RacingPCs

RacingPCs

All about PCs for Sim Racing so you can build your own consciously

Пікірлер

  • @Pinkfloyd1173
    @Pinkfloyd117320 сағат бұрын

    Thank you for this, great vid dude.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs12 сағат бұрын

    Thanks a lot!!

  • @matiaz0
    @matiaz0Күн бұрын

    Thank you so much for the tests... Is it possible to make it with meta 3 and 4080 super?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs12 сағат бұрын

    Hi there, I currently don't use VR headsets. Also the Meta 3 is not ideal for Sim Racing as it has ADDED latency due to image encoding and decoding, even when cabled, which adds up another 50/60ms to the already high latencies of VRs. The Pimax Crystal Light in this regard is a better headset as it runs on Display Port. With my calculation to run 120FPS you need a RTX 5090 on Pimax Crystal Light and with the RTX 4090 you probably have to compromise image quality quite a bit. The RTX 4080 allows for 90FPS. Personally I run a RTX 4070 Super with triple screen at around 230FPS and while I understand what VR brings I'm not going to play at 1/3 of the FPS while spending twice the money. But we're all different and I understand if other players prefer that way.

  • @noracing9659
    @noracing96595 күн бұрын

    Complimenti, sto guardando tutti i tuoi video in modo assiduo scoprendo cose nuove che non conoscevo e super interessanti. Farai un video di come ottimizzare l'installazione di Windows?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs5 күн бұрын

    @@noracing9659 Ciao, sisi lo faccio a breve. Più che ottimizzare, la cosa più importante e installare Windows senza le innumerevoli porcate che Microsoft infila nell'installazione. Poi le cose da sistemare sono alcune. Francamente vi si può perdere ma il guadagno importante e su alcune modifiche.

  • @TheBectarte
    @TheBectarte7 күн бұрын

    if My monitor is Free Sync, do I still select Gsync on Nvidia Control Panel ?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs7 күн бұрын

    Hi there, yes you do. It's compatible.

  • @francomattera3890
    @francomattera389015 күн бұрын

    Ciao, descrivo la mia esperienza: ho RTX 4060, monitor Samsung G9 120hz con cavo display port È un po’ di tempo che andavo avanti con queste principali impostazioni abilitate nel menu di acc: V-Sync abilitato FSR abilitato poi ieri ho deciso di abilitare DLSS escludendo in automatico FSR e devo dire che c’è stato un miglioramento notevole, solo che mi sono accorto che il pc mi dava più frame rate di quanto il monitor ne riuscisse a gestire, tant’è vero che l’immagine andava a scatti (accelerazione e arresto) Ho disattivato il V-Sync e limitato i frame-rate a 115 adesso devo dire va benissimo.. che ne pensi? Grazie saluti

  • @RacingPCs
    @RacingPCs15 күн бұрын

    Ciao, ricordati che puoi anche aggiornare la versione di DLSS per avere più frames e un'immagine migliore. C'è un video nel canale. Abilita G-Synch, poi limita le FPS 4 sotto gli hz del monitor nelle impostazioni fi ACC, poi nel driver nvidia (non in ACC) abilita V-Since su Fast. Il problema non e G-Synch, ma G-Synch va abilitato assieme alle altre 2 opzioni in modo che le FPS nn superino mai gli hz del monitor. Aggiungi anche low latency su Ultra nelle impostazioni driver Nvidia.

  • @francomattera3890
    @francomattera389015 күн бұрын

    Ok proverò grazie, a tal proposito un’altra domanda: è possibile che abbia un problema con i drive della scheda grafica?? Ultimamente ho un po’ di problemi nel pannello che ho abilitato a schermo delle prescrizioni grafiche, fps, CPU e GPU.. nello specifico capita a volte che i valori GPU restano a zero o bloccati su un valore fisso.. oggi ad esempio non mi dava i valori FPS - 99% FPS - Latenza di Rendering …su questi 3 valori era visualizzato N/D cosa potrebbe essere?? Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCs15 күн бұрын

    @@francomattera3890 Disinstalla Nvidia Experience. Installa l'ultimo driver SENZA Nvidia Experience. Per misurare le FPS usa CapFrameX e riva tuner statistics all'ultima versione. Non credo tu abbia un problema di driver.

  • @francomattera3890
    @francomattera389015 күн бұрын

    @@RacingPCs ok! Ho portato i limite frame rate a 116 (4 sotto gli hz del monitor) e Attivato il V-Sinc su ACC. Adesso vorrei capire cortesemente; Come aggiornare la versione di DLSS ? puoi linkare il tuo video qui? Grazie mille! quindi devo scaricare NVIDIA CONTROL PANNEL ? Come si installano gli ultimi driver senza SENZA Nvidia Experience??

  • @RacingPCs
    @RacingPCs15 күн бұрын

    ​@@francomattera3890 NO V-SYNCH SU ACC!!!! V-SYNCH su Fast nel pannello di controllo Nvidia!!! Il pannello di controllo Nvidia è installato automaticamente, click destro sul desktop e vedi il collegamento ad aprirlo. Inoltre Low Latency Mode su Ultra sempre nel pannello di controllo Nvidia. Nvidia Experience si disinstalla nelle impostazioni di Windows, Apps, lo trovi nella lista e disinstalli. Video delle ottimizzazioni (DLSS) e Pannello Controllo Nvidia. kzread.info/dash/bejne/aal3t9mrqK7cm84.html kzread.info/dash/bejne/hamGypqJgavUp7g.html

  • @henrylynch9437
    @henrylynch943718 күн бұрын

    Sometimes in LMU I will get good fps (100 - 200) and smooth gameplay, yet other times no matter what I do with the fps I’ll get stuttering and less than 30 fps 😅

  • @RacingPCs
    @RacingPCs18 күн бұрын

    That's really strange. Try to "Verify Integrity of the Game" every time you play...I meanat least daily. Or maybe don't put the PC in sleep mode and reboot it each time.

  • @destradis
    @destradis20 күн бұрын

    Ti posso chiedere una cosa? dato che quando faccio l'aggiornamento pc mi chiede di installare Windows 11 ma se lo faccio devo ristallare tutto? grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCs20 күн бұрын

    Non devi re-installare tutto MA Windows 11 non è più veloce di Windows 10 per il gaming. Io continuo ad usare Windows 10 e ho appena fatto un video, forse un paio di mesi fa, sulle differenze tra i due e nei miei bench Windows 10 è leggermente più veloce, ma proprio un capello, quindi nn vedo perchè aggiornare. Poi i sistemi operativi per gaming dovrebbero essere installati con degli script che impediscono l'aggiunta di porcherie di marketing che rallentano il PC.

