La prima salita del Gran Sasso. La vera data (1563)

22 febbraio 2024, Presentazione del libro di Carlo Dolcini (Panozzo editore, 2023)
L’autore Carlo Dolcini ,ne parla con il prof. Franco Farinelli.
Passeggiando per il parco del Forte Spagnolo dell'Aquila, ci si imbatte in un cippo che commemora il quarto centenario della prima ascensione del Gran Sasso, compiuta dal capitano bolognese Francesco de Marchi e dal cacciatore Francesco di Assergi insieme a quattro loro compagni.
Secondo la tradizione, la prima salita sarebbe avvenuta nel 1573. E se quella data fosse sbagliata? Il professor Carlo Dolcini, basandosi su argomenti paleografici e testuali, propone una soluzione differente.
Carlo Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale (Università di Bologna) e ordinario di Storia medievale (Università di Udine e di Bologna). Si occupa di studi storici e filosofici.
Franco Farinelli è Professore emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Info: tinyurl.com/2s4z9r5f

Пікірлер: 1

  • @PINACI1
    @PINACI14 ай бұрын

    Veramente una bella presentazione!!! Articolata dal piano generale della “montagna nella cultura” a quello più particolare della “prima salita del Gran Sasso” e della sua implicita rivoluzione! Bella l’idea di proiettare le immagini che certo hanno affascinato e aiutato l’attenzione. Anche l’introduzione dell’editore e’ stata ricca, precisa e motivante. Veramente molto bene!