Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

La biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.

Con la testa all'Europa

Con la testa all'Europa

Armonie con sadismo

Armonie con sadismo

Labirinti italiani

Labirinti italiani

E un uomo voi siete?

E un uomo voi siete?

Le strutture del potere

Le strutture del potere

Non è normale

Non è normale

Dittico spartito

Dittico spartito

Democrazia afascista

Democrazia afascista

Satira e religione

Satira e religione

Dove va l'informazione?

Dove va l'informazione?

Fuochi e fiamme

Fuochi e fiamme

Per Francesco Arcangeli

Per Francesco Arcangeli

Пікірлер

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt073 күн бұрын

    Che fuffa Eco e le sue stupidaggini su un fascismo inventato. Studiate e non fatevi abbacinare da questi fasulli pensatori che vi vogliono solo dare pessimo cibo per la mente e per la cultura.

  • @paolorossi8143
    @paolorossi81434 күн бұрын

    Depistaggio servile Ustica tragedia del DC9 ITAVIA Nessuna inchiesta è perfetta Ricordo a tutti che le Manovre Eccezionali della NATO (protocollate con i Sovietici una volta all'anno solo per Vere Emergenze) iniziarono solo dalle ore 22 del 27 Giugno 1980 durate oltre 40 giorni fino al recupero del missile inesploso(USA) nel triangolo: Bastia-Capraia-Isola dell'Elba Chiaramente dovevano confondere i sovietici(le manovre) e non gli inquirenti e censori istituzionali. Dette manovre trovarono la presenza ostile nel Mar Tirreno Meridionale, di due pescarecci spia sovietici(RAI TV) che ritardarono ad andarsene, perchè le manovre militari della NATO normali, concedono un mese di tempo per liberare i quadranti interessati dalle manovre. Invece restarono 2 giorni prima di allontanarsi, dai quadranti interessati dalle manovre NATO che gradualmente salivano verso Nord Nessun giudice ha ricercato questa verità? Le varie presenze aeree e navali della NATO dopo le ore 22 del 27 Giugno 1980 andavano escluse dalle inchieste giudiziarie e processuali Altro che Radar Bastò cancellare meno di 60 secondi dell'avvitamento in coda del DC9ITAVIA causato dal propellente che bruciava il missile nella sua corsa verso l'alto, nel suo passaggio ravvicinato tra l'ala e coda del DC9 prima delle ore 20:59 del 27 Giugno 1980 nel mar Tirreno meridionale OGGI? Con le nuove tecnologie e simulatori di volo, andrei ad analizzare i microbuchi ancora presenti, esternamente in coda della carlinga. Del resto è facile provare con un simulatore di volo, interrompere la linea di rotta di un aereo, facendogli passare un missile di lato: senza colpire l'aereo: "per vedere pubblicamente l'effetto che fa?" Io ci credo e spero! Sarebbe possibile trovare in un Oblò, posto in fondo sulla sinistra dell'aereo DC9 Itavia, evidenziate le "radiografie" ben visibili, di una mano destra e sinistra della stessa persona? PRESENTE!

  • @mariofantoni7218
    @mariofantoni72188 күн бұрын

    Ma che cazzo dici ziafe

  • @sararunza4768
    @sararunza476811 күн бұрын

    Grandioso libro...letto con piacere immenso...come tutti i libri del Prof.Sgarbi....li adoro con tanta ammirazione!!!!!

  • @davidelucia8727
    @davidelucia872714 күн бұрын

    Gennaio non marzo

  • @AP-fi4wt
    @AP-fi4wt28 күн бұрын

    Bellissimo contributo!