  • @destradis
    @destradis20 күн бұрын

    @@RacingPCs ok grazie

  • @Hyperoblio
    @Hyperoblio21 күн бұрын

    Sono d'accordo sul discorso delle gomme, l'ultimo aggiornamento, ho notato, che le auto, sopratutto le hypercar, devi essere più delicato. Facendo una gara di prova a lemans, nelle curve porsche ho notato questo "cambiamento" perdendo piu volte l'auto in modo improvviso.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    Sisi, è più insidioso, e vedendo gli errori nel Wec in questi giorni, credo che questa gomma sia ancora più vicina al compoertamento di un'auto reale. Il punto è che questo cambiamento ha impattato alcune auto più di altre. La Porsche 963 è ancora più distante. Ho provato nella pista del Barhein la BMW e la Ferrari e la prima è drasticamente più facile da guidare e nonostante avessi guidato l'auto da 10min facevo tempi migliori che sulla Ferrari. La 499P soffre in accelerazione molto. Bene che sia più insidioso è che devono sistemare il BoP.

  • @Hyperoblio
    @Hyperoblio21 күн бұрын

    @@RacingPCs Sono d'accordo. Io al momento ho provato la 499p e la Toyota. e sono molto simili le "improvvisate".

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    ​@@Hyperoblio La BMW è molto più consistente in accelerazione, ma è generalmente sottosterzante e delicata in frenata. La Porsche finchè non aggiungono 70Kg di BoP è di un'altra categoria... Bello "improvvisate" :D... Gli assetti vanno cambiati per tanti motivi e non di poco: snap al posteriore, e maggiore portanza aerodinamica in generale e soprattutto nel diffusore anteriore. A me piace molto LMU.

  • @michelemaggi3234
    @michelemaggi323421 күн бұрын

    Ciao bel video come sempre, approposito dell'aggiornamento nuovo a me non carica il circuito di Spa.cosa potrei fare? Un' altra informazione sul gioco online perché faccio la registrazione,ma quando da inizio evento non mi fa entrare,resta sempre la lista dei piloti me compreso ma non mi fa giocare grazie.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    Ciao, in LMU è fondamentale fare una cosa, anche tutti i giorni, ossia vai in Steam, bottone destro del mouse sul nome del titolo, Preferenze e nella finestra che si apre cerchi "Verifica Integrità del Gioco" o qualcosa di simile, vedrai che nel tuo caso ci sono file da riscaricare. Una vbolta fatto quello fai ripartire e verifica. Se continua devi proprio andare nel Forum a chiedere aiuto oppure in Discord dove ti rispondono in tempo reale.

  • @michelemaggi3234
    @michelemaggi323421 күн бұрын

    @@RacingPCs grazie mille per l' aiuto

  • @michelemaggi3234
    @michelemaggi323421 күн бұрын

    Grazie ancora,ho fatto quello che hai scritto ed ha funzionato.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    @@michelemaggi3234 Bene!!! CI vediamo in pista...

  • @angeloliccardo8341
    @angeloliccardo834122 күн бұрын

    Grazie video sempre interessanti

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    Grazie a te, ciaoo

  • @federicocl3164
    @federicocl316422 күн бұрын

    I got to be doing something wrong because I have low settings in an RTX 4060 laptop, intel 13900, 32 GB Ram and a 2560 x 1080 @ 75 hz. I limit fps to 80 fps in nvidia config and I have a lot of stuttering. Fps drops to 70. R indicator in meter box goes orange. I even limited max cars to 15 to avoid high cpu usage.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    To limit FPS you need to have a bunhc of things going: V-Sync on Fast in the Nvidia Control Panel, but in iRacing you MUST have V-Synch on driver set to OFF. You MUST limit FPS, IN GAME, 4 FPS BELOW monitor Hz, so 71 for you. Also if FPS drop is because your system can't keep up. There are videos on the channel about iRacing settings and iRacing Nvidia Control Panel. Whatch those and apply all the suggested modification, you'll see a big difference.

  • @federicocl3164
    @federicocl316421 күн бұрын

    @@RacingPCs yeah, I just tested those changes and helped me tons, thanks!! I’m going to test the v-sync on nvidia and limit my fps a little bit below. I wonder how much the CPU is limiting me because after changing everything my fps improved but C indicator goes orange when certain accidents happen, so I guess it’s related to physics. Have you experienced that? And finally, stuttering still happens a lot when people joins or leave a session. I tried removing the notifications on join/leave but still happening. Thanks again!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs21 күн бұрын

    @@federicocl3164 Good!! Stuttering when people joins is a Server issue from iRacing side. There's nothing that can be done, it happens in ACC too, not in LMU. The physics getting red is CPU related and possibly your CPU can't keep up. Here is the single thread capacity that counts, not how many cores you have. Try also to close as many apps inthe background, try full screen, try overclocking the cpu a bit... In iRacing V-synch stays off on nvidia control panel. And limits FPS IN GAME, 3/4 below max monitor Hz.

  • @federicocl3164
    @federicocl316422 күн бұрын

    What’s your pc setup? Memory, video card, etc?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs22 күн бұрын

    I have AMD Ryzen 7 7800X3D, 32GB DDR5 7000 C32, 280 AIO, Nvidia RTX 4070 Super 12GB. The PC is without a box, uses Streacom DA6 ITX case "upp side"down", all the plug upwards. Very good temps, very portable.

  • @-Ola-.
    @-Ola-.5 күн бұрын

    Crowds and foliage is the only i leave to medium or low on left hand menu, as you leave alot of brakemarkers and authentic objects on the table with those low settings.. With you´re pc specs, this should´nt be any problems either. I also cant drive without side mirrors (i´m on triples). Other than that i agree these are very good settings indeed!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs5 күн бұрын

    ​@@-Ola-. Hi there, thanks for your comment. It's a matter of what each one of us considers valuable. I rather play at 220/230 without side mirrors than at 180 with side mirrors but ultimately is a matter of preference. I'm not sure I leave so many objects on the table. When I look at the image I find it good enough, with enough elements on the side but again it's a matter of preferences. Also I think objects are the lightest to render so I could add them without issues.

  • @federicocl3164
    @federicocl316422 күн бұрын

    🤌 love the accent! Great video! Thanks!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs22 күн бұрын

    😆 ohh man it's been so long since I engage in proper english conversations...

