recente), essendo più spesso, può non strapparsi come con uno spessore inferiore e creare possibili problemi, anche gravi? Grazie per la risposta che potrai darmi e grazie sempre per gli splendidi video e le condivisioni ...

  • @WoodworkingEngineering
    @WoodworkingEngineering5 ай бұрын

    Questo pvc è 1,5mm. Si potrebbe provare con qualcosa di più spesso, se fai la prova fammi sapere come va 😊 Per quanto riguarda l’eventuale incontro con la lama, lama contro pvc vince lama 😅 qualche volta mi è capitato che la lama intercettasse il pvc, e in queste situaZioni il pvc semplicemente si strappa nel punto in cui tocca la lama. Niente contraccolpi o maggiori rotture

  • @BraunBruno-br5jm
    @BraunBruno-br5jm5 ай бұрын

    @@WoodworkingEngineering Grazie mille, pensavo fosse più sottile quello che hai usato. 👍