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello850028 күн бұрын

    Il ricambio è indispensabile per una democrazia ... La muffa arriva sullo stagno

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello850028 күн бұрын

    Grande Marco Travaglio ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @paolorossi8143
    @paolorossi814328 күн бұрын

    Spunti e ricordi ASTRALI sul disastro del DC9 ITAVIA vicino all'isola di USTICA Tutti i Passeggeri all'interno dell'aereo ITAVIA sapevano dell''arrivo del missile: immaginatevi le scene di terrore e panico. URLA, GRIDA, spostamenti veloci convulsi e ripetitivi, abbracci d'addio, lacrime, disperazione Eppure solo una bambina che viaggiava da sola restò "Ferma, Immobile" (10 anni circa, magra, capelli neri lunghi e lisci) Seduta a lato di una mamma che stringeva a se solo i suoi tre piccoli. Con manine giunte ed occhi chiusi pregava la Madonnina, di salvarla per non dare un dolore alla propria mamma a Bologna. Nel tempo seppi chiamarsi G.S. con papà a Palermo che decenni fa telefonai, per accertarmi della Fede Mariana di sua figlia. Gli raccontai questa verità da una cabina telefonica del mio paese Ancora conservo il suo numero telefonico (091 616....) come del resto ho raccontato questa mia esperienza astrale, rintracciato telefonicamente su pagine gialle lo studio legale di Aldo Davanzali proprietario del DC9 ITAVIA accusato ingiustamente dal ministro Rino Formica di fare viaggiare "Bare volanti" Sono 24 anni che attraverso Internet posto queste verità Il missile non colpi il DC9 ITAVIA ma il passaggio ravvicinato esterno sulla sinistra della fusoliera tra l'ala ed il timone ruppe la stabilità della rotta facendolo precipitare dalla coda, schiacciata dal propellente che fuoriuscita dal missile in veloce salita. Ringrazio la "Divina Provvidenza" di essere ancora vivo, mentre leggevo di morti o suicidi assurdi di oltre 17 persone, collegate alla conoscenza delle cause per la tragedia del DC9 ITAVIA

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500Ай бұрын

    Ci sono quotidiani " asserviti " SONO QUELLI DEI POTENTI CHE HANNO TESTATE GIORNALISTICHE ,TROPPE , E GIORNALISTI CHE DEVONO SCRIVERE PER IL POTERE , QUESTI GIORNALI NON SCRIVONO PER LA GENTE ;PER DARE INFORMAZIONE ,MA SCRIVONO PER INTERESSI PRIVATI , I GIORNALISTI LIBERI IN ITALIA SONO SEMPRE PIÙ CONTESTATI PER FARE INFORMAZIONE LIBERA ,CIOÈ PER LA GENTE ,PER GLI INTERESSI DELLA GENTE .La stampa è in conflitto d' interesse e i cittadini non dovrebbero regalargli niente perché di solito questi potenti che hanno tre testate giornalistiche e ci vengono contro facendo molti danni ,garantendo il malaffare rovinando la società di gente onesta ,che con fatica porta avanti le famiglie preparando i giovani a un cambiamento grazie

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500Ай бұрын

    Il populismo degli anni settanta oggi con il trasformismo ha portato figli nipoti amici che ci rappresentano a governo grazie al Berlusconismo e sono diventati credibili ma molti erano mafiosi un prodotto di scarto ripulito

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500Ай бұрын

    Bravo Marco TRAVAGLIO unica VERITÀ

  • @postnubilaphd
    @postnubilaphdАй бұрын

    A 12 stalle!