  • @alexscovers9078
    @alexscovers907826 күн бұрын

    Ma perché consigliano tutti il ryzen 7 7800 con la 4080 super rispetto al Ryzen 9 7950? Ha un bottleneck molto molto più alto rispetto al 9.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs26 күн бұрын

    Ciao. Stiamo parlando di Ryzen 7 7800X3D e non di 7800X e di 7950X3D e non di 7950X. La parte 3D è cruciale. Si tratta della cache che viene "aggiunta" sui core su uno strato adiacente sopra i chiplet (chiplet=aggregato di silicio con una funzione precisa, in questo caso il chiplet dei core di calcolo) dei core tradizionali. A rendere estremamente più veloci queste CPU rispetto alle non 3D è la cache, non i core, non il clock. La cache nei gaming fa una differenza come dal giorno alla notte anche a clock inferiori. La 7800X3D ha 1 chiplet, 8 core 16thread e 96MB di cache 3D. la 7950X3D ha 2 chiplet. Il primo tradizionale, senza cache con 8core e 16thread, ed il secondo con 8core 16thread e 96MB di cache 3D. Questa è una CPU ibrida. Costa un botto di soldi in più. Alle volte è anche più lenta della 7800X3D perchè il gioco invia indistintamente ai due chiplet i dati da calcolare e se li invia al chiplet senza cache 3D il tutto diventa molto più lento. Con questa CPU si è forzati a destinare gioco per gioco via Process Lasso i processi al chiplet con la cache 3D. A questo punto le prestazioni sono simili alla 7800X3D che costa meno ed evita tutte ste noie. I giochi utilizzano massimo un paio di core. Gli altri sono inutilizzati rendendo quindi gli 8core in più della 7950X3D inutili. In più è capitato addirittura di vedere alcuni giochi girare più veloci in CPU AMD 6core con cache 3D rispetto alle 8core. Dato che lo strato di cache 3D è sempre lo stesso nelle CPU 6core. la 7950X3D costa molto di più ed ha ragion d'essere se il PC ha una destinazione d'uso mista produttività/gaming, o per chi ha molta disponibilità economica, e tempo da investire per indirizzare tutti i processi fondamentali per i giochi al chiplet con cache 3D.

  • @davideinglese1447
    @davideinglese144728 күн бұрын

    Ciao Luca, complimenti per il canale, finalmente qualcuno che spiega tecnicamente i concetti. Volevo chiederti un consiglio, che riguarda i monitor. In un tuo video hai detto che usavi tre monitor AOC 27" FHD 244Hz se non sbaglio. Vorrei passare al triplo monitor, ho visto AOC 27" FHD 244Hz a 179€ Ma anche il AOC 27" 1440 155Hz stesso prezzo. La mia configurazione attuale è: Gigabyte 750W Gold, Gigabyte B650 gaming ax x v2, Ryzen 5 7600 liscio, Gigabyte RX 7700 XT 12GB OC, Crucial Pro 6000 32GB CL36. Hai detto che su triplo monitor non si può fare lo scaling, quindi dal 1440 non posso eventualmente fare lo scaling a 1080. La mi domanda è: Considerando che in futuro potri fare un upgrade hardware, quale soluzione mi consiglieresti? Tre 27" FHD 244Hz? Oppure tre 27" 1440 155Hz? Spero di essere stato chiaro, grazie.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs28 күн бұрын

    Ciao! Io uso triplo 32" e non 27" 1080p a 240Hz AOC. Per me i 27" sono piccoli, bassi in altezza e poco coprenti, motivo per cui ho abbandonato il 49" Ultrawide, è troppo basso in altezza. I pixel sono gli stessi sia in 32" che 27" quindi non è una questione di velocità. Io prenderei 3 monitor 32" AOC 1080p 240Hz, circa EU 220 l'uno. Con la tua scheda video e CPU, è più la scheda video il limite, fai un 30/40% in meno rispetto ad una 4070 Super a seconda del simulatore. Lo scaling con Nvidia c'è solo in ACC. Lo scaling con Radeon usando FSR è limitato in qualità perchè i simulatori che hanno FSR utilizzano la versione 1, che ha una scarsa qualità, si può usare solo la Ultra Quality per me. Il triplo 1080p ti consente di avere molti meno pixel del triplo 1440p. C'è un 35%, anche più, di differenza in velocità. Con triplo nn si può fare scaling a livello driver ma si può a livello simulatore: ACC, AC, iRacing hanno FSR 1 che però come detto ha qualità limitata. Gli altri sim nn hanno scaling integrato nel motore grafico. A seconda di quale sim usi il tuo PC ti può dare 130/160 FPS con triplo 1080. Per andar oltre ci vuole una scheda video più capace. La CPU va bene, magari non per 240FPS ma a 200FPS con settaggi giusti ci arriva.

  • @davideinglese1447
    @davideinglese144728 күн бұрын

    @@RacingPCs grazie per la risposta. Se vado oltre i 27" devo cambiare anche il supporto per il triplo monitor (che avevo già). Inoltre avrei già un Asus 31,5" 1440 VA 165Hz. Il 32" AOC FHD 244Hz l'ho visto attualmente a 209€. Ma come scritto sopra dovrei cambiare anche il supporto per i tre monitor. Un dilemma!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs27 күн бұрын

    @@davideinglese1447 Sono scelte personali. Io posso condividere le mie e spiegare il perchè, aiuta comunque ad avere una visione più ampia. Quello che posso direè che il triplo 32" è molto soddisfacente.

  • @marcoperlangeli1479
    @marcoperlangeli1479Ай бұрын

    Prima di questo video sulla pista di Le Mans con tutte le macchine se andava bene arrivavo a 40 fps e 18 nei box. Con il tuo video sui settaggi grafici e questo del pannello Nvidia, ora vado tra i 60 ed i 100+ con rtx 3070 ti. Grazie, ora funziona benissimo escludendo qualche crash sporadico.

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao Marco...ma che monitor usi? Che risoluzione hai? Mi paiono comunque pochi 60FPS...

  • @luigiematteower344
    @luigiematteower344Ай бұрын

    Ciao Luca complimenti per i tuoi contenuti sono economicamente interessato a questo build mi consiglieresti un monitor in particolare che può andare bene. Grazie mille

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Monitor da che dimensione? Le possibilità più gettonate sono 34" e 49".

  • @luigiematteower344
    @luigiematteower344Ай бұрын

    @@RacingPCs credo 34 si sicuramente 34😉

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    ​@@luigiematteower344 Faccio fatica a raccomandare monitor da 34", non sono un esperto. Ci sono tanti modelli e hanno tutti i loro bei difetti d'immagine nel movimento. Presentano ghosting e smearking, ossia tracce, fascie negli oggetti in movimento. Meglio 1000R perchè più curvatura nel monitor singolo va bene e aumenta il FOV orizzontale. Meglio 165Hz o 180Hz che magari un giorno con il PC adatto riesci a sfruttare. Detto ciò Amazon ha spesso prodotti di seconda mano a ottimi prezzi, io non spenderei più di EU 300 o poco più e scegliere un brand rivendibile come Samsung, LG, Gigabyte o MSI.

  • @luigiematteower344
    @luigiematteower344Ай бұрын

    @@RacingPCs grazie Luca! Ma mi dici pure dove compri a quei prezzi su Amazon costa tutto di più! Solo la 4060 costa 330 €

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@luigiematteower344 Usa trovaprezzi.it. CI sono negozi che hanno i prezzi giusti. Paga con Paypal che nn si sa mai su quei negozi. Non ho mai avuto problemi ma meglio essere prudenti.

  • @RobyIofalo
    @RobyIofaloАй бұрын

    Salve, complimenti per i tuoi contenuti, sono sempre molto interessanti. Avrei una richiesta. Si potrebbe vedere in futuro dei tuoi contenuti anche su R Factor 2? Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao...grazie. Non uso rFactor 2 ma Le Mans Ultimate, quindi lo conosco appena. rFactor 2 è tecnicamente molto vicino a Le Mans Ultimate. I settaggi del driver Nvidia e anche quelli all'interno del gioco possono essere portati pari pari dai video di Le Mans Ultimate. Se riesco faccio un video anche per rFactor2.

  • @IOSALive
    @IOSALiveАй бұрын

    RacingPCs - Luca, Subscribed because your videos always make me smile!

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    😆😂 Thaat's good!

  • @alextumminia3407
    @alextumminia3407Ай бұрын

    Ma si può fare lo stesso con f1 23?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Sisi certo...anche se non giocandolo, non ho la certezza che i settaggi giusti siano proprio tutti. Prova.

  • @alextumminia3407
    @alextumminia3407Ай бұрын

    Ti faccio un’altra domanda , ma aumentare il parametro DSR FATTORI a 2.5 secondo te migliora ancora di più ?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@alextumminia3407 Non usare DSR. Dynamic Super Resolution serve per fare un rendering del gioco a risoluzione superiore, quindi rallentando le prestazioni, per poi scalarlo alla risoluzione nativa del monitor. Dovrebbe migliorare la qualità estetica dell'immagine rallentando il numero di FPS. Forse in un distantissimo futuro quando avremo capacità di calcolo a sufficienza.

  • @alextumminia3407
    @alextumminia3407Ай бұрын

    @@RacingPCs ok , perché ho visto un video dove consigliavano questo , ti ringrazio molto sei gentilissimo

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@alextumminia3407 Grazie a te, ciao...

  • @davidesterza6971
    @davidesterza6971Ай бұрын

    Ciao ho visto che tieni il contrasto a +2 ed effettivamente va bene per le corse diurne, ma nelle gare notturne aumentare il contrasto crea una sorta di alone sui neri non so se tu l'hai notato.

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao, devo dire che ho fatto pochissime gare di notte su iRacing. Oggi ho gareggiato sulla pioggia e tutto andava bene. Quei 3 settaggi di luminosità, contrasto ecc vanno settati assieme, tu li hai modificati tutti e tre o solo uno? Cmq potrebbe essere che nel tuo caso durante la notte ci siano degli aloni, chiamati banding, in sostanza il motore grafico non ce la fa a creare toni intermedi e ci sono zone macchiante. E' una cosa che vado a provare e poi ti faccio sapere.

  • @davidesterza6971
    @davidesterza6971Ай бұрын

    @@RacingPCs ciao ho gli stessi valori tuoi, prova una notturna e vedi se lo fa anche te.

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@davidesterza6971 Si.

  • @ludovicogamer9998
    @ludovicogamer9998Ай бұрын

    Ciao, Veramente ottime spiegazioni tanti complimenti. Allora domanda figlio 16 enn super bravo a Granturismo7, gareggia e strimma attualmente con PS5 elgato e portatile Thinkpad x1 carbon 4GEN (lento purtroppo). L'esigenza è quella di proseguire a strimmare su pc fisso che vorrei usare per lanciarlo su ACC e Iracing. Il monitor è unLG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), d (ho copiato tutta la descrizione). Domanda può essere una soluzione valida il mid range ma con la scheda video Nvidia suggerita come boost 4060 nell'antry level? Il monitor rimarrà quello dunque la 4070 mi sembra sprecata. Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao Ludovico, grazie... Il vostro monitor ha una risoluzione ancora molto abbordabile: 2560x1440. Ha 180Hz, quindi si gioca limitando a 175FPS max, nn sto qui a spiegare perchè. Per 175Fps è sufficiente il Ryzen 5 5600 + 4060. Se però vuoi passare ad un PC con piattaforma di ultima generazione, tipo la Soluzione 2 Mid Range, va bene lo stesso. Se monti una RTX 4060 fai qualcosa in più rispetto alla soluzione con Ryzen 5 5600. Se un giorno passate ad un monitor più ampio come il 49" 5120x1440 da 240Hz, molto usato nell'esport Sim Racing allora la scelta della Soluzione 2 Mid Range vi consentirebbe di avvicinarvi a 230FPS (con altra scheda video ovviamente) mentre il 5600 nn ce la farebbe. La tua è stata una buona intuizione...

  • @ludovicogamer9998
    @ludovicogamer9998Ай бұрын

    @@RacingPCs Perfetto, grazie della tua celere e precisa risposta, la soluzione mi range mi sembra che permetterebbe lo stream direttamente (anche se non ottimale come suggerivi) correggimi se sbaglio. Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@ludovicogamer9998 Allora lo streaming è una noia...usate il Notebook con scheda di acquisizione El Gato. L'encoding per lo streaming purtroppo nelle CPU AMD con scheda grafica integrata, ma AMD in generale, non ha buona qualità. Se usate la Nvidia 4060 perdete il 30% di velocità. Se volete fare cmq streaming da CPU AMD perdete il 10%, va acquistata la Ryzen 5 7600 e non la 7500F. Però di gran lunga io farei streaming via laptop con la stessa scheda d'acquisizione usata ora per la Playstation 5. Se optate per qs soluzione allora la Ryzen 5 7500F è sufficiente.

  • @ludovicogamer9998
    @ludovicogamer9998Ай бұрын

    Aspetta quando avevo scritto questo???

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@ludovicogamer9998 ? Non ho capito...