  • @elisabettamarese9070
    @elisabettamarese9070Ай бұрын

    Un pensierino della sera..... ROMA NON E'MAI CADUTA! E' ancora viva e vegeta.........è ancora ETERNA! Roma è la grande struttura del diritto e della forza che, ha saputo riunire le Polis Greche e che, come una navicella spaziale coriacea durissima, attraversa lo Spazio ed il Tempo, gli elementi dell'Infinito, custodendo al proprio interno la "Particella di Dio" il LIBERO ARBITRIO, la nostra porta aperta verso l'Infinito............. Condividere la stessa civiltà e cultura, è come condividere la stessa circolazione del sangue........siamo fratelli virtuali, come minimo parenti.... Quando, nella data convenzionale del 476 D.C., la Roma Occidentale cadde, I ROMANI erano già costruiti ed erano CRISTIANI(2), cristianizzando il resto del mondo allora conosciuto, l'hanno ROMANIZZATO..................e cosi, mentre anche la seconda Roma cadeva, nasceva la TERZA ROMA, la RUSSIA(3)! SI, grazie alla Russia, Roma è entrata nel QUARTO millennio! Mi chiedo perché tale determinante evento, la Terza Roma(4), non sia presente nella storia scritta, mi chiedo, anche, perché ci si ostini nella mistificazione storica di definire "bizantina" la ROMA Orientale...... forse per spezzarne la durata, oltre all'esistenza?? (1)Roma= globalismo e SOCIALISMO(tutti liberi, tutti re e regine) ante litteram: Roma è il nome di una polis che UNISCE I POPOLI NELLA LIBERTA'. Roma si è fusa con la Grecia e con il Cristianesimo creando la umanocentrica cultura e civiltà GrecoROMANOCristiana. (2) A TUTT'OGGI NEL DNA DI OGNI CRISTIANO C'E' ROMA, ragion per cui siamo CITTADINI ROMANI dalla Russia alle Americhe, passando per l'Europa e le Isole, all'Australia, alla Nuova Zelanda e, forse, anche ad Israele............... COMPORTIAMOCI DI CONSEGUENZA PER QUELLO CHE SIAMO: ROMANI! Ieri era Roma che "faceva" i ROMANI, oggi, nella Roma del quarto millennio, sono i ROMANI CHE "FANNO" ROMA: in questi tempi bui dovremmo avere il buon senso di proteggere le nostre ROME(=Repubbliche democratico liberali a SOVRANITA' POPOLARE**) nel CONDOMINIO ROMA, condividendo il LATINO come "lingua di scambio" e ricostituendo il limes e le NOSTRE LEGIONI ROMANE, fatte degli eserciti DI LEVA(le armi tornano ai Popoli Sovrani) di ogni singola ROMA(tutte le Nazioni di cultura-civiltà Romana)..........; **Repubbliche che sono l'unico BALUARDO alla SOVRANITA' dei Popoli finalmente conquistata dopo cento-duecentomila anni di HOMO SAPIENS: i Popoli SOVRANI vogliono la PACE, ecco perché i poteri sovrannazionali li vogliono distruggere!!!. (3) Si comprende perché continuano a far la guerra alla Russia. (4) le capitali storiche di ROMA, sono: Roma-Costantinopoli-Mosca.

  • @micheledelloglio1019
    @micheledelloglio1019Ай бұрын

    Nessuno che abbia capito quanto basso basso fosse l'audio?

  • @mariarosariamatrella50
    @mariarosariamatrella50Ай бұрын

    IMPAREGGIABILE!

  • @gio240179
    @gio240179Ай бұрын

    Le conferenze su Caporetto del professore le ho viste molte volte e addirittura le riascolto più volte e le riascolterò ancora.....per diversi motivi, certo anche per arrivare alla parte in cui Gadda scrive: il comandante Cavaciocchi dev'essere un asino...😂😂 Ma in realtà perché piu ascolto il professore, piu guardo con occhi diversi il nostro paese.

  • @cavoff
    @cavoffАй бұрын

    dice le stesse cose da 40 anni, non ha mai avuto nulla da dire, sopravvalutato e presuntuoso

  • @procolosauzullo2007
    @procolosauzullo20072 ай бұрын

    Sempte grande e stimabile!! Procolo stima ptof Canfora!! Non syima frau Meloni,genocidaria al pari di frsi Ursula!!

  • @lucassiccardi8764
    @lucassiccardi87642 ай бұрын

    Bello l'intervento a 55:48

  • @nm800
    @nm8002 ай бұрын

    Ovviamente Wittgenstein non intendeva assolutamente dire che si può parlare solo di ciò di cui si può parlare 'precisamente' in termini scientifici... mi auguro che il prof. Cacciari lo sappia