  • @tonipironi6597
    @tonipironi6597Ай бұрын

    Innanzitutto volevo ringraziarti per i contenuti che porti e per la competenza e la chiarezza con la quale spieghi ogni singolo passo di cui tratti. Io personalmente ho ottenuto dei notevoli miglioramenti nell'esperienza di gioco adottando le customizzazioni da te proposte. In particolare il guadagno maggiore lo ho avvertito in ACC che era per me ingiocabile e che ora è, di contro, piuttosto godibile. Ho una configurazione parecchio vecchia (i7 6700 + GTX 1080) che pensavo di dover buttare e che invece, giocando a 1080p, adottando i tuoi 'consigli' ha riacquistato un suo senso. grazie davvero

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Grazie mille a te!!! Gnetilissimo. SI può giocare anche senza hardware costoso. 🙏

  • @tonipironi6597
    @tonipironi6597Ай бұрын

    @@RacingPCs approfitto ancora della tua cortesia e, rinnovandoti il mio grazie, ti pongo una domanda. migliorando sul lato GPU e restando ad una configurazione 1080p avrei dei benefici? mi è uscita l'opportunità di prendere una RTX 3060. ne varrebbe la pena?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    ​@@tonipironi6597 Difficile da stimare. Dipende da quanti FPS fai e dovrei vedere il grafico del frame time. La CPU è proprio tanto vecchia, non so dirti qual'è il suo limite in FPS ma la prima cosa che farei nel tuo caso è aggiornare la piattaforma scheda madre + CPU. Un Ryzen 5600 ti permette di usare la stessa RAM. Ecco una CPU così ti f fare un balzo di stabilità. Un 5600 ti permette di arrivare a 180FPS con ottimizzazioni e settaggi. Te lo fa fare a 1080p come a 3440x1440 ecc ecc, poi certo a quel punto ci vuole una scheda video migliore per risoluzioni 4k o più. Io non la prendere e farei il passaggio di CPU+scheda madre, quando hai la disponibilità, ad almeno un Ryzen 5600 o meglio un 7500F.

  • @tonipironi6597
    @tonipironi6597Ай бұрын

    @@RacingPCs ti ringrazio, davvero gentilissimo. al momento sono sui 70 fps piuttosto stabili su ACC e oltre 100 fps su Rfactor 2 (il gioco che utilizzo maggiormente al momento). per ora bene cosi, in futuro farò l'upgrade che suggerisci. grazie ancora

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@tonipironi6597 con un Ryzen 5600 RTX 4060 Zandvoort pioggia 24 auto, ottimizzazioni ecc ecc monitor 3440x1440 si fanno 180FPS. Togli il 20% per la RTX 3060 e fanno 145. Con la tua scheda video e quella CPU fai 125FPS, sempre che ci siano tutte le ottimizzazioni, settaggi ecc ecc. Usi FSR?

  • @TaxxR
    @TaxxRАй бұрын

    Hi, thanks for a video, very informative. I'm curious about what your settings look like inside ACC.

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Hi! There are 2 videos about that on the channel. There are also the videos for the Nvidia driver settings and the Optimisations, some of which are important. I added all of them in the video description.

  • @nicolasdegrassi608
    @nicolasdegrassi608Ай бұрын

    Ciao tu usi un 34 pollici?farai anche un video sul fov?grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao Nicolas, Io uso triplo monitor da 32". Ho anche un 34" dove lavoro e all'inizio dell'avventura nel Sim Racing ho usato un 34". Un video sul FOV potrei farlo, ce ne sono parecchi in giro...cerca quello sul canale di Nils Naujoks. Cmq nel FOV io partirei dalla matematica, calcolando con un FOV calculator, così d'aver l'idea precisa di quale sia la dimensione dell'immagine in scala 1 a 1. La maggior parte delle persone poi rimpicciolirà l'immagine per farci stare una porzione più grande MA almeno si rende conto di quanto sta distorcendo la dimesione matematica.

  • @nicolasdegrassi608
    @nicolasdegrassi6088 күн бұрын

    ​@@RacingPCs per quanto riguarda il vsync farai un video?non ho capito come impostarlo.Ho una 3060ti con monitor freesync premium 34 pollici.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs8 күн бұрын

    Ciao@@nicolasdegrassi608. Un giorno farò un video. L'importante che nelle impostazioni del gioco sia sempre spento. Bisogna poi sapere che prestazioni ha il PC nel gioco, se è superiore agli Hz del monitor oppure no, e poi limitare gli FPS nelle impostazioni del gioco a seconda del monitor e poi abilitare VSynch nel driver nvidia.

  • @nicolasdegrassi608
    @nicolasdegrassi6088 күн бұрын

    @@RacingPCs grazie mille per la risposta. Il monitor è a 144hz gli FPS che produco su acc sono variabili a seconda delle impostazioni grafiche, potenzialmente riesco a farlo girare a 120 o 140 ma noto che ogni tanto stuttera anche ad alti fps ed è fastidiosissimo. Il monitor ha bassissime latenze è il mobiuz benq 3415r

  • @RacingPCs
    @RacingPCs8 күн бұрын

    @@nicolasdegrassi608 Abilita Freesync/GSync nel monitor, nelle impostazioni monitor abilita, se esiste, anche Low Input Lag per eliminare il buffer. Limita gli FPS nelle impostazioni grafiche di ACC a 130. Nelle impostazioni del driver Nvidia abilita VSync su Fast. Abilita anche Low Latency Mode su Ultra. Così hai un'esperienza consistente, e gli FPS non devono mai superare gli Hz del monitor altrimenti si creano stuttering e latenze.

  • @grifone_sim_rally
    @grifone_sim_rallyАй бұрын

    Ciao, vorrei passare da ps5 a pc per giocare col vr. ora vado a spulciare sul tuo canale se trovo delle info perché di pc non so nulla di nulla. Tu hai dei consigli? assembli pc?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao, si costruisco PC gaming. Nel canale trovi molte info sui sim, ottimizzazioni e prestazioni PC. Non ci sono contenuti VR. Ho avuto un VR un paio di anni fa per poco e ho capito che il sistema non era pronto. Oggi ci sono VR di nuova generazione tipo il Pimax Crystal che sono ad un altro livello, il punto è che serve un PC importante. Ci sono un sacco di persone che vedono non necessarie tante FPS nel sim racing, ecco ho un'opinione totalmente opposta. Se si fa Sim Racing con un po' di competitività allora le FPS sono importantissime. 90FPS, come la maggior pate dei VR, son pochissime, 120FPs già meglio, altrimenti ci sono latenze devastanti, così ampie che uno fa delle cose con le periferiche e le vede 1 decimo e mezzo dopo in un punto della curva dove non capisce più nulla. Per questa ragione non uso VR, perchè con un monitor triplo ho latenze del 30% con un PC che costa quasi metà. Ma alcune cose stanno maturando e il Pimax Crystal con 120Hz ed un PC adeguato possono essere l'inizio. Altri VR come il Quest 3 sono proprio l'antitesi al Sim Racing in quanto non hanno un cavo, fanno l'encoding delle immagini e le spediscono al VR così aggiungono altri 70ms di latenza alle altre latenze. E' un giocare in differita con il gioco che però gira 2 decimi avanti nel tempo rispetto al pilota...

  • @grifone_sim_rally
    @grifone_sim_rallyАй бұрын

    @@RacingPCs in fatti stavo pensando ad un pimax crystal light. Tu mi faresti un preventivo considerando che gli unici giochi che farei girare sono di rally (dirt 2.0 e wrc23)?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@grifone_sim_rally Si certo, scrivimi all'email [email protected], continuiamo il discorso in privato.

  • @mircofortuna
    @mircofortunaАй бұрын

    Ciao! Che impostazioni custom usi? Perché io con la 4060 ti penso di avere un problema…offline parto bene con 160/180 fps e poi calano intorno ai 100…con stuttering vari…finché mi sono stufato e ho impostato gli hz a 60 (ho un 144hz) messo vsync e cap come nella preistoria così non ho stuttering ma mi sembra tutto così sprecato…sto pensando di disinstallare acc dal ssd secondario e installarlo nel ssd primario ma non so

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao...difficile diagnosticare da qui. Parti dai video che ci sono sul canale con le ottimizzazioni per ACC, poi i settaggi di ACC con i quali ti crei un profilo in modo da salvare i miei ed i tuoi. Importante anche il video con i settaggi del driver Nvidia. Per il momento attiva G-Synch nel monitor e PC, disattiva V-Synch in ACC e nel driver e non limitare gli FPS. Così capisci le prestazioni. Fai 3 giri a Spa con l'AI partendo 25° ore 9:00PM e 50 auto e salva il Replay. Non superare, rimani accodato. Poi con quel Replay puoi verificare le diffferenze. Scaricati CapFrameX per misurare le prestazioni del 2° giro. Metti un tasto per far partire il capture, lunghezza capture di 140sec e lo fai partire all'ultima chicane prima del via. Che CPU hai, potrebbe esser lei la causa, come anche utilizzare l'app non a tutto schermo, come altre app in background? Che risoluzione è il tuo monitor? Lo stuttering può avvenire anche quando il PC va in crisi in alcuni punti specifici di un tracciato. Per esempio Texture troppo alte possono riempire il buffer di memoria ecc ecc...tante possibilità.

  • @El_Gato_Mato
    @El_Gato_MatoАй бұрын

    Oltre alla precisa ed esaustiva risposta del "Boss", aggiungerei una cosa scontata, ma in cui spesso sono incappato: Windows è a posto? Hai provato qualche distro Lite sia del 10 che dell'11?

  • @mircofortuna
    @mircofortunaАй бұрын

    @@RacingPCs allora ho risolto seguendo le tue impostazioni e soprattutto la cosa che ha fatto tanto la differenza è stato il loud car che prima l’avevo al 95% e adesso l’ho messo al 40% tutto mooolto più fluido anche nella partenza! Ultima domanda se i miei fps superano di molto gli hz del monitor (nel mio caso 144) che vsync consigli? Quello fast?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    @@mircofortuna Nel tuo caso prima di tutto limiti gli FPS NEL GIOCO a 140, poi usi V-Synch Fast nel pannello di controllo Nvidia. Mi raccomando abilitare la tecnologia G-Synch/Freesynch sia nel monitor che nel pannello Nvidia.

  • @mircofortuna
    @mircofortunaАй бұрын

    @@RacingPCs ottimo! In caso non avessi problemi di screen tearing o stuttering posso anche lasciare così com’è anche se passo via gli hz del monitor giusto?

  • @El_Gato_Mato
    @El_Gato_MatoАй бұрын

    Ciao, devi avermi letto nel pensiero. E' proprio la scheda che sto tenendo d'occhio. Grazie mille per tutto. Interessantissimo pure il video con le tre configurazioni di PC per il Racing Game. Una curiosità: Assetto Corsa lo testi con la CSP, la SOL e/o la PURE? Secondo te quanti sono gli FPS minimi per giocare decentemente? Poi, stamane è uscita l'ultima versione della Custom Shader Patch. A parer mio, specialmente nel modo in cui l'acqua si "attacca" alla macchina è stato fatto un notevole balzo avanti. Grazie ancora e buon lavoro.

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao, AC non l'ho testato con questa scheda ma lo testo i prossimi giorni. Nei miei test uso sempre CSP Preview + Pure con versione abbstanza aggiornata. Trovi nel canale anche i video con la configurazione dei settaggi video suggerita pe ravrre molti FPS mantenendo un'immagine di buon livello. Vao a scaricarmi l'ultima CSP!!

  • @El_Gato_Mato
    @El_Gato_MatoАй бұрын

    @@RacingPCs I tuoi settaggi li uso da quando hai pubblicato il video. Oltre ad aver guadagnato alcuni FPS, Crystal Palace è passato dal bianco e nero al colore. 😁 Tante buone cose. 🙂

  • @alissoretti1969
    @alissoretti1969Ай бұрын

    decisamente più veloce di me!!! Come ci si iscrive alle pre-qualifiche del campionato ACI? Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao...cerca ACI eSports, hanno un canale Discord al quale puoi fare le domande del caso.

  • @brooksy2622
    @brooksy2622Ай бұрын

    Is this just for FPS, or also for graphical fidelity?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Hi, graphical fidelity is a strange concept. Each graphic engine has its own characteristics and limitations. You can push them to Ultra settings and you get more of what it can do. You push the settings lower and you get less of what it can do BUT more speed. In my opinion, and not only mine, if you push the settings and are around 60/80FPS that means you easily play with 80ms latency which means you see too late on screen the consequences of your inputs, also the gap between direct drive latency and screen latency get too distant. Meaning it's harder to learn to drive and to drive properly. My settings attempt to find most FPS retaining as much cosmetic quality as possible. Especially the settings in the Nvidia Contro Panel do little for image quality but can release 5/7% of speed. They're tuned to get most of the speed.

  • @Simo_Bigs
    @Simo_BigsАй бұрын

    Complimenti per questi video super MEGA interessanti. Mi hai fatto conoscere aspetti che praticamente non consideravo nemmeno. Per caso nei prossimi video hai in programma di fare un mini tutorial su come impostare capframex per eseguire i propri benchmark ?

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao..grazie mille. Si, ad un erto punto, farò un video su come usare CapframeX...