  • @Matt-bf4wp
    @Matt-bf4wp2 ай бұрын

    Valerio Zanarini il mio prof ❤

  • @brunocirillo4317
    @brunocirillo43172 ай бұрын

    Travaglio crea dipendenza

  • @davideinchierchia8013
    @davideinchierchia80132 ай бұрын

    Nonostante la grande profondità filosofica espressa qui come altrove dal prof. Cacciari, a mio avviso il 'limite' (uso questo termine nel senso non polemico ma tecnico-filosofico) del suo discorso speculativo, da sempre, è questo voler tenere insieme nel concetto di metafisica due dimensioni ontologiche che sono in realtà tra loro logicamente non soltanto 'opposte' (come Cacciari sostiene) ma 'contraddittorie': la "ousia" dell'essente, ciò che solo possiamo determinare con la predicazione in ogni linguaggio/rappresentazione possibile degli enti e che si realizza nell'essere 'per altro' di ogni definizione d'essenza (relazione), non potrebbe MAI sussistere senza la "parousia" dell'essente, ovvero se l'essente non fosse già 'per sé' quell'Impossibile/Impensabile (singolarità), l'Uno-Arché che veramente "è" sostanza e che proprio in ciò è negazione "in atto" che ogni alterità abbia una sua sostanza. Come la grande metafisica classica, tra Parmenide Platone ed Aristotele, ha radicalmente saputo fin dagli inizi del filosofare (naturalmente con tutte le differenze anche radicali su come sia pensabile quella "sostanza" originaria, che intercorrono nelle rispettive tradizioni del parmenideismo, platonismo ed aristotelismo e che si sono fatte più acute a partire dall'ingresso nella storia del Cristianesimo).

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi2 ай бұрын

    GESU E MARIE A VOI AFFIDO LE MIE FAMIGLIE E TUTTE LE FAMIGLIE DEL MONDO IN PARTICOLARE I MIE FIGLI A. W. M.A.F. M.A. BENEDICECI E PROTERGECI E GUIDARCI DI OGNI Mal e donarci le pace in tutti il mondo grazie di cuore Gesu e Marie amen

  • @raulcesari4115
    @raulcesari41152 ай бұрын

    Ne primo capitola a pagina 5 il Professor Brizzi scrive questo passo memorabile: “Nel successo di quella che è stata ritenuta con ogni probabilità la miglior classe dirigente della storia, la fortuna economica aveva avuto certo un suo peso, ma non in modo così evidente,,,,,la maggior parte della prima classe, quella più ricca, FU ESPRESSA A LUNGO DAGLI AMBIENTI POPOLARI ..., Per chi intendeva emergere davvero, per chi voleva entrare nei più alti ranghi della nobilitas, serviva ben altro che il semplice predominio economico: un criterio era certamente quello dell'uso della ricchezza, ma la preminenza individuale DIPENDEVA DALL'ETICA, non dall'uso censorio”. Questo sostituzione dell'economia con l'etica come primo elemento per l'attribuzione del potere politico, cancella di colpo ogni interpretazione della storia romana secondo schemi sia marxisti che liberali.

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia76743 ай бұрын

    Isaccamente

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato63723 ай бұрын

    Immenso Barbero.......sempre straordinario 😊😊😊😊CADORNA......BADOGLIO.....E TUTTI I GENERALI RESPONSABILI DI CAPORETTO ERANO COME MINIMO DA FUCILARE😢😢😢😢LORO HANNO FALLITO NON QUEI POVERI GIOVANI SOLDATI CHE HANNO VISTO E PROVATO L ' INFERNO IN TERRA😢😢😢

  • @giuseppeangilletta1482
    @giuseppeangilletta14823 ай бұрын

    Il prof. Barbero è straordinario

  • @carmeloguarini9597
    @carmeloguarini95973 ай бұрын

    Più che ad Occam, bisognerebbe ricorrere a J. Duns Scoto per comprendere Dio come libertà assoluta, che non è anarchia ma relazione assoluta (Agàpe). Libertà assoluta nei confronti della legge coincide con la relazione assoluta tra Persone (Upostasis). La relazione agapica, l'amore reciproco tra Padre e Figlio è il punto di ripartenza della filosofia che diviene possibile grazie alla teologia. In Aristotele la relazione tra Uno e Molteplice è troppo razionale: il motore immobile è un'isola, non una relazione. Tommaso d'Aquino lo sapeva molto bene. Esiste uno studio comparato tra la filosofia di Tommaso, di Duns Scoto e di Gioacchino da Fiore? Sarebbe interessantissimo vedere come l'intelletto, la libertà e la memoria hanno interagito nella contemplazione dello spirito e della storia!

  • @controdisinformazione3680
    @controdisinformazione36803 ай бұрын

    kzread.info/dash/bejne/eWGtuqmmaZifgNI.html&lc=UgzYurPoGDSvjyOFZTd4AaABAg

  • @massimoooooooooooxyz
    @massimoooooooooooxyz3 ай бұрын

    Peccato per l'audio mono...

  • @Romalvx
    @Romalvx4 ай бұрын

    Magnifica proposta di divulgazione culturale, su un tema artistico tanto amato e popolare, quanto poco conosciuto nel profondo. Grazie.

  • @fabriziogarzi9892
    @fabriziogarzi98924 ай бұрын

    Caro Mioli, bellissima conversazione ma il Sib di Maria era sempre perfetto.😊

  • @fabriziogarzi9892
    @fabriziogarzi98924 ай бұрын

    Veramente e' "Tosca e' un buon falco".

  • @PINACI1
    @PINACI14 ай бұрын

    Veramente una bella presentazione!!! Articolata dal piano generale della “montagna nella cultura” a quello più particolare della “prima salita del Gran Sasso” e della sua implicita rivoluzione! Bella l’idea di proiettare le immagini che certo hanno affascinato e aiutato l’attenzione. Anche l’introduzione dell’editore e’ stata ricca, precisa e motivante. Veramente molto bene!

  • @vincenzocordova3944
    @vincenzocordova39444 ай бұрын

    Ancora non hanno imparato a confrontarsi col microfono...

  • @dies1domini
    @dies1domini4 ай бұрын

    A ponte milvio Costantino sconfisse Massenzio (312 dc) mentre Licinio fu sconfitto nel 324 per essere ucciso nel 325. 1:10:30 Costantino è venerato come santo (Eguale agli apostoli) dalla Chiesa ortodossa ma il suo nome non è presente nel Martirologio Romano, il catalogo ufficiale dei santi riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

  • @dies1domini
    @dies1domini4 ай бұрын

    Ma anche la Vulgata aveva anch'essa molti manoscritti, da subito dopo il decreto del Concilio è stato necessario produrre una edizione critica, la cosiddetta Vulgata Sisto-Clementina. Quindi in pratica il decreto del Concilio stabiliva che l'edizione sisto-clementina era priva di errori e bastava per la teologia e la predicazione. Era un atto di pura autorità.

  • @paolaamatosabatelli3025
    @paolaamatosabatelli30254 ай бұрын

    Sconcertante e sconfortante!😢

  • @MrLarrylevan
    @MrLarrylevan4 ай бұрын

    La riflessione che mi viene di getto è che molte se non quasi tutte PMI italianane assomigliano all’esercito Italiano di allora 😢

  • @Mauro-gm7zr
    @Mauro-gm7zr4 ай бұрын

    Basta con " a tutti e a tutte" siete ridicoli!!

  • @MrJapino
    @MrJapino4 ай бұрын

    Canfora inizia al Min 25 e passa

  • @giustinazanellato9881
    @giustinazanellato98815 ай бұрын

    Grande Marco tutta la mia stima . Buon lavoro.

  • @alessandroleoni7091
    @alessandroleoni70915 ай бұрын

    Sì ! Ma per ABBROGARE quell' Articolo , , , cioè una AFFERMAZIONE che è Talmente ASTRATTA da sembrare uno Scherzo ! Al di là dell' IPOCRISIA che tanto è Utile ai METAFISICI Praticanti !

  • @giovannimalanchini1761
    @giovannimalanchini17615 ай бұрын

    Grazie per la messa a disposizione.

  • @deborahrespiro7031
    @deborahrespiro70315 ай бұрын

    Il flusso di informazioni in cui ogni Essente-Monade è immerso sembrerebbe la descrizione di un qualche tipo di Matrix...

  • @chiara6599
    @chiara65995 ай бұрын

    If this be error and upon me proved I never writ, nor no man ever loved

  • @enricovellandi9263
    @enricovellandi92636 ай бұрын

    ma come si fa a riprendere un evento del genere con questa inquadratura? era sufficiente tenerla per due minuti e poi stringere sull'oratore.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello85006 ай бұрын

    Grazie per questo riconoscimento a Marco Travaglio siamo onorati anche come lettori del " Fatto Quotidiano "