  • @maestrelli77
    @maestrelli77Ай бұрын

    Complimenti per i tuoi video. Riesci a renderli concettualmente comprensibili anche a chi come me non ci capisce niente di PC 😅

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao, grazie mille!! :D

  • @davidbart82
    @davidbart82Ай бұрын

    Ciao , sto assemblando un pc con compenenti residui che avevo in casa. a tuo parere un 5500 con rtx 3070 potrebbe far girare un triplo 32 fhd sui 130/140 fps. grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCsАй бұрын

    Ciao...triplo 32" a che risoluzione, ok ho visto ora 1080p. Su che simulatore? Sto provando ad immaginare Triplo 1080p ne fai forse 120. A questa risoluzione DLSS/FSR fanno proprio tanta fatica in quanto non hanno abbastanza risoluzione su cui lavorare, devi tenerli spenti, forse solo ACC con DLSS 3.7 su Quality.

  • @davidbart82
    @davidbart82Ай бұрын

    @@RacingPCs grazie ancora

  • @sasarituccia4257
    @sasarituccia42572 ай бұрын

    E trovo molto utile i tuoi consigli sul pannello di controllo Nvidia continua così bravo bravo

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Si, sono idee per trovare strade nuove. Ciao...

  • @sasarituccia4257
    @sasarituccia42572 ай бұрын

    Devo dire la verità sei un grande ti seguo sempre .e condivido con te la passione per iracing

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao, grazie mille!! :D

  • @fedebe8977
    @fedebe89772 ай бұрын

    Ciao, scusami ma ho notato che sul Control Panel hai modificato l'exe relativo alla UI di iRacing: "iracingui.exe". Io mi trovo anche "iracingsim64dx11.exe" , non andrebbe modificato questo invece?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ti posso confermare che modificando le opzioni nel processo "iracingui.exe" tali opzioni verranno modificate nel simulatore. Non è necessario ripetere le stesse azioni per il processo "iracingsim64dx11.exe".

  • @fedebe8977
    @fedebe89772 ай бұрын

    @@RacingPCs perfetto, grazie!

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    ho fatto un po' di test, le cose che impattano di più rispetto ai tuoi settings sono la risoluzione delle ombre, messa a 2048 fa un grande differenza ed anche la frequenza di aggiornamento dei riflessi messa a 2 facce per frame...prova :)

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao...si certo. Le ombre in tutti i motori grafici sono onerose e anche i riflessi possono esserlo. Se hai bisogno di ulteriori FPS è una buona idea agire su quei settaggi. Personalmente quando le ombre degradano faccio fatica a divertirmi, tendo sempre ad aver bisogno di ombre stabili e di oggetti/auto la cui precisa posizione è descritta dalle ombre. In ACC per esempio se la qualità è bassa le auto sembrano volare, in altri titoli i bordi sfarfallano. I riflessi nono meno un problema. Assetto Corsa ha un motore grafico abbastanza datato, è quindi veloce di suo ma in funzione del PC e degli Hz dei monitor si può agire su quei settaggi. Li ho scelti così per stare nelle vicinanze delle prestazioni degli altri simulatori. In genere preferisco avere ottime ombre e una buona immagine da scalare con FSR piuttosto che un'immagine compromessa senza usare FSR.

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    @@RacingPCs Concordo pienamente con te, anche per me le ombre sono fondamentali per dare un senso di realismo ed immersione, nel caso di AC forse proprio perchè è datato non ho trovato grosse differenze abbassando la risoluzione delle ombre, in termini di FPS però la differenza è parecchia. Detto questo spero vivamente che la CSP possa integrare presto l' FSR 3.0, sarebbe un bel game changer...

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    @@Gurzo82 Beh sarebbe decisamente un grosso passo avanti. C'è da dire che con LMU, Assetto Corsa Evo in uscita, con anche Rennsport in prossimità ci sono tante alternative con tecnologia più evoluta di AC ed entro fine anno si potranno fare delle prime considerazioni..

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    @@RacingPCs AC ha una community di modders incredibile...è un piccolo universo sempre in evoluzione, non vedo l'ora di mettere le mani su AC Evo, ma credo che non sarà la fine di AC, almeno fintanto che i modders non si sposteranno su Evo se sarà possibile...

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    @@Gurzo82 Il problema con AC è che è datato. La fisica è stra datata, il motore grafico stra datato. Personalmente dopo aver guidato in LMU non uso altro. Provo iRacing è mi annoio, ACC mi annoio, AC non è mai stato il mio sim, Automobilista ha una gomma con grip infinito, RaceRoom un motore grafico vecchissimo... Sopra a tutto ciò i modder sono capaci di qualità spesso molto distanti da un prodotto finito professionale. Ma anche non considerata quest'ultima ho provato a guidare su AC in LFM con CSP e Pure e le mod da loro suggerite, son durato 3 minuti.

  • @piterino78
    @piterino782 ай бұрын

    Ma qualcosa sul vr, la faresti?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao...per fare dei video che hanno un minimo di valore dovrei avere io stesso il VR per un po' di tempo. Aspetto le review del Pimax Crystal Light e vedo se riesco a prenderlo. Se così fosse, poi man mano, rilascerò di sicuro dei contenuti.

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    Ciao, per chi ha scheda AMD (6700xt) per quanto riguarda l' AF consigli di lasciarlo attivo o disattivarlo ed agire sui driver se possibile?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao, nel driver AMD c'è un'opzione per il Filtro Anisotropico. Fai una veloce prova con l'opzione disabilitata nelle preferenze di Assetto Corsa per verificare la qualità visiva. Poi abiliti nel profilo del gioco, nel pannello di controllo driver AMD, l'opzione relativa al filtro anisotropico con valore 16x, e rifai la prova per vedere com'è la texture dell'asfalto. Se tutto va bene si abilita e la differenza si vede a schermo, se il driver AMD anche con tale opzione attiva non produce l'effetto di nitidezza desiderato, allora disabilita tale opzione nel driver AMD e riabilitala nelle opzioni di AC.

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    @@RacingPCs ti confermo che funziona, non saprei se meglio o peggio di quello di default, nel dubbio lascio attivo quello di amd :)

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    @@Gurzo82 Bene! Appena ho un sistema con Radeon provo a vedere se c'è un guadagno o meno di FPS.

  • @Da_Fktopuss
    @Da_Fktopuss2 ай бұрын

    25:40 Not recommended to deactivate bcs night headlights won't work

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Hi, thanks for the info. I'd say enable Lighting FX if you race in the night.

  • @Da_Fktopuss
    @Da_Fktopuss2 ай бұрын

    2nd question. What are those settings focused on? Low, mid, high end range or only what it's necessary to be turned off/on?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    @@Da_Fktopuss Hi there, thanks for your comment. What I am generally trying to do with settings, which includes AC ones, is to find a "balance". I'm aware what's balanced for me might likely not be for someone else, but nevertheless I try to give a possibility of balanced settings that first of all can guarantee quite some FPS without compromising visual quality. The idea of the channel is to "help" those that are not experienced with PCs, software, Sim Racing apps, and those that cannot afford the best graphic cards. So these settings would allow quite some FPS on entry level video cards. Also, every graphic engine is different BUT all of them when pushed to the max usually add very little visual quality taking a lot of processing power. It's hard to play Sim Racing at 60FPS, so the idea is to encourage everyone experimenting in order to achieve at least 120FPs or even 240FPS in case they have the monitor, as I believe driving at those FPS is more proficient in terms of performance and learning because latencies are much smaller and the consequences of peripherals inputs can be seen on screen a lot earlier.

  • @alexreds8817
    @alexreds88172 ай бұрын

    Innanzi tutto il video non è super noioso..ma anzi aiuta a capire cosa fare e perchè farlo cosa si guadagna e anche cosa poter fare da soli.... Fare una prova con il proprio sistema aiuta a comprenderne il funzionamento e magari ottimizzarne le prestazioni. Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Grazie mille Alex per il commento. In generale, quelli nei quali stiamo vivendo, non sono i decenni degli approfondimenti...ma più della velocità e dell'allargamento delle platee.

  • @AlessandroDiCandia
    @AlessandroDiCandia2 ай бұрын

    Ciao, innanzitutto complimenti per il video, ho cercato in Win 11 hardware-accelerated GPU scheduling ma in quella sezione ho, in italiano, solo queste opzioni ovvero; Frequenza di aggiornamento variabile Ottimizzazione per i giochi in modalità finestra Quale devo attivare delle due?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao Alessandro, che scheda video hai? Lìopzione che cerchi non è nessuna delle due. Prova a cercare in questa path nelle preferenze di sistema: System/Display/Graphics/Change Default Graphics Settings

  • @AlessandroDiCandia
    @AlessandroDiCandia2 ай бұрын

    @@RacingPCs ho una 6700xt 12gb

  • @AlessandroDiCandia
    @AlessandroDiCandia2 ай бұрын

    @@RacingPCs in quella sezione che dici ho preoprio quelle due opzioni che ti elencavo prima,

  • @IvanFamanni
    @IvanFamanni2 ай бұрын

    quando possiamo sentirci per il lavoro che avrei bisogno ? grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Buonasera Ivan, mi può scrivere in privato quando vuole, da li ci mettiamo d'accordo. L'email c'è nella descrizione di ogni video.

  • @ALtheJagger
    @ALtheJagger2 ай бұрын

    Ciao Luca, sempre utilissimi i tuoi video. Volevo chiederti se sai dell'esistenza di NVIDIA REFLEX per la mia scheda 4060ti su Windows 11 ? Sembra che non riesco a trovare la soluzione per avere questo driver .....

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao, non c'è un driver specifico per Reflex. Reflex è il nome della tecnologia quando viene abilitata all'interno del gioco ed integrata dai programmatori del gioco/motore grafico. Nel driver c'è un surrogato di Reflex che si chiama Low Latency Mode o Mod. Bassa Latenza. Il driver cerca di far funzionare la tecnologia senza integrazione nel gioco. L'unico sim che ha Reflex è iRacing.

  • @Gurzo82
    @Gurzo822 ай бұрын

    sempre interessantissimo!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Grazie mille...

  • @El_Gato_Mato
    @El_Gato_Mato2 ай бұрын

    Lavoro monumentale. Complimenti.

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    😂

  • @El_Gato_Mato
    @El_Gato_Mato2 ай бұрын

    @@RacingPCs Per adesso sto giocando con la grafica integrata del mio 5700G, ma sto puntando una 3060. O forse, se destino e san Salvadanaio mi assistono una 4060. A quel punto farò sicuramente tesoro di tutti i tuoi preziosi suggerimenti.

  • @nicolasdegrassi608
    @nicolasdegrassi6082 ай бұрын

    Ciao, farai anche un video su come si impostano v-sync e limite fps per Acc? Grazie

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao, si...ad un certo punto faccio anche quel video. La parte più complessa è che dipende dalle prestazioni di ogni sistema e devo fare il video su come si misurano le prestazioni...

  • @nicovitali6349
    @nicovitali63492 ай бұрын

    Ciao, spesso uso i sim in modalità finestra senza bordi per programmi come simhub o simili, funziona lo stesso gsync o freesync? Nelle opzione AMD Free Sync posso scegliere tra "ottimizzato per amd" o "attivato" sapresti dirmi le differenze e quale conviene scegliere?

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao...è un'opzione ridondante. Una volta abilitato Freesync nelle opzioni del monitor, nel driver Radeon, all'interno del singolo gioco si hanno a disposizione 3 opzioni: Ottimizzato per AMD, Attivato, Disattivato. L'opzione Ottimizzato per AMD non è altro che un modo automatico per attivarlo in presenza di un monitor compatibile se è stato attivato nella pagina Display. Per quanto riguarda Windowed/Borderless e Freesync, siamo in territorio minato. Va controllato per ogni singola app. Il consiglio è entrare in una sessione online con i settaggi definitivi grafici e le eventuali app sovrapposte attive. A quel punto con CapFrameX o MSI Afterburner e RIVA 7.3.6 vedere se le prestazioni sono come in Full Screen. Online ci sono informazioni discordanti sull'attuale efficacia di Freesync per visualizzazioni a Finestra/SenzaBordo, dipende dalla versione del driver, dalla scheda, purtroppo questi sono i veri limiti delle schede Radeon rispetto alle Nvidia. Appena ho tra le mani una scheda Radeon faccio anch'io dei test.

  • @Gabrit_74
    @Gabrit_742 ай бұрын

    allora,avendo un pc poco performante in tutto cerco sempre di trovare qualcosa che migliori la situazione,ho seguito i passaggi del video tranne il settaggio da fare nel bios perche non lho trovato,process lasso lo avevo gia ma lho impostato come da video e aggiornato dlss,ti devo dire che ce una differenza pazzesca in meglio,grazie mille delle dritte

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Grazie a te...faccio i video proprio per questo motivo :D

  • @davidbart82
    @davidbart822 ай бұрын

    Ciao, abilitando lo scaling si avra' anche una riduzione dell' area rappresentata a video? so che è una domanda banale ma non avendo competenze adeguate ho questo dubbio. Grazie mille!

  • @RacingPCs
    @RacingPCs2 ай бұрын

    Ciao! Abilitando lo scaling nel driver Nvidia l'immagine sarà a tutto schermo. La vedi scalata nel video perchè OBS, che sta registrando il video, interpreta in questo modo l'immagine. L'immagine è a tutto schermo e parte, appunto, da una risoluzione inferiore per poi coprire tutto lo schermo usando tutti i pixel disponibili.

  • @davidbart82
    @davidbart822 ай бұрын

    @@RacingPCs grazie ancora